PDA

Visualizza Versione Completa : EICMA e sicurezza: questa è la risposta italiana a pochi giorni dagli attentati a Parigi?



Marco Manila
20/11/2015, 07:45
Ciao ragazzi, ieri, come tanti amici, sono stato a Milano all' EICMA per vedere le novità del mercato. EICMA è un evento internazionale che, stando ai dati 2014, fà numeri davvero impressionanti, nell' ordine delle 100'000 persone al giorno.
Milano d'altra parte è una metropoli enorme e la sua importanza non è seconda a nessuna città Europea e Italiana e quindi, al pari di Roma, ottimo obiettivo per attentati e a soli 5 giorni dagli attentati a Parigi mi aspettavo che, vista appunto la grandissima affluenza di persone, ci fossero dei controlli di sicurezza agli ingressi, invece chiunque (me compreso) poteva accedere con zaini, borze e trolley senza essere minimamente controllato!
Non dico che ci sarebbero dovuti essere i body scanner, ma perlomeno che ci fossero dei controlli visivi e che si controllassero i contenuti degli zaini, giusto per evitare che si porti dentro chissà quale ordigno o arma, invece niente, si entra come se niente fosse.
Anche la presenza delle forze dell' ordine era scarna, quindi chiunque potrebbe agire senza disturbo.

E' questo il modo in cui i nostri legislatori ci mettono in sicurezza? Io davvero sono allibito, e mi sento come se fossimo abbandonati a noi stessi e al destino...

diego84
20/11/2015, 07:58
veramente belle cose...
magari non lo ritengono un polo "attrattivo" per determinati personaggi, anche se stando ai numeri che hai citato (100.000 al giorno), dovrebbe esserlo e come! per esempio, ho sentito che per il concerto di madonna ieri sera a torino, i controlli erano molto stringenti, così come a roma..
bah

2877paolo
20/11/2015, 07:58
ciao marco io vivo a roma e, purtroppo, ho constatato che le fantastiche misure di sicurezza prese in questi giorni sono veramente ridicole... :cry:
i militari che pattugliano i pochi presidi "sensibili" sono ragazzi senza nessuna esperienza... giovani, troppo giovani, per avere "le palle" di chi dovrebbe proteggerci e poi, suppongo, che non abbiano neppure l'arma pronta all'uso e, se le regole d'ingaggio sono sempre le stesse, quei poverini si ritroveranno morti prima di capire che queste persone non scherzano. :cry:
quelli che scherzano, purtroppo, sono i nostri politici che continuano a pensare solo ai loro interessi e continuano a propinarci bugie su bugie!!! :incaz:

oltretutto lo potete leggere sui quotidiani, ormai non passano due/tre ore che non ci sia un allarme bomba sulla metro o sui mezzi pubblici. siamo in una fase di guerra psicologica nella quale, purtroppo, partiamo svantaggiati perché gli italiani sono facili a dimenticare... :cry:

massimio
20/11/2015, 08:02
ma secondo me in Italia rischio attentati non ce né e non ce ne sará nemmeno per il Giubileo

G79
20/11/2015, 08:03
Avranno diminuito la phiga o l'avranno convinta a mettere un burqa... e quindi l'obiettivo è diventato insensibile! :madoo:

Battute a parte...

A Roma, la settimana scorsa, metro affollatissima... controlli zero...

Dispiace... ma a meno che non siamo circondati da agenti in borghese, la situazione è quella che hai descritto tu: totale... assenza... di controlli.

F@bio
20/11/2015, 08:11
veramente belle cose...
magari non lo ritengono un polo "attrattivo" per determinati personaggi, anche se stando ai numeri che hai citato (100.000 al giorno), dovrebbe esserlo e come! per esempio, ho sentito che per il concerto di madonna ieri sera a torino, i controlli erano molto stringenti, così come a roma..
bah

come ho scritto di là secondo me manca tutto..uomini e risorse finanziarie e anche la volontà, chi è al governo preferisce prendere f35 piuttosto di fare un passo indietro vista la situazione....per il discorso Madonna probabilmente chi organizza avrà imposto controlli più serrati pena l'annullamento del concerto.....

2877paolo
20/11/2015, 08:15
A Roma, la settimana scorsa, metro affollatissima... controlli zero...

purtroppo quoto! :cry:


Dispiace... ma a meno che non siamo circondati da agenti in borghese, la situazione è quella che hai descritto tu: totale... assenza... di controlli.

ma che borghese e borghese... :cry: ma se da cinque o sei anni a questa parte avranno chiuso, minimo, una decina di commissariati di zona qui a roma perché (dicono) non c'erano i soldi per mantenerli... :cry: e poi vai in centro e vedi passare le macchine blu con un "ministro qualsiasi" (e non parlo di renzi o alfano perché lì le macchine sono molte di più) e conti quattro auto davanti e tre dietro piene zeppe di agenti solo per fare la scorta a uno che magari deve andarsi a comprare il giornale!!! :incaz: guardate che non sto scherzando è così... e c'è gente che usa queste macchine/persone anche per far fare la spesa (di casa) alla moglie/amante!!! :incaz:

G79
20/11/2015, 08:18
ma che borghese e borghese... :cry: ma se da cinque o sei anni a questa parte avranno chiuso, minimo, una decina di commissariati di zona qui a roma perché (dicono) non c'erano i soldi per mantenerli... :cry: e poi vai in centro e vedi passare le macchine blu con un "ministro qualsiasi" (e non parlo di renzi o alfano perché lì le macchine sono molte di più) e conti quattro auto davanti e tre dietro piene zeppe di agenti solo per fare la scorta a uno che magari deve andarsi a comprare il giornale!!! :incaz: guardate che non sto scherzando è così... e c'è gente che usa queste macchine/persone anche per far fare la spesa (di casa) alla moglie/amante!!! :incaz:

Era ironia la mia Paolo... era triste ironia... :cry:

diego84
20/11/2015, 08:20
come ho scritto di là secondo me manca tutto..uomini e risorse finanziarie e anche la volontà, chi è al governo preferisce prendere f35 piuttosto di fare un passo indietro vista la situazione....per il discorso Madonna probabilmente chi organizza avrà imposto controlli più serrati pena l'annullamento del concerto.....

#siamonellemanidinessuno (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/usertag.php?do=list&action=hash&hash=siamonellemanidinessuno)

Shining
20/11/2015, 08:22
Siamo messi proprio male
questa foto è stata scattata davanti a Palazzo Chigi il giorno dopo gli attentati di Parigi, quando anche da noi era scattato il livello superiore di sicurezza...
http://i63.tinypic.com/2i77n9t.jpg

2877paolo
20/11/2015, 08:22
Era ironia la mia Paolo... era triste ironia... :cry:

lo so... sono io che sono "scosso" veramente. :cry:
mia moglie lavora (in uno studio privato) nel palazzo antistante piazza montecitorio... ne vogliamo parlare? :incaz:
tra mezzi pubblici, manifestazioni e paure è diventato un dramma solo arrivarci in ufficio! :incaz:

armageddon
20/11/2015, 08:23
veramente belle cose...
magari non lo ritengono un polo "attrattivo" per determinati personaggi, anche se stando ai numeri che hai citato (100.000 al giorno), dovrebbe esserlo e come! per esempio, ho sentito che per il concerto di madonna ieri sera a torino, i controlli erano molto stringenti, così come a roma..
bah

non solo controlli sistematici,ma anche visita al museo egizio in notturna e in esclusiva,perchè Madonna è Madonna e voi non siete un cazzo,la Madonna.

diego84
20/11/2015, 08:26
non solo controlli sistematici,ma anche visita al museo egizio in notturna e in esclusiva,perchè Madonna è Madonna e voi non siete un cazzo,la Madonna.

:madoo:

kaprone
20/11/2015, 08:27
non solo controlli sistematici,ma anche visita al museo egizio in notturna e in esclusiva,perchè Madonna è Madonna e voi non siete un cazzo,la Madonna.

pure io quando vado al cimitero a trovare i parenti voglio un po' di privacy :senzaundente:

Bonnie and Clyde
20/11/2015, 08:28
purtroppo quoto! :cry:



ma che borghese e borghese... :cry: ma se da cinque o sei anni a questa parte avranno chiuso, minimo, una decina di commissariati di zona qui a roma perché (dicono) non c'erano i soldi per mantenerli... :cry: e poi vai in centro e vedi passare le macchine blu con un "ministro qualsiasi" (e non parlo di renzi o alfano perché lì le macchine sono molte di più) e conti quattro auto davanti e tre dietro piene zeppe di agenti solo per fare la scorta a uno che magari deve andarsi a comprare il giornale!!! :incaz: guardate che non sto scherzando è così... e c'è gente che usa queste macchine/persone anche per far fare la spesa (di casa) alla moglie/amante!!! :incaz:
bisognerebbe suggerire ai signori dell'isis che l'unico posto dove dovrebbero fare un attentato in Italia è il parlamento!:biggrin3:

armageddon
20/11/2015, 08:29
pure io quando vado al cimitero a trovare i parenti voglio un po' di privacy :senzaundente:

Muaaaaaaaaaaaa:risatona::risatona::risatona::risatona::risatona:

Marco Manila
20/11/2015, 08:29
ma secondo me in Italia rischio attentati non ce né e non ce ne sará nemmeno per il Giubileo

...e questo dovrebbe farci stare tranquilli?

Massimio, scusa ma io ho opinioni ben diverse e preferirei che il mio Stato si prodigasse per difendermi, se poi non succede nulla tanto meglio, ma almeno non saremmo presi così di sorpresa.

2877paolo
20/11/2015, 08:32
bisognerebbe suggerire ai signori dell'isis che l'unico posto dove dovrebbero fare un attentato in Italia è il parlamento!:biggrin3:

allora non hai capito... :cry:
mia moglie lavora proprio in quel palazzo che è di fronte al parlamento ma non ha niente a che fare né con la politica né con altri organi pubblici.

204951

massimio
20/11/2015, 08:33
...e questo dovrebbe farci stare tranquilli?

Massimio, scusa ma io ho opinioni ben diverse e preferirei che il mio Stato si prodigasse per difendermi, se poi non succede nulla tanto meglio, ma almeno non saremmo presi così di sorpresa.

Marco guarda , fosse per me farei sparire dall'Italia qualsiasi soggetto con connotati arabi.......

2877paolo
20/11/2015, 08:33
non solo controlli sistematici,ma anche visita al museo egizio in notturna e in esclusiva,perchè Madonna è Madonna e voi non siete un cazzo,la Madonna.

esatto!!! :oook:

G79
20/11/2015, 08:34
veramente belle cose...
magari non lo ritengono un polo "attrattivo" per determinati personaggi, anche se stando ai numeri che hai citato (100.000 al giorno), dovrebbe esserlo e come! per esempio, ho sentito che per il concerto di madonna ieri sera a torino, i controlli erano molto stringenti, così come a roma..
bah

vedrai per il partitone di domenica a Milano!!!
dato che il calcio è molto più importante di altre questioni... lì sì che i controlli saranno serratissimi!!!

http://i965.photobucket.com/albums/ae139/finalmaster0/Facepalm-jesus-facepalm-facepalm1.jpg

Chiudo qui il mio modesto intervento in questa discussione.
Buon fine settimana a tutti.

dadoz
20/11/2015, 08:50
Se ci fosse qualcuno del forum che fa parte delle FFOO, sarei curioso di sapere a cosa corrisponde esattamente un aumento del livello di allerta.

Prendiamo da esempio proprio l'Eicma, operativamente è cambiato qualcosa nell'ultima settimana? Magari ci sono cose presenti che sfuggono a noi profani (agenti in borghese, scanner, telecamere, boh?).

O effettivamente mancano i dindi e l'aumento di livello è solo l'ennesima inutile circolare ministeriale?

Cracco
20/11/2015, 08:55
So che qualcuno non vorrebbe sentirselo dire ma na fiera motori come l eicma non é che sia.... Ecco... Così importante da essere un bersaglio..... Imo

Marco Manila
20/11/2015, 08:58
Marco guarda , fosse per me farei sparire dall'Italia qualsiasi soggetto con connotati arabi.......

Ok, peccato poi che il 99% di questi sono brave persone che non c'entrano niente. E poi magari l' attentato te lo organizza l' italiano fanatico... Non è questa la strada credo...

Vajana
20/11/2015, 09:00
Ieri ero anche io all'eicma e venendo da Torino durante il viaggio mi chiedevo se ci sarebbero state delle misure di sicurezza oppure no... Ero già catapultato mentalmente a fare code ecc ed invece? Non ho visto più di due poliziotti in divisa. Spero però fossero in borghese ma cmq nessun controllo di nessun tipo... Pazzesco!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Marco Manila
20/11/2015, 09:03
So che qualcuno non vorrebbe sentirselo dire ma na fiera motori come l eicma non é che sia.... Ecco... Così importante da essere un bersaglio..... Imo

...e come fai a dirlo? Perchè invece il teatro Bataclan lo poteva sembrare? E i ristoranti dove hanno sparato? Non era meglio il Louvre?

La verità è che non si può prevedere dove potrebbero colpire, quindi bisogna stare attenti a tutti i posti dove c'è gente. Posso capire che non si possano avere guardie armate ovunque, davanti ogni ristorante o libreria o negozio, ma nei luoghi dove c'è tanta gente io credo che debba essere obbligatorio.

cicorunner
20/11/2015, 09:05
evidentemente ieri all'eicma non vi erano visite di alcun politico

Lo scrofo
20/11/2015, 10:01
a me sembra che la psicosi stia gia' lavorando abbastanza ...

ABCDEF
20/11/2015, 10:26
a me sembra che la psicosi stia gia' lavorando abbastanza ...

......se ho capito il senso, concordo, ma allora non capisco il post della 500 con renzi e alfano.......

Cracco
20/11/2015, 10:53
...e come fai a dirlo? Perchè invece il teatro Bataclan lo poteva sembrare? E i ristoranti dove hanno sparato? Non era meglio il Louvre?

La verità è che non si può prevedere dove potrebbero colpire, quindi bisogna stare attenti a tutti i posti dove c'è gente. Posso capire che non si possano avere guardie armate ovunque, davanti ogni ristorante o libreria o negozio, ma nei luoghi dove c'è tanta gente io credo che debba essere obbligatorio.


Sinceramente, se non hanno voluto colpire all'expo, penso che alla sagra della zucca di venzone ci si potrà andare a cuor leggero come sempre.

hanno scelto obbiettivi facili, tranne lo stadio, infatti gli é andata male fortunatamente.

Marco Manila
20/11/2015, 11:02
Sinceramente, se non hanno voluto colpire all'expo, penso che alla sagra della zucca di venzone ci si potrà andare a cuor leggero come sempre.

hanno scelto obbiettivi facili, tranne lo stadio, infatti gli é andata male fortunatamente.

Bhè, però all' Expò i controlli almeno c' erano, no?
Chiaro poi che se vogliono la falla la trovano e quello che deve entrare entra, però almeno rendiamogli le cose difficili, questo dico e questo mi aspetto dal mio Stato. Poi se vogliamo metterci nelle mani del destino facciamo pure, ma poi non piangiamo se i fatti accadono e noi non abbiamo fatto nulla per evitarli...

The Dog
20/11/2015, 11:10
...ho appena parlato del rischio attacchi in italia con un mio cliente (uno che lavora in questura a milano), dice che secondo le loro informazioni, qui non dovrebbe succedere nulla al momento...

Hartigan
20/11/2015, 11:18
Ieri ero anche io all'eicma e venendo da Torino durante il viaggio mi chiedevo se ci sarebbero state delle misure di sicurezza oppure no... Ero già catapultato mentalmente a fare code ecc ed invece? Non ho visto più di due poliziotti in divisa. Spero però fossero in borghese ma cmq nessun controllo di nessun tipo... Pazzesco!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Idem. Pensa che mi ero anche chiesto se ci potessero essere problemi a portare bottigliette d'acqua, tipo ai concerti e aeroporti. Invece...

Lo scrofo
20/11/2015, 12:03
......se ho capito il senso, concordo, ma allora non capisco il post della 500 con renzi e alfano.......

Era per sdrammatizzare su.... Come siamo permaloooooosi . :D


...ho appena parlato del rischio attacchi in italia con un mio cliente (uno che lavora in questura a milano), dice che secondo le loro informazioni, qui non dovrebbe succedere nulla al momento...

Oddio, per quello che ne sappiamo noi puo' essere un modo per mantenere la calma.... Non lo sapremo mai.

ABCDEF
20/11/2015, 12:14
Era per sdrammatizzare su.... Come siamo permaloooooosi . :D




chi, io ?!?:ph34r:

:)




Oddio, per quello che ne sappiamo noi puo' essere un modo per mantenere la calma.... Non lo sapremo mai.

e se lo fosse, sarebbe un'ottima cosa

per piu' di un motivo:


perche' il panico non ci aiuta a prendere decisioni sensate

perche' il panico fa dare risposte scomposte, ed e' esattamente cio' che chi fa terrorismo vuole

nikonikko
20/11/2015, 12:37
Questi sono pezzi di merda ma non stupidi....seguono la legge della natura colpiscono sempre i più deboli sfruttando l' elemento sorpresa, per questo motivo oltre ad essere assassini sono dei vigliacchi e dei gran codardi. Questo comportamento denota anche tanta insicurezza e paura un pò come il bambino che osa sfidare di nascosto l'omone, io fossi stato al posto dei francesi avrei bombardato qualche bel giacimento di petrolio, poi vorrei proprio vedere la faccia del califfo.

kaprone
20/11/2015, 12:43
Questi sono pezzi di merda ma non stupidi....seguono la legge della natura colpiscono sempre i più deboli sfruttando l' elemento sorpresa, per questo motivo oltre ad essere assassini sono dei vigliacchi e dei gran codardi. Questo comportamento denota anche tanta insicurezza e paura un pò come il bambino che osa sfidare di nascosto l'omone, io fossi stato al posto dei francesi avrei bombardato qualche bel giacimento di petrolio, poi vorrei proprio vedere la faccia del califfo.

ma i francesi mica sono coglioni che si danneggiano da soli. mica crederete davvero che sono lì a portare a la pace...

nikonikko
20/11/2015, 12:49
ma i francesi mica sono coglioni che si danneggiano da soli. mica crederete davvero che sono lì a portare a la pace...

Allora puoi stare certo che di francesi saltanti in aria ce ne saranno tanti.

Filomao
20/11/2015, 12:52
Solito comportamento itagliese, predicare bene e razzolare male.

kaprone
20/11/2015, 12:57
Allora puoi stare certo che di francesi saltanti in aria ce ne saranno tanti.
niko di francesi (e non solo loro, basta vedere cosa è successo in Mali oggi) ce ne saranno tanti, purtroppo. e forse toccherà anche a noi, visto il livello di "tutela" che il nostro governo ha deciso di adottare.
ma sono anche fermamente convinto che la pace non si costruisca con la guerra

nikonikko
20/11/2015, 13:13
niko di francesi (e non solo loro, basta vedere cosa è successo in Mali oggi) ce ne saranno tanti, purtroppo. e forse toccherà anche a noi, visto il livello di "tutela" che il nostro governo ha deciso di adottare.
ma sono anche fermamente convinto che la pace non si costruisca con la guerra

Io sono il primo a sostenere questa tua affermazione, ma credimi non è questo il caso, non esiste forma di dialogo con queste bestie, il tutto è mirato alla conquista globale a qualunque costo, quello che fà rabbia è che a rimetterci sarà sempre la povera gente.

Secondo mè si sta prendendo tutto sotto gamba mentre la situazione è molto ma molto grave e tende a peggiorare sempre di più.

wolf_orso
20/11/2015, 13:53
gli attentati di Parigi hanno mandato un messaggio ben chiaro: nessun posto è sicuro. Infatti, a parte lo stadio, cos'hanno attaccato? ristoranti e un teatro durante un concerto.
quindi cosa dovremmo fare? mettere una guardia ad ogni ristorante o ad ogni evento, anche nel più piccolo dei locali? umanamente impossibile. credo che al momento, la vera difesa sia quella di un sistema di "servizi di informazione" efficienti, tutt'al più servizi ad ampia risonanza mediatica, come accaduto a Torino per il concerto di Madonna. Ma resta comunque una considerazione: anche mettessi tutte le guardie del mondo agli ingressi con body scan e tutto quel che vuoi, magari rendi il palazzetto di turno sicuro, all'interno, ma se uno vuole farsi saltare e colpire a casaccio può benissimo farsi saltare nella coda che precede i controlli.
Resta il fatto che contro il fanatismo (e l'idiozia) non c'è controllo che tenga....

pikaman
20/11/2015, 15:28
Quando gli attentati non servono soltanto agli attentatori non c'è sicurezza che tenga. 9_9
Pensate che riempire di polizia i luoghi sensibili serva a qualcosa? Davvero pensate che 4 barbamen forestieri possano mettere in crisi un intero paese? Davvero pensate che non abbiano un appoggio (o addirittura un basista) tra le file degli addetti alla sicurezza (come minimo) dei paesi attaccati?
Quando scoppiano le bombe, più poliziotti ci sono, più poliziotti muoiono...

SadShape
20/11/2015, 16:33
Anche io sono stato all'Eicma ieri e mi sarei aspettato controlli e presenza massiccia di forze dell'ordine e invece nulla di tutto ciò. :sad:

Marco Manila
20/11/2015, 16:48
...ho appena parlato del rischio attacchi in italia con un mio cliente (uno che lavora in questura a milano), dice che secondo le loro informazioni, qui non dovrebbe succedere nulla al momento...

Mah, dubito che quando gli attentatori preparano un attentato mandino una mail alla questura del posto dove lo vogliono fare: posso capire che l' intelligence Italiana possa avere (o credano di avere) informazioni tali che possano escludere attentati da noi, ma se questi criminali lavorano bene nessuno sa niente e gli attentati vanno a segno.

So che non è possibile mettere guardie ovunque, ma un minimo di controllo dove è possibile farlo (concerti, stadi e anche fiere come l' EICMA) io lo renderei obbbligatorio, per la nostra stessa sicurezza.

bessol
20/11/2015, 18:08
gli attentati di Parigi hanno mandato un messaggio ben chiaro: nessun posto è sicuro. Infatti, a parte lo stadio, cos'hanno attaccato? ristoranti e un teatro durante un concerto.
quindi cosa dovremmo fare? mettere una guardia ad ogni ristorante o ad ogni evento, anche nel più piccolo dei locali? umanamente impossibile. credo che al momento, la vera difesa sia quella di un sistema di "servizi di informazione" efficienti, tutt'al più servizi ad ampia risonanza mediatica, come accaduto a Torino per il concerto di Madonna. Ma resta comunque una considerazione: anche mettessi tutte le guardie del mondo agli ingressi con body scan e tutto quel che vuoi, magari rendi il palazzetto di turno sicuro, all'interno, ma se uno vuole farsi saltare e colpire a casaccio può benissimo farsi saltare nella coda che precede i controlli.
Resta il fatto che contro il fanatismo (e l'idiozia) non c'è controllo che tenga....

Hai esattamente scritto quello che penso io....è che siamo abituati a ragionare per compartimenti stagni (senza offesa per nessuno).
Poco piu' di un mese fa' sono stato all'Expo e con il biglietto pagato mesi fa' in mano mi sono fatto piu' di mezz'ora di fila per passare i controlli all'ingresso e li' di persone in fila ce n'erano centinaia.... sarebbe cambiato qualcosa se un kamikaze si fosse fatto saltare li' piuttosto che all'interno? I morti sarebbero stati il doppio o il triplo del Bataclan.
Almenoche' non si volesse a tutti i costi considerare l'Expo un fortino inespugnabile, e in questo caso possiamo dire missione compiuta!
Questa foto l'ho scattata ieri mattina subito dopo aver acquistato il ticket per entrare
204997

Facile immaginare le conseguenze di un atto come quello che ho ipotizzato appena sopra
Detto questo devo smentire quanto detto da altri circa la mancanza di Forze dell'Ordine, all'interno, specialmente nei pressi dell'ingresso erano in parecchi, magari qualcuno in piu' nei pressi della biglietteria vicino alla fermata della metro non avrebbe guastato.
Per non parlare poi della metro stessa.... quante persone contiene ogni corsa? 500? 1000? Come si puo' pretendere che sia garantita l'incolumita' di questa massa sterminata di persone?

winter1969
20/11/2015, 18:33
So che qualcuno non vorrebbe sentirselo dire ma na fiera motori come l eicma non é che sia.... Ecco... Così importante da essere un bersaglio..... Imo


...e come fai a dirlo? Perchè invece il teatro Bataclan lo poteva sembrare? E i ristoranti dove hanno sparato? Non era meglio il Louvre?

La verità è che non si può prevedere dove potrebbero colpire, quindi bisogna stare attenti a tutti i posti dove c'è gente. Posso capire che non si possano avere guardie armate ovunque, davanti ogni ristorante o libreria o negozio, ma nei luoghi dove c'è tanta gente io credo che debba essere obbligatorio.

Scusa,ma secondo te quello che scrivi è realizzabile ????????

Assolutamente no.

armageddon
20/11/2015, 19:41
io sono fatalista,me ne sbatto il ciddone di quello che può succedere al mercato,potrei saltare in aria come morire di ictus,una cosa è certa:nessuno mai potrà incutermi terrore.

APPLE JAPANESE

macheamico6
20/11/2015, 22:29
i paesetti di provincia potranno anche essere pallosi,
ma in tempi come questi non è per niente un male abitarci ;)

Stinit
21/11/2015, 05:41
i paesetti di provincia potranno anche essere pallosi,
ma in tempi come questi non è per niente un male abitarci ;)

Anche perché ssi terroristi che ce ve a pijà a Sirviglià?...l'umidità de tenna li tene lontani:biggrin3:

rjng
21/11/2015, 06:03
Sono stato ad eicma il martedì,le forze dell'ordine presenti in divisa erano parecchie e tutte impegnate a guardare le moto,controlli inesistenti a parte la novità che con due accrediti espositori da 6 pass l'uno dopo i primi 4 ingressi occorreva aspettare altre 4 ore per i secondi ingressi. Una demenzialità ai limiti dell'impossibile.

paper
21/11/2015, 06:37
gli attentati di Parigi hanno mandato un messaggio ben chiaro: nessun posto è sicuro. Infatti, a parte lo stadio, cos'hanno attaccato? ristoranti e un teatro durante un concerto.
quindi cosa dovremmo fare? mettere una guardia ad ogni ristorante o ad ogni evento, anche nel più piccolo dei locali? umanamente impossibile. credo che al momento, la vera difesa sia quella di un sistema di "servizi di informazione" efficienti, tutt'al più servizi ad ampia risonanza mediatica, come accaduto a Torino per il concerto di Madonna. Ma resta comunque una considerazione: anche mettessi tutte le guardie del mondo agli ingressi con body scan e tutto quel che vuoi, magari rendi il palazzetto di turno sicuro, all'interno, ma se uno vuole farsi saltare e colpire a casaccio può benissimo farsi saltare nella coda che precede i controlli.
Resta il fatto che contro il fanatismo (e l'idiozia) non c'è controllo che tenga....

E notare che allo stadio hanno fatto flop completo. Per questo dubito che si avranno attentati per il Giubileo. Sono fanatici ma se possono contare sulla sorpresa piuttosto che essere individuati immediatamente mi sa che evitano gli eventi molto sorvegliati.
Ovviamente mai dire mai.

Dennis
21/11/2015, 15:28
perche' il panico non ci aiuta a prendere decisioni sensate

perche' il panico fa dare risposte scomposte, ed e' esattamente cio' che chi fa terrorismo vuole

ecco perché siamo in una botte di ferro



perche' il panico non ci aiuta a prendere decisioni sensate

perche' il panico fa dare risposte scomposte, ed e' esattamente cio' che chi fa terrorismo vuole

ecco perché siamo in una botte di ferro

linux75
21/11/2015, 20:07
Anche io ieri, all'Eicma mentre ero nel codone pre ingresso, ho avuto disturbi mentali relativi ad eventuali panetti di tritolo nascosti dentro agli zaini al posto del classico pane e mortadella. Adesso pongo la mia..... visto i trascorsi nell'anno di leva nell'Arma...Questa è la mia domanda per chi sta dall'altra parte della divisa: "secondo voi, se ci fosse stato un plotone della folgore a controllare all'ingresso la coda non si sarebbe formata???? Per chi è arrivato in metro - treno, i body scanner sarebbero serviti?? Finisco per ricordarvi che questi controlli...che tutti noi desideriamo post Parigi, si fanno una persona alla volta e (visti i tempi tecnici per effettuarle) a qualcuno potrebbe venire l'idea di tirare il cordino dello zaino proprio nella bolgia che si forma prima del controllo.
Io rimango dell'idea che dovremmo effettuare i controlli come si deve alle frontiere (ciò non vuol dire chiuderle). Pensate se il nostro paese fosse come l'Australia....un'isola dove per entrare ovviamente vieni controllato ma non vieni bloccato.

bessol
22/11/2015, 14:18
A parte il fatto che quello che dici tu è irrealizzabile (l'Australia è circondata da migliaia di km di mare) ma poi resta il fatto che gli esecutori degli atti terroristici a Parigi erano tutti nati e residenti in Francia (o al massimo Belgio)

linux75
23/11/2015, 21:46
Dico l'Australia come potrebbe essere la Sicilia....eppure prima di Schengen lo si faceva....e circolavano ugualmente da un paese all'altro...però senza alzarsi la mattina da Bruxelles per andare la sera a farsi scoppiare a Parigi

Karra
24/11/2015, 08:53
Ciao ragazzi, ieri, come tanti amici, sono stato a Milano all' EICMA per vedere le novità del mercato. EICMA è un evento internazionale che, stando ai dati 2014, fà numeri davvero impressionanti, nell' ordine delle 100'000 persone al giorno.
Milano d'altra parte è una metropoli enorme e la sua importanza non è seconda a nessuna città Europea e Italiana e quindi, al pari di Roma, ottimo obiettivo per attentati e a soli 5 giorni dagli attentati a Parigi mi aspettavo che, vista appunto la grandissima affluenza di persone, ci fossero dei controlli di sicurezza agli ingressi, invece chiunque (me compreso) poteva accedere con zaini, borze e trolley senza essere minimamente controllato!
Non dico che ci sarebbero dovuti essere i body scanner, ma perlomeno che ci fossero dei controlli visivi e che si controllassero i contenuti degli zaini, giusto per evitare che si porti dentro chissà quale ordigno o arma, invece niente, si entra come se niente fosse.
Anche la presenza delle forze dell' ordine era scarna, quindi chiunque potrebbe agire senza disturbo.

E' questo il modo in cui i nostri legislatori ci mettono in sicurezza? Io davvero sono allibito, e mi sento come se fossimo abbandonati a noi stessi e al destino...

Non succede ma se succede a Milano ne fanno fuori più dei loro che dei nostri, ormai Milano è invasa da Arabi....e gli Emirati hanno appena acquistato tutto il polo in centro zona porta Garibaldi....