Visualizza Versione Completa : Bonneville Consiglio su filtro aria Sprint Filter modificato!!!
Buongiorno, sono nuovo del forum ma vi seguo da molto tempo e mi siete stati utili per alcune modifiche effettuate alla mia bonneville t100 black 2014.
Premetto che in generale se ho bisogno di una cosa e non la trovo "sul mercato" tendo a costruirmela. Al momento ho installato la centralina DT Classic, scarichi Toga NormanHyde e il Bellmouth al filtro aria. Conosco bene i filtri a cono della Sprint Filter ma al momento non vorrei sborsare tutti quei soldi per la scatola in alluminio per alloggiare la batteria più l'acquisto dei filtri. Quello che vorrei fare è questo:
1 rimuovere la carta filtrante del filtro originale triumph
2 comprare un filtro Sprint Filter simile a quello originale, potrebbe per esempio essere il filtro della ducati scrambler
3 rimuovere la parte filtrante in poliestere
4 "incollare/fissare" la parte in poliestere sulla carcassa del filtro originale
In questo modo potrei risparmiare un bel po' di soldi e avere quell'apporto d'aria in più di cui necessito, che ne dite? Si può fare?
Scusa ma non capisco perché devi prendere per forza uno sprint filter. Secondo me quelli sono ottimi come coni perché impermeabili, ma visto che mantieni l'airbox ti basta un filtro k&un o dna. io ho appena comprato quest'ultimo modello che dovrebbe avere la resistenza minima permettendo un maggior afflusso d'aria!
Io lo spint l.avevo montato sulla fz1. Dopo un paio di migliaia di km in controllato e avevo l.air box sporco di polvere. Meglio quelli di cotone inbevuti di olio come k&n ecc. Sul loro test dicono che il poliestere trattiene meglio la polvere ma secondo me non considerano la capacità dell. Olio di catturare le particelle. Metti un filtro sportivo di cotone togli il restrittore all.interno dell.air box altrimenti il belmuth e il filtro non servono a niente
Niente mi ero intestardito solo perché avevo letto un po' su internet e mi pareva che tutti esaltassero la fibra di poliestere rispetto al cotone tradizionale, con la capacità di un maggior filtraggio e al contempo un apporto maggiore di aria, ma se come mi dici l'hai provato e non ti sei trovato bene posso ripensarci! Volevo appunto un commento di chi lo avesse già utilizzato per capire meglio come funzionasse! Non ero invece a conoscenza del restrittore all'interno dell'air box! Puoi dirmi qualcosa di più a riguardo? Dove si trova e come lo tolgo? Devo smontare tutto o è raggiungibile facilmente? Grazie
Ci sono dei video su YouTube e c'è una guida fotografica sul sito triumphtwinpower. Si trova tutto facilmente, basta cercare airbox baffle o restrictor plate.
Bisogna smontare un po' di roba ma non sembra complicatissimo! Io lo smonterò nel ponte dell'immacolata [emoji106]🏻[emoji12]
Dò subito un'occhiata! Grazie
ma cosa cerchi? le prestazioni? non ne vale la pena, prendi un classico filtro k&n e se ia posto, lascia perdere la modifica all'air box originale, è fattibile ma poi devi trovare la mappatura giusta...
se invece vuoi l'estetica metti via i soldi e prendi i filtri a cono :winner_1:
ma cosa cerchi? le prestazioni? non ne vale la pena, prendi un classico filtro k&n e se ia posto, lascia perdere la modifica all'air box originale, è fattibile ma poi devi trovare la mappatura giusta...
se invece vuoi l'estetica metti via i soldi e prendi i filtri a cono :winner_1:
Se ci vuole la mappa per l.air box modificato ancora meglio se mette i coni che secondo me aspirano ancora di più.
In realtà la mappa c'è l'ho già perché monto la centralina della DTClassic, in teoria pensata per avere i filtri a cono della Sprint Filter! Il mio problema è che non volevo spendere quasi 400€ per la scatola in alluminio e i filtri a cono...quello che mi serve è farla respirare il più possibile! Da qui la mia idea di modificare il filtro originale sostituendo alla carta la fibra di poliestere che a dire di tutti fa passare più aria! Se poi però questo comporta anche più sporco allora per il momento opterò per i classici k&n o uni, etc
Parlo per quello che ho letto e non ancora provato (sto facendo ora le mie prime modifiche ma passo le giornate a fare ricerche), ma l'eliminazione della paratia interna (baffle) è uno step importante in questo senso.
Triumphtwinpower fa differenza tra mappa per configurazione filtro+bellmouth (eliminazione snorkel) e quella con anche la paratia eliminata, quindi immagino che cambi parecchio in termini di aria.
Patrikxb12s
25/11/2015, 07:57
Lascia stare Ale tanto quest'anno se tutto va bene ci sequestrano tutto...ahaah