PDA

Visualizza Versione Completa : Filtro aria BMC o similari... funziona ?

pave
23/11/2015, 10:20
Ciao ragazzi, ho da poco montato sulla mia Street R MY2014 il terminale Arrow con relativa mappatura, vi chiedo se per vostra esperienza sostituire il filtro originale con un BMC o similari porta benefici oppure no. Che voi sappiate, il terminale e la mappa Arrow sono ottimizzati per il filtro originale oppure per uno più permeabile ?

Lamps

Atom73
23/11/2015, 11:34
ciao Pave, più volte girai la domanda direttamente ad arrow ed akra per dilemmi simili, mi hanno sempre risposto che loro vendono e testano per filtro originale.
Per esperienza e anche per articoli letti in giro (da poco ne è uscito proprio uno su motociclismo) posso dire che il filtro aria racing "male non fa", poi a capire se ti da pure mezzo cavalluccio a dondolo in più questo è difficile capirlo :)

Cracco
23/11/2015, 11:59
Tranquillo, filtra benissimo.... Il collo di bottiglia,se mai fosse il filtro di carta,si trasferirà al tubo di aspirazione... Nella macchina invece la centralina potrebbe incazzarsi... Visto che molte se non tutte hanno un sensore che controlla il flusso d'aria.. Che solitamente é più sforzato coi filtri in cartoncino

Il beneficio é che quel filtro verrà pulito invece di sostituirlo

Monacograu
23/11/2015, 12:48
Concordo con Cracco.
Io sulla mia monto il BMC ma non credo che porti chissà quali vantaggi...
Di sicuro ha i vantaggio che basta pulirlo invece di cambiarlo ;)

Tatanka
23/11/2015, 13:37
Non portano vantaggi, se non l'essere più permabili, sia all'aria che a pulviscolo.
Il più delle volte portano ad un funzionamento un irregolare, almeno finchè la centralina non si autoadatta, dopodichè tutto tornerà più o meno come prima.
L'unica miglioria e come già detto, che potrai pulirlo anzichè cambiarlo.

pupi1978
23/11/2015, 14:50
Mettiamola così. ..
Fin quando tieni il catalizzatore e la mappa preimpostata per solo terminale peggiora e non serve proprio a nulla se non appunto a lavarlo invece che cambiarlo (che poi mi chiedo. ..ma quando mai uno cambia il filtro???mica ci fai off spero??:'))vabeh. .considerazione personale))..se invece elimini catalizzatore li si che la moto andrebbe rimappata a banco come si deve e a quel punto un filtro che consente di tirare dentro più aria può ulteriormente aiutare...ma appunto SOLO con una bancata. ..fatta bene...che aiuti a calibrare come si deve il rapporto stechiometrico su tutta la curva di erogazione. .sistemando il buco che per forza ti si è venuto a creare ai medio bassi e la carburazione per forza di cose Magra. ..
Ovvio che unendo ...scarico Senza catalizzatore. ..filtro aperto...e mappa (vera) dedicata...un bel 4/5 cv agli alti li prendi facile..
Altrimenti la moto andrà si meglio ma Solo agli alti (che se non vai in pista non serve a un cazzo)e poi avrai medi e bassi peggio di prima. ..
Questo è ciò che succede a tutte le moto ...poi ci sono tanti che dicono...nooooo. ..è fighissimo..spinge di brutto a tutti i regimi. ...il filtro mi ha cambiato la vita! !!!...etc etc...
Chiacchiere da bar...;-)

Tradotto....spendi sti 70/80 euro per "filtrare " di più e meglio in una bella cena :-)))

pave
23/11/2015, 15:19
Grazie a tutti, avete confermato quello che in linea di massima sapevo pure io... quindi direi che il filtro originale se ne sta li bello bello al suo posto !

Lamps

Tatanka
23/11/2015, 16:08
:oook: saggia decisione.
Io l'avevo sul gsxr750 ma avevo anche una centralina aggiuntiva, poi siccome era uguale lo misi sulla tuono, ma non cambiò nulla.