PDA

Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso staffa accensione laterale GOTOGRUP

Sergio72
25/11/2015, 13:23
ciao bikers ,
con gli amici del mio gotogrup ( goto = bicchiere da vino o birra , per cui alla fine gotogruppo ha anche un' assonanza con motogruppo ) ho realizzato questa staffa per accensione laterale .
Anzichè attaccarsi sui 2 bulloni della culla telaio , si attacca direttamente sul bullonazzo che unisce il telaio al motore , senza minimamente compromettere l' affidabilità delle componenti .

ecco il risultato finale :

205423

se vi interessa , ecco come procedere :
fatevi una dima ricavandola da questo disegno :

205424

il buco del blocchetto accensione è volutamente disassato rispetto al manico della staffa e guarda un pò verso il basso .

Se conoscete qualcuno che lavori l' alluminio con delle buone macchine utensili , portategli la dima e fatevi fare il pezzo :

205425

piegatelo un pò come in foto , procedendo gradualmente . Basta poco .
nella mia ghiera è stato anche inciso il simbolo del nostro Gotogrup , che successivamente ho verniciato .

205426

Smollate il bullonazzo dove deve essere fissato il supporto , avvitate l' accensione al supporto stesso ed il tutto inseritelo nel bullonazzo .
La coppia di serraggio è 80 Nm , ma sono sufficienti anche 60 Nm e qualche goccia di bloccafiletti medio ,

Non è il dado che stringendo tiene sù il motore , ma il bullonazzo , per cui nulla è compromesso , se ben serrato .
Inoltre , tale bullone è sovradimensionato come lunghezza , ed offre 5 o 6 mm di filetto in cui infilare la staffa

205427

la foto completa con il serbatoio è quella iniziale

se vi piace la mia ghiera a lamelle per collettore old style :
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/274259-ghiera-lamelle-per-collettori-old-style.html

Dani64
25/11/2015, 13:29
Molto bella, anche se io l'avrei fatta nera per risultare meno invasiva esteticamente, Complimenti:supremo:

dan03
25/11/2015, 13:44
Bella, anch'io l'avrei fatta nera. Ma effettivamente, c'è il goto :biggrin3:.
Geniale l'idea dell'aggancio.
Anch'io che ho le barre laterali ho dovuto togliere quella presa da Betto.

jugene
25/11/2015, 14:24
Le ghiere non so perché ma è da un poco che mi sono famigliari.
Per il supporto accensione, qualcuno l'aveva già notato forse in passato, io ho adottato questa soluzione.
n.b. 1) le ghiere in foto erano appena montate, poi ho provveduto a girarle per occultare i punti di fissaggio che a lavoro ben fatto, non si notano - 2) il suporto invece è fissato tramite un dado lungo circa 40 mm, al supporto corpi farfallati presente anche su quelle a carburatori con la stessa funzione.

205431

Sergio72
25/11/2015, 16:51
jugene (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/jugene.html) :oook: bell' idea anche per la tua staffa accensione

linux75
25/11/2015, 17:54
ciao bikers ,
con gli amici del mio gotogrup ( goto = bicchiere da vino o birra , per cui alla fine gotogruppo ha anche un' assonanza con motogruppo ) ho realizzato questa staffa per accensione laterale .
Anzichè attaccarsi sui 2 bulloni della culla telaio , si attacca direttamente sul bullonazzo che unisce il telaio al motore , senza minimamente compromettere l' affidabilità delle componenti .

205423

se vi interessa , ecco come procedere :
fatevi una dima ricavandola da questo disegno :

205424

il buco del blocchetto accensione è volutamente disassato rispetto al manico della staffa e guarda un pò verso il basso .

Se conoscete qualcuno che lavori l' alluminio con delle buone macchine utensili , portategli la dima e fatevi fare il pezzo :

205425

piegatelo un pò come in foto , procedendo gradualmente . Basta poco .
nella mia ghiera è stato anche inciso il simbolo del nostro Gotogrup , che successivamente ho verniciato .

205426

Smollate il bullonazzo dove deve essere fissato il supporto , avvitate l' accensione al supporto stesso ed il tutto inseritelo nel bullonazzo .
La coppia di serraggio è 80 Nm , ma sono sufficienti anche 60 Nm e qualche goccia di bloccafiletti medio ,

Non è il dado che stringendo tiene sù il motore , ma il bullonazzo , per cui nulla è compromesso , se ben serrato .
Inoltre , tale bullone è sovradimensionato come lunghezza , ed offre 5 o 6 mm di filetto in cui infilare la staffa

205427

la foto completa con il serbatoio è quella iniziale

se vi piace la mia ghiera a lamelle per collettore old style :
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/274259-ghiera-lamelle-per-collettori-old-style.html

Bella, complimenti....ma sto pensando a quando...un pò alla cieca vai per toglere le chiavi a motore caldo....non rischi di farti le dita come due wrustel alla piastra?

Sergio72
25/11/2015, 18:13
Bella, complimenti....ma sto pensando a quando...un pò alla cieca vai per toglere le chiavi a motore caldo....non rischi di farti le dita come due wrustel alla piastra?

no , perchè alla fine occupa la medesima posizione della precedente accensione laterale che avevo prima ( quella di Betto ) , solo che questa partiva dai 2 bulloni che uniscono la culla

205441

Angelik57
25/11/2015, 18:18

205423

Sergio, non per fare il cagacazzo ma.... dalla foto si evince che il dado autobloccante non fa il suo lavoro.... o metti una vite più lunga o abbassi lo spessore della piastra :dubbio:

Sergio72
25/11/2015, 18:31
il dado è un dado , e di autobloccante non ha nulla se non la base tonda . Ci arriva giusto .
Potrei eliminare la rondellona che ho messo tra dado e staffa , oppure ovviamente abbassare di un millimetro lo spessore della piastra .
ma confido che l' attuale soluzione , ben stretta e con il bloccafiletti , possa fare il suo egregio lavoro . Terrò sotto osservazione

Angelik57
25/11/2015, 18:50
il dado è un dado , e di autobloccante non ha nulla se non la base tonda . Ci arriva giusto .
Potrei eliminare la rondellona che ho messo tra dado e staffa , oppure ovviamente abbassare di un millimetro lo spessore della piastra .
ma confido che l' attuale soluzione , ben stretta e con il bloccafiletti , possa fare il suo egregio lavoro . Terrò sotto osservazione
Il dado in questione non è il dado... ma un dado autobloccante, la parte finale esterna ha un suo perché e se non lavora..... :dubbio:
Il mio era solo un consiglio opportuno ed attinente al lavoro da te eseguito .
Foto esplicativa :biggrin3:

205442

Sergio72
25/11/2015, 19:07
ora ho capito !
Provvederò a fare l' opportuna modifica :oook:

NdrLcs
25/11/2015, 19:15
Bel lavoretto comunque

Ben
31/10/2018, 19:34
Le ghiere non so perché ma è da un poco che mi sono famigliari.
Per il supporto accensione, qualcuno l'aveva già notato forse in passato, io ho adottato questa soluzione.
n.b. 1) le ghiere in foto erano appena montate, poi ho provveduto a girarle per occultare i punti di fissaggio che a lavoro ben fatto, non si notano - 2) il suporto invece è fissato tramite un dado lungo circa 40 mm, al supporto corpi farfallati presente anche su quelle a carburatori con la stessa funzione.

205431
jugene : in quel punto è molto caldo? Chiedo perché io anche il telecomando della tv te originale, e non vorrei che col calore si sciogliesse la plastica. O le EFI come la mia, scaldano più delle Carbs?