PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville BENDE AI COLLETTORI .... Lavoro da sartina !

jugene
25/11/2015, 16:26
Bando alle bende, mi sto intrippando per montarle ai collettori della mia Bonneville,
sul mercato ne esistono di diversi marche e misure e le differenze di prezzo si sentono,
chi ha già avuto esperienza quali consiglia ?
le avete montate voi o siete ricorsi al meccanico ?
quanti METRI ne occorrono per il lavoro ad entrambe gli scarichi ?
i collettori li avete smontati o siete riusciti ad evitarlo ?
fotu lavori finiti ?!

:flame:

si accettano consigli, critiche ed opinioni

positivo71
25/11/2015, 19:59
Ciao, lavoretto fatto circa un mese fa, colore bende: titanio (mi piaceva quella tonalità). Montate da me in circa 1 ora, senza smontare collettori, la mia è carb quindi niente sonde lamda, ma non sarebbe cambiato nulla. Ho guardato qualche video su YouTube, comunque semplice se sei preciso e con un minimo di manualità. Le ho prese su Ebay e sono in fibra di basalto, 10 metri, ma mi sono fermato prima del terminale all'altezza della staffetta che fissa il collettore al telaio. Il tessuto è molto morbido e non dovrebbe cambiare colore, ma ho fatto un paio di giretti. Agevolo foto
http://www.mediafire.com/view/cb5g1mnwidfkd62

conso78
25/11/2015, 19:59
Ciao! Io le ho montate questa primavera. Le ho prese su ebay da un negozio di Pisa ma non ricordo il nome. Ti consiglio di prenderne 20 metri, io feci 2 conti e ne presi 16 mt ma poi mi mancano 7-8 cm per arrivare in fondo...
Le feci montare al meccanico perché non ho molto tempo, con una bimba piccola non riesco a fare un granché, ma non credo sia difficile. Su YouTube trovi un sacco di tutorial. Se hai pazienza viene un bel lavoro anche senza smontare niente.

http://images.tapatalk-cdn.com/15/11/25/799acb538ec5ebd696211b2a67613808.jpg

mabaco
25/11/2015, 22:15
Come detto, quelle biache diventano nere con lo sporco....quelle nere diventano bianche perche sbiadiscono.....soluzione.....verniciarle con vernice a bomboletta a 800 gradi, 9 euro. Per il mohtaggio guanti e acqua. Ne ho provate varie.

joesedici
26/11/2015, 08:09
io ho bendato i collettori sul mio monster 620 cafè racer e ad una kawa gpz 750... è stato abbastanza facile...
un pò di consigli al volo:
sul 4 cilindri è stato più rognoso, ho divuto smontare i collettori per fare un lavoro pulito: messi in morsa (proteggendoli con un panno) , durante l'avvolgimento delle bende bisogna tirare come un dannato, più tiri e più fai meno fatica
bagna le bende con dell'acqua così durante la "stesura" restano più tesi e aderenti al tubo
4 mani lavorano meglio di 2 (in alternativa, se sei da solo, ogni 15 cm attacca una fascetta da elettricista che poi staccherai a lavoro finito)
durante il lavoro usa dei guanti in lattice e una mascherina, fanno più presa e eviti qualche possibile allergia alle mani (esperienza personale)
le bende color panna o gialline tenderanno a scurirsi, le bende color nero o scure tenderanno a sbiadirsi
ultimissima cosa, durante i primi 100-200 km le bende si "cuociono" quindi se iniziano a fumare, tranquillo che è normale ;)
anche sul monster è stato necessario smontare i collettori ma sulla bonnie il lavoro si può fare anche senza smontare nulla

collettori del gpz (appena montati)
http://i61.tinypic.com/cojm.jpg
http://i61.tinypic.com/sqjx1z.jpg

collettori del monster (le stesse bende del gpz ma con 1500km di utilizzo)
http://i60.tinypic.com/6s4as6.jpg

Sergio72
26/11/2015, 19:30
jugene (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/jugene.html) , ricordati di fare la stessa foto nella medesima posizione prima e dopo il bendaggio , così ci fai vedere .
E magari la rifai pure dopo qualche centinaio di km , così vediamo i cambiamenti col tempo

ps : poi ti tocca però di comprarti una tuta da moto adeguata , per non sfigurare :

205533

Trotter
26/11/2015, 22:11
mi sembra di ricordare che nelle istruzioni delle bende Thermotech (le migliori sul mercato) sconsigliassero vivamente di bagnarle con l'acqua durante il montaggio
è normale invece che alla prima accensione fumino per una decina di minuti

Eramanc
27/11/2015, 06:24
205539

oneofakind
28/11/2015, 13:36
X sapere quanti metri prenderne, misura la lunghezza del collettore e moltiplica x tre

doobidoob
02/12/2015, 11:05
Ciao, lavoretto fatto circa un mese fa, colore bende: titanio (mi piaceva quella tonalità). Montate da me in circa 1 ora, senza smontare collettori, la mia è carb quindi niente sonde lamda, ma non sarebbe cambiato nulla. Ho guardato qualche video su YouTube, comunque semplice se sei preciso e con un minimo di manualità. Le ho prese su Ebay e sono in fibra di basalto, 10 metri, ma mi sono fermato prima del terminale all'altezza della staffetta che fissa il collettore al telaio. Il tessuto è molto morbido e non dovrebbe cambiare colore, ma ho fatto un paio di giretti. Agevolo foto
Simple File Sharing and Storage. (http://www.mediafire.com/view/cb5g1mnwidfkd62)

Grazie mille per le indicazioni, posso chiederti se quelle che vedo in foto sono da 25mm o da 50mm in larghezza?

positivo71
02/12/2015, 13:47
Sono da 50 mm

jugene
08/12/2015, 19:30
205539

E' la tua Eramanc ? Bella...i collettori dalla foto non sembrano bendati .La verniciatura l'hai fatta fare tu ? Alta temperatura o polvere ?

io ho bendato i collettori sul mio monster 620 cafè racer e ad una kawa gpz 750... è stato abbastanza facile...
un pò di consigli al volo:
sul 4 cilindri è stato più rognoso, ho divuto smontare i collettori per fare un lavoro pulito: messi in morsa (proteggendoli con un panno) , durante l'avvolgimento delle bende bisogna tirare come un dannato, più tiri e più fai meno fatica
bagna le bende con dell'acqua così durante la "stesura" restano più tesi e aderenti al tubo
4 mani lavorano meglio di 2 (in alternativa, se sei da solo, ogni 15 cm attacca una fascetta da elettricista che poi staccherai a lavoro finito)
durante il lavoro usa dei guanti in lattice e una mascherina, fanno più presa e eviti qualche possibile allergia alle mani (esperienza personale)
le bende color panna o gialline tenderanno a scurirsi, le bende color nero o scure tenderanno a sbiadirsi
ultimissima cosa, durante i primi 100-200 km le bende si "cuociono" quindi se iniziano a fumare, tranquillo che è normale ;)
anche sul monster è stato necessario smontare i collettori ma sulla bonnie il lavoro si può fare anche senza smontare nulla

Ho letto che consigliano di montarle partendo da lato terminali, in quel caso però farlo con i collettori montati , in particolare lato dx, è complesso perché occorre far passare tutto la lunghezza della benda fra il collettore e la molla del pedale freno, non è ci sia tanto spazio in effetti.

joesedici
08/12/2015, 21:34
ciao Jugene...sulla bonnie non posso ancora essere certo del metodo meno faticoso/più efficace....poichè la mia bonnie devono ancora immatricolarla:miaddormento:....questo fine settimana dovrei averla in garage, :icon_banana:...appena so di poter dare qualche consiglio più utile nello specifico...aggiorno
(il montaggio delle bende è uno dei primi spippoli che ho intenzione di fare)

positivo71
08/12/2015, 21:43
È giusto partire dal terminale, le mie bende passavano nello spazio tra la molla del freno e il collettore, ma mi sono fermato prima sia per un discorso estetico sia perché 10 m di bende non mi sarebbero bastati per fasciare l'intera lunghezza dei collettori. Puoi anche non smontare se le bende sono morbide e non eccessivamente spesse[emoji6]

Eramanc
09/12/2015, 06:47
Le bende dei collettori vengono rivitalizzati ogni anno col nero per le marmitte (bomboletta) perché tendono a scolorire. La moto è l'originale Steve Mc Queen.

jugene
09/12/2015, 08:48
Le bende dei collettori vengono rivitalizzati ogni anno col nero per le marmitte (bomboletta) perché tendono a scolorire. La moto è l'originale Steve Mc Queen.

Quindi monti le bende, dalla foto non si vedeva. Nessun problema con il calore allora . Belli gli scarichi neri originali. Ora Li montano anche sulla nuova black.

Fabio Pal
10/12/2015, 16:43
Io ho bendato smontando i collettori. Alla fine c'è meno sbattimento e viene un lavoro pulito. Sono partito dall aparte dellinnesto sulla testa.
Ho usato bende da 2 pollici (circa 5 cm) di larghezza perchè hanno una maggiore copertura e migliore tenuta.
La lunghezza non la ricordo ma credo di averne usati circa 8 metri

jugene
10/12/2015, 18:58
Io ho bendato smontando i collettori. Alla fine c'è meno sbattimento e viene un lavoro pulito. Sono partito dall aparte dellinnesto sulla testa.
Ho usato bende da 2 pollici (circa 5 cm) di larghezza perchè hanno una maggiore copertura e migliore tenuta.
La lunghezza non la ricordo ma credo di averne usati circa 8 metri

8 metri per lato intendi ? Anch'io propendo per smontarli perché nel mio caso, il passaggio fra molla leva freno e collettore è meno che millimetrico e pensare di farvi passare 7/8 mt di benda rabbrividisco. Anche nel caso di smontaggio però trovo complicato smontare il collettore destro, con carterino pignone, leva freno e pedana e ultimo dubbio, se è meglio procurarsi guarnizioni collettori o se possibile riutilizzare le stesse.

Sergio72
10/12/2015, 21:35
jugene (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/jugene.html) , arriva l' inverno !
Non ho idea se consideri la tua moto una barca da diporto ( quindi pratichi la rimessa invernale ) , ma comunque di giornate tristi , uggiose , nevose , nebbiose o gelide ne avrai ... purtroppo .
Smonta tutto con calma e pazienza e fai un lavoro per bene , magari documentato da molte foto :oook:

sullo smontaggio vario , ti assicuro nessun problema , sulle guarnizioni collettori , proprio non saprei che dirti .

Biggio
10/12/2015, 23:16
Sto pensando di bendare pur'io.. ho trovato questo, magari può tornar utile a qualcuno.
https://www.youtube.com/watch?v=PQ3NNBHEGHE

Fabio Pal
11/12/2015, 08:09
8 metri per lato intendi ? Anch'io propendo per smontarli perché nel mio caso, il passaggio fra molla leva freno e collettore è meno che millimetrico e pensare di farvi passare 7/8 mt di benda rabbrividisco. Anche nel caso di smontaggio però trovo complicato smontare il collettore destro, con carterino pignone, leva freno e pedana e ultimo dubbio, se è meglio procurarsi guarnizioni collettori o se possibile riutilizzare le stesse.

N, 4 metri per lato con bende larghe 2 pollici. Credo di aver preso la confezione da 10 metri.

positivo71
11/12/2015, 14:26
206420

Totale 10 metri per entrambi i collettori e non ho avanzato nulla...

jugene
11/12/2015, 19:07
Se smonto i collettori qualcuno mi sa dire se è necessario rimontare nuove guarnizioni o se posso recuperare le vecchie ?
A Modena il conce ha rinunciato al mandato ed avere un ricambio è un poco più complicato che ordinarle per telefono ed andare a ritirarle dopo 4/5 gg. Cavoli anche di questi ...ne resterà soltanto uno !!!...

Ciurcy
13/12/2015, 17:54
io sulla mia Bonneville Newchurch ho montato quelle nere, le immagini le ho inserite nella galleria fotografica del mio sito, ci sono anche i video del montaggio degli specchietti bar end e dei soffietti neri sulle forcelle.

immagini della mia Bonneville:
My Bonneville Newchurch | LF's GARAGE (http://www.lucianofavalli.it/photos/my-bonneville-newchurch/)

video tutorial sul montaggio specchietti e soffietti:
Tutorial – technical sheets – tuning | LF's GARAGE (http://www.lucianofavalli.it/videos/tutorial-technical-sheets-tuning/)

ciao a tutti !

urasch
13/12/2015, 18:19
a me non piacciono,i gusti son gusti....

carbonfiber
13/12/2015, 19:19
Se smonto i collettori qualcuno mi sa dire se è necessario rimontare nuove guarnizioni o se posso recuperare le vecchie ?
A Modena il conce ha rinunciato al mandato ed avere un ricambio è un poco più complicato che ordinarle per telefono ed andare a ritirarle dopo 4/5 gg. Cavoli anche di questi ...ne resterà soltanto uno !!!...

Ma resta officina triumph Areamoto?

jugene
13/12/2015, 20:19
Ma resta officina triumph Areamoto?

Non credo, rimane una valida officina ma ho chiesto 1 ricambio 2 mesi fa e dopo 1 mese
ho dovuto arrangiarmi.