Visualizza Versione Completa : Bonneville BENDE AI COLLETTORI .... Lavoro da sartina !
Bando alle bende, mi sto intrippando per montarle ai collettori della mia Bonneville,
sul mercato ne esistono di diversi marche e misure e le differenze di prezzo si sentono,
chi ha già avuto esperienza quali consiglia ?
le avete montate voi o siete ricorsi al meccanico ?
quanti METRI ne occorrono per il lavoro ad entrambe gli scarichi ?
i collettori li avete smontati o siete riusciti ad evitarlo ?
fotu lavori finiti ?!
:flame:
si accettano consigli, critiche ed opinioni
positivo71
25/11/2015, 19:59
Ciao, lavoretto fatto circa un mese fa, colore bende: titanio (mi piaceva quella tonalità). Montate da me in circa 1 ora, senza smontare collettori, la mia è carb quindi niente sonde lamda, ma non sarebbe cambiato nulla. Ho guardato qualche video su YouTube, comunque semplice se sei preciso e con un minimo di manualità. Le ho prese su Ebay e sono in fibra di basalto, 10 metri, ma mi sono fermato prima del terminale all'altezza della staffetta che fissa il collettore al telaio. Il tessuto è molto morbido e non dovrebbe cambiare colore, ma ho fatto un paio di giretti. Agevolo foto
http://www.mediafire.com/view/cb5g1mnwidfkd62
Ciao! Io le ho montate questa primavera. Le ho prese su ebay da un negozio di Pisa ma non ricordo il nome. Ti consiglio di prenderne 20 metri, io feci 2 conti e ne presi 16 mt ma poi mi mancano 7-8 cm per arrivare in fondo...
Le feci montare al meccanico perché non ho molto tempo, con una bimba piccola non riesco a fare un granché, ma non credo sia difficile. Su YouTube trovi un sacco di tutorial. Se hai pazienza viene un bel lavoro anche senza smontare niente.
http://images.tapatalk-cdn.com/15/11/25/799acb538ec5ebd696211b2a67613808.jpg
Come detto, quelle biache diventano nere con lo sporco....quelle nere diventano bianche perche sbiadiscono.....soluzione.....verniciarle con vernice a bomboletta a 800 gradi, 9 euro. Per il mohtaggio guanti e acqua. Ne ho provate varie.
joesedici
26/11/2015, 08:09
io ho bendato i collettori sul mio monster 620 cafè racer e ad una kawa gpz 750... è stato abbastanza facile...
un pò di consigli al volo:
sul 4 cilindri è stato più rognoso, ho divuto smontare i collettori per fare un lavoro pulito: messi in morsa (proteggendoli con un panno) , durante l'avvolgimento delle bende bisogna tirare come un dannato, più tiri e più fai meno fatica
bagna le bende con dell'acqua così durante la "stesura" restano più tesi e aderenti al tubo
4 mani lavorano meglio di 2 (in alternativa, se sei da solo, ogni 15 cm attacca una fascetta da elettricista che poi staccherai a lavoro finito)
durante il lavoro usa dei guanti in lattice e una mascherina, fanno più presa e eviti qualche possibile allergia alle mani (esperienza personale)
le bende color panna o gialline tenderanno a scurirsi, le bende color nero o scure tenderanno a sbiadirsi
ultimissima cosa, durante i primi 100-200 km le bende si "cuociono" quindi se iniziano a fumare, tranquillo che è normale ;)
anche sul monster è stato necessario smontare i collettori ma sulla bonnie il lavoro si può fare anche senza smontare nulla
collettori del gpz (appena montati)
http://i61.tinypic.com/cojm.jpg
http://i61.tinypic.com/sqjx1z.jpg
collettori del monster (le stesse bende del gpz ma con 1500km di utilizzo)
http://i60.tinypic.com/6s4as6.jpg
Sergio72
26/11/2015, 19:30
jugene (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/jugene.html) , ricordati di fare la stessa foto nella medesima posizione prima e dopo il bendaggio , così ci fai vedere .
E magari la rifai pure dopo qualche centinaio di km , così vediamo i cambiamenti col tempo
ps : poi ti tocca però di comprarti una tuta da moto adeguata , per non sfigurare :
205533
mi sembra di ricordare che nelle istruzioni delle bende Thermotech (le migliori sul mercato) sconsigliassero vivamente di bagnarle con l'acqua durante il montaggio
è normale invece che alla prima accensione fumino per una decina di minuti
oneofakind
28/11/2015, 13:36
X sapere quanti metri prenderne, misura la lunghezza del collettore e moltiplica x tre
doobidoob
02/12/2015, 11:05
Ciao, lavoretto fatto circa un mese fa, colore bende: titanio (mi piaceva quella tonalità). Montate da me in circa 1 ora, senza smontare collettori, la mia è carb quindi niente sonde lamda, ma non sarebbe cambiato nulla. Ho guardato qualche video su YouTube, comunque semplice se sei preciso e con un minimo di manualità. Le ho prese su Ebay e sono in fibra di basalto, 10 metri, ma mi sono fermato prima del terminale all'altezza della staffetta che fissa il collettore al telaio. Il tessuto è molto morbido e non dovrebbe cambiare colore, ma ho fatto un paio di giretti. Agevolo foto
Simple File Sharing and Storage. (http://www.mediafire.com/view/cb5g1mnwidfkd62)
Grazie mille per le indicazioni, posso chiederti se quelle che vedo in foto sono da 25mm o da 50mm in larghezza?
positivo71
02/12/2015, 13:47
Sono da 50 mm
205539
E' la tua Eramanc ? Bella...i collettori dalla foto non sembrano bendati .La verniciatura l'hai fatta fare tu ? Alta temperatura o polvere ?
io ho bendato i collettori sul mio monster 620 cafè racer e ad una kawa gpz 750... è stato abbastanza facile...
un pò di consigli al volo:
sul 4 cilindri è stato più rognoso, ho divuto smontare i collettori per fare un lavoro pulito: messi in morsa (proteggendoli con un panno) , durante l'avvolgimento delle bende bisogna tirare come un dannato, più tiri e più fai meno fatica
bagna le bende con dell'acqua così durante la "stesura" restano più tesi e aderenti al tubo
4 mani lavorano meglio di 2 (in alternativa, se sei da solo, ogni 15 cm attacca una fascetta da elettricista che poi staccherai a lavoro finito)
durante il lavoro usa dei guanti in lattice e una mascherina, fanno più presa e eviti qualche possibile allergia alle mani (esperienza personale)
le bende color panna o gialline tenderanno a scurirsi, le bende color nero o scure tenderanno a sbiadirsi
ultimissima cosa, durante i primi 100-200 km le bende si "cuociono" quindi se iniziano a fumare, tranquillo che è normale ;)
anche sul monster è stato necessario smontare i collettori ma sulla bonnie il lavoro si può fare anche senza smontare nulla
Ho letto che consigliano di montarle partendo da lato terminali, in quel caso però farlo con i collettori montati , in particolare lato dx, è complesso perché occorre far passare tutto la lunghezza della benda fra il collettore e la molla del pedale freno, non è ci sia tanto spazio in effetti.
joesedici
08/12/2015, 21:34
ciao Jugene...sulla bonnie non posso ancora essere certo del metodo meno faticoso/più efficace....poichè la mia bonnie devono ancora immatricolarla:miaddormento:....questo fine settimana dovrei averla in garage, :icon_banana:...appena so di poter dare qualche consiglio più utile nello specifico...aggiorno
(il montaggio delle bende è uno dei primi spippoli che ho intenzione di fare)
positivo71
08/12/2015, 21:43
È giusto partire dal terminale, le mie bende passavano nello spazio tra la molla del freno e il collettore, ma mi sono fermato prima sia per un discorso estetico sia perché 10 m di bende non mi sarebbero bastati per fasciare l'intera lunghezza dei collettori. Puoi anche non smontare se le bende sono morbide e non eccessivamente spesse[emoji6]
Le bende dei collettori vengono rivitalizzati ogni anno col nero per le marmitte (bomboletta) perché tendono a scolorire. La moto è l'originale Steve Mc Queen.
Le bende dei collettori vengono rivitalizzati ogni anno col nero per le marmitte (bomboletta) perché tendono a scolorire. La moto è l'originale Steve Mc Queen.
Quindi monti le bende, dalla foto non si vedeva. Nessun problema con il calore allora . Belli gli scarichi neri originali. Ora Li montano anche sulla nuova black.
Fabio Pal
10/12/2015, 16:43
Io ho bendato smontando i collettori. Alla fine c'è meno sbattimento e viene un lavoro pulito. Sono partito dall aparte dellinnesto sulla testa.
Ho usato bende da 2 pollici (circa 5 cm) di larghezza perchè hanno una maggiore copertura e migliore tenuta.
La lunghezza non la ricordo ma credo di averne usati circa 8 metri
Io ho bendato smontando i collettori. Alla fine c'è meno sbattimento e viene un lavoro pulito. Sono partito dall aparte dellinnesto sulla testa.
Ho usato bende da 2 pollici (circa 5 cm) di larghezza perchè hanno una maggiore copertura e migliore tenuta.
La lunghezza non la ricordo ma credo di averne usati circa 8 metri
8 metri per lato intendi ? Anch'io propendo per smontarli perché nel mio caso, il passaggio fra molla leva freno e collettore è meno che millimetrico e pensare di farvi passare 7/8 mt di benda rabbrividisco. Anche nel caso di smontaggio però trovo complicato smontare il collettore destro, con carterino pignone, leva freno e pedana e ultimo dubbio, se è meglio procurarsi guarnizioni collettori o se possibile riutilizzare le stesse.
Sergio72
10/12/2015, 21:35
jugene (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/jugene.html) , arriva l' inverno !
Non ho idea se consideri la tua moto una barca da diporto ( quindi pratichi la rimessa invernale ) , ma comunque di giornate tristi , uggiose , nevose , nebbiose o gelide ne avrai ... purtroppo .
Smonta tutto con calma e pazienza e fai un lavoro per bene , magari documentato da molte foto :oook:
sullo smontaggio vario , ti assicuro nessun problema , sulle guarnizioni collettori , proprio non saprei che dirti .
Sto pensando di bendare pur'io.. ho trovato questo, magari può tornar utile a qualcuno.
https://www.youtube.com/watch?v=PQ3NNBHEGHE
Fabio Pal
11/12/2015, 08:09
8 metri per lato intendi ? Anch'io propendo per smontarli perché nel mio caso, il passaggio fra molla leva freno e collettore è meno che millimetrico e pensare di farvi passare 7/8 mt di benda rabbrividisco. Anche nel caso di smontaggio però trovo complicato smontare il collettore destro, con carterino pignone, leva freno e pedana e ultimo dubbio, se è meglio procurarsi guarnizioni collettori o se possibile riutilizzare le stesse.
N, 4 metri per lato con bende larghe 2 pollici. Credo di aver preso la confezione da 10 metri.
positivo71
11/12/2015, 14:26
206420
Totale 10 metri per entrambi i collettori e non ho avanzato nulla...
Se smonto i collettori qualcuno mi sa dire se è necessario rimontare nuove guarnizioni o se posso recuperare le vecchie ?
A Modena il conce ha rinunciato al mandato ed avere un ricambio è un poco più complicato che ordinarle per telefono ed andare a ritirarle dopo 4/5 gg. Cavoli anche di questi ...ne resterà soltanto uno !!!...
io sulla mia Bonneville Newchurch ho montato quelle nere, le immagini le ho inserite nella galleria fotografica del mio sito, ci sono anche i video del montaggio degli specchietti bar end e dei soffietti neri sulle forcelle.
immagini della mia Bonneville:
My Bonneville Newchurch | LF's GARAGE (http://www.lucianofavalli.it/photos/my-bonneville-newchurch/)
video tutorial sul montaggio specchietti e soffietti:
Tutorial – technical sheets – tuning | LF's GARAGE (http://www.lucianofavalli.it/videos/tutorial-technical-sheets-tuning/)
ciao a tutti !
Lù
a me non piacciono,i gusti son gusti....
carbonfiber
13/12/2015, 19:19
Se smonto i collettori qualcuno mi sa dire se è necessario rimontare nuove guarnizioni o se posso recuperare le vecchie ?
A Modena il conce ha rinunciato al mandato ed avere un ricambio è un poco più complicato che ordinarle per telefono ed andare a ritirarle dopo 4/5 gg. Cavoli anche di questi ...ne resterà soltanto uno !!!...
Ma resta officina triumph Areamoto?
Ma resta officina triumph Areamoto?
Non credo, rimane una valida officina ma ho chiesto 1 ricambio 2 mesi fa e dopo 1 mese
ho dovuto arrangiarmi.