PDA

Visualizza Versione Completa : Le mie impressioni Tiger XRX

D74
28/11/2015, 17:21
ora posso dare 2 impressioni un po più esaustive visto che ho qualcosa da dire di concreto.

presa il 4 novembre sera XRX senza nessun altro accessorio (so povero...) fatti oggi i 2000 km

Ho fatto fino ai 1600 km il rodaggio come indicato,numericamente strano in quanto la cifra tonda è quella delle miglia... (480 km 5000 RPM - 960 Km - 6000 RPM - 1260 Km - 7000 RPM - 1480 KM - 8000 RPM - 1640 km - tana libera tutti) devo dire che il motore si è slegato bene, è sciolto e dai 5000 in su inizia a spingere a modo, sotto rimane molto fruibile anche a bassi regimi, cosa molto comoda per tenere bassi i consumi e trotterellare quando si ammirano paesaggi. (fino ai 1000 km era un po legato e impastato)

Cambio morbido e ovattato negli innesti.

Tempi di riscaldamento ridotti, partendo a 1-2 tacche e andando morbidi, senza strattoni, la temperatura sul cruscotto arriva a 5 tacche rapidamente. (per ora mai sentita intervenire la ventola)

Consumi davvero ok, autonomia sui 400/420 km andando tranquilli, levare un 50 km se si va in mappa sport e si inizia a pigiare un po...

Frenata modulabile, i primi km il freno posteriore quasi inesistente... poi ha preso il giusto mordente.

Sospensioni comode, ma sostenute. copiano bene, ma al tempo stesso non sono molli.

Ancora non ho la giusta confidenza con il cambio di impostazione venendo dalla daytona 675, non riesco ancora a fidarmi in ingresso e percorrenza, ma inizio a farci conoscenza, infondo ora sono in "alto" come seduta, come manubrio che è un pelo largo per i miei gusti e le mie braccine... (leggi poco sotto)

Trovato un grande miglioramento nel feeling riportando la sella in posizione alta, tocco un po peggio (lo stacco di coscia è quello di un furetto...), ma la posizione del manubrio, delle pedane e decisamente meglio, con la sella in posizione bassa rimane comoda solo la messa a terra del piede però mi sento il manubrio troppo alto quei 1-2cm, le pedane più raccolte non mi danno noia (con la day era molto più rannicchiata la postura).....
Quindi mi sento di dire che la Tiger 800 XRX si guida bene con la sella in posizione alta (ossia di default) con quella bassa andrebbe modificata l'inclinazione del manubrio o la sua altezza.

Il cavalletto laterale poteva essere fatto meglio, è molto verticale e se c'è un minimo di falsopiano o discesa c'è da farci davvero attenzione allo scavallettamento.
Il centrale funziona bene, anche se per metterlo su tocca alzare in alto la moto dalla maniglia posteriore, sennò anche se si pesa 400kg non ci si mette.

Curati i cablaggi ed i passacavi, solo quello del freno anteriore di dx muovendo la forcella esce dalla sua guida.

Pressione ruote ho provato un po di variazioni giusto per capire il comportamento: gommatura di serie Tourance Next - Metzler

2.2 ant - 2.4 post ( si muove un po troppo la carcassa ed aumenta quella sensazione di "vago" che per me è "tanto vago" abituato ai semi manubri..)

2.4 ant - 2.8 post ( Ok - non si muove nulla ed è migliorato il feeling )

Cupolino protezione ok, ma solo se si tiene in posizione alta e se si è tappi... io sono 1.68 sennò serve un maggiorato o un deflettore.

Sopra gli 8500 RPM c'è qualche vibrazione....

Addenda: Cruise Controll

Provato in un trasferimento in autostrada - comodo e rilassante anche se in moto c'è da stare sempre allerta, si disattiva se si chiude tutto il gas o se si frena. in caso di lunghi viaggi aiuta ad affaticarsi meno.

Passiamo al capitolo elettronica:

Mappature:

- Road - è quella di default (con abs road, Traction Controll Road, Ride By Wire di default) neutra va bene
- Off Road - ( abs off road, ossia disabilitato sulla ruota posteriore, interviene meno anche sull'anteriore - TC off road disabilitato sulla ruota posteriore - Ride By Wire di default ) non testata

- Rider - quella personalizzata ( può essere impostata per usare la Rain (di cui sotto) la Sport o un mix a piacere:

- Rain - dedicata a fondi con scarsa aderenza (le impostazioni sono le medesime della road cambia la risposta del RBW che a parità di manopola è più dolce nello scaricare la potenza) diciamo abbastanza inutile per chi ha un po di esperienza di guida.
- Sport (identica alla road ma con la risposta del RBW a mo di gas rapido)

se si imposta la mappa rider decidendo se Rain o Sport o Custom (ve ne parlo sotto) questa rimane così anche spegnendo e riaccendendo la moto.

Mappa Custom si può decidere il tipo di erogazione del motore (ossia la risposta del RBW: road, rain, sport) il tipo di abs (road, off road, disattivato) il tipo di TC (road, off road, disattivato)

Provato l'intervento dell' ABS su fondo bagnato col freno posteriore su zebra bagnata, non si avverte o è davvero minimo si sente solo la moto che si abbassa e frena.

Provato l'intervento del TC su fondo bagnato su zebra bagnata, abituato alla day 675 che scodava, il tiger è del tutto neutro... si abbassa un poco quando taglia, ma non dà la sensazione di freno motore e non si muove di una virgola

Prove effettuate a moto dritta.

Testato anche ABS anteriore su fondo asciutto, si sente nel momento di intervento al massimo della frenata come una leggera sensazione di chattering.

Ecco una cosa inutile perchè con l'abitudine si trova poi tutto a memoria, ma non mi dispiacerebbe avere i comandi ai blocchetti leggermente retro illuminati per la guida notturna.

Molto utile in fase di avvio il fatto che vada solo un fanale e non entrambi in modo da assorbire meno e dare più spunto.

Piccolo neo i cavi del blocchetto di dx che sono davvero a pelo con la plastica quando si va a battuta a dx, potrebbero essere fissati in posizione tale da non schiacciarsi.

Secondo piccolo neo le due prese V12 che invece di essere standard (accendisigari) sono come quelle BMW con innesto Din Hella

In definitiva una gran moto.

Ed ora qualche foto:

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xal1/v/t1.0-9/12308586_10205350219259182_6226115103058968753_n.jpg?oh=23c852eb05b1ae2663e2d348d75aee3f&oe=56EBEF4C

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xpf1/v/t1.0-9/12278765_10205350218339159_1613078183761298480_n.jpg?oh=537103bdde005fc36748683ef723438e&oe=56E0F3D7

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xpt1/v/t1.0-9/12239963_10205290974018088_3469716218821296704_n.jpg?oh=562e4d80de5b2c7d03fa7d9ca47da252&oe=56E78A47

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xtf1/v/t1.0-9/12239942_10205290974378097_1933400101565610398_n.jpg?oh=c6d226c90a37e6a9a94765d59d15968c&oe=56ED1CDF

Cino
28/11/2015, 17:50
Complimenti per l'acquisto, ma con un tre cilindri come quello del Tiger ste benedette mappe servono veramente? io con la speed riuscivo a gestire bene anche la guida sul bagnato, ho sempre avuto dei dubbi sulla reale utilità delle mappature a meno di motori potenti e scorbutici.

Banno
28/11/2015, 17:54
...x dovere di cronaca, riporto anche qui quello che ti ho scritto su faccialibro:
...complimenti...x un esaustivo report...neanche su una testata ufficiale del settore la si poteva trovare così dettagliata...

RB74
28/11/2015, 18:05
Bel report! :oook:

Vedrai che ti ci divertirai.

troyco
28/11/2015, 18:28
400/420km di autonomia........con la mia non arrivo a 300 :cry:

il.gATTo
28/11/2015, 18:50
.....Quindi mi sento di dire che la Tiger 800 XRX si guida bene con la sella in posizione alta

è vero, anche io credo che la giusta posizione gambe \ braccia sia con sella alta...
se poi uno è più alto, allora serve aggiungere dei riser extra

Il cavalletto laterale poteva essere fatto meglio, è molto verticale e se c'è un minimo di falsopiano o discesa c'è da farci davvero attenzione allo scavallettamento.

mai e poi mai parcheggiare una moto di qualsiasi genere in discesa o falso piano !!
tu evita questo e i cavalletti laterali andranno sempre bene. :lingua:

Sopra gli 8500 RPM c'è qualche vibrazione....

devi fare ancora un po' di trada per slegarla del tutto, ma un po' di vibrazione rimane.
è normale e a parer mio è lieve rispetto a tante altre moto della sua categoria.
comunque, ho scoperto che è dato dalla pressione dei gas di scarico in uscita...
da quando ho cambiato i collettori e l'ho scatalizzata si sfoga perfettamente e non c'è più alcuna vibrazione.

Secondo piccolo neo le due prese V12 che invece di essere standard (accendisigari) sono come quelle BMW con innesto Din Hella

non vado pazzo neppure io per questo tipo di prese, ma credo che siano standard su tutte le moto, non solo su bmw e tiger.
tutte quelle che vedo hanno la presa piccola.

pienamente d'accordo !
io ho la XCx e sono contentissimo della mia, ma recentemente ho provato la XRx... sono spettacolari.
buona strada

masoud
28/11/2015, 18:52
400 km di autonomia sarebbe un sogno! Chissà allora se davvero l'hanno così migliorata a livello degli attriti ecc come dicono?! Ah, complimenti per la recensione e tanti auguri ;)

D74
28/11/2015, 18:54
Complimenti per l'acquisto, ma con un tre cilindri come quello del Tiger ste benedette mappe servono veramente? io con la speed riuscivo a gestire bene anche la guida sul bagnato, ho sempre avuto dei dubbi sulla reale utilità delle mappature a meno di motori potenti e scorbutici.

Arrivo dalla day675 2007 dove non avevo nulla di elettronica e abs e l ho guidata anche su neve e -8 °ehehehehe

Come ho indicato se si ha esperienza non servono, la sport è utile per la risposta più sveglia come un gas rapido.... Ma visto che con il ridebywire è tutto assieme.... E che spesso il cliente se non ha mappe ect gli pare di acquistare una moto di serie b..... Eheheh

Peso anche la metà se non ricordo male... Ma per ora non sto andando a manella ho da capire il diverso comportamento rispetto alla day...

tytanico
28/11/2015, 20:09
Bella storia!!!

2k in meno di un mese non male dai :D

Anche io ne avevo fatti 800 giusto per il rodaggio il primo we :ph34r:

Le vibrazioni spariscono, sono dovute al motore ancora un po legato...il mio si è slegato del tutto con 15/20k km...

roby89
28/11/2015, 20:25
:oook:

bottazzi
28/11/2015, 20:48
Bella recensione e bella moto, mi sa che prima o.poi me ne prenderò una anch'io,.speriamo! Buona strada. [emoji6]

Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk

Grigo
29/11/2015, 07:31
Bell'analisi Fabio :oook:
Ti rispondo ad alcuni punti, ma prendi le risposte per quello che sono perchè la mia è della serie precedente

.....Cambio morbido e ovattato negli innesti........
Inizialmente si poi devo dire che con la mia quando il chilometraggio aumenta perde un po di precisione,spero di venire smentito

......Consumi davvero ok, autonomia sui 400/420 km andando tranquilli, levare un 50 km se si va in mappa sport e si inizia a pigiare un po...
E qui non c'e storia..... con l'elettronica e il rbw hanno veramente fatto un salto in avanti

.....Sospensioni comode, ma sostenute. copiano bene, ma al tempo stesso non sono molli.....
Anche qui forse è stato fatto qualche aggiustamento rispetto al modello precedente, io la mia l'ho sempre trovata troppo morbida e cedevole sopratutto se la guidi allegro o in due, ora con il trapianto wilbers situazione molto migliorata

.....Il centrale funziona bene, anche se per metterlo su tocca alzare in alto la moto dalla maniglia posteriore, sennò anche se si pesa 400kg non ci si mette......
Issarla sul centrale non è delle più agevoli ma ti do un consiglio: non alzare prendendola dalla maniglia posteriore ma dalla staffa della pedalina passeggero, faticherai molto meno :oook:

....Piccolo neo i cavi del blocchetto di dx che sono davvero a pelo con la plastica quando si va a battuta a dx, potrebbero essere fissati in posizione tale da non schiacciarsi.....
concordo, le plastiche sotto dopo un po sembrano flagellate....

....Secondo piccolo neo le due prese V12 che invece di essere standard (accendisigari) sono come quelle BMW con innesto Din Hella ....
Anche qui potevano pensare ad un aggiornamento...

Nonostante tutto si :senzaundente::senzaundente:

Alex63
29/11/2015, 07:55
Ottimo report Fabio e complimenti per la moto.

Brucche
29/11/2015, 08:12
Finalmente un report serio e dettagliato dal buon Fabio :oook:

flax64
29/11/2015, 09:08
Gran bel report.....non e che scrivi in incognito per qualche testata giornalistica.....:laugh2:.....Invidia xchedopo 2000 km sei in grado di dare un giuduzio preciso dela moto.....io dopo 9 anni col Tiger non c ho capito ancora una Mazza....

ozama
29/11/2015, 09:59
Ottimo report.:oook:
Speriamo che i miglioramenti che descrivi siano definitivi, soprattutto per consumi e cambio (che per altro, fintanto che non si rompe, va bene anche sulla vecchia, per la mia sensibilità).
I consumi in particolare, soprattutto in città, nella vecchia erano veramente esagerati in rapporto alle prestazioni e peso del mezzo.:wacko:
Sulle sospensioni, io avevo la XC, e andava bene per l'uso che ne facevo io. Sulla stradale non saprei che dire. Se ti trovi bene, ottimo.:oook:
Sulle prese di corrente vorrei spezzare una lancia: sulla V-Strom c'è quella standard da accendisigaro. Tuttavia è difficile trovare qualcosa che abbia una tenuta meccanica sufficiente da rimanere incastrato al suo posto durante la marcia, salvo la strada non sia un biliardo. Molto meglio la presa elettrica standard DIN che, facendo un apposito cavetto con lo spinotto facilmente acquistabile da qualsiasi auto/camper/barca ricambi, mi ha permesso di portare corrente dentro alla borsa da serbatoio senza difficoltà, sulle mie due moto precedenti.
E' ormai troppo freddo per chiederti lumi sul calore (che il modello vecchio generava in modo abnorme:wacko:).. Ho notato, verificando anche quest'anno all'Eicma, che continua a mancare qualsiasi deflettore davanti al radiatore e, salvo la forma esterna dei fianchetti, che fa poco o nulla, il layout dietro al radiatore non è assolutamente cambiato.:sad:
Comunque complimenti per il nuovo acquisto! Sicuramente molte cose saranno migliorate dal modello precedente. L'unica cosa che proprio non riesco a digerire sono le scritte sul serbatoio, veramente troppo vistose.:dubbio:
Ciao!:laugh2:

D74
29/11/2015, 10:50
Gran bel report.....non e che scrivi in incognito per qualche testata giornalistica.....:laugh2:.....Invidia xchedopo 2000 km sei in grado di dare un giuduzio preciso dela moto.....io dopo 9 anni col Tiger non c ho capito ancora una Mazza....

ehhhh son troppo pippa per i giornali....

RB74
29/11/2015, 11:22
La XRX l'ho provata bene, prima di rivolgermi ad un buon usato (2014 stradale ABS) per motivi di "dinero".

Rispetto quindi alla precedente si notano effettivamente dei consumi più ridotti (benché la mia non sia così esosa, ma certamente i consumi sono un bello step in avanti), le sospensioni le trovo molto buone anche sulla mia (per l'uso stradale). Certamente il controllo di trazione è un bel plus aggiunto. Alle mappe anch'io non ho mai dato tanto credito... forse giusto la rain può dare un aiuto e una sicurezza in più in casi di pioggia o asfalto bagnato o umido.

Comunque hanno fatto certamente un bello step in avanti.

Se poi la vorrai un più sportiva, ti dico quello che ho fatto io: sfilato le forcelle (1 cm) e messo la pompa radiale alla pinza del freno. Niente ha precluso l'aspetto turistico o di comodità (almeno nel mio caso, sensazioni personali).

Sull'altezza, devo dire che la possibilità di poter variare l'altezza della sella a piacere mi permette di trovare il giusto set up a seconda del "feeling giornaliero" ed anche a seconda del carico che porto in quel momento.

Bravo Fabio, mi è proprio piaciuto il tuo report, fa capire che gran mezzo è questa moto!

D74
29/11/2015, 11:39
guarda la mappa rain è quella che reputo più inutile, penso che sia un aiuto solo per neofiti, alla fine rende meno pronto a parità di apertura l'erogazione, insomma l'esatto contrario in mappa sport.

tytanico
29/11/2015, 12:24
io dopo 2 anni di tiger800abs provai la XRX e la XCX...mettevo le mappe ma non mi rendevo nemmeno conto in quale fossi...sensibilità 0 :D

D74
29/11/2015, 12:32
:risate2::risate2::risate2::risate2:

flax64
29/11/2015, 12:47
ehhhh son troppo pippa per i giornali....

Modesto.....:laugh2:

Davidenko
29/11/2015, 12:50
io dopo 2 anni di tiger800abs provai la XRX e la XCX...mettevo le mappe ma non mi rendevo nemmeno conto in quale fossi...sensibilità 0 :D

La mappa sport (Rider) si sente e come...moto molto più pronta all'aprire del gas.
Per conto la rain penso serva a poco!Io di solito usa la road e (in alcuni casi di Off) offroad.

pao dela flores
29/11/2015, 13:11
bravo Fabio:
io ho la xrx dal febbraio e ho fatto 11.500 km ... concordo con tutto quello che hai scritto, posso solo aggiungere che anche in agosto non scalda come sento lamentarsi i possessori della precedente. arrivo dalla street e non c'è molta differenza.
le sospensioni sono buone e le trovo piu rigide della mia vecchia street N , anche viaggiando con buona andatura
(spesso giro con gente con moto sportive).
unico neo le scorpion di serie nella mia , cambiate dopo poco con le pilot road4 ed è migliorata tantissimo in tenuta di curva.
le mappature , io uso sempe e solo la sport ,l' off road solo una volta, ma non amo lo sterrato.
un miglioramento per la comodità del passeggero, sarebbe alzare la seduta del passeggero , soprattutto se la lei non è alta.
quindi dopo una stagione posso dare un BUON voto alla mia tigre. sono soddisfatto e non la cambio ;)
ciaooo

Sugarglider
29/11/2015, 13:36
Sarei curioso di provarla, soprattutto per testare le nuove sospensioni ;) ma avendo come riferimento quelle della XCX , letteralmente da sbavo per me, non ho molte aspettative :dubbio: la questione mappe credo sia un discorso di marketing che va in quella direzione e quindi ci si adegua per fare qualche numero in più nelle vendite :oook: confermo che la mappa sport è davvero divertente :D sembra "quasi" un gas rapido!!! Per i consumi, per fare almeno 400 con 19 l significa stare sui 21 km/l di sicuro molto fattibile.
pao dela flores per alzare la seduta intendi "livellarla"? Immagino che sia in discesa anche nella nuova versione
Grigo mangia di meno :D

kaprone
29/11/2015, 13:45
bravo fabio, gran bel report. mi fai salire ancora di più la scimmia della tigrotta che penso che sarà la mia prossima moto (appena avrò consumato la tracer :senzaundente: )

con l'anteriore da 100 come ti trovi?

RB74
29/11/2015, 15:49
guarda la mappa rain è quella che reputo più inutile, penso che sia un aiuto solo per neofiti, alla fine rende meno pronto a parità di apertura l'erogazione, insomma l'esatto contrario in mappa sport.

E infatti ho usato il "forse"... la vediamo allo stesso modo.

Per i calore, non posso che confermare che la mia, pur essendo il modello precedente, non mi ha dato particolari problemi...

L'unica moto che ho avuto e che non scaldava proprio (mi è parsa addirittura incredibile sotto questo aspetto) è stata la Street Triple R ABS modello 2013 (ultimo modello). Impiegata d'estate con 40 e passa gradi, città, scannata, tutto... mi si sarà accesa la ventola due volte forse... gran mezzo.

Con il Tiger sì, la ventola si accende e certamente un po' scalda, ma non è secondo me così problematico. Fatto le ferie con il mio amico che ha il Transalp (ultimo modello), lui era in crisi per il caldo della moto che si accendeva ogni tre per due, la mia no se non proprio quando necessario.

ozama
29/11/2015, 19:22
Infatti la Transalp dicono che scalda parecchio. Un po' tutti i modelli.:wacko:
Comunque è naturalmente soggettivo il fastidio che provoca. E dipende anche dalle abitudini sul vestiario e dall'uso che tipicamente si fa.
Città, tennis e pantaloni leggeri non aiutano. Gitre fuori porta ed abbigliamento tecnico aiutano.
Abitare in zone montuose aiuta. Abitare in pianura Padana non aiuta..
Comunque un deflettore davanti al radiatore aiuterebbe.:dubbio:

gixxxer
29/11/2015, 20:40
La mia oggi non scaldavanemmeno le mani poggiate sulla testata mentre guidavo, sempre a lamentarvi... :D

Mauro XC
29/11/2015, 22:08
Mmaaahhhh ragazzi, io sono passato come molti sanno al Kappone, leggevo dappertutto che scaldava come una bestia e mettevano kit anti calore ecc ecc..., è da 8 mesi che la uso, c'ho fatto l'estate, ovviamente sempre con abbigliamento tecnico e non ho avuto nessun problema, per le mappe che dire, il mio bestione aveva in origine 150 cv e solo Zio sa quanti ne ha adesso dopo le mie cure, il TC l'ho tolto definitivamente e l'unica mappa che uso è la Sport . Con il motore del Tiger così regolare ed elettrico e certamente non esplosivo , trovo veramente inutili tutti sti marchingegni , come ha scritto qualcuno gran marketing .

D74
30/11/2015, 06:20
oggi per curiosità ho dato un occhio al consumo istantaneo in un pezzo di dritta in 6 a 5000 RPM il consumo ovviamente da prendere con le molle visto che non è in un posto certificato, nè io ho la mano fermissima.... era sui 19.9 km/l

bottazzi
30/11/2015, 07:53
oggi per curiosità ho dato un occhio al consumo istantaneo in un pezzo di dritta in 6 a 5000 RPM il consumo ovviamente da prendere con le molle visto che non è in un posto certificato, nè io ho la mano fermissima.... era sui 19.9 km/l
A che velocità corrispondono i 5000 giri in sesta?

D74
30/11/2015, 08:09
110/120... oggi pomeriggio ricontrollo XD

ROFFI32
30/11/2015, 09:47
Ciao bel report. Dunque io ho una tiger stradale vecchio modello. Sui consumi quello che hanno migliorato è stato soprattutto in città secondo me, in quanto fuori città non consuma eccessivamente, io sono sempre sui 18,5, 19 ma quasi sempre in due. Inoltre pur se caricata (con attrezzatura da campeggio!) e strade di montagna sulle Alpi ed in due il consumo si assestava sui 18. Il problema è solo la città. Io mi sono accorto che la moto soffre tantissimo le ripartenze da fermo, non tanto le accellerate. In città io mi aggiro sempre intorno ai 15 che per carità non è una follia come consumo però se paragonato al consumo fuori città rasenta il ridicolo. Per diminuire il consumo in città non so cosa potrebbe servire...

pao dela flores
30/11/2015, 11:10
Sarei curioso di provarla, soprattutto per testare le nuove sospensioni ;) ma avendo come riferimento quelle della XCX , letteralmente da sbavo per me, non ho molte aspettative :dubbio: la questione mappe credo sia un discorso di marketing che va in quella direzione e quindi ci si adegua per fare qualche numero in più nelle vendite :oook: confermo che la mappa sport è davvero divertente :D sembra "quasi" un gas rapido!!! Per i consumi, per fare almeno 400 con 19 l significa stare sui 21 km/l di sicuro molto fattibile.
pao dela flores per alzare la seduta intendi "livellarla"? Immagino che sia in discesa anche nella nuova versione
Grigo mangia di meno :D

non mi sembra in discesa la sella, cmq io dicevo di qualche cm piu alta come nella explorer, cosi il passseggero non è coperto dalle mie spalle ( io 183, lei 165)

RB74
30/11/2015, 13:24
Io ho avuto moto di tutti i tipi e, ripeto, scaldavano tutte (tranne la Street Triple R ABS 2013, come ho già scritto).

Ho provato di tutto e di più, e scaldavano di brutto anche quelle.

Un mio amico aveva il CBR 954 e ci poteva cuocere le uova sul telaio dopo 5 minuti di utilizzo, tanto per fare un esempio. Al tempo io avevo il CBR 600 e sebbene scaldasse meno del 954, comunque scaldava di brutto, non parliamo poi in città.

Avevo l'Aprila Pagaso che mi pelava la caviglia ogni volta.

IL VFR V-Tec che scaldava di brutto, soprattutto sui fianchi.

E tante altre ancora.

Non credo che io debba andare avanti con l'elenco, a meno che uno mi chieda... e se vuole gli rispondo.

In sostanza, le moto vanno portate con abbigliamento tecnico e con quello la mia attuale moto (Tiger 800 Stradale ABS) non mi ha creato particolari problemi, anzi me ne ha creato meno che con mezzi avuti precedentemente.

Poi se uno vuole fare il figo ed andare in giro in bermuda e infradito... fattacci suoi, ma che non venga a dire che scalda troppo, dai, siamo seri!

il.gATTo
30/11/2015, 13:30
Io ho avuto moto di tutti i tipi e, ripeto, scaldavano tutte (tranne la Street Triple R ABS 2013, come ho già scritto).

Un mio amico aveva il CBR 954 e ci poteva cuocere le uova sul telaio dopo 5 minuti di utilizzo, tanto per fare un esempio. Al tempo io avevo il CBR 600 e sebbene scaldasse meno del 954, comunque scaldava di brutto, non parliamo poi in città.

E tante altre ancora.

Non credo che io debba andare avanti con l'elenco, a meno che uno mi chieda... e se vuole gli rispondo.

In sostanza, le moto vanno portate con abbigliamento tecnico e con quello la mia attuale moto (Tiger 800 Stradale ABS) non mi ha creato particolari problemi, anzi me ne ha creato meno che con mezzi avuti precedentemente.

Poi se uno vuole fare il figo ed andare in giro in bermuda e infradito... fattacci suoi, ma che non venga a dire che scalda troppo, dai, siamo seri!

fammi una cortesia... spiegalo bene ad ozama....
mi sta massacrando con questa storia !!
:risate2::risate2::risate2:

...ma io gli voglio bene ugualmente !!!

RB74
30/11/2015, 13:38
Spiegaglielo tu... tanto non c'è miglior sordo di chi non vuole sentire...

Altri esempi? FZ8, GSX R, mai provate? Se vi da fastidio il Tiger, queste dovete montarle con una tuta ignifuga allora!!! O magari con un bello scafandro da palombaro...

ozama
30/11/2015, 18:29
Non importa.. Mi sono levato il problema ormai tre anni fa..:oook::oook::oook:

D74
30/11/2015, 21:29
a 5000 RPM la velocità è 110 km/h ed il consumo 20.0

bye

RB74
30/11/2015, 22:50
Sì, mi pare che a 5.000 rpm e 110 km/h il consumo sia un po' inferiore alla mia.

Alla fine il risparmio fa piacere, ed effettivamente parlavano di un 17% di consumo medio in meno, se non ricordo male.

Skilly82
03/12/2015, 14:54

Se passi i 110 km/h ( a velocità autostradali! ) l'autonomia scende a vista d'occhio. Avrebbero potuto allungare un po' di più la sesta!!!

Oddio... tra tutte le mappe, non trovo poi sta grande differenza... Purtroppo. Con la sport mi sarei aspettato qualcosa di più... E soprattutto mi sarei aspettato magari una corsa del Gas molto più corta!

110/120... oggi pomeriggio ricontrollo XD

110

RB74
03/12/2015, 15:53
Se passi i 110 km/h ( a velocità autostradali! ) l'autonomia scende a vista d'occhio. Avrebbero potuto allungare un po' di più la sesta!!!

Per questo aspetto mi pare che ci sia qualcuno che ha cambiato la corona...

bottazzi
03/12/2015, 16:35
A 130 dovrebbe stare attorno ai 6000 giri.

troyco
03/12/2015, 17:21

.........altri il pignone

RB74
03/12/2015, 17:22
@bottazzi (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=44459): a 6.000 giri anche la mia è intorno ai 130 km/h
@tr (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=23192)oyco: corretto! altri il pignone.

bottazzi
03/12/2015, 18:11
@bottazzi (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=44459): a 6.000 giri anche la mia è intorno ai 130 km/h
@tr (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=23192)oyco: corretto! altri il pignone.
RB74 ho fatto i calcoli....[emoji6]

RB74
03/12/2015, 19:10
Mitico! :oook:

massy62621
05/12/2015, 23:09
Ciao io ho una Triumph Tiger 800 XR di autonomia arriva a 320 -330 km dopo come moto e perfetta io lo presa al 02/07/2015 ed a ora ho gia fatto 9.500 km 206045

ozama
06/12/2015, 09:43
Con i rapporti della prima serie (io avevo quella, versione XC), a 6000 giri fai esattamente i 136.
Me lo ricordo ancora perchè avevamo fatto prove, mi pare in una discussione sui consumi o quella della sostituzione del pignone.
Uguale la stradale, che aveva lo stesso identico rapporto, solo con la catena più corta perchè aveva circa 1.5 cm in meno di interasse (ottenuto attraverso la regolazione differente dell'ampio registro catena sul forcellone). Per quello non corrispondevano i kit ricambio del trittico.
Ciao!

RB74
06/12/2015, 10:11
Ciao io ho una Triumph Tiger 800 XR di autonomia arriva a 320 -330 km dopo come moto e perfetta io lo presa al 02/07/2015 ed a ora ho gia fatto 9.500 km 206045

Bella storia! Ne hai macinata di strada!

massy62621
06/12/2015, 15:26
Si giro molto

Skilly82
10/12/2015, 13:18

Darò un'occhiata nella sezione elaborazioni... Vorrei capire anche quanto falsa il tachimetro cambiando corona o pignone... Cmq lo prenderò in seria considerazione: viaggiare in autostrada a 130 sulle lunghe tratte, cambia tutto!

ozama
10/12/2015, 15:00
Se hai l'ABS non cambia l'indicazione del conta kilometri. Viene usata la ruota fonica posteriore.
Se invece non ce l'hai, cambia perchè viene usato il sensore sull'albero di uscita del pignone. Fonte: il manuale di officina.
Ma le XR/XC, mi pare, abbiano l'ABS di serie, quindi se non è cambiato nulla dal modello vecchio, non dovresti avere problemi.
Ciao!

RB74
10/12/2015, 15:58
Confermo ABS di serie su tutti i modelli 2015 XC e XR.

masoud
11/12/2015, 18:44
Ciao ragazzi, sono nuovo ma appena ho un po' di tempo mi metto a leggere qualcosa su questo sito molto interessante. Dunque io da circa un mese ho acquistato una stradale del 2012 con 25000 km. Vengo da una Kawasaki Versys 650 che mi ha dato molte soddisfazioni e nel suo piccolo si comportava molto bene! Visto che negli ultimi post parlavate della questione giri/velocità e il pignone, riporto la mia esperienza personale:
ho notato già alla prima uscita che la moto girava troppo in alto almeno per i miei gusti! Tant'è che avevo lo stesso rapporto 4000giri/90 km/h della versys con appena 65 cv!
A 130 km/h invece sulla strada rettilinea piana, urlava a 6000 giri! Allora una settimana fa ho speso circa 30 euro e ho fatto montare un pignone da 17 denti. Devo dire che l'erogazione è ancora più fluida e senza on-off e i giri sono scemati di circa 500! Non credo che incida "molto" sui consumi ma almeno a velocità costante (ora a 4000 giri corrispondono 100 km/h) i cdb mi dà 25 km/L di consumo istantaneo!! So che è poco attendibile e ancora non ho fatto la prova pieno-pieno/km ma non mi sembra che con un utilizzo misto si possa andare oltre 18-19 km/L! Comunque sono soddisfatto per la piccola modifica apportata. Lamps a tutti ea presto!

Ah dimenticavo, io ho l'ABS quindi a livello di tachimetro non dovrebbe cambiare nulla mentre i km totali percorsi potrebbero risultare un po' meno! (almeno così mi ha detto il meccanico della Suzuki che ha fatto la modifica!)

RB74
11/12/2015, 19:18
Interessante....

D74
21/12/2015, 13:45
sui consumi ieri in trasferimento di rientro da un giro per l'appennino:

110/115 con il Cruise Control 23.7 / 22.7

non male.....

il.gATTo
21/12/2015, 15:42
sui consumi ieri in trasferimento di rientro da un giro per l'appennino:

110/115 con il Cruise Control 23.7 / 22.7

non male.....

ci sta, se consideri che la mia... tutta elaborata, ne fa circa 19/20 con un litro andando come un semo !! :lingua:

D74
22/12/2015, 06:26
comunque al di là che il cruise si può usare solo quando c'è poco traffico sennò è na palla... che pare di fare le combo dei videogames, l'accelerazione del cruise è molto più "spinta" di quando si gira la manetta ....

masoud
22/12/2015, 21:38
Ragazzi non so come fate ad avere questi consumi!! Io sono uscito poche volte da quando l'ho presa ma anche andando tranquilli (parlo di velocità 70-100 km/h e giri raramente sopra 4500 rpm) il cdb non mi dà oltre 17,5-18 km/L di media. Come è possibile? Forse c'è qualcosa che non va sulla mia che è del 2012?!
Chissà se doveva fare qualche aggiornamento della centralina e non è stato effettuata dagli ex proprietari?!

Saqui
22/12/2015, 23:06

.................................

I motori scaldano...... bisogna farsene una ragione [emoji4] [emoji4] [emoji4]

il.gATTo
22/12/2015, 23:40
comunque al di là che il cruise si può usare solo quando c'è poco traffico sennò è na palla... che pare di fare le combo dei videogames, l'accelerazione del cruise è molto più "spinta" di quando si gira la manetta ....

ah ah ah ah ah ah
😁😁😁😁😁😁😁
ma ti sei drogato pesantemente prima dell'ultimo giro in moto ???

bottazzi
23/12/2015, 07:24
Ragazzi non so come fate ad avere questi consumi!! Io sono uscito poche volte da quando l'ho presa ma anche andando tranquilli (parlo di velocità 70-100 km/h e giri raramente sopra 4500 rpm) il cdb non mi dà oltre 17,5-18 km/L di media. Come è possibile? Forse c'è qualcosa che non va sulla mia che è del 2012?!
Chissà se doveva fare qualche aggiornamento della centralina e non è stato effettuata dagli ex proprietari?!
Ciao, tempo fa ho.letto una prova della.tiger 2012 e come consumo dava proprio sui 18 km/l di media, d'altra parte sul modello 2015 la casa dichiara il 17% in più di percorrenza, quindi i 20-21 con un litro sono alla sua portata.

Davidenko
23/12/2015, 08:23
Io per ora sono sempre sui 4,9/5,1 l/100 km----Xcx 2015.

Nikcapp
23/12/2015, 09:15
Ciaoo
Io ho una st 2014 ed a 70-100 i 20 km/l si fanno alla grande anzi di più. Certo che se a 100 ci arrivi sempre in stile partenza gran premio magari il consumo medio ne risente. 😀

RB74
23/12/2015, 10:06
Nel consumo, il polso fa la sua GRAN parte...

FICHI
23/12/2015, 10:14
Nel consumo, il polso fa la sua GRAN parte...

Quoto....., quello e la corretta manutenzione (mi riferisco, in modo particolare alla pulizia del filtro aria); tanto per citare un esempio, a mè con i miei XC è capitato più volte di sfiorare i 20Km/l (effettivi non da CDB) , ma.....in due (ed io non sono anoressico :) ) e con 3,5 borse cariche a bordo, solo guidando in "modalità ferie" (nelle quali ero :) ).

RB74
23/12/2015, 10:50
Questa del filtro aria me la segno perché mi pare una cosa importante....:oook:

FICHI
23/12/2015, 11:39
La "manutenzione ordinaria" è importante a prescindere dal mezzo; in questo contesto, a livello di consumi, come....hardware, cosa influisce percentualmente di più (a parità di veicolo) sono:

La pulizia (e quindi "traspirabilità") del filtro aria e la pressione delle gomme.

Parliamo di mezzi di "serie" senza customizzazioni, se nò.....potremmo scrivere un libro :)

ozama
23/12/2015, 12:58
Comunque a leggere qui, c'è una grossa differenza fra le nuove (quelle con l'RbW) e le vecchie.
Confermo che la mia media era di 17 (calcolati, non indicati).
Il CDB (delle vecchie, sempre, che le nuove non lo so), sbaglia, conti da pieno a pieno alla mano, in eccesso di quasi 1 Km/l. Quindi se indica una media di 18, in realtà fai i 18,8/18,9 Km/l.
Ciao!

il.gATTo
23/12/2015, 13:42
Comunque a leggere qui, c'è una grossa differenza fra le nuove (quelle con l'RbW) e le vecchie.
Confermo che la mia media era di 17 (calcolati, non indicati).
Il CDB (delle vecchie, sempre, che le nuove non lo so), sbaglia, conti da pieno a pieno alla mano, in eccesso di quasi 1 Km/l. Quindi se indica una media di 18, in realtà fai i 18,8/18,9 Km/l.
Ciao!

anche io li ho calcolati, non mi baso mai sui valori dei computer di bordo a prescindere dalla moto...

però anche con la XC del 2011 che avevo prima, andando forte non sono mai sceso sotto i 20 con un litro.
con terminale arrow e mappatura specifica.

RB74
23/12/2015, 13:47
Io ho la stradale 2014 ABS e il computer di bordo non l'ho mai guardato, preferisco fare il calcolo da pieno a pieno.

Dai miei calcoli (in due con bauletto) sono intorno ai 18 al litro.

Poi ci sono state occasioni in cui ero da solo e altre in cui ho tirato parecchio e lì certamente ho abbassato la media, ma sotto i 17 non mi pare di essere mai andato.

Se si vuole una prestazione super per i consumi bisogna andare sulle Honda NC 700/750, lì si è sui 24 reali, ma... per quanto apprezzi Honda, con questi mezzi proprio è da mani nei capelli.... meglio altro e consumare di più va là.

ozama
23/12/2015, 14:10
Sicuramente dipende dalla guida, ma forse anche dalle mappe.. O dai motori. Non so.
Io ho fatti i 19 una volta nella vita con la Tiger. Andando in modalità "super bradipo"..
Forse era "legata"? L'ho tenuta per 9000 Km senza notare sostanziali cambiamenti.. Anche tra mappa Arrow e scarico SC Project e mappa standard e scarico standard non ci sono stati stravolgimenti.
Con tutti i software cambiati (3 in tutto) c'era in comune l'errore del CDB rispetto alla misura.
Sempre uguale, sempre in eccesso di "pessimismo" rispetto al reale.
In autostrada stavo sui 14, 14,5 (carico, tenendo per quanto possibile i 140 circa).
Sempre calcolati, naturalmente.
Giusto per eventuale utilità di confronto.
Ciao!

masoud
24/12/2015, 14:49
Oggi ho fatto pieno (con ancora due tacche la spia di riserva si accende! ) e ho fatto un giretto di circa 60km. Aspetterò che si riaccende la spia e farò il calcolo ma non credo appunto che possa andare oltre 18km/L di media. Un amico con la xc del 2013 e scarico arrow mi parlava di 16km/L addirittura! Io ho una guida tranquilla, anzi forse sbaglio a volte e cammino sotto coppia (tipo in 5' sotto 4000 rpm!) Sembrerebbe che tirando un po' di più consumi meno. Mah, vedremo!Spero che almeno con il pignone da 17 diventi un po' più parco!

express40
24/12/2015, 23:17
Si vede che ste Triumph sono fatte un po' random...... O forse in 25 anni di moto non ho imparato ancora a guidare bene......sta di fatto che io i 20 ....a stento .....li facevo in discesa in folle.

RB74
28/12/2015, 10:29
20 a litro non ne ho mai fatti neanch'io. Forse con le nuove versioni...

Io più che altri ho notato sensibili differenze di consumo ogni volta che cambiavo il ritmo di guida. Cioè, il tutto molto legato al polso destro insomma.

Sugarglider
28/12/2015, 10:36
C'è una discussione apposita per discutere dei consumi e state tranquilli... è colpa del vostro polso se non riuscite a fare i 19/20 km/l [emoji14]

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk

omez
03/01/2016, 18:58
Ma scusate ancora sta menata sul consumo, poi sulla moto mi pare una cosa un pò eccessiva, cmq x fare 20km/l vuol dire non superare mai i 100 all'ora e non cambiare rimanere in sesta o al massimo in quinta.....mi devo ridurre cosi per consumare meno......guardate che non è un consumo eccessivo..... prima di questa avevo l'Aprilia Tuono v2 era una disperazione è già tanto se riuscivo a fare i 15km a litro, però era molto divertente ed è questa la cosa più importante :oook:

D74
03/01/2016, 22:07
non direi proprio ;) a 110 costanti sto a 23 km/l

anche quando si è smanettato non sono mai andato sotto i 18/19 ...

ozama
03/01/2016, 23:24
C'è un nuovo utente che si è appena presentato, che pensa di acquistare una Tiger 800 per sostituire la Integra che gli hanno rubato. Ha aperto un topic proprio sta sera per presentarsi.
E ha appena scritto chiedendo dei consumi, che per lui sono importanti.
Evidentemente la discussione non è inutile..
La Tiger è una moto che copre una larga fascia di potenziale utenza.
È quindi assolutamente normale che ci siano pareri opposti su certe questioni. D74: tu peró hai una ultima serie.
Evidentemente c'è MOLTA differenza rispetto a quella di Omez, che è della serie della mia ex (2012) con la quale ho fatto i 19 una volta nella vita e la media era sui 17.
Buona notte!

janez0702
04/01/2016, 06:37
Hai ragione anche te Ozama ma se consideriamo una media di 10'000 km percorsi all'anno, tra un consumo di 18 km/L e uno di 22km/L si ha una differenza di spesa carburante di 10 €. al mese (calcolatrice alla mano). Dunque fate voi le vostre considerazion, io la penso come Omez.......

D74
04/01/2016, 07:29
io sono quasi a 5000 in 2 mesi .... XD ma non faccio testo

ozama
04/01/2016, 18:22
Anche a me non me ne cala un fico del consumo.. Se rimane umano.
Con la attuale moto consumo un filo meno della Tiger (sto sui 18,5 di media, con punte massime calcolate da pieno a pieno, di 15, e minime di 22,5), in modo non determinante. E sono contento come un bambino da 14.000 Km..
Proprio perchè faccio il tuo ragionamento. La moto è principalmente un divertimento che si paga.
Peró non per tutti è così.
Inoltre, confrontare i consumi, puó mettere in luce eventuali problemi alla moto. Per cui secondo me è una buona cosa fare queste segnalazioni e confrontarsi su consumi, abitudini e stili di guida..
Ciao!

fabigno73
04/01/2016, 21:49
@ D74
Bella recensione... l'hanno arricchita ben benino... e mi chiedo ancora il perchè la Triumph non ha messo le regolazioni delle forche e del mono .....

janez0702
05/01/2016, 06:33
Anche a me non me ne cala un fico del consumo.. Se rimane umano.
Con la attuale moto consumo un filo meno della Tiger (sto sui 18,5 di media, con punte massime calcolate da pieno a pieno, di 15, e minime di 22,5), in modo non determinante. E sono contento come un bambino da 14.000 Km..
Proprio perchè faccio il tuo ragionamento. La moto è principalmente un divertimento che si paga.
Peró non per tutti è così.
Inoltre, confrontare i consumi, puó mettere in luce eventuali problemi alla moto. Per cui secondo me è una buona cosa fare queste segnalazioni e
confrontarsi su consumi, abitudini e stili di guida..
Ciao!

Ma certo! Ci mancherebbe! Io intendevo solo dire che la faccenda del consumo, almeno per me, non è assolutamente un fattore predominante sulla scelta di una moto. Ciao

Sugarglider
05/01/2016, 08:52
Ragazzi che dire... Da una moto per uso turistico mi aspetto che consumi poco! Non mi dispiacerebbe se anche il vecchio modello potesse fare i 22... Io potrei arrivare tranquillamente sui 23 :D

Dennis
05/01/2016, 10:23
non capisco solo perché in una discussione che narra della XRX si continui a discutere di espeeienze ed impressioni sulla vecchia, ne avete parlato per 4 anni e c'è da leggerne vita, morte e miracoli, lasciate spazio ai nuovi modelli ed ai pareri di chi li ha acquistati

D74
05/01/2016, 10:36
Ragazzi che dire... Da una moto per uso turistico mi aspetto che consumi poco! Non mi dispiacerebbe se anche il vecchio modello potesse fare i 22... Io potrei arrivare tranquillamente sui 23 :D

se ci fai un uso turistico le nuove consumano davvero poco rispetto ai precedenti modelli ;)

ozama
05/01/2016, 18:46
Quindi, Sugar, è ora che cambi moto da smontare!:laugh2:

omez
06/01/2016, 16:49
Quando leggo il post " le mie impressioni mi aspetto commenti sia tecnici o difetti o varie forme di argomenti sulla moto, ma non sui consumi, abbiate pazienza comprate uno scooter con quello avete risolto il problema, eh come se uno si compra un Ferrari...e poi dice cazzo consuma.....:ph34r: e cosi si aspettava :dubbio: senza offesa.....vedo certe persone che ragionano che comprano, però dopo si lamentano...non si può avere tutto oh guardi i consumi oh le prestazioni sempre con attenzione al portafoglio ovviamente.

Buon Anno e viva le moto :oook:

pao dela flores
06/01/2016, 17:35
la tiger Xrx 2015 non è la tiger dei anni precedenti. molti problemi sono migliorati, magari non tutti, ma nessuna moto sarà mai perfetta.
altrimenti che gusto c'è andare in moto se non si ama l'avventura e l'imprevisto ;)

SpeeDino
12/01/2016, 20:08
Nn sapevo Fabio del nuovo mezzo, complimenti hai fatto bene, il report mi è piaciuto molto

Inviato dal mio m2 utilizzando Tapatalk