Visualizza Versione Completa : Thunderbird Sport abbassamento thunderbird sport
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di una dritta.
Non essendo alto, supero di poco il 1.70mt riscontro poca padronanza della mia tbs da fermo.
Con i piedi tocco abbastanza bene, ma avendo la sella larga, ho difficoltà a muoverla da ferma.
Pensavo di sostituire le biellette, con un paio più lunghe.
Dal momento che sò usare il cad per lavoro e traffico con fabbri e vari, pensavo di farmele fare su misura.
Non volevo abbassare troppo la moto per paura di perdere stabilità sull'anteriore, mi basterebbero dai 2 ai 3 cm.
Qualcuno saprebbe dirmi che interasse dovrebbero avere le biellette per abbassare di quel tanto la moto?
Il materiale va bene in ferro o in acciaio?
Grazie
Ciao, io non so aiutarti per le quote e tutto il resto ma.... hai pensato di sfinare la sella o addirittura cambiarla? Già il solo sfidarla sui fianchi potremmo aiutare molto.
ogni centimetro in più sulle biellette dovrebbe corrispondere a 2,5-3,0 cm di altezza in meno sul piano sella.
io le sto per cambiare mettendo quelle più corte, se ti interessa posso misurare le mie originali (quelle a sinistra nella foto) ...
205813
GianlucaFlorence
01/12/2015, 07:01
Confermo quanto scritto dai due amici precedenti.... una sella più slim e sopratutto stretta aiuterebbe molto, io ce l'ho e la differenza si sente (anche se non ho problemi di altezza :biggrin3:), ti muovi molto meglio! riguardo alle biellette confermo che il rapporto è di 1:2,5/3 ma il metodo migliore, visto che te le disegni da solo, è di tirare su la moto, smontare le biellette abbassarla alla misura che desideri e prendere la misura....5 minuti e lo fai con precisione assoluta! io col mio mecca feci così :oook:
tra le due soluzioni prediligerei quella della sella, sopratutto se x gusto estetico hai voglia di modificarla....abbassare una moto può darti problemi di grattate in piega...
Ciao, se le tue sono della Legend dovrebbero essere più lunghe rispetto a quelle della TBS.
Se la differenza di interasse, rispetto a quelle della TBS è di 1 cm, dovrei riuscire a recuperare quei 2/3 cm di altezza che mi servono.
Per curiosità ho confrontato le schede tecniche della Legend e della TBS e la differenza di altezza tra le due moto è di 6cm!! Credo che però influisca anche la conformazione della sella, nella Legend rimane più concava.
La modificare la sella è una cosa che ho intenzione di fare di sicuro più avanti, al momento preferivo adottare l'accorgimento più economico.
Riguardo il grattare in piega, ora che mi hai messo la pulce nell'orecchio, mi verrebbe da chiedere se qualcuno ha avuto delle esperienze in questo senso
Ciao, se le tue sono della Legend dovrebbero essere più lunghe rispetto a quelle della TBS.
Se la differenza di interasse, rispetto a quelle della TBS è di 1 cm, dovrei riuscire a recuperare quei 2/3 cm di altezza che mi servono.
Per curiosità ho confrontato le schede tecniche della Legend e della TBS e la differenza di altezza tra le due moto è di 6cm!! Credo che però influisca anche la conformazione della sella, nella Legend rimane più concava.
La modificare la sella è una cosa che ho intenzione di fare di sicuro più avanti, al momento preferivo adottare l'accorgimento più economico.
Riguardo il grattare in piega, ora che mi hai messo la pulce nell'orecchio, mi verrebbe da chiedere se qualcuno ha avuto delle esperienze in questo senso
Non so com'è fatta la sella del TBS ma a logica, sfinare i fianchi (togliere il rivestimento e affettare fino al voluto l'imbottitura e rimettere il rivestimento) credo sia decisamente più economico che far fare dei pezzi da un tornitore o da un fabbro. Magari Jazz ti sa aiutare meglio di me...
Per la (poca) esperienza personale che ho, ti consiglio, se puoi, di toccare meno possibile le quote, a meno che tu non sappia bene cosa fai.. io l'ho fatto sia con la legend (alzato il mono a interasse regolabile, sfilato le forcelle etc) che con la Tiger (cambiato biellette per abbassarla, sfilato forcelle) per poi rimetterla come prima. La tiger abbassata era inguidabile, la Legend un cancello è e un cancello resta, ma con mono alzato e forcelle sfilate per me ci voleva tutta a star dritto...
voto per assottigliare la sella :oook:
Ragazzi grazie per i consigli.
Dal momento che ho un altro telaietto posteriore e un altra sella mi sà tanto che taglierò sella e telaio, in modo da far finire la moto a metà ruota.
Se dovrò mettere le mani sulla sella la farò snellire sui fianchi, vediamo se riesco a recuperare qualche cm
GianlucaFlorence
01/12/2015, 13:58
Ragazzi grazie per i consigli.
Dal momento che ho un altro telaietto posteriore e un altra sella mi sà tanto che taglierò sella e telaio, in modo da far finire la moto a metà ruota.
Se dovrò mettere le mani sulla sella la farò snellire sui fianchi, vediamo se riesco a recuperare qualche cm
è un'idea che ho da mesi....ma la targa poi dove la metti??????
Tieni conto che abbassando, il cavalletto potrebbe risultare troppo lungo e ti rimane quasi dritta quando è sul cavalletto stesso.
Ma con un tacco 15 non risolvi il problema?
ciao Gianluca, ti manderei una foto di una simulazione che ho fatto su photoshop ma non riesco a caricare file su questo sito.
Comunque io avevo in mente di sostituire il parafango posteriore con uno in alluminio. La targa poi la fisserei sul nuovo parafango.
Io credo che la linea della TBS sia molto bella e mi piacerebbe preservarla il più possibile, quindi sarebbe come una sorta di accorciamento proporzionato.
samuel.p
05/12/2015, 07:01
Come ti ho detto anche in privato con le bielle del legend risolvi.
I 6 cm di differenza sulle due moto é dovuto in parte dalle biellette 2/3 cm il resto dal telaietto e non dalla sella visto che il telaietto legend é incavato verso il basso nella zona che parte dai fianchetti e arriva al serbatoio ,detto questo sei libero di fare tutte le prove che vuoi ma questa a mio modesto parere è la soluzione migliore ,più veloce e più economica.
headless
05/12/2015, 16:29
monta queste :cool:
triumph daytona 900 1200 fully adjustable forks upgrade for trophy trident | eBay (http://www.ebay.co.uk/itm/triumph-daytona-900-1200-fully-adjustable-forks-upgrade-for-trophy-trident-/301816817873?hash=item4645af28d1:g:o6kAAOSwnH1WYvf~)
Ho visto da qualche parte, non ricordo dove, delle biellette regolabili, in sostanza invece che biellette sono costituite da un cilindro (perno) filettato da ambo le parti su cui si innestano due asole con un tubetto filettato che si iavvita sul perno con un dado di bloccaggio, così da poterle allungare o accorciare in base alla lunghezza del tubetto. Se sai lavorare non dovrebbero essere difficili da realizzare.