PDA

Visualizza Versione Completa : La guida senza patente non sarà più un reato



Mr. RustyNail
01/12/2015, 12:45
Ecco, tanto per rimanere in tema di legislazione discutibile:

La guida senza patente non sarà più reato, Coisp: regalo ai delinquenti | Imola Oggi (http://www.imolaoggi.it/2015/11/29/la-guida-senza-patente-non-sara-piu-reato-coisp-regalo-ai-delinquenti/)

Marconet
01/12/2015, 12:54
Posso permettermi di dire una cosa? Ci sono tanti che la patente la COMPRANO, altri che vanno in giro ubriachi, oppure stanchi, oppure che sono ignoranti del codice della strada. Mi è capitato di fare un incidente con un anziano SENZA ASSICURAZIONE che si voleva anche dare alla fuga e poi mi ha messo un nome falso sul CID. Se non ci fosse il fondo Vittime della Strada, adesso mi sarei dovuto ripagare i danni da solo. Non solo bisognerebbe avere la patente, ma anche fare periodici corsi di aggiornamento, con tanto di visita ai centri di riabilitazione per vedere i danni che si possono combinare.
Scusate, ma quando sento queste cose mi viene la pelle d'oca.

cicorunner
01/12/2015, 14:17
non c'entra un cazzo ma mi va di scriverlo....

poche settimane fa hanno installato lungo una strada provinciale della mia zona Biella una di quelle telecamere che controllano se la macchina che transita ha bollo ed assicurazione regolare

bene in un mese ne hanno beccati ben più di 500 auto senza assicurazione ....

ma porca troia ma dove siamo finiti...a me il giorno che andavo a prendere la macchina nuova , avevo fatto girare assicurazione su nuova targa per le 10.30 del mattino visto che avevo apuuntamento in concessionaria per le 10.30

tardo di 20min, mi ferma la pol strada e a 10km dal concessionario verifica che la mia auto non è coperta di assicurazione da 10min, gli faccio vedere le carte dell'acquisto della nuova, bene non ne hanno voluto sapere , mi hanno confiscato il mezzo, carro attrezzi e fermo amministrativo , totale per togliere i sigilli ed il verbale mi è costato 1500euro quei 10min di ritardo del cazzo

per assurdo l'agente mi ha detto che sarebbe stato meglio non averla l'assicurazione che averla sospesa, nel caso non avessi avuto l'assicurazione me ne tornavo a casa con la mia macchinina e con un semplice verbale , bel paese di merda

giorgiorox
01/12/2015, 14:32
però vanno targate le biciclette... avanti così... se non bestemmio guarda....

Norik
01/12/2015, 16:05
il vero problema non sono tnto questi che girano senza , ma il fatto e che si ci fai un incidente ci rimetti tu è a loro non viene fatto niente
come ha scritto marconet
fai verifiche a monte e inizia a far sul serio
comunque tra un po converra girare anche a noi senza assicurazione o altro tanto ci sarà anarchia stradale

urasch
01/12/2015, 16:21
il mio lavoro è inutile

Stinit
01/12/2015, 17:23
Si sa chi è il genio parlamentare che invece di zappare la terra ha concepito tale legge di cacca?...

armageddon
01/12/2015, 17:25
al prossimo rinnovo salterò il giro:biggrin3:

giorgiorox
02/12/2015, 09:55
Si sa chi è il genio parlamentare che invece di zappare la terra ha concepito tale legge di cacca?...

sarà qualcuno del PD... tanto per cambiare...

Lo scrofo
02/12/2015, 09:59
non c'entra un cazzo ma mi va di scriverlo....

poche settimane fa hanno installato lungo una strada provinciale della mia zona Biella una di quelle telecamere che controllano se la macchina che transita ha bollo ed assicurazione regolare

bene in un mese ne hanno beccati ben più di 500 auto senza assicurazione ....

ma porca troia ma dove siamo finiti...a me il giorno che andavo a prendere la macchina nuova , avevo fatto girare assicurazione su nuova targa per le 10.30 del mattino visto che avevo apuuntamento in concessionaria per le 10.30

tardo di 20min, mi ferma la pol strada e a 10km dal concessionario verifica che la mia auto non è coperta di assicurazione da 10min, gli faccio vedere le carte dell'acquisto della nuova, bene non ne hanno voluto sapere , mi hanno confiscato il mezzo, carro attrezzi e fermo amministrativo , totale per togliere i sigilli ed il verbale mi è costato 1500euro quei 10min di ritardo del cazzo

per assurdo l'agente mi ha detto che sarebbe stato meglio non averla l'assicurazione che averla sospesa, nel caso non avessi avuto l'assicurazione me ne tornavo a casa con la mia macchinina e con un semplice verbale , bel paese di merda

Ricordo una prova fatta in zona Padova per 2 ore .... Ne avevano beccati 8 !!!!! Per non parlare dei bolli non pagati.

paper
02/12/2015, 12:33
Ma di cosa si sta parlando?

"...rientra nella depenalizzazione dei reati attualmente punibili con la sola pena della multa o dell’ammenda, come previsto dalla legge 67/2014. Tra questi reati c’è la guida senza patente, prevista dall’articolo 116 del Codice della strada e sanzionata con ammenda da 2.257 a 9.032 euro (con arresto fino a un anno in caso di recidiva nel biennio). Quando entrerà in vigore il decreto legislativo, l’ammenda verrà sostituita da una sanzione amministrativa da 5.000 a 30.000 euro."

L'arresto c'era solo in caso di recidiva in 2 anni (e mi pare difficile comunque che si finisse dentro), la sanzione viene decisamente aumentata.
Diventa solamente una sanzione amministrativa invece che penale liberando i tribunali da lavori dispendiosi e inutili.

E poi parafrasando quel che si dice nell'articolo se un delinquente se ne frega della galera se ne frega anche della galera per guida senza patente, oltre che della sanzione.