Visualizza Versione Completa : Per chi ha le manopole riscaldate Triumph...
Ciao a tutti.
Ho bisogno di una cortesia.
Sulle Tiger 800 serie vecchia (2011-2014) potete dirmi, usando un calibro, il diametro massimo sull'impugnatura delle manopole riscaldate originali Triumph (se le avete installate ovviamente).
Quando le montai sulla mia un paio di anni fa il diametro era cresciuto molto rispetto alle manopole standard non riscaldate ma non avevo mai pensato di misurare l'incremento e mi serve saperlo ora per fare un confronto con altre manopole riscaldate.
Se mi fate questo favore vi ringrazio sin d'ora.
hardbeppe
01/12/2015, 23:43
Quelle di ultima serie sono uguali come diametro alle originali. Sostituite circa tre mesi fa. Quelle della prima serie sono più gandi, ma ora non le ho più e non posso darti le misure
Vajolance
02/12/2015, 08:21
Se nessuno ti risponde prima, sta sera quando rincaso te le misuro.
Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk
La parte centrale dell'impugnatura, che è la parte più grossa, è un po bombata in pratica, misura 3,6 3,7 cm
Se nessuno ti risponde prima, sta sera quando rincaso te le misuro.
La parte centrale dell'impugnatura, che è la parte più grossa, è un po bombata in pratica, misura 3,6 3,7 cm
grazie mille
Quelle di ultima serie sono uguali come diametro alle originali. Sostituite circa tre mesi fa. Quelle della prima serie sono più gandi, ma ora non le ho più e non posso darti le misure
Ciao, quindi le manopole riscaldate del nuovo modello si possono montare anche sul mod. 2011 senza problemi? Le hai montate
tu o sei andato dal consessionario?
hardbeppe
26/02/2016, 08:08
Ciao, quindi le manopole riscaldate del nuovo modello si possono montare anche sul mod. 2011 senza problemi? Le hai montate
tu o sei andato dal consessionario?
Certo che si possono montare. cambia solo il rivestimento in gomma. Io le ho fatte cambiare al tagliando.
Certo che si possono montare. cambia solo il rivestimento in gomma. Io le ho fatte cambiare al tagliando.
Ah ok, era per sapere se i cablaggi erano gli stessi, grazie mille.
Quindi basta sostituire solo le manopole?? Posso chiederti il costo?
bregaino
07/03/2016, 08:01
confermo,
le mie (sono le più recenti come modello) sono esattamente identiche alle normali.
costo €270 compreso montaggio (dal conce Triumph)
fammi capire, avevi le manopole riscaldate "vecchio modello" e hai fatto mettere le "nuove"?
se si, hai tenuto il vecchio cablaggio e sostituito solo le manopole?
credete sia possibile fare un lavoro del genere?
hardbeppe
05/05/2016, 15:44
fammi capire, avevi le manopole riscaldate "vecchio modello" e hai fatto mettere le "nuove"?
se si, hai tenuto il vecchio cablaggio e sostituito solo le manopole?
credete sia possibile fare un lavoro del genere?
Certo che so, hanno solo cambiato il materiale in gomma di rivestimento e basta
Certo che so, hanno solo cambiato il materiale in gomma di rivestimento e basta
grazie mille......... :yess:
Ciao ragazzi, riesumo questo post. Qualcuno ha cambiato 'fai da te' la plastica delle manopole riscaldate? Le mie fanno proprio schifo e son diventate lisce....
Davidenko
08/05/2019, 12:30
Interessa anche a me!! È possibile sostituire la gomma delle manopole originali riscaldate con quella non riscaldate?! O sono di diametro diverso? Grazie
andretiz
09/05/2019, 14:57
Penso siano diametro diverso, avevo anch’io lo stesso problema, ho messo le manopole della nuova versione ma ho rinunciato a quelle riscaldate, erano diventate lisce, ed il tipo del concessionario mi disse che non era possibile sostituire solo la gomma
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
PaperoNero
10/05/2019, 08:57
Certo che sta cosa di sostituire tutta la manopola riscaldata quando si usura la gomma è proprio una stron...ta!
Personalmente per evitare questo inconveniente ho posto a protezione della manopola il classico sovramanopola in spugna leggera, riscalda un po' meno, ma almeno si consuma lui e protegge la gomma della manopola.
Unica cosa, l'impugnatura risulta un po' più cicciotta di qualche mm.
Quando a ottobre ho cambiato la 800 per la 1050 sport volevo smontare le manopole riscaldate che avevo su e che erano in ottime condizioni e montarle sulla sport....il concessionario però mi ha detto che nn era possibile poiché sui vecchi modelli senza il ride by wire i diametri cambiavano tra le manopole....ora sui modelli nuovi nn avendo più l acceleratore tradizionale il diametro è lo stesso tra quelle riscaldate e non...
Quindi sui vecchi modelli nn penso sia possibile per via dei differenti diametri tra quelle riscaldate e non...
Sui nuovi modelli bisognerebbe vedere dove sono poste le parti che si riscaldano della manopola....se sn all interno della plastica nn penso sia possibile sostituire la parte che si usura....
3pistons
25/01/2020, 16:30
Interessa anche a me!! È possibile sostituire la gomma delle manopole originali riscaldate con quella non riscaldate?! O sono di diametro diverso? Grazie
Ciao ... da pochi giorni ho installato personalmente le manopole riscaldate sulla mia XRX 800 ...2016 originali Triumph, quando ho smontano le vecchie “ non riscaldate “ ho provato a rovesciarle e sotto ho visto il supporto di plastica “tubo”dove sono infilate le gomme manopole, ha la guida per il filamento della serpentina riscaldante.... quindi a mio giudizio sono uguali. Secondo me quando si consumano si possono sostituire solo la parte in gomma ( ovviamente un lavoro da certosino !! ). A chi può interessare :
I tasti comando fendinebbia e manopole con cablaggio, li ho comprati in Germania rivenditore Triumph Triumphworld.de 35k con spediZione, mentre manopole riscaldate in offerta Pogliani shop 135k originali Triumph....Già che c’ero motorbikecomponent i supporti per i faretti SV motech 56k ... e due faretti led 20w AliExpress 20euro ahahahahaha [emoji6].
Tutto il lavoro l’ho fatto nei ritagli di tempo ... comunque 3/4 ore di lavoro.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Anche sulla mia Tiger Sport ho utilizzato i componenti singoli (manopole, interruttore illuminato che comanda sia le manopole che i faretti ausiliari), al posto di ordinare il (costoso) kit manopole.
Oltretutto sulla Sport non è prevista l’installazione dei faretti, e nemmeno quella delle frecce a led.
Ovviamente la mia ha su tutte queste cose, a “dispetto dei santi inglesi”....
La spesa più elevata è stata per i faretti GIVI S320 a led (volevo quelli perché sono omologati come fendinebbia).
Per le manopole e lo switch ho speso circa 120€ in tutto.
Ovviamente ho dovuto “reworkare” con dovizia i cablaggi dello switch e dei faretti, facendo in modo di non interferire con il cablaggio originale della moto.
Difatti ho prelevato tensione dai due punti appositamente creati da Triumph per lo scopo, cioè il connettore originale per le manopole riscaldate (che si trova sotto al serbatoio), e i +12V sotto chiave che portano tensione alla presa di corrente presente all’interno del bauletto posteriore.
Per accendere i faretti ho fatto “girare” solo delle masse (che eccitano un relè installato vicino alla batteria) in modo da non creare “campi elettrici” in prossimità della ECU e degli altri componenti a “rischio”.
:biggrin3:
3pistons
25/01/2020, 21:50
Anche sulla mia Tiger Sport ho utilizzato i componenti singoli (manopole, interruttore illuminato che comanda sia le manopole che i faretti ausiliari), al posto di ordinare il (costoso) kit manopole.
Oltretutto sulla Sport non è prevista l’installazione dei faretti, e nemmeno quella delle frecce a led.
Ovviamente la mia ha su tutte queste cose, a “dispetto dei santi inglesi”....
La spesa più elevata è stata per i faretti GIVI S320 a led (volevo quelli perché sono omologati come fendinebbia).
Per le manopole e lo switch ho speso circa 120€ in tutto.
Ovviamente ho dovuto “reworkare” con dovizia i cablaggi dello switch e dei faretti, facendo in modo di non interferire con il cablaggio originale della moto.
Difatti ho prelevato tensione dai due punti appositamente creati da Triumph per lo scopo, cioè il connettore originale per le manopole riscaldate (che si trova sotto al serbatoio), e i +12V sotto chiave che portano tensione alla presa di corrente presente all’interno del bauletto posteriore.
Per accendere i faretti ho fatto “girare” solo delle masse (che eccitano un relè installato vicino alla batteria) in modo da non creare “campi elettrici” in prossimità della ECU e degli altri componenti a “rischio”.
:biggrin3:
A me é andata un po’ più di fortuna con i cablaggi .... una volta rimossa sella passeggero ho visto già presenti fusibili e relè nell’impianto ( sia faretti che manopole ) , quindi non ho fatto altro che smontare carene e serbatoio e verificare cablaggi e vari spinotti. Ho utilizzato il falso tappo maschio dei connettori fendinebbia inserendo due faston a spillo con relativi tappini stagni e collegato i faretti, così facendo non ho dovuto neanche cambiare il connettore e mantenuto i collegamenti originali. Per le manopole “difficoltà minima” una volta passati i cavi nel manubrio connetti le manopole e il gioco é fatto ! Bisogna fare solo un po’ di attenzione alla manopola gas e controllare che il cablaggio scorra libero quando dai gas.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Beh, la tua moto è già predisposta per montare entrambi gli accessori, mentre sulla mia sono previste solo le manopole riscaldate, per cui è presente solo un connettore.
Il relè aggiuntivo viene montato in concomitanza del baule posteriore, all’interno del quale è presente una presa 12v sotto chiave.
Per alimentare i fendinebbia ho utilizzato proprio quel punto tensione, con lo scopo di evitare collegamenti diretti all’impianto elettrico di serie.
:oook:
Davidenko
30/06/2020, 13:42
Buongiorno, tornando al discorso manopole riscaldate (sostituzione gomma) oggi ho fatto il lavoro (1/2 h circa), tolte le vecchie con aria compressa e sostituite con la gomme (con alcool e aria compressa) delle non riscaldate originali (le avevo tolte x montare le riscaldate).Le manopole sono montate su dei supporti in plastica con l'incavo per il filo (sia riscaldate che non).Tiger Xcx 2105.
ciao gente!
una curiosità...
il conce mi ha detto che sulla mia 2013 non posso montare le manopole riscaldate della serie successiva, cioè queste:
https://www.worldoftriumph.com/products/triumph-heated-grip-kit-a9638172?_pos=2&_sid=ae077fcd1&_ss=r
ma da quanto si legge nella tabella di compatibilità
Triumph Heated Grip Kit A9638172Only Suitable For The Following Models;
Triumph Tiger 800 XC
Triumph Tiger 800 XR
Triumph Tiger 800 XCX
Triumph Tiger 800 XR 855532 >NOT BR/IN 862413 > BR/IN ONLY
Triumph Tiger 800 XRX 674842 > 855531 All Except BR & IN & > 862412 BR & IN ONLY
quindi la XC in realtà c'è!
da quanto ho letto in questo thread e anche secondo la logica, se il diametro del manubrio non è cambiato negli anni perché le diverse manopole non dovrebbero essere compatibili?
Le mie sono quelle prima serie, quindi non solo sono ciccionissime ma per di più si stanno sgretolando in modo indegno!
Dato che al momento pare che le manopole della seconda serie si trovino, anche in conce, a circa 50€ non nego che ci vorrei fare un pensierino.
Qualcuno ha azzardato il cambio con serie successive?
Grazie
Vajolance
17/11/2020, 08:19
ciao gente!
una curiosità...
il conce mi ha detto che sulla mia 2013 non posso montare le manopole riscaldate della serie successiva, cioè queste:
https://www.worldoftriumph.com/products/triumph-heated-grip-kit-a9638172?_pos=2&_sid=ae077fcd1&_ss=r
ma da quanto si legge nella tabella di compatibilità
quindi la XC in realtà c'è!
da quanto ho letto in questo thread e anche secondo la logica, se il diametro del manubrio non è cambiato negli anni perché le diverse manopole non dovrebbero essere compatibili?
Le mie sono quelle prima serie, quindi non solo sono ciccionissime ma per di più si stanno sgretolando in modo indegno!
Dato che al momento pare che le manopole della seconda serie si trovino, anche in conce, a circa 50€ non nego che ci vorrei fare un pensierino.
Qualcuno ha azzardato il cambio con serie successive?
GrazieCiao , per caso hai più fatto questo lavoro? Vorrei cambiarle anch'io , magari "assottigliandole" pure…!
O altre soluzioni non troppo costose...
Grazie , lamps a tutti
Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
Ciao , per caso hai più fatto questo lavoro? Vorrei cambiarle anch'io , magari "assottigliandole" pure…!
Grazie , lamps a tutti
Ciao , per caso hai più fatto questo lavoro? Vorrei cambiarle anch'io , magari "assottigliandole" pure…!
Grazie , lamps a tutti
Grazie , lamps a tutti
Ciao
non l'ho più fatto ma c'è una novità...
il capo officina di una sede Triumph diversa dalla mia mi ha dato un suggerimento tanto banale quanto efficace: il diametro interno del rivestimento delle manopole riscaldate (entrambe) è uguale a quello della manopola dell'acceleratore, quindi se si ha un po' di manualità e mooolta attenzione a non danneggiare le resistenze annegate nella parte plastica interna, si possono sostituire entrambi i rivestimenti acquistando 2 manopole destre.
In pratica anche quella di sinistra, grazie al sistema di riscaldamento, non ha il diametro del manubrio, come di solito, bensì quello dell'acceleratore.
Beh, io ancora non le ho comprate ma ragionandoci in effetti il discorso fila e di sicuro prima della prossima estate (io di solito non uso i guanti quando fa caldissimo) proverò con un paio di manopole basic in silicone da poche lire.
p.s. il motivo ufficiale per cui le manopole post 2015 non sono compatibili con le nostre è che cambia l'innesto per via del ride by wire
Vajolance
17/11/2020, 19:23
Grazie, allora aspetto che fai il lavoro così dopo copio! [emoji14] Fa tante foto hihihi... !