PDA

Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso Omologare gomme 150 e 110

Patrikxb12s
02/12/2015, 16:17
Secondo voi, vista l'imminente uscita delle nuove sport Classic, e visto che quest'ultime saranno equipaggiate con pneumatici di dimensioni maggiori rispetto alle nostre attuali, Triumph rilascerà questo benedetto nullaosta per il montaggio del 150 e del 110??
Da quello che ho capito le nuove non saranno Tubless ma monteranno camera d'aria come le nostre..
A questo punto perché non rilasciare il nullaosta?avranno ben fatto delle prove su strada per testare i nuovi pneumatici?
Ma esiste qualcuno che sia riuscito a montarle LEGALMENTE senza magheggi in Germania o in Svizzera?

peppone
02/12/2015, 16:53
con la potenza che hai puoi montare anche i palmer della bici.. :)

scherzi a parte lascia perdere.. ci sono gomme con mescole sportive per la tua moto che vanno ben oltre l'aumento di superficie.

Patrikxb12s
02/12/2015, 17:42
Non lo metto in dubbio ma vuoi mettere esteticamente vedere in 150 anziché un ruotino da triciclo?

miano81
02/12/2015, 17:49
Allora la solita prassi italiana... il macheggio!!!
Al momento nulla di nuovo!!

Sergio72
02/12/2015, 18:22
certo che Mamma Triumph avrà fatto mille mila test ai nuovi cerchi e pneumatici , ma sulle nuove moto , mica sulle nostre fine serie .
Il nulla osta non lo vedremo mai .
Non resta che "magheggi in Germania o in Svizzera"

Sergio72
20/04/2016, 19:35
gomme nuove per la mia Queen Elizabeth : 150 e 110 ... con omologazione :biggrin3:

215079

215080

215081

215082

esteticamente , sono quei pochi cm che fanno la differenza , su strada ancora devo provare seriamente .

ora non mi resta che aspettare un annetto , mettere via taaanti soldini per comprarmi i cerchi a raggi Borrani , il mio sogno proibito

Patrikxb12s
20/04/2016, 20:30
Come hai fatto?la trafila burocratica è stata lunga?

brus_colino
20/04/2016, 20:35
Sergio rendici edotti sul cosa fare..
Per le gomme omologare..

Sergio72
20/04/2016, 20:37
Lavoro troppo per potermi permettere lunghe trafile burocratiche .
Ho affidato la moto ad un custimizzatore ( ovviamente ben pagato ... ) .
3 settimane e tutto fatto :oook:

Patrikxb12s
20/04/2016, 20:39
Per la modica cifra di???sempre se posso chiederti

TRUSTon
20/04/2016, 20:52
Io usando avevo la Thruxton misi un 140 dietro e un 110 davanti, la moto non faceva più le curve manco a calci... Così con 200 euro di pneumatici ho stabilito che l'omologazione non mi serviva :)

Sergio72
20/04/2016, 20:58
la T100 è già un camion di suo , tra ruotona da 19 e offset da Harley , non penso ci sia poi molta differenza di guidabilità con le misure originali .

Comunque , in ogni evenienza , io la patente del camion ce l' ho :lingua:

strap70
21/04/2016, 05:37
Sulla thruxton in i pirelli angel 150-110 e la moto si guida benissimo altro che camion ! La sensazione di appoggio e sicurezza in piega poi non è nemmeno paragonabile al 130-100. Sergio72 sei andato da bikersherif ?

duranevefresca
21/04/2016, 05:52
gomme nuove per la mia Queen Elizabeth : 150 e 110 ... con omologazione :biggrin3:

215079

215080

215081

215082

esteticamente , sono quei pochi cm che fanno la differenza , su strada ancora devo provare seriamente .

ora non mi resta che aspettare un annetto , mettere via taaanti soldini per comprarmi i cerchi a raggi Borrani , il mio sogno proibito

E bravo Sergio.....zitto zitto....fa i fatti...:oook: great job!

Maciste
21/04/2016, 06:41
Bellissimo lavoro Sergio!
Bravo!

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

condor
21/04/2016, 12:06
Grande Sergio.
io ho illegalmente messo il 150 dietro mantenendo uguale l'anteriore e mi ci trovo bene.
Un paio di domeniche ero sempre ad aspettare gli altri ..... :dubbio:
ma li sordi per legalizzare?

Sergio72
21/04/2016, 12:57
strap70 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/strap70.html) , si :oook:
proprio bravi e professionali . E che bei lavori hanno in officina !

La guidabilità di una thruxton è già in partenza molto migliore di una T100 , sia per misure del cerchio che per inclinazione del canotto .
Certo poi le gomme che uno sceglie possono fare e molto un' ulteriore differenza .

Per le prestazioni su strada c' è ben di meglio delle mie Metz Tourance , me esteticamente le trovo le più indovinate per la mia moto .

Ps : mi sono accorto ora dalle foto che quando hanno messo sù la gomma , hanno poi montato lo scarico di dx un pò più in giù del sinistro ... vado in garage a provvedere .

Maciste
21/04/2016, 13:09
Attendiamo un bel report Sergio!!!! :oook:

Scatafakk
21/04/2016, 16:06
Si ma volevamo sapere quanto avevi speso... :biggrin3:

Trotter
21/04/2016, 18:14
bel lavoro, è l'unica cosa da fare senza sbattimenti strani...
a breve però raccontaci cambiamenti, sensazioni ecc! ;)

speedpent
22/04/2016, 06:54
sergio sputa il rospo ...... prezzo? :D

oneofakind
22/04/2016, 21:00
io conosco un tale che si è fatto arrivare il nulla osta. poi gli ho trovato un ingegnere per la relazione (circa 150,00). il resto non so.
si chiama topomoto

luf
22/04/2016, 21:24
Io il nulla-osta alla Triumph, sia Italia che casa-madre, l'ho richiesto un paio di mesi fa, mi hanno risposto che non avendo mai effettuato test su cerchi di misura differente da quelli omologati non potevano rilasciarmelo.......

Trotter
23/04/2016, 15:36
tranquillo, non lo daranno mai. come del resto Suzuki, Ducati & (quasi) tutte le altre Case...

strap70
23/04/2016, 17:08
io conosco un tale che si è fatto arrivare il nulla osta. poi gli ho trovato un ingegnere per la relazione (circa 150,00). il resto non so.
si chiama topomoto

La storia di topomoto la conosco molto bene! Lui non ha avuto il nulla osta ma una lettera di risposta a una qua richiesta di non impedimento tecnico. La risposta che ha avuto e la relazione di un ingegnere gli è bastata per avviare la pratica di omologazione . Un caso più unico che raro sia per la risposta della triumph che per la pratica della motorizzazione. Beato lui ! Io per l.omologazione ho sborsato diversi euro...

Sergio72
04/05/2016, 20:00
Maciste (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/maciste.html) , ecco il report !

Test drive 150 / 110

premessa importante : ho una T100 , quindi un camion con manubrio . La ruotona in ferro da 19 pollici e l' inclinazione delle forcelle degne della migliore Harley , non facilitano certo l' agilità della moto tra le curve

premessa MOLTO importante : prima montavo le Metzeler Tourance 130 , ora le Metzeler Tourance 150 .
Stessa gomma quindi , solo un pò più larga . Il che rende il confronto abbastanza interessante ( già , perchè se uno mette uno pneumatico più o meno performante , è ovvio che ha sensazioni diverse , a prescindere dalla misure )

in città : non è cambiato nulla . Dopo i primi 2 minuti tutta la concentrazione è dedicata al traffico , ai pedoni , macchine , sputer , ecc ed alla gomme più larghe non ci si pensa proprio . Il che lo trovo un fatto positivo

fuori città : nei drittoni la gomma scorre bene , senza anomalie o differenze . Nelle mini rotatorie ( ma forse è un effetto mentale , forse no ) si avverte che il contatto a terra è diverso , più piacevole . Immagino anche più sicuro nella stagione autunno / inverno o con il bagnato estivo

Nelle mega rotatorie ad ampio raggio è una goduria . Come un imbecille l' ho percorsa a più giri , cercando sempre più il grip , che non manca mai . davvero una cosa positiva . Non una sensazione , ma una realtà .

Ho un pò sforzato il gas anche nel misto con curvoni veloci ( intendo roba da 110 / 120 hm/h in curva , con il corpo esposto a compensare la forza centrifuga ) , curve che conosco molto bene perchè percorse millemila volte , sia con la Queen Elizabeth , che con Cassandra ( la mia Kawa ) .

Decisamente è un' altra cosa . Quei 2 cm di gomma in più si avvertono chiaramente . Fanno contatto , presa con l' asfalto . Trasmettono bene ogni informazione e si guida ( a parità di velocità ) con una sensazione di maggior controllo , sicurezza e quindi tranquillità

Nel misto veloce ... camion era e camion è rimasta . Non ho notato particolari peggiorie , ma probabilmente se uno monta le gomme maggiorate su di una Thruxton o ancor più su di una SE , immagino che un effetto di maggiore inerzia si senta . Ma secondo me ci si abitua anche in fretta .
Su di una Scrambler ( mikscrambi (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/mikscrambi.html) , FraVet (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/fravet.html) , Scatafakk (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/scatafakk.html) , messi@ (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/messi-.html) , ecc ) deve essere una figata megagalattica , sia esteticamente che come grip al suolo !

da fermo , in manovra : nel parcheggiarla in garage , cosa che ovviamente faccio senza più pensarci , ho sentito chiaramente il maggior sforzo sul manubrio e sulla spinta dei piedi ( ho una pedana inclinata ed alta 10 cm per entrare nel garage ) , il che è normale , perchè la gomma più larga immagino offra anche un maggiore contatto a terra in ogni situazione , compreso da quasi fermo .

Di più non saprei che dire . L' ho fatto al 70 % per motivi estetici ed al momento non me ne sto pentendo affatto , sia come estetica che su strada
Quando metterò via abbastanza soldi , comprerò i cerchi a raggi Borrani , mio sogno proibito ( che montano solo con le gomme maggiorate per via del canale largo , quindi questo per me è stato un passo obbligatorio per il raggiungimento del progetto )

allego una fotina fatta oggi , che non centra nulla con le gomme , ma è una bella foto , quasi meritevole della discussione fotografica Scrambler filosofia di vita e passione :

215962