Visualizza Versione Completa : La consigliate o no..?
Ciao a tutti, sono in possesso di una street n del 2010 e mi sono trovato più che bene, la uso quotidianamente, ci esco la domenica e ci ho pure fatto qualche viaggietto in coppia di 3500 km in maniera tranquilla. Presa nel giungno 2012 con 13000 km ad oggi ho 51000 km e sto pensando di passare ad un tiger 800 nella versione 2014. Ho trovato a km 0 ancora da immatricolare in concessionaria. Ho letto l'esperienza negativa di zen zen con il motorino di avviameto, e quella di D74 che trova la xrx un ottima moto. Ora sono più confuso che mai..con la mia non ho mai riscontrato nessun problema fortunatamente. Che mi consigliate..come vi siete trovati fin ora..?
Sugarglider
02/12/2015, 17:03
La moto va bene ma si può verificare che abbia dei problemi al motorino o al cambio. Tutto quà. Non esiste una stima esatta nè tantomeno una statistica. È una Triumph in tutto e per tutto!
come vi siete trovati fin ora..?
Da...DIO.
E' il 2° T800(XC) che ho (in un anno oltre 20K Km) ed il 3° Tiger in totale (più altre Triumph in precedenza o in parallelo).
Consigliato!
emanuele65
02/12/2015, 20:14
se ti piace prendila se ascolti tutti non ne esci piu, io lo ordinata,una 2014 valuta il prezzo deve essere molto conveniente.
se ti piace prendila se ascolti tutti non ne esci piu, io lo ordinata,una 2014 valuta il prezzo deve essere molto conveniente.
Altrimenti c'è la mia 2011! :D
Alan_tiger
02/12/2015, 22:38
O anche la mia.. 😃 tiger 800xc del 2011
Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
Io ho esattamente una stradale del 2014 con ABS, gran mezzo, mai un problema, e soprattutto tante soddisfazioni!
Se ti piace prendila.
Anch'io vengo da una Street, ti posso dire che è un Triple e una Triumph in tutto e per tutto. Io non mi sono pentito, anzi, ho avuto la possibilità di mantenere il Triple inglese e una sistemazione più turistica.
Poi gli ho fatto qualche modifica per cucirmela addosso e vado da dio. Non posso che parlarne bene.
Diciamo che risparmio 2000 euro sul prezo di quando era in listino..
Io ho esattamente una stradale del 2014 con ABS, gran mezzo, mai un problema, e soprattutto tante soddisfazioni!
Se ti piace prendila.
Anch'io vengo da una Street, ti posso dire che è un Triple e una Triumph in tutto e per tutto. Io non mi sono pentito, anzi, ho avuto la possibilità di mantenere il Triple inglese e una sistemazione più turistica.
Poi gli ho fatto qualche modifica per cucirmela addosso e vado da dio. Non posso che parlarne bene.
E quello che vorrei fare io sostanzialmente, mantenere la sportività del motore della street con una moto però più comoda per il turismo a lungo raggio..:oook:
La moto va bene ma si può verificare che abbia dei problemi al motorino o al cambio. Tutto quà. Non esiste una stima esatta nè tantomeno una statistica. È una Triumph in tutto e per tutto!
:oook:
Da...DIO.
E' il 2° T800(XC) che ho (in un anno oltre 20K Km) ed il 3° Tiger in totale (più altre Triumph in precedenza o in parallelo).
Consigliato!
Altrimenti c'è la mia 2011! :D
Ho già acquistato la street con 2 anni di vita, nulla da togliere alle vostre moto ma la prossima moto vorrei prenderla nuova..
Ho già acquistato la street con 2 anni di vita, nulla da togliere alle vostre moto ma la prossima moto vorrei prenderla nuova..
Nuuuu...... perchè dare tutti quei soldi al concessionario????? :ph34r:
E quello che vorrei fare io sostanzialmente, mantenere la sportività del motore della street con una moto però più comoda per il turismo a lungo raggio..
Allora, visto che veniamo dalla stessa moto (Street) e sappiamo entrambi di quali sensazioni parliamo, ti consiglio le modifiche che ho fatto io: assolutamente la stradale (no la XC, quindi XR o XRX), sfilare le forcelle di un centimetro, montare una pinza freno radiale.
Il freno di serie va bene anche perché è ideato per un eventuale off road; ma per la strada (venendo dalla Street poi...) metti la radiale che non sbagli.
La provi prima e dopo (ovviamente su strada) e vedrai la differenza.
Io ho provato anche la Tracer, ma alla fine sono andato sulla Tiger.
anche a me, dopo 3 speed di fila mi e' venuta voglia di prendere un tiger 800...ma il dilemma e' ....
mi piace tanto la xc, ma provenedo da moto stradali rimarro' soddisfatto della scelta??
Allora, visto che veniamo dalla stessa moto (Street) e sappiamo entrambi di quali sensazioni parliamo, ti consiglio le modifiche che ho fatto io: assolutamente la stradale (no la XC, quindi XR o XRX), sfilare le forcelle di un centimetro, montare una pinza freno radiale.
Il freno di serie va bene anche perché è ideato per un eventuale off road; ma per la strada (venendo dalla Street poi...) metti la radiale che non sbagli.
La provi prima e dopo (ovviamente su strada) e vedrai la differenza.
Io ho provato anche la Tracer, ma alla fine sono andato sulla Tiger.
Ne terrò conto grazie :oook:. Noo la tracer noo..sicuramente sarà una giapponese in tutto e per tutto, senza nessun difetto, ma non riuscire a passare ad una tracer dopo triumph..al massimo x un super tenerè di yamaha.
Per ANTO': Se hai intenzione di fare anche un po' di off la XC va benissimo. Se il tuo "campo da gioco" è l'asfalto, mi sentirei di consigliarti la XR visto proprio che provieni dalla Speed.
Poi, per carità, c'è anche chi ha la XC e la usa solo su strada.
Però la XC ha il 21 davanti, mentre la XR il 19, e la cosa si sente.
Se poi alla XR fai un set up più stradale, ti trovi bene.
Non mi sento di consigliarti la Tiger Sport perché PERSONALMENTE (lo sottolineo) l'ho trovata meno agile e meno fruibile della 800. Certo, più incazzosa come motore (in fondo il motore è quello della Speed), ma a comodità e trasversalità di utilizzo la Tiger 800 vince a mani bassi.
Sempre MIO punto di vista, senza offendere nessuno...
anche a me, dopo 3 speed di fila mi e' venuta voglia di prendere un tiger 800...ma il dilemma e' ....
mi piace tanto la xc, ma provenedo da moto stradali rimarro' soddisfatto della scelta??
Stesso dilemma :biggrin3: anche se io sono più che convinto della versione con cerchio da 19, magari con becco faretti paracoppa e paramotore, ma la xc sarebbe sprecata per me, non la sfrutterei a dovere.
la Tiger Sport perché PERSONALMENTE (lo sottolineo) l'ho trovata meno agile e meno fruibile della 800. Certo, più incazzosa come motore
In un contesto ST (Sport Turing) al 60% / 40%, anche in coppia è.... un "gran bel modo di muoversi"; il 1050 poi più del 955 e dell'800 è qualche cosa di.....notevolmente godurioso (copia, potenza , sound); certo....all'off-road (a meno di qualche metro di "strada bianca") non c'è manco da pensarci :) :).
Il Tiger 1050 "normale" no (a causa di tanti dettagli, ma soprattutto delle sospensioni), ma la SPORT è sicuramente da valutare (ha anche le sue borse laterali come opt).
Certo, in un contesto di propri gusti ed abitudini.
Stesso dilemma :biggrin3: anche se io sono più che convinto della versione con cerchio da 19, magari con becco faretti paracoppa e paramotore, ma la xc sarebbe sprecata per me, non la sfrutterei a dovere.
Guarda sulla mia ho casualmente tutte queste cazzabubbole già installate.... :D
Oltre a tante altre, naturalmente!
x FICHI: La Tiger Sport l'ho trovata un bel mezzo, ben rifinita, bella esteticamente e assolutamente niente da dire.
Forse (e dico FORSE) uno che che proviene dalla Speed ci entra più velocemente in confidenza.
Io che provenivo dalla Street Triple (leggera, facile, agile) non ho avuto la stessa confidenza che invece mi ha dato immediatamente la Tiger 800 XR: più agile, più facile (per me ovviamente).
Forse è questa la differenza personale... poi certo che con la Tiger Sport ci fa lo Sport Touring, ci mancherebbe, non intendevo dire questo. Anzi, è più "sport" già per il fatto che ha il 17 davanti oltre che un motore poderoso.
Ma la XR, per me, non sfigura con il setting corretto.
ci mancherebbe, non intendevo dire questo.
Tranquillo, abbiamo solo espresso le nostre opinioni.
Citandola, mi hai fatto venire in mente che, in effetti, può essere un mezzo che Melo89 potrebbe valutare / prendere in considerazione.
Tutto lì ;)
fellthunder
03/12/2015, 13:06
Credo di essere abbastanza obiettivo e quindi voglio anche io dire la mia e partecipare al dibattito.
Premetto che sono possessore di una XCx e che ne sono totalmente soddisfatto, però bisogna dire che nel segmento enduro di media cilindrata avevo davvero poca scelta, le uniche due moto erano, e sono ancora attualmente, o la Xcx o la Gs800 della BMW, dopo aver provato quest'ultima ho acquistato, senza manco provarla, la Tiger, e, ripetendomi, confermo di aver fatto la scelta giusta. Però io cercavo una moto da off con ruota da 21" a raggi.
Se invece avessi avuto la necessità di una stradale, con cerchio in lega e anteriore al massimo da 19", il mercato offre molto di più, ed in questo caso non credo avrei scelto Triumph, ma mi sarei orientato su Yamaha Tracer, vuoi per un discorso affidabilità, a mio parere, superiore, vuoi per il prezzo di acquisto decisamente più basso, vuoi per un peso generale decisamente inferiore che si ripercuote su prestazioni decisamente più elevate.
Insomma sul piatto della mia bilancia la Tracer, raffrontata alla Tiger XR, vince a mani basse e da sotto tutti i punti di vista, ma questo è il mio parere, poi si sà le moto si comprano di pancia, se ti piace la XR la troverai sicuramente superiore a tutte le sue antagoniste.
La Tracer è un gran mezzo, niente da dire. Ma per un uso più a 360 gradi secondo me meglio il Tiger XR. Tipo, se vuoi andare in due, se vuoi fare viaggi, eccetera...
La Tracer è decisamente più sportiva, tutta da 17 davanti e una ventina di cavalli in più. Poi degustibus...
La Tracer è un gran mezzo, niente da dire.
Tralasciando l'aspetto..... "efficacia sospensioni" (come per altro avviene nella maggior parte dei casi delle giapponesi "medie").
Poi certo, se uno ci fà.....(esempi) 150Km una domenica si e due no, prevalentemente senza passeggero, su strade "mosse" il giusto, muovendosi nel rispetto assoluto o quasi del C.d.S. (anche solo per indole di guida).....per carità può essere un aspetto secondario, ma,comunque....da valutare.
La Tracer è un gran mezzo, niente da dire. Ma per un uso più a 360 gradi secondo me meglio il Tiger XR. Tipo, se vuoi andare in due, se vuoi fare viaggi, eccetera...
La Tracer è decisamente più sportiva, tutta da 17 davanti e una ventina di cavalli in più. Poi degustibus...
la tracer la ho da fine marzo e ci ho percorso 20mila km in ogni condizione (off escluso) e ti assicuro che di difetti ne ha qualcuno (naturalmente la percezione di "difetto" è soggettiva)
adesso, se potessi, prenderei una xrx
Accidenti... Quando la provai mi piacque per il motore e la seduta più sportiva.
Ma alla fine scelti la Tiger 800 stradale e ritengo di aver fatto, per ME, la scelta migliore.
Ci puoi dire che cosa è emerso in 20.000 km di esperienza?
Quello che cerco io ormai in un veicolo a due ruote non sono sicuramente quella manciata di cavalli in piu'......ma un mezzo polivalente confortevole e affidabile....mi incuriosisce tanto la xc x ....percorro con piu' piacere le strade montane e mi piacerebbe fare qualche strada bianca..non di piu'. Quel disco volante da 21 all'anteriore mi incute insicurezza nella guida..anche se non ho mai avuto l'occasione di provarla seriamente per un paio d'ore..
Quel disco volante da 21 all'anteriore
Con il quale (occasionalmente) puoi arrivare a toccare a terra, in curva....., pedaline e/o cavalletto centrale (in due a bordo)
;)
mi spaventa anche la gomma molto stretta....quindi mi dici che in piega e' stabile e precisa?
L'unica moto posseduta con cerchio da 21 e' stata la transalp..la tolsi dopo 6 mesi...
RB74 la moto mi piace, per carità. diciamo che sto pagando il fatto di aver acquistato una prima serie, per cui una serie di difetti che sono emersi in questi mesi me li sono beccati quasi tutti.
rispetto ad alcuni che hanno, a loro dire, una moto pericolosa perché si creano degli ondeggiamenti oltre i 160/170 kmh, devo dire che la mia va benissimo e non mi hai dato di questi problemi.
per contro, ho i fianchetti sotto la sella che si sono spaccati. questo problema si verifica solo per chi usa la sella in posizione bassa, perché il telaio della sella stessa ha due "denti" che si appoggiano sui fianchetti e con il peso li spaccano. richiamo in garanzia, ma pare che i fianchetti montati in sostituzione avranno lo stesso problema.
cerchi estremamente economici, che si graffiano solo guardandoli, e bilanciati malissimo. io giro con oltre 70g a cerchio per avere una ruota bilanciata.
protezione aerodinamica, sia del cupolino che dei paramani, inesistente.
vibrazioni fastidiosissime al manubrio e alle pedane.
pedane che si piegano verso il basso, come se il perno che le sostiene non sia sufficientemente robusto da reggere il peso delle gambe.
poi, ogni proprietario ha più o meno cose di cui lamentarsi perché, ripeto, alcuni difetti sono soggettivi. nel mio caso, ho riscontrato solo la rottura dei fianchetti e le pedane "piegate". e, cosa per me che faccio anche 600 km ad uscita importantissima, una seduta davvero troppo scomoda se si rimane troppo tempo fermi sulla sella (come per un trasferimento in autostrada, che cerco di evitare come la peste)
la moto mi piace, la uso tutti i giorni per andare a lavoro e il fine settimana per le uscite. ci ho fatto 4 viaggi da 4/5 giorni, la uso in ogni condizione climatica e devo dire che le mappe e il tcs funzionano benissimo. in particolare il tcs non lo trovo per niente invadente quando entra in funzione, forse solo in mappa A, quella più sportiva, si percepisce a fondo il taglio di potenza.
le sospensioni sono abbastanza economiche (dopo tutto per farla pagare meno di 10.000 €, hanno fatto economia su tanti particolari), gli accoppiamenti delle plastiche, almeno sulle prime serie come la mia, sono approssimativi...
insomma la tiger è una moto rifinita sicuramente meglio. la provai prima di prendere la tracer, perché scendevo da una speed e mi piaceva l'idea di rimanere in triumph. ma il motore (provai l'800 2014, quello prima del restyling) non mi convinse per niente, mi sembrava morto. la tracer invece ha una bella coppia e si adatta bene ad una guida più sportiva.
dovessi comprare una moto ora, non avrei dubbi nell'acquistare una xrx, perché mi piace viaggiare e macinare km e vorrei farlo senza dolori dopo 100 km di strada. in più mi è venuta voglia di cominciare ad affrontare qualche sterrato leggero, ma la tracer con le ruote da 17 e lo scarico basso, una eccessiva delicatezza della coppa dell'olio, non si adatta per niente a questo utilizzo.
L'unica moto posseduta con cerchio da 21 e' stata la transalp.....
Vedi il "discorso sospensioni" fatto sopra..... ;)
kaprone.
Accidenti... non sapevo di queste magagne. Comunque la tua analisi rispecchia le sensazioni che ho avuto provandola, rispetto alla Tiger.
Mi ha fatto piacere la tua onesta recensione, in barba ai detrattori della Tiger 800 che persistono a rimarcare difetti (fino all'incaponimento, in una sorta di voler aver ragione a tutti i costi anche di fronte a dati oggettivi che dicono il contrario).
Posso solo che confermarti che la seduta della Tigrotta è certamente più comoda, ti ci puoi muovere bene. Io ho fatto tratti da centinaia di chilometri di seguito (serbatoio permettendo) e non ho avuto problemi di scomodità particolari.
Le sospensioni della stradale le trovo adeguate alla situazione (direi buone), molto meglio di altri mezzi che ho provato che le avevano mollaccione e pareva di esser min gondola. Certo, poi se uno vuole mettere le Holins... veda lui.
anto'. Se cerchi, come tu hai scritto, un mezzo comodo, polivate e affidabile, io mi sento di consigliartela. Per me è così.
Mi ha fatto piacere la tua onesta recensione, in barba ai detrattori della Tiger 800 che persistono a rimarcare difetti (fino all'incaponimento, in una sorta di voler aver ragione a tutti i costi anche di fronte a dati oggettivi che dicono il contrario).
Si rimarcano i problemi oggettivi, punto. Esistono, sono dimostrati dalle problematiche riportate sul forum ed in qualche caso dalle garanzie passate dalla casa. Il fatto che tu e altri non abbiate avuto problemi non significa che il problema non esiste.
@RB74 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=35416) la moto mi piace, per carità. diciamo che sto pagando il fatto di aver acquistato una prima serie, per cui una serie di difetti che sono emersi in questi mesi me li sono beccati quasi tutti.
rispetto ad alcuni che hanno, a loro dire, una moto pericolosa perché si creano degli ondeggiamenti oltre i 160/170 kmh, devo dire che la mia va benissimo e non mi hai dato di questi problemi.
per contro, ho i fianchetti sotto la sella che si sono spaccati. questo problema si verifica solo per chi usa la sella in posizione bassa, perché il telaio della sella stessa ha due "denti" che si appoggiano sui fianchetti e con il peso li spaccano. richiamo in garanzia, ma pare che i fianchetti montati in sostituzione avranno lo stesso problema.
cerchi estremamente economici, che si graffiano solo guardandoli, e bilanciati malissimo. io giro con oltre 70g a cerchio per avere una ruota bilanciata.
protezione aerodinamica, sia del cupolino che dei paramani, inesistente.
vibrazioni fastidiosissime al manubrio e alle pedane.
pedane che si piegano verso il basso, come se il perno che le sostiene non sia sufficientemente robusto da reggere il peso delle gambe.
poi, ogni proprietario ha più o meno cose di cui lamentarsi perché, ripeto, alcuni difetti sono soggettivi. nel mio caso, ho riscontrato solo la rottura dei fianchetti e le pedane "piegate". e, cosa per me che faccio anche 600 km ad uscita importantissima, una seduta davvero troppo scomoda se si rimane troppo tempo fermi sulla sella (come per un trasferimento in autostrada, che cerco di evitare come la peste)
la moto mi piace, la uso tutti i giorni per andare a lavoro e il fine settimana per le uscite. ci ho fatto 4 viaggi da 4/5 giorni, la uso in ogni condizione climatica e devo dire che le mappe e il tcs funzionano benissimo. in particolare il tcs non lo trovo per niente invadente quando entra in funzione, forse solo in mappa A, quella più sportiva, si percepisce a fondo il taglio di potenza.
le sospensioni sono abbastanza economiche (dopo tutto per farla pagare meno di 10.000 €, hanno fatto economia su tanti particolari), gli accoppiamenti delle plastiche, almeno sulle prime serie come la mia, sono approssimativi...
insomma la tiger è una moto rifinita sicuramente meglio. la provai prima di prendere la tracer, perché scendevo da una speed e mi piaceva l'idea di rimanere in triumph. ma il motore (provai l'800 2014, quello prima del restyling) non mi convinse per niente, mi sembrava morto. la tracer invece ha una bella coppia e si adatta bene ad una guida più sportiva.
dovessi comprare una moto ora, non avrei dubbi nell'acquistare una xrx, perché mi piace viaggiare e macinare km e vorrei farlo senza dolori dopo 100 km di strada. in più mi è venuta voglia di cominciare ad affrontare qualche sterrato leggero, ma la tracer con le ruote da 17 e lo scarico basso, una eccessiva delicatezza della coppa dell'olio, non si adatta per niente a questo utilizzo.
Scusa ma rimango basito :blink:
Ma come dicono che le inglesi fanno schifo e che le Jap siano il max ma
a quanto pare poi ogni mezzo ha sempre qualche problemino/problemone :lingua:
Gixxer, ma ti senti chiamato in causa?
Se rileggi quello che ho scritto non mi pare che dovresti ...
Cosa nota e stranota, come pure che ogni mezzo ha il suo carattere e si adatta piu' o meno bene alle esigenze di ognuno di noi.
Gixxer, ma ti senti chiamato in causa?
Se rileggi quello che ho scritto non mi pare che dovresti ...
Io dico che la Tiger - parlo del my 2011 con ruota da 19" - ha alcuni difetti di progettazione noti (motorino di avviamento, forcella e mono per la stradale, rumorosita' generale piuttosto accentuata, tendicatena, molla di ritorno della leva cambio e albero di rinvio dello stesso) che ne hanno rovinato l'immagine. Ci sono alcune problematiche minori (frenata anteriore scarsa, problemi conl'indicatore di carburante) che per qualcuno non costituiscono difetti gravi, per altri si.
Pero' se ti trovi col motorino di avviamento schiantato a 15-20.000 km e ti sparano 400 euro di riparazione e' un problema, mi pare..
Che poi le rogne le abbiano anche le jap, o le tedesche e le austriache non lo nega nessuno. Personalmente pero' una serie di fastidi concentrati su una sola moto non li vedevo da anni.
Cio' non toglie che ha dalla sua altre cose interessanti: la linea, la posizione di guida, un motore un po ingombrante ma molto fruibile nella guida turistica... Pero' e' inutile negare che qualche rogna ce l'abbia, esattamente come la Tracer che testimonia come il livello medio delle medie (scusate il gioco di parole) giapponesi sia decisamente calato...
Gixxxer, il tuo discorso è ineccepibile.
Io mi riferivo a chi vuole avere ragione a tutti i costi incaponendosi fino all'estremo e portando avanti una campagna denigratoria che a volte mi pare quasi studiata e pianificata, quasi fosse un troll.
Non mi riferivo a chi riporta SEMPLICEMENTE la sua esperienza.
[QUOTE=RB74;7114346]Io mi riferivo a chi vuole avere ragione a tutti i costi incaponendosi fino all'estremo e portando avanti una campagna denigratoria che a volte mi pare quasi studiata e pianificata, quasi fosse un troll.
/QUOTE]
Mah... sinceramente non ne vedo, cmq....
le jap possono essere il massimo perché, generalmente, sono moto considerate più affidabili delle europee e spesso lo sono.
per la tracer in particolare, io, come tutti gli altri acquirenti, stiamo pagando il fatto di aver comprato una prima serie che ha dei difetti che in fase di collaudo dinamico (sempre che sia stato fatto, e comunque bisogna vedere in che modo) non sono emersi.
tanti utenti lamentano problemi anche con la frizione, e alcune componenti del cambio. considerando le esperienze degli altri, mi posso ritenere molto fortunato. con la mia ho percorso 20mila km in poco più di 8 mesi. ci ho fatto tragitto casa/lavoro, uscite nel fine settimana, viaggi, anche pista e continua a piacermi ogni volta che la guido (meno quando la guardo :D).
certo è che il tiger, esteticamente, mi piace molto di più. solo non riesco proprio a digerire le pedane passeggero saldate al telaio.
per quanto riguarda tutti i problemi, di cui ho letto superficialmente, avendo comprato altro, posso solo confermare che nessuna moto ne è esente. la differenza la fa il modo in cui la casa madre li affronta.
nella mia esperienza da 2ruotista ho avuto 4 scooter e 8 moto (tracer compresa) e gli unici problemi veri li ho avuti con mezzi giapponesi (scooter e una moto suzuki, una moto honda). la ducati 999 non mi ha mai dato alcun problema (eppure ero il 4° proprietario) e la speed che avevo prima della tracer, ha patito il problema dei fari crepati, cambiati in garanzia. ma della ruggine nel serbatoio triumph se ne è lavata le mani.
quindi, la maggior parte dei problemi dati dalle giapponesi (con gsx-r 600 k6 parzialmente in fiamme per colpa del regolatore di tensione) sono stati affrontati con interventi sempre in garanzia e risolutivi.
la triumph, unica europea che mi ha dato "problemi", mi ha lasciato un po' di amaro in bocca per l'assistenza, nonostante il grande lavoro del concessionario, a cui sono rimasto legato anche per acquisto e manutenzione della tracer
Quindi... la consigliamo!
DogDrake
03/12/2015, 20:11
A me personalmente quando mi chiedono in strada come va continuo a parlarne bene (le solite cose: comodità e facilità di guida, un motore in città molto godibile e divertente nel misto e un onesto muletto a pieno carico) ed è la versione 2011 2a serie. Quando mi chiedono della Triumph in generale ne parlo meno bene. Gli incontri "ravvicinati" con l'assistenza sono stati insufficienti e catastrofici (mi hanno tirato troppo la catena e l'ho dovuta cambiare - a mia spese - a 20.000 km xché ormai era da buttare) ed ora mi trovo con un unico referente su Roma. Fortuna vuole che il mecca di fiducia (purtroppo solo garanzia su jap e anche per quelle ancora per poco) ha molta pratica su Triumph e mi ha potuto aiutare nei vari problemini: dallo spegnimento, al motorino avviamento, al cambio nonché sostituzione di catena-corona-pignone sempre a costi "umani").
Ma, ribadisco, la Tiger è un'ottima moto e sicuramente i nuovi modelli avranno meno magagne (è anche vero però che hanno fatto lievitare un po' troppo i prezzi).
Direi che si può consigliare ma attenzione a chi ci fai mettere le mani :oook:
Sì, il meccanico è fondamentale... come in tutte le marche!
Quello Triumph ufficiale di Brescia, ottimo tecnico.
io ho una xrx da maggio ed ho fatto 12.500 km . fatto le ferie in 2 con valige , quindi a pieno carico, nessun problema tranne la frenata un po scarsa e l ammortizzatore (scarsino) seduta comodissima.....ho provato a fare 14 ore di guida su strade normali fermandomi solo x la benza....
mai avuta una moto così comoda ( vengo da un bandit e dal fazer 800)..problema al tc ( il gommista mi ha piegato leggermente la ruota fonica) cambiata in garanzia
Hai macinato un bel po' di chilometri, bravo!
Io devo dire che provando la Tracer ho riscontrato una grossa differenza nella guida a solo e in coppia..:dubbio:
Avendola guidata mezz'ora, naturalmente non posso giudicare la comodità della seduta.
Tuttavia la protezione è scarsina e la sensibilità elevata dello sterzo a 160/170 Km/h è tale da innescare facilmente ondeggiamenti a causa delle turbolenze sul corpo.
E' veramente agilissima, ma in coppia l'anteriore è piuttosto vago.. E persino mia moglie seduta dietro, aveva sensazioni di "pericolo".:wacko:
Credo che il connubio fra le quote ciclistiche molto reattive e le sospensioni decisamente economiche giochi a sfavore dell'uso turistico a moto carica. Ma anche solo in coppia.
In sostanza credo che sia una moto che varia molto il livello di divertimento che può offrire tra la "sparata" da solo, in collina, e l'uscita domenicale in coppia per la classica passeggiata "curvistico-gastronomica".
Avendo avuto diverse moto turistiche e guidando in modo "turistico-spigliato", al 99% in coppia con mia moglie, di sicuro non avrei fatto la scelta giusta a comprarla. Non è che su in due vai forte, per carità.. Ma, se tua moglie è un po' complice, neanche così piano da non divertirti "con ragionevolezza". L'avevo aspettata e non usciva mai.. Quindi ho preso la V-Strom 1000. Provata la Tracer successivamente, sono stato felicissimo di non averla aspettata.:oook:
Per il discorso sull'affidabilità delle moto giapponesi, credo che siano sicuramente MOLTO meno problematiche delle Europee in generale. Ma non sono "infallibili" e l'economia di scala si fa sentire certamente anche per loro.:sad:
Un loro punto di forza secondo me è anche l'assistenza: essendo piuttosto capillare, è più facile trovare meccanici competenti.
Tutte le prime serie comunque possono avere qualcosa. Ma le case, non foss'altro che per questioni di immagine, solitamente rispondono rapidamente ed in modo risolutivo.:oook:
A me hanno sostituito in garanzia i maniglioni che, privi di trasparente, si sverniciavano (come sulla Tiger, per la quale non sono riuscito a ottenere la sostituzione).
E per risolvere un "ritardo di erogazione" in 2a marcia, che si verificava aprendo tutto il gas tra i 4000 e i 5000 giri (forse un eccesso di prudenza nel gestire le mappe delle marce basse dato il carattere turistico del mezzo), mi hanno pure sostituito la ECM con una versione successiva.:oook:
Addirittura da un altro meccanico/concessionario rispetto a quello dove ho acquistato la moto, e nonostante avessi fatto il primo tagliando da un meccanico incaricato dal primo conce, non autorizzato, e che non avessero registrato l'intervento nel sistema.:blink:
In pratica, alla Suzuki la moto non risultava aver fatto il tagliando dei 1000 Km.:blink:
RB74: se ti riferivi a me, citando i "denigratori", io in effetti non ne parlo bene come "moto tuttofare". Ma non sono mai rimasto a piedi. I difetti che ho riscontrato e che mi hanno fatto cambiare moto, erano di tipo "caratteriale". Abituato a mezzi che quei difetti non li hanno, sono rimasto male nel constatare di aver peggiorato il comfort rispetto alle moto precedenti per la mancanza di accortezze che sulle altre moto del segmento sono semplicemente "scontate". O almeno io le considero tali.
Ma se uno viene da moto sportive, non credo che possa lamentarsi più di tanto..
Poi in effetti, viste le rotture al cambio (all'epoca non si era certi di quale fosse il problema e di quanto ci fosse da spendere per la riparazione) e che avevo fatto il richiamo della molla (come altri che poi hanno rotto comunque l'alberino), non nascondo che ho avuto paura di dover aprire il motore pochi mesi dopo lo scadere della garanzia, con pochi soldi in tasca e le rate da pagare..:wacko: Inoltre ero anche in pessimi rapporti col concessionario, che poi ha pure chiuso la filiale di Ferrara.:dry:
Se sono ancora qui a scrivere è perchè mi trovo bene nella comunità.
Anche se le Triumph non sono moto adatte a me.:laugh2:
Figurati.. Sai a quanti la mia moto fa c@gare e io ci rido sopra tanto da averla battezzata "Paperona"? Abbiamo ognuno le proproprie priorità.
L'importante è, quando si cerca di fare dei confronti, cercare di essere obiettivi.
In alternativa, non essere permalosi.:laugh2:
Il problema è che quando con una moto ti ci trovi bene, non ti sembra vero che a qualcun'altro possa non essere piaciuta.:w00t: E ti senti autorizzato a pensare che stia "sparando c@zzate".
Ciao!:laugh2:
Io comunque la consiglio, soprattutto la mia, a breve nel mercatino! Forse.... :cool:
Sugarglider
03/12/2015, 21:46
Io comunque la consiglio, soprattutto la mia, a breve nel mercatino! Forse.... :cool:
che qualcuno gliela compi subito
Avevo i tuoi stessi dubbi in fase di acquisto,anche perché vengo da lunghe esperienze Honda, provata tracer ma scartata perché troppo sportiva, motore poco fluido sella durissima e impostazione troppo motard, honda crossrunner troppo uguale alla mia vecchia e carissima vfr, poi ho fatto l'errore di provare il tiger 800xr, comprata subito, motore che posso solo definire spettacolare, ciclistica stabile ma allo stesso tempo maneggevole,l'unica modifica che mi appresto a fare è l'imbottitura della sella troppo dura per il mio fondo schiena!
il.gATTo
03/12/2015, 22:00
mi raccomando comprate quella del gix...
altrimenti ci tempesterà di spot publicitari !
[emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12]
cosa pensi di comprarti gix ??
altrimenti ci tempesterà di spot publicitari !
[emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12]
cosa pensi di comprarti gix ??
il.gATTo
03/12/2015, 22:05
Una moto, ovviamente...
ma dai....
e io che pensavo volessi uno sputer !
Tranquillo, abbiamo solo espresso le nostre opinioni.
Citandola, mi hai fatto venire in mente che, in effetti, può essere un mezzo che @Melo89 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=31405) potrebbe valutare / prendere in considerazione.
Tutto lì ;)
Lo valutato onestamente il tiger 1050 sport..gran bella moto che da sempre mi ha affascinato..era la mia scelta primaria. Ma no so se è stato perchè lo provato con la zavorrina dietro o come dice RB74 perchè siamo abituati alla leggerezza della street, ma non mi ha entusiasmato tanto alla guida (a parte in autostrada che era una goduria) a differenza del tiger 800 che mi ha messo subito a mio agio sia sul misto che nel traffico cittadino come se fosse già mia da non so quanto tempo..
Ma no so se è stato perchè lo provato con la zavorrina dietro o come dice RB74 perchè siamo abituati alla leggerezza della street,
Esatto, il T.S.1050 è più...."importante" (mi riferisco a peso / interasse / inclinazione canotto / ecc.) della Street e quindi è giusto che ti abbia dato queste.....sensazioni (iniziali), ma in compenso offre più "abitabilità" perdendo poco dal punto di vista.....dinamico (ad anche lui ha un sound con gli scarichi OEM....simpatico :) ).
Ma qui si entra nei "gusti personali" che sono.....indiscutibili; buona scelta ;)
Certe spataffiate off topic io proprio non le capisco, dovrebbero essere solo cose da bar e che rimangono al bar... mah...
Tornando on topic: MELO89, vai di Tiger 800: l'hai provata, ti sei trovato bene, e qui hai avuto un bel po' di opinioni ed esperienze che ti fanno capire che il prodotto è valido.
Di moto belle ce ne sono in giro tante, se questa ti garba, prendila.
Non si tratta che qualcuno ti sta indorando la sua moto e non vede eventuali difetti: tutte hanno difetti. Se qualcuno ha trovato la moto "perfetta" senza il minimo difetto si faccia avanti... o taccia per sempre. Tutto è migliorabile e perfettibile.
Si tratta solo di fare una valutazione, prendere dati e se la cosa ti "sconquinfera" vai tranquillo.
Esatto, il T.S.1050 è più...."importante" (mi riferisco a peso / interasse / inclinazione canotto / ecc.) della Street e quindi è giusto che ti abbia dato queste.....sensazioni (iniziali), ma in compenso offre più "abitabilità" perdendo poco dal punto di vista.....dinamico (ad anche lui ha un sound con gli scarichi OEM....simpatico :) ).
Ma qui si entra nei "gusti personali" che sono.....indiscutibili; buona scelta ;)
Ah si infatti alla fine è tutta una questione di gusti personale, e anche di stile di guida a mio parere rapportato pure a statura/peso. Io domenica 29 ad esempio ho avuto modo di provare la MV Augusta Turismo Veloce 800 in una giornata organizzata da MV ( costo 120€) x 300km e forse qualcosa in più a spasso in mezzo al Parco dei Nebrodi e fin su sull'Etna innevata. Gran bella moto, sportiva turistica, piena di eletrronica, perfino i fari full led che in galleria si accendono automaticamente, ma io personalmente ad esempio non la comprerei mai perchè per quanto maneggevole da guidare e con un gran bel motore, non la vedo come una moto comoda quotidiamente da usare e sfruttare giornalmente..ci passerei volentieri un'altra domenica in sella..ma non tutti i giorni..!
Certe spataffiate off topic io proprio non le capisco, dovrebbero essere solo cose da bar e che rimangono al bar... mah...
Tornando on topic: MELO89, vai di Tiger 800: l'hai provata, ti sei trovato bene, e qui hai avuto un bel po' di opinioni ed esperienze che ti fanno capire che il prodotto è valido.
Di moto belle ce ne sono in giro tante, se questa ti garba, prendila.
Non si tratta che qualcuno ti sta indorando la sua moto e non vede eventuali difetti: tutte hanno difetti. Se qualcuno ha trovato la moto "perfetta" senza il minimo difetto si faccia avanti... o taccia per sempre. Tutto è migliorabile e perfettibile.
Si tratta solo di fare una valutazione, prendere dati e se la cosa ti "sconquinfera" vai tranquillo.
Il bello a mio parere della discussione da ber è proprio questo, che si chiacchiera e si scambiano idee su moto di uguale marca o no..ho creato proprio appositamente per discutere un po', poi è ovvio che la scelta è personale ma intanto ho capito che passando da una street a un tiger l'impatto non è poi cosi drammatico e già mi rassicura abbastaza da convincermi sempre più della miascelta..poi è ogni moto è bella con i suoi pregi e difetti..
l'unica modifica che mi appresto a fare è l'imbottitura della sella troppo dura per il mio fondo schiena!
Strano, io e mia moglie ci abbiamo fatto in diverse occasioni più di 1000Km consecutivi (l'ultimo "caso" :) Budapest - Torino); ma a parte questa considerazione (ognuno ha il suo c...o ;) ) hai valutato le "selle comfort" opt. Triumph?
Infatti il problema è valutare i difetti noti delle varie moto e considerare che non tutti i difetti hanno lo stesso peso (sia soggettivamente che oggettivamente).
Per esempio alcuni difetti potrebbero non essere risolvibili dall'utente ma solo dalla casa madre che, per alcuni marchi, sembra non sentirci tanto bene.
Io forse, e dico FORSE, me lo immagino cosa "desidera" Gixxxer..
Chiaramente dopo averla provata..:biggrin3:
La 18 e la 21, sulla carta sono molto "impegnative" per la fruizione su strada. Tuttavia a volte certi Costruttori riescono a fare tali miracoli..:dubbio:
Se è quella, intanto è BELLISSIMA!!! Poi è da provare. E in fondo, con le rate si fa tutto.. A me piacerebbe Provarla con il DCT.. :laugh2:
Chissà che un giorno non ci ricavino anche una moto tipo la Crossrunner, con quel telaio e quel motore..:cool:
Intanto faccio 50/60.000 Km con la V-Strom. Poi ci guardiamo!
Fla73: Tutto il modo è paese.
L'importante è non idealizzare, ma rimanere pratici.
Io forse, e dico FORSE, me lo immagino cosa "desidera" Gixxxer..
PAtata! Al momento desidero un po di patata che ... ehm... vcabbè avete capito!!!! :D
Poi tornando in topic.... 18 e 21 non fanno per me, Ozama! O meglio, non li sfrutterei adeguatamente. ;)
fibbrone
04/12/2015, 12:52
Io vengo da una tuono v2 per alcuni aspetti simile alla tua , ho provato la Tiger taacc presa , sono felicissimo, ho la strada perché mi piace piegare etcc, però qualche strada bianca la faccio e mi diverto anche, tanto non credere che con la ruota da 21 non fai tanto di più , ecco ciapa anche la mia esperienza 👍
Anch'io vengo da una Tuonov2 factory, non è una moto da sparo la Tiger, con questa cambi il modo di guidare, non ha una potenza esagerata......e ti fa venire la voglia di guidare, e sopratutto tutti i giorni, insomma è piacevole, qualke sterrato lo puoi fare, parlo della versione stradale, ecco pure mi ho detto la mia :oook:
Io vengo da una tuono v2 per alcuni aspetti simile alla tua , ho provato la Tiger taacc presa , sono felicissimo, ho la strada perché mi piace piegare etcc, però qualche strada bianca la faccio e mi diverto anche, tanto non credere che con la ruota da 21 non fai tanto di più , ecco ciapa anche la mia esperienza
Anch'io vengo da una Tuonov2 factory, non è una moto da sparo la Tiger, con questa cambi il modo di guidare, non ha una potenza esagerata......e ti fa venire la voglia di guidare, e sopratutto tutti i giorni, insomma è piacevole, qualke sterrato lo puoi fare, parlo della versione stradale, ecco pure mi ho detto la mia :oook:
Io l'ho venduta e sono passato ad altro , ma in coscienza consiglio la Tiger , XC o st è indifferente, perché ha , per me , notevoli pregi.
Bassa , io sono 1,69 e toccavo con tutti e due i piedi,maneggevole , tranquilla e cattiva quando serve , e grossi problemi non mi ha dato .( ne ho avuti molti di più con la V-strom) .
Motore favoloso , riprendeva da ogni marcia ed a ogni velocità senza problemi .
Ma mi ero , e sono ,innamorato del Kappone ..... quindi l'ho cambiata dopo 2 anni e 32000 km di soddisfazioni ...
Io l'ho venduta e sono passato ad altro , ma in coscienza consiglio la Tiger , XC o st è indifferente, perché ha , per me , notevoli pregi.
Bassa , io sono 1,69 e toccavo con tutti e due i piedi,maneggevole , tranquilla e cattiva quando serve , e grossi problemi non mi ha dato .( ne ho avuti molti di più con la V-strom) .
Motore favoloso , riprendeva da ogni marcia ed a ogni velocità senza problemi .
Ma mi ero , e sono ,innamorato del Kappone ..... quindi l'ho cambiata dopo 2 anni e 32000 km di soddisfazioni ...
OT:ma come fai a guidare il kappone(siamo ugualmente diversamente alti:biggrin3: )?
Sugarglider
04/12/2015, 18:45
OT:ma come fai a guidare il kappone(siamo ugualmente diversamente alti:biggrin3: )?
La sella è studiata meglio, magari si trova più a suo agio col KTM.
La sella è studiata meglio,
Bho...parliamone :) :)
Ho fatto qualche decina di chilometri la settimana scorsa con un 1050 ed una delle prime impressioni che ho avuto salendoci sopra è stata..."azz quanto è dura 'sta sella"; dopo risalendo ,sul mio Tiger, mi è sembrato di essere su una... "poltrona Frau".
Per carità; impressioni immediate è non approfondite e?!
Sugarglider
04/12/2015, 19:02
Bho...parliamone :) :)
E parliamone, non parlavo di comodità e nemmeno Gaetano si riferiva a quello.
E parliamone, non parlavo di comodità e nemmeno Gaetano si riferiva a quello.
Sorry.....evidentemente ho interpretato male.
Con la sella in configurazione bassa tocco con la parte anteriore dei piedi , è più equilibrata e non ho problemi nelle manovre da fermo , neppure in 2, e poi quando apri il gas ....... goduria pura .
La sella è dura o morbida in tutte e due le moto e non ho problemi di C..o....
Tra le due moto il Kappone è molto meglio nella guida in piedi sulle pedane nonostante avessi i riser della XC sul Tiger .....e ogni tanto serve
http://youtu.be/lYpNZmQklVs
Davidenko
04/12/2015, 21:25
Se ti piace la moto...prendila!Io sono passato da Bmw r 1150 r a Tiger Xcx e mi trovo molto bene.
Ho preso l'Xcx, perchè mi piaceva di più...e volendo ci puoi fare un pò di off.Certo che la Xr è
più agile (ruota da 19").
Con la sella in configurazione bassa tocco con la parte anteriore dei piedi , è più equilibrata e non ho problemi nelle manovre da fermo , neppure in 2, e poi quando apri il gas ....... goduria pura .
La sella è dura o morbida in tutte e due le moto e non ho problemi di C..o....
Tra le due moto il Kappone è molto meglio nella guida in piedi sulle pedane nonostante avessi i riser della XC sul Tiger .....e ogni tanto serve
http://youtu.be/lYpNZmQklVs
Gran bella moto..mi ha sempre affascinato ktm in tutto e per tutto, in particolare x il motore 1190 x 160hp, l'ho sempre vista in concessionaria e sognato di averla. Non l'ho mai provata x via della mia statura, 1,66 x 60kg, e per la paura che ad un incrocio con asfalto sconnesso mi butti a terra..scendendo dalla street un pò mi intimorisce onestamente.
Il K alto è alto... provato quest'anno, io sono 1,81.
Io stamattina ho fatto un breve test ride della 1050.... riporto delle sintetiche impressioni, magari a qualcuno potranno essere utili.:
La ciclistica è decisamente migliore: la forcella ha la prima parte di escursione molto morbida, poi sostiene correttamente e la scorrevolezza la senti eccome! Forse un po sfrenata in ritorno. Dell'ammortizzatore non mi sono accorto, quindi dovrebbe andar bene ��. È agilissima, in due curve ci prendi confidenza e senti che più entri forte più diventa efficace.
Motore pensavo qualcosa di più. Vero che sono partito in street e poi ho messo race ma ormai era finita la salita - quindi si sente comunque la differenza di erogazione delle due mappe - ma sembra ne abbia di meno della tiger. In realtà l'impressione era di andare più forte con meno fatica, ma il motore non è certo rabbioso e pur non arrivando a riprendere dalla sesta a 50 orari come la tiger, è decisamente fluido e poco strapposo per essere un V2.
Frena, frena molto, bene e rapidamente, con una buona sensibilità alla leva che attacca subito pur non dando la botta di potenza. Poi se si strizza ce ne è a iosa. Il posteriore non ho avuto nessuna necessità di utilizzarlo come invece è d'obbligo sulla tiger.
La strumentazione è completissima, ben leggibile sembra anche abbastanza facile da utilizzare per quanto riguarda i vari settaggi e l'unica nota stonata che ho trovato è la luce di cambiata che arriva troppo troppo presto ed è anche invasiva dal punto di vista ottico. Magari si può settare più in alto.
Posizione di guida: il manubrio mi sembrava regolato in posizione leggermente più avanzata rispetto a quella vista sia a bg che al salone. Molto meglio e molto più comoda e centrata rispetto alla tiger. Tutti i comandi al posto giusto, freno e cambio sono li che aspettano di essere sfiorati e la frizione è morbidissima. Però su quella che ho provato io staccava troppo troppo avanti, sicuramente da rivedere. Cambio morbidissimo, addirittura sembra non ci siano resistenze all'innesto delle marce. Corsa molto più contenuta rispetto alla mia (ci vuole poco) e poszione della leva perfetta. Protezione aerodinamica migliore - c'era su un plexi maggiorato però e paramani che funzionano davvero!!!! Se domani non esco è solo perchè ho paura che mi cadano le dita dal freddo!
Note dolenti: il prezzo, ovviamente. E' fatta bene, indubbiamente. Non è jap e si vede - alcune verniciature, il telaio non bellissimo in vista... Pero gli attacchi delle pedane passeggero (removibili) o la staffa del silenziatore sono in pressofusione nera e non un pezzo di tubo saldato... la strumentazione è ben inserita nel cupolino, anche se quando sterzi tutto a sx ti compare nel campo visivo il clacson... Insomma dove serve è curata. Certo gli specchi sono un po sottotono e visto il prezzo...
Il motore: è un V2, vibra. Si sente il pistone che scalcia sotto la sella - e per chi come me ha avuto già un bel bicilinrico la cosa può anche far piacere - ma c'è qualche vibrazione in più, e decisamente avvertibile, rispetto alla tiger. E purtroppo io le avvertivo al manubrio. Sarebbe da verificare su un giro lungo che effetto possano avere.
La frizione che sull'esemplare che ho provato io staccava decisamente lunga, forse era solo un po strapazzata dai vari utenti. Però in quel modo era quasi inutilizzabile.
Nel complesso direi una ottima moto, anche se forse mi aspettavo qualcosa di più. È vero che non ho tirato e che il freddo è un ottimo "freno" naturale, però me la aspettavo più "tosta". Che sia così facile poi resta un pregio, chiaramente, visto l'utilizzo a cui è destinata. Purtroppo la differenza (sul nuovo) è una cifra inarrivabile....
Sugarglider
05/12/2015, 17:02
No adesso te la compri e mi regali le cartucce checonsta1050cihaiscassatolaminchiaeorachecipensomiregalipureiriser!!!!
Io stamattina ho fatto un breve test ride della 1050....
Quale 1050 (marca e modello)?
Il motore: è un V2
Ha ora....è chiaro.
Io a differenza tua, ho trovato il cambio moltissimo meno.....burroso di quelle del Tiger e la sella significativamente più dura.
Non sò sè perchè aveva solo poco più di 200Km
Come hai detto tù, l'ho trovata un valido mezzo, ma il rapporto costo / "qualità" (percepita) o dotazioni non lo trovo da.....riferimento.
Sugarglider
05/12/2015, 17:18
La KTM più scalcina del listino
Come hai detto tù, l'ho trovata un valido mezzo, ma il rapporto costo / "qualità" (percepita) o dotazioni non lo trovo da.....riferimento.
Si ovviamente KTM 1050 adv. A mio parere c'è una buona componentistica, ma appunto, dovrebbero togliere un 2000 euro dal listino per essere concorrenziali. E' anche vero che se guardi in giro i prezzi sono quelli, solo Triumph ha rinnovato la Tiger con un po di elettronica e qualche altra miglioria e costa significativamente meno. Però come maneggevolezza, frenata, abitabilità e appunto componentistica mi pare anche che siamo ben sopra la tiger. Insoma un po cara, ma la Crossrunner non costa meno ed ha un motore per quanto tecnologicamente avanzato cmq risalente a 15 anni fa ed anche sul telaio non è che siamo di fronte ad un progetto completamente nuovo...
Sostanzialmente so io che nciò un euro zio porno!!!!
Però come maneggevolezza, frenata, abitabilità e appunto componentistica mi pare anche che siamo ben sopra la tiger.
Io non ho trovato questa....significativa differenza pratica; anzi....assolutamente paragonabili come dotazioni e dinamica, ma.....appunto non come costo (pesantemente a favore del Tiger); e....tralasciando l'estetica.
Bho....soggettività?! ;)
Io non ho trovato questa....significativa differenza pratica; anzi....assolutamente paragonabili come dotazioni e dinamica, ma.....appunto non come costo (pesantemente a favore del Tiger); e....tralasciando l'estetica.
Bho....soggettività?! ;)
Ovviamente si, come è giusto che sia. A me esteticamente piace, la tiger è più elegante e la 1050 più sportiva, con delle line più spigolose ma non è sgraziata e, come dicevo prima, è ben costruita.
Quanto a dotazioni, a paragone della mia stradale è ben sopra, Fichi: la sola forcella per la scorrevolezza è un gran bel sentire piuttosto che quei due pezzi di ferro che il sig. Triumph spaccia per elementi telescopici! E poi vogliamo parlare dei freni? Con la KTM si frena, eccome, basta sfiorare la leva e si ha l'esatta percezione di quello che succede tra gomma e asfalto! Forse la tua è messa molto meglio, la mia ti assicuro che non è a quel livello. Come dinamica siamo sempre li: probabilmente la versione "cross" ha un comportamento migliore grazie alle sospensioni migliori, però ha anche un prezzo che si avvicina di più a quello della 1050.
Per il motore al momento dico ancora Tiger: oggettivamente la pastosità del tre cilindri è difficilmente replicabile per altre architetture. Però questo in alto mi sembra essere più presente e per niente brusco, ed a me che abbia un po più di carattere in quel senso non dispiace.
Bhe per 2K € (almeno) di differenza, qualche cosa di diverso in positivo, mi sembra giusto che ci sia..... :) :)
Ma per curiosità, un Tiger recente (delle famiglia XR), lo hai provato?
E noti differenze (sia con la tua che con il "K")?
Il prezzo della "Kappina" è un filo altino anche per me..
Ma le "concorrenti" sono sotto di 500/600 Euro eh.. Almeno "a listino".
Sono differenze che secondo me non fanno pendere la scelta, se la moto ti piace..
Dico concorrenti tra virgolette perchè ognuna ha il suo carattere, quindi non sono direttamente paragonabili, pur essendo nella stessa identica fascia:
La V-Strom 1000, più turistica anche se ha un po' di potenza e coppia in più (ma con sospensioni di pari livello ma pluri regolabili, in particolare la forcella) e la Crossrunner, più stradale (e antica come progetto di base ma abbellita con fari LED e nuove carenature).
Diciamo che per 13.000 Euro, uno interessato alle prerogative del mezzo (la sportività e l'estetica) comincia a pensare alla 1190, magari cercando una Km0.. O almeno, io ci penserei..
Ciao!
secondo me il prezzo del 1050 non è reale , io con poco più ho preso il 1190, super valutata la Tiger e scontata la nuova ! e se ti capita prova anche questa , la mia è la "s" con tutte le regolazioni elettroniche del caso , ingombri e pesi sono simili. la spia che si accende indica che sei sopra i 6000 giri , dopo il primo tagliando ai 1000 viene tolta e puoi settarla tu a piacimento
Anche l'usato non è regalato. Meglio per chi ce l'ha, vuol dire che il valore tiene.
Non ho mai completamente capito il 1050, così vicino come prezzo alle sorellone senza discostarsene come originalità del mezzo o di dotazioni.
Bhe per 2K € (almeno) di differenza, qualche cosa di diverso in positivo, mi sembra giusto che ci sia..... :) :)
Ma per curiosità, un Tiger recente (delle famiglia XR), lo hai provato?
E noti differenze (sia con la tua che con il "K")?
No, non l'ho provata anche se sono uscito con loschi figuri che dispongono del nuovo modello (uno di loro ha posseduto anche il vecchio) ed entrambi, soprattutto il secondo, confermano i miglioramenti relativi alla prima serie soprattutto per quanto riguarda forcella e, in minima parte, frenata.
Però se ricompro un'altra moto vorrei evitare di dover rifare la trafila in motorizzazione per la gomma eccetera eccetera. Ed in ogni caso l'unica moto che ho comprato due volte è stato il vfr....
Sugarglider
05/12/2015, 20:31
1050 1190 1290 ktm hanno stesso layout (spero di non aver sbagliato termine) e si va da quella economica (mica tanto) 1050 al superlusso 1290.
No, non l'ho provata anche se sono uscito con loschi figuri che dispongono del nuovo modello (uno di loro ha posseduto anche il vecchio) ed entrambi, soprattutto il secondo, confermano i miglioramenti relativi alla prima serie soprattutto per quanto riguarda forcella e, in minima parte, frenata.
Però se ricompro un'altra moto vorrei evitare di dover rifare la trafila in motorizzazione per la gomma eccetera eccetera. Ed in ogni caso l'unica moto che ho comprato due volte è stato il vfr....
Ma dobbiamo aprire una discussione" Possessori di XR-XRX fate provare la moto a gixxxer" ?
L'1190 è ben bello, altro che... Però aumentano anche i costi di gestione (bollo, assicurazione, gomme...) ed io sono già ben oltre i limiti del mio conto corrente.
Certamente anche l'usato non è regalato, dadoz, però qualcosa in più dalla mia dovrei recuperare e qualcosa dalla nuova scendere.... diciamo che da 7 dovrei arrivare sui 4.000.. una cifra più umana e da trovare a marzo e non entro il 18 di dicembre in cui in teoria dovrebbe scadere la promo di 2000 euro sul nuovo. Insomma in questo senso me la potrei giocare.
In teoria si potrebbe anche aspettare un annetto e valutare la fantomatica 800 col bicilindrico parallelo... Ma arriva? e come sarà? E siamo sicuri che costerà realmente meno e non tipo 800 euro soltanto?
Purtroppo in queste cose si va sempre un po a tentoni.... di fatto dico che nonsono tornato convinto al 100% della moto che ho provato, ma è anche vero che ho fatto 15 km ed in condizioni climatiche particolari, visto che c'erano 4 gradi aria...
1050 1190 1290 ktm hanno stesso layout (spero di non aver sbagliato termine) e si va da quella economica (mica tanto) 1050 al superlusso 1290.
Ma dobbiamo aprire una discussione" Possessori di XR-XRX fate provare la moto a gixxxer" ?
Anche no! :biggrin3:
Lascio a voi queste discussioni. Mia moglie deve cambiare auto e adesso ragiono in multipli di Panda. Il 1290 costa una Panda e mezza, il 1050 una e un quarto, l'X Diavel sono 3 Panda meno un sedile...
gixxxer E aspettare di vedere l'Africona?
Lascio a voi queste discussioni. Mia moglie deve cambiare auto e adesso ragiono in multipli di Panda. Il 1290 costa una Panda e mezza, il 1050 una e un quarto, l'X Diavel sono 3 Panda meno un sedile...
@gixxxer (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=40146) E aspettare di vedere l'Africona?
Quasi quasi ti vendo la mia polo.... :D
Africona se l'avessero fatta 19/17 sarebbe stata papabilissima. 21/18 per l'utilizzo che ne faccio io non ha tanto senso, è solo una limitazione in termini di piacere di guida e di scelta di coperture. E trovo sia un peccato perchè Honda ha ovviamente tutte le risorse per produrla in entrambe le versioni. Evidentemente è molto sicura della resa su strada, però io lo sono meno sul fatto che possa piacermi davvero.
gixxxer: Vedremo.. I tester che l'hanno provata sono piuttosto contenti della resa.. Ma si sa.. Quiando c'è tanta attesa e aspettativa, si tende anche a non essere perfettamente "lucidi" e imparziali.
Comunque, anche il Kappone 1190 R (18/21, sospe tradizionali pluri regolabili) in una comparativa di qualche tempo fa (Motociclismo mi sembra..) ha suscitato molti pareri positivi, tanto che un tester affermò che se alla comparativa Maxi Enduro precedente in questione ci fosse stata la 1190 Adventure R al posto della normale, la vittoria sarebbe andata sicuramente a lei invece che alla solita GS.
Certo, si parla di uso a 360 gradi, da parte dei soliti noti smanettoni professionisti e che giudicano moto senza dover riflettere sul fatto che poi devono comprarla..
Quindi vale sempre che se vuoi decidere, devi provarla.
Io non nego di essere rimasto piacevolmente sorpreso e soprattutto "affascinato" da TUTTO quello che puoi vedere e toccare in un'esposizione statica in un salone.. E anche dal fascino di un mezzo che fa del DCT una bandiera tecnologica che è "pesante" per gli amanti delle innovazioni come me.
Arrivo a terra BENE, la sella è apparentemente comoda, mia moglie sta benissimo dietro e arriva alle maniglie e alle pedane perfettamente, la marmitta non è tra le balle, il cruscotto è alto e leggibile, c'è il posto per il GPS in alto, la posizione di guida mi sembra ottima..
Ma sentire "come si muove", quanto "protegge", se è facile o difficile, se scalda o meno, è tutta un'altra cosa..
Aspetto di provarla e comunque anch'io mi aspetto anche che esca una "versione stradale", certamente molto più adatta a me. Tanto per ora sono "ultra felicemente in moto", quindi non ho alcuna fretta di cambiare.. Cambio che sarebbe unicamente uno sfizio molto (troppo) costoso, in questo momento.
Ciao!
@gixxxer (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=40146): Vedremo.. I tester che l'hanno provata sono piuttosto contenti della resa.. Ma si sa.. Quiando c'è tanta attesa e aspettativa, si tende anche a non essere perfettamente "lucidi" e imparziali.
Se ti avessero mandato per qualche gg in sudafrica a divertirti come un matto tutto spesato penso che cmq scriveresti che la moto è fantastica, Ozama... :cool:
Poi per carità, credo che gran parte delle recensioni dei giornalisti siano piuttosto oneste, però sono anche - appunto - dei professionisti che non hanno il problema dell'acquisto sbagliato o insoddisfacente... Il discorso ruote è anche relativo al fatto che visto che l'uso su sterrato è occasionale e cmq limitato al 5% dell'utilizzo della moto, se va bene, mentr ei raggi potrebbero starci le misure da enduro sono un limite alla scelta della gomma. Io credo che l'errore strategico sia di HOnda che, come Yamaha, lascia praticamente scoperto il settore delle medie con anteriore da 19.
Che GS, KTM, Ducati vendano con l'anteriore da 19 è evidente, che Kawa venda molto meno con la Versys anche... Certe volte il marketing si puo comprendere solo con uno sforzo di globalizzazione.
Resta il fatto che quel motore sembra essere un gioiellino ma su quella ciclistica un po castrato, a meno che mamma Hoonda non abbia in serbo sorprese per l'anno prox... ed in effetti è difficile pensare ad un motore utilizzato solo ed esclusivamente per un modello.
Il problema è che ora che qualcuno presenti qualcosa di alternativo sulla falsariga della 1050 o, magari, di più essenziale e leggero ma rivolto sempre più all'utilizzo stradale la moto si svaluta ancora di più...
Siamo piuttosto sintonizzati Gixxxer..
Vende bene anche Suzuki con la 19.. Nonostante l'estetica indubbiamente discutibile delle moto (le V-Strom sia 650 che 1000).
Sono interessanti in proposito (nei rispettivi settori e classi di prezzo) sia la comparativa di In moto che mette a confronto le Versys 650 vs V-Stromm 650 XT vs Honda NC750X DCT, sia quella più a noi vicina di Moto.it che mette a confronto la V-Strom 1000 e la KTM 1050 Adventure.
Tutte mettono in luce le peculiarità generali, anche se, al solito, non possono sostituire assolutamente una prova su strada di persona. E io ne sonqualcosa, data la scelta sbagliata che feci a proposito della XC.
Ma qui si parla appunto di Tiger. E noto con dispiacere (almeno, incontro più test in questo senso..) che la più testata fra le due 800 è la XC, che si è anche distinta nell'ultimo Alpen Master.
La stradale l'ho vista confrontata alla vetusta TDM e, molto più di recente (e direi con ottimi risultati, sempre facendo la tara a quanto detto sopra..), nella comparativa Crossover di Motociclismo di Maggio.
Ciao!
fabigno73
11/12/2015, 21:13
Io devo dire che provando la Tracer ho riscontrato una grossa differenza nella guida a solo e in coppia..:dubbio:
Avendola guidata mezz'ora, naturalmente non posso giudicare la comodità della seduta.
Tuttavia la protezione è scarsina e la sensibilità elevata dello sterzo a 160/170 Km/h è tale da innescare facilmente ondeggiamenti a causa delle turbolenze sul corpo.
E' veramente agilissima, ma in coppia l'anteriore è piuttosto vago.. E persino mia moglie seduta dietro, aveva sensazioni di "pericolo".:wacko:
Credo che il connubio fra le quote ciclistiche molto reattive e le sospensioni decisamente economiche giochi a sfavore dell'uso turistico a moto carica. Ma anche solo in coppia.
In sostanza credo che sia una moto che varia molto il livello di divertimento che può offrire tra la "sparata" da solo, in collina, e l'uscita domenicale in coppia per la classica passeggiata "curvistico-gastronomica".
Avendo avuto diverse moto turistiche e guidando in modo "turistico-spigliato", al 99% in coppia con mia moglie, di sicuro non avrei fatto la scelta giusta a comprarla. Non è che su in due vai forte, per carità.. Ma, se tua moglie è un po' complice, neanche così piano da non divertirti "con ragionevolezza". L'avevo aspettata e non usciva mai.. Quindi ho preso la V-Strom 1000. Provata la Tracer successivamente, sono stato felicissimo di non averla aspettata.:oook:
Per il discorso sull'affidabilità delle moto giapponesi, credo che siano sicuramente MOLTO meno problematiche delle Europee in generale. Ma non sono "infallibili" e l'economia di scala si fa sentire certamente anche per loro.:sad:
Un loro punto di forza secondo me è anche l'assistenza: essendo piuttosto capillare, è più facile trovare meccanici competenti.
Tutte le prime serie comunque possono avere qualcosa. Ma le case, non foss'altro che per questioni di immagine, solitamente rispondono rapidamente ed in modo risolutivo.:oook:
Strana la tua prova della Tracer , avendola non mi sbacchetta a 160/180 km/h e manco a 200..... sono a quota 13000 Km .
A me come a tanti non sbacchetta proprio.
Tra l'altro in due con borse laterali e bauletto belli pieni è ancora più stabile che da solo.
La tigrotta con cui mi sono trovato benissimo , mi dava più problemi alle alte velocità .
Quanto alle sospensioni se paragonate alle moto da pista d'accordo che sono economiche , ma per il segmento di cui fà parte la Tracer vanno più che bene e non sono economiche come credi o hai letto da qualche parte.
L'anteriore è piantato a terra .
Anche se non è una touring fà il suo sporco lavoro.
E proprio le sospensioni se ben regolate danno buone soddisfazioni.
Anteriore e posteriore hanno precarico e freno di smorzamento , per un normale utilizzo bastano e avanzano.
Per i più smanettoni magari cartucce e mono sono d'obbligo .
express40
12/12/2015, 06:47
Ho avuto modo di provare la tracer di un mio amico.
se la tracer ha forche scadenti la tigerina stradale ha quelle della Pegperego.....
Quelle della Tracer sono regolabili in precarico ed estensione e con un avancorsa migliore di conseguenza risultano sul tipico asfalto sconnesso delle nostre strade più sicure (l'anteriore non saltella).
non ho avuto modo di utilizzarla in coppia ma faccio fatica a credere che Yamaha sbagli una ciclistica.
Io la provai per una mezz'ora e se da una parte mi colpì positivamente per motore e frenata,dall'altra ricordo bene la sensazione di "galleggiamento" dell'anteriore a velocità sostenute,e la durezza del mono e le vibrazioni fastidiose.
La forcella sicuramente meglio della tigre originale,diciamo che come hanno detto tanti per uso turistico la tigre e' sicuramente più comoda e tarata giusta,per motore e agilità nel misto meglio la Tracer,in due e sulle strade bianche meglio lTriumph
fabigno73:
Io ho provato la moto un due, con le regolazioni di fabbrica. Questo sicuramente non gioca a suo favore, dato che almeno un po' di precarico sarebbe stato necessario.:dubbio: Comunque sia, anche le altre moto "candidate" le ho provate nelle stesse condizioni.. Con risultati migliori. Credo che il motivo sia che erano tutte meno sportive.:laugh2:
Che le sospensioni siano adeguate al costo del mezzo, non c'è dubbio.. Che siano adeguate angestire 115 CV e all'uso a moto carica, è una cosa diversa. Il fatto che abbia le regolazioni non ha alcuna attinenza con la qualità. Certo, almeno ci si puó lavorare un po, che non è male. E sicuramente il setup si puó adattare meglio alla condizione di carico. Le quote peró sono da "furetto". Non sarà mai una moto "granitica" a pieno carico, secondo me.:dubbio:
Oh.. Non sono di certo "la Bibbia" eh! Quello che ho riscontrato l'ho scritto. Ma non sono l'unico. La mia non è una "strana prova". Mi sono di fatti successivamente ritrovato in tante descrzioni simili fatte da altri utenti. Non ultima quella di Lucas.
Comunque l'ho guidata una mezz'ora abbondante sia su veloce tangenziale sia nel misto stretto. Sia in due (per l'80% del tempo), sia da solo, ripetendo il pezzo di misto stretto proprio perchè in due ero piuttosto a disagio.
Se tu mi dici che in due sul veloce è più stabile, non oso pensare a come sarebbe stato il pezzo di tangenziale a 170 da solo..:wacko:
Comunque gli sbacchettamenti secondo me sono dovuti al fatto che le spalle prendono molta aria e inducono, tramite le braccia, movimenti dello sterzo. E siccome la protezione è poca anche col plexy tutto alto (era regolato così) e anche se sei basso (io sono 171 cm), un po' sei obbligato a "mungere il manubrio".
Insomma.. L'ho soppesata bene, per quanto possibile, tenendo ben presenti le cose che desidero da una moto. Quindi sulla base della mia esperienza e dei miei gusti. E il verdetto è stato quello che ho scritto. E lo sottoscrivo.
Le moto sono tante e per tutti i gusti. La Tracer, fino a prova contraria, non si confà alle mie esigenze..
Felice per te che ti trovi bene, che avrai esigenze e background diversi dai miei.:oook:
express40:
La Tiger stradale l'ho solo provata 10 minuti e ben 2 anni prima della Yamaha. E parliamo di modello 2012 telaio nero. Non saprei dirti, se non sparando una c@zzata, se la forcella sia meglio o peggio di quella della Tracer. :dubbio: La XC, invece, SICURAMENTE ha mono e forca di gran lunga migliori della Yamaha. Ma la destinazione d'uso è più distante.. Si tratta solo di una considerazione. Non voglio certo paragonare la XC alla Tracer. Tranne che comunque anche la XC (per i miei gusti) rimane migliore di quest'ultima per comodità e stabilità sul veloce, soprattutto a pieno carico.:oook:
io sto ancora in alto mare per la decisione finale...vi leggo in rigoroso silenzio insieme ai miei 1000 dubbi... tracer o tiger 800....😨😨😨???
Sugarglider
14/12/2015, 15:15
Senti alle elementari mi hanno rotto i maroni con la seguente tiritera " le pere alle mele non si possono sommare!" e tu ti arrovelli con questo dubbio ancora?
io sto ancora in alto mare per la decisione finale...vi leggo in rigoroso silenzio insieme ai miei 1000 dubbi... tracer o tiger 800....???
Prendi la mia che non sbagli! :ph34r:
cioè?
Vendo la mia XC del 2011, trovi l'annuncio nell'usato
Sugarglider
14/12/2015, 17:14
Vendo la mia XC del 2011, trovi l'annuncio nell'usato
Tu oggi sei fuso, adesso hai pure una XC?
Tu oggi sei fuso, adesso hai pure una XC?
Eh ciccio sto facendo quattro cose contemporaneamente... il neurone e' uno...fai te!!!!
io sto ancora in alto mare per la decisione finale...vi leggo in rigoroso silenzio insieme ai miei 1000 dubbi... tracer o tiger 800....???
Quali sono i dubbi che ti sono rimasti?
diciamo che consciamente per vendite,equipaggiamento e costo la tracer sarebbe la scelta piu logica.....poi sono salito sulla tiger e posizione in sella e estetica mi fanno propendere per quest'ultima....cmq sia fino a meta gennaio sono in malattia causa frattura della clavicola....poi vedremo....
diciamo che consciamente per vendite,equipaggiamento e costo la tracer sarebbe la scelta piu logica.....poi sono salito sulla tiger e posizione in sella e estetica mi fanno propendere per quest'ultima....cmq sia fino a meta gennaio sono in malattia causa frattura della clavicola....poi vedremo....
Auguri di pronta guarigione, intanto!
Cmq sono andato sul forum della tracer....molti utenti lamentano ondeggiamenti all'avantreno dopo i 130/140 km/h....non è una cosa di poco conto direi....
La Tracer è una moto sportiva con un comportamento tipico da sportiva del segmento economico.
Non ho detto "da pista" eh.. Solo "sportiva".
Il fatto che gli abbiano allungato il codone e messo un cupolino e i paramani non fa di lei una moto turistica.
Che poi si possa usare tutti i giorni, be, li secondo me è anche molto meglio della Tiger per il poco calore che emette e per l'agilità nel lento stretto che da tanta sicurezza in città.:oook:
Naturalmente al netto di difetti che non so, perchè non mi sono documentato, non essendo una moto di mio interesse.
Ma per le uscite in coppia non credo proprio che sia meglio della Tiger..
Vai a provare anche altro, se sei indeciso. Così scoppi definitivamente!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
DogDrake
19/12/2015, 18:02
io sto ancora in alto mare per la decisione finale...vi leggo in rigoroso silenzio insieme ai miei 1000 dubbi... tracer o tiger 800....������???
Fatti la solita domanda: cosa ci vuoi fare? Io come altri prima di me ti dico che sono moto "simili" con le proprie diversità. Diciamo che se fai molta vita di coppia nei viaggi, carichi la moto come un mulo e vuoi rimanere adeguatamente comodo e rilassato la Tiger è molto indicata; se sei più da cavaliere solitario e fai uscite con amici alla ricerca delle curve la Tracer è molto valida. Però attenzione! Ho detto che sono "simili" e quindi in ambedue ci sono le stesse cose ma con importanze diverse: vedi sulla Tracer che sconsigliano addirittura l'uso del bauletto posteriore (ma si mette!) il viaggetto in due si fa ma è molto più "raccolta" rispetto alla Tigrotta; le sospensioni sulla Tiger sono più indicate per il Touring (parlo della stradale) ma si possono fare uscite alla ricerca di curvette e ti diverti uguale.
Tu cosa prediligi?
Altra cosa che forse è da prendere in considerazione le possibilità dell'assistenza e questo dipende dal posto dove vivi.
Intanto che decidi di faccio gli auguri di veloce guarigione
Che poi si possa usare tutti i giorni, be, li secondo me è anche molto meglio della Tiger per il poco calore che emette e per l'agilità nel lento stretto che da tanta sicurezza in città.
Oz, mi permetto di dissentire, quantomeno relativamente alla Tiger Stradale (o XR che dir si voglia). Mi pare tu avessi la XC...
In città la stradale va alla grande e non ha nulla da invidiare alla Tracer. Per il calore, io non ho avuto più problemi di altre, come già detto.
Vale il discorso già fatto: cosa ci vuoi fare? Se vuoi una naked rialzata con cui condurre la guida in modo più sportivo, il 17 davanti e l'impostazione della Tracer ti favorisce.
Se vuoi qualcosa di più comodo, con un bel motore, con cui fare viaggi e divertirti senza "scannarti" tra le curve, vai di Tiger Stradale (XR o XRX).
Se vuoi fare off road, vai di Tiger XC o XCX.
RB74:
Non mi fraintendere.. Sia la stradale che la XC (l'ho provata la stradale) sono ottime ciclisticamente e non pongono problemi in città.:oook:
Ma la Tracer è davvero uno scooterino a 30 Km/h.. :laugh2:
Il problema del calore è indubbiamente soggettivo (molti, come te, non lo soffrono). Tuttavia riduce di molto il comfort, se vieni da moto meno calde.
Se quello del calore è un tema ricorrente ad ogni "inizio stagione", direi che è quanto meno un aspetto da verificare.
Comunque la Tracer non soffre minimamente del problema. Quindi io in città preferirei la Yamaha anche solo per questo (a parità di manovrabilità). Ma c'è anche il resto dell'utilizzo..
Comunque, qualsiasi moto tu compri ci sarà qualcosa a cui dovrai adattarti.. E comunque la moto, se la devi usare sul serio, va provata.
Poi, siccome è un giocattolo.. Alla fine prevarrà "la pancia"..:laugh2:
Ciao!
Cmq sono andato sul forum della tracer....molti utenti lamentano ondeggiamenti all'avantreno dopo i 130/140 km/h....non è una cosa di poco conto direi....
Dopo i 180/190 direi.
Personalmente non ho il problema ma alcuni hanno risolto sostituendo le gomme di primo equipaggiamento, altri regolando le sospensioni.
Resta cmq una moto non da sparo ma da guidato.
Inviato dal mio LG-H815
ozama: OZ, non posso che dissentire OGGETTIVAMENTE da quanto scrivi. In città tra le due, visto il tipo di guida, non trovo alcuna differenza. Diverso sarebbe se avessimo detto che sul misto stretto con la 17 davanti la Tracer è più agile. Ma in città... con la stradale, no problem. Anzi, molto più agile di moto avute in precedenza.
Mi auguro che tali discussioni siano utili agli utenti che chiedono lumi per decidere, dipende comunque a cosa cercano e dal feeling che ricercano.
RB74:
Lasciamo stare la discussione sull'agilità della Tracer piuttosto che la Tiger stradale.. Io sono convinto dopo aver provato entrambe, ma non è importante. Sono entrambe adatte alla città, sotto questo punto di vista e con i soliti distinguo "infiniti".
Riguardo invece alla utilità di questa discussione...
Dipende dallo spirito con cui chi legge assimila le informazioni.
Secondo me, SU UN FORUM DI MARCA, è inutile aprire un 3d con una domanda del genere, a meno che "non si desideri essere convinti" o non si voglia "lanciare una provocazione".
Diverso sarebbe se l'utente avesse aperto la stessa discussione su forum multi marca. Allora avrebbe avuto senso.
Voglio ribadire un concetto, che è fondamentale.. Ad uso di chi legge per scegliere la moto. Non per "fare il professore", che non ho nulla da insegnare a nessuno perchè, come tutti, ho i miei punti di vista, che valgono come quelli altrui. Ma per far riflettere, molto semplicemente.:laugh2:
Se uno va su un forum di una determinata moto, è OVVIO che tutti (o quasi..) gli risponderanno che è una gran moto e che chi la denigra spara c@zzate.:laugh2:
Per forza! Chi ce l'ha, l'ha preferita e gli piace perchè degli eventuali difetti se ne frega o pensa che facciano parte del gioco o semplicemente perchè dato l'uso che ne fa, non emergono, se non magari in modo trascurabile. Poi lo stesso difetto che per qualcuno è insopportabile, per un altro, tutto sommato non è un gran problema.:dubbio:
Se c'è qualcuno che la moto l'ha avuta e l'ha cambiata per questo e quest'altro motivo, semplicemente non ha capito un c@zzo..:wacko:
Invece le cose non stanno così. Ma è difficile essere obiettivi quando si possiede un mezzo e se ne è soddisfatti. E anche se lo si è cambiato perchè non si era soddisfatti. NON E' QUESTIONE DI MALAFEDE! Voglio SOTTOLINEARLO (scrivo in maiuscolo per questo, non per "urlare", abbiate pazienza..).
Tutti tendiamo ad accentuare le DIFFERENZE di opinioni per rafforzare la nostra posizione. E tutti tendiamo "a fare squadra" con chi la pensa come noi, perdendo spesso lucidità sul "problema trattato".
E non è proprio che di POCHI, provare (provare!) a mettersi nei panni di ALTRI e cercare di capire che il mondo può essere visto da TANTI punti di vista, non solo dal PROPRIO.:sad:
Una "MOTO TUTTOFARE" come questa VIENE APPROCCIATA DA MOLTISSIME DIVERSE PERSONE CHE NE FARANNO USI DIVERSISSIMI, anche molto diverso dal nostro, e che provverranno da direzioni diverse: scooter, fuoristrada, sportiva, turistica, custom.. Perchè le moto come la Tiger sono "un punto di passaggio" di moltissime "rotte".:dubbio:
E' del tutto normale, RB74, che tu tenda a minimizzare i difetti che non percepisci e che io tenda ad evidenziarli PERCHE' HO CAMBIATO LA MOTO PER QUELLI (mi riferisco ad esempio, al calore).:sad:
Ed è anche normale che tu sia infastidito da qualcuno che "non fa squadra" con te.:dubbio: Eh.. Mi dispiace..:sad:
E' CHI LEGGE che deve far tesoro di questa "diatriba" e ANDARE A VERIFICARE DI PERSONA, e NON PER SENTITO DIRE.:laugh2:
Per dimostrarti, se fosse possibile, la mia buona fede nel cercare di essere obiettivo, stilerò una classifica d'uso (senza commenti per non appesantire, se non richiesto) delle moto che ho posseduto, "simili" alla Tiger.
E' sostanzialmente OT, ma consente a chi legge, se si "sforza" di "inquadrare i miei punti di vista e fare la tara".
CITTA':
1a F800GS 2013; 2a V-Strom 650 K6; 3a V-Strom 1000 2014; 4a Tiger 800XC.
EXTRA URBANO:
1a V-Strom 1000 2014; 2a F800GS 2013; 3a V-Strom 650 K6; 4a Tiger 800XC.
AUTOSTRADA:
1a V-Strom 1000 2014; 2a Tiger 800XC; 3a V-Strom 650 K6; 4a F800GS 2013.
STRADE TORTUOSE, PASSI DI MONTAGNA E COLLINA:
1a: V-Strom 1000 2014; 2a: F800GS 2013; 3a: Tiger 800XC; V-Strom 650 K6.
@RB74 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=35416):
Riguardo invece alla utilità di questa discussione...
Dipende dallo spirito con cui chi legge assimila le informazioni.
Secondo me, SU UN FORUM DI MARCA, è inutile aprire un 3d con una domanda del genere, a meno che "non si desideri essere convinti" o non si voglia "lanciare una provocazione".
Diverso sarebbe se l'utente avesse aperto la stessa discussione su forum multi marca. Allora avrebbe avuto senso.
Caro Oz, mi spiace ma non condivido questo tuo punto di vista.
In un forum una persona può trovare moltissime informazioni utili, la cosa importante è che LUI in primo luogo sia il più obiettivo possibile "nell'ascoltare" le diverse opinioni.
Per quanto riguarda la tua capziosa (e ripetuta) allusione al fatto che se uno è soddisfatto del mezzo fa fatica ad essere obiettivo, allo stesso modo allora uno che ne è rimasto insoddisfatto o che ne è rimasto "scottato" allo tesso modo si potrebbe dire che non è obiettivo.
Io ho avuto e guidato moto di tutti i tipi e tutte le marche. Alcune le ho amate, alcune non mi sono piaciute, altre mi hanno lasciato indifferente.
Sono passato da momenti "euforici" in cui la scelta era dettata dall'impeto e dall'istinto del momento, a scelte più riflettute e oggettive su ciò che cercavo in una moto in quel momento e per le specifiche necessità di quel momento.
La Tiger 800 è figlia di questo pensiero ponderato e privo di alcun impeto o fanatismo. Non è un caso che prima di sceglierla abbia provato e riprovato svariati mezzi.
Con questo non voglio dire (e non ho mai detto) che sia perfetta al 100%, né che lo sia al 100% per me, poiché la moto perfetta non esiste (a meno che qualcuno in futuro costruisca un mezzo che faccia come i "transformers" cambiando da super sportiva a super turistica compresi i passaggi intermedi... utopia...).
Quello che mi pare è che la tua obiettività sia stata pregiudicata dal tuo personale punto di vista, dal tuo personale giudizio, dalla tua personale insoddisfazione. Con questo non intendo dire che tu abbia torto, intendo che è il TUO punto di vista.
Ma ti dirò.... lo abbiamo capito! Se un utente nuovo cerca, stai certo che il tuo punto di vista lo trova. Grazie.
Quindi, rivolgendomi agli utenti che chiedono su questo thread se acquistarla o no: se vi piace, andate tranquilli. Il mezzo è valido!
Caro Oz, mi spiace ma non condivido questo tuo punto di vista.
In un forum una persona può trovare moltissime informazioni utili, la cosa importante è che LUI in primo luogo sia il più obiettivo possibile "nell'ascoltare" le diverse opinioni.
Per quanto riguarda la tua capziosa (e ripetuta) allusione al fatto che se uno è soddisfatto del mezzo fa fatica ad essere obiettivo, allo stesso modo allora uno che ne è rimasto insoddisfatto o che ne è rimasto "scottato" allo tesso modo si potrebbe dire che non è obiettivo.
E QUINDI, COME HO APPENA FINITO DI SCRIVERE, UNA DOMANDA COME QUESTA:
"" LA COMPRERESTE O NO""
POSTA SUL FORUM DEDICATO A QUESTA MOTO, E DEL TUTTO INUTILE!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Otterrai solo risposte SCONTATE.:wacko:
Leggi di nuopvo quello che ho scritto che lo hai anche appena quotato!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Caro Oz, se fosse così inutile, allora non si spiegano le pagine e pagine che TU hai scritto sul soggetto in questo Thread come anche in altri, con lo stesso tenore e contenuto.
Bisogna che decidi... Magari la prossima volta che un utente fa domande, potrai semplicemente rispondere con un laconico "ho già risposto ampiamente - consultare il forum."
Ah ah ah!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Io sto scherzando eh.. E' che è esilarante constatare le tue contraddizioni..:laugh2:
Secondo i miei parametri non avrei dovuto spiegarti perchè ho scritto come ho scritto.. Scusami. Pensavo fosse ovvio che comunque cerco di dare un contributo UTILE all'interno di un 3d di ovvio e LEGITTIMO auto compiacimento per la propria moto.:oook:
Alle volte, prima dico la mia, e poi faccio notare che comunque l'approccio è sbagliato.
Altre volte lo premetto, poi dico la mia. Dipende dal discorso e dal contesto..
Mica sono una "risposta automatica pre programmata". Anche se molti di voi lo pensano.:biggrin3:
Ti faccio un esempio.
Parliamo del calore del motore o di qualsiasi altra cosa che io e te vediamo diversamente, di di una moto che abbiamo avuto entrambi:
Cos'ha la mia esperienza di diverso dalla tua, se rapportata ad una persona che non hai mai visto ne conosciuto (quello che pone la domanda)?:dubbio:
Che la tua è raccontata dalla parte di uno che ha il suo background e che della moto è contento. E che la mia è raccontata dalla parte di uno che ha un altro background e che della moto non è stato contento.
Chi è dei due che è più credibile?
NESSUNO DEI DUE!:blink::blink::blink:
Perchè ognuno dei due l'ha scelta o rifiutata per ragioni che non sappiamo se saranno proprie dell'avventore che pone la questione.:dubbio:
Se la questione viene posta in un forum generalista, l'avventore che ottiene varie risposte, potrà farsi una vaga idea, in funzione di quanti hanno avuto la moto e che l'hanno eventualmente cambiata, che gli rispondono.
Su un forum "di parte" è chiaro che la quasi totalità degli avventori non riconoscerà il difetto/caratteristica come "grave" sennò avrebbe cambiato moto.:dubbio:
Quindi per l'avventore è inutile CHIEDERE, IN UN FORUM DI PARTE!:laugh2:
Non è difficile capirlo.:dubbio:
Invece, per l'avventore, è MOLTO UTILE LEGGERE. Soprattutto quali sono gli argomenti più trattati e, se si tratta di problemi, come sono stati risolti.
I FORUMS SONO UTILISSIMI, MA BISOGNA SAPERLI USARE.
E bisogna VOLERLI USARE.
Ribadisco: chi pone questi quesiti in questo contesto, vuole essere rassicurato e cerca di fare "una scelta di pancia falsamente ponderata".:wacko:
Da questo punto di vista non avrà MAI il mio aiuto. Anche se si volesse comprare una moto come la mia.:oook:
Tutte le moto hanno pregi e difetti e non sono adatte a tutti. E' solo presunzione pensare che la nostra scelta sia "universale".
Comunque se stiamo qui a scrivere è perchè non possiamo girare.. E questo non è una bella cosa..:cry:
Caro Oz, il fatto che una persona che scrive voglia solo essere rassicurata, è una tua opinione (tra l'altro anche un po' negativa) dell'utente che scrive.
Io torno on topic e cerco di aiutare chi deve fare una scelta.
Anch'io come altri quest'anno ero indeciso tra Tracer e Tiger 800 Stradale, e lo sono stato per un po'. Non a caso ho letto un sacco su entrambi i forum e ho provato per bene entrambi i mezzi per farmi la mia idea.
Il risultato è stato apprezzare entrambi i mezzi, nonostante le nette differenze.
Per me, dalle mie sensazioni:
-in città: bene entrambe;
-guida più sportiva: la Tracer;
-turismo/comodità: Tiger 800.
Se un po' utenti lamentano sbacchettamenti della Tracer a certe velocità con le sospensioni di serie, d'altro canto la Tiger non mostra il fianco su questo essendo stabile e ben guidabile a qualsiasi velocità.
Se da una parte la Tiger 800 risulta più fastidiosa con il calore emesso (ma ribadisco, ho sperimentato ben peggio...), la Tracer è migliore sotto questo aspetto.
Il motore: più potente quello della Tracer (vedere anche i cavalli disponibili), più fluido e bello corposo della Tiger, molto ben connesso il motore al polso destro.
Estetica: degustibus.
Mi auguro che questo possa aiutare nella scelta che, comunque vada, sarà una valida scelta per la categoria in questione (crossover di cilindrata 800 circa).
il.gATTo
20/12/2015, 20:36
giusto l'altra sera ho parlato con un ex collega che non vedevo da un po', lui si è comprato una tracer.
è contento, ma mi ha confermato che a 130/140 comincia a sentire lo sterzo leggero leggero.
mi ha detto anche che il parabrezza originale non tiene niente... aria tutta addosso.
a sentire alcuni qui sul forum, anche per la Tiger c'è chi si lamenta per l'aria addosso...
io ho rimesso l'originale da poco, chiaro che copre meno di quello alto touring, però non vedo tutto sto problema di aria addosso.
io sono alto 180cm
...e soprattutto mi lamento poco !
dimenticavo, mi ha detto anche che la sua ragazza, quando è seduta dietro non si sente molto sicura...
Non ho capito bene cosa indendeva, sembra che il codino sia molto piccolo e lei ha la sensazione di essere appesa al nulla...
Alan_tiger
20/12/2015, 21:15
cioè?
Ciao...se ti interessa c'è anche la mia in vendita... tiger 800xc del 2011.
Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
per correttezza visto la mia grande indecisione vi dico che sto avendo un serio ripensamento su il mio pallino e cioè il burgman 650 (uno scooter😢😢😢)...cosi potete insultarmi come meglio credete.
TMK, segui la tua strada... l'importante che lo fai su due ruote! :oook:
RB74:
Io sto facendo delle considerazioni al puro scopo di fare conversazione. Ed esprimo le mie idee.
Se io voglio farmi un'idea su una moto, LEGGO e non faccio DOMANDE INUTILI. Per il fatto che tu percepisca queste mie affermazioni come cosa "negativa", non so che dire.. Non voglio "essere scortese". Ma solo far notare che è inutile chiedere all'oste se il proprio vino è buono.:laugh2:
il.gATTo:
Sostanzialmente quello che ha detto mia moglie quando è salita dietro: sensazione di essere seduta "sulle uova". E' stata in apprensione per tutto il giro.:blink:
Ciao!
Caro Oz, ti chiameremo filosofo allora! Oz-filosofo... scherzo ovviamente.
Comunque vorrei veramente farti arrivare il concetto che le tue comunicazioni e ciò che hai scritto è veramente ARRIVATO. Il tuo pensiero è chiaro e limpido, lo trovi su tutto il forum. Chiunque arrivi qui in questo luogo virtuale trova con chiarezza la tua esperienza e le tue opinioni. Te lo scrivo perché a maggio è successo anche a me: c'eri tu ovunque, in ogni discussione. E devo dirti GRAZIE perché sei stato un metro di paragone importante.
Ma, fidati, dopo un po' a leggere le stesse cose... capisci no?
Sulla Tracer. Io non ho avvertito questi problemi sull'anteriore, ma lascio l'opinione a chi ce l'ha e ha fatto più chilometri di me.
A me è piaciuta molto perché mi ha dato veramente l'impressione di mantenere le caratteristiche di una naked con un set up un po' più turistico.
Le sospensioni mi sono parse decisamente meglio della MT 09 (la sorella naked).
La Tiger 800 segna un'impostazione decisamente diversa. L'ho provata DOPO la Tracer e mi ha stupito perché con il 19 davanti pensavo fosse molto più "gnucca". Invece l'ho trovata leggera e più facile (almeno per me) della Tiger Sport. Va guidata più rotonda della Tracer, cosa che comunque a me non dispiace in questo mio periodo motociclistico.
fabigno73
21/12/2015, 08:46
RB74:
. Ma solo far notare che è inutile chiedere all'oste se il proprio vino è buono.:laugh2:
il.gATTo:
Ciao!
L'oste vende ...... i motocliclisti comprano .....
L'oste vende ...... i motocliclisti comprano .....
Come è inutile chiedere a qualcuno la cui esperienza, sua personale, è solo che negativa...
La soluzione è: leggi, ascolta, ma... osserva tu, provala tu, fatti la TUA idea.
fabigno73
21/12/2015, 09:43
Come è inutile chiedere a qualcuno la cui esperienza, sua personale, è solo che negativa...
La soluzione è: leggi, ascolta, ma... osserva tu, provala tu, fatti la TUA idea.
q8
Vi quoto entrambi, Fabigno e RB.
Perchè E' PROPRIO IL MIO PENSIERO.
Sul fatto della guida con la 19, è anche la mia opinione RB.
La moto non sarà reattiva come un furetto, ma risulta molto più riposante durante la guida "normale". Di fatti andavo bene addirittura con la 21..
Ciao!
Skilly82
21/12/2015, 16:37
Io vengo da MV 3 Cilindri 675 e da un anno possessore di Tiger 800 Xrx (e zavorrina). Col senno di poi, avrei fatto anche un test con Tiger 1050... A mio gusto, trovo che l'800 manchi un po' di coppia nell'ottica dei viaggi a pieno carico... Ti consiglio di provare le 2! ;)
da un anno possessore di Tiger 800 Xrx (e zavorrina).
Cioè??? Fammi capire...... con il Tiger ti hanno dato anche la zavorrina??? Ed....in quale conce?
:) :) :)
;)
Skilly82
21/12/2015, 16:58
Cioè??? Fammi capire...... con il Tiger ti hanno dato anche la zavorrina??? Ed....in quale conce?
:) :) :)
;)
:biggrin3:
nono. Per quello mi sono organizzato da solo. Ed è grazie a zavorrina che son passato a Triumph!!! :)
Vero, la Tiger Sport molto più prestante di motore (a ben vedere, basti guardare la cavalleria), ma per il mio modo di guidare meglio la Tiger 800 che è risultata più leggera e più intuitiva.
Tanti si trovano bene con la Tiger Sport, è corretto provarla e sentire le proprie sensazioni. Anch'io lo consiglio.
:biggrin3:
nono. Per quello mi sono organizzato da solo. Ed è grazie a zavorrina che son passato a Triumph!!! :)
Saggia donna ;)
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Mi sa che le zavorrine sono molto più convinte e decise di noi nella scelta della moto :biggrin3: mentre io ancora medito la mia compagna e più che convinta nell'acquisto della tiger :laugh2:
Saggia donna ;)
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Eh..
La mia era entusiasta della V-Strom 1000, della quale sono contentissimo utilizzatore da un anno e 14.000 Km, e ora è innamorata della Afriva Twin!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
E' un casino..:w00t: SEMPRE colpa delle donne..:lingua:
Ma per ora va bene così!:laugh2:
express40
10/01/2016, 07:23
Mi sa che le zavorrine sono molto più convinte e decise di noi nella scelta della moto :biggrin3: mentre io ancora medito la mia compagna e più che convinta nell'acquisto della tiger :laugh2:
Buongustaia.... l'Africa è Davvero ganza!!
Africa molto molto bella, mi ha fatto una ottima impressione generale, peccato per l'insana scelta dei cerchi da 21 e 18, altrimenti poteva essere una ottima alternativa. Pare un po fiacca ai medi e con poca elettronica - che potrebbe anche non essere un male, ovviamente - rispetto alla ktm 1050 per esempio. Mi sembra di aver avvertito il peso piuttosto in alto sempre rispetto a 1050.
fibbrone
10/01/2016, 08:43
No no gix quella senza cambio da vecci pesa 5 kg in meno ( dai rilevamenti non da scheda tecnica) 😁😁
Si scherza ovviamente, sembra che la k come cv e coppia sia di gran lunga in vantaggio 😊
fellthunder
10/01/2016, 11:18
..., sembra che la k come cv e coppia sia di gran lunga in vantaggio
Cavoli io ho provato la K 1050 e l'ho trovata abbastanza noiosa, se addirittura questa è superiore alla Africa Twin, figuriamoci che polmone sarà quest'ultima.
Non vorrei passare per un guastafeste rompi maroni, ma il topic di questo thread è se si consiglia o no la Tiger 800.
Per confronti tra altre moto credo che si possano aprire discussioni a parte.
Grazie per l'attenzione, non me ne voglia nessuno.
Ciao!
Ma è una moto da turismo e fuoristrada.. Mica una sportiva.:laugh2:
Secondo me è giustissima, progettata così.
Sui numeri di gennaio di Motociclismo e di Due Ruote, ci sono un bel po' di prove e rilevamenti.:oook: In particolare Motociclismo, dedica alla Honda 45 pagine (e non è neppure in copertina.. c'è la nuova Bonny, col controllo di trazione e ABS).
Devo ancora leggerli.. Li ho appena scorsi per "prendere i segni.. Poi sicuramente cercherò di provarla quest'Africona.. Anche se al momento sono ultra soddisfatto della Suzuki, che appunto va benissimo su strada e in due. Consuma il giusto e non vibra e non scalda.. Specie con l'ultimo software che ha miogliorato moltissimo i bassi, se ce ne fosse stato bisogno, e ridotto un po' il freno motore.:wub::wub::wub:
Comunque anche la KTM 1050, ad esempio, sembra che vada più della V-Strom 1000, e invece, rilevamenti delle riviste alla mano, sta dietro in ripresa ed accelerazione. Per prendersi poi 6 Km/h di velocità massima. Solo che ha il more più scorbutico sotto i 3000, meno lineare in generale, il peso più spostato al posteriore, quindi è più "incazzosa" da guidare.. Sicuramente più divertente per gli smanettoni e meno per un eventuale passeggero. Come sempre, con pro e contro, ed entro livelli di "tollerabilità personale" del tutto soggettivi.:dubbio:
L'Africa, secondo me, come carattere, non come destinazione d'uso eh.. è più vicina alla V-Strom: progettata per fare determinate cose ed essere piacevole e gestibile in quegli ambiti. Ha l'ingrato compito di non deludere chi ha apprezzato la vecchia, e sono milioni, e non l'hanno goduta certo per il motore sportivo, ma per la grande versatilità che la mette a suo agio in tutte le situazioni. E le sue concorrenti sono le medie tuttofare, non le medie "da sparo".:biggrin3:
Nel confronto delle curve di coppia e potenza, da Motociclismo viene equiparata agli altri due bicilindrici frontemarcia del mercato: F800GS più piccolo di 200 cc e XTZ1200 Super Teneree, più grosso di 200 CC. E' incredibile come questi tre motori siano regolarissimi e quasi perfettamente identici fra loro, distanziati esattamente di quanto ci si aspetta in funzione della cilindrata..
Poi, naturalmente, variando la risposta del comando gas e l'erogazione marcia per marcia, il "carattere" si può modificare ulteriormente. Ma sempre su una base decisamente "piatta".
Già così, piace a molti, ma chiaramente non può piacere a tutti.:laugh2:
Se uno vuole la ruota da 19 "incazzosa", sicuramente meglio la KTM, alla grande.:oook:
Ma la Honda arriverà.. La Crossrunner ha i mesi contati secondo me... Ed è anche meglio, data l'obsolescenza del progetto da cui deriva..:ph34r:
I dati strumentali non dicono tutto di una moto, ovviamente. Certo sono una indicazione di massima piuttosto valida, ma rapporti, peso e baricentro possono cambiare molte cose quando si guida. Per quel poco che ho potuto avvertire io, Fibbrone - :lingua: - il peso dell'AT è decisamente più in alto rispetto alla 1050, ed è anche logico considerando diametro dei cerchi, luce a terra e architettura del motore. In queste cose la AT è decisamente off road oriented ed io queste caratteristiche non le sfrutterei praticamente mai. Di contro avrei una ruota anteriore con più inerzia e meno gomma a terra, oltre ovviamente al baricentro più alto, il che significa anche in velocità più fatica per aggredire le curve ravvicinate.
Secondo me la AT sarà una eccellente moto da turismo, almeno per il 99% degli utenti italiani: docile, maneggevolissima, esteticamente piacevole e meccanicamente valida. Esattamente come la prima. Le doti dinamiche in fuoristrada sono un'optional.
Che arrivi con il 19 non ne sono convinto, anzi, credo proprio di no: qualcosa sarebbe trapelato e cmq Honda pare allergica alle doppie versioni.
fibbrone
10/01/2016, 13:12
Rb hai ragione ma si butta lì un po' di materiale per personali riflessioni 😊 la Tiger e' una moto che appaga parecchio soprattutto per il sui motore unico come erogazione , ma bisogna guardarsi le spalle 😊
Gixxer:
Infatti secondo me quel telaio li, al limite arriverà con il serbatoio maggiorato e tutto il resto, come il prototipo visto ad Eicma..
Sono certo che però il motore è già progettato per un telaio più stradale, magari in alluminio, che sostituirà quello del VFR che equipaggia la Crossrunner.:cool: Figuriamoci se Honda lo limiterà all'Africona...:dubbio:
@Gixxer (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=20712):
Infatti secondo me quel telaio li, al limite arriverà con il serbatoio maggiorato e tutto il resto, come il prototipo visto ad Eicma..
Sono certo che però il motore è già progettato per un telaio più stradale, magari in alluminio, che sostituirà quello del VFR che equipaggia la Crossrunner.:cool: Figuriamoci se Honda lo limiterà all'Africona...:dubbio:
Certo, il motore lo utilizzerà in altre moto, ci mancherebbe che fosse limitato ad un solo veicolo. Potrebbe rifare la crossrunner, questo si, ma non credo tanto presto.
Ho l'impressione ke si innamorano in fretta..basta ke vedono una sella larga e comoda per loro è la moto più bella ke ci sia..la mia ex zavorrina non amava tanto le moto ma per la bmw k1600 gtl avrebbe fatto il sacrificio di amare la moto..:biggrin3:
Eh..
La mia era entusiasta della V-Strom 1000, della quale sono contentissimo utilizzatore da un anno e 14.000 Km, e ora è innamorata della Afriva Twin!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
E' un casino..:w00t: SEMPRE colpa delle donne..:lingua:
Ma per ora va bene così!:laugh2:
express40
10/01/2016, 16:03
Come in tutte le moto on/off molto dipenderà dalla ciclistica più che dai cavalli in se' ..... ciclistica che sull'Africa come da tradizione Honda sarà sicuramente a punto. Comunque sono molto curioso di provarla, come credo in tanti.
io la xrx ce l'ho ...e da maggio ai primi di novembre ho fatto 12500 km......da solo, in 2, con bagagli, sotto l'acqua....... e se tornassi indietro la riprenderei!!!!
Skilly82
11/01/2016, 10:33
io la xrx ce l'ho ...e da maggio ai primi di novembre ho fatto 12500 km......da solo, in 2, con bagagli, sotto l'acqua....... e se tornassi indietro la riprenderei!!!!
Prima moto o avevi altro prima? Se avevi altro, da che moto sei sceso?
prima avebo un bandit.poi il fazer 800 e poi questa. cambiata solo x posizione di guida...ma decisamente soddisfattto
Skilly82
11/01/2016, 16:10
oddio... Non cambia proprio solo la posizione di guida!!! :senzaundente:
Cmq complimenti per il chilometraggio!!! Io da Febbraio ad ora solo 9.400 :(
Honda Africa Twin: in prova nelle concessionarie - Dueruote (http://www.dueruote.it/notizie/attualita/honda-africa-twin-in-prova-nelle-concessionarie)
Come in tutte le moto on/off molto dipenderà dalla ciclistica più che dai cavalli in se' ..... ciclistica che sull'Africa come da tradizione Honda sarà sicuramente a punto. Comunque sono molto curioso di provarla, come credo in tanti.
oddio... Non cambia proprio solo la posizione di guida!!! :senzaundente:
Cmq complimenti per il chilometraggio!!! Io da Febbraio ad ora solo 9.400 :(
intendevo che ho cambiato il fazer xkè la posizione di guida era, per me, troppo sui polsi...
Io l'ho presa l'anno scorso a giugno ho fatto circa 8000 km avevo la Tiger 800 ABS io d'inverno la fermò appena presa non ero tanto convinto di avere fatto la cosa giusta sostanzialmente pensavo fosse più o meno uguale !!! Son bastati pochi km X apprezzarla e ricredermi : il gas risponde meglio non da più quegli strappi che mi dava l'altra se si vuol strafare la metto su sport ma andando in ROAD con la zavorrina è dolcissima, prima facevo km 350 con un pieno ora ne faccio 80 in più e ragazzi di questi tempi non è roba da poco!!! SONO STRACONTENTO [emoji1][emoji1][emoji1][emoji106]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk