Accedi

Visualizza Versione Completa : Prova moto usata dal concessionario: perchè no?

enrico57
02/12/2015, 21:01
Secondo voi,perche' un conce non mi fa provare l'usato????Dice che la moto non e' assicurata per circolare su strada.Se voglio provarla e' disponibile a farlo solo nel suo piazzale.Ma con la loro targa di prova,non e' possibile far circolare il mezzo,con il sottoscritto sopra?????A voi le risposte

gery66
02/12/2015, 21:10
Ciao enrico, non conosco bene le normative che riguardano le targhe prova, ma se non puoi circolare con quella targa allora a che serve?
Prova da un altro conce e vedi che ti dice.
;)

pave
02/12/2015, 21:50
La targa prova può essere usata solo da personale del concessionario, non ci son santi.

Lamps

cicorunner
03/12/2015, 07:31
La targa prova può essere usata solo da personale del concessionario, non ci son santi.

Lamps

non è assolutamente vero, non credo che il mio concessionario si sia preso una responsabilità tale se non fosse possibile.

mi ha lasciato una moto priva di immatricolazione in prova con targa "prova"

marco72
03/12/2015, 08:04
puoi sempre farti portare da lui a fare un giro e al ritorno guidare tu....:oook:

io ho fatto cosi....

Cia91
03/12/2015, 08:06
Anche un mio amico quando ha macchine con la targa prova non le fa guidare ad altri perchè l'assicurazione associata alla targa risponde solo per i dipendenti dichiarati.

thesena88
03/12/2015, 08:07
Tendenzialmente non fanno provare gli usati. Alcuni sono restii anche con le moto demo :dry:
Comunque può essere che la moto in questione sia in conto vendita, e quindi per ovvie ragioni il concessionario non si assume responsabilità.
O sei in ottimi rapoorti con il conce, hai preso e gli hai dato diverse moto, oppure non te le fanno provare.

Lo scrofo
03/12/2015, 09:06
Secondo voi,perche' un conce non mi fa provare l'usato????Dice che la moto non e' assicurata per circolare su strada.Se voglio provarla e' disponibile a farlo solo nel suo piazzale.Ma con la loro targa di prova,non e' possibile far circolare il mezzo,con il sottoscritto sopra?????A voi le risposte

Tu al suo posto faresti circolare una moto senza assicurazione?

non è assolutamente vero, non credo che il mio concessionario si sia preso una responsabilità tale se non fosse possibile.

E' a discrezione del concessionario farlo o meno, di solito con la targa prova sono tutti piuttosto elastici ( Fdo comprese ), ma che io sappia non e' possibile usare la targa prova da persone che non siano " registrate " o personale addetto della concessionaria , o almeno ho sempre pensato fosse cosi'.

Tendenzialmente non fanno provare gli usati. Alcuni sono restii anche con le moto demo :dry:
Comunque può essere che la moto in questione sia in conto vendita, e quindi per ovvie ragioni il concessionario non si assume responsabilità.
O sei in ottimi rapoorti con il conce, hai preso e gli hai dato diverse moto, oppure non te le fanno provare.

Qualche mese fa vendetti la mia moto ed era in conto vendita dal mio concessionario.... Il compratore mi ha chiesto se poteva provarla, e io ho detto chiaramente no, ma non perche' nascondessi chissa' che, ma per il semplice motivo che se succede qualcosa la responsabilita' era tutta mia.

In soldoni: se e' del concessionario, quest'ultimo e' OBBLIGATO per legge a darti un anno di garanzia (quindi cadi in piedi in caso di rogne ) , se e' un conto vendita e' VISTO E PIACIUTO.

Pier955
03/12/2015, 09:09

Il tuo concessionario ti ha fatto un favore che non andrebbe fatto. In caso di incidente hai voglia a dimostrare che non stavi guidando te

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

pave
03/12/2015, 09:19

Questa la norma

"L'autorizzazione alla circolazione di prova è utilizzabile per un solo veicolo per volta ed è tenuta a bordo dello stesso, sul veicolo deve essere presente il titolare dell'autorizzazione medesima o un suo dipendente munito di apposita delega ovvero un soggetto in rapporto di collaborazione funzionale con il titolare dell'autorizzazione, purchè tale rapporto sia attestato da idonea documentazione, ed il collaboratore sia munito della necessaria delega.

Vedi tu...

Lamps

cicorunner
03/12/2015, 10:18
allora il mio conce è stato un pazzo perchè ho preso la targa in prova il sabato mattina e l'ho riportata il martedi e ci ho girato anche con passeggiero :blink:

manera
03/12/2015, 10:20
la targa prova è solo per i dipendenti e titolari dell'azienda , nessun privato è coperto.

marco72
03/12/2015, 10:27
allora il mio conce è stato un pazzo perchè ho preso la targa in prova il sabato mattina e l'ho riportata il martedi e ci ho girato anche con passeggiero :blink:
se per disgrazia facevi un sinistro....erano cazzi TUOI amarissimi.

io quando ho provato la moto sono andato come passeggero e al ritorno il conce mi ha detto :" non potrei ma guida tu ..vai piano...che se succede qualcosa devo dichiarare che guidavo io !!!!"

Igor_675
03/12/2015, 10:33

Lamps

assolutamente vero!!!!

ha preso un bel rischio! esistono casi in cui "in fiducia" si presta la targa prova.... ma di fatto sarebbe una violazione.....

Lo scrofo
03/12/2015, 13:47

Evidentemente con quel casco ha preso un abbaglio :D

ps. scherzi a parte, si e' fidato davvero molto.

leo
03/12/2015, 14:05
Cico vai da lui e fai una strage....se facevi male a qualcuno eri un uomo rovinato.

cicorunner
03/12/2015, 15:00
buono a sapersi, e pensare che avrebbe dovuto essere lui conscio dell'errore :cry:

io ho semplicemente usufruito di un servizio che in quel momento mi faceva comodo avere pensando di essere nella più totale legalità :incaz:

paper
03/12/2015, 15:04
Difatti quelle dimostrative sono regolarmente targate, intestate al concessionario e assicurate, non girano con la targa prova.

Lo scrofo
03/12/2015, 15:12
Bingo

leo
03/12/2015, 17:54
buono a sapersi, e pensare che avrebbe dovuto essere lui conscio dell'errore :cry:

io ho semplicemente usufruito di un servizio che in quel momento mi faceva comodo avere pensando di essere nella più totale legalità :incaz:

non volevo accusare te,ma trovo incredibile la leggerezza con cui te l'ha data....

marco72
04/12/2015, 07:19
non volevo accusare te,ma trovo incredibile la leggerezza con cui te l'ha data....

soprattutto senza dirgli che se succedeva una magagna erano cazzi suoi amarissimi

D74
04/12/2015, 08:40
come si suol dire "finchè va bene ...son tutti contenti"

le moto usate in vendita molto spesso sono scoperte dall'assicurazione perchè fino al momento della vendita sarebbe un costo che va a gravare sul concessionario che poi dovrebbe rigirarlo sull'acquirente.

Ernesto87
04/12/2015, 10:24
Non si può fare per tutte le giuste motivazioni elencate, anche se poi ci sono casi in cui è un amico e allora le provi tranquillamente, poi se fai un incidente...............................................................

francesco87
04/12/2015, 10:50
Io farei così..prenota il test drive sul sito...ne provi una nuova (ammesso che l usato che vuoi comprare lo vendano ancora) e poi decidi..lo so non è corretto sfruttare le moto dei conce ufficiali e magari comprare un usato da un multimarca..ma neanche spendere soldi per una moto mai provata é il massimo

...

Stinit
04/12/2015, 11:16
È un bel dilemma...la moto non è la macchina...come concessionario cone ti fidi a far provare un mezzo senza avere nessuna garanzia?

enrico57
04/12/2015, 21:07
Ho capito,bisogna comprare a scatola"chiusa"E' la prima volta che compro un usato dal conce.La tigre,il vecchio proprietario,,mi ha invitato a farci un giro(ho lasciato la zavorrina in "ostaggio":laugh2::laugh2:)Sfruttero' l'anno di garanzia del conce.Vi faro' sapere

Igor_675
05/12/2015, 03:15
Ho capito,bisogna comprare a scatola"chiusa"E' la prima volta che compro un usato dal conce.La tigre,il vecchio proprietario,,mi ha invitato a farci un giro(ho lasciato la zavorrina in "ostaggio":laugh2::laugh2:)Sfruttero' l'anno di garanzia del conce.Vi faro' sapere

quando decidi di cambiare moto, prima di dare via la tua attuale fammi un fischio che vengo a provarla.... ti lascio in ostaggio la mia vicina :laugh2:

enrico57
05/12/2015, 17:38
Dopo 3 anni di onorato servizio e 40000 km ho venduto la Tigre ,in cambio di un v strom 1000 del 2014.Non potendola provare il conce mi ha rilasciato una dichiarazione ,con cui certifica,che la moto non ha mai avuto incidenti ed e' tutta originale.Sabato mattina la ritiro.In vetrina c'era anche una tigre dl 2013 a 9500 euro:oook:

Paolo Cromo
06/12/2015, 16:40

Un moderatore deve saperle certe cose,altrimenti è meglio che cambi mestiere!!!Ciao

cicorunner
07/12/2015, 09:41
Un moderatore deve saperle certe cose,altrimenti è meglio che cambi mestiere!!!Ciao

infatti stavo valutando se a fine mese restituire compenso e tredicesima

Paolo Cromo
07/12/2015, 10:13
Molto bene.:biggrin3:Ciao.

gery66
08/12/2015, 19:47
Dopo 3 anni di onorato servizio e 40000 km ho venduto la Tigre ,in cambio di un v strom 1000 del 2014.Non potendola provare l conce mi ha rilasciato una dichiarazione ,con cui certifica,che la moto non ha mai avuto incidenti ed e' tutta originale.Sabato mattina la ritiro.In vetrina c'era anche una tigre dl 2013 a 9500 euro:oook:

La strom 1000 la provai prima di prendere la tigre, per essere un bicilindrico la trovai un po fiacca anche se molto maneggevole e comoda, è solo la mia opinione ovviamente, resta comunque una buonamoto.

enrico57
08/12/2015, 20:48
Sicuramente il motore della triumph e' eccellente e non comparabile con i bicilindrici.Il problema,se ccosi' si puo' chiamare,e' che ,con l'assetto turistico:valige laterali+zavorrina+bauletto,il baricentro della moto si alza ulteriormente,e le manovre da fermo diventano "difficili".La zavorrina si e' sempre lamentata della posizione sella/pedane,fino al punto di farmi fare,delle pedivelle piu' basse e avanzate.Oggi ho incontrato una tigre sport bianca a Oggiono.Forse eri tu??????Buona serata:oook:

gery66
09/12/2015, 06:18
No non ero io Enrico, capisco il tuo problema della sella alta del passeggero che sulla sport è stato migliorato, sulla strom la tua zavorrina si troverà bene.
Cosa non si fa per le signore!:biggrin3:
La mia abituata alla vecchia z750, non si lamenta più, la sport l'ha scelta lei tra la strom, la versys, e la tracer.
Ciao

enrico57
10/12/2015, 20:49
Avevo gia avuto una strom dl 650 del 2005,con cui ho percorso 70000kmprima di acquistare la tigre.Penso che cio' abbia influenzato la scelta,per la strom 1000

roby89
10/12/2015, 21:07
Dopo 3 anni di onorato servizio e 40000 km ho venduto la Tigre ,in cambio di un v strom 1000 del 2014.Non potendola provare il conce mi ha rilasciato una dichiarazione ,con cui certifica,che la moto non ha mai avuto incidenti ed e' tutta originale.Sabato mattina la ritiro.In vetrina c'era anche una tigre dl 2013 a 9500 euro:oook:

buona nuova

Igor_675
10/12/2015, 21:27
No non ero io Enrico, capisco il tuo problema della sella alta del passeggero che sulla sport è stato migliorato, sulla strom la tua zavorrina si troverà bene.
Cosa non si fa per le signore!:biggrin3:
La mia abituata alla vecchia z750, non si lamenta più, la sport l'ha scelta lei tra la strom, la versys, e la tracer.
Ciao

ma voi sbagliate approccio e così facendo rovinate generazioni di femmine venture...

portatele su moto mooolto scomode, anzi al limite dell'improponibile.... poi scoprirete che anche a letto vedranno certe posizioni con sguardo diverso :w00t: