Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso Ducati registra il marchio scrambler
Ducati ha registrato in tutto il mondo il marchio Scrambler®
E ora mamma Triumph, per la sua futura tassellata (sempre che la faccia) farà come Prince, quando in lite con la Warner Bros che deteneva i diritti sul suo nome, si faceva chiamare The Artist Formerly Known As Prince ?
Boh, avremo "The Triumph formerly known as scrambler" :sad:
Mah...l.importante è che la facciamo e non si accontentino della street kittata che non è proprio degna del nome scrambler. Nel caso la chiameranno T.scrambler :oook:
Se fossi Triumph registrerei a livello mondiale il nome Panigale e Multistrada :lingua:
Se fossi Triumph registrerei a livello mondiale il nome Panigale e Multistrada :lingua:
:biggrin3::oook:
comunque penso proprio che ci abbia già pensato Ducati
Mi par strano siano riusciti a registrarlo: scrambler è ormai un "nome comune" che identifica un genere... A sto punto HD potrebbe registrare la parola "custom" e BMW "touring"...[emoji848]
Sent from my iPhone using Tapatalk
Sam il Cinghio
04/12/2015, 08:15
Ducati ha registrato in tutto il mondo il marchio Scrambler®
Ci hanno impiegato solo 54 anni per decidersi :D
:madoo: ma lo possono apporre su quella motoretta che di scrambler c'ha poco e niente? ;)
205963
Si lo so che il gioco originale si chiamava Scramble senza R finale...
Tratto da:
Grande Dizionario Italiano
di GABRIELLI ALDO
Dizionario della Lingua Italiana
Editore: HOEPLI
SCRAMBLER - Dizionario Italiano online Hoepli - Parola, significato e traduzione (http://www.grandidizionari.it/Dizionario_Italiano/parola/S/scrambler.aspx?query=scrambler)
scrambler
s.m. inv.
1 Motocicletta adatta a terreni accidentati, dotata di:
-robusti ammortizzatori,
-con parafango rialzato sopra la ruota,
-forcella telescopica
-e manubrio largo e alto
Ora che hanno registrato il marchio cominceranno anche a produrla una Scrambler? :biggrin3:
eta beta
04/12/2015, 09:18
Tutto il popolo anglofono, inglesi, americani e tutto il Commonwealth insorge! Da domani non sapranno come chiamare il cuoco che gli prepara le scrambled eggs per il breakfast!
Domanda da ignorante in materia:
Ma si può far registrare un marchio che è anche una parola di uso comune?
Per assurdo sarebbe come poter far registrare "Deluxe".
Da come dice Shining hanno registrato il marchio e non la parola. Il marchio è la combinazione della parola con il segno grafico che la contraddistingue.
Da come dice Shining hanno registrato il marchio e non la parola. Il marchio è la combinazione della parola con il segno grafico che la contraddistingue.
Quindi se Triumph continua a chiamare la moto nuova Scrambler nessun problema?
Quindi se Triumph continua a chiamare la moto nuova Scrambler nessun problema?
La cosa è un po' controversa, perché sono ovviamente due aziende in concorrenza per lo stesso tipo di prodotto, per cui potrebbe non essere così semplice... Diciamo che se davvero hanno registrato il marchio Scrambler (e non la parola) e io volessi inventare un telefonino e chiamarlo Scrambler potrei farlo. Invece se avessi in mente di fare una moto e chiamarla Scrambler potrei avere decisamente più problemi. C'è da dire però che Triunz già fa un modello chiamato Scrambler per cui non è detta che la registrazione sia valida e immagino che presto intenteranno una causa.
speedpent
04/12/2015, 10:10
secondo me ' solo il marchio scrambler con quel font......
eta beta
04/12/2015, 11:07
Però.. che notizia sarebbe? Mumble..
Però.. che notizia sarebbe? Mumble..
Comunque complica la vita non poco a chi vuol fare una moto e vuol chiamarla Scrambler... Esempio fra i tanti è la catena di supermercati che in Italia ha dovuto cambiare nome per non sovrapporsi per assonanza a un marchio di prodotti alimentari... questo accadde molti anni fa.
La cosa è un po' controversa, perché sono ovviamente due aziende in concorrenza per lo stesso tipo di prodotto, per cui potrebbe non essere così semplice... Diciamo che se davvero hanno registrato il marchio Scrambler (e non la parola) e io volessi inventare un telefonino e chiamarlo Scrambler potrei farlo. Invece se avessi in mente di fare una moto e chiamarla Scrambler potrei avere decisamente più problemi. C'è da dire però che Triunz già fa un modello chiamato Scrambler per cui non è detta che la registrazione sia valida e immagino che presto intenteranno una causa.
Disposto fin d'ora a sostenere le tesi dell'una o dell'altra, basta che mi paghino :biggrin3:
Comincio a mandar loro il c.v.
Fanthomas
04/12/2015, 11:55
Certo che alla Triumph sono proprio rincoglioniti
mikscrambi
04/12/2015, 11:59
Disposto fin d'ora a sostenere le tesi dell'una o dell'altra, basta che mi paghino :biggrin3:
Comincio a mandar loro il c.v.
...se mi capita una pratica del genere, di sicuro mi faccio pagare con una bella moto !
...registrino pure quello che vogliono... l'ho provato quel, seppur divertente, giocattolino...e mi tengo LA MIA !
http://oi61.tinypic.com/muvi3a.jpg
eta beta
04/12/2015, 13:00
Registrazione del marchio ok , che sia (R) o TM.
Ma il nome ho qualche dubbio.
Negli anni '70 nessun modello si chiamava così oltre al Ducati?
Ho sempre pensato, forse erroneamente, che "scrambler" fosse un po' come.. che so.. "roadster, convertible, coupé, off road, cabriolet.. " ecc.
Se però andate a vedere sul sito "scrambler Ducati" la scritta "Scrambler®" viene riportata non sul logo, ma al'interno della presentazione della sixty2 (la versione 400; evidentemente non hanno ancora aggiornato il sito relativamente ai modelli 800) e questo farebbe pensare alla registrazione non solo del marchio (mi parrebbe il minimo) ma anche della parola stessa.
Di più non so
eta beta
04/12/2015, 13:22
Imho, se è vero ciò che dice Wikipedia Ducati non avrebbe diritto a registrare il nome
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Scrambler
Ma sicuramente avranno registrato solo il marchio...dai...
Imho, se è vero ciò che dice Wikipedia Ducati non avrebbe diritto a registrare il nome
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Scrambler
Beh, non credo proprio che wikipedia faccia giurisprudenza in materia di marchi :biggrin3:
Se si sono mossi in tale direzione, prima di partire sapevano già di essere in una botte di ferro
bipitiesse
04/12/2015, 13:44
Azz, e adesso allora siamo fuorilegge e ci tocca togliere i fianchetti ?!? :biggrin3:
Chi prima arriva...
Un po' come la storia dell'aceto balsamico di Modena... vendono un aceto con colorante con l'IGP, mentre sappiamo tutti molto bene che il vero aceto balsamico di Modena è tutt'altro e quelli del consorzio son stati dei polli e si son fatti fregare la denominazione lasciando libera mano a... (http://www.ponti.com/prodotti/ACETI_BALSAMICI_DI_MODENA_I.G.P._PONTI/Aceto_Balsamico_di_Modena_I.G.P._Ponti/9/2)
eta beta
04/12/2015, 15:41
Beh, non credo proprio che wikipedia faccia giurisprudenza in materia di marchi :biggrin3:
Se si sono mossi in tale direzione, prima di partire sapevano già di essere in una botte di ferro
No, certamente. Ma se negli anni '60/70 le moto di quel tipo si chiamavano così il nome è diventato dominio pubblico, credo.
Oltretutto siamo provinciali: il termine è acquisito dal mondo anglosassone e Ducati (che rimane pur sempre un marchio italiano) vorrebbe registrarlo worldwide?
Capirei volessimo registrare il nome "barchetta" ,"motocarro", "sogliola"..
Ecco, a proposito di sogliola (motore) è come se Bmw volesse registrare il boxer solo perché nessuno ci ha pensato prima.
L'ufficio brevetti esclude la registrazione di nomi di pubblico dominio (per esempio i nomi propri di persona). In questo caso non è automatica l'esclusione ma credo che se Triumph , o altri, si opponessero avrebbero numerose frecce al loro arco. Credo.. senza avere la verità in tasca, of course. ;)
Copio/incollo:
" Così erano chiamate, in alcuni territori di provincia statunitensi della fine anni cinquanta, le motociclette stradali cui venivano applicati manubri, pneumatici e rapporti da fuoristrada, al fine di agevolmente percorrere le lunghe strade sterrate che collegavano i "ranch" alle vie di comunicazione pubbliche.
Arrivato in Europa, il termine fu utilizzato soprattutto dalle case italiane e inglesi che, a partire dagli anni sessanta, sfornarono un cospicuo numero di modelli "scrambler".
In Italia, molte delle più importanti case costruttrici avevano in listino un modello turistico trasformato "scrambler", come Ducati, Moto Guzzi, Laverda, Moto Morini, MV Agusta o Gilera. Inizialmente, modelli appositamente concepiti per cercare uno sbocco commerciale sul mercato americano che ebbero grande successo su quello nazionale. "
No, o meglio si..( non puoi registrare bicicletta ) Peró non sappiamo cosa abbia registrato e per quale categoria( magari é per l,abbigliamento) .. Fonte della notizia?
Comunque sia triumph puó continuare ad utilizzare scrambler come indicazione del singolo prodotto. L'uso antecedente alla registrazione prevale su quest'ultima)Molto probabilmente hanno registrato il brand ovvero scrambler come marchio per una famiglia di prodotti.. ( te lo semplifico. Prima era piaggio modello vespa, oggi é vespa modello 125 et4)
Serve la notizia poi ti dico nello specifico cosa possono o non possono fare......in italia..perché usa cina asia ecc e c ognuno ha le sue normative;)
Nel 2013 aveva registrato il marchio "ducati scrambler"
Ducati Scrambler: registrato il nome, adesso si lavora alla moto (http://www.motocorse.com/news/mercato/33904_Ducati_Scrambler_registrato_il_nome_adesso_si_lavora_alla_moto.php)
Serve la fonte della nuova notizia.
Purtroppo non so niente di più di quel che ho scritto sopra al messaggio 21
Ho provato anche a scrivere a Ducati, ma dubito che mi rispondano...
Sergio72
04/12/2015, 17:03
per me la registrazione riguarda il solo marchio e tutti gli usi da esso derivati , compreso e soprattutto il merchandising ufficiale Ducazz ehm , Ducati .
Anche la Bmw ha appena tirato fuori la sua scrambler , ed è giusto che sia intesa così , perchè indica una tipologia di moto , come parlando di biciclette e fare riferimento alle mountain bike , nome generico che può essere abbinato sia a modelli Cannondale che Bianchi .
il marchio è ben altra cosa , e stanno puntando molto sulla sua visibilità e riconoscibilità a colpo d' occhio .
Mal che vada i prossimi acquirenti Triumph che vorranno il celebre modello off road , dovranno comprarsi l' adesivo " scrambler " da mettere sul fianchetto come optional after market
boh, non sono un tecnico ma mi pare abbastanza strano che oggi non si possa più usare il termine scrambler se non pagando i diritti a Ducati. Scrambler è un sostantivo.
la cosa mi suona come se uno si svegliasse una mattina e registrasse la parola "patata" (non nel senso del tubero) ma quella cosa che piace a tutti i maschietti. Anzi diciamo a quasi tutti.Anche patata è un sostantivo. Anzi un gran bel sostantivo.
e da che mondo è mondo i sostantivi non si comprano e neanche si vendono.
:dubbio:
tunderstorm
04/12/2015, 18:37
Ho guardato all,ufficio brevetti e non é registrato. Probabilmente si riferisce al marchio "ducati scrambler". Comunque triumph non ha nulla da preoccuparsi, sicuramente loro che lo hanno inventato avranno giá le tutele del nome e del prodotto
bravo , tu si che sei uno che passa ai fatti...però...però
per registrare un marchio internazionale ci vuole prima una registrazione di marchio nazionale nel paese della sede legale dell'impresa...
poi ci potrebbero volere dei tempi tecnici dalla presentazione della domanda fino all'iscrizione vera e propria all'UIBM o similari altri enti nazionali.
Fino a qualche tempo fa ci volevano anche uno o due anni per vederli registrati con il numero proprio...ora con la telematica non so...
non sono più esperto di tanto
boh, non sono un tecnico ma mi pare abbastanza strano che oggi non si possa più usare il termine scrambler se non pagando i diritti a Ducati. Scrambler è un sostantivo.
la cosa mi suona come se uno si svegliasse una mattina e registrasse la parola "patata" (non nel senso del tubero) ma quella cosa che piace a tutti i maschietti. Anzi diciamo a quasi tutti.Anche patata è un sostantivo. Anzi un gran bel sostantivo.
e da che mondo è mondo i sostantivi non si comprano e neanche si vendono.
:dubbio:
Non è proprio così
Ad esempio, se la Fiat, con sede storica a Torino, avesse voluto chiamare una sua vettura con quel nome, non avrebbe potuto farlo, in quanto registrato da Ford, ovviamente limitato all'uso automobilistico (c'è anche un bel film di e con Clint Eastwood, Gran Torino, che ha come protagonista tale vettura)
Ho guardato all,ufficio brevetti e non é registrato. Probabilmente si riferisce al marchio "ducati scrambler". Comunque triumph non ha nulla da preoccuparsi, sicuramente loro che lo hanno inventato avranno giá le tutele del nome e del prodotto
Non che me ne freghi niente (ho aperto la discussione tanto per parlare di qualcosa, non è che mi tolga il sonno) ma, a parte che ai fini della registrazione del marchio non rileva chi l'abbia usato per primo, non mi pare proprio che Triumph l'abbia usato per prima, anzi, credo che prima del 2006 nessun modello Triumph fosse ufficialmente denominato scrambler
oneofakind
04/12/2015, 20:49
allora, domani registro la parola STOCAZZO