PDA

Visualizza Versione Completa : Spia motore, controllo con tuneecu mi dice malfunzionamento BUS CAN (Bonneville T100)

ilcoach
06/12/2015, 15:20
http://images.tapatalk-cdn.com/15/12/06/461c24c91a0b785996f0d0e0448c6f42.jpg

Ciao!
Mi si accende la spia motore sul tachimetro e subito collego la mia bonneville t100 iniezione 2014 a tuneecu per vedere che problema c'è.
Considerate che ho sostituito 2 settimane prima il faro posteriore, e nel farlo ho fatto saltare un paio di fusibili, subito sostituiti. Mi si è scaricata la batteria, subito ricaricata e ricollegata. Poi tutto ok e nessuna spia accesa.

Tuneecu mi dice che c'è un malfunzionamento BUS CAN che leggendo in giro dovrebbe essere il cavo che porta informazioni alla centralina.

Ho fatto bene a resettare senza starmi troppo a preoccupare? Considerando che molto probabilmente è stato solo causa della Batteria scaricata o dei fusibili saltati?

Grazie per l'aiuto!

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

nikonikko
06/12/2015, 17:15
Se funziona tutto alla strumentazione non c'è nessun problema.

ilcoach
06/12/2015, 18:53
Se funziona tutto alla strumentazione non c'è nessun problema.
Sembra tutto ok.. Accensione, frecce, luce ant.post.,stop.,strumentazione ecc
Forse è un caso..

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Riccardo_L
08/12/2015, 07:36
Salve,
il bus CAN e' un canale per il "transceiver". CAN rappresenta lo standard adottato, ed e' tipico per automotive.
Molto probabilmte l' errore e' stato segnalato per il livello tensione batteria basso.
Hai fatto bene a resettare.
Se si verifica l'errore ancora a batteria carica bisognera' indagare.
Cari Saluti.

Riccardo

Marconi
09/12/2015, 20:46
Salve,
il bus CAN e' un canale per il "transceiver". CAN rappresenta lo standard adottato, ed e' tipico per automotive.
Molto probabilmte l' errore e' stato segnalato per il livello tensione batteria basso.
Hai fatto bene a resettare.
Se si verifica l'errore ancora a batteria carica bisognera' indagare.
Cari Saluti.

Riccardo
Condivido appieno il parere tecnico di Riccardo underscore L :oook:

Riccardo_L
10/12/2015, 09:53
Salve Marconi,
grazie!
Cari Saluti.

Riccardo

Tiesto
10/06/2019, 15:39
Rispolveriamo questa discussione perché l’errore adesso è capitato anche a me, ed è insistente...ossia se lo tolgo con tuneecu dopo poco si riaccende la spia. Ho strumento Motogadget e tutto in ordine tra fari, frecce etc.; fusibili non li ho controllati ma non ne vedo il senso visto che funziona tutto.
Di punto in bianco un mesetto fa circa. Che cavolo è? La moto va benone...

_sabba_
10/06/2019, 17:56
Dovresti avere un codice di errore che ti dice qual’è il sensore guasto.

:oook:

Tiesto
10/06/2019, 18:01
È il 1690 Sabba, lo stesso della foto a inizio post

_sabba_
10/06/2019, 20:54
Il canbus è bastardo, e si può incasinare se c'è qualche massa non ben serrata, oppure un filo di segnale leggermente spellato.

:wacko:

Tiesto
11/06/2019, 06:38
Ma sai una cosa? Stranamente questo errore è uscito, ora che ricordo, subito dopo che ho cambiato le candele da iridium a nology. Non riesco a capire in quel frangente che cavolo possa essere successo. Capace che stacco e riattacco le pipette e sparisce...oppure mi tocca staccare il serbatoio e controllare la selva di cavi!:wacko:

alpenn70
11/06/2019, 09:48
Salve, anch'io ho lo stesso problema della spia accesa da circa due anni. Ma la moto va bene.
Potete spiegarmi come fare questa operazione di controllo evitando di andare in officina?

Tiesto
11/06/2019, 14:16
Se hai tuneecu e sai usarlo se ne può parlare...altrimenti è impossibile spiegarlo ora, ci sono svariate guide