PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville Strani rumori

uccio1981
13/12/2015, 09:53
Ciao a tutti, vi prego qualcuno mi dia supporto a capire se la mia bonnie ha qualche problema oppure sono io che sono fissato. Allora pongo alla vostra attenzione i seguenti due problemi sperando che qualcuno possa darmi un buon consiglio per risolverli:

1) Il freno davanti (pasticche nuove e disco quasi nuovo) fa un rumore tipo "perline che strusciano" e il problema è che se frenando il rumore di "perline" si accentua, camminando regolarmente a velocità sostenuta (ma tipo 40/50 km/h) il rumore di "perline che strusciano" continua a sentirsi in maniera ridotta ma si sente, dal freno anteriore.

2) Suono più logorante (mentalmente) è quello che sto sentendo da poco, ovvero, camminando a basse velocità il suono del motore (insomma suoni della meccanica, ad eccezione delle "perline" che si sentono sempre nel sottofondo) è quello classico, ma appena vado per accelerare parte un sibilo più acuto che rimane finchè non decelero, è un rumore che sembra venire dal motore e che ad una certa velocità subentra come una cosa che struscia e fa un sibilo decisamente diverso dal borbottio tipico del motore, non appena riporto la moto a giri bassi ritorna tutto normale, riaccelerando riparte sto sibilo.

La moto ha 7000km ma è del 2010
grazie a tutti per ogni possibile supporto!

Angelik57
13/12/2015, 10:04
1) Le pastiglie nuove sul disco seminuovo le hai smussate prima di installarle ?
2) Il rumore/sibilo al motore lo fa anche a moto ferma accelerando ?

uccio1981
13/12/2015, 10:13
1) Le pastiglie nuove sul disco seminuovo le hai smussate prima di installarle ? 2) Il rumore/sibilo al motore lo fa anche a moto ferma accelerando ?Non lo so se sono state smussate perchè la moto l'ho presa di seconda mano e il vecchio proprietario aveva fatto cambiare le pasticcheIl sibilo no lo fa solo a moto in movimento

cristianow
13/12/2015, 10:17
Per il punto 1) avevo aperto una discussione dall'identico contenuto (consumo anomalo pastiglie freno anteriore bonneville): se la trovi vengono fatte molte utili considerazioni; in sostanza avevo montato pastiglie commerciali sinterizzate che risultavano troppo dure e "ronzavano" ad ogni frenata e spesso anche in movimento... ho rimesso le nissin organiche e la frenata è tornata alla normalità. Potrebbe essere il caso tuo. Per quanto riguarda il punto 2) lascio la parola ai più esperti....

uccio1981
13/12/2015, 10:21
Per il punto 1) avevo aperto una discussione dall'identico contenuto (consumo anomalo pastiglie freno anteriore bonneville): se la trovi vengono fatte molte utili considerazioni; in sostanza avevo montato pastiglie commerciali sinterizzate che risultavano troppo dure e "ronzavano" ad ogni frenata e spesso anche in movimento... ho rimesso le nissin organiche e la frenata è tornata alla normalità. Potrebbe essere il caso tuo. Per quanto riguarda il punto 2) lascio la parola ai più esperti....

Grazie! Ma allora ti pongo una domanda, in pratica sto camminando frenando??!! Insomma tra un po' dovrebbe smettere sto rumore, appena si consumano per bene? Secondo te è bene cambiarle subito?

Grazie! Ma allora ti pongo una domanda, in pratica sto camminando frenando??!! Insomma tra un po' dovrebbe smettere sto rumore, appena si consumano per bene? Secondo te è bene cambiarle subito?

Trovato il tuo post sulle pasticche....esattamente il mio caso....però a frenare frena piuttosto bene la moto, le farò controllare

Nikoville
13/12/2015, 10:37
Ciao Uccio, secondo me i due rumori sono collegati.
A basse velocità senti il rumore di perline e man mano che acceleri si trasforma in sibilo che ti sembra venire dal motore ma secondo me continua ad essere portato dalle pastiglie.
Cambia pastiglie e pulisci bene i pistoncini della pinza.
Nico:oook:

uccio1981
13/12/2015, 11:00
Ciao Uccio, secondo me i due rumori sono collegati.
A basse velocità senti il rumore di perline e man mano che acceleri si trasforma in sibilo che ti sembra venire dal motore ma secondo me continua ad essere portato dalle pastiglie.
Cambia pastiglie e pulisci bene i pistoncini della pinza.
Nico:oook:

No nico non credo preché comunque oltre al rumore dalle pasticche (perline) il si ilo è concomitante e si sente proprio che viene da sotto il serbatoio non vorrei fosse qualcosa proveniente da qualche ingranaggio o peggio dalla frizione

souldancer
13/12/2015, 11:06
Non avendo mai giocato con le perline, neanche da piccolo, mi spiegate che rumore fanno le perline che strusciano?:biggrin3:

scherzi a parte, per il punto 2 non saprei, per il punto 1 fai questa prova:

andando regolarmente (50-60km/h) , senza chiudere l'acceleratore, prova a dare dei colpetti, 2/3, di freno veloci rilasciano velocemente la leva e prova a vedere se il rumore sparisce. Se è il rumore che dico io, dipende dalle guarnizioni del freno che non fanno tornare bene il pistoncino che comincia a vibrare facendo quel rumore caratteristico. E abbastanza normale col freddo.

uccio1981
13/12/2015, 11:27
fatto spesso la prova che dici tu ma niente, si sente sempre in sottofondo quel rumore dal freno anteriore, si acutizza quando freno col freno davanti e poi appena mollo rimane un rumore di sottofondo come se il freno agisse ancora poco poco

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cristianow
13/12/2015, 11:54
fatto spesso la prova che dici tu ma niente, si sente sempre in sottofondo quel rumore dal freno anteriore, si acutizza quando freno col freno davanti e poi appena mollo rimane un rumore di sottofondo come se il freno agisse ancora poco poco

Nel mio caso una parte delle pastglie rimaneva talvolta "appiccicata" al disco e per questo continuava il rumore...

dariog1
13/12/2015, 12:02
Quando dici che "il sibilo rimane finché non deceleri" intendi mollare l'acceleratore (magari tirando la frizione) ma mantenendo la velocità o devi ridurre la velocità per interrompere il sibilo?

Nikoville
13/12/2015, 12:03
No nico non credo preché comunque oltre al rumore dalle pasticche (perline) il si ilo è concomitante e si sente proprio che viene da sotto il serbatoio non vorrei fosse qualcosa proveniente da qualche ingranaggio o peggio dalla frizione

Ti ho dato questo consiglio perché avevo tempo fa lo stesso o simile problema ed ho risolto come ti ho detto.
È anche vero che hai un EFI e non so bene cos'altro ci sia sotto il serbatoio e spero vivamente che non sia nulla di grave...
Un caro saluto:oook:

ferragigi
13/12/2015, 12:07
il "rumore di perline" faccio fatica a immaginarlo... ma se intendi un ticchettio continuo che aumenta frenando davanti (e più forte freni, più è udibile) potrebbe (dovrebbe) essere la pompa del freno. in maniera più o meno evidente lo fanno tutte ed è normale.
tuttavia non sono certo, perchè quando non freni non dovrebbe farlo. verifica

uccio1981
13/12/2015, 12:37
Per dariog1, devo ridurre la velocità perchè il sibilo finisca

per ferragigi, si è una sorta di ticchettio che aumenta frenando ma a velocità (diciamo sopra i 50 km/h) rimane come sottofondo anche quando non freno

jugene
13/12/2015, 13:34
Per il freno anteriore io proverei a smussare le pastiglie o sostituirle con più morbide e mentre ci sei dai una pulita alla pinza.
Per il sibilo, è meccanico o potrebbe anche essere un problema di aereodimanica ? tipo aria che si incanala ad una certa velocità ?

mic56
13/12/2015, 13:37
Hai provato a vedere, riguardo il rumore n.2 se per caso il dado del pignone si fosse allentato?

uccio1981
13/12/2015, 13:43
per jugene, si il rumore è decisamente meccanico

per mic56 nel caso fosse il dado del pignone secondo te potrei provvedere da solo oppure va portata dal meccanico? nel senso ci sta molta roba da smontare per effettuare il controllo?

mic56
13/12/2015, 13:50
per jugene, si il rumore è decisamente meccanico

per mic56 nel caso fosse il dado del pignone secondo te potrei provvedere da solo oppure va portata dal meccanico? nel senso ci sta molta roba da smontare per effettuare il controllo?

Basta smontare il carterino da dove parte la catena.
Il pignone è trattenuto da una rondella piegata...sono stati descritti casi di allentamento, in verità piuttosto sporadici...ma vista la semplicità del controllo...

dariog1
13/12/2015, 19:14
Bo, il pignone dovrebbe fare lo stesso rumore a pari numero di giri indipendentemente dalla velocità, invece il rumore compare ad una certa velocità e da quel che ho capito anche a motore staccato. Sembrerebbe davvero un problema di aerodinamica, anche se viene descritto come "sibilo meccanico"

uccio1981
13/12/2015, 20:28
dariog1 il rumore appare superando una certa velocità, rimane finchè non rallento quasi a fermarmi...sembra quasi che ad un certo punto salendo di giri attacchi tipo "un volano" non lo so qualcosa che "suona diverso" e cambia il rumore e lo rende diverso dal rumore classico...ma è meccanico credimi, e poi fino ad una settimana fa non sentivo nulla....

cristianow
13/12/2015, 20:37
Andiamo all'abc del ragionamento deduttivo: 1i due rumori sono sopraggiunti nello stesso identico periodo? 2 che cosa è successo in quel periodo? (Hai fatto interventi di manutenzione? Cambiato pastiglie?...) 3 fino ad una settimana fa non sentivi nulla: che cosa è successo una settimana fa?

uccio1981
13/12/2015, 20:51
cristianow mi sembra l'approccio giusto!
Allora moto comprata di seconda mano a fine ottobre 2015, con 6300km pasticche appena rifatte (vero ho controllato).
Fatti ad oggi quasi 1000km tra città e gite fuori porta, mai portata oltre i 120km/h, pressocchè velocità cittadina. Il ronzio (ecci bravo non mi veniva il termine e dicevo "perline" ma è quello che intendevo stesso rumore :-) ) dicevo il ronzio dai freni è sopraggiunto dopo poco che l'ho presa, diciamo una settima (un paio di centinaia di km dopo) il rumore era, ed è tale, che a basse velocità non si sente, quando freno con l'anteriore inizia e aumenta in progressione con la forza frenante e poi rimane "diciamo al minimo" quando lascio il freno e se procedo oltre i 40-50 kmh.
Per il rumore dal motore o meccanico diciamo, l'ho sentito sabato scorso per la prima volta, tornando da casa di un amico. Notte, temperatura bassa, molta umidità, oltre gli 80kmh per una 30 di km poi entro in città e mi rendi conto che rallentando per fermarmi al primo semaforo cambia di colpo rumore. Riparto, bassa velocità, rombo classico, accelero oltre i 60-70kmh e cambia di colpo diventando un rumore più "liscio" rispetto al rombo classico, quasi sibilante, dico quasi, come se attaccasse qualcosa e sfregasse...non so come dire. Comunque sto suono diverso e ti assicuro rognoso viene da sotto il serbatoio sembrerebbe più verso il lato destro...poi rallentando e sembra ri staccare qualcosa e il rombo torna normale più sordo ecco. Quando ritorno a velocità ecco il rumore meno sordo. Potrei dire che ora me ne sto accorgendo che capita solo di sera con molta umidità...

secolo3
13/12/2015, 21:14
Monta un paio di scarichi aperti e poi vai tranquillo che poi non senti più niente [emoji1]

Sent from my iPhone using Tapatalk

A parte gli scherzi prova a controllare che non ci sia niente di allentato, ma se fossi in te la porterei a far vedere dal tuo meccanico di fiducia

cristianow
13/12/2015, 21:22
Non sembrerebbero due cose collegate... il ronzio mi da l'idea che sia esattamente come nel mio caso collegato alle pastiglie (un meccanico con cinque minuti ti controlla e pulisce pinza, pistoncini e pastiglie oltre che "limare" quest'ultime e vedrai che la situazione migliora). Quando sei in marcia e senti il ronzio dall'anteriore, prova a dare una pinzata piuttosto decisa e poi rilascia la leva gradualmente: se il ronzio è sparito o quasi, allora stai sicuro che sono le pastiglie che rimangono attaccate al disco.

Sul secondo problema non so che dirti, io la farei vedere ad un meccanico

jugene
14/12/2015, 05:57
Controlla anche i serraggio delle candele.

uccio1981
14/12/2015, 13:15
quello delle candele mi sembra un ottimo suggerimento...in effetti sembra tipo sfiato quello che sento...e poi il tipo che mi ha venduto la moto aveva cambiato da pochissimo anche le candele (ora ngk mi pare)

jugene
14/12/2015, 22:06
Facci sapere allora.

NdrLcs
14/12/2015, 22:33
La mia supposta è: il ronzio è proveniente dal faro (vibrazioni dipese da qualche collegamento non nastrato)
A me ha fatto impazzire per due mesi.

Fabio Pal
15/12/2015, 15:30
1) rumore in frenata, potrebbe essere dovuto a un disco deformato o perchè usurato in modo anomalo/disuniforme o perchè ha perso planarità. In condizioni di temperatura più bassa forse la deformazione si accentua
2) ronzio se c'è anche al minimo potrebbe essere la pompa della benzina. E' stato già detto?

2ofaces
15/12/2015, 15:38
mi è venuta una ideona : ma portarla in una officina ?

jugene
31/01/2016, 17:21
A distanza di 45 giorni non hai risolto ? I forum è utile sia per i suggerimenti che per le diagnosi/soluzioni.
Dai forza, dicci com'è andata a finire !!

uccio1981
31/01/2016, 17:31
Giusto hai ragione avevo dimenticato il post!! Dunque, seguendo consiglio di un bonnista del gruppo sono andato da officina dedita alle triumph (non concessionaria ufficiale) qui a roma. Bene, in primis è venuto fuori che i pistoncini dei freni anteriori erano un po' bloccati e l'olio freni sporco. Comunque di base pasticche andate. Ho fatto cambiare olio freni e sbloccare i pistoncini rimandando sostituzione pasticche a metà mese (febbraio). Il rumore dai freni non è infatti cambiato dunque dovrebbero essere le pasticche che oltre ad essere quasi arrivate mi ha detto il meccanico non essere delle migliori. Per quel che riguarda quel sibilo, o rumore di sfiato che sento alle alte velocità...per ora non lo sto sentendo più....ma vedremo...Il 13 porto la piccolina a cambiare gomme, olio, filtro e pasticche ant e post (anzi se avete consigli a riguardo sono tutto orecchie) e poi la faccio provare per capire se sono io il pazzo psicopatico che sente rumori oppure ci sta qualcosa :-)

jugene
31/01/2016, 20:28
Attendiamo esito finale ;-)

Nikoville
31/01/2016, 21:23
Giusto hai ragione avevo dimenticato il post!! Dunque, seguendo consiglio di un bonnista del gruppo sono andato da officina dedita alle triumph (non concessionaria ufficiale) qui a roma. Bene, in primis è venuto fuori che i pistoncini dei freni anteriori erano un po' bloccati e l'olio freni sporco. Comunque di base pasticche andate. Ho fatto cambiare olio freni e sbloccare i pistoncini rimandando sostituzione pasticche a metà mese (febbraio). Il rumore dai freni non è infatti cambiato dunque dovrebbero essere le pasticche che oltre ad essere quasi arrivate mi ha detto il meccanico non essere delle migliori. Per quel che riguarda quel sibilo, o rumore di sfiato che sento alle alte velocità...per ora non lo sto sentendo più....ma vedremo...Il 13 porto la piccolina a cambiare gomme, olio, filtro e pasticche ant e post (anzi se avete consigli a riguardo sono tutto orecchie) e poi la faccio provare per capire se sono io il pazzo psicopatico che sente rumori oppure ci sta qualcosa :-)

Mi ricorda qualcosa :dry:

enroa
31/01/2016, 22:13
è musica sinfonica contemporanea

uccio1981
01/02/2016, 19:40
è musica sinfonica contemporanea

"l'aria" che adoro più di tutte è lo scoppiettio al rilascio del gas a bassi regimi...quella è vera musica...

MenoC
07/09/2016, 17:30
Riprendo il post perché ho anche io lo stesso "problema" del quesito 2. Sibilo proveniente dal motore in accelerazione. Se rilascio scompare. A differenza però che a frizione schiacciata o in folle, dando colpi di gas non si sente. Mi sono accorto del rumore dopo averla lavata, ma a distanza di 2 mesi si sente ancora.

XFer
07/09/2016, 21:19
Spero per te non sia il cuscinetto dell'asse del pignone... mi è successo sulla FZ che avevo qualche anno fa.

strap70
07/09/2016, 22:50
A 7000 km già pastiglie nuove e disco . Non è che sono 70000 ?

MenoC
08/09/2016, 07:49
Spero per te non sia il cuscinetto dell'asse del pignone... mi è successo sulla FZ che avevo qualche anno fa.

Aspetta che ora mi hai fatto venire il dubbio, perché il rumore proviene da destra appunto. Ma per quale motivo però a frizione schiacciata non sibila anche se la moto è in corsa?

XFer
08/09/2016, 07:53
Non so, certo è molto difficile fare ipotesi a distanza. Potrebbe anche essere il cuscinetto dell'albero del cambio, per cui finché è in tiro (frizione attaccata) fischia, quando è scarico (frizione tirata) non fischia. Ma sono ipotesi, temo dovrai farla vedere (un super in bocca al lupo!).