Accedi

Visualizza Versione Completa : Radiatore che gocciola.....

Edoardo62
13/12/2015, 11:38
Ieri purtroppo ho notato una macchia sul pavimento del garage e stamattina ad un esame più approfondito ho constatato che la causa è il gocciolamento del liquido di raffreddamento.
Allora ho smontato i fianchetti e la griglia di protezione del radiatore ed ho visto che le alette in corrispondenza del centro del radiatore erano bagnate e poi il liquido scivolava verso il bordo del radiatore e di lì gocciolava a terra (moto sul cavalletto laterale).
Preciso che non ci sono assolutamente segni di sassolini o quant'altro.La superficie delle alette è integra,però è come se trasudasse.
Ho acceso la moto,l'ho lasciata girare per 15 min,il radiatore al centro si è asciugato ma non sul lato verso il tappo (forse perché in quel punto la temperatura non era così alta da far asciugare il liquido).Dopo che l'ho spenta ho notato che al centro ricominciava a fuoriuscire il liquido.
A questo punto vorrei sapere se a qualcun'altro è successo questo inconveniente e come l'ha risolto.
Puoi bastare un turafalle di qualità oppure devo smontare il radiatore e portarlo a riparare (anche se non ci sono buchi evidenti)?
Aiutoooooo........

P.S.: ho già dato un'occhiata in giro nel forum ma non ho trovato nulla su questo problema.....

Sugarglider
13/12/2015, 13:05
Ma quindi hai proprio visto uscire il liquido dal radiatore? E fai una foto cribbio!!!!!!!!!!!!!!! :biggrin3:

Edoardo62
13/12/2015, 13:57
Eccole.....206556206557 che ne pensi ???

fellthunder
13/12/2015, 14:59
Ciao, hai sostituito da poco il liquido refrigerante? E con cosa?
Queste domande sono perchè anni fà ho avuto lo stesso problema di trasudamento, in pratica ho sostituito il liquido refrigerante, ma invece di darmi acqua distillata, per la miscelazione con l'additivo, mi dettero acido batteria, quindi come lo misi in circolo mi danneggiò il radiatore, fortunatamente me ne accorsi subito e non daneggiai altro. Però il radiatore risultò compromesso e non ci furono possibilità di ripararlo.

Grigo
13/12/2015, 15:07
Per individuare esattamente il punto di perdita soffia bene tutto il radiatore con il compressore per asciugarlo.
Quando è tutto asciutto metti in moto e guarda da dove inizia a perdere.
dovresti capire se perde da un elemento radiante o se proviene da altre parti

Dennis
13/12/2015, 18:28
evita i "turafalle", basta un puntino di saldatura

ozama
13/12/2015, 19:15
Potrebbe essere anche che provenga dalla zona tappo e, quando la moto si ferma e il liquido arriva alla massima temperatura (perchè non gira più ma il motore è ancora rovente), la pressione lo faccia uscire.
Poi cola in quella direzione a causa dell'inclinazione del rDiatore e dell'effetto di capillarità.
Poinsolra si asciuga prima perchè è la zona più calda..
Fai la prova con il cavalletto laterale..
Scaldi la moto e poi la spegni e aspetti.
Magari è solo il tappo o la guarnizione..
Ciao!

Mamba
13/12/2015, 19:39
radiatorista...30 40 euro e torna nuovo...il turafalle serve a niente....sporca e basta....

Edoardo62
13/12/2015, 20:15
Ciao a tutti, riassumendo :

- non ho sostituito il liquido ,ma l'ho solo rabboccato con un liquido avente le caratteristiche suggerite dal libretto uso&manutenzione;
- purtroppo la perdita è localizzata al centro del radiatore (vedi foto) e non dalla zona tappo,ho come l'impressione che si sia rotto uno di quei
tubetti verticali forse a causa delle vibrazioni;
- leggendo in giro nessuno è convinto dell'effettiva capacità dei turafalle di tappare delle perdite;
- la prova con il motore acceso l'ho già fatta,e dopo qualche istante che l'avevo spento ha ricominciato a gocciolare sempre dallo stesso punto.

Concludendo,mi sa che dovrò smontare il radiatore e portarlo da qualcuno in grado di ripararlo...... a proposito,c'è qualcuno che può suggerirmi un radiatorista in gamba dalla parti di Torino ??

Grazie a tutti per i suggerimenti.:oook::oook:

Sugarglider
13/12/2015, 20:15
Io voto Grigo per la verifica della perdita del radiatore, poi voto Mamba perchè sa andare in moto e poi voto il ricambista che diede acido per batteria al caro fellthunder