Visualizza Versione Completa : Rocket III Strappa, tossisce e si spegne in corsa !!!
yodavn800
14/12/2015, 01:02
Ciao a tutti !!!
Oggi in autostrada a circa 110 km/h la moto ha iniziato a perdere colpi come se stessi finendo la benzina (ma avevo quasi il pieno), singhiozzava e strappava...se davo gas e la tenevo un po' su di giri andava meglio ma se salivo troppo di giri peggiorava...un paio di volte mi si è spenta in corsa e poi è ripartita dando un colpo sul gas!
Poi faceva 2-3 km tranquilla per poi ricominciare a strappare!
Ho provato a scalare 2 marce a salire parecchio di giri sperando di pulire gli iniettori ma...peggio, ha iniziato a singhiozzare così tanto che per poco non mi staccava le vertebre!
Sono fortunatamente ritornato a casa ma ad ogni semaforo si spegneva appena tiravo la frizione, puzzava di benzina incombusta e faceva fumo dalle marmitte come fosse ingolfata!
DA DOVE POSSO COMINCIARE ??? :sad:
Additivo? Cambio candele? Pieno di Shell V-Power? Controllo blocchetti elettrici?
Non posso azzardarmi a fare 70 km per arrivare in Triumph in questo modo...è praticamente inguidabile!
NB: mezz'ora prima mi si era accesa la spia gialla motore durante un sorpasso ma si è spenta da sola spegnendo e riaccendendo la moto!
NB2: olio ok, acqua ok, no altri odori strani, no perdite.
GRAZIE A TUTTI !!! ;-)
enzissimo
14/12/2015, 08:14
Ciao, pensi che possa essere la benzina sporca?
yodavn800
14/12/2015, 19:28
- Si, dekat
- Consumi finora ok senza variazioni, ma dal problema ho fatto circa 30 km quindi non so.
- Ipotizzo benzina sporca o problema elettrico
- interruttore rosso ok, sensore cavalletto ok
- test 15 minuti fatto
...ma...oggi ho tolto la sella e ho ricontrollato eventuali usure e ossido su fili, fusibili etc...e ho trovato entrambi i morsetti della batteria leggermente lenti (circa un quarto di giro), non erano staccati ma neanche strettissimi...
...li ho stretti, l'ho fatta scaldare e ci ho fatto circa 10 km dentro Roma tirandola e maltrattandola un po'...sembra guarita!
Non canto vittoria perchè non mi sembravano così tanto lenti da dare tutti questi problemi e anche ieri andava bene prima di raggiungere l'autostrada, farò altre prove, però...!
:cool:Vuole solo farsi coccolare...
yodavn800
22/12/2015, 22:24
No, non ci siamo:
- morsetti e terminali cavi batteria puliti e serrati
- messo additivo per iniettori
- fatti una 20ina di km ma...
...appena stiro un po' la prima e tiro la frizione si spegne, si ingolfa e puzza di benzina...stessa cosa anche a folle: se apro, in rilascio si spegne, puzza e stenta a ripartire come se non riuscisse più a tenere il minimo e poi a far girare il motorino d'avviamento! ��
Ps: la batteria è nuova, anzi, questi problemi sono iniziati dopo il cambio batteria, ma lo strumento segna 13,4 V
Aggiornamento:
OK, moto guarita !!! :oook:
Visto che i problemi, come ho detto, sono iniziati poco dopo il cambio batteria...ho portato la batteria dal negoziante: controllata...difettosa e manca di spunto !!!
Cambiata con una Motobat...TUTTO OK...neanche più la Yuasa è quella di una volta !!! :w00t:
Effettivamente ci potevo arrivare prima !!! :D
yodavn800
12/01/2016, 13:15
Forse non era la batteria! 😢
Con la batteria nuova è andata benissimo come mai per 1 mese e oggi mi si è spenta di nuovo 4 volte, sia in corsa che al minimo in folle!
Non strappa ma in accelerazione ha un buco iniziando ad accelerare ed a volte sembra "moscia" !!! 😠
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Fai controllare di nuovo la batteria......se non è perfettamente carica potrebbe essere il sistema alternatore regolatore che non funziona
maxcollacchi
18/01/2016, 18:39
Facci sapere...
Una curiosità: cos'è il test dei 15 minuti???
fai controllare il TPS...
triumphaldo
26/01/2016, 13:34
Scusa Yoda,
hai parlato spesso di "frizione tirata", ma la moto in folle e frizione staccata, ti regge il minimo ?
yodavn800
29/01/2016, 10:56
- Cos'è il TPS ???
- Tiro la frizione per attutire gli strappi...un paio di volte si è spenta mentre stavo al semaforo al minimo senza toccare la frizione!
- Test 15 minuti (c'è chi dice 13) : qualcuno afferma che lasciando la moto al minimo in folle per 15 minuti, si resettino centralina, sensori ed errori...alcuni meccanici Triumph dicono di aspettare al minimo la terza partenza di ventola!
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
yodavn800
29/01/2016, 20:24
Ho appena ritirato la moto dall'officina:
Cambiati tutti i filtri (ARIA MAI CAMBIATO [emoji35] , benzina non so), olio, candele (MAI CAMBIATE [emoji35] ), gommini dei corpi farfallati rotti, pulizia iniettori e...hanno resettato il TPS che stava un po' fuori range ma non è rotto![emoji6]
Moto riconsegnata anche pulita e lucidata![emoji7]
UN'ALTRA MOTO...GRAZIE Triumph Latina, CONVIENE FARE UN PO' DI KM E USCIRE DA ROMA !!! [emoji6]
:cool:Te lo dicevo io che voleva un po' di coccole....