PDA

Visualizza Versione Completa : Ecco come cambia la SBK



Hartigan
16/12/2015, 11:54
Nuovo regolamento per la superbike.
La Superbike cambia orari: una gara al sabato e (http://www.gazzetta.it/Moto/Superbike/16-12-2015/superbike-cambia-orari-gara-sabato-la-domenica-1301311240477.shtml)

cicorunner
16/12/2015, 12:02
che puttanata

lo capirei fossero gare di contorno ad un main event come succede per la GP2 nei gp di F1

ma la SBK deve correre alla domenica, così costringi ad andare in autodromo sia al sabato che la domenica per 40min di gara

io non condivido il format, è come se facessero correre moto2 e moto3 il sabato e la motogp la domenica, bah

la vogliono proprio distruggere sta sbk....maledetta dorna

urasch
16/12/2015, 12:04
mamma mia che schifo...la dorna è la rovina del motosport

robygun
16/12/2015, 12:16
Degli spettatori al circuito non gliene frega nulla, son costosi e complicati da gestire... molto più importanti quelli televisivi, poca spesa e tanta resa. .
Come nel calcio, partite spalmate su 3 giorni per permettere di vederne più d'una..

Filomao
16/12/2015, 12:25
è come se facessero correre moto2 e moto3 il sabato e la motogp la domenica

Con la differenza che queste 3 gare ad oggi corrono tutte lo stesso giorno ma i piloti sono tutti diversi. Mentre in sbk in un giorno solo è come se si facessero 2 gare di motogp. A mio avviso inizia ad essere un pò duretta.

cicorunner
16/12/2015, 13:09
Con la differenza che queste 3 gare ad oggi corrono tutte lo stesso giorno ma i piloti sono tutti diversi. Mentre in sbk in un giorno solo è come se si facessero 2 gare di motogp. A mio avviso inizia ad essere un pò duretta.

ma non scherziamo , sono allenati per farlo, non ho mai sentito un pilota lamentarsi per quello

allora i piloti mxgp dovrebbero farsi una trasfusione tra gara1 e gara2

è tutto legato a diritti televisivi, sponsorizzazioni etc... una vera merda, le gare devono essere la domenica

urasch
16/12/2015, 13:36
Se prima non andavo al mare la domenica per vedere le gare sia sbk e motogp...ora posso sbattermi le palle e prendere il sole...#hezpletaesponsorandateacagare (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/usertag.php?do=list&action=hash&hash=hezpletaesponsorandateacagare)

Lo scrofo
16/12/2015, 13:45
Con la differenza che queste 3 gare ad oggi corrono tutte lo stesso giorno ma i piloti sono tutti diversi. Mentre in sbk in un giorno solo è come se si facessero 2 gare di motogp. A mio avviso inizia ad essere un pò duretta.

Credi davvero che il problema siano le due gare a poca distanza una dall'altra ?

Ho qualche dubbio in merito

Filomao
16/12/2015, 14:27
Credi davvero che il problema siano le due gare a poca distanza una dall'altra ?

Ho qualche dubbio in merito

Perchè allora quelli del motomondaile non fanno 2 manche?

Lo scrofo
16/12/2015, 14:31
Immagino che il problema sia perche' all'interno della stessa giornata ci sono anche Moto3 e Moto 2 ...

gixxxer
16/12/2015, 14:51
Come ho gia' avuto modo di scrivere, qui ed in altre sedi, due campionati non sono piu' sostenibili per nessuno - case, team, sponsor e tv - e quello che deve morire e' il campionato prototipi che chiaramente non ha piu' nessuna ragione di esistere.

Filomao
16/12/2015, 14:59
Come ho gia' avuto modo di scrivere, qui ed in altre sedi, due campionati non sono piu' sostenibili per nessuno - case, team, sponsor e tv - e quello che deve morire e' il campionato prototipi che chiaramente non ha piu' nessuna ragione di esistere.

Quindi il motomondiale?

cicorunner
16/12/2015, 15:02
Come ho gia' avuto modo di scrivere, qui ed in altre sedi, due campionati non sono piu' sostenibili per nessuno - case, team, sponsor e tv - e quello che deve morire e' il campionato prototipi che chiaramente non ha piu' nessuna ragione di esistere.

si ma è da sempre il campionato derivato dalle serie , si fa per dire, che porta vendite alle case vincitrici, non a caso hanno messo quei patetici adesivi che riproducono fedelmente l'anteriore della derivata di serie per far capire al pubblico che può acquistare la moto la stessa moto che corre in pista dal suo concessionario

la ducati può ringraziare la 916 , la 999 ed un certo troy se ha venduto le ss, così come aprilia , yamaha , honda , kawasaki etc...

per me è una follia far scomparire la sbk

Filomao
16/12/2015, 15:08
per me è una follia far scomparire la sbk

Infatti lui parla di prototipi, quindi motomondiale. La sbk sono le derivate dalla serie, non prototipi.

Lo scrofo
16/12/2015, 15:10
a me sembra un po' esagerata quell'affermazione : e' un po' come togliere la F1 ....

cicorunner
16/12/2015, 15:14
ma figuriamoci se scomparirà il circo della motogp con tutti i soldi , ingaggi, sponsorizzazioni etc... che ci girano intorno

Filomao
16/12/2015, 15:20
Oh, ha parlato di prototipi.

gixxxer
16/12/2015, 15:21
Quindi il motomondiale?

Chiaramente. Le motogp sono dei cadaveri a motore, ormai: architetture motore consentite praticamente due, numero di giri fisso da millenni, elettronica su piattaforma comune e obbligo di mettere a disposizione degli altri eventuali modifiche, monogomma... per non parlare delle altre "obbligazioni" tecnologiche, vedi freni, forcelle, telai... Sarebbero prototipi?

La differenza di rpm tra una motogp ed una sbk quanto e'? 3000 giri, forse....

Io farei una world series con moto ampiamente preparate - magari i soliti 2-3-500 pezzi da vendere per omologarli - due manches da 30 minuti, punti per pole position e giro veloce, stock 1000 con elettronica standard della moto in vendita ed una moto 3 con le 300-400 cmc pompate.

Gare da fine febbraio a fine novembre, tutti i migliori piloti di motogp e sbk assieme, tutte le case assieme.... giap, italiane, tedesche, austriache, magari indiane... un solo reparto ricerca e sviluppo, un solo team da spedire in giro per il mondo, ricadute reali ed immediate sulla serie per tutti i settori, copertura televisa unica, sponsor con maggiore visibilita'....

Alla fine che il motore va a 18.000 o a 15.000 rpm interessa poco, se non per meri fini tecnologici. Quello che conta e' avere belle gare e le gare sono belle se i valori dei pacchetti moto/gomma/pilota sono equilibrati. Sicuramente ci sarebbero piu' moto e quindi piu' possibilita' di avere equilibrio e quindi spettacolo, oltre ad enormi risparmi a tutti i livelli.

cicorunner
17/12/2015, 13:02
il motomondiale non sparirà mai, e anche se dovesse morire sarebbe l'ultimo campionato delle 2 ruote a farlo

che sia sempre meno un campionato prototipi nel vero senso della parola lo condivido, ma a livello di immagine lo si vorrà considerare sempre l'espressione della massima velocità nel motorsport a 2 ruote

la sbk ha sempre fatto sentire gran parte dei piloti intutati della domenica dei piloti, ha sempre aiutato a vendere mezzi e ricambi aftermarket

vi è sicuramente un disegno sotto della dorna per screditare la sbk

Maciste
17/12/2015, 13:15
Quello che decide chi e cosa è più importante sono i diritti televisivi.
Ad essi poi, sono legati gli altri sponsor e così via.

massimio
17/12/2015, 13:15
la sbk va riportata a quella che era agli arbori e la motogp va liberata da tutti quei vincoli idioti.Solo cosi potranno sopravvivere entrambe

gixxxer
17/12/2015, 14:50
la sbk va riportata a quella che era agli arbori e la motogp va liberata da tutti quei vincoli idioti.Solo cosi potranno sopravvivere entrambe

E qual'e' il senso di avere due campionati quando - volendo - le prestazioni delle moto del campionato minore possono diventare quasi sovrapponibili a quelle del campionato maggiore?

cicorunner
17/12/2015, 15:28
la sbk va riportata a quella che era agli arbori e la motogp va liberata da tutti quei vincoli idioti.Solo cosi potranno sopravvivere entrambe

e dici poco :cry:

mancano li sold :sad:

Stanislao Moulinsky
17/12/2015, 20:38
Ma prima o poi Ezpeleta si toglierà dalle palle? O pensa di fare come Blatter nel calcio o Ecclestone nella formula 1?

massimio
18/12/2015, 05:45
E qual'e' il senso di avere due campionati quando - volendo - le prestazioni delle moto del campionato minore possono diventare quasi sovrapponibili a quelle del campionato maggiore?

appunto volendo......togliere limiti alla moto gp e limitare al minimo le possibilitá di intervento sulle sbk , compresi pneumatici, significherebbe riportare il divario a quello che era 20 anni fa, rendendo sensata l'esistenza di entrambi i campionati

gixxxer
18/12/2015, 06:35
appunto volendo......togliere limiti alla moto gp e limitare al minimo le possibilitá di intervento sulle sbk , compresi pneumatici, significherebbe riportare il divario a quello che era 20 anni fa, rendendo sensata l'esistenza di entrambi i campionati

Secondo me è un'assurdità. La F1 si è dovuta inventare l'ibrido per poter avere attinenza con la serie, le moto gp cos'hanno di tanto speciale da meritarsi di vivere ancora? Alla fine degli anni 40 del secolo scorso le moto erano ferme per tecnologia e prestazioni a 15 anni prima ed era giusto dare libero spazio ai prototipi per far ripartire la ricerca tecnologica su materiali e tecnologie. Ma adesso qualsiasi cosa può essere traquillamente implementata direttamente su un mezzo di produzione. Mantenere due campionati ora significa solo avere costi mostruosi senza nessuna giustificazione. Credo che tolta HOnda tutti i costruttori sarebbero contentissimi di occuparsi solo di derivate dalla serie.

marco72
18/12/2015, 09:37
posso dirlo?:dubbio:

maaaaa tornare a fare il motomondiale a 2 tempi e la sbk a 4?
troppo difficile?:blink:

per cortesia non voglio sentire la parola inquinamento xchè divento una belva :evil:

cicorunner
18/12/2015, 09:50
secondo me inquinano i 2t :biggrin3:

gixxxer
18/12/2015, 09:59
posso dirlo?:dubbio:

maaaaa tornare a fare il motomondiale a 2 tempi e la sbk a 4?
troppo difficile?:blink:

per cortesia non voglio sentire la parola inquinamento xchè divento una belva :evil:

Non ha senso, perchè quei motori non hanno più interesse industriale. E poi si, per quanto poco - relativamente alle sole competizioni - cmq inquinano.

massimio
18/12/2015, 10:05
posso dirlo?:dubbio:

maaaaa tornare a fare il motomondiale a 2 tempi e la sbk a 4?
troppo difficile?:blink:

per cortesia non voglio sentire la parola inquinamento xchè divento una belva :evil:

ma quanto ti q8:bravissimo_:

-ev-
18/12/2015, 10:12
posso dirlo?:dubbio:

maaaaa tornare a fare il motomondiale a 2 tempi e la sbk a 4?
troppo difficile?:blink:

per cortesia non voglio sentire la parola inquinamento xchè divento una belva :evil:

In una MotoGP a 2t credo che molti pilotoni di oggi si ridimensionerebbero parecchio!
Per l' inquinamento lasciamo perdere... Le attuali gp non sono mica catalizzate e non hanno i vari sistemi pair, vent, sai, cazzi e mazzi che hanno le nostre moto

gixxxer
18/12/2015, 12:56
In una MotoGP a 2t credo che molti pilotoni di oggi si ridimensionerebbero parecchio!
Per l' inquinamento lasciamo perdere... Le attuali gp non sono mica catalizzate e non hanno i vari sistemi pair, vent, sai, cazzi e mazzi che hanno le nostre moto


Avrebbero le stesse agevolazioni tecnologiche di oggi, non vedo tutta questa gran differenza.

-ev-
18/12/2015, 18:32
Sarei curioso di vedere un motore 2t da competizione aggiornato con le tecnologie motoristiche ed elettroniche di oggi. Sicuramente riuscirebbero ad addomesticarlo rispetto ai 2t che furono, ma non so fino a che punto