PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville Strumenti originali montati senza "bicchiere"

cristianow
17/12/2015, 15:40
Penso che la discussione possa interessare o almeno incuriosire molti sul forum (vista anche la continua ricerca di accessori aftermarket per sostituire o integrare la strumentazione delle nostre MC): mentre sfogliavo la raccolta fotografica delle mc del forum mi sono imbattuto nella splendida "Bonnie rosso Conero" di frankie57. La moto, oltre a sbalordirmi per la sua classe ed eleganza, mi ha stupito per una particolarissima soluzione adottata per quanto riguarda la strumentazione: gli strumenti originali di serie, infatti, sono stati semplicemente tolti dal bicchiere di plastica che li contiene, riverniciati e montati su una piastra realizata ad hoc; il risultato estetico è secondo me, eccellente.

206817

206818

(p.s. se le immagini non sono ben visualizabili chiedo cortesemente ai mod di modificarle, se possibile:oook:)

E' chiaro che anche un primitivo come me di fronte ad un intervento come questo, si domanda:

1) il funzionamento degli strumenti si "indebolisce" per il fatto che gli stessi vengono tolti dal bicchiere (penso ad es. a rischi derivanti da infiltrazioni d'acqua o condensa da umidità)?
2) poichè gli strumenti originali, una volta tolti dal bicchiere, presentano nella parte posteriore un'apertura, occorre creare una sorta di supporto di protezione per gli stessi?
3) un intervento di questo genere sarebe fattibile anche su una EFI con strumentazione digitale (quindi sulle moto affette dal morbo canbus??)
4) se tutto filasse davvero così liscio, possibile che nessuno tra gli spippolatori del forum ci avesse mai pensato?

Detto questo (dall'alto della mia somma ignoranza di tutto ciò che sia meccanico od elettronico) e sperando di ridestare l'interesse degli sperimentatori, lascio la parola agli MC riders, non dimenticando di quotare @mquadro (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=1375) (che ormai mi odia in quanto lo disturbo per ogni mio dubbio motoristico) e @ancatdubh (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=23510) che aveva sperimentato un simile progetto.

Per finire complimenti a @frankie57 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=13769) per la sua bellissima motocicletta e l'invito a intervenire nella discussione per darci qualche dritta in merito...! :oook:

tbb800
17/12/2015, 15:57
....................... poi questa moto è stata ancora modificata ed è oggi, a mio modesto parere, una delle più belle Bonneville in circolazione. senza nulla togliere a molti di voi che hanno dei gran bei mezzi che vale la pena di ammirare.

NdrLcs
17/12/2015, 16:12
tbb800 democristiano

Angelik57
17/12/2015, 16:19
tbb800 democristiano
Diciamo pure..... crocettiano :biggrin3:

cristianow
17/12/2015, 16:27
Potrebbe interessare anche Matti81 e joesedici

eta beta
17/12/2015, 16:47
È indispensabile una piastra ad hoc o può essere conservata quella originale togliendo i 4 tirantini filettati?

Matti81
17/12/2015, 16:57
Ok rimuovere il bicchiere di plastichetta, ok tagliare i distanziali nonché supporti per i dadi che stanno alla base, ma poi qualcosa che vada a chiudere come dici tu cristanow ci vuole!!
E quindi? Cosa ci inventiamo?
Cosa ha usato il "collega" per i suoi?

Sent from my iPhone

cristianow
17/12/2015, 16:59
È indispensabile una piastra ad hoc o può essere conservata quella originale togliendo i 4 tirantini filettati?

bisognerebbe chiederlo a chi il lavoro l'ha fatto, comunque qui mi sembra che gli strumenti siano stati montati sopra una piastra "appoggiati per la base" (e non "appesi" come nell'assetto di serie), tra l'altro l'assetto degli strumenti "appoggiati sulla piastra" esteticamente ricorda le strumentazioni Smiths d'epoca... in ogni caso quello della piastra sarebbe l'ultimo dei problemi, sicuramente non mancano artigiani in grado di realizzarla su misura e senza costi eccessivi...

Ok rimuovere il bicchiere di plastichetta, ok tagliare i distanziali nonché supporti per i dadi che stanno alla base, ma poi qualcosa che vada a chiudere come dici tu cristanow ci vuole!!
E quindi? Cosa ci inventiamo?
Cosa ha usato il "collega" per i suoi?

Sent from my iPhone

dobbiamo scoprirlo!:ph34r:

linux75
17/12/2015, 17:07
:bravissimo_:i complimenti te li avresti presi anche se gli strumenti restavano al loro posto......bravo bella moto

Matti81
17/12/2015, 17:11
Chiedo a chi sa lavorare questi materiali, è molto difficile fare un bicchierino in acciaio/ferro/alluminio/plastica/resina/carbonio e chi più ne ha più ne metta?

Sent from my iPhone

cristianow
17/12/2015, 17:17
Chiedo a chi sa lavorare questi materiali, è molto difficile fare un bicchierino in acciaio/ferro/alluminio/plastica/resina/carbonio e chi più ne ha più ne metta?

Sent from my iPhone

siccome quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare, chiediamo l'intervento di Sergio72 :cool:

comunque ripeto, oltre alla possibilità di realizzazione "artigianale" di piastra e copertura degli strumenti stessi, sarebbe utile capire se il progetto sia in grado di preservare il funzionamento degli strumenti senza problemi...

:bravissimo_:i complimenti te li avresti presi anche se gli strumenti restavano al loro posto......bravo bella moto

i complimenti vanno a frankie57...

Sergio72
17/12/2015, 18:14
1) il funzionamento degli strumenti si "indebolisce" per il fatto che gli stessi vengono tolti dal bicchiere (penso ad es. a rischi derivanti da infiltrazioni d'acqua o condensa da umidità)?
2) poichè gli strumenti originali, una volta tolti dal bicchiere, presentano nella parte posteriore un'apertura, occorre creare una sorta di supporto di protezione per gli stessi?
3) un intervento di questo genere sarebe fattibile anche su una EFI con strumentazione digitale (quindi sulle moto affette dal morbo canbus??)
4) se tutto filasse davvero così liscio, possibile che nessuno tra gli spippolatori del forum ci avesse mai pensato?

andiamo con ordine ...
siccome quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare ... forse non sono un duro ,ma solo un grande giocatore :lingua:

1 : certo che se le coppe le hanno tutte le case motociclistiche , a qualcosa sono pur utili . Non solo per umidità ed acqua , ma anche per colpi da sassetti ed insettoni magari . Modifiche di questo tipo sono fattibili a proprio rischio , con la consapevolezza che un tachimeto originale costa credo sui 260 euri

2 : una volta tolti dal bicchiere ... dipende : le lampadine sono alloggiate su dii un supporto di gomma che è tutta una bestemmia solo a cambiare la lampadina stessa . Il supporto è ben alloggiato nel buco fatto ad hoc sullo strumento stesso , quindi ci sono poche probabilità di infiltrazioni di acqua , ma i cavi possono facilmente muoversi per l' aria , vibrare , essere antiestetici ed appunto , dare problemi poi con la lampadina ( che come detto è tutta una bestemmia solo a cambiarla ) .
il contagiri presenta anche la morsettiera cavi a vista , la qual cosa decisamente non va bene e bisogna isolarla .
Vediamo se ti trovo una mia foto d' archivio ...
eccola :
206824
secondo me il rischio di rovinare qualcosa col tempo è elevato . Conviene adattarci al limite una base che almeno chiuda la parte elettrica esposta .

Non so se si vede ( è sgranata ) , ma qui posto un ingrandimento degli strumenti del biker , filtrati con meno ombra :
206825

3 : sulle EFI viene anche meglio , perchè nelle carburate il tachimetro ( meccanico ) è notevolmente più grande ( in lunghezza , non in diametro ovviamente ) del contagiri elettrico
Due strumenti dalle dimensioni differenti sarebbero bruttini , almeno secondo i miei gusti

4 : i costi elevati degli strumenti originali , il fatto che se devi tagliare le gambette che tengono i bicchieri è una modifica senza ritorno , il risultato che dipende molto dalla manualità dell' operatore e non si sa se dura mesi , anni , dipende dalle condizioni meteo ... forse ha scoraggiato i più ad avventurarsi in tale spippolo , preferendo comprare le coppe in alluminio o cambiare direttamente gli strumenti

farsi una staffa su misura per metterli non credo che sia difficile . Basta attaccarla sotto a dove ci sono le viti di serie .

Matti81 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/matti81.html)

i bicchieri in acciaio vengono fatti con un foglio di nastro d' acciaio che viene compresso da un maglio in uno stampo , e poi lavorati per la rifinitura
quelli in alluminio solitamente possono essere fatti sempre con uno stampo femmina ed un maglio , ma viene frequentemente usata una capsula , una sorta di suppostona di alluminio caldo che si squaquascia sotto la pressione del maglio come fosse pongo , e va a ricoprire perfettamente la superficie dello stampo di acciaio . Poi si passa alla rifinitura .

Per la resina il procedimento è più complesso , ma non avrebbe senso , In genere la resina viene colata ed è ripempitiva

la plastica ugualmente richiede di uno stampo . Pallini tipo risini di plastica vengono fusi ed iniettati da uno o più punti nello stampo , che poi viene raffreddato ed aperto . La qualità della plastica ed i tempi di raffreddamento sono determinanti per il risultato finale sulle eventuali striature ed ovalizzazione

il carbonio è un tessuto , facile da lavorare se lo si conosce , ma richiede qualcuno che abbia alle spalle una fabbrica con tutto , dai rotoli di lamina di carbonio al forno apposito compreso.
Serve uno stampo ( tipo un bicchiere , a cui vengono fatti combaciare i successivi strati di carbonio , fino ad ottenere lo spessore voluto .
Poi passa al forno .
Lavorare successivamente il pezzo di carbonio è piuttosto facile , un pò come lavorare il legno

sarebbe interessante fare delle coppe portastrumento in carbonio , molto aderenti allo strumento stesso , tipo seconda pelle , ma che chiudano al meglio cavi e buchi vari . Il carbonio è poi verniciabile , quindi in nero lucido non stonerebbe affatto .
Ora il mio amico che lavora tale materiale fa un pò di ferie . Magari dopo Natale provo a sentire su fattibilità e costi

cristianow
17/12/2015, 18:26
Grandissimo Sergio, come sempre!
Certo, confermi quello che supponevo, ovvero, il lavoro va "affrontato" solo se si è in grado di farlo nel migliore dei modi (staffa indicata e soprattutto copertura parziale degli strumenti) e se si accetta il rischio di dover, un domani, cambiare in ogni caso la strumentazione... Certo che sarebbe davvero utile sentire un parere da chi ha fatto questa modifica... intanto chissà cosa ne pensa il cannibalizzatore di canbus HighVoltage :laugh2:

Shining
17/12/2015, 18:35
Ma lasciate tutto com'è, che soprattutto ora che sono usciti i nuovi modelli, di quelli vecchi saranno sempre più apprezzati quelli mantenuti originali :wink_:

frankie57
17/12/2015, 18:42
ho usato i contatori scoperti sin da nuova fino a 48mila km , presa tanta acqua e mai un problema, non l'hai mai fatto nessuno. Fatelo e basta:oook:

carmelo23
17/12/2015, 18:49
Ma lasciate tutto com'è, che soprattutto ora che sono usciti i nuovi modelli, di quelli vecchi saranno sempre più apprezzati quelli mantenuti originali :wink_:

Chi non ha la possibilità di cambiare il vecchio con il nuovo,si sfogherà a spippolarla a piu' non posso per dimenticare e mitigare la rabbia del non poterla possedere e per farla sembrare,ai suoi occhi,piu' bella della nuova....ma non ne sarà mai convinto in cuor suo.

Sergio72
17/12/2015, 19:05
carmelo23 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/carmelo23.html) , a spippolare una moto a più non posso è cosa parecchio costosa . Si fa negli anni , con calma e con gusto , non penso certo per mitigare la rabbia del vorrei ma non posso .
O almeno , per me e la mia moto le cose vanno così .

eta beta
17/12/2015, 19:06

Un buon aftermarket o le originali Triumph del Tb e Tbs sono reversibili. L'importante è conservare sempre i pezzi originali. Io non taglio manco i cavi per cambiare gli spinotti. ;)

mic56
17/12/2015, 19:15
Chi non ha la possibilità di cambiare il vecchio con il nuovo,si sfogherà a spippolarla a piu' non posso per dimenticare e mitigare la rabbia del non poterla possedere e per farla sembrare,ai suoi occhi,piu' bella della nuova....ma non ne sarà mai convinto in cuor suo.

Non c'entra niente.
La voglia di trasformare o modificare la propria moto non nasce dal senso "vorrei ma non posso" ma proprio dall'amore che si ha per quello che si possiede.
E' come quando un partner regala all'altro qualcosa che lo possa abbellire o valorizzare e che lo rende orgoglioso di averlo al fianco.
Poi c'è chi lo fa per ricercare prestazioni migliori e chi, come me, lo fa perché ha determinate esigenze di uso, anche a scapito dei classici canoni estetici.

carmelo23
17/12/2015, 19:37
Non c'entra niente.
La voglia di trasformare o modificare la propria moto non nasce dal senso "vorrei ma non posso" ma proprio dall'amore che si ha per quello che si possiede.
E' come quando un partner regala all'altro qualcosa che lo possa abbellire o valorizzare e che lo rende orgoglioso di averlo al fianco.
Poi c'è chi lo fa per ricercare prestazioni migliori e chi, come me, lo fa perché ha determinate esigenze di uso, anche a scapito dei classici canoni estetici.

Quello che ho scritto non era dettato dalla mia convinzione...ma per sentito dire!

enroa
17/12/2015, 19:44
io sono dell'idea che una moto nuova non conviene spippolarla con il rischio di danneggiarla poi cosa piace a me non può piacere ad un' altro
questo in caso nella vendita della moto può essere penalizzante, la bonnenvlle non ha bisogno di spippoli è già bella così

cristianow
17/12/2015, 19:53

Parole tristi, mi spiace dirtelo...

Quello che dici è sicuramente ragionevole, anche perché la modifica in questione, se completata, è praticamente irreversibile... ma come ben sai, a volte la ragione...

ho usato i contatori scoperti sin da nuova fino a 48mila km , presa tanta acqua e mai un problema, non l'hai mai fatto nessuno. Fatelo e basta:oook:

Ciao! I complimenti per la motocicletta te li ho già fatti... bella davvero! Puoi dirmi in sostanza che operazioni hai effettuato? Oltre ad aver estratto gli strumenti, riverniciato e fissato gli stessi su piastra "separata" con dei perni più corti? Hai "chiuso" le parti aperte in qualche modo? Grazie per i chiarimenti...

carmelo23
17/12/2015, 20:12
Parole tristi, mi spiace dirtelo...

Quello che dici è sicuramente ragionevole, anche perché la modifica in questione, se completata, è praticamente irreversibile... ma come ben sai, a volte la ragione...

A dispetto di pochi,io sono l'unico o fra i pochi,che volendo comprare in vetrina la 865 o la 900,allo stesso prezzo..senza neanche a starci a pensare avrei preso la 865,anche se la prova su strada fosse stata di mio gradimento...pertanto le mie sensazioni possono urtare taluni

La Bonnie è bella di suo e non ha bisogno di trucco,ed io testardamente mi ostino ad ostentarlo sempre...ma capisco le ragioni del cuore degli altri.....scusate....evviva gli spippoli!

cristianow
17/12/2015, 20:50
A dispetto di pochi,io sono l'unico o fra i pochi,che volendo comprare in vetrina la 865 o la 900,allo stesso prezzo..senza neanche a starci a pensare avrei preso la 865,anche se la prova su strada fosse stata di mio gradimento...pertanto le mie sensazioni possono urtare taluni

La Bonnie è bella di suo e non ha bisogno di trucco,ed io testardamente mi ostino ad ostentarlo sempre...ma capisco le ragioni del cuore degli altri.....scusate....evviva gli spippoli!

È semplicemente giusto che ognuno segua il suo gusto, c'è chi manifesta il suo amore per la bonnie lasciandola tale e quale e chi invece stravolgendola... quello che non mi piaceva nel tuo discorso era il concetto del "chi vorrebbe ma non può...", comunque, come sempre: ride a bonnie and be happy!
;-)

Matti81
17/12/2015, 21:32
Ma si dai tagliamo i telai e poi ci facciamo un sacco di problemi per uno strumento che potrebbe rovinarsi... Cerchiamo qualcosa che ci piaccia esteticamente e che sia fattibile
Il carbonio forse potrebbe "facilmente" ridurre la profondità del bicchiere di almeno 1cm

Sent from my iPhone

ancatdubh
17/12/2015, 22:55
A suo tempo, presi spunto dalla moto di frankie57, e modificai gli strumenti come potete vedere in foto. Mai avuto problemi con condensa o pioggia, soprattutto per quanto riguarda i cavi.

http://images.tapatalk-cdn.com/15/12/17/a64109f651a07dcdec83568322a44724.jpg

strap70
18/12/2015, 01:48
Sulle ultime con strumentazione cam-bus credo venga male visti i due connettori enormi e i fili sulla parte anteriore. Si vedrebbero troppo!

cristianow
18/12/2015, 06:16
Molto bello il lavoro di ancatdubth, ho visto anche una foto ravvicinata della piastra e stanno benissimo! Tuttavia i suoi strumenti sono analogici. Per quellidigitali con canbus c'c'è l'esigenza ulteriore di trovare il modo di chiuderli maggiormente (almeno è quello che mi viene da pensare avendoli visti "senza bicchiere" solo in foto) e mi rimane il dubbio che, essendo canbus, possano presentare qualche problema

Sulle ultime con strumentazione cam-bus credo venga male visti i due connettori enormi e i fili sulla parte anteriore. Si vedrebbero troppo!

bisognerebbe trovare una foto degli strumenti canbus "sgusciati" ... oppure "sgusciarli" :biggrin3:

NdrLcs
18/12/2015, 16:56

Non condivido... Io sono andato appositamente all'eicma per vedere/ordinare la nuova trux! Sono rimasto deluso e la mia motina è andata subito subito dal meccanico a cambiare vestitino e continuerò a spippolarci su.... Per amore!

miano81
18/12/2015, 17:25
Molto bello il lavoro di ancatdubth, ho visto anche una foto ravvicinata della piastra e stanno benissimo! Tuttavia i suoi strumenti sono analogici. Per quellidigitali con canbus c'c'è l'esigenza ulteriore di trovare il modo di chiuderli maggiormente (almeno è quello che mi viene da pensare avendoli visti "senza bicchiere" solo in foto) e mi rimane il dubbio che, essendo canbus, possano presentare qualche problema

bisognerebbe trovare una foto degli strumenti canbus "sgusciati" ... oppure "sgusciarli" :biggrin3:

Io avevo tolto il bicchierino su strumento canbus e realizzato una piccola piastra. Il problema è che lo strumento rimaneva scoperto.
Sullo strumento canbus, non si può realizzare un bicchierino più piccolo per via del connettore che si trova sotto il km. O meglio, il risultato che si avrebbe sarebbe simile all'originale..

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachments/le-vostre-moto/142508d1386592814-bonneville-cerchio-tassellata-bon2.jpg

cristianow
18/12/2015, 19:14
Io avevo tolto il bicchierino su strumento canbus e realizzato una piccola piastra. Il problema è che lo strumento rimaneva scoperto.
Sullo strumento canbus, non si può realizzare un bicchierino più piccolo per via del connettore che si trova sotto il km. O meglio, il risultato che si avrebbe sarebbe simile all'originale..

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachments/le-vostre-moto/142508d1386592814-bonneville-cerchio-tassellata-bon2.jpg

Testimonianza, ahimè, molto importante...

Dani64
23/12/2015, 14:42
206818

Chi sa dirmi dove trovare questi parafanghi?
Ne approfitto per augurare Buon Natale a tutto il forum.

cristianow
23/12/2015, 20:31
206818

Chi sa dirmi dove trovare questi parafanghi?
Ne approfitto per augurare Buon Natale a tutto il forum.

Sono di una moto anni 60, forse una norton

Dani64
24/12/2015, 07:27
Sono di una moto anni 60, forse una norton
Probabilmente sono quelli Triumph originali offerti come optional, ma non più disponibili, peccato sono bellissimi e molto vintage.