Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso Installazione Sensore IRC SG_Race - Triumph Daytona/Street Triple
Juste1911
24/12/2015, 13:09
Ciao ragazzi,
Ho cercato in ogni dove senza successo...
Sul forum non ho trovato una guida dettagliata con foto su come montare l'SG_Race sulle nostre 675cc predisposte al cambio elettronico. Scrivo nella sezione Daytona perchè tanto in quella Street raramente si pongono di questi problemi... E poi il covo dei NERD notoriamente è qui. :laugh2:
Allora... Vorrei raccogliere informazioni ed indicazioni da chi magari ha già provveduto a montare questo sensore così da ri-editare questo post iniziale creando una guida passo a passo con relative foto (lavoro che comunque penso di fare in Gennaio).
Ho acquistato il sensore SG_Race, solo sensore, quindi non la versione CUT che bypassa la centralina e va direttamente alle bobine.
Da quello che vedo il sensore ha 5 (CINQUE) fili (come vedrete in foto a fine messaggio) e da istruzioni dovrebbero corrispondere a...
Rosso: positivo del segnale
Bianco: negativo del segnale
Blu: alimentazione +12V
Nero: massa
Verde: acquisizione dati
Detto questo... Prima montavo un sensore in trazione un bel po' più semplice, bastava collegare i due fili (non importava in quale ordine) ai due fili che uscivano dalla centraline e poi era tutto pronto, poi ho cambiato pedane e leveraggi e mi son dovuto mettere alla ricerca di un nuovo sensore...
Adesso, per capirci meglio vi porrei un po' di domande...
1) c'è differenza tra il modo in cui si collegano rosso e bianco ai due fili della centralina?
2) perchè il nero è inserito assieme al bianco nel connettore maschio che viene fornito nel kit? dove andrebbe collegata la massa idealmente?
3) l'alimentazione (ovvero il blu) ho già letto da qualche parte che va messa sotto chiave, poi mi faro consigliare o dall'officina o da qualcuno di voi su dove rubare corrente...
4) cos'è questa acquisizione dati?
Avevo una mezza intenzione di acquistare un connettore (maschio e femmina) simile a quello fornito nel kit per fare un lavoro il più possibile pulito... Quello fornito ha 3 pin, il verde viene lasciato libero, il bianco e il nero sono inseriti assieme e rosso e blu sono in due pin separati, leggevo sulle istruzioni che questo connettore fa comodo per alcune centraline (quella Triumph non viene citata)... Per fare qualcosa di certosino converrebbe cercare un connettore a 5 pin? Uno per ogni colore? Che dite?
Grazie infinite per l'attenzione!
Buone feste a tutti! :biggrin3:
207139
allega le istruzioni se riesci, così cerco di capire di preciso come funziona prima di sparare ipotesi, a meno che qualcun altro non lo sappia già
Juste1911
24/12/2015, 17:51
allega le istruzioni se riesci, così cerco di capire di preciso come funziona prima di sparare ipotesi, a meno che qualcun altro non lo sappia già
Products catalogue - IRC Components (http://www.irccomponents.it/ist/IT/SGRACE/bin/)
Eccole! :biggrin3:
NOT NORMAL
26/12/2015, 22:32
http://www.cordona.net/installations/pdf/gpsg001.pdf
Juste1911
27/12/2015, 00:06
http://www.cordona.net/installations/pdf/gpsg001.pdf
Hola Not!
Avevo visto quel link (che avevi postato un paio di anni fa) ma leggendo il testo in inglese non risponde alle mie 4 domande + parere/consiglio su quale connettore cercare (a quanti pin)...
Il sistema IRC che ho ricevuto io non è plug n play... Mentre quello descritto da Cordona è: prendi il connettore, collegalo e tanti saluti... :biggrin3:
Hola Not!
Avevo visto quel link (che avevi postato un paio di anni fa) ma leggendo il testo in inglese non risponde alle mie 4 domande + parere/consiglio su quale connettore cercare (a quanti pin)...
Il sistema IRC che ho ricevuto io non è plug n play... Mentre quello descritto da Cordona è: prendi il connettore, collegalo e tanti saluti... :biggrin3:
Potresti provare a telefonare ai ragazzi della IRC, sono molto disponibili!
Juste1911
27/12/2015, 09:30
Potresti provare a telefonare ai ragazzi della IRC, sono molto disponibili!
Assolutamente! Finite le feste se qua non ne veniamo a capo gli telefono! :laugh2:
secondo me il rosso e il bianco vanno ai due fili dell'impianto elettrico originale senza ordine preciso, però per sicurezza fare un colpo di telefono per assicurarti che sono quei 2 fili a dare il segnale aperto\chiuso alla centralina originale, perchè se invece che aperto\chiuso danno un segnale di tensione temo che non sia compatibile con la centralina originale.
il blu sotto chiave, conviene "intercettare" qualche filo d'alimentazione delle luci di posizione secondo me.
il nero a massa dove vuoi, o sulla batteria o su qualche vite del telaio\motore, tanto è tutto a massa sul motore l'impianto elettrico...
personalmente farei un connettore a 2 pin per il segnale (rosso e bianco), da attaccare ai 2 fili in uscita dell'impiantro elettrico originale, mentre per l'alimentazione o un altro connettore a 2 pin (blu e nero)che prenda positivo e negativo da qualche parte nell'impianto in un punto che rimane sotto chiave, oppure un connettore ad 1 pin per il positivo (sempre sotto chiave) ed un occhiello sciolto per la massa da mettere su qualche vite del motore, se proprio vuoi fare il fighetto in serie al positivo dell'alimentazione (blu) ci metti un fusibile, non so da quanti ampere, prova a sentire IRC ma il più piccolo che trovi credo andrà bene, tipo 0,5A 1A.
il verde dell'acquisizione dati isolalo e lascialo dove non da fastidio, immagino non ti serva
dayrosso
28/12/2015, 14:19
Bravo, ben dettagliato!
Il Franky
28/12/2015, 17:28
allora, partendo dal fatto che non ci capisco una sega di fili, stili, positivi, negativi cazzi e smazzi, ma che il mio sg race funziona :), posso darti il consiglio di andare a prendere corrente sotto chiave dalla presa dell'antifurto, che è quel bubbone nero accanto alla batteria, delle dimensioni di una scart (non la obd, quell'altro accricco simile:D) che ha un coperchio ponticellato per chiudere il circuito e di scaricare direttamente sulla batteria il negativo.
Per le restanti domande......... soncà :), non so proprio che risponderti :wacko:
Juste1911
28/12/2015, 17:29
secondo me il rosso e il bianco vanno ai due fili dell'impianto elettrico originale senza ordine preciso, però per sicurezza fare un colpo di telefono per assicurarti che sono quei 2 fili a dare il segnale aperto\chiuso alla centralina originale, perchè se invece che aperto\chiuso danno un segnale di tensione temo che non sia compatibile con la centralina originale.
il blu sotto chiave, conviene "intercettare" qualche filo d'alimentazione delle luci di posizione secondo me.
il nero a massa dove vuoi, o sulla batteria o su qualche vite del telaio\motore, tanto è tutto a massa sul motore l'impianto elettrico...
personalmente farei un connettore a 2 pin per il segnale (rosso e bianco), da attaccare ai 2 fili in uscita dell'impiantro elettrico originale, mentre per l'alimentazione o un altro connettore a 2 pin (blu e nero)che prenda positivo e negativo da qualche parte nell'impianto in un punto che rimane sotto chiave, oppure un connettore ad 1 pin per il positivo (sempre sotto chiave) ed un occhiello sciolto per la massa da mettere su qualche vite del motore, se proprio vuoi fare il fighetto in serie al positivo dell'alimentazione (blu) ci metti un fusibile, non so da quanti ampere, prova a sentire IRC ma il più piccolo che trovi credo andrà bene, tipo 0,5A 1A.
il verde dell'acquisizione dati isolalo e lascialo dove non da fastidio, immagino non ti serva
Allora per montare monta sicuro perchè anche in fiera IRC aveva confermato che il solo sensore bastasse per le Triumph predisposte, però mi avevano pure detto che la loro centralina del modello CUT avrebbe gestito meglio le cambiate elettroniche rispetto a quella Triumph che è un po' più basic/cheap-ass...
Ma tant'è che costa 100 neuri di più, quindi... :laugh2:
Probabilmente sarà come per gli altri sensori dove non ha importanza come si accoppiano i due fili della centralina, però appunto se qualcuno aveva modo di confermare la cosa sarebbe il non plus ultra.
Nero e Blu farò come dici tu allora, ruberò positivo e negativo alle luci di posizione in qualche modo... Chiederò chiarimenti anche in officina, inizierò a montare il sensore a partire dal 4 Gennaio, facendo tutte le foto del caso.
Il verde dell'acquisizione dati sicuramente non me ne farò mai nulla... Ma mi interessava capire cosa fosse... Acquisizione dati su cosa? Perchè? :biggrin3:
Per il fusibile chiederò a IRC se lo suggeriscono e di quanti A.
Magari mi sparo prima un connettore a 5 e poi connettore a 2 per la centralina, connettore a 2 per la corrente e verde tanti saluti se ne sta li buono...
In tutto questo mi resta un dubbio: come mai hanno inserito il bianco ed il nero assieme? Misteri...
allora, partendo dal fatto che non ci capisco una sega di fili, stili, positivi, negativi cazzi e smazzi, ma che il mio sg race funziona :), posso darti il consiglio di andare a prendere corrente sotto chiave dalla presa dell'antifurto, che è quel bubbone nero accanto alla batteria, delle dimensioni di una scart (non la obd, quell'altro accricco simile:D) che ha un coperchio ponticellato per chiudere il circuito e di scaricare direttamente sulla batteria il negativo.
Per le restanti domande......... soncà :), non so proprio che risponderti :wacko:
#leggenda (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/usertag.php?do=list&action=hash&hash=leggenda)
Il Franky
28/12/2015, 17:46
#leggenda (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/usertag.php?do=list&action=hash&hash=leggenda)
guarda qui (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/daytona/250290-montaggio-cambio-irc-sg-race-su-day-2011-a.html) la foto del connettore specifico per triunz, magari ti può essere d'aiuto, messaggio 11 :oook:
Il Franky
04/01/2016, 17:37
up, sei riuscito a risolvere? :blink:
Juste1911
06/01/2016, 19:29
up, sei riuscito a risolvere? :blink:
Ciao Franky, non ero ancora rientrato in possesso del mio computer... :laugh2:
Eccomi!
Allora durante le vacanze avevo scritto a IRC che gentilissimi mi avevano risposto spiegandomi alcune interessanti cose...
Secondo loro dalla centralina escono due fili diversi, uno positivo 5V e l'altro negativo massa, il loro filo rosso andrà collegato al 5V mentre il bianco (ed il nero assieme) andranno collegati alla massa.
Sapete per caso dirmi come faccio a capire con un tester quale dei due fili è quello +5V? :laugh2:
Per il blu han detto che un punto vale l'altro, basta che non si vada a prendere corrente dagli iniettori.
Acquisizione dati serve solo per chi corre.
Per il connettore alla fine della fiera ne ho ordinato un paio mentre ero via su eBay, uguali al loro, a 3 pin (così mantengo le dimensioni contenute).
:biggrin3:
L'unico dilemma adesso quindi è capire quale dei due fili della centralina è il positivo e quale il negativo/massa.
la massa fai presto a trovarla, tester in funzione "beeeeep", un puntale sul telaio o sul - della batteria e l'altro sul cavo che vuoi testare...
però secondo me i due fili del plug&play per il sensore del cambio elettronico, sopra all'airbox, non sono un +5V e una massa, ma è semplicemente un contatto aperto... ma potrei sbagliarmi
Juste1911
06/01/2016, 20:22
la massa fai presto a trovarla, tester in funzione "beeeeep", un puntale sul telaio o sul - della batteria e l'altro sul cavo che vuoi testare...
però secondo me i due fili del plug&play per il sensore del cambio elettronico, sopra all'airbox, non sono un +5V e una massa, ma è semplicemente un contatto aperto... ma potrei sbagliarmi
Io i prossimi giorni verifico (come mi arrivano i connettori che ho ordinato), poi riferirò tutto.
Anche a me pare strano perchè il precedente sensore lo avevo montato totalmente a caso ed ha sempre funzionato...
Però in IRC hanno una Daytona R, mi sembrerebbe strano che non sappiano nulla sulle Triumph...
Boh! Farò il test come dici tu per identificare quali delle due è la massa, e poi per esclusione l'altro sarà il teorico +5V!
Il tester lo posiziono per rilevare i volt quindi... Lato sinistro sui 20V giusto? Sono una capra... :laugh2:
http://www.esigarettanews.com/wp-content/uploads/2012/04/multimetro.jpg
Il Franky
07/01/2016, 08:28
ciao juste, bentornato :)
tieni presente che anche a me avevano detto di pescare dal 5v ma non funzionava manco morto il sensore... aveva bisogno di 12v
Juste1911
07/01/2016, 09:23
ciao juste, bentornato :)
tieni presente che anche a me avevano detto di pescare dal 5v ma non funzionava manco morto il sensore... aveva bisogno di 12v
No ma per il filo blu assolutamente 12V, è che pare che uno dei due fili che va alla centralina sia per il +5V e l'altro per il negativo.
Il Franky
07/01/2016, 09:48
No ma per il filo blu assolutamente 12V, è che pare che uno dei due fili che va alla centralina sia per il +5V e l'altro per il negativo.
ok, mi s che 'ho montato a rava, la mia moto è sicuramente destinata a brillare prima o poi :)
La funzione beep è quella col simbolo che vedi di fianco alla temperatura nell' immagine. Puoi usare anche i volt se ti piace e devi vedere 0v quando tocchi il filo e il - della batteria.
Juste1911
12/01/2016, 18:26
Ok in Triumph (sono stato oggi) non hanno idea di cosa sia un sensore diverso dal loro praticamente... Direi anche giustamente...
I 12V+ proverò a vedere se riesco a prenderli dove li ha presi Franky e Not ai tempi...
I connettori sono arrivati ieri! Manca solo un po' di buona volontà... :laugh2:
Pistikkio83
14/01/2016, 02:39
dai dai che la cosa mi intriga molto!!! :w00t:
oggi mi sono messo a cercare lo spinotto dove va attaccato il cambio elettronico e dopo aver letto molte informazioni sul dove si trovasse sto benedetto connettore col tappo, dopo una buona mezzoretta di ricerca, l'ho trovato ed è posizionato appena sopra il leveraggio del cambio..praticamente in bella vista...nn serve smontare la sella o alzare il serbatoio...è normale sta cosa? vi chiedo questo perchè ho preso la moto usata e nn vorrei che il precedente proprietario mi avesse "nascosto" qualcosa che nn so... :ph34r:
Juste1911
14/01/2016, 10:26
dai dai che la cosa mi intriga molto!!! :w00t:
oggi mi sono messo a cercare lo spinotto dove va attaccato il cambio elettronico e dopo aver letto molte informazioni sul dove si trovasse sto benedetto connettore col tappo, dopo una buona mezzoretta di ricerca, l'ho trovato ed è posizionato appena sopra il leveraggio del cambio..praticamente in bella vista...nn serve smontare la sella o alzare il serbatoio...è normale sta cosa? vi chiedo questo perchè ho preso la moto usata e nn vorrei che il precedente proprietario mi avesse "nascosto" qualcosa che nn so... :ph34r:
Probabilmente sulla 2013 è così... O magari hai un cablaggio in più. Aspetta il parere di qualcuno col Day 13.
Pistikkio83
14/01/2016, 12:43
Ho la Street non la Daytona...
Juste1911
14/01/2016, 12:50
Ho la Street non la Daytona...
Stessa roba... :oook:
Pistikkio83
14/01/2016, 17:51
http://images.tapatalk-cdn.com/16/01/14/ec8e13503ee7edbd9720fb6237503e38.jpg
http://images.tapatalk-cdn.com/16/01/14/7b5985d568e04c97d94a64bc7bc4c008.jpg
http://images.tapatalk-cdn.com/16/01/14/2ccd83106736cee92b1ce9acd013e980.jpg
Cucù!!! È lui il famoso cavo del cambio elettronico??? :)
Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk
Pistikkio83
18/01/2016, 15:41
Beh? Hai rinunciato all idea di montare il cambio elettronico? :)
Juste1911
18/01/2016, 16:00
Beh? Hai rinunciato all idea di montare il cambio elettronico? :)
Io? No è che ho la batteria morta... :laugh2:
Oggi verifico ancora in che stato versa sennò ne compro un'altra.
Poi da li inizio i lavori.
Quel connettore messo li fa abbastanza specie comunque...
Pistikkio83
18/01/2016, 16:06
In che senso fa abbastanza specie?
Il Franky
18/01/2016, 16:50
In che senso fa abbastanza specie?
presumo voglia che è un po' abbandonato a se stesso.. :)
in effetti nelle versioni precedenti aveva il suo bell'alloggio sopra l'airbox e nè rompeva le scatole, nè rischiava di dar fastidio o essere danneggiato ;)
Juste1911
18/01/2016, 18:04
presumo voglia che è un po' abbandonato a se stesso.. :)
in effetti nelle versioni precedenti aveva il suo bell'alloggio sopra l'airbox e nè rompeva le scatole, nè rischiava di dar fastidio o essere danneggiato ;)
Esatto!
Comunque ragazzi, una batteria non usata diversi giorni, se segna 13.10 volt, secondo voi è deboluccia? Quanto dovrebbe essere idealmente? Perchè diamine non mi si accende più la moto 2 volte su 3 da diverso tempo... A spinta parte sempre...
Pistikkio83
18/01/2016, 19:37
Mah.... Teoricamente a 13v dovrebbe accendersi... E anche bene!!! Non è che hai toccato qualcosa tra lo smontare il vecchio sensore e/o provare a montare L IRC? Ipotesi è...
Juste1911
18/01/2016, 20:19
Mah.... Teoricamente a 13v dovrebbe accendersi... E anche bene!!! Non è che hai toccato qualcosa tra lo smontare il vecchio sensore e/o provare a montare L IRC? Ipotesi è...
Ma va... Il sensore l'ho smontato autunno scorso, la moto ha sempre funzionato, il nuovo non l'ho manco montato... Centra nulla... :biggrin3:
Batteria senza spunto anche se i volt sono ok? E' possibile? Mmm... Batteria al litio poi...
Il Franky
18/01/2016, 22:47
Le batterie al litio si fottono facile.. Citofonare a Railspike per feedback :)
Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
Juste1911
19/01/2016, 00:39
Le batterie al litio si fottono facile.. Citofonare a Railspike per feedback :)
Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
Non vorrei che fosse DI NUOVO il pick up... Già cambiato 3 anni fa... Però se parte a spinta dubito... :cry:
Speriamo sia la batteria, sarebbe decisamente la scocciatura minore cambiarla...
maurotrevi
19/01/2016, 05:36
Come complicare le cose semplici....
Pistikkio83
19/01/2016, 14:25
Scusate L ignoranza devastante... Cos è il pick up??
Juste1911
19/01/2016, 14:42
Scusate L ignoranza devastante... Cos è il pick up??
Un aggeggio che trovi nell'alternatore... Se si rompe quello non arriva corrente alle candele e non si accende la moto anche se il motorino di avviamento funziona.
Oggi ho controllato, batteria in carica vuole arrivare ai 14... Come stacchi il caricatore scende SUBITO a 13.10, come giri il quadro va a 12.20... Provi ad accendere e il motorino fa un paio di giri e basta... Mi ha detto un conoscente che secondo lui ha perso capacità la batteria... Non ha più ampere... Non so, io di elettronica ci capisco 0.
Adesso l'ho attaccata ad un caricatore differente, a breve scendo e ricontrollo...
Altrimenti parte l'ordine per la nuova batteria, altri 70€... :dry:
Il Franky
19/01/2016, 15:39
bada che le batterie al litio richiedono un mantenitore dedicato eh ;)
Juste1911
19/01/2016, 16:04
bada che le batterie al litio richiedono un mantenitore dedicato eh ;)
Si il solito che uso è quello apposito, stessa marca della batteria, Skyrich... L'altro un Accumate di un vicino che mi ha prestato, che comunque non desolfata quindi non dovrebbe far danni...
Pistikkio83
19/01/2016, 16:11
Lasciala attaccata qualche giorno che magari resuscita..
Juste1911
19/01/2016, 20:46
Lasciala attaccata qualche giorno che magari resuscita..
E' miracolosamente partita... Domani mattina provo a riaccenderla, vedremo... Poi da li inizio a montare il sensore.
Pistikkio83
19/01/2016, 21:18
Ottimo!!!!!
Juste1911
22/01/2016, 09:37
Ottimo!!!!!
Ahaha, come non detto, comprato una nuova batteria. Non ha retto i 13.4 tornata a 13.10 (da spenta) e la moto non voleva saperne di partire.
Il Franky
22/01/2016, 09:39
secondo me diepende dalla moto.... butta via tutto :dry:
Juste1911
22/01/2016, 10:11
secondo me diepende dalla moto.... butta via tutto :dry:
Quello sicuro! :laugh2:
Comunque per la storia dei due fili di quel connettore, NOT mi ha spiegato che uno è dell'antifurto e l'altro è della ECU! Quindi presumo sia normale che siano entrambi sotto chiave. Oggi aspetto conferma da parte sua su quale sia cosa... Non vorrei tagliare il filo della ECU sinceramente, sicuro non si fanno danni, ma con la fortuna che mi ritrovo se mentre vado mi si apre il connettore chissà che casino faccio al motore...
Ps: a vedere le foto avete tagliato fili diversi voi due poi... :w00t:
Il Franky
22/01/2016, 10:40
Quello sicuro! :laugh2:
Comunque per la storia dei due fili di quel connettore, NOT mi ha spiegato che uno è dell'antifurto e l'altro è della ECU! Quindi presumo sia normale che siano entrambi sotto chiave. Oggi aspetto conferma da parte sua su quale sia cosa... Non vorrei tagliare il filo della ECU sinceramente, sicuro non si fanno danni, ma con la fortuna che mi ritrovo se mentre vado mi si apre il connettore chissà che casino faccio al motore...
Ps: a vedere le foto avete tagliato fili diversi voi due poi... :w00t:
allora puoi andare anche più tranquillo perchè ad oggi nessuna delle 2 moto è esplosa :laugh2:
Juste1911
23/01/2016, 11:48
Ciao ragazzi, sul connettore dell'antifurto (10) su quale filo interverreste? Quello che collega pin 1 a 2 o quello 3 a 5?
Più che altro volevo capire se c'è un filo "meno peggio" che si può tagliare per recuperare i 12V... Si sa mai che saltino i faston mentre la moto sta andando... Si farebbero danni?
(12) sarebbe la centralina, (8) engine switch stop/commutatore arresto motore e (9) interruttore di avviamento.
Se mi dite che è più sicuro recuperare corrente dalle luci di posizione NP, allungo il filo per recuperare i +12V e amen.
208763
208764
Nello schema il connettore 10 ha i pin numerati in quest'ordine: 4 2 5 3 1
Per gentile concessione di Not il connettore 10 smontato è così... E ha questi due fili dietro (in origine due fili neri semplici). I pin sono numerati in piccolo, dalla foto non si legge bene ma presumo siano i numeri che ho citato prima, 1 2 (collegati) 3 4 (non collegato) e 5 (3 e 5 collegati).
208768
Chiedo anche al buon Warst / Dennis
Giuro che è l'ultima volta che rompo, poi lo monto! :laugh2:
Ho risolto attaccandomi al connettore per l'idrostop del freno posteriore che ha un filo 12V sotto chiave, non me la sono sentita di tagliare fili che portano corrente alla centralina e pompa/starter ecc ecc... Tra qualche giorno/settimana vi posto una guida passo passo! Buona serata a todo!
Domani toccherà regolare l'asta ecc ecc...
Pistikkio83
13/02/2016, 22:30
Novità????
Marcox85
09/04/2016, 18:07
Ciao, voi a quanti kg lo avete impostato?
Ragazzi come l'avete settato il sensore? Io per ora 85ms, 16 il precarico. Mi sembra forse un filo.ruvido ma non sò se sia giusto o meno.
Leggendo il precarico da lettura istantanea mi sembri che appena prima di innestare sia sui 16/17 all'innesto 25.
Io ho.preso corrente dal connettore numero 9 del antifurto. Era libero e a moto accesa da 12v. Perfetto direi
Juste1911
06/09/2016, 17:09
Ma hai modificato i ms previsti dalla mappa di serie? Come mai? Non dovrebbero essere 60?
Ma hai modificato i ms previsti dalla mappa di serie? Come mai? Non dovrebbero essere 60?
Aaaaaaah. Dici che anche se ha la centralina autonoma il tempo.di taglio è stabilito comunque dalla centrakina triumph? Quindi variare quello dell'sgrace è inutile?
Mentre il precarico no quello dovrebbe essere indipendente dato che è un.paramentro del.sensore
Juste1911
06/09/2016, 17:57
Aaaaaaah. Dici che anche se ha la centralina autonoma il tempo.di taglio è stabilito comunque dalla centrakina triumph? Quindi variare quello dell'sgrace è inutile?
Mentre il precarico no quello dovrebbe essere indipendente dato che è un.paramentro del.sensore
Non sapevo neppure si potesse variare il tempo di taglio sulla centralina dell'SG RACE... (Sei sicuro? Ma hai il CUT o quello normale?)
Pensavo tu avessi modificato il tempo di taglio sulla mappatura...
Il precarico io credo di aver tenuto quello di serie dell'SG RACE... Va bene per me.
Nono con la centralinetta sgrace puoi impostare tempo di taglio (20-99ms) nella prima impostazione T, scegliere se tempo fisso o variabile a seconda di come crede meglio il processore interno della centralinetta, altre impostazioni che servono se si sceglie il tempo di taglio variabile, precarico e altre cosucce.
L'sgrace cut ha in piú il taglio diretto della corrente sulle bobine e forse un'altra cosa e stop.
Ho scoperto che cambia anche l'alimentazione, sul base si alemnta con il blu, il cut prende corrente con il rosso.
Juste1911 ho scritto ad irc e mi ha detto che i tempi sono decisi da triumph essendo collegato alla loro centralina. Uff peccato.
Precarico quanto usi?
Juste1911
07/09/2016, 10:47
Nono con la centralinetta sgrace puoi impostare tempo di taglio (20-99ms) nella prima impostazione T, scegliere se tempo fisso o variabile a seconda di come crede meglio il processore interno della centralinetta, altre impostazioni che servono se si sceglie il tempo di taglio variabile, precarico e altre cosucce.
L'sgrace cut ha in piú il taglio diretto della corrente sulle bobine e forse un'altra cosa e stop.
Ho scoperto che cambia anche l'alimentazione, sul base si alemnta con il blu, il cut prende corrente con il rosso.
Juste1911 ho scritto ad irc e mi ha detto che i tempi sono decisi da triumph essendo collegato alla loro centralina. Uff peccato.
Precarico quanto usi?
Guarda oggi riparo la moto, la accendo e ti dico! Penso cmq il valore che c'era stock o magari ho tolto 1 punto...
Posso chiederti dove hai letto le info circa l'auto-scelta/auto adattamento della durata dell'impulso? Ho recuperato il mio fogliettino delle istruzioni e non mi sembra ci sia scritto nulla a riguardo, nella voce "t" dice... "impostarlo al valore massimo. se la centralina cui viene collegato il sensore lo necessita, il tempo di durata dell'impulso di taglio può essere regolato nell'intervallo 20-98ms"
(presumo che io debba impostarlo al valore massimo, poi ci guardo... ad oggi ha sempre funzionato... ma da questa spiegazione evinco che O si sceglie un intervallo esternamente col sensore OPPURE lo sceglie la centralina della moto in base al valore che viene caricato sulla mappa, che sulle mappe stock su centralina stock è fisso, non variabile)
Sul libretto.di istruzioni
La seconda voce tp permetre di scegliere F tempo fisso o U che è tempo variabile, se si usa U poi bisogna sincronizzare i giri della moto con.quelli che riceve la centralinetta e nel caso aggiustarli tramite un fattore di moltiplicazione che è una voce mi.pare ds
Ovviamante avendolo collegato alla centralina triumph tutto questo è inutile dato che è lei che decide il tempo di taglio (come.mi.ha detto prima irc). Se si ha pc o altre centraline after puoi usarlo...
L'unico modo per usufruire del tutto è trasformarlo in versione cut. Allora gestisce tutto la centralina irc e via.
Io ho già il cablaggio delle bobine a casa, con 70euro irc trasforma il mio sgrace in sgrace cut, quasi quasi son tentato a fare il passaggio. Vediamo ora lo uso jn pò cosí poi deciderò se fare il salto...
Juste1911
07/09/2016, 12:37
La seconda voce tp permetre di scegliere F tempo fisso o U che è tempo variabile, se si usa U poi bisogna sincronizzare i giri della moto con.quelli che riceve la centralinetta e nel caso aggiustarli tramite un fattore di moltiplicazione che è una voce mi.pare ds
Ovviamante avendolo collegato alla centralina triumph tutto questo è inutile dato che è lei che decide il tempo di taglio (come.mi.ha detto prima irc). Se si ha pc o altre centraline after puoi usarlo...
L'unico modo per usufruire del tutto è trasformarlo in versione cut. Allora gestisce tutto la centralina irc e via.
Io ho già il cablaggio delle bobine a casa, con 70euro irc trasforma il mio sgrace in sgrace cut, quasi quasi son tentato a fare il passaggio. Vediamo ora lo uso jn pò cosí poi deciderò se fare il salto...
Che casino... :laugh2:
Mi sa che rimango con l'SG Race normale.
Il Franky
07/09/2016, 14:01
se hai la centralina predisposta non vedo la necessità di prendere il cut solo per regolare a tuo piacimento i tempi di taglio! Ovviamente èun parere personale ma, avendo la vostra stessa configurazione ed usandola in pista non ho mai sentito necessità di tempi di taglio più rapidi di quelli impostati didefault nella centralina della moto. Considera anche che quell'impostazione è data in fabbrica e quindi è ottimizzata per una cambiata veloce ma non così spregiudicata da usurare troppo il cambio ;)
ribadisco, parere personale.
poi cortesemente qualche moderatore chiuda il post di juste che tra un po' da una street ci tira fuori un albero di natale con tutti i cablaggi che gl'ha buttato sù :laugh2::ph34r:
se hai la centralina predisposta non vedo la necessità di prendere il cut solo per regolare a tuo piacimento i tempi di taglio! Ovviamente èun parere personale ma, avendo la vostra stessa configurazione ed usandola in pista non ho mai sentito necessità di tempi di taglio più rapidi di quelli impostati didefault nella centralina della moto. Considera anche che quell'impostazione è data in fabbrica e quindi è ottimizzata per una cambiata veloce ma non così spregiudicata da usurare troppo il cambio ;)
ribadisco, parere personale.
poi cortesemente qualche moderatore chiuda il post di juste che tra un po' da una street ci tira fuori un albero di natale con tutti i cablaggi che gl'ha buttato sù :laugh2::ph34r:
Ma a dire il vero io l'avrei impostato a qualche ms maggiore dei 60dati da triumph.
Inoltre mi sembra un filo.brusco nel.ridare potenza, mi sarebbe piaciuto provare il sistema di irc che dicono sia migliore di tutti quelli delle altre.case, molto.piú graduale e meno brusco
Ma a dire il vero io l'avrei impostato a qualche ms maggiore dei 60dati da triumph.
Inoltre mi sembra un filo.brusco nel.ridare potenza, mi sarebbe piaciuto provare il sistema di irc che dicono sia migliore di tutti quelli delle altre.case, molto.piú graduale e meno brusco
io ho il cut, provato sia il rilascio graduale che quello brusco...preferisco il brusco :senzaundente:
altra cosa che ho fatto è stato abbassare il carico, quello standard era troppo alto e dovevo tirare dei calci assurdi alla leva del cambio. mi pare di averlo impostato a 9, se non sbaglio, adesso è bello ricettivo e appena spingo un poco s'innesta :wub:
TheStreetOwl
07/09/2016, 14:32
Consiglio spassionato...i tempi di taglio "fissi" non sono cosa buona e giusta per il cambio, meglio andare su sensori che possono avere la possibilità di variare i tagli marcia/marcia o in base al regime di rotazione del motore. In questo l'Sgrace Cut fa degnamente il suo dovere, avendo dalla sua la funzione Compushift (si regola il tempo di taglio in completa autonomia). Io lo uso anche in strada e le cambiate sono morbidissime andando tranquillo, e delle fucilate se sei a limitatore. Tutto questo per dire che se la conversione in Cut non ha un grosso esborso io ci penserei.
Imho[emoji4]
Inviato dal mio
utilizzando
Consiglio spassionato...i tempi di taglio "fissi" non sono cosa buona e giusta per il cambio, meglio andare su sensori che possono avere la possibilità di variare i tagli marcia/marcia o in base al regime di rotazione del motore. In questo l'Sgrace Cut fa degnamente il suo dovere, avendo dalla sua la funzione Compushift (si regola il tempo di taglio in completa autonomia). Io lo uso anche in strada e le cambiate sono morbidissime andando tranquillo, e delle fucilate se sei a limitatore. Tutto questo per dire che se la conversione in Cut non ha un grosso esborso io ci penserei.
Imho[emoji4]
Inviato dal mio
utilizzando
È appunto.quello che intendevo io. Bho vedo di usarlo un pò cosí e poi decido
Imho[emoji4]
Inviato dal mio
utilizzando
quoto tutto sulla bontà del cut, ma la centralina triumph, quindi per la serie dal 2009 in poi (e quindi solo con l'acquisto del sensore aggiuntivo) dovrebbe adottare un algoritmo di taglio molto ben congeniato e preciso, se non mi sbaglio.
TheStreetOwl
07/09/2016, 15:39
Ho una "antiquata" [emoji4]serie "R" che da numero di telaio non ha possibilità di montare un cambio elettronico (non c'è proprio il cablaggio)...quello della IRC mi sembrava la soluzione migliore per costo/funzioni...
Inviato dal mio
utilizzando
Il Franky
07/09/2016, 17:31
quoto tutto sulla bontà del cut, ma la centralina triumph, quindi per la serie dal 2009 in poi (e quindi solo con l'acquisto del sensore aggiuntivo) dovrebbe adottare un algoritmo di taglio molto ben congeniato e preciso, se non mi sbaglio.
tra l'altro, se non ricordo male, in mappa son caricati 3 tempi di taglio a seconda del regime :cipenso: ma potrei dire una minchiata.. Comunque TheStreetOwl e Le89le , non so che dirvi, se è questione di erogazione allora fate bene, a me la sensazione di essere brusco non l'ha data neanche quel poco che l'ho usato su strada.. C'è da dire che forse il funzionamento tra street e day potrebbe anche non essere proprio il medesimo.
TheStreetOwl
09/09/2016, 06:31
Non so come gestisca l'elettronica originale un sensore (marchiato Triumph oppure no, tanto la cella di carico è sempre la stessa...) ma immagino bene, soprattutto se è tarabile su 3 livelli di intervento...purtroppo non
ho avuto la fortuna della moto già con predisposizione...[emoji846]
Inviato dal mio
utilizzando
Voi a quanto avete impostato il precarico? Adesso a 09 le marcie abassi giri entrano come il burro ma ad alti giri la trovo sempre un pò duretta
Voi a quanto avete impostato il precarico? Adesso a 09 le marcie abassi giri entrano come il burro ma ad alti giri la trovo sempre un pò duretta
mi pare di avere più o meno lo stesso valore, ma io lo sento in maniera diversa, meno giri ha la moto e meno apro le farfalle più fa "fatica" a farla entrare (direi anche giustamente) ma entra cmq, invece più si tira più le marce si snocciolano in qualche manciata di ms senza alcun minimo sforzo nè tentennamento :smoke_:
Il Franky
09/09/2016, 09:29
confermo quanto dice ary..
TheStreetOwl
09/09/2016, 11:04
Credo di averlo intorno a 18...non ho al momento la moto sotto mano, quindi potrei sbagliare di 1 punto +o-... Secondo me tanto dipende anche dal tipo di pedana, e da come viene montato l'asta di rinvio. Fermo restando che personalmente preferisco farci parecchia forza...dato che con il 47 di piede mi ritrovavo spesso a battere nella leva...[emoji4]
Inviato dal mio
utilizzando
Credo di averlo intorno a 18...non ho al momento la moto sotto mano, quindi potrei sbagliare di 1 punto +o-... Secondo me tanto dipende anche dal tipo di pedana, e da come viene montato l'asta di rinvio. Fermo restando che personalmente preferisco farci parecchia forza...dato che con il 47 di piede mi ritrovavo spesso a battere nella leva...[emoji4]
Inviato dal mio
utilizzando
Si ma se la forza che devi fare è troppa prima che il cambio stacchi va a finire che si rovinano gl'innesti alla lunga
No?
TheStreetOwl
09/09/2016, 11:49
Guarda, prima di arrivare a questo compromesso ho smadonnato non poco, per trovare la giusta soluzione. Ho scorciato 2 volte l'asta del sensore, per far tornare a 90 gradi la "L" che si innesta sul millerighe, e regolato almeno 10 volte la punta della pedana. Adesso è perfetto (per i miei gusti [emoji5]) serve un po di forza, ma le marce entrano perfette, non impunta mai da 4000 fino a limitatore. Premetto che non ho le pedane originali, e che l'asta passa esterna...
Inviato dal mio
utilizzando
TheStreetOwl
01/05/2018, 05:44
Scusate una domanda...dopo quasi 8 mesi ho deciso di provare ad accendere la Street, ma la moto parte solo se attacco il negativo del cambio elettronico (fa tutti i vari check, il motorino gira, fari strumentazione ok ecc ecc). È normale? Mi ricordavo che andava in moto anche senza bisogno di attaccarlo....mi sbaglio?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
NOT NORMAL
01/05/2018, 14:38
Se e solo il sensore no, se e tutto il cambio si perché lavora sulle bobine e forse se non lo alimenti rimane aperto il relè del taglio.
TheStreetOwl
01/05/2018, 14:40
Se e solo il sensore no, se e tutto il cambio si perché lavora sulle bobine e forse se non lo alimenti rimane aperto il relè del taglio.
Grazie Not. Il cambio è un Sg Race Cut. Sensore più cablaggio per le bobine e centralina integrata (no Power Commander). Dopo la centralina c’è il negativo da avvitare alla batteria....
NOT NORMAL
01/05/2018, 14:42
Allora si se non lo alimenti la centralina è morta e non da corrente alle bobine.
TheStreetOwl
01/05/2018, 14:43
Allora si se non lo alimenti la centralina è morta e non da corrente alle bobine.
Allora è il cervello mio che è in pappa...ero sicuro di aver girato anche con il negativo staccato.
Grazie mille!
Ho bestemmiato una settimana perché non partiva...🤬