PDA

Visualizza Versione Completa : Scrambler Ancora batteria

davide.ceccarelli
26/12/2015, 10:04
Ciao a e buone feste a tutti,
Dopo circa un mese, quest'anno avevo lasciato su la batteria al contrario dell'anno scorso, provo a mettere in moto la mia scrambler fiammante ma la batteria fa click clack,
solo un piccolo segnale di avviamento poi morta [emoji20][emoji20][emoji20]

Come la metto in moto ora ???

Sent from my iPhone using Tapatalk

carmelo23
26/12/2015, 10:08
Dopo circa un mese, quest'anno avevo lasciato su la batteria al contrario dell'anno scorso, provo a mettere in moto la mia scrambler fiammante ma la batteria fa click clack,

Fare ponte con la batteria auto,ma non ti azzardare a fare uscita in moto e spengerla...al riavvio ti rifarà click-clack.

bipitiesse
26/12/2015, 10:14
Al di là del fatto che la batteria dovresti per forza caricarla o sostituirla, se hai necessità di far partire subito la moto, spero che tu possa avere nei pressi una strada in leggera discesa: prima di cambiare il regolatore mi è capitato più volte di accenderla a spinta, anche se non è proprio un fuscello. Poi però ti conviene fare un bel po' di km a regime allegro senza spegnerla per caricare la batteria il più possibile.

davide.ceccarelli
26/12/2015, 10:38
Ragazzi fare ponte non penso sia una cosa da fare, non so se fa cosí bene alla centralina [emoji848]
Chiedevo quale fosse la soluzione meno indolore per la moto [emoji4]

carmelo23
26/12/2015, 10:58
Ragazzi fare ponte non penso sia una cosa da fare, non so se fa cosí bene alla centralina [emoji848]
Chiedevo quale fosse la soluzione meno indolore per la moto [emoji4]

Non dovrebbe succedere nulla alla batteria ,perchè quella dell''auto è a 12 volt...semmai accenderla a spinta rischi di compromettere la marmitta catalitica...no problem a spinta per le carburate.

Quella di far ponte al ponte è una situazione di emergenza che è sempre meglio evitare...ma se vuoi tornare a casa,non vedo altre situazioni.

bipitiesse
26/12/2015, 11:01
Se puoi aspettare e non devi accenderla subito, il primo tentativo indolore è quello di provare a caricare la batteria con un caricabatterie. Il sistema corretto per non stressarla troppo è quello di fornirle per 10 ore una corrente pari a un decimo della sua capacità, cioè 12/14 Volt ad 1 Ampère per 10 ore. Questo a patto che la batteria sia ancora efficiente, altrimenti la sua sostituzione sarà inevitabile.

°°°Alessio°°°
26/12/2015, 11:07
Metti una batteria nuova e via.

davide.ceccarelli
26/12/2015, 11:12
Sono a casa non serve usarla, la cosa che mi scoccia è se la batteria sia andata... La soluzione "meno dolorosa" per la moto sono i cavi [emoji848]?

carmelo23
26/12/2015, 11:34
Sono a casa non serve usarla, la cosa che mi scoccia è se la batteria sia andata... La soluzione "meno dolorosa" per la moto sono i cavi [emoji848]?

SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

bipitiesse
26/12/2015, 11:36
Per un avviamento di emergenza puoi usare i cavi, ma meno li tieni attaccati meglio è, per non stressare troppo la batteria della moto che in quel modo si trova a ricevere troppa corrente.

davrai
26/12/2015, 12:41
Se hai urgenza di farla partire usa un booster o i cavi collegati all'auto. Quando la spegni poi la attacchi ad un carica batteria/mantenitore di carica.

diego84
26/12/2015, 16:42
Comunque prima di sostituire la batteria, io mi chiederei il perché si sia scaricata, a maggior ragione che il post inizia con "ancora batteria" per cui mi fa pensare che sia successo di recente..o sbaglio?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mic56
26/12/2015, 16:51
Con la moto ferma è normale che la batteria perda carica, specie se fa freddo.
Con i nostri impianti di ricarica e senza l'ausilio del mantenitore di carica è praticamente inevitabile che dopo un fermo di qualche mese la moto non parta.

ale_scrambler
26/12/2015, 17:15
Non é vero. Non é normale. Assolutamente.

mic56
26/12/2015, 17:38

Di fronte ad affermazioni così categoriche mi taccio.

ale_scrambler
26/12/2015, 18:32
E fai bene. Perché dire il falso non è giusto.
Ho avuto una scrambler carburatori è una bonnie mai messe con il mantenitore e tenute ferme bei periodi invernali per mesi e mai avuto un problema.
Ora ho una scrambler efi e mantenitore, ma così è stato in passato è mai problemi.

From my chinaphone

carmelo23
26/12/2015, 18:38
Ho avuto una scrambler carburatori è una bonnie mai messe con il mantenitore e tenute ferme bei periodi invernali per mesi e mai avuto un problema.
Ora ho una scrambler efi e mantenitore, ma così è stato in passato è mai problemi.

From my chinaphone

Se riflettevi,forse la risposta la trovavi subito...ma te la voglio ricordare io...devi sapere che la batteria installata su quelle moto
ad iniezione,hanno una buona dispersione di tensione,dovuta al mantenimento orologio,ed alla centralina...per cui rientra nella prassi vedere la batteria scarica anche dopo 2 settimane di inutilizzo.
Cos' è se vi pare!

Se poi non è in buone condizioni...allora è ancora peggio!

cristianow
26/12/2015, 18:58
Non credo esista una regola rigida: ci sono bonnie efi che non vivono senza mantenitore e bonnie efi che dopo anni senza mantenitore mantengono batteria originale nonostante prolungate soste invernali. Forse è vero che la batteria delle efi per mantenersi deve fare di tanto in tanto, un bel giro a regimi medio alti per ricaricarsi...

carmelo23
26/12/2015, 19:14
Con tensione a 12 v,una batteria riesce a metterla in moto....ma per una solo accensione.....se poi avviata ci fai svariati km,allora sarà sempre in buono stato.....ma ti fideresti a gite fuori porta con la tensione minima indispensabile????

La batteria carica al 100% deve avere una tensione di 13'6 e questo valore lo puoi avere solo se la tieni sotto carica con il mantenitore...quando vai in gita....rientrerai a casa con il solito valore alto,perchè con i km effettuati si colma quel gap di dispersione dell'avviamento e dei servizi...luci,clackson,frecce.....

mic56
26/12/2015, 19:33

From my chinaphone

Carissimo ale scrambler di bergamo...non voglio entrare nel merito della questione tecnica, poiché è risaputo che qualsiasi batteria lasciata a sé stessa perde la carica, e con batterie di ridotte capacità come sono quelle delle moto, e in particolare sulla bonnie in cui il sistema alternatore raddrizzatore/regolatore non è certo un mostro di efficienza, il mancato avviamento dopo soste prolungate e a volte anche minime è cosa frequente.
Detto ciò ti invito a moderare i termini nei miei confronti, poiché non è mia abitudine affermare il falso, e siccome non siamo in tribunale e non mi risulta che tu sia investito ufficialmente del ruolo di inquisitore e io di imputato cerca di fare appello al minimo di educazione che possiedi.

babele
26/12/2015, 19:45

From my chinaphone

Dire che sei stato fortunato. Per carità non sei mica il solo. La mia per esempio, che non ha ancora due anni, già questa mattina ha avuto
una reazione che non mi convince. La batteria della Bonneville che avevo prima che aveva solo due anni, dopoo due settimane di stop, richiese una
ricarica immediata e il mantenitore fisso per tutto l'inverno. Cose mai accadute con ben 5 Honda Transalp. I problemi di tenuta batteria di queste
MC sono noti a tutti,ormai.

carmelo23
26/12/2015, 19:57
Dire che sei stato fortunato. Per carità non sei mica il solo. La mia per esempio, che non ha ancora due anni, già questa mattina ha avuto
una reazione che non mi convince. La batteria della Bonneville che avevo prima che aveva solo due anni, dopoo due settimane di stop, richiese una
ricarica immediata e il mantenitore fisso per tutto l'inverno. Cose mai accadute con ben 5 Honda Transalp. I problemi di tenuta batteria di queste
MC sono noti a tutti,ormai.

E' anche questione di richiesta spunto...le Honda non hanno mai avuto problemi...le ns evidentemente si.Il problema è arcinoto alla Triumph,infatti nel libretto di manutenzione,esortano vivamente a premunirsi di un caricabatterie.Tutto sommato il consiglio della casa madre non dovrebbe essere frainteso,anzi è una buona occasione a tenere sempre in forma la batteria. Anche Bmw consiglia la stessa prassi.

bipitiesse
26/12/2015, 20:11

Qui sul forum ci sono molte discussioni al proposito, comprese quelle riguardanti la sostituzione del regolatore originale con lo Shindengen SH775.
Dire che non esiste il problema (almeno sulle EFI) è fuorviante.

davide.ceccarelli
27/12/2015, 06:57
Comunque prima di sostituire la batteria, io mi chiederei il perché si sia scaricata, a maggior ragione che il post inizia con "ancora batteria" per cui mi fa pensare che sia successo di recente..o sbaglio?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Buongiorno,
È successo lo scorso inverno anche se l'ho staccata e tenuta in carica..

ranxerox
27/12/2015, 15:20
:w00t: strano alla mia truxa capita se non la uso per qualche mese :w00t: poi la ricarico e funziona di nuovo sempre fin che non l'abbandono per mesi,normalissimo,sia con carb che iniettate,anche di altra marca,mi sembra che siano le batterie a scaricarsi,per loro natura,e la moto non centra,succede pure alle auto!poi se dura pochi giorni con 40 euri la si cambia.

davide.ceccarelli
27/12/2015, 17:19
Ora proveró a ricaricarla anch'io.. Guardiamo che succede..

ale_scrambler
27/12/2015, 17:22
Succederà che tornerà a funzionare. Ma ricapiterà. Perché hai qualcosa che manda a Massa o la batteria è difettosa.

From my chinaphone

davide.ceccarelli
27/12/2015, 17:34
Ma l'ho cambiata l'anno scorso, francamente l'ho messa in moto una volta la settimana e francamente non ha fatto neppure particolarmente freddo..

carmelo23
27/12/2015, 18:19
Ma l'ho cambiata l'anno scorso, francamente l'ho messa in moto una volta la settimana e francamente non ha fatto neppure particolarmente freddo..

Ed proprio qui' che sbagli....metterla im noto una volta a settimana...cosa credi che la batteria ti si carichi subito?
Per ristabilire la carica spesa per la messa in moto ,occorrono diverse decine di km....ecco perchè ci vuole fisso inserito il mantenitore...non c'è trippa per gatti......non ci sono alternative. Con 50 euro dormi tranquillo e beato.

Prova a motore acceso se il regolatore tensione carica sufficientemente...a minimo e a su di giri. Cerca su Google la semplice procedura ,ma prima devi possedere un tester. Ciao

davide.ceccarelli
01/01/2016, 15:29
Ciao, purtroppo un tester non ce l'ho, stamani l'ho messa in moto in discesa [emoji51]. L'ho tenuta in moto un quarto d'ora e poi l'ho spenta e provato ad accenderla tutto ok [emoji106]🏻

duncan
01/01/2016, 16:02
Tenerla in moto al minimo o a bassi regimi non ricarica quasi nulla.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

carmelo23
01/01/2016, 22:16

Ti allego un sito specifico sulla batteria ,leggilo tutto e attentamente

Come verificare le condizioni di una batteria (http://www.motoclub-tingavert.it/a618s.html)

davide.ceccarelli
24/03/2016, 10:38
Ho portato la batteria da un elettrauto e mi ha detto che è solo un pó scarica 11.7 V invece dei 12.7 V. Ora la ricarica e a regola dovrebbe funzionare nuovamente. Vi faccio sapere

Pierluì
13/06/2016, 18:12
Ma è saggio staccare e collegare la batteria a un mantenitore di carica posto nell'abitazione in cui vivo?

mic56
13/06/2016, 18:26
Ma è saggio staccare e collegare la batteria a un mantenitore di carica posto nell'abitazione in cui vivo?

Francamente non vedo niente di dissennato in tutto ciò.

cristianow
13/06/2016, 19:33

Non saprei, dipende da che tipo è tua moglie, la mia ad esempio, per alcuni cacciavite fuoriposto ha minacciato lo sciopero della stiratura per un mese...