PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger Sport Scarico e catalizzatore + piccole perdite liquido raffreddamento

Lelehellas
31/12/2015, 12:17
Vi presento la mia nuova bimba... ritirata da tre giorni.

http://s21.postimg.org/wx2baeyc7/Consegna.jpg (http://postimage.org/)

http://s16.postimg.org/fdin2wm6t/Consegna2.jpg (http://postimage.org/)

Ora vengo ai quesiti:

1) Volendo cambiare lo scarico alla TIGER SPORT, considerata l'enorme stufa che monta di serie, mi chiedevo se possono aver spostato il catalizzatore? Nella Tiger 1050 il catalizzatore è nel collettore (sotto al blocco motore) e nella Tiger sport dov'è? Se prendo uno scarico after market, non volendo perdere l'omologazione Euro 3, devo cercarlo con catalizzatore o mi posso accontentare della sola omologazione al rumore?

2) Portata la moto a casa si sono manifestate delle piccole perdite di liquido refrigerante. Portata dal meccanico (non dove l'ho acquistata visto che dista 400 km da casa mia) ha controllato il radiatore senza riscontrare danni e mi ha stretto le fascette delle tubazioni e il fenomeno è quasi sparito. Quasi però, non completamente.... Infatti continua a perdere diciamo due gocce al giorno di liquido. Nelle due precedenti Tiger 1050 possedute non mi era mai capitato tale problema. Consigli? Preciso che la moto è in garanzia del concessionario dove l'ho acquistata e che quindi al limite mi rivolgo a loro (che nel frattempo sono stati informati dell'inconveniente).

Sting
31/12/2015, 14:11
intanto ti faccio gli auguri per la tuova tigrotta :oook:
ti rispondo solo per le perdite di liquido, è un "difettuccio" abbastanza ricorrente, anche a me lo ha fatto e col freddo lo fa tutt'ora anche se in maniera lievissima, basta stringere bene le fascette sia a dx che a sx, evidentemente in Triumph hanno i cacciaviti di burro :laugh2:

Lelehellas
31/12/2015, 14:22
intanto ti faccio gli auguri per la tuova tigrotta :oook:
ti rispondo solo per le perdite di liquido, è un "difettuccio" abbastanza ricorrente, anche a me lo ha fatto e col freddo lo fa tutt'ora anche se in maniera lievissima, basta stringere bene le fascette sia a dx che a sx, evidentemente in Triumph hanno i cacciaviti di burro :laugh2:

Beh... questo in parte mi conforta! Grazie e buon anno nuovo...

flax64
31/12/2015, 14:49
Bell' acquisto.....molto bella rossa....:oook:

leppamon
31/12/2015, 15:15
Ciao Lele :laugh2:... ottimo acquisto! :oook:
Io posso risponderti per il terminale...
Nonostante sia di "generose" dimensioni non ingloba il catalizzatore che come per il vecchio modello si trova sempre sotto la coppa dell'olio, sono quasi convinto che il gruppo collettori/catalizzatore sia il medesimo del Tiger 1050 e mi frulla da tempo di prendere i collettori della Zard da abbinare a terminale SC (che ho già), filtro, cornetti Venturi e PC5 e vedere quanti cavalli si riesce a tirare fuori dalla Sport.

Lelehellas
01/01/2016, 09:24
Ciao Lele :laugh2:... ottimo acquisto! :oook:
Io posso risponderti per il terminale...
Nonostante sia di "generose" dimensioni non ingloba il catalizzatore che come per il vecchio modello si trova sempre sotto la coppa dell'olio, sono quasi convinto che il gruppo collettori/catalizzatore sia il medesimo del Tiger 1050 e mi frulla da tempo di prendere i collettori della Zard da abbinare a terminale SC (che ho già), filtro, cornetti Venturi e PC5 e vedere quanti cavalli si riesce a tirare fuori dalla Sport.

Lo immaginavo, ma non capisco perché alcune case (MIVV e GPR ad esempio) ti offrano anche il kit catalizzatore in aggiunta accessoria al loro scarico...

Quindi posso cercare tranquillamente uno scarico con sola omologazione al rumore (no omologazione anche ai fumi come ti rilascia GPR se acquisti anche il catalizzatore) che se mi fermano (o alla revisione) non avrò alcun tipo di problema giusto?

Marco Von und Zu
04/01/2016, 08:34
Ciao e complimenti per l'acquisto.

Dello scarico non so dirti ma per le perdita del refrigerante ti confermo essere un difetto di questo modello, io ci "lotto" da due anni.
Ho segnalato più volte il problema in Triumph e mi hanno detto che la qualità dei manicotti è peggiore che nel passato, quindi o si cambiano (fascette incluse) oppure biscogna controllare periodicamente le perdite e stringere le fascette ma facendo molta attenzione perché romperle è più facile di quanto si pensi e dopo si che la perdita si fa pesante.

Lamps

Lelehellas
05/01/2016, 21:35
Ciao e complimenti per l'acquisto.

Dello scarico non so dirti ma per le perdita del refrigerante ti confermo essere un difetto di questo modello, io ci "lotto" da due anni.
Ho segnalato più volte il problema in Triumph e mi hanno detto che la qualità dei manicotti è peggiore che nel passato, quindi o si cambiano (fascette incluse) oppure biscogna controllare periodicamente le perdite e stringere le fascette ma facendo molta attenzione perché romperle è più facile di quanto si pensi e dopo si che la perdita si fa pesante.

Lamps

Grazie della risposta! Certo però che bella notizia mi dai.... :(

Lelehellas
07/01/2016, 15:38
.. quindi o si cambiano (fascette incluse)...

Sai dove posso trovare un manicotto di qualità e a quale prezzo?

navigator
07/01/2016, 17:35
KIT TUBI SILICONICI RADIATORE SAMCO SPORT TRIUMPH 1050 TIGER 2007-2012 (http://www.sestamarcia.com/vendita/it/radiatori/1613-kit-tubi-siliconici-radiatore-samco-sport-triumph-1050-tiger-2007-2012.html)

nella mia ho questi...

Lelehellas
07/01/2016, 21:11
KIT TUBI SILICONICI RADIATORE SAMCO SPORT TRIUMPH 1050 TIGER 2007-2012 (http://www.sestamarcia.com/vendita/it/radiatori/1613-kit-tubi-siliconici-radiatore-samco-sport-triumph-1050-tiger-2007-2012.html)

nella mia ho questi...

Grazie, nel sito non riportano il prezzo... ti ricordi cosa costavano?

Che vadano bene anche per la Tiger Sport?

navigator
07/01/2016, 21:42
Intorno ai 130 euro... non so se sullo sport vadano bene ma penso che differenze non ce ne siano granché . Dovresti controllare a catalogo ricambi se i codici sono differenti oppure avere una tiger normale vicino.

Marco Von und Zu
14/01/2016, 09:14
Grazie della risposta! Certo però che bella notizia mi dai.... :(

Ciao, ho un aggiornamento sulla questione perdita liquido di raffreddamento e forse una buona notizia (vedi tu).

Ieri mattina ho visto che perdeva di nuovo dal solito punto (il manicotto superiore sul lato sx che va' a sporcare il carter sottostante) e alla sera sono passato in Triumph. Abbiamo ricontrollato e stretto la fascetta ma siamo al limite, se la tirano di più rischia di tagliare il manicotto, così il meccanico mi ha fatto vedere che sulle nuove Tiger 800 montano un manicotto con fascette diverse e che sono disponibili anche per la Sport. Questo vuol dire che a Hickley devo essersi accorti di aver fatto una vaccata e hanno deciso di rimediare.
Ho chiesto di ordinare i pezzi anche perché non hanno un costo esorbitante (siamo sui 40 Euro + manodopera), appena arrivano e li montano ti saprò dire se sono la soluzione al problema.

Se la cosa funzionasse, visto che sei in garanzia al primo tagliando chiedi che ti facciano la sostituzione.

Bye!

Tiger_Riccio
14/01/2016, 10:21
Ciao, ho un aggiornamento sulla questione perdita liquido di raffreddamento e forse una buona notizia (vedi tu).

Ieri mattina ho visto che perdeva di nuovo dal solito punto (il manicotto superiore sul lato sx che va' a sporcare il carter sottostante) e alla sera sono passato in Triumph. Abbiamo ricontrollato e stretto la fascetta ma siamo al limite, se la tirano di più rischia di tagliare il manicotto, così il meccanico mi ha fatto vedere che sulle nuove Tiger 800 montano un manicotto con fascette diverse e che sono disponibili anche per la Sport. Questo vuol dire che a Hickley devo essersi accorti di aver fatto una vaccata e hanno deciso di rimediare.
Ho chiesto di ordinare i pezzi anche perché non hanno un costo esorbitante (siamo sui 40 Euro + manodopera), appena arrivano e li montano ti saprò dire se sono la soluzione al problema.

Se la cosa funzionasse, visto che sei in garanzia al primo tagliando chiedi che ti facciano la sostituzione.

Bye!

40€ per delle fascette?!

Marco Von und Zu
14/01/2016, 11:24
40€ per delle fascette?!

Fascette + manicotto

Lelehellas
14/01/2016, 12:55
Beh... alla fine ho preso i tubi siliconici SAMCO (e sono in attesa che mi arrivino). Comunque anche la mia perde dal lato sinistro una goccia ogni tanto e mai a caldo.

Mi ha risposto MIVV per lo scarico dicendomi che i catalizzatori nella Sport sono due (di cui uno nella marmitta originale), quindi loro vendono anche il kit catalizzatore insieme alle loro marmitte.... sarà proprio così (ho i miei dubbi)?

Lelehellas
22/02/2016, 15:50
Con l'occasione del tagliando (e cambio scarico) il meccanico ha effettuato una video ispezione e, purtroppo, confermo che i catalizzatori sono 2. Oltre al classico nel collettore 3 in 1 è presente un secondo catalizzatore nel terminale originale.

Per quanto riguarda i tubi siliconici SAMCO mi sono stati inviati sbagliati (e così sono stati rispediti al mittente), ho tuttavia risolto spessorando leggermente il tubo in uscita dal radiatore. Infatti, tra tubo e manicotto, c'è una leggera tolleranza di diametro che causa la perdita (anche stringendo si crea una micro piega e il collegamento perde ugualmente).

Ora la moto si presenta così:
http://s23.postimg.org/jhvluv99n/WP_20160215_11_40_23_Pro.jpg (http://postimage.org/)

Robertino
23/02/2016, 08:17
Dalla foto vedo montato un bel Akrapovic!
Dove l'hai trovato? E' specifico per il Tiger Sport oppure l'hai adattato?
Costo? Hai rimappato? Come va?
Insomma dicci tutto... Sto cercando anch'io un bel trombone per la mia!
Grazie!!!
P.S.: non guardate la foto dell'avatar, che cambierò quanto prima. Ho ceduto a malincuore la Speed ed ora possiedo, sempre + soddisfatto, un Tiger Sport.

gery66
23/02/2016, 21:21
Complimenti per la tua tigrotta, la mia le perdite le aveva dal manicotto dx e dopo aver stretto la fascetta un paio di volte ho aggiunto una comunissima fascetta da 2 cent accanto a quella originale, facendo i debiti scongiuri, per ora il problema sembra risolto.

Tressa81
25/02/2016, 11:10
Con l'occasione del tagliando (e cambio scarico) il meccanico ha effettuato una video ispezione e, purtroppo, confermo che i catalizzatori sono 2. Oltre al classico nel collettore 3 in 1 è presente un secondo catalizzatore nel terminale originale.

Per quanto riguarda i tubi siliconici SAMCO mi sono stati inviati sbagliati (e così sono stati rispediti al mittente), ho tuttavia risolto spessorando leggermente il tubo in uscita dal radiatore. Infatti, tra tubo e manicotto, c'è una leggera tolleranza di diametro che causa la perdita (anche stringendo si crea una micro piega e il collegamento perde ugualmente).

Ora la moto si presenta così:
http://s23.postimg.org/jhvluv99n/WP_20160215_11_40_23_Pro.jpg (http://postimage.org/)

Bello lo scarico!!!
Hai adattato quello di un altra moto?

Lelehellas
25/02/2016, 18:43
Lo scarico Akrapovich per Tiger Sport non esiste. Il mio è un adattamento (ben riuscito direi). Non ho rimappato e la moto gira regolare quanto prima (almeno così sembra, vedremo col caldo).