Visualizza Versione Completa : Bonneville Faro supplementare consigli
sancio70
04/01/2016, 17:56
Ragazzi,qualcuno che ha montato (sulle barre paramotore) un faro supplementare che mi possa dare consigli ed,eventualmente,far vedere qualche foto montato?
Sergio72
04/01/2016, 19:24
ora vado in garage a fare una foto , giusto per il sano gusto goliardico di prenderti un pò per il culo :lingua: ...
rieccome !
220 volt , 50 watt , pochi schei
207695
col pincio tea tachi e tea stachi in te un lampo
207696
e varda che bea luce che la fà
207697
secondo me su di una scrambler può anche starci la luce supplementare , su una bonneville T100 110th .... mah
la Free Spirit ha in catalogo un faro supplementare . Ti metto la loro foto , così ti fai un' idea ( o magari ... cambi idea :lingua: )
207698
che io ricordi , jugene (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/jugene.html) aveva abbozzato all' idea del faro supplementare ( ma lui appunto ha una Scrambler ) .
magari ha trovato qualcosa e ti dà indicazioni
sancio70
04/01/2016, 20:32
grazie Sergio,come sempre esaustivo :laugh2:
Mah....come?!....a vedere i vostri spippoli la prima cosa che fate è cambiare il lampadario posteriore e poi montate i fari supplementari??
Beh...a sto punto cambiate genere:festaaa:
207734
Seguo con immenso interesse.... Servirebbe anche a me giusto per un viaggio che ho in programma.
Mah....come?!....a vedere i vostri spippoli la prima cosa che fate è cambiare il lampadario posteriore e poi montate i fari supplementari??
207734
Spettacolo.... le genialità meravigliosamente perverse di casa Citroen... per fare una macchina 4x4 mettono un motore davanti ed uno dietro :biggrin3:
non sarebbe meglio installare un faro anteriore più efficiente?
sancio70
05/01/2016, 08:43
207734
DE GUSTIBUS NON EST DISPUTANDUM.
non sarebbe meglio installare un faro anteriore più efficiente?
Esattamente. Io avevo il faro allo xenon e ci vedevo il doppio di prima (e senza inutili orpelli).
ora vado in garage a fare una foto , giusto per il sano gusto goliardico di prenderti un pò per il culo :lingua: ...
rieccome !
207695
207696
207697
secondo me su di una scrambler può anche starci la luce supplementare , su una bonneville T100 110th .... mah
la Free Spirit ha in catalogo un faro supplementare . Ti metto la loro foto , così ti fai un' idea ( o magari ... cambi idea :lingua: )
207698
che io ricordi , jugene (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/jugene.html) aveva abbozzato all' idea del faro supplementare ( ma lui appunto ha una Scrambler ) .
magari ha trovato qualcosa e ti dà indicazioni
207809
Ah....si....i fari supplementari....Belli questi....della Rocket
207809
Ah....si....i fari supplementari....Belli questi....della Rocket
Questi mi piacciono. Dove posso trovarla?
bipitiesse
06/01/2016, 05:48
La soluzione del faro supplementare suggerita da Sergio mi pare azzeccatissima: economica ed efficiente... l' unico problema è avere una prolunga adeguata, ma il lato positivo è che se ci si perde percorrendo strade nuove si trova facilmente la via del ritorno !!! :biggrin3:
joesedici
06/01/2016, 09:03
so bene che è una soluzione palliativa ma io prima di acquistare dei faretti proverei col sostituire le lampade del faro con altre con fascio blu-white. dopo averle cambiate sul mio ex monster s4rs che ha il vetro del faro opaco , prossimamente le cambierò anche sul bonneville. la differenza tra i fasci luminosi è stupefacente
so bene che è una soluzione palliativa ma io prima di acquistare dei faretti proverei col sostituire le lampade del faro con altre con fascio blu-white. dopo averle cambiate sul mio ex monster s4rs che ha il vetro del faro opaco , prossimamente le cambierò anche sul bonneville. la differenza tra i fasci luminosi è stupefacente
É esattamente quello che ho fatto io con lo xenon. Da non credere il risultato!
uccio1981
06/01/2016, 10:58
Esattamente. Io avevo il faro allo xenon e ci vedevo il doppio di prima (e senza inutili orpelli).
per curiosità qual'è il costo? vorrei montarlo sulla mia
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
mikscrambi
06/01/2016, 11:03
Interessante il faro allo xenon...ti mando mp.:oook: (javascript:void(0))
Angelik57
06/01/2016, 11:10
Scusate, ma non sono vietati ? Credo che siano permessi solo sui mezzi nati coi i medesimi come primo equipaggiamento .
Illuminatemi.... grazie :biggrin3:
uccio1981
06/01/2016, 11:12
Scusate, ma non sono vietati ? Credo che siano permessi solo sui mezzi nati coi i medesimi come primo equipaggiamento .
Illuminatemi.... grazie :biggrin3:
sono vietato i fari allo xenon? e da quando?
Attenti a montare lampade più potenti perché se sviluppano più calore c'è il rischio che la parabola si squagli: E di plastica!
A me si è squagliata perché la lampadina di posizione è uscita dalla sua sede e si è appoggiata sul lato interno della parabola: l'ha fusa.
Ho rimediato con un innesto di silicone per ripristinare l'incastro.
Il kit che usavo io è omologato, e comunque nessuno verrebbe mai a contestare un faro originale che fa semplicemente una luce migliore. Per quanto riguarda l'usura della parabola poi la lampadina allo xenon è fredda, è l centralina che si scalda. Comunque io non ho mai avuto problemi, soltanto benefici...e sinceramente non capisco perché chi fa modifiche perfino da "super sport" non pensi prima a una modifica tanto semplice quanto efficace.
Penso che Angelik si riferisse al montare fari supplementari oltre a quello di serie...
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Sergio72
06/01/2016, 17:17
da quel che ne so ...
Montare fari supplementari è vietato , ove già non previsto dalla Casa madre .
Anche molti con il GS , che hanno voluto i 2 faretti aggiuntivi ( utili e belli , tra l' altro ) , se incappati nella pattuglia merdosa , si sono presi la multa ( il GS li ha di serie credo solo sull' Adventure )
Montare un faro supplementare ( anche se omologato ) ed usato assieme all' originale , è comunque un rischio .
Xenon : ove non previsto , è vietato .
Il fascio luminoso ad alta efficienza uccide le retini di chi se lo becca , se non correttamente orientato . Le auto ( e penso anche le 2 ruote ) che lo hanno di serie o previsto come optional hanno anche un sistema di livellamento che lo mantiene sempre corretto , sia con guidatore singolo che a pieno carico , oltre che il lavafaro .
Nella moto dove non previsto , ovviamente non è possibile , quindi si rischia di beccare una multa , salata pure .
Detto questo , nella moto è in realtà più discreto , ed orientato quasi sempre correttamente ( in auto è un attimo passare da un solo passeggero a 2 , 4 , ecc )
Il faro scalda poco , la centralina che comanda il faro si scalduccia abbastanza , ma chissenefrega .
Se anche dalla vostre parti c' è Bep's ( catena di ricambi auto/moto ) , vi comprate il kit per non troppi soldi , e lo montate al posto del lume di serie , senza problemi . La centralina la piazzate con una fascetta attaccata al telaio , sotto il serbatoio ( un classico )
Oppure aprite e bay e date un' occhiata ai vari kit Xenon per moto e sputer .
Penso che l' amico sancio70 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/sancio70.html) comunque voglia il faro supplementare non solo per vedere meglio , ma anche per un fatto estetico ( a lui piace così ) , per cui se ho interpretato bene , di potenziare il fascio originale magari non gliene importa nulla ( o , come si dice dalle mie parti ... ghin ciava un casso , visto che Sancio è vicentino )
Attendiamo conferme , smentite , sputi , ecc ...
ps : se optate per una lampadina Xenon , sceglietela della giusta gradazione ( ° Kelvin ) , per evitare di avere un fascio luminoso fantastico , ma bianchissimo tipo saldatrice , che poco si adatterebbe alle MC . Ci sono lampadine Xenon con luce un pò più morbida , meno impattante
Angelik57
06/01/2016, 17:37
da quel che ne so ...
Anche molti con il GS , che hanno voluto i 2 faretti aggiuntivi ( utili e belli , tra l' altro ) , se incappati nella pattuglia merdosa , si sono presi la multa ( il GS li ha di serie credo solo sull' Adventure )
Montare un faro supplementare ( anche se omologato ) ed usato assieme all' originale , è comunque un rischio .
Il fascio luminoso ad alta efficienza uccide le retini di chi se lo becca , se non correttamente orientato . Le auto ( e penso anche le 2 ruote ) che lo hanno di serie o previsto come optional hanno anche un sistema di livellamento che lo mantiene sempre corretto , sia con guidatore singolo che a pieno carico , oltre che il lavafaro .
Nella moto dove non previsto , ovviamente non è possibile , quindi si rischia di beccare una multa , salata pure .
Detto questo , nella moto è in realtà più discreto , ed orientato quasi sempre correttamente ( in auto è un attimo passare da un solo passeggero a 2 , 4 , ecc )
Il faro scalda poco , la centralina che comanda il faro si scalduccia abbastanza , ma chissenefrega .
Se anche dalla vostre parti c' è Bep's ( catena di ricambi auto/moto ) , vi comprate il kit per non troppi soldi , e lo montate al posto del lume di serie , senza problemi . La centralina la piazzate con una fascetta attaccata al telaio , sotto il serbatoio ( un classico )
Penso che l' amico sancio70 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/sancio70.html) comunque voglia il faro supplementare non solo per vedere meglio , ma anche per un fatto estetico ( a lui piace così ) , per cui se ho interpretato bene , di potenziare il fascio originale magari non gliene importa nulla ( o , come si dice dalle mie parti ... ghin ciava un casso , visto che Sancio è vicentino )
ps : se optate per una lampadina Xenon , sceglietela della giusta gradazione ( ° Kelvin ) , per evitare di avere un fascio luminoso fantastico , ma bianchissimo tipo saldatrice , che poco si adatterebbe alle MC . Ci sono lampadine Xenon con luce un pò più morbida , meno impattante
Ecco, appunto.... :dubbio:
Dai suvvia...un po' di coerenza e buon senso...qui dentro ci sono telai accorciati, gomme 150, scarichi che paiono mortai, doppi dischi, frecce inesistenti, fari lucas non omologati davanti e dietro, cazzi e mazzi...e vi fate dei problemi per l'unico dispositivo di sicurezza innocuo?!? Io l'ho avuto su tutte le moto da quando è uscita la tecnologia e a nessun controllo, in nessuna parte d'Italia, mi è mai stato detto niente!
Comunque se volete, scegliete kit che siano omologati (in modo che non brucino o creino problemi all'impianto elettrico), e con gradazione non superiore a 4300kelvin: questa è la gradazione migliore per la vista ottimale (per intenderci, le nuovissime Audi che circolano con i led hanno xenon di 5000kelvin ma puramente per un fattore estetico, per raccordarsi appunto con i led che sono bianchissimi).
sancio70
07/01/2016, 08:51
da quel che ne so ...
Te ghe interpretà ben el me pensiero Sergio72(hai interpretato bene il mio pensiero Sergio72)
La mia idea è solo per estetica,può piacere o no ma chiedevo se qualcuno l'ha fatto e qual'è il risultato dal punto di vista estetico/economico,no pratico
Grazie
Te ghe interpretà ben el me pensiero Sergio72(hai interpretato bene il mio pensiero Sergio72)
La mia idea è solo per estetica,può piacere o no ma chiedevo se qualcuno l'ha fatto e qual'è il risultato dal punto di vista estetico/economico,no pratico
Grazie
Se cerchi le moto di "British custom" trovi le foto che cerchi. Io li seguo su Instagram e ne ho viste a decine. Il faro che usano loro lo trovi in vendita su freespirit
joesedici
08/03/2017, 11:17
buongiorno...tempo fa ero intervenuto in questo topic suggerendo di provare prima a cambiare la luce anabbagliante con qualcosa di più bianco ghiaccio...cosa che ho fatto...ma non essendo soddisfatto del risultato sono propenso a montare un faro di profondità
ad un recente mercatino di auto e moto d'epoca della mia zona ho acquistato 3 fari fendinebbia tondi: uno classico con vetro bianco zigrinato della Carello e 2 con vetro giallo simili a questo
https://www.dealok.it/Fanale-fendinebbia-giallo-rotondo-15-cm-diam.-aid333.html
tutti funzionanti con lampada H3
volendolo alimentare direttamente dalla batteria ho già provveduto ad acquistare anche il portafusibile ed un piccolo interruttore a levetta che fisserò sotto il serbatoio in zona corpo farfallato cosicchè possa accenderlo solo se strettamente necessario.:ph34r:
l'unico mio piccolo dubbio (oltre che cercare-crerare un punto di aggancio dove poter fissare tutto il gruppo staffa e faro) riguarda il fusibile...quale amperaggio occorre x salvaguardare il sistema da picchi o corto circuiti?
Il faro anteriore è collegato ad un fusibile da 10a quindi direi che potresti orientarti su questo valore
joesedici
08/03/2017, 12:41
grazie mille...ma il fusibile originale da 10A supporta solo il faro anteriore?
questo è lo schema dei fusibili sulle MC efi con strumentazione elettronica (non so che modello tu abbia ma la sostanza non cambia, al limite è diverso l'ordine)
230564
rieccome !
207695
207696
207697
che autonomia ha dal tuo garage?
Sergio72
08/03/2017, 18:31
messi@ (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/messi-.html) ,
20 metri di prolunga . Avvolgibile :risate2:
Fanthomas
08/03/2017, 22:02
Ma una lampadina a LED no?
Sempre che possa interessare a qualcuno io avevo risolto cosìhttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170309/ad6e15071a825596af1a821d80167062.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170309/f1959347afcb02aa1044169cdd1412b8.jpg
Sempre che possa interessare a qualcuno io avevo risolto cosìhttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170309/ad6e15071a825596af1a821d80167062.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170309/f1959347afcb02aa1044169cdd1412b8.jpg
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Caspita se mi interessa..Bravo....Mi piace ed è utile. :oook:Potrei farlo anche per la mia Bonnie SE? Che tipo di faro ci vuole? Si trova usato? E Come lo hai fissato? :dry:
Insomma se hai tempo e voglia potresti dare istruzioni...:dubbio:
Lo avevo fissato direttamente al telaio. Anche la mia era una cerchiolegata. Per il faro puoi adattarne uno qualsiasi.ne trovi anche sul mercatino.
Dovrei averlo ancora in garage il mio... Se ti interessa posso andare in cerca
joesedici
10/03/2017, 17:21
mooolto bello!
simile a quello che ho in mente io!
in che modo l'hai collegato (elettricamente)? direttamente alla batteria o legato al pulsante abbagliante o altro ancora?
io sto cercando un punto di ancoraggio. avevo pensato di montarlo esattamente dove l'hai montato tu ma lì ho già la staffa del blocchetto avviamento alle viti del telaio e volevo usare un punto di fissaggio diverso
Ti incrociassi di notte bestemmierei all'infinito [emoji23]
Avevo utilizzato un comunissimo interruttore con fusibile. Io avevo messo il faro sulla destra perché mi serviva per andare in Inghilterra. Sarebbe giusto montarlo a sinistra.
Che faro è quelli che avevi montato?
Avevi alimentato direttamente dalla batteria?
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Non ricordo, forse un bates.
Si alimentato dalla batteria
Lo avevo fissato direttamente al telaio. Anche la mia era una cerchiolegata. Per il faro puoi adattarne uno qualsiasi.ne trovi anche sul mercatino.
Dovrei averlo ancora in garage il mio... Se ti interessa posso andare in cerca
mandato mp
Ho qualche perplessità che una cosa del genere sia conforme al CdS. Credo infatti che l'installazione di fari supplementari,
su veicoli dotati già di fari anabbaglianti e di profondità, riguardi solo le luci fendinebbia che, comunque, vanno omologate se
non riportate sui certificati di omologazione del veicolo. Io, ora, non essendo proprio un tecnico in materia, credo che montarne solo uno sia peggio che metterne due. :wacko:
Avevo utilizzato un comunissimo interruttore con fusibile. Io avevo messo il faro sulla destra perché mi serviva per andare in Inghilterra. Sarebbe giusto montarlo a sinistra.
Scusa ma non sarebbe il contrario?
Il fascio di lice è asimmetrico verso il margine della carreggiata quindi il faro supplementare dovrebbe essere montato a destra e non a sinistra, almeno in italia
Ricordo il discorso della zigrinatura del vetro che direziona il fascio "alto" verso destra...
Inviato dal mio Sapientino Clem Clem
un solo faro, anche per me sarebbe da mettere sul lato destro
joesedici
20/03/2017, 03:17
io lo metterò a dx...:oook: puntandolo verso il basso e verso il margine della carreggiata così da non dare fastidio agli altri utenti della strada