Visualizza Versione Completa : Valige laterali e Top Case Tiger Explorer 2016
Lilliput
08/01/2016, 17:59
Inizio questa discussione che per ora avrà pochi interessati ... per ora!!!;)
Sulla vecchia Exp montavo il trittico delle due Adventure originali per totali 62l + top case Givi Trekker 52l che ho lasciato sulla stessa.
Vorrei ora cambiare impostazione...
Ora vengono proposte, se verrà confermato quanto già disponibile per l'800, le Expedition (Givi brandizzate), laterali 37+37 litri e top case da 42 per totali 1.645 euro.
Come prima cosa non ho capito dalle foto se le due valige, considerato l'ingombro della marmitta, rimangono disassate oppure se la sinistra viene montata con un bello spazio vuoto con la moto...
In secundis per me il top case da 42 è piccolo .. non voglio rinunciare ad un baule che contenga due integrali.
L'alternativa naturale è per me la serie Outback della Givi: sono uguali ma nn brandizzate. In questo caso ci sarebbe il Top Case da 58l (eccezionale per quanto può contenere ma nn sarà troppo grosso esteticamente e aereodinamicamente???). Inoltre potrei montare a destra la valigia da 37 ed a sinistra quella da 48 ... esteticamente discutibile ma servirebbe solo per viaggiare...il problema della chiave unica che in questo caso nn si potrebbe avere per me nn è importante ... risparmierei anche un paio di centinaia di euro rispetto alle originali considerati i possibili sconti sulle due configurazioni...
Qualcuno si è già fatto un'idea in merito? Informazioni, suggerimenti???
mototopo67
08/01/2016, 18:04
Inizio questa discussione che per ora avr
Scusa ??? :blink:
Sii meno criptico :biggrin3:
Lilliput
08/01/2016, 18:19
Scusa ??? :blink:
Sii meno criptico :biggrin3:
... mi era partito il post vuoto:laugh2:
mototopo67
08/01/2016, 18:48
Allora, il nuovo telaio "brandizzato" direi che è simmetrico ed esteticamente mi sembra che ci stia molto bene!
207959
In merito alla configurazione proposta da Triumph, esteticamente mi sembra la migliore...però come dici tu, devi rinunciare al baule capiente!
Montare un baule più grande, implica il fatto che i coperchi delle valigie alu non riescono più a ruotare in apertura...quindi sei costretto a smontare i coperchi...cosa abbastanza rompente!
Visto anche il prezzo assurdo, io aspettere i nuovi telai di Givi (che dovranno modificare a causa degli attacchi alle pedane)...poi, se come penso, saranno simili (se non identici) a quelli che propone Triumph, penserei a una configurazione 37+37+42 (se giri da solo, basta e avanza) o al limite 48+48+42...così mantieni il vantaggio dell'apertura delle laterali e hai una capienza comunque notevole (ma sarai fuori legge per la larghezza)!
Certo, bisogna vedere Givi quanto ci mette a commercializzare il nuovo prodotto!
Oppure se hai un pò di pazienza, ho già messo giù una mezza parola con MyTech per adeguare il loro telaio alla nuova Explorer :biggrin3: (ovvio, se ne parla quando mi arriva la moto)... quello attuale consente l'utilizzo di un baule grande e mantiene la possibilità di aprire i copechi delle laterali (a scapito di una larghezza maggiore, ma neanche tanto, rispetto a Givi)...i telai sono simmetrici e con le due laterali da 37, la larghezza non dovrebbe essere eccessiva (io montavo le 48 laterali).
207960
Lilliput
08/01/2016, 19:30
intanto grazie per le info!!!
La foto che hai scovato è finalmente chiarificatrice ... nn male il telaio ... si smonterà facile quando nn lo usi???
Riguardo la varie configurazioni per me forse 48 + 48 sono eccessivi ... piuttosto nn credo di poter rinunciare ad un top che nn contenga due caschi ... ma è certo che nn aprano le givi con il 58??? le valige sono abbastanza distanti con quel telaio...
I Mytech sarebbero ottimi ... vediamo se sono tempestivi ... Givi parte con il vantaggio di averli già realizzati quei telai...:wink_:
mototopo67
08/01/2016, 20:08
...La foto che hai scovato è finalmente chiarificatrice...
Non ho faticato molto...l'ho fatta io all'Eicma :biggrin3:
... ma è certo che nn aprano le givi con il 58??? le valige sono abbastanza distanti con quel telaio...
No, non sono certo...però i MyTech mi sembravano più larghi e le valigie ruotavano al pelo...e il baule da 55 litri MyTech è più stretto del 58 litri Givi!
vediamo se sono tempestivi ... Givi parte con il vantaggio di averli già realizzati quei telai...:wink_:
A dire la verità, non vorrei che esistesse un accordo, per lasciare a Triumph l'esclusiva, almeno per il primo anno (magari dai un colpo di telefono a Givi...domandare è lecito).
My Tech, nel 2012, subito dopo il mio prototipo, mise a disposizione il telaio per tutti, in tempi strettissimi!
Buona scelta! :wink_:
Lilliput
08/01/2016, 20:55
Grande Stefano ... ho ancora tempo x ragionare ... e ho già mandato mail a givi sia x la disponibilità che x l'apertura senza togliere il "coperchio" delle laterali montando il 58... vediamo che dicono!!!
Ma il costo tutto compreso del trittico mytech?
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
mototopo67
08/01/2016, 21:02
Il costo a prezzo pieno, non lo conosco...se vai sul sito, ti puoi fare un idea! E poi, nel 2012 ci fu anche una certa scontistica per gli appartenenti a TCP...chissà che non si possa ripetere!
Mi sembrà un deja vu del 2012...cavolo, come passa il tempo :sick:
Alfonsomoto
11/01/2016, 08:39
Attendo quindi gli sviluppi, anch'io vorrei montare le nuove borse
Lilliput
12/01/2016, 12:41
Givi mi risponde che il telaio per montare le valige Outback (cod PL6403CAM) nella Exp 2016 non cambia rispetto al 2012-2015. In sostanza la Triumph ha realizzato un telaio a parte (o se lo è fatto realizzare, non hanno specificato). Visivamente il telaio Triumph è decisamente più gradevole del Givi ... penso a quando girerò senza valige e nn avrò voglia di smontare il telaio ... il che mi farebbe propendere per l'acquisto del set brandizzato almeno per le valige laterali.
Per quanto riguarda invece il Top Case Outback 58l da montare con le 37l mi dicono che le laterali non "dovrebbero" potersi aprire senza sfilare i coperchi (operazione cmq immediata e comoda dicono). Insomma nn ne sono certi :wacko:
mototopo67
12/01/2016, 17:30
Givi mi risponde...le laterali non "dovrebbero" potersi aprire senza sfilare i coperchi...
Non ho capito se ti hanno detto che "non" dovrebbero aprirsi o che dovrebbero?
Comunque domandagli come pensano di fissare l'attacco alla pedana del passeggero :dubbio:
Nuova:
208163
Vecchia:
208165
208164
Lilliput
12/01/2016, 17:49
Dicono che non si aprono, cioè il 58l interferisce con i coperchi delle valigie e bisogna toglierli per aprirle. Ho fatto una botta di conti con delle misure che ho trovato ed il Top case dovrebbe nn essere più largo di 50,80 cm per non interferire. Se è corretto anche il Mytech ostacola. Questo con il telaio Givi. Con il telaio Triumph nn so ma dubito si siano tenuti più larghi.
Ho posto il tuo interrogativo pari pari :oook:
La mia impressione è che Triumph abbia ordinato le valige a Givi che gliele realizza e spedisce. Poi su queste Triumph ha realizzato il suo sistema di fissaggio. Pensavo invece ad una collaborazione tecnica tra le due case.
In sostanza credo che Givi non abbia messo mano per niente alla Exp 2016 e quindi quando uscirà si porrà il problema di cambiare eventualmente qualcosa nel suo telaio come tutti gli altri produttori di valigeria per moto. A meno che con la nostra segnalazione nn si anticipino...
Secondo me si dovrà sfilare il perno di rotazione della pedana passeggero ed inserirne uno più lungo, al quale si fisserà il telaio Givi
mototopo67
12/01/2016, 18:49
Io penso che Givi dovrà necessariamente modificare il proprio telaio...comunque la nuova protezione per il piede del passeggero, in tondino piegato, è comunque fissata dietro la pedana con due viti...quindi i punti dove ancorarsi, ci sono...semplicemente sono posizionati altrove!
Lilliput
12/01/2016, 18:52
Secondo me si dovrà sfilare il perno di rotazione della pedana passeggero ed inserirne uno più lungo, al quale si fisserà il telaio Givi
sarebbe una brillante soluzione home made ma credo apparirebbe, se proposta dalla Givi, un pò posticcia ...
sarebbe una brillante soluzione home made ma credo apparirebbe, se proposta dalla Givi, un pò posticcia ...
No, perchè? Allungherebbeo il perno quel tanto che basta per fissare l' aggancio metti/togli del telaio
Lilliput
12/01/2016, 19:13
No, perchè? Allungherebbeo il perno quel tanto che basta per fissare l' aggancio metti/togli del telaio
... in effetti può essere ... a sto punto siamo curiosi di vedere cosa si inventano! Intanto vediamo cosa mi rispondono :wink_:
Se a qualcuno interessa , visto l'argomento , ho messo in vendita qui il mio top case GIVI 58 lt .
Lilliput
14/01/2016, 16:30
...mi risponde ora Givi che loro non hanno ancora avuto modo di esaminare la Exp 2016. Appena ne avranno una sottomano faranno l'aggiornamento, se necessario dicono.
Quindi per qualsiasi risposta bisogna attendere aprile almeno, così come per tutti gli altri produttori di valige moto. Deduco che nn abbiano da questo punto di vista alcun canale privilegiato con Triunph pur producendo per loro le valige brandizzate.
Personalmente, anche in considerazione di quanto sopra, sono orientato a prendere le brandizzate Triumph 37+37 ed il top case Givi Outback58l. Mi rimane da scegliere il colore ...:wacko:
mototopo67
14/01/2016, 16:42
Io, piuttosto che spendere 1600 euro, me le ricavo dal pieno da un blocco di alluminio, con martello e scalpello :biggrin3:
in merito al colore dici che sarà possibile scegliere tra il colore alluminio e il nero?
Onestamente sarei indeciso...forse il nero è meno delicato e più elegante! Esteticamente, il color alluminio fa più "Adventure"!
Lilliput
14/01/2016, 18:08
Io, piuttosto che spendere 1600 euro, me le ricavo dal pieno da un blocco di alluminio, con martello e scalpello :biggrin3:
...dai le laterali Triumph dovrebbero costare di listino con attacco c.ca 1100 (se come la 800) ... uno sconto almeno del 15-20% lo spunto e fanno c.ca 900. Per le stesse Givi con telaio spenderei sulla Baia sui 700 (col vecchio telaio, ma col nuovo chissà quando sarà disponibile e nn credo si troverà scontato per un pò di tempo) ... saranno scarse 200 euro di differenza. Poi il Top Case lo prenderei Givi e spenderei sui 350 con la piastra... tot c.ca 1250 ... alla fine non credo che con altri spenderei molto di meno!
Per il colore penso proprio che si possa scegliere come per la 800. A me mi piacciono tutti e due ... se avessi preso la XR con cerchi neri in lega sarei andato sicuramente di nero ...con la XC forse sta meglio l'alluminio .. ma la discriminante potrebbe essere questa: da meno nell'occhio l'enorme top case da 58l in nero o alluminio???:wacko:
mototopo67
14/01/2016, 18:42
La soluzione più bella e equilibrata, al momento mi sembra questa:
208309
Non so se lo hai fatto, ma se tu avessi tenuto il baule plasticoso da due caschi, potresti pensare di utilizzare quello, solo in caso di vacanze in due in lande desolate e invece potresti acquistare il 42 lt. della Givi che ti basterebbe nel 90% dei casi ed esteticamente sarebbe molto meno pesante da digerire.
Lilliput
14/01/2016, 19:05
... concordo con te ma a me il 58 purtroppo (o cmq un top case che tenga due caschi) serve sempre, sia in viaggio che tutti i giorni :cry:... l'unica alternativa al 58 potrebbe essere il nuovo maxia ...anche se è un fatto visivo in quanto sia il Maxia che il mio vecchio trekker52 (che ho lasciato sulla vecchia exp) come misure son più grandi dell'Outback58...
E poi viaggi in impennata perenne
Lilliput
15/01/2016, 09:44
E poi viaggi in impennata perenne
basterebbe montare una rotellina di sicurezza aggiuntiva sul solidissimo Outback58l :biggrin3:
Lilliput
20/04/2016, 20:05
Ho visto montato l'Outback 58 sulla mia XRT in allestimento e non solo ci sta bene ma posso confermare che al contrario di quel che credevo NON interferisce che le laterali triumph Expedition (o con le Givi outback) che quindi possono essere tranquillamente aperte ruotando il coperchio senza smontarlo👍👍👍
Alfonsomoto
20/04/2016, 20:36
Ho visto montato l'Outback 58 sulla mia XRT in allestimento e non solo ci sta bene ma posso confermare che al contrario di quel che credevo NON interferisce che le laterali triumph Expedition (o con le Givi outback) che quindi possono essere tranquillamente aperte ruotando il coperchio senza smontarlo
Aspettiamo il prima possibile un sacco di foto. Thanks
mototopo67
20/04/2016, 20:54
Moooooooooooolto interessante! Foto al più presto da dietro, da sopra, da sotto....da dentro :biggrin3:
Lilliput
20/04/2016, 21:02
Un kamasutra intero di foto😂😂😂
mr.prati
22/04/2016, 14:33
[QUOTE=Lilliput;7131463]Givi mi risponde che il telaio per montare le valige Outback (cod PL6403CAM) nella Exp 2016 non cambia rispetto al 2012-2015. In sostanza la Triumph ha realizzato un telaio a parte (o se lo è fatto realizzare, non hanno specificato).QUOTE]
-----------------------------------------
io ho tenuto telaio e valigie (givi outback) della mia vecchia Explorer e le monterò sulla nuova, o almeno il conce mi ha detto che dovrebbe essere possibile, ed in questo senso la tua risposta qui sopra mi tranquillizza abbastanza..:biggrin3:
ora, se ho capito bene, quello che cambia dovrebbe essere l'aggancio della valigia, ovvero:
telaio vecchio ok su moto nuova, ma valigie Triumph non vanno su telaio givi.
quindi, se come me volete montare un 48lt a sx è un 37lt a dx, dovete per forza restare sulle givi non brandizzate.
non so se sono stato chiarissimo ma mentre scrivevo mi ha chiamato il conce per dirmi che è arrivata la moto e l'hanno già immatricolata, quindi mi è andato un attimo in pappa il cervello...che già di suo...!
:bravissimo_:
Lilliput
22/04/2016, 14:54
[QUOTE=Lilliput;7131463]Givi mi risponde che il telaio per montare le valige Outback (cod PL6403CAM) nella Exp 2016 non cambia rispetto al 2012-2015. In sostanza la Triumph ha realizzato un telaio a parte (o se lo è fatto realizzare, non hanno specificato).QUOTE]
-----------------------------------------
io ho tenuto telaio e valigie (givi outback) della mia vecchia Explorer e le monterò sulla nuova, o almeno il conce mi ha detto che dovrebbe essere possibile, ed in questo senso la tua risposta qui sopra mi tranquillizza abbastanza..:biggrin3:
ora, se ho capito bene, quello che cambia dovrebbe essere l'aggancio della valigia, ovvero:
telaio vecchio ok su moto nuova, ma valigie Triumph non vanno su telaio givi.
quindi, se come me volete montare un 48lt a sx è un 37lt a dx, dovete per forza restare sulle givi non brandizzate.
non so se sono stato chiarissimo ma mentre scrivevo mi ha chiamato il conce per dirmi che è arrivata la moto e l'hanno già immatricolata, quindi mi è andato un attimo in pappa il cervello...che già di suo...!
:bravissimo_:
Grande!!! Nessuno può capirti più di me che sto aspettando ancora che mi diano la lieta novella dell'immatricolazione ...
Per quanto riguarda la faccenda telaio, da quel che ho capito Givi quando mi rispose in quel modo non aveva ancora preso consapevolezza del fatto che la 2016 presenta differenze rispetto alla 2015 ... nel proseguimento della discussione se nn ricordo male l'ho scritto... in sostanza nn voglio allarmarti ma nn è così sicuro che il telaio vecchio monti sulla nuova ... ma tanto ormai stai per scoprirlo in diretta e sarai talmente felice che questo è l'ultimo del problemi!!!
P.S. mentre scrivevo è arrivata la targaaaaaaaaa:w00t::w00t::w00t::w00t:
mr.prati
22/04/2016, 15:16
[QUOTE=mr.prati;7186217]
Grande!!! Nessuno può capirti più di me che sto aspettando ancora che mi diano la lieta novella dell'immatricolazione ...
Per quanto riguarda la faccenda telaio, da quel che ho capito Givi quando mi rispose in quel modo non aveva ancora preso consapevolezza del fatto che la 2016 presenta differenze rispetto alla 2015 ... nel proseguimento della discussione se nn ricordo male l'ho scritto... in sostanza nn voglio allarmarti ma nn è così sicuro che il telaio vecchio monti sulla nuova ... ma tanto ormai stai per scoprirlo in diretta e sarai talmente felice che questo è l'ultimo del problemi!!!
P.S. mentre scrivevo è arrivata la targaaaaaaaaa:w00t::w00t::w00t::w00t:
Fantastico!!!
scimmia a 1000 adesso!
Comunque dal conce hanno detto "è arrivata la moto e ti abbiamo già montato le valigie, vieni quando vuoi a prenderla!"
quindi non chiedo oltre! :triumphpride:
Lilliput
22/04/2016, 15:23
[QUOTE=Lilliput;7186226]
Fantastico!!!
scimmia a 1000 adesso!
Comunque dal conce hanno detto "è arrivata la moto e ti abbiamo già montato le valigie, vieni quando vuoi a prenderla!"
quindi non chiedo oltre! :triumphpride:
Evvai!!!! Pure questo arcano dei telai è svelato .... poi per completezza di post facci sapere sa è andato liscio così com'era (non credo) o hanno dovuto fare qualche "magheggio"....
Per la verità potrei anche farcela a ritirarla verso le 19 ...ma "ne di venere ne di marte" ... ho aspettato tanto aspetterò ancora stanotte ... se dormo ...:laugh2::laugh2::laugh2:
mototopo67
22/04/2016, 16:56
Quante belle notizie :wink_:
ecco un poò di foto da notare :bauletto sinistro momentaneamente errato (errore ordinazione MIA CULPA,) e telaiettti GIVI già montati prezzo per tutto con borse morbide da 15 lt non fotografate 1300 euro larghezza max 100 tondi tondi215226215227215228
tutto pronto per SANTIAGO DE COMPOSTELA estate 2016
Alfonsomoto
23/04/2016, 13:58
Ma hai messo su un top da 100 litri?
Sembra enorme.
Fai anche foto dei tela senza borse, please
"Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me!"
Lilliput
23/04/2016, 14:18
Grande è grande ma sembra enorme per la prospettiva😉
lo uso anche come cameretta per la moglie la metto lì a dormire:biggrin3:215242215243215244215245
Alfonsomoto
23/04/2016, 16:08
lo uso anche come cameretta per la moglie la metto lì a dormire:biggrin3:
Ma a lei l'hai comunicato? [emoji16][emoji16][emoji16][emoji16]
Grazie per le foto [emoji106]