Visualizza Versione Completa : Manopole HotGrip Bikerfactory
bregaino
09/01/2016, 15:44
Qualcuno le ha montate sul tiger ?
O le ha viste in giro ?
Generalmente Bikerfactory vende roba di qualità, anche se a prezzo abbastanza alto, perché costano ¼ delle originali (69 contro 269) ...😨
Inviato dal mio X98 Air III(M5C5) utilizzando Tapatalk
Io avevo le manopole riscaldate originali sulla Tiger.
La qualità mi è sembrata buona e l'estetica discutibile. Tuttavia avevano i fili di alimentazione interni. Non a vista come TUTTE le universali.
Il costo è assolutamente NON giustificato. Ma trattandosi di manopole studiate espressamente per la moto, nel caso della Tiger, a maggior ragione ora che il modello nuovo è pure più bello e sottile, possono essere soggettivamente preferibili.
Il listino è pompato per consentire al concessionario di "omaggiarti eventualmente il montaggio", che è comunque quantificabile in un paio d'ore di manodopera SICURE, dato che c'è da smontare completamente il serbatoio, i fianchetti, i blocchetti elettrici, per fare una cosa a regola d'arte come da manuale di installazione.
Sulla mia attuale moto, ho scelto di montare le Oxford. Sono fornite in 3 misure, ognuna delle quali tagliabili alla giusta lunghezza, per coprire le 6 misure di manopole che tipicamente equipaggiano le moto. Cambia la lunghezza e il disegno ma tutto il resto è identico. Le ho acquistate proprio da Bike Factory, se non ricordo male..
La mia scelta è stata però dettata dal fatto che le originali Suzuki erano brutte uguale e grosse uguale, dato che erano fornite con i cavi esterni. E costavano il triplo, come quelle Triumph: 220 Euro circa.
Le ho messe sotto chiave con un relè, per non caricare l'impianto originale e perchè la spina predisposta era in una posizione poco raggiungibile (nonostante avessi smontato il serbatoio).
Ricapitolando:
Se vuoi i fili nascosti, monta le originali. Se non te ne frega nulla, monta le after market. VANNO ESATTAMENTE UGUALE e se si rompono, almeno per le Oxford, esistono le sole manopole senza il controller come ricambio, ad un costo ridicolo.
Non so per il diametro: le vecchie Triumph erano grosse come le after market. Le nuove non so.
Ciao!
bregaino
10/01/2016, 14:12
Grande! Complimenti per la relazione precisa ed esaustiva!
Quando dici fili di alimentazione interni intendi interni al manubrio ?
Quando vado dal conce chiedo se ha un paio di manopole anche montate da vedere (se non erro la XCA le ha di serie) e le confronto con il diametro delle Oxford. E poi decido ...
Grazie !
Inviato dal mio X98 Air III(M5C5) utilizzando Tapatalk
Si si..
Le originali hanno i fili interni al manubrio. Praticamente escono fuori e si uniscono ai fasci dei blocchetti da due forellini ricavati sotto ai blocchetti elettrici.
Le after market sono così:
https://picasaweb.google.com/110855609188341338495/ManopoleRiscaldateSuVStrom10002014
Sicuramente richiedono anche un po' di lavoro extra per il montaggio. Sulla Tiger, se monti le Oxford o qualsiasi altra marca, penso che il lavoro "meccanico" sia più o meno simile a quello che vedi.
Comunque devi rimuovere il serbatoio.
Una differenza importante fra le after e le originali, è che con le after devi ricuperare ed adattare il cannotto del gas, come vedi dalle foto. Con le originali, questo è incorporato nella manopola riscaldata, quindi smonti quello di serie e monti il nuovo. E non devi lavorare di lima.:oook:
Al lato sinistro, le originali si fissano con una vite al manubrio. Invece le after le devi incollare con l'attak (è molto simile) fornito nel kit.
Ovviamente questo discorso si applica anche all'impianto elettrico: se usi il prodotto originale, scarichi il manuale da Triumph Instructions.com (http://www.triumphinstructions.com) segui quanto scritto e ti ritrovi tutte le cose giuste nel kit.
Con le after market, che sono predisposte per il collegamento diretto alla batteria (che sconsiglio assolutamente), devi provvedere all'interfaccia e al relè da te.
Il risparmio è consistente. Tuttavia, se le manopole originali avessero avuto i cavi nascosti e il controller integrato bene, avrei montato quelle.:dubbio:
E credo sia il caso delle NUOVE Triumph.
Nel mio caso, come detto, le originali erano praticamente identiche alle Oxford, compreso il controller (più piccolo ma meno versatile).
Non ho avuto dubbi nel tenermi in tasca quasi 200 Euro.:biggrin3: Date le mie buone conoscenze elettriche e buona manualità, il pomeriggio che ho passato a coccolarmi la moto, non mi è costato nulla.:oook:
Ciao!:laugh2:
bregaino
10/01/2016, 18:29
OK sei stato chiarissimo !
Per quanto riguarda manualità e laboratorio non ho problemi, quello che in effetti non mi convince tantissimo sono quei fili che pendono e quello a destra che gira con l'acceleratore.
Appena avrò a disposizione la moto e saprò l'eventuale sconto del conce decideró il da farsi.
Grazie il tuo reportage é stato utilissimo !
Inviato dal mio X98 Air III(M5C5) utilizzando Tapatalk
uslepore
10/01/2016, 23:46
Io avevo le oxford sulla tiger. Mai nessun tipo di problema. Anzi in pallostrada tenevo il gas tirato spingendo col pollice sul cavo della manopola.
Vero.. Anche a me il cavo di alimentazione è utile in quel senso. Può essere usato a mo' di paletta col pollicione per alleggerire il carico sui muscoli dell'avanbraccio nelle lunghe percorrenze autostradali.
Ma se hai il nuovo modello di Tiger, dovresti avere il cruise control..
Ciao!
PS:
Dai che arriva Beppe!!! :biggrin3:
uslepore
11/01/2016, 10:47
PS:
Dai che arriva Beppe!!! :biggrin3:
Sto scalciando. :cry:
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.