PDA

Visualizza Versione Completa : serbatoi speciali per Tiger 800

il.gATTo
10/01/2016, 15:50
so che è un concetto al limite... me ne rendo conto...
ma sto facendo qualche ricerca per vedere se ci sono in commercio serbatoi specifici per la nostra moto oppure aziende o artigiani che fanno queste cose.

parliamo di serbatoi in alluminio o plastica o materiali compositi\carbonio...
la mia idea è quella di alleggerire un po' l'avantreno, se possibile.

la moto in se non ha alcun problema nella versione originale, ma sono convinto che potendo alleggerire di qualche kg l'avantreno sarebbe ancora meglio in fuoristrada... quindi è chiaro che sto parlando della versione XC o XCx.

le possibilità sono due, a mio avviso...
cambiare i cerchi a raggi originali con i cerchi Kineo, tanto belli quanto costosi
e cambiare il serbatoio con uno uguale ma più leggero in alluminio, plastica o carbonio... operazione comunque costosa.

c'è qualcuno che mi sa dire quanto pesa il serbatoio originale ?

ibis
10/01/2016, 18:17
Io ho la xc ma credo sia uguale al modello nuovo.Appena lo svuoto del tutto te lo dico. Dammi un paio di giorni.

fibbrone
11/01/2016, 07:38
Mi conforta sapere che ci sono altre persone che pensano a queste cose diavolerie 😄 l'altro giorno smontando il serbatoio di un amico mi sono detto mazza come pesa, se ci fosse qualcuno che lo producesse in carbonio 😁😁

FICHI
11/01/2016, 10:18
Non mi interessa come "azione", ma....bella domanda e relativo obbiettivo.

Per il serbatoio non sò; a parte fare un pò di indagine tra "i soliti" (che per lo più mi sembra siano italiani) uno sù tutti cito, come esempio.....ACERBIS.

Per i cerchi invece, proverei a sondare presso Alpina, specificando che sì....l'estetica, ma in questo contesto e fondamentalmente sul peso il discorso.

gixxxer
11/01/2016, 11:52
Mi conforta sapere che ci sono altre persone che pensano a queste cose diavolerie  l'altro giorno smontando il serbatoio di un amico mi sono detto mazza come pesa, se ci fosse qualcuno che lo producesse in carbonio 

Fabbri era mezzo pieno il mio serbatoio!!!! :lingua:

fibbrone
11/01/2016, 13:53
😁😁

Mauro XC
11/01/2016, 13:58
Questo credo , anche se maggiorato, pesi meno essendo in plastica

Serbatoio modificato per lunghi viaggi Triumph Tiger 800XC, bianco / transparente - Serbatoi - Serbatoi - Per la moto | Touratech Italia SRL (http://shop.touratech.it/serbatoio-modificato-per-lunghi-viaggi-triumph-tiger-800xc-bianco-transparente.html)

Peppe Galofero
11/01/2016, 18:09
Più è leggera in alto più abbassi il baricentro, no? Dinamicamente dovrebbe migliorare parecchio... Credo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

fibbrone
11/01/2016, 19:16
Io sono strano però metterei il minorato superleggero 😄

il.gATTo
12/01/2016, 15:01
Questo credo , anche se maggiorato, pesi meno essendo in plastica

Serbatoio modificato per lunghi viaggi Triumph Tiger 800XC, bianco / transparente - Serbatoi - Serbatoi - Per la moto | Touratech Italia SRL (http://shop.touratech.it/serbatoio-modificato-per-lunghi-viaggi-triumph-tiger-800xc-bianco-transparente.html)

grazie Mauro, pensavo di aver guardato bene tutti i rivenditori on-line più rinomati, non trovando nulla...
ma questo mi era sfuggito !

in ogni caso, sarebbe troppo grosso, non mi interessa cosi...
forse si potrebbe provare a chiedere se la turatech riesce a farlo fare anche in versione normale, magari chiamo.

certo che i prezzi sono da pazzi !!!

Non mi interessa come "azione", ma....bella domanda e relativo obbiettivo.

Per il serbatoio non sò; a parte fare un pò di indagine tra "i soliti" (che per lo più mi sembra siano italiani) uno sù tutti cito, come esempio.....ACERBIS.

Per i cerchi invece, proverei a sondare presso Alpina, specificando che sì....l'estetica, ma in questo contesto e fondamentalmente sul peso il discorso.

ho guardato anche acerbis, ma non ho visto nulla... non credo che lo facciano

Io sono strano però metterei il minorato superleggero 

cosa intendi, quale ? quale ? quale ?

Più è leggera in alto più abbassi il baricentro, no? Dinamicamente dovrebbe migliorare parecchio... Credo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bah.... si, in teoria si...
poi non credo che questo cambiamento influisca molto sul baricentro.

Mi conforta sapere che ci sono altre persone che pensano a queste cose diavolerie  l'altro giorno smontando il serbatoio di un amico mi sono detto mazza come pesa, se ci fosse qualcuno che lo producesse in carbonio 

grande !!
sono contento di non essere solo in questo mio trip mentale !!
:ipno:

FICHI
12/01/2016, 15:50
ho guardato anche acerbis, ma non ho visto nulla... non credo che lo facciano

Si, ma...chiedere (via mail) non costa nulla :)
Magari lo hanno a.....progetto e comunque hanno una bella esperienza in merito, quindi una eventuale loro risposta, può essere comunque interessante. ;)

il.gATTo
12/01/2016, 16:22
Si, ma...chiedere (via mail) non costa nulla :)
Magari lo hanno a.....progetto e comunque hanno una bella esperienza in merito, quindi una eventuale loro risposta, può essere comunque interessante. ;)

buona idea... proverò a chiamare.

nel frattempo ho chiesto in giro ad amici e mi hanno indicato un tipo apparentemente molto bravo che fa carenature, serbatoi e tutto quello che vuoi in vetroresina.
molta esperienza nel campo e lavora per gente che corre in superbike.
si chiama Zambo, a castelnuovo del Garda... a 20km da casa mia... mi sa che chiamo prima questo :lingua:

per i cerchi non ho guardato nulla a parte i kineo.
è vero che sono anche belli, ma guarda che il prezzo alto è dato soprattutto dalle caratteristiche tecniche.
sono super leggeri e sono tubeless con i raggi

non so di altri cerchi al momento

FICHI
12/01/2016, 16:50
buona idea... proverò a chiamare.
mi sa che chiamo prima questo :lingua:

Tanto stai facendo un' "indagine conoscitiva" e non impegnativa; quindi mandare, in parallelo, anche ora, una mail conoscitiva in ACERBIS.....non ti costa nulle e male non fà.

non so di altri cerchi al momento

Ripeto....ALPINA http://www.alpinaraggi.it/ ; (anhe questi, volendo, sono tubless con i raggi ed i loro prodotti sono usati, anche, nelle competizioni infine sono prodotti, completamente in Italia) anche qui, una mail "conoscitiva".....ti può solo aiutare ad avere info in più.

;)

ibis
13/01/2016, 15:24
Pesato. Non raggiunge i 7 kg.

FICHI
13/01/2016, 15:56

Ottima info!
Cosi si ha un riferimento....oggettivo.

il.gATTo
13/01/2016, 17:09

grande !
ti ringrazio per l'informazione, veramente molto utile... non sapevo dove trovarla, senza dover smontare la moto.

janez0702
13/01/2016, 18:48
Ma dal nostro cerchio a raggi al kineo, considerando anche l'eliminazione della camera d' aria, quanto peso si potrebbe risparmiare?

ibis
13/01/2016, 19:30
Ma dal nostro cerchio a raggi al kineo, considerando anche l'eliminazione della camera d' aria, quanto peso si potrebbe risparmiare?

Emmmmm......volete che peso anche la camera d'aria?😜

gixxxer
13/01/2016, 22:22
Ripeto....ALPINA Alpina Raggi (http://www.alpinaraggi.it/) ; (anhe questi, volendo, sono tubless con i raggi ed i loro prodotti sono usati, anche, nelle competizioni infine sono prodotti, completamente in Italia) anche qui, una mail "conoscitiva".....ti può solo aiutare ad avere info in più.

Dal punto di vista estetico preferisco di gran lunga gli Alpina, i Kineo mi sembrano piuttosto "pesanti".

fibbrone
14/01/2016, 04:07
I kineo li metterei in salotto al posto del mobile antico sono un'opera d'arte 😄, gli Alpina belli ma abbastanza normali mio parere ovviamente, i secondi hanno un unione mentre i kineo e' un blocco unico ricavato dal pieno a vantaggio di precisione di guida etc etc ho letto bene 😄

il.gATTo
14/01/2016, 08:35
I kineo li metterei in salotto al posto del mobile antico sono un'opera d'arte , gli Alpina belli ma abbastanza normali mio parere ovviamente, i secondi hanno un unione mentre i kineo e' un blocco unico ricavato dal pieno a vantaggio di precisione di guida etc etc ho letto bene 

assolutamente d'accordo...
i kineo sono un opera d'arte, e col prezzo che hanno li metterei anche io in soggiorno ! :w00t:
gli alpina sono cerchi normali, ma andrebbero bene... se esistessero per la tiger 800...

ho mandato una mail ieri e mi hanno risposto che non li fanno per la nostra moto, però loro parlavano di quelli con sistema tubeless (un sistema interessante che si sono inventati loro)...
però non mi hanno specificato se invece hanno dei cerchi normali, non tubeless, che vanno bene sulla tiger...
cosi gli ho scritto ancora per chiarire questa possibilità, ma secondo me non li fanno.

FICHI
14/01/2016, 09:07
E da ACERBIS, qualche news? ;)

il.gATTo
14/01/2016, 10:38
E da ACERBIS, qualche news? ;)

miiii.... stai calmo.... :laugh2:
per fortuna che doveva essere solo un thread di ricerche senza impegno !!
:risate2:

quelli non li ho ancora contattati, sai com'è, ogni tanto mi tocca pure lavorare :laugh2:

certo che potresti mandare qualche mail anche tu.... cosi, giusto per aiutarmi...:lingua:

FICHI
14/01/2016, 10:45
miiii.... stai calmo.... :laugh2:
per fortuna che doveva essere solo un thread di ricerche senza impegno !!
:risate2:

quelli non li ho ancora contattati, sai com'è, ogni tanto mi tocca pure lavorare :laugh2:

EEee come ti capisco :(

certo che potresti mandare qualche mail anche tu.... cosi, giusto per aiutarmi...:lingua:

Mi sembra una giusta osservazione :) :) più tardi....."opero io" con loro ;)

il.gATTo
15/01/2016, 19:44
alpina mi ha risposto che non hanno neppure quelli per ruote con camera d'aria per la Tiger, quindi abbandoniamo questa ipotesi.

fibbrone
15/01/2016, 20:41
Dopo che ho visto i kineo le dura guardare altra roba 😠

il.gATTo
16/01/2016, 08:29
Dal punto di vista estetico preferisco di gran lunga gli Alpina, i Kineo mi sembrano piuttosto "pesanti".

Mi ricordo quando hanno presentato la Tiger 800SE all'eicma qualche anno fa, aveva un equipaggiamento speciale tra cui i cerchi kineo...
ti assicuro che non erano pesanti, era uno spettacolo.

fibbrone
16/01/2016, 13:24
I kineo tra quelli a raggi sono i più leggeri , dovrebbero eguagliare quelli di serie in lega, ma ben più leggeri di quelli a raggi di produzione di serie, però mai messi sulla bilancia

FICHI
18/01/2016, 06:17
ACERBIS, non mi ha risposto, al momento....

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

FICHI
21/01/2016, 09:20
EEee come ti capisco :(

Mi sembra una giusta osservazione :) :) più tardi....."opero io" con loro ;)

ACERBIS, non mi ha risposto, al momento....

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Mi hanno risposto ora:

"Buongiorno
La ringraziamo per averci contatto
Spiacenti di doverLa informare che non abbiamo tale serbatoio in vendita
Cordiali saluti

Infomoto
ACERBIS ITALIA SPA"

:(