PDA

Visualizza Versione Completa : Thruxton ammortizzatore di sterzo

strap70
10/01/2016, 16:02
Se montassi un ammortizzatore di sterzo sulla truzza aumenterebbe la stabilità della moto o aumenterebbe solo la stabilità del conto corrente del venditore? Qualcuno ha esperienze in merito? Grazie!

mic56
10/01/2016, 17:10
Di solito gli ammortizzatori di sterzo servono a cercare di compensare una ciclistica deficitaria, e con risultati dubbi.
Qualcuno l'ha montato, e io una volta lo montai sulla guzzi v 65 sp che a velocità sostenuta ondeggiava sul dritto.
Non ne ebbi alcun beneficio.

mquadro
10/01/2016, 17:19
jugene ci voleva provare, e mi sa che l'ha fatto, per me è inutile.
La Bonneville ha tanta avancorsa, è stabile di suo, la Truzza è molto più svelta di avantreno, ma io sto gran sbacchettamenti non li ho mai sentiti

Fabio Pal
10/01/2016, 17:22
Diciamocelo ci sta bene come estetica ma sulla sua necessità o efficacia dubito molto

kla 57
10/01/2016, 17:54
jugene ci voleva provare, e mi sa che l'ha fatto, per me è inutile.
La Bonneville ha tanta avancorsa, è stabile di suo, la Truzza è molto più svelta di avantreno, ma io sto gran sbacchettamenti di avantreno non li ho mai sentiti
Non voglio dissentire la tua affermazione perché non ho conoscenza in merito ma la tua truzza non fa testo hai un avantreno da supermotard:oook:

strap70
10/01/2016, 18:32
Mi sembra che nemmeno nella thruxton cup non lo usi nessuno quindi insieme alle vostre osservazioni una idea già me la sono fatta...:oook:
Però a me la moto sul dritto in piena accelerazione superati i 130 e nei curvoni veloci da sempre la sensazione che l.avantreno galleggi. Sicuramente non per la potenza, sarà forse una questione di aerodinamica?

mic56
10/01/2016, 18:33
Mi sembra che nemmeno nella thruxton cup non lo usi nessuno quindi insieme alle vostre osservazioni una idea già me la sono fatta...:oook:
Però a me la moto sul dritto in piena accelerazione superati i 130 e nei curvoni veloci da sempre la sensazione che l.avantreno galleggi. Sicuramente non per la potenza, sarà forse una questione di aerodinamica?

E' tutta originale?

ranxerox
10/01/2016, 18:48
magari puo paicere come estetica ma penso che per il resto sia solo un impiccio,forse se si va li

oneofakind
10/01/2016, 19:01
pure estetica. ci vuole solo a dare di gas

strap70
10/01/2016, 19:14
E' tutta originale?

Davanti molle hyperpro, dietro bitubo WME da 370, cerchi alpina tubeless pneumatici 150-110 pirelli angel gt . Ma così va molto meglio che originale. Ma vorrei migliorare ancora è ero indeciso tra un ammortizzatore di sterzo o una piastra anti-svergolo. Non costando proprio poco entrambi le soluzioni volevo sentire le impressioni di altri prima di fare la spesa.

mic56
10/01/2016, 19:18
[QUOTE=strap70;7130468]Davanti molle hyperpro, dietro bitubo WME da 370, cerchi alpina tubeless pneumatici 150

Ah.
Non sono esperto di modifiche e sicuramente persone più preparate di me sapranno dare un parere efficace.
A volte le modifiche migliorano un aspetto e ne peggiorano un altro. Come i farmaci.
E provare a sfilare un po' le forcelle per caricare l'avantreno?

strap70
10/01/2016, 19:44
Ho provato ad abbassare, alzare ecc sia davanti che dietro ma non cambia niente. La ciclistica di queste moto e così base che le regolazioni non si sentono secondo me. Il miglioramento più marcato l.ho notato cambiando i pneumatici. Con gli originali era proprio un cancello sopra i 130.

Sergio72
10/01/2016, 20:21
per me nella Bonnevile , più che ad evitare sbacchettamenti alle alte velocità , può servire ad indurire un pò lo sterzo a chi piace la guida sul misto veloce e sente la moto un pò troppo leggera .
Lo ha messo un mio amico sulla Bmw R1200R ( un bel modello , regolabile ) e si trova benissimo . Ma appunto lo ha fatto non per gli sbacchettamenti ( inesistenti ) , ma solo per indurire in talune situazioni ( autostrada compresa )

Quello regolabile permette di passare da un manubrio bello duro tipo nei lunghi tragitti autostradali , au una sensazione si maggior durezza nel misto veloce , senza comunque esagerare .
Il pacco è che bisogna regolarlo di volta in volta , a seconda del tipo di tragitto che si percorre .

esteticamente sulla Thruxton ci sta molto bene

Di sicuro è stra consigliato da chi lo vende :lingua:

kla 57
10/01/2016, 20:32
Scusa ma se la senti galleggiare non dipende dall'assetto? Troppo morbido il post.?

strap70
10/01/2016, 20:33
Diciamo che le mc non sbacchettano ma ondeggiano come un fuori-bordo !

mic56
10/01/2016, 20:37
A me non sbacchetta.
E ho pure due borse laterali che sono due bisacce.
E anche il portapacchi, a volte carico.

Sergio72
10/01/2016, 20:48
Diciamo che le mc non sbacchettano ma ondeggiano come un fuori-bordo !

temo che l' ondeggìo a cui ti riferisci dipenda più dalle forze di torsione sul telaio a culla assemblato , e che quindi non lo risolvi con il pistoncino .

Più assetti al meglio la moto con le sospensioni performanti o piastre antisvergolo , più si mettono in evidenza i limiti di un telaio retrò .
D' altra parte , quando l' abbiamo comprata eravamo tutti consapevoli che si trattava di un cancello , bello , con un gran motore generoso , ma sempre di un cancello .

queste sbacchettano , archettano , ondeggiano . Avranno bisogno di un pistoncino pure loro ? :w00t:

https://www.youtube.com/watch?v=n--CN3whwJw

mic56
10/01/2016, 21:07
temo che l' ondeggìo a cui ti riferisci dipenda più dalle forze di torsione sul telaio a culla assemblato , e che quindi non lo risolvi con il pistoncino .

Più assetti al meglio la moto con le sospensioni performanti o piastre antisvergolo , più si mettono in evidenza i limiti di un telaio retrò .
D' altra parte , quando l' abbiamo comprata eravamo tutti consapevoli che si trattava di un cancello , bello , con un gran motore generoso , ma sempre di un cancello .

queste sbacchettano , archettano , ondeggiano . Avranno bisogno di un pistoncino pure loro ? :w00t:

https://www.youtube.com/watch?v=n--CN3whwJw

Ecco.
Ad ogni azione corrisponde un effetto collaterale indesiderato.
Migliori il comparto sospensioni, ma il telaio non regge.
Migliori la frizione e poi non stacca bene perché le molle non tengono.
Cambi le molle e la leva diventa di marmo.
Metti i freni con le palle, ma lo pneumatico non è idoneo.
Cambi pneumatico e in curva è un disastro.
La ciclistica è cosa delicata.
Ma anche il motore, veramente.
L'unico comparto che da un po' di tranquillità è quello elettrico, perché gli eventuali effetti collaterali rimangono confinati ad esso.

strap70
10/01/2016, 21:46
Luchinelli dice che la moto deve essere come una troia . Bere-fumare- menare il culo. Se uno ha anche quella che fuma e consuma ha la moto perfetta allora !

eta beta
10/01/2016, 22:14
La sensazione di galleggiamento alle alte velocità significa un avantreno troppo leggero, una cattiva distribuzione dei pesi o una guida troppo arretrata.

Ondeggiamento sulla Thrux io non ne rilevo.

Un 370 alza la moto dietro ed è come avere un po' meno di avancorsa... ma son tutte cose che non si eliminano con un ammo di sterzo.

TRUSTon
10/01/2016, 22:40
Davanti molle hyperpro, dietro bitubo WME da 370, cerchi alpina tubeless pneumatici 150-110 pirelli angel gt . Ma così va molto meglio che originale. Ma vorrei migliorare ancora è ero indeciso tra un ammortizzatore di sterzo o una piastra anti-svergolo. Non costando proprio poco entrambi le soluzioni volevo sentire le impressioni di altri prima di fare la spesa.

Cosa vorresti migliorare? Io sulla thrux l'avevo e effettivamente mi era utile sulle strade sconnesse a velocità sostenuta... Sai abito a Roma e le buche/dossi/avvallamenti spuntano come funghi... Di contro se dimenticavo di alleggerirlo (avevo quello LSL con 7 regolazioni) e mi capitava di scartare un ostacolo/buca/macchina in mezzo al traffico sudavo freddo...

strap70
10/01/2016, 22:56
La sensazione di galleggiamento alle alte velocità significa un avantreno troppo leggero, una cattiva distribuzione dei pesi o una guida troppo arretrata.

Ondeggiamento sulla Thrux io non ne rilevo.

Un 370 alza la moto dietro ed è come avere un po' meno di avancorsa... ma son tutte cose che non si eliminano con un ammo di sterzo.

Gli ondeggiamenti vistosi nei curvoni veloci vengono citata anche nella prova su strada che si può leggere qua nel sito.

eta beta
11/01/2016, 09:33
Gli ondeggiamenti vistosi nei curvoni veloci vengono citata anche nella prova su strada che si può leggere qua nel sito.Su questo punto ho avuto una discussione accesa con un utente di cui non ricordo il nome e mi pare non scriva più.

Premetto che non sono un pilota ma solo un semplice motociclista. Però mi piace tirare.

Dalle mie parti c'è una specie di superstrada che per una tortuosità tutta da verificare (lo è molto di più la Milano-Lecco) è stata declassata a statale e quindi da percorrere a 90 km/h.

La conosco talmente bene che sia in auto che in moto la percorro a 140/150.. tutta. E in tutta sicurezza.. o quasi. Curvoni veloci ce ne sono a volontà. Non si usano i freni, se non per imprevisti, al massimo si chiude un attimo il gas e lo si apre a centro curva.

Io non ho notato ondeggiamenti con le dotazioni di serie, solo con un aumento del precarico della forcella e degli ammo.

imho.

mquadro
11/01/2016, 09:45
Di solito gli sbacchettamenti risolti dall'ammortizzatore di sterzo sono quelli dovuti alla riapertura del gas dopo la curva, data dalla botta di coppia, situazione non comune con la Thruxton.
Io quei soldi non li rischierei, ma toglierei precarico alla forcella.
Per chi mi dice che ho un avantreno da SM é vero, e proprio perché la forca lavora meglio le velocità si alzano... Qualche miglioria al lotorr l'ho fatta, ma non mi sembra che abbia sperimentato situazioni da ammortizzatore di sterzo.
La NineT ce l'ha, quasi quasi volevo toglierlo...

mic56
11/01/2016, 09:53
Su questo punto ho avuto una discussione accesa con un utente di cui non ricordo il nome e mi pare non scriva più.

Premetto che non sono un pilota ma solo un semplice motociclista. Però mi piace tirare.

Dalle mie parti c'è una specie di superstrada che per una tortuosità tutta da verificare (lo è molto di più la Milano-Lecco) è stata declassata a statale e quindi da percorrere a 90 km/h.

La conosco talmente bene che sia in auto che in moto la percorro a 140/150.. tutta. E in tutta sicurezza.. o quasi. Curvoni veloci ce ne sono a volontà. Non si usano i freni, se non per imprevisti, al massimo si chiude un attimo il gas e lo si apre a centro curva.

Io non ho notato ondeggiamenti con le dotazioni di serie, solo con un aumento del precarico della forcella e degli ammo.

imho.

E' uno dei fattori, tra i tanti, per cui motociclismo non è molto amato da chi si diletta nelle modifiche e nei set-up.
Ogni lettera che chiedeva pareri circa una modifica, soprattutto in tema di sospensioni, ma anche di motori, immancabilmente riceveva la risposta che quel dato mezzo era regolato in base al miglior compromesso possibile tenendo conto delle specifiche caratteristiche, e che una modifica seppure teoricamente migliorativa avrebbe portato scompensi in un altro reparto.
Ultimamente su motociclismo, che ormai compro sporadicamente in occasione di prove che mi interessano, non vedo più pubblicate lettere in cui si chiede un parere su questi argomenti: o non le pubblicano o i modificatori hanno cambiato rivista.

eta beta
11/01/2016, 10:32
E' uno dei fattori, tra i tanti, per cui motociclismo non è molto amato da chi si diletta nelle modifiche e nei set-up.
Ogni lettera che chiedeva pareri circa una modifica, soprattutto in tema di sospensioni, ma anche di motori, immancabilmente riceveva la risposta che quel dato mezzo era regolato in base al miglior compromesso possibile tenendo conto delle specifiche caratteristiche, e che una modifica seppure teoricamente migliorativa avrebbe portato scompensi in un altro reparto.
Ultimamente su motociclismo, che ormai compro sporadicamente in occasione di prove che mi interessano, non vedo più pubblicate lettere in cui si chiede un parere su questi argomenti: o non le pubblicano o i modificatori hanno cambiato rivista.Forse la Bonnie che non ha la regolazione del precarico sulla forcella e una distribuzione del peso più arretrata (posizione del pilota) può avere un avantreno un pelo più ballerino (ma non ne sono sicuro perché non l'ho mai provata sul veloce). Non resta che fare tentativi col precarico dell'ammorizzatore posteriore. Certo, trovare un setup ideale cambiando cartuccia anteriore e ammo posteriori non è facile, anche sapendo fare un buon SAG statico. Alla fine comanda il telaio. Gli inglesi sono maestri in tealistica, io mi fido di loro. ;)
Il principale responsabile degli ondeggiamenti in curva è il forcellone. Se ha tolleranze alte, scarsa rigidità o se i cuscinetti sono consumati è come stare su un bob a quattro. Ai voglia a cambiare ammo, lavorare sul precarico o quant'altro. La componente che non deve assecondare le sollecitazioni laterali è il forcellone (insieme a tutto il telaio e alla forca)... tu mi insegni.

mic56
11/01/2016, 10:48
Forse la Bonnie che non ha la regolazione del precarico sulla forcella e una distribuzione del peso più arretrata (posizione del pilota) può avere un avantreno un pelo più ballerino (ma non ne sono sicuro perché non l'ho mai provata sul veloce). Non resta che fare tentativi col precarico dell'ammorizzatore posteriore. Certo, trovare un setup ideale cambiando cartuccia anteriore e ammo posteriori non è facile, anche sapendo fare un buon SAG statico. Alla fine comanda il telaio. Gli inglesi sono maestri in tealistica, io mi fido di loro. ;)
Il principale responsabile degli ondeggiamenti in curva è il forcellone. Se ha tolleranze alte, scarsa rigidità o se i cuscinetti sono consumati è come stare su un bob a quattro. Ai voglia a cambiare ammo, lavorare sul precarico o quant'altro. La componente che non deve assecondare le sollecitazioni laterali è il forcellone (insieme a tutto il telaio e alla forca)... tu mi insegni.

Sicuramente.

Maciste
11/01/2016, 10:53
Io con la Bonnie a causa della tolleranza dei cerchi soffro di ondeggiamenti e di vibrazioni al manubrio tra i 60 km/h e gli 80 km/h.
Ho parzialmente risolto gonfiando le gomme a 1.9[bar] da solo e 2.2[bar] con passeggero.
Penso che l'ammortizzatore di sterzo nel mio caso sarebbe un toccasana...

Per quanto riguarda gli ondeggiamenti, non saprei non ho molta esperienza telaistico/ciclistica per esprimere opinioni con molta sicurezza, ma posso confermare che sono, ove presenti, un difetto noiosissimo.
Prova magari a registrare il ritorno del posteriore un pochino più lento.

Tiesto
11/01/2016, 11:01
Io ce l'ho e sinceramente non lo toglierei mai...

marci-ace
11/01/2016, 11:15
a mio parere sulla thruxton non serve ad un cazzo:oook:, però magari viste le tue molte modifiche....

strap70
11/01/2016, 11:46
Quando la moto era tutta originale una cosa che ho notato è che più si consumavano i pneumatici e più si attenuava il difetto. Poi avevo anche notato che quando iniziavano gli ondeggiamenti se tenevo il manubrio con forza riuscivo a neutralizzarli. Con le modifica la situazione e molto migliorata ma anche se poco la sento ancora se la guido in maniera allegra. Per questo pensavo che l.ammortizzatore indurendo lo sterzo aiutasse a stabilizzarlo

La prova dove si parla degli ondeggiamenti e di motociclismo!

mic56
11/01/2016, 11:51
Quando la moto era tutta originale una cosa che ho notato è che più si consumavano i pneumatici e più si attenuava il difetto. Poi avevo anche notato che quando iniziavano gli ondeggiamenti se tenevo il manubrio con forza riuscivo a neutralizzarli. Con le modifica la situazione e molto migliorata ma anche se poco la sento ancora se la guido in maniera allegra. Per questo pensavo che l.ammortizzatore indurendo lo sterzo aiutasse a stabilizzarlo

Prova!

eta beta
11/01/2016, 12:25
Sicuramente.

:) :oook:

E qui potremmo aprire quella che ai nostri tempi si chiamava digressione e oggi, sinteticamente, chiamiamo "Off Topic", amichevolmente "OT".

Il "lei mi insegna" nacque per una forma di rispetto ( ma anche di paraculismo ) quando uno studente ripeteva a pappagallo la lezione impartita davanti al prof.

Poi divenne una forma di spocchia, analoga al "come tu ben sai", detta fissando negli occhi l'interlocutore per sondarne il recondito disagio di fronte ad un argomento che si immagina a lui pressochè sconosciuto.

Naturalmente io sono rimasto fedele all'imprinting di vecchio studente post-sessantottino. :)

mic56
11/01/2016, 12:30
:) :oook:

Mi fa ridere perché è un modo di dire molto palermitano, quando con sottile perfidia vuoi sminuire l'interlocutore.
Così ho parlato a volte con esimi e preparatissimi (o presunti tali) colleghi su alcuni casi clinici, e dopo le loro dotte dissertazioni c' era immancabile il "tu mi insegni" a cui io replicavo ironicamente con "non mi permetterei mai, io imparo."

eta beta
11/01/2016, 13:13
Mi fa ridere perché è un modo di dire molto palermitano, quando con sottile perfidia vuoi sminuire l'interlocutore.
Così ho parlato a volte con esimi e preparatissimi (o presunti tali) colleghi su alcuni casi clinici, e dopo le loro dotte dissertazioni c' era immancabile il "tu mi insegni" a cui io replicavo ironicamente con "non mi permetterei mai, io imparo."

Stavo appunto precisando... :)

mquadro
11/01/2016, 13:19
strap70, ho visto adesso che hai i 370 dietro, secondo me hai troppa avancorsa. Considera che la Thruxton di serie ha un già estremamente 95mm (una hypermotard ha 100mm), l'hai ancora "sveltita" di sterzo.
Per me devi alzare un po l'avantreno precaricando, e sgonfiare le ruote.
Le mie le metto max a 1.8, i cerchi a raggi hanno tolleranze di costruzione alte, io ho trovato beneficio sgonfiando un po.

eta beta
11/01/2016, 13:59
strap70, ho visto adesso che hai i 370 dietro, secondo me hai troppa avancorsa. Considera che la Thruxton di serie ha un già estremamente 95mm (una hypermotard ha 100mm), l'hai ancora "sveltita" di sterzo.
Le mie le metto max a 1.8, i cerchi a raggi hanno tolleranze di costruzione alte, io ho trovato beneficio sgonfiando un po.Avevo appunto notato questo particolare. Col 370 di ammo allunghi l'avancorsa posteriore (correggimi se sbaglio) ma accorci l'avancorsa anteriore dato che il passo resta invariato. Quindi lo sterzo diventa più sensibile, come giustamente dici tu. Forse.. effettivamente un ammortizzatore di sterzo potrebbe diminuire il trasferimento al manubrio delle piccole asperità della strada.. ma non credo abbia effetto su altri comportamenti anomali in curva come l'ondeggiamento, più condizionato invece dal forcellone. imho.

Un 370 alza la moto dietro ed è come avere un po' meno di avancorsa...

strap70
11/01/2016, 14:33
Qualcuno vuole due bitubo WME da 370 con 1500km a buon prezzo?:oook:

eta beta
11/01/2016, 15:18
Qualcuno vuole due bitubo WME da 370 con 1500km a buon prezzo?:oook:

Su dai non fare così! Un centimetro in più dietro su un interasse di un metro e mezzo cosa vuoi che sia! :) :D

Seriamente .. io farei controllare il gioco del forcellone. ;)

Lo svergolo della forca lo vedo più influente nelle curve strette dove arrivi in frenata (infatti io cerco sempre di staccare sul dritto e arrivare in curva a freni aperti, anche per evitare che l'anteriore perda aderenza) mentre sul lungo, senza toccare i freni non credo incida molto, a meno che non guidi drift ed entri in curva sempre in controsterzo. Ma in questo caso, molto improbabile, lo svergolo al massimo ti aumenta un pelo il sottosterzo.. ma non è il caso nostro.

joesedici
11/01/2016, 15:26
io in passato ho montato 2 ammortizzatori di sterzo su 2 ducati monster , uno trasversale parallelo al manubrio su un s4rs ed uno laterale di fianco al telaio su un 620 e devo dire che in entrambi i casi la differenza con/senza l'ho percepita eccome. erano 2 modelli regolabili in pochi secondi. i monster avevano sospensioni originali e le gomme con misure standard. beh sul veloce le moto son cambiate parecchio , certo l'interasse dei monster è molto più corto rispetto alle MC quindi più suscettibili a miglioramenti o peggioramenti repentini

c'è da dire che , avendo "toccato" la ciclistica e montato gomme con misure diverse, hai stravolto la ciclistica

così a distanza e dietro una tastiera è difficile dirti se con un ammortizzatore di sterzo puoi risolvere la situazione...
se proprio devi spendere dei soldi, io ti consiglio di passare dal tuo sospensionista/meccanico ...fatti fare un sag statico. magari con qualche click o con qualche mm di sfilamento / infilamento forcella puoi risolvere

sicuramente con quote ciclistiche originali e gomme con misure ok un ammortizzatore di sterzo AIUTA, sempre.

Maciste
11/01/2016, 15:46
Le mie le metto max a 1.8, i cerchi a raggi hanno tolleranze di costruzione alte, io ho trovato beneficio sgonfiando un po.
mquadro, oltre a consumarsi un po' di più le gomme, girando con queste pressioni che altre controindicazioni possiamo avere?
Te max 1.8[bar] e normalmente?

Grazie :oook:

mquadro
11/01/2016, 17:41
Corretto, ma quando si parla di avancorsa è sempre anteriore, al massimo c'è l'avancorsa negativa ma non saprei neanche definirla!
Non voglio annoiarvi più di tanto, ma l'avancorsa viene modificata perchè, essendo il retrotreno più alto, è come se variasse l'angolo di sterzo, chiudendolo, ma è una cosa abbastanza piccola, tipo 3 cm di sfilamento danno una riduzione dell'angolo di sterzo di 1 grado, poi da li l' avancorsa deve essere calcolata.
Va tenuro conto che se l'avancorsa è troppa si avrebbe la sensazione di cadere, con lo sterzo che chiude.
Maciste: io le tengo a 1.7 -1.8, dovrebbero stare a memoria a 2-2.2.
Con gomme un po sgonfie le consumi di più, per il resto non mi viene in mente niente.

eta beta
11/01/2016, 18:13
Corretto, ma quando si parla di avancorsa è sempre anteriore, al massimo c'è l'avancorsa negativa ma non saprei neanche definirla!
Non voglio annoiarvi più di tanto, ma l'avancorsa viene modificata perchè, essendo il retrotreno più alto, è come se variasse l'angolo di sterzo, chiudendolo, ma è una cosa abbastanza piccola, tipo 3 cm di sfilamento danno una riduzione dell'angolo di sterzo di 1 grado, poi da li l' avancorsa deve essere calcolata.
Va tenuro conto che se l'avancorsa è troppa si avrebbe la sensazione di cadere, con lo sterzo che chiude.
Con gomme un po sgonfie le consumi di più, per il resto non mi viene in mente niente.

Pe non fare errori copio/incollo:

" Si parla di avancorsa Normale Posteriore definita come la distanza tra il punto di contatto della ruota posteriore con il terreno e l’asse di sterzo. E’ una misura importante poiché mette in relazione l’avancorsa “classica” con il passo, cioè l’interasse della moto.

L’avancorsa Normale Anteriore definisce una relazione tra angolo di sterzo ed avancorsa, l’avancorsa Normale Posteriore definisce una relazione tra il passo, a cui si somma l’avancorsa “classica”, e l’angolo di sterzo, il rapporto tra queste due grandezze darà dei valori inferiori a 6 per le Gp da 6 a 6,5 per le stradali sportive ad oltre 6,5 per le turistiche. Quindi passo e avancorsa sono in relazione tra loro, bisogna per cui considerare entrambe le misure per dare una idea sulle caratteristiche della moto. Si farà riferimento al rapporto tra le Normali per confrontare diversi tipo di moto. "

In realtà ricordavo male quando dicevo che un 370 aumenta l'avancorsa posteriore. In realtà la diminuisce e diminuisce l'avancorsa anteriore.
Questo perché mentra la forcella forma un triangolo aperto e quindi sfilare la forcella significa aumentare la distanza tra perno e la verticale, sul posteriore (che è un triangolo chiuso tra perno del forcellone, e perni dell'ammortizzatore) alzando il lato che coincide con l'ammortizzatore si chiude l'angolo al vertice).

Quindi, ai fini dell'avancorsa, questa aumenta abbassando il posteriore (con una 340 per esempio, come sulla SE) oppure sfilando la forca...

Queste due affermazioni mi sembrano in contraddizione :

buona la prima..

jugene
La Bonneville ha tanta avancorsa, è stabile di suo, la Truzza è molto più svelta di avantreno..

meno buona la seconda..

strap70, ho visto adesso che hai i 370 dietro, secondo me hai troppa avancorsa. .

ma posso sbagliarmi.

mquadro
11/01/2016, 18:32
Mea culpa, ho scritto male, intendevo dire che tutti i parametri di cui parliamo influiscono sull'avancorsa classica, quella dell'avantreno.
È vero che oggi sono di corsa e penso ad altro, ma quando sfili le forcelle (nel senso che si lascia una parte si stelo SOPRA la piastra) l'avancorsa diminuisce...

strap70
11/01/2016, 19:19
Forse mi sono spiegato male ! La moto con gli ammortizzatori da 370 gomme uguali alla thruxton cup precarico 4 tacche fuori va decisamente meglio di quando era originale dopo le modifiche ho fatto tutte le regolazione di sag sia davanti che dietro. Forse la mia era nata male rispetto ad altre che pur guidandole forte non si scompono mai. Io resto della idea che l.ondeggiamento nel veloce sia congenito visto che ne soffriva anche quella provata da motociclismo. Mi chiedevo se qualcuno che aveva montato l.ammortizzatore di sterzo avesse notato un miglioramento. Mi chiedo sopratutto come mai alcuni non avvertito il fenomeno. Mi ricordo che dopo il rodaggio sulla SS 50 del passo Rolle i primi 30km sono un misto veloce molto guidato e riuscii a tenere testa a un aprilia tuono 4 però il mio retro treno sembrava un serpente da quanto oscillava. Arrivati all.inizio del passo dopo due tornanti ovviamente il tipo con RSV4 non l.ho più visto ma è normale. Sono cosciente della moto che ho preso e non pretendo che diventi una sportiva, ma se si può migliorare...

eta beta
11/01/2016, 19:35
Mea culpa, ho scritto male, intendevo dire che tutti i parametri di cui parliamo influiscono sull'avancorsa classica, quella dell'avantreno.
È vero che oggi sono di corsa e penso ad altro, ma quando sfili le forcelle (nel senso che si lascia una parte si stelo SOPRA la piastra) l'avancorsa diminuisce...
Perfetto. Accorciare la parte libera della forca signifìca accorciarla e quindi più incidenza al suolo (più verticale la forca = più corta l'avancorsa).

E qui sbagliavo io che per "sfilare" intendevo l'aumentare della corsa (impropriamente perché si può solo agire sul sul precarico, unica regolazione possibile su Thrux ma non su Bonnie). La forcella più dura è come se restasse più lunga.. l'affondamento riduce l'avancorsa.

:oook:

Domino
11/01/2016, 19:43
Ormai sono 6 anni che ho montata un Norman Hyde (ammortizzatore di sterzo) sulla mia Thrx e non mi sembra che la ciclistica della mia moto ne abbia tratto grandissimi benefici forse si.......sui tratti rettilinei (mi riferisco alle autostrade) percorsi ad "alta" velocità la moto sembra più stabile mentre su inserimenti ed uscite di curva non mi sembra che cambi molto......invece per i tratti urbani quando bisogna avere più raggio di sterzata maggiore per sgattaiolare tra le auto ferme nel traffico allora li diventa penalizzante sopratutto quando dimentico di allentare il prevarico

eta beta
11/01/2016, 19:45
Forse mi sono spiegato male ! La moto con gli ammortizzatori da 370 gomme uguali alla thruxton cup precarico 4 tacche fuori va decisamente meglio di quando era originale dopo le modifiche ho fatto tutte le regolazione di sag sia davanti che dietro. Forse la mia era nata male rispetto ad altre che pur guidandole forte non si scompono mai. Io resto della idea che l.ondeggiamento nel veloce sia congenito visto che ne soffriva anche quella provata da motociclismo. Mi chiedevo se qualcuno che aveva montato l.ammortizzatore di sterzo avesse notato un miglioramento. Mi chiedo sopratutto come mai alcuni non avvertito il fenomeno. Mi ricordo che dopo il rodaggio sulla SS 50 del passo Rolle i primi 30km sono un misto veloce molto guidato e riuscii a tenere testa a un aprilia tuono 4 però il mio retro treno sembrava un serpente da quanto oscillava. Arrivati all.inizio del passo dopo due tornanti ovviamente il tipo con RSV4 non l.ho più visto ma è normale. Sono cosciente della moto che ho preso e non pretendo che diventi una sportiva, ma se si può migliorare...
Io credo che ciò sia possibile perché la moto è come se diventasse più "corta". Alzando dietro, indurendo l'ammortizzatore, hai una moto impostata come una superbike. Credo sia normale che ondeggi meno. E' il motivo per cui le moto hanno quel setup per la pista. Se tu sei un pilota molto sensibile può darsi che l'ammo di sterzo ti aiuti.

Come dice mic56 non ti resta che provare.. e poi facci sapere!

"Veni.. vidi.. dicci !" ;)

ranxerox
11/01/2016, 21:48
da perfetto ignorante di avancorse e setap pistaioli,posso pero dire da motociclista navigato,e possesore di trxa carb ammortizatori originali, con cerchi in all raggiati alpina tubles,gomme misura di serie,se vai dentro forte sopra i 130 nei curvoni da una impresione di ondeggiare il dietro,ma non si muove di fatto,e posso dire che in due peggiora,se precarichi al max gli am. posteriore migiora ma non sparisce,è si un telaio cancello ma onesto,non ti lascia mai di colpo ,ti avverte un bel po prima,provato in varie occasioni.

strap70
11/01/2016, 23:07
da perfetto ignorante di avancorse e setap pistaioli,posso pero dire da motociclista navigato,e possesore di trxa carb ammortizatori originali, con cerchi in all raggiati alpina tubles,gomme misura di serie,se vai dentro forte sopra i 130 nei curvoni da una impresione di ondeggiare il dietro,ma non si muove di fatto,e posso dire che in due peggiora,se precarichi al max gli am. posteriore migiora ma non sparisce,è si un telaio cancello ma onesto,non ti lascia mai di colpo ,ti avverte un bel po prima,provato in varie occasioni.

Esatto! Non è mai un vero e proprio Shimming ma un ondeggiamento che si innesca nelle asperità ma tende sempre a rientrare. Forse un po tutto l.insieme di deformazioni forcella-telaio-forcellone.

jugene
12/01/2016, 06:39

Si, io lo monto ed in velocità sui percorsi autostradali come nel misto stretto dando di gas, aiuta molto.
ora parlami delle hyperpro che vorrei provarle.

strap70
12/01/2016, 08:20
Si, io lo monto ed in velocità sui percorsi autostradali come nel misto stretto dando di gas, aiuta molto.
ora parlami delle hyperpro che vorrei provarle.

Le hyper sostanzialmente sono simili all.originale forse un po più sensibili all.inizio e sicuramente più sostenute alla fine. Secondo me sono una valida alternativa alle originali se uno a tanti km e deve revisionare la forca ma se uno cerca di cambiare totalmente la caratteristica deve fare qualcosa di più radicale.

Maciste
12/01/2016, 08:34

Grazie mquadro, solo per curiosità, dalla pressione originale a questa hai notato una sensazione di pesantezza nei cambi di direzione, o è solo una mia pippa mentale? :D

Gboccia71
12/01/2016, 09:31
Mia esperienza su T100...
prima in autostrada a 130 non mi dava quella sensazione di stabilità...il manubrio non era stabile...ondeggiava molto!!!
ora con ammortizzatore di sterzo....che posso regolare...al massimo della rigidità nelle stesse condizioni autostradali...il manubrio è fermo!
piccola spesa...trovato usato ...100euri!!!!

leo
12/01/2016, 09:51
Grazie mquadro, solo per curiosità, dalla pressione originale a questa hai notato una sensazione di pesantezza nei cambi di direzione, o è solo una mia pippa mentale? :D

:dubbio:

marci-ace
12/01/2016, 09:51
anche a me piace smanettare (pur conoscendo i limiti della moto)... di negativo mi pare di aver percepito una "poca stabilità" del retrotreno in curva, però non ho ancora capito se forse sono le gomme originali poco performanti piu che problemi di assetto... sarei quasi disposto a cambiarle anche se hanno solo 3000 km per togliermi il dubbio, sul dritto invece non mi pare di avvertire sobbalzi strani, (però io viaggio solitamente col casco jet con la visiera a bolla ed è sempre tutto strano):biggrin3:,
mi piacerebbe sapere il vostro parere su i benefici che si hanno montando una gomma più larga al post, (a parte il fattore estetico)

strap70
12/01/2016, 10:01
anche a me piace smanettare (pur conoscendo i limiti della moto)... di negativo mi pare di aver percepito una "poca stabilità" del retrotreno in curva, però non ho ancora capito se forse sono le gomme originali poco performanti piu che problemi di assetto... sarei quasi disposto a cambiarle anche se hanno solo 3000 km per togliermi il dubbio, sul dritto invece non mi pare di avvertire sobbalzi strani, (però io viaggio solitamente col casco jet con la visiera a bolla ed è sempre tutto strano):biggrin3:,
mi piacerebbe sapere il vostro parere su i benefici che si hanno montando una gomma più larga al post, (a parte il fattore estetico)

Più stabilità in curva e maggior angolo di piega. Possibilità di trovare modelli molto più performance che con le misure di serie. Non per niente le usano nella thruxton cup

prima in autostrada a 130 non mi dava quella sensazione di stabilità...il manubrio non era stabile...ondeggiava molto!!!
ora con ammortizzatore di sterzo....che posso regolare...al massimo della rigidità nelle stesse condizioni autostradali...il manubrio è fermo!
piccola spesa...trovato usato ...100euri!!!!

Che marca è ?

eta beta
12/01/2016, 10:33
piccola spesa...trovato usato ...100euri!!!!Instabilità del manubrio non corrisponde necessariamente all'ondeggiameto della moto che perlopiù è una sensazione come se il culo ballasse la lambada. Se il problema è sullo sterzo sicuramente l'ammo di sterzo ti aiuta. Ma col precarico che ti aiuta a tener fermo il manubrio in autostrada come giri in città? Stai sempre a regolarlo?

jimmy27
12/01/2016, 10:35

.... non è il largo o stretto a fare la differenza ma è la carcassa che fa tutto, una gomma radiale ti cambia la guida!
e purtroppo la maggior parte delle gomme per MC sono convenzionali :-(

ma finalmente rimanendo nelle misure a libretto ci sono le pirelli scorpion trail II che sono radiali :w00t:
non vedo l'ora di montarle

ti dico questo perchè ho provato un sacco di gomme e le uniche con le quali mi sono trovato bene sono le dunlop roadsmart 2 fuori misura, ma il vero pregio di queste gomme è la carcassa radiale.
ora ho delle streetsmart che non mi piacciono proprio :sick:

eta beta
12/01/2016, 10:39
mi piacerebbe sapere il vostro parere su i benefici che si hanno montando una gomma più larga al post, (a parte il fattore estetico)Guarda, io sono salito sulla Thruxton dopo qualche anno che non andavo in moto. All'inizio e finchè non ho cambiato il treno di gomme quella insicurezza non è passata. Sul veloce no problem ma nel misto stretto, tornanti e rotonde, ci andavo con circospezione. Ma sapevo che erano le gomme a non darmi fiducia, spesso sentivo l'anteriore tendere a scapparmi via.. una cosa brutta brutta per un motociclista : se il posteriore scivola un pelo la correzione è QUASI sempre possibile. Ma se non ti fidi dell'avantreno non ti diverti.

Cambiate le gomme con un coppia di Dunlop ArrowMax la musica è cambiata... e la fiducia è tornata.. insieme al divertimento.

Certo, con altre misure e altri profili sarebbe tutta un'altra cosa ma se rivedo i video delle gare degli anni '60/'70 e quello che facevano i draghi con delle misure da ciclomotore su ruotine a sezione tonda... ;)

P.S. : la mia ultima moto era stata una Teneré. Quella sì che ondeggiava di brutto nei curvoni veloci, pur col fantastico forcellone monocross, soprattutto in due.

jimmy27
12/01/2016, 10:39
Più stabilità in curva e maggior angolo di piega. Possibilità di trovare modelli molto più performance che con le misure di serie....

tu hai le pirelli angel? sai perchè ti trovi bene? non perchè sono piu larghe, ma perchè sono radiali :oook:

Gboccia71
12/01/2016, 11:07
Che marca è ?[/QUOTE]

....norman hyde!

Instabilità del manubrio non corrisponde necessariamente all'ondeggiameto della moto che perlopiù è una sensazione come se il culo ballasse la lambada. Se il problema è sullo sterzo sicuramente l'ammo di sterzo ti aiuta. Ma col precarico che ti aiuta a tener fermo il manubrio in autostrada come giri in città? Stai sempre a regolarlo?

si regolazione continua...in città a 0...sull'autostrada al massimo...

poi mi regolo di conseguenza e sensazione ...tipo curve..superstrada...tipo di guida...!!!!

strap70
12/01/2016, 11:36
tu hai le pirelli angel? sai perchè ti trovi bene? non perchè sono piu larghe, ma perchè sono radiali :oook:

Lo so ! Questa cosa l.in detta anche a triumph italia e triumph uk. Ma mi hanno risposto picche e ho dovuto arrangiarmi con l.omologazione.:ph34r:

jimmy27
12/01/2016, 12:14
Lo so ! Questa cosa l.in detta anche a triumph italia e triumph uk. Ma mi hanno risposto picche e ho dovuto arrangiarmi con l.omologazione.:ph34r:

hai visto le nuove twin che montano le phantom? che sono appunto radiali pero al posteriore hanno messo un bel 150/70

comunque come dicevo prima ora pirelli fa lo scorpion trail II nelle misure per la thruxton.
non sarà la gomma piu performante del mondo ma almeno è una bella radiale moderna :cool:

eta beta
12/01/2016, 12:14
Raga, alla fine bastava leggere cosa scrive Galli nelle note sul Norman Hide:

"aiuta la moto a mantenere la traiettoria sulle curve con asfalto sconnesso o sui giunti autostradali".

Bella lì ! ;)

Per tutto il resto, ondeggiamenti del retrotreno, dell'avantreno.. del treno.. c'è mastercard.

marci-ace
12/01/2016, 12:26
Grazie per le risposte, è quello che pensavo pure io... si la larghezza è un pagliativo, ma è il tipo di pneumatico che fa la differenza, dunque mi mobiliterò a riguardo, c'è da dire anche che con la gomma più larga si perde qualcosa in prestazioni ( specialmente se nn si hanno tanti cavalli a disposizione ), qualche mese fa stavo seguendo un programma in cui guido meda metteva a confronto la telemetria delle tre categorie del motomondiale su una stessa pista... è ne è venuto fuori che nelle curve chi aveva la maggior velocità di percorrenza erano le 125 e diceva che era dato dalle gomme più strette.... , ma qui è tutt'altro mondo forse, è poi sono andato in super OT!

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Maciste
12/01/2016, 12:39
Lessi poco tempo fa una prova fatta da motociclismo, dove veniva fuori che la moto più performante (staccata, inserimento, percorrenza, uscita) fosse la MotoGP.
Dicevano che adesso tra elettronica, motore 4t, e pneumatici, la MotoGP è imbattibile.
Almeno da quanto dedotto dai tester e giornalisti di motociclismo.

Mah... nel mondo attuale dell'informazione... vacci a capire qualcosa :blink:

marci-ace
12/01/2016, 13:06
:botteee:infatti, sosteneva che staccata e uscita oviamente era a favore dell mtogp ma la percorrenza interno curva era della piccola 125, se non sbaglio addiritura aveva azzardato a dire i km orari di differenza... ma non li ricordo!
magari il buon guido aveva bevuto:drunks:

Maciste
12/01/2016, 13:17
Nel test a cui mi riferisco io, asseriscono che, proprio per l'impronta a terra maggiore, la MotoGP va più veloce in percorrenza... :biggrin3:

jimmy27
12/01/2016, 13:20
:botteee:infatti, sosteneva che staccata e uscita oviamente era a favore dell mtogp ma la percorrenza interno curva era della piccola 125, se non sbaglio addiritura aveva azzardato a dire i km orari di differenza... ma non li ricordo!
magari il buon guido aveva bevuto:drunks:

è sempre stato cosi, le moto piu leggere e con le gomme piu piccole vanno piu forte a centro curva

poi sul giro i cv battono tutto

strap70
12/01/2016, 13:39
Grazie per le risposte, è quello che pensavo pure io... si la larghezza è un pagliativo, ma è il tipo di pneumatico che fa la differenza, dunque mi mobiliterò a riguardo, c'è da dire anche che con la gomma più larga si perde qualcosa in prestazioni ( specialmente se nn si hanno tanti cavalli a disposizione ), qualche mese fa stavo seguendo un programma in cui guido meda metteva a confronto la telemetria delle tre categorie del motomondiale su una stessa pista... è ne è venuto fuori che nelle curve chi aveva la maggior velocità di percorrenza erano le 125 e diceva che era dato dalle gomme più strette.... , ma qui è tutt'altro mondo forse, è poi sono andato in super OT!

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Radiale trovi anche il 130 ma non è asterrà cosa. Per quanto hai sempre meno spalla di appoggio rispetto al 150. Le dimensioni contano...

marci-ace
12/01/2016, 13:53
è sempre stato cosi, le moto piu leggere e con le gomme piu piccole vanno piu forte a centro curva

poi sul giro i cv battono tutto

raga mettiamoci d'accordo:risatona:

io mi schiero con Meda

eta beta
12/01/2016, 15:43
raga mettiamoci d'accordo:risatona:

io mi schiero con Meda
Faccio delle considerazioni:

una moto più pesante (e i piloti della 125 sono pesi piuma) deve inclinarsi di più in curva per compensare la forza centrifuga. Ma il limite di scivolata è sempre dietro l'angolo.

Una moto più pesante scarica anche più componente verticale ma la centrifuga gioca un ruolo determinante.

Una moto superleggera con pilota superleggero può quasi avere la stessa aderenza ma subisce meno la forza centrifuga e quindi può essere più veloce a centro curva.

Poi.. se lo dice la telemetria.. :)

Qui ci vorrebbe dadeejaydade.

joesedici
12/01/2016, 18:20
secondo me si sta sottovalutando un fattore importantissimo: la tenuta delle gomme in motogp...
secondo me a parità di condizioni atmosferiche e di asfalto e con uguale peso del pilota , una motogp avrà sempre una velocità di percorrenza maggiore rispetto ad una moto3-125gp su una singola curva.
forse forse l'agilità ed il peso piuma di una 125 o moto3 potrebbe favorirla in una esse stretta come ad esempio l'ultima curva di suzuka...

dariog1
12/01/2016, 18:29
Ma la MotoGP c'è l'ha l'ammortizzatore di sterzo?

strap70
12/01/2016, 18:45
Una moto 3 pesa 60kg e ha 60cv. Una moto gp pesa 150kg e ha 250cv. È come fare un tornante con uno scooter 50 o una hayabusa.

dadeejaydade
13/01/2016, 07:07
Secondo me ci vorebbe Zichichi per risolvere il vostro dubbio... :D Comunque l'ammortizzatore di sterzo sulla thruxton è inutile ;)

leo
13/01/2016, 07:11
Ma la MotoGP c'è l'ha l'ammortizzatore di sterzo?

un paragone azzeccatissimo :risate2:......

Secondo me ci vorebbe Zichichi per risolvere il vostro dubbio... :D Comunque l'ammortizzatore di sterzo sulla thruxton è inutile ;)

a nulla serve,come nella maggior parte dei casi parlando anche di moto sportive,ma con telai e sospensioni sane...

dadeejaydade
13/01/2016, 16:36
a nulla serve,come nella maggior parte dei casi parlando anche di moto sportive,ma con telai e sospensioni sane...

spessissimo poi i problemi di instabilità o nervosismo delle moto derivano da gomme sgonfie, sospensioni finite e last but not least posizioni di guida aberranti ;)

Maciste
13/01/2016, 20:33
Quanto devono essere sgonfie le gomme per dare instabilità?
Il nervosismo penso sia più accentuato con le gomme troppo gonfie...

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

dadeejaydade
14/01/2016, 06:43
troppe variabili. comunque in velocità un anteriore sgonfio o male usurato tende facilmente a far sbacchettare il manubrio. La gomma gonfia non crea instabilità, anzi, il problema è soggettivo dell'utente che, abituato a girare sgonfio, con una moto che non gira e va forzata nei movimenti, si trova con quello che per lui è un eccesso di agilità.

Maciste
14/01/2016, 07:04
Grazie Dade, sempre preciso ed esaustivo ;)

strap70
15/01/2016, 15:34

Io avevo alzato dietro perché non volevo sfilare le forche. Ma un cm dietro a quanto corrisponde di abbassamento davanti sugli steli?

dadeejaydade
16/01/2016, 21:54
prendi il righello e misura! Se ti ricordi qualcosa di geometria imparata alle medie la domanda che hai fatto non ha senso :)
Comunque sempre meglio alzare dietro che abbassare davanti, peccato che è molto più complicato ;)

eta beta
16/01/2016, 22:11
Io avevo alzato dietro perché non volevo sfilare le forche. Ma un cm dietro a quanto corrisponde di abbassamento davanti sugli steli?

Direi esattamente uguale e contrario, perché l'inclinazione dell'ammo e quello della forca possiamo considerarle (circa) uguali.

Mettiamo che prima la moto fosse perfettamente orizzontale. Alzare di un cm. dietro o abbassare di un cm. davanti ottieni la stessa inclinazione in avanti.