PDA

Visualizza Versione Completa : Legge di stabilità (nuove aliquote IVA)



Fermissimo
11/01/2016, 11:17
non so se vi è sfuggito ma nella appena approvata legge di stabilità è previsto quanto segue:

dal 2017 l'IVA al 10% passa al 13%; l'IVA al 22% passa al 24%

dal 2018 l'IVA al 24% passerà addirittura al 25%


:piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto:

F@bio
11/01/2016, 11:21
ottimo rimedio contro l'evasione fiscale, bravi :oook:

ilgianlu
11/01/2016, 11:24
Non mi risulta sia cosí ma potrei sbaliarmi. Posso sapere la fonte della notizia?

navigator
11/01/2016, 11:56
è stato eliminato il primo aumento intermedio IVA al 24% e 12% del 2016 ma sono rimaste in piedi le altre clausole di salvaguardia per 2017 e 2018 che la porteranno al 25,5% e al 13% oltre a nuove accise per la benzina.

cicorunner
11/01/2016, 12:06
benissimo :oook: avanti così

Lo scrofo
11/01/2016, 12:08
non so se vi è sfuggito ma nella appena approvata legge di stabilità è previsto quanto segue:

dal 2017 l'IVA al 10% passa al 13%; l'IVA al 22% passa al 24%

dal 2018 l'IVA al 24% passerà addirittura al 25%


:piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto:

Fermissimo, non vorrei deluderti, ma gli aum enti IVA erano previsti anche quest'anno..... Sono solo stati prorogati, mentre il prossimo anno ci sara' l'ennesimo aumentone .

Per la gioia di chi continua a dare fiducia ad un pagliaccio in giacca, e a tutto il suo entourage: se per fare il ministro dell'Economia basta continuare a ritoccare i soliti posti ( accise, IVA che attaccano solamente consumi e tutto l'indotto ) , allora potevo davvero farlo pure io.

Ricorda che oltre all'IVA il prossimo anno arrivera' l'ennesimo colpettino alle accise ( gia' citato )

Nerif
11/01/2016, 12:12
Fermissimo, non vorrei deluderti, ma gli aum enti IVA erano previsti anche quest'anno..... Sono solo stati prorogati, mentre il prossimo anno ci sara' l'ennesimo aumentone .

Per la gioia di chi continua a dare fiducia ad un pagliaccio in giacca, e a tutto il suo entourage: se per fare il ministro dell'Economia basta continuare a ritoccare i soliti posti ( accise, IVA che attaccano solamente consumi e tutto l'indotto ) , allora potevo davvero farlo pure io.

Ricorda che oltre all'IVA il prossimo anno arrivera' l'ennesimo colpettino alle accise ( gia' citato )

Che comunque era stato previsto dal governo Letta e non da quello Renzi.
Restano clausole di salvaguardia, quindi teoria vuole che ci si debba aspettare (per fortuna) una nuova proroga.

Lo scrofo
11/01/2016, 12:16
Certo che lo so, infatti nemmeno il Governo Letta e' stato scelto dagli italiani, rammentiamolo.

Ci sara' una proroga solo se verra' consentito dall'UE, altrimenti sono cazzi acidi... Ed abbiamo appena cominciato l'anno.

edotto
11/01/2016, 12:30
Che il nero sta bene con tutto, è già stato detto?

Monacograu
11/01/2016, 12:41
Sposatre in politica o, ancora meglio, in 4 risate...;)

Filomao
11/01/2016, 13:26
Quanto adoro il nero!!! Dove lo metti sta!

arinaldisub
11/01/2016, 13:41
Non e' che debbano aumentare per forza in realta': ora la manovra finanziaria, a differenza di quello che succedeva una volta, deve portare con certezza a certi risultati di bilancio, infatti si chiama legge di stabilita'; per fare cio' nella manovra vengono indicate tutte le entrate derivanti da tasse, riduzioni di spesa, entrate varie e le varie voci di uscite, come in qualsiasi bilancio aziendale che deve alla fine quadrare; quando tra queste entrate vengono indicate quelle non direttamente quantificabili, ma solo previste, o sperate, tipo le maggiori entrate dalla lotta all'evasione per esempio, si mettono delle clausole di salvaguardia, cioe' si indicano degli accorgimenti che entrerebbero in vigore se i conti non dovessero tornare, ossia se le entrate previste da queste voci non raggiungessero l'importo riportato nella manovra; questo ovviamente puo' essere evitato o raggiungendo i valori richiesti o anche tramite manovre correttive che trovino altrove i fondi.
Resta che in sede di legge di stabilita' occorra indicare con certezza che certi fondi ci saranno, da qui queste clausole che si spera non entrino mai in vigore, anche perche' in realta' l'innalzamento dell'aliquota iva poi potrebbe fare contrarre la domada e quindi i fondi previsti magari poi non ci sarebbero comunque.
Questo mio post e' solo una disamina tecnica, non vuole prendere le parti di nessuna forza politica.

paper
11/01/2016, 15:24
Che comunque era stato previsto dal governo Letta e non da quello Renzi.
Restano clausole di salvaguardia, quindi teoria vuole che ci si debba aspettare (per fortuna) una nuova proroga.

Io ho sentito dire più volte che per ora saranno evitate le clausole di salvaguardia, ma potrei sbagliarmi...

leo
11/01/2016, 15:25
Quanto adoro il nero!!! Dove lo metti sta!

:laugh2:

Stinit
11/01/2016, 16:40
Quanto adoro il nero!!! Dove lo metti sta!

meno che per i preservativi...sfina troppo :biggrin3:


è stato eliminato il primo aumento intermedio IVA al 24% e 12% del 2016 ma sono rimaste in piedi le altre clausole di salvaguardia per 2017 e 2018 che la porteranno al 25,5% e al 13% oltre a nuove accise per la benzina.

un bel sentito grazie all'europa...

Igor_675
11/01/2016, 21:14
comunque ordinando da amazon.de l'iva per noi utenti finali sarebbe quella tedesca...

solo per fare un esempio....