PDA

Visualizza Versione Completa : Distanza che considerate normale percorrere per andare a lavorare in auto?



Alen
12/01/2016, 18:19
Ragazzi per capire quanta strada fate o fareste a fronte di un buon stipendio in macchina.



....inviato....

Stinit
12/01/2016, 18:27
Dipende...se la strada è molta lo stipendio dovrebbe essere tale da riuscire ad assorbire (senza ovviamente diventare troppo misero) le spese per carburante e usura auto...

Alen
12/01/2016, 18:37
Dipende...se la strada è molta lo stipendio dovrebbe essere tale da riuscire ad assorbire (senza ovviamente diventare troppo misero) le spese per carburante e usura auto...
Si scusami.
Forse ho aperto la discussione in fretta e mi sono espresso male,ovvero partiamo dal fatto che le spese verreberro coperte,quindi usura auto e carburante come dicevi sarebbero assorbite.

Ciò che mi interessa è capire quando considerate distante/vicino il lavoro.
Quindi cosa significa per voi comodità per andare al lavoro.

....inviato....

Stinit
12/01/2016, 18:40
Se potessi vorrei andare a lavorare in bici...comunque con una 50ina di km/giorno di strada scarsamente trafficata non mi lamento...

Norik
12/01/2016, 18:44
io per anni ho avuto la fortuna di considerare distanti lavori a 6/7 km da casa
abitavo a meno di 3 km da 3 zone industriali
ora ne faccio 14 per andare e 12 per tornare e comunque "butto" sempre un occhio per vedere se c' è qualcosa di più vicino
ho 2 zone industriali a meno di 4 km da dove vivo ora , ma ci sono solo 2 aziende che hanno pressopiegatori e non sono il max
io sono convinto che non si dovrebbero fare più di 15 km per andare al lavoro , ma è ovvio che se sei costretto lo fai

desden
12/01/2016, 18:45
Fra università e lavoro sono 26 anni che mi scoppio grosso modo 70 km al giorno (35 + 35). Solo se la retribuzione meritasse arriverei a 100 km. Oltre credo che nel lungo periodo possa diventare logorante.
Certo che il lavoro sotto casa porterebbe un bel risparmio di tempo, denaro ed incazzature...

Alen
12/01/2016, 18:47
Attualmente ho 4 km,praticamente niente.
L'offerta per il nuovo posto sarebbe a 45 km da casa.
Troppo lontano?

....inviato....

Stinit
12/01/2016, 18:51
Attualmente ho 4 km,praticamente niente.
L'offerta per il nuovo posto sarebbe a 45 km da casa.
Troppo lontano?

....inviato....

Strada trafficata?urbana?extraurbana?

Alen
12/01/2016, 18:51
Strada trafficata?urbana?extraurbana?
Extraurbano scorrevole...

....inviato....

Stinit
12/01/2016, 18:59
Be allora...più che i km conta molto il tipo di strada...immagina di fare 90 km/giorno di strada trafficata con limite a 50 km/h:sad:

Alen
12/01/2016, 19:01
Be allora...più che i km conta molto il tipo di strada...immagina di fare 90 km/giorno di strada trafficata con limite a 50 km/h:sad:
Se dovessi attraversare una grande città avrei scartato a priori.
Ma la strada appunto è extraurbana quindi non presenta intoppi o incazzature da coda.[emoji4]

....inviato....

Dennis
12/01/2016, 19:02
se ne valesse la pena, e non intendo economicamente, ne farei anche 200

Stinit
12/01/2016, 19:04
se ne valesse la pena, e non intendo economicamente, ne farei anche 200

Ma per quanto tempo?

gixxxer
12/01/2016, 19:05
Quando ero a Napoli ho lavoro un po dappertutto, dal centro direzionale fino al centro città, a Pozzuoli e nella direzione opposta a Marcianise e San Giuseppe Vesuviano Non è la distanza, è il traffico il problema. Su un extraurbano scorrevole di 45 km una mezz'oretta dovrebbe bastare e non è un tempo eccessivo, ricordo le code immani in tangenziale oppure sulla famigerata 268... Alla sera da San Giuseppe se andavo via alle 17.45 invece che alle 17.30 da 40-45 minuti saltavo automaticamente a 90 minuti, non c'era scampo.

Ora sono a sette minuti di stradine di campagna ed il problema sono i trattori durante la vendemmia.... :biggrin3:

Alen
12/01/2016, 19:08
Quindi diciamo che un 40 minuti in termini di tempo sono ancora buoni visto che non sarebbe una strada troppo trafficata?

....inviato....

flax64
12/01/2016, 19:11
Se il lavoro ti piace nessuna distanza e' troppa .....se invece no anche alzarsi dal letto e' fatica .....:biggrin3:

teo1050
12/01/2016, 19:11
Attualmente ho 4 km,praticamente niente.
L'offerta per il nuovo posto sarebbe a 45 km da casa.
Troppo lontano?

....inviato....

Quando lavoravo per una azienda in provincia di Brescia, facevo 85 + 85 km al giorno. (dei quali 50+50 di autostrada)
Andavo in sede circa 2volte alla settimana e non mi pesava perché gli altri giorni facevo molta più strada.
Avevo comunque auto aziendale.
Bisogna anche vedere se vale la pena, se ci sono o meno alternative, se sono zone con viabilità problematica...

Alen
12/01/2016, 19:17
Se il lavoro ti piace nessuna distanza e' troppa .....se invece no anche alzarsi dal letto e' fatica .....:biggrin3:
Credo che qui tutti aprirebbero una concessionaria....

Quando lavoravo per una azienda in provincia di Brescia, facevo 85 + 85 km al giorno. (dei quali 50+50 di autostrada)
Andavo in sede circa 2volte alla settimana e non mi pesava perché gli altri giorni facevo molta più strada.
Avevo comunque auto aziendale.
Bisogna anche vedere se vale la pena, se ci sono o meno alternative, se sono zone con viabilità problematica...
Come dicevo Teo sotto il profilo economico rientra nel budget lo spostamento...
Era per capire se viene considerata comoda una distanza di 45 km...

....inviato....

teo1050
12/01/2016, 19:26
Credo che qui tutti aprirebbero una concessionaria....

Come dicevo Teo sotto il profilo economico rientra nel budget lo spostamento...
Era per capire se viene considerata comoda una distanza di 45 km...

....inviato....


45 km sono una distanza media.
Se in ambito extraurbano non sono tanti.
La nebbia un po' la maledirai.
Ascolterai della buona musica.
...Tutto dipende dal tuo stato d'animo...da quanto bene ti troverai nella nuova azienda.
Vedrai la famiglia un pelo meno e mangerai in mensa o fuori.

desden
12/01/2016, 19:28
45+45 sono 90 km al giorno.
Comodo non mi sembra l'aggettivo giusto...sostenibile o accettabile mi suonerebbero meglio.

Comodo per me sarebbe casa/bottega o raggiungibile a piedi o in bicicletta in max 10 minuti

Igor_675
12/01/2016, 19:34
dipende da tanti fattori... anche dall'età...

io per esempio mi feci anche quasi 400 km per portarmi a letto una tipa... oggi invece cercherei più vicino... :biggrin3:

edotto
12/01/2016, 19:35
Fino all'anno scorso facevo 60+60 al giorno con lo stipendio uguale a quando ne facevo 17+17. Fortunatamente ora sono tornato al chilometraggio precedente ai 120 con stipendio maggiore...

urasch
12/01/2016, 19:55
io lavoro a 160 km da casa strada extraurbana...

TreValli
12/01/2016, 20:03
Io faccio 60+60 con punte attualmente di 80+80. Perché sono da un cliente lontano. In realtà solo in moto li faccio tutti.. Quindi non pesano. In auto sono 35+35 di strada extraurbana trafficata ma mai bloccato in colonna. il resto treno.

Ovviamente lo faccio xke ho il massimo del vantaggio economico.. Ma mi gioco 4 ore al giorno di pendolarismo e quelli in realtà pesano molto di più dei km. Ma ho sempre fatto così.. Dal primo lavoro che ho fatto..Anche quando lavoravo a Milano e andavo solo in treno e metro, alla fine erano sempre 2 ore andare e altrettante tornare. [emoji33] [emoji32]

Ovviamente dipendesse da me vorrei un posto di lavoro che si potesse raggiungere a piedi/bici in 5 minuti [emoji16]

Kawa-Nero
12/01/2016, 20:20
Io sono fuori scala, faccio un migliaio di km a settimana come minimo, con auto aziendale, lavoro in Puglia e vivo nelle Marche.
Lo faccio perché è un lavoro che mi piace nonostante sia molto stressante, e soprattutto lavoro per gente che paga puntuale, al giorno d'oggi non è da dare per scontato.
Potessi andarci a piedi lo farei volentieri


Inviato dal mio neurone buono...

Lodi
12/01/2016, 21:09
Io lavoro ad 1 km da casa, difficilmente rinuncerei ad una comodità del genere. Vado in bicicletta, timbro alle 18:01 e alle 18:05 sono a casa, non ho problemi di nebbia/traffico, faccio un pieno alla macchina ogni morte di papa ecc. ecc. Impagabile.

Alen
12/01/2016, 21:15
Io lavoro ad 1 km da casa, difficilmente rinuncerei ad una comodità del genere. Vado in bicicletta, timbro alle 18:01 e alle 18:05 sono a casa, non ho problemi di nebbia/traffico, faccio un pieno alla macchina ogni morte di papa ecc. ecc. Impagabile.
Mosca bianca[emoji6]

....inviato....

flax64
12/01/2016, 21:29
Io lavoro ad 1 km da casa, difficilmente rinuncerei ad una comodità del genere. Vado in bicicletta, timbro alle 18:01 e alle 18:05 sono a casa, non ho problemi di nebbia/traffico, faccio un pieno alla macchina ogni morte di papa ecc. ecc. Impagabile.

Manca solo che tu dica .....l Azienda e mia......:laugh2:

seven
12/01/2016, 22:29
beh, dipende da tante cose:

il lavoro nuovo ti piace di piu?
ti restano "in mano" più soldi?
perchè vorresti cambiare?


io a prescindere da altri ragionamenti ritengo accettabile una mezz'oretta d'auto, nei 15 minuti il top.

Di più a lungo andare ti toglie ore di vita ogni giorno e non sono più disposto a rinunciarvi.
Ho fatto anche un'ora ad andare e un'ora a tornare (60+60km), non lo farei più.

Igor_675
12/01/2016, 22:37
più che in termini di km io parlerei in termini di ore...

15 km in campagna sono una passeggiata.... 15 km di traffico urbano possono diventare un incubo....

ricordo che per andare in una zona industriale io talvolta ci impiegavo due ore.... e dal centro città i km erano una ventina

Pelledorso
12/01/2016, 22:46
Io lavoro ad 1 km da casa, difficilmente rinuncerei ad una comodità del genere. Vado in bicicletta, timbro alle 18:01 e alle 18:05 sono a casa, non ho problemi di nebbia/traffico, faccio un pieno alla macchina ogni morte di papa ecc. ecc. Impagabile.

L'unica differenza fra me e te e che io timbro alle 17:01...........

Nemmeno se mi triplicassero lo stipendio farei della strada in macchina x andare al lavoro :oook:

macheamico6
12/01/2016, 23:17
Magari è stato già detto, ma insieme ai km è altrettanto importante il tempo che ci si impiega. 15 km su una superstrada non si possono mica paragonare ai 15 km che fa uno di Roma per andare a lavorare dalla parte opposta della città.
Direi che fino a 50 km (quindi 100 al giorno) da poter fare in max 45 minuti (quindi un'ora e mezza al giorno) è cosa ancora sopportabile se lo stipendio è adeguato. Oltre dipende da vari fattori. Certo è che se a uno disoccupato da anni, che non puo' spostare la famiglia dalla quale non puo' allontanarsi, gli capita un lavoro a 300 km, altroché se lo acchiappa al volo pur a costo di farsi 3+3 ore di viaggio al giorno se pagate dal datore di lavoro.
Attualmente io stò a una 30na di km da dove lavoro, ed essendo in provincia ci metto meno di mezz'ora.

gadano
13/01/2016, 02:42
Io lavoro a 19 km da casa.... Abito a Riccione(Romagna) passo per un paesino che si trova nelle Marche e lavoro a San Marino paese estero���������� ci metto 15 minuti ad arrivare

Spoly
13/01/2016, 04:44
Io faccio ogni giorno 30+30 km fortunatamente in extraurbano e impiego circa mezz'ora a tratta. Senza considerare stipendio e se il lavoro piace o meno, a mio avviso quello che faccio io è il limite massimo...oltre non andrei. Tengo sempre conto che il tempo libero sia un bene preziosissimo e va sprecato fino a un certo punto

Mastroragno
13/01/2016, 06:19
Per me già 45km sono un'immensità...Ovvio che se non sì puo' fare altrimenti oppure il lavoro ne vale la pena il discorso è un altro...ma anche solo alzarsi un'ora prima e arrivare a casa un'ora dopo per stare in mezzo al traffico non l'affronterei...al massimo lo farei per un anno o poco più...diversi colleghi che scelsero di andare anche solo 20km dal posto di lavoro ora si mangiano le mani...
"cosa vuoi che sia...è solo un quarto d'ora in più di macchina..."
la domenica forse...ma il resto della settimana diventa un'ora...
la qualità della vita è importante e 2 ore al giorno in più buttate nel traffico o comunque spese per andare al lavoro è tempo perso e basta...preferisco prendere un po' meno, ma stressarmi di meno e avre più tempo per me stesso...

Lo scrofo
13/01/2016, 06:31
se ne valesse la pena, e non intendo economicamente, ne farei anche 200

Magari 200 forse no, l'idea e' corretta.

leo
13/01/2016, 06:41
strada scorrevole extraurbana vuol dire 30 min...a roma c'è gente che fa 1 ora tutti i giorni per percorrere 15km...
Io ci andrei di corsa....:laugh2:

kaprone
13/01/2016, 07:08
strada scorrevole extraurbana vuol dire 30 min...a roma c'è gente che fa 1 ora tutti i giorni per percorrere 15km...
Io ci andrei di corsa....:laugh2:

esatto. io abito a 20 km da dove lavoro. per fortuna mi muovo in moto e, in caso di traffico normale, ci metto poco meno di mezzora per arrivare. non ricordo bene il numero, ma devo superare una 30ina di semafori...
quando mi capita di dover prendere la macchina, a parità di traffico, impiego almeno un quarto d'ora in più. se usassi i mezzi pubblici non ci metterei meno di un'ora, e la maggior parte del tragitto lo farei su rotaia (metro e treno) quindi in assenza di traffico

baffus
13/01/2016, 10:01
E tre mosche bianche!
Attualmente lavoro a dieci minuti a piedi da casa, quando mi trasferirò nella casa nuova che sto ristrutturando diventeranno quindici.
La mia ragazza attualmente lavora a sette minuti a piedi da casa, quando si trasferirà anche lei diventeranno diciotto...
Non entro nel merito di chi si fa chilometri per andare a lavorare, sono sempre stato fortunato in merito...:biggrin3::oook:

Rebel County
13/01/2016, 10:20
io considero insopportabili i 12.4km che devo fare ogni giorno, perche abito in un villaggio di 25000 abitanti dove un botto di gente lavora nella stessa zona e tutti dobbiamo essere in ufficio alle 8 e mezza, roba che se esci alle 7 e 15 niente traffico e sei in ufficio alle 7 e mezza , ma se esci alle 7 e mezza come successo ieri sei in ufficio alle 8 e 40 se uso la macchina , stamattina causa ghiaccio ho dovuto usare l'auto , sono uscito alle 7 e sono arrivato alle 8.45 in ufficio, roba da spararsi

messi@
13/01/2016, 10:22
Prima 4 km verso il centro:mezz'ora almeno in auto/45min con i mezzi/10min nemmeno in moto in corsia preferenziale
Ora fuori milano:25 min in auto controtraffico/25 min in moto godendo/con i mezzi manco morto


Inviato dal Sapientino

Alen
13/01/2016, 10:41
Direi che se considero 45 minuti per tratta non sarebbe un problema partire alle 7 di mattina per essere là prima delle 8.
Da quello che comunque leggo siamo tutti diversi ovviamente.
Dire che cerco un lavoro a 5 minuti in bicicletta/piedi questo no.
Credo che comunque una mezz ora o 45minuti di macchina siano accettabili in base alla media di quello che ho letto...

....inviato....

kaprone
13/01/2016, 10:45
Direi che se considero 45 minuti per tratta non sarebbe un problema partire alle 7 di mattina per essere là prima delle 8.
Da quello che comunque leggo siamo tutti diversi ovviamente.
Dire che cerco un lavoro a 5 minuti in bicicletta/piedi questo no.
Credo che comunque una mezz ora o 45minuti di macchina siano accettabili in base alla media di quello che ho letto...

....inviato....
come già detto da altri, dipende sempre da come lo passi il tempo in macchina. se devi fare 45 minuti di traffico (come capita a me quando prendo la macchina per andare a lavoro) non è proprio il massimo.
se sono 45 minuti di strada a scorrimento veloce, è tutta un'altra storia

2speed3
13/01/2016, 10:56
Io ho 3 km per andare a lavoro.
Adesso che mi sono rotto i maroni vorrei cambiare, 45 km li farei anche se avessi una buona convenienza

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Alen
13/01/2016, 11:25
Io ho 3 km per andare a lavoro.
Adesso che mi sono rotto i maroni vorrei cambiare, 45 km li farei anche se avessi una buona convenienza

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Potremmo considerare una buona convenienza anche cambiare ambiente di lavoro perchè quello attuale ci smarona talmente tanto da aggiungere magari della strada al traggito...

....inviato....

Apox
13/01/2016, 11:26
Se è un buon posto di lavoro massimo mezz' ora di strada scorrevole... diversamente si attaccano.

Da 2 anni a sta parte faccio tutte le settimane Torino Modena, qui poi ogni giorno son 20 km ma di traffico accettabile.
A Torino mi sto anche trasferendo passando dagli attuali 3.5km dalla sede a 30km di strada extraurbana, solo l' ultimo pezzo è per entrare in città ed a rischio traffico.

la soluzione alternativa era la cassa integrazione... ben venga il pendolarismo fatto in questa maniera ma mai e poi mai più di mezz ' ora di strada a tratta e possibilmente senza traffico congestionato

Igor_675
13/01/2016, 11:33
l'ideale sarebbe mezzora a piedi :biggrin3:

baffus
13/01/2016, 12:08
l'ideale sarebbe mezzora a piedi :biggrin3:

E poi ci si lamenta del prezzo delle scarpe consumate...:laugh2::laugh2::laugh2:
Scherzo, muoversi in macchina è quasi sempre una palla, figurarsi per andare al lavoro magari controvoglia...:sick:

Ernesto87
13/01/2016, 12:29
Se puoi sceglierlo il lavoro (beato te al giorno d'oggi) ovviamente il minimo possibile per massimizzare i costi.
Se non puoi sceglierlo gente che conosco fa anche 140 km al giorno tra andata e ritorno.
Io ne faccio 50 totali a Roma nel panico più totale in macchina ci metti da 45min a 2 ore di tragitto (quindi moltiplica x 2).

Morale della favoletta ho la mia Street. :cool:

dadeejaydade
13/01/2016, 12:56
Tra i vari lavori che ho a me capita di fare da 6/7km al giorno fino a 150 o più, tra andata e ritorno. Specialmente per chi è libero professionista o si mangia la minestra o si muore... ;)

roby89
13/01/2016, 13:12
da casa al lavoro ho 7 km da fare ( che faccio 4 volte al giorno).
ne farei anche di più se ne varrebbe la pena, ma non troppi.

FraVet
13/01/2016, 13:12
Io lavoro a circa 18 km da casa, strada di campagna e poi extraurbana abbastanza incasinata nelle ore di punta. L'ambiente di lavoro incide molto sul lungo periodo... Ho fatto lavori a ben più km da casa, con autostrada e passare in mezzo alla città e quello he conta è il tempo impiegato + situazione traffico. Se ti è possibile fai un paio di prove in orario di punta, capirai meglio.
Se ti va di culo magari nel nuovo posto di lavoro trovi qualcuno che abita vicino a te, che fa il tuo stesso orario e che magari vuol smezzare le spese di viaggio...



Io lavoro a 19 km da casa.... Abito a Riccione(Romagna) passo per un paesino che si trova nelle Marche e lavoro a San Marino paese estero���������� ci metto 15 minuti ad arrivare
Sto cercando d'immaginarmi che strada fai e... non mi tornano i conti! :D

Cia91
13/01/2016, 13:23
Io lavoro a 40km da casa, d'inverno mi faccio 20km in auto + treno (2 ore in totale al mattino e 1 circa alla sera, perchè c'è meno traffico).

d'estate invece si va in moto ovviamente e oltre al divertimento ci metto 45minuti

gadano
13/01/2016, 13:28
Io lavoro a circa 18 km da casa, strada di campagna e poi extraurbana abbastanza incasinata nelle ore di punta. L'ambiente di lavoro incide molto sul lungo periodo... Ho fatto lavori a ben più km da casa, con autostrada e passare in mezzo alla città e quello he conta è il tempo impiegato + situazione traffico. Se ti è possibile fai un paio di prove in orario di punta, capirai meglio.
Se ti va di culo magari nel nuovo posto di lavoro trovi qualcuno che abita vicino a te, che fa il tuo stesso orario e che magari vuol smezzare le spese di viaggio...



Sto cercando d'immaginarmi che strada fai e... non mi tornano i conti! :D

Riccione Morciano poi santa Maria del piano fratte(provincia di Pesaro) monte scudo e faetano repubblica di San maren[emoji16][emoji16][emoji16][emoji16]


Inviato dal triangolo d'oro!

FraVet
13/01/2016, 13:54
Riccione Morciano poi santa Maria del piano fratte(provincia di Pesaro) monte scudo e faetano repubblica di San maren[emoji16][emoji16][emoji16][emoji16]


Inviato dal triangolo d'oro!
Apperò che giro di peppe che fai! io di solito passo da Montealtavelio... ;)
(dovrei star zitto però perché da casa mia per andare a Tavullia passo due volte il confine Marche/Romagna)

francesco87
13/01/2016, 13:55
Io ho trovato una casa da in affitto a 200 metri dal negozio..presa subito..

...

2877paolo
13/01/2016, 14:18
(dovrei star zitto però perché da casa mia per andare a Tavullia passo due volte il confine Marche/Romagna)

un fiorino!!! :risate2::risate2::risate2:


https://www.youtube.com/watch?v=KF0VYpzsZYE

gadano
13/01/2016, 14:21
Apperò che giro di peppe che fai! io di solito passo da Montealtavelio... ;)
(dovrei star zitto però perché da casa mia per andare a Tavullia passo due volte il confine Marche/Romagna)

Azzzz da Urbino fai una stradaccia.... Se passi per borgo massano padiglione o montecchio???? Comunque ultimamente faccio la strada del Marano.. Tutta dritta


Inviato dal triangolo d'oro!

FraVet
13/01/2016, 14:36
Azzzz da Urbino fai una stradaccia.... Se passi per borgo massano padiglione o montecchio???? Comunque ultimamente faccio la strada del Marano.. Tutta dritta


Inviato dal triangolo d'oro!
Per Tavullia, la prima che hai detto! Non abito più a Urbino (ma a metà strada fra Urbino e Pesaro).

andrea87
13/01/2016, 14:41
Sarà sicuramente già stato detto ma io più che la distanza guarderei il traffico.
Conosco ragazzi che da dove abito io vanno a mendrisio a lavorare che sono circa 60 km e ci mettono massimo 50/60 min essendo contro traffico, altri che lavorano a Milano sud e per fare 30/35 km è un terno al lotto ogni mattina .... tutto questo per dire che io guarderei solo l'assenza di traffico.
Io invece lavoro a 6 km da casa mia e per di più contro traffico, in pausa infatti torno a casa a mangiare....lo sò faccio schifo e vinco facile :biggrin3:

cicorunner
13/01/2016, 15:23
prima ne facevo 13km , 4 volte al giorno su strada a traffico scorrevole limite 90km/h , 15min ero in ufficio

ora ho l'ufficio ad 1km da casa, comodissimo

il traffico è fondamentale, io a milano non ci lavorerei neppure per un lauto stipendio, la tangenziale ti uccide

potrei fare anche 100km di andata e 100km di ritorno, chiaramente non pranzerei a casa, ma quello che conta è il traffico per quanto mi riguarda, fondamentale per il benessere psicofisico anche se con il tempo penso che ci si potrebbe abituare, ma non voglio sperimentarlo

Apox
13/01/2016, 18:09
prima ne facevo 13km , 4 volte al giorno su strada a traffico scorrevole limite 90km/h , 15min ero in ufficio

ora ho l'ufficio ad 1km da casa, comodissimo

il traffico è fondamentale, io a milano non ci lavorerei neppure per un lauto stipendio, la tangenziale ti uccide

potrei fare anche 100km di andata e 100km di ritorno, chiaramente non pranzerei a casa, ma quello che conta è il traffico per quanto mi riguarda, fondamentale per il benessere psicofisico anche se con il tempo penso che ci si potrebbe abituare, ma non voglio sperimentarlo

150km al giorno dopo qualche anno la schiena la butti.

IACH
13/01/2016, 18:35
1500.......metri .........impagabile

anche se vorrei vivere e lavorare altrove :dry:

comunque credo che sarebbe accettabile un percorso di 15/20 km possibilmente con un traffico sopportabile e un baretto che faccia un caffè potabile all'arrivo :oook:

Stinit
13/01/2016, 20:25
1500.......metri .........impagabile

anche se vorrei vivere e lavorare altrove :dry:

comunque credo che sarebbe accettabile un percorso di 15/20 km possibilmente con un traffico sopportabile e un baretto che faccia un caffè potabile all'arrivo :oook:

Caffè "potabile" è forte:laugh2:

IACH
13/01/2016, 21:26
Caffè "potabile" è forte:laugh2:

già uno al mattino, 5,40 nel mio caso, si farebbe ammazzare pur di rimanere nella cuccia, se poi al bar ti rifilano pure na' ciofeca......:incaz:

Mastroragno
14/01/2016, 03:12
già uno al mattino, 5,40 nel mio caso, si farebbe ammazzare pur di rimanere nella cuccia, se poi al bar ti rifilano pure na' ciofeca......:incaz:
Ecco...alzarsi prestino è un'altra rottura di balle (5 nel mio caso)...invece del caffè però preferisco karkadè "allungato" con un sorso di succo di mela...mi mette di buon umore:cool:...ora me lo sorbisco...

Alen
14/01/2016, 05:33
Ecco...alzarsi prestino è un'altra rottura di balle (5 nel mio caso)...invece del caffè però preferisco karkadè "allungato" con un sorso di succo di mela...mi mette di buon umore:cool:...ora me lo sorbisco...
Sei fortunato che ha effetti inmediati nel tuo caso[emoji23]

....inviato....

Stinit
14/01/2016, 09:04
già uno al mattino, 5,40 nel mio caso, si farebbe ammazzare pur di rimanere nella cuccia, se poi al bar ti rifilano pure na' ciofeca......:incaz:

...farlo in casa?...metti la spina programmabile...fai accendere la macchina 1/2 ora prima...come si scalda un leggero profumo di Caffè si spande nell'aria...:oook:

IACH
14/01/2016, 16:07
...farlo in casa?...metti la spina programmabile...fai accendere la macchina 1/2 ora prima...come si scalda un leggero profumo di Caffè si spande nell'aria...:oook:

ma in casa è pacifico che si inizia con il caffè, anzi si inizia con yogurt bianco e intero, meglio se greco, ma poi il caffè con la moca è di rigore....ma questa è la colazione.......la tazzulella al bar è altra cosa, enfatizzando....la twin spark della giornata :oook:


Ecco...alzarsi prestino è un'altra rottura di balle (5 nel mio caso)...invece del caffè però preferisco karkadè "allungato" con un sorso di succo di mela...mi mette di buon umore:cool:...ora me lo sorbisco...

karkadè ? mi sbaglierò ma mi ricorda tanto l'autarchico ventennio.................:laugh2:

Mastroragno
14/01/2016, 18:17
karkadè ? mi sbaglierò ma mi ricorda tanto l'autarchico ventennio.................:laugh2:

'Orco! ...non lo sapevo...era la bevanda sostitutiva del the...però è tanto buono...lo bevo da quando ero un cinno...

gadano
14/01/2016, 18:30
Ho un collega egiziano che lo fa sempre... Direttamente dall'Egitto fiori di sta roba rossa essiccati


Inviato dal triangolo d'oro!

jamex
14/01/2016, 21:09
Io attualmente percorro 90 km al giorno... 45 ad andare e 45 a tornare. Come strada è ottima... Zero traffico, tutta super strada... 25 minuti a tratta... Il problema è il costo... Prendendo poco più di 1000 euro al mese la parte costo carburante è molto rilevante

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Stinit
14/01/2016, 21:27
Io attualmente percorro 90 km al giorno... 45 ad andare e 45 a tornare. Come strada è ottima... Zero traffico, tutta super strada... 25 minuti a tratta... Il problema è il costo... Prendendo poco più di 1000 euro al mese la parte costo carburante è molto rilevante

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Allora il metano è obbligatorio

flax64
14/01/2016, 21:32
Io attualmente percorro 90 km al giorno... 45 ad andare e 45 a tornare. Come strada è ottima... Zero traffico, tutta super strada... 25 minuti a tratta... Il problema è il costo... Prendendo poco più di 1000 euro al mese la parte costo carburante è molto rilevante

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

sei il mio idolo.....come fai a vivere con mille euro al mese......avendo anche una moto.......GRANDEEEEEEEEEE......:biggrin3:

jamex
14/01/2016, 21:37
Tra poco 2 moto visto che la mia ragazza sta prendendo la sua :w00t:

Per il metano potrebbe essere la soluzione... Ma comporta tagliandi ogni 15000 km mentre con il diesel ogni 30.000 e io percorro ben più di 25000 km annui.. In più ogni 4 anni ci sono revisione bombole e sopratutto questo lavoro è abbastanza precario

Apox
14/01/2016, 21:52
Tra poco 2 moto visto che la mia ragazza sta prendendo la sua :w00t:

Per il metano potrebbe essere la soluzione... Ma comporta tagliandi ogni 15000 km mentre con il diesel ogni 30.000 e io percorro ben più di 25000 km annui.. In più ogni 4 anni ci sono revisione bombole e sopratutto questo lavoro è abbastanza precario

Date un premio a quest' uomo

Stinit
15/01/2016, 05:14
Tra poco 2 moto visto che la mia ragazza sta prendendo la sua :w00t:

Per il metano potrebbe essere la soluzione... Ma comporta tagliandi ogni 15000 km mentre con il diesel ogni 30.000 e io percorro ben più di 25000 km annui.. In più ogni 4 anni ci sono revisione bombole e sopratutto questo lavoro è abbastanza precario

Si ma con il metano risparmi molto...moltissimo...a posto tuo nn ci penserei 2 volte...e se un domani cambi lavoro quante probabilità hai di trovarlo a 2 passi da casa?...come diceva un vecchio slogan "il metano ti da una mano" ...

FraVet
15/01/2016, 06:51
Tra poco 2 moto visto che la mia ragazza sta prendendo la sua :w00t:

Per il metano potrebbe essere la soluzione... Ma comporta tagliandi ogni 15000 km mentre con il diesel ogni 30.000 e io percorro ben più di 25000 km annui.. In più ogni 4 anni ci sono revisione bombole e sopratutto questo lavoro è abbastanza precario
Giacomì se t'interessa io devo vendere la mia ibrida... secondo me risparmieresti e non avresti beghe di tagliandi & co.

Kawa-Nero
15/01/2016, 06:58
Tra poco 2 moto visto che la mia ragazza sta prendendo la sua :w00t:

Per il metano potrebbe essere la soluzione... Ma comporta tagliandi ogni 15000 km mentre con il diesel ogni 30.000 e io percorro ben più di 25000 km annui.. In più ogni 4 anni ci sono revisione bombole e sopratutto questo lavoro è abbastanza precario


ottimo! :oook:

la questione moto intendo, non le rogne delle auto a doppia alimentazione...
le prime volte ti farà un po' strano vederla dagli specchietti ma è una gran figata andare in giro con la propria compagna

scusate il piccolo Off Topic

jamex
15/01/2016, 10:38
L'ibrido è utile in caso di guida in città... Nel mio percorso di 90 km di cui più di 80 in superstrada oltre i 100 km/h non risulta utile... Ed in più i tagliandi sono sempre ogni 15000

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Stinit
15/01/2016, 10:49
L'ibrido è utile in caso di guida in città... Nel mio percorso di 90 km di cui più di 80 in superstrada oltre i 100 km/h non risulta utile... Ed in più i tagliandi sono sempre ogni 15000

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Avevo letto che per esempio una vw up metano ogni 15000 km fa solo cambio olio mentre ogni 30000 pure i filtri...

Apox
15/01/2016, 13:23
L'ibrido è utile in caso di guida in città... Nel mio percorso di 90 km di cui più di 80 in superstrada oltre i 100 km/h non risulta utile... Ed in più i tagliandi sono sempre ogni 15000

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Standing ovation!!!

diglielo un pò a sti caldaisti!!!

:D

jamex
15/01/2016, 15:41
:D comunque se non facessi tanti km e comunque facessi molta città l'ibrido lo prenderei in considerazione... Per il mio uso è come far vedere un quadro a Bocelli.

La wv up proprio non riesco a mandarla giù.... È poi c'è sempre la bega della revisione delle bombole oltre al fatto di essere un turbo benzina... Quindi molto meno longevo di un diesek

Mr. RustyNail
15/01/2016, 15:56
Tra poco 2 moto visto che la mia ragazza sta prendendo la sua :w00t:

Per il metano potrebbe essere la soluzione... Ma comporta tagliandi ogni 15000 km mentre con il diesel ogni 30.000 e io percorro ben più di 25000 km annui.. In più ogni 4 anni ci sono revisione bombole e sopratutto questo lavoro è abbastanza precario


uhhhm....30.000km con lo stesso lubrificante, imho sono troppi,sopratutto se il motore ha già un chilometraggio rilevante >120000.

Io olio e filtro li sostituisco intorno ai 15000 non di più,poi dipende da molti fattori,ma preferisco non discostarmi troppo.

jamex
15/01/2016, 16:16
No no... Su un diesel.. L'importante è usare oli long life e soprattutto imparare a gestire le rigenerazioni del filtro antiparticolato... Se si lasciano sempre finire impedendo così al gasolio di colare nella coppa dell'olio per le troppe interruzioni e come nel mio caso, facendo tutta superstrada, le rigenerazioni si dilatano molto... In 155.000 km avrò fatto si è no 5 rigenerazioni incomplete. In questo modo l'olio di diesel dura tranquillamente 30.000 km

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Kawa-Nero
15/01/2016, 16:31
No no... Su un diesel.. L'importante è usare oli long life e soprattutto imparare a gestire le rigenerazioni del filtro antiparticolato... Se si lasciano sempre finire impedendo così al gasolio di colare nella coppa dell'olio per le troppe interruzioni e come nel mio caso, facendo tutta superstrada, le rigenerazioni si dilatano molto... In 155.000 km avrò fatto si è no 5 rigenerazioni incomplete. In questo modo l'olio di diesel dura tranquillamente 30.000 km

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Concordo al 100%

Inviato dal mio neurone buono...

macheamico6
15/01/2016, 16:40
ma pare proprio che sia un competente :dubbio:

calm-power
15/01/2016, 17:36
ragionare solo per i km per me è fuorviante.
stamattina per fare 12,6 km per andare da un cliente ci ho messo quasi 2 ore....

per me il massimo giornaliero è un'ora e mezza tra andata e ritorno dal posto del lavoro.
oltre non è più vita.

se poi sono 5 km di coda ferma o 30 km di strade poco trafficate, a mio parere è indifferente (solo meno stressante la seconda)

Monacograu
15/01/2016, 17:58
Io la sede di lavoro ce l'ho a 10 km...di solito ci metto mezz'ora circa e son contento...oggi pero' ci ho meso piu' di un'ora per arrivarci...per dire :)
A Napoli con un paio di ore ci sto, a Milano ci metto di piu', quando vado nelle Marche dipende dalla destinazione...

Ragazzi, pensare che mezz'ora di tempo per andare al lavoro sia tanta mi fa un po' sorridere scusate :laugh2:

Sergio72
15/01/2016, 19:23
per me la distanza conta poco o nulla ( se ovviamente le spese di gestione dell' auto sono ripagate )

quel che fa davvero le differenza è il tempo di percorrenza , ovvero tempo rubato alla vita , a noi stessi , generalmente anche non retribuito e talvolta snervante .

Per me al massimo , tra andare tornare dal lavoro deve starci un' ora , non di più .
Sennò si finisce per vivere per lavorare , e non lavorare per vivere

maxsamurai
16/01/2016, 10:03
Da quel punto di vista non mi lamento,4 km da casa

Mr. RustyNail
16/01/2016, 10:16
No no... Su un diesel.. L'importante è usare oli long life e soprattutto imparare a gestire le rigenerazioni del filtro antiparticolato... Se si lasciano sempre finire impedendo così al gasolio di colare nella coppa dell'olio per le troppe interruzioni e come nel mio caso, facendo tutta superstrada, le rigenerazioni si dilatano molto... In 155.000 km avrò fatto si è no 5 rigenerazioni incomplete. In questo modo l'olio di diesel dura tranquillamente 30.000 km

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Punti di vista, i diesel odierni hanno potenza/coppia specifica abbastanza rilevanti, la parte termica è abbastanza sollecitata.
Per fortuna non ho FAP, o simili.
Per il tipo di utilizzo che faccio, percorrenza mista, accendi spegni, preferisco non andare oltre a 15000km/cambio olio
Onde evitare la formazione di residui carboniosi e eventuali morchie che si possono depositare nella coppa.
Un olio che ha fatto 30000 è degradato, dipende poi mediamente come sono stati percorsi e dal tempo impiegato per percorrerli.
Se un'auto 30000km li percorre in tre anni (per me) è una cazzata sostituire l'olio a tale percorrenza, perché si degrada troppo.
Discorso diverso se si percorrono in 6 mesi od un anno, ma PER ME sempre troppi sono.
Un cambio d'olio (4L + filtro) mi costa sui 60 eu (lo faccio home made) quindi non incide più di tanto.

Provato a tirare giù un olio che ha percorso 30000Km? è nero come se fosse bitume,non credo che mantenga lo stesso potere lubrificante,perché sicuramente in parte si è contaminato.
e poi con percorrenze così lunghe andrebbe sicuramente rabboccato, non credo che non se ne consumi neanche un po'.

Stinit
16/01/2016, 10:23
Punti di vista, i diesel odierni hanno potenza/coppia specifica abbastanza rilevanti, la parte termica è abbastanza sollecitata.
Per fortuna non ho FAP, o simili.
Per il tipo di utilizzo che faccio, percorrenza mista, accendi spegni, preferisco non andare oltre a 15000km/cambio olio
Onde evitare la formazione di residui carboniosi e eventuali morchie che si possono depositare nella coppa.
Un olio che ha fatto 30000 è degradato, dipende poi mediamente come sono stati percorsi e dal tempo impiegato per percorrerli.
Se un'auto 30000km li percorre in tre anni (per me) è una cazzata sostituire l'olio a tale percorrenza, perché si degrada troppo.
Discorso diverso se si percorrono in 6 mesi od un anno, ma PER ME sempre troppi sono.
Un cambio d'olio (4L + filtro) mi costa sui 60 eu (lo faccio home made) quindi non incide più di tanto.

Provato a tirare giù un olio che ha percorso 30000Km? è nero come se fosse bitume,non credo che mantenga lo stesso potere lubrificante,perché sicuramente in parte si è contaminato.
e poi con percorrenze così lunghe andrebbe sicuramente rabboccato, non credo che non se ne consumi neanche un po'.

C'è da dire che nei diesel con le gradazioni odierne anche appena cambiato diventa subito nero...basta vedere quando ricontrolli il livello sull'asta...

jamex
16/01/2016, 11:19
C'è da dire che nei diesel con le gradazioni odierne anche appena cambiato diventa subito nero...basta vedere quando ricontrolli il livello sull'asta...

Esatto.... L'olio diventa nero subito.... Poi io 30.000 km li faccio in poco più di un anno... È molti in extraurbano per tratti lunghi... Sarebbe assurdo cambiarlo prima

Stinit
16/01/2016, 11:42
Esatto.... L'olio diventa nero subito.... Poi io 30.000 km li faccio in poco più di un anno... È molti in extraurbano per tratti lunghi... Sarebbe assurdo cambiarlo prima

Comunque salvo scimmie impreviste credo che la prox auto sarà a metano...dalle mie parti ci sono un sacco di rifornimenti...e poi ce l'ho avuta...e non mi ci trovavo male...

Monacograu
16/01/2016, 15:08
Punti di vista, i diesel odierni hanno potenza/coppia specifica abbastanza rilevanti, la parte termica è abbastanza sollecitata.
Per fortuna non ho FAP, o simili.
Per il tipo di utilizzo che faccio, percorrenza mista, accendi spegni, preferisco non andare oltre a 15000km/cambio olio
Onde evitare la formazione di residui carboniosi e eventuali morchie che si possono depositare nella coppa.
Un olio che ha fatto 30000 è degradato, dipende poi mediamente come sono stati percorsi e dal tempo impiegato per percorrerli.
Se un'auto 30000km li percorre in tre anni (per me) è una cazzata sostituire l'olio a tale percorrenza, perché si degrada troppo.
Discorso diverso se si percorrono in 6 mesi od un anno, ma PER ME sempre troppi sono.
Un cambio d'olio (4L + filtro) mi costa sui 60 eu (lo faccio home made) quindi non incide più di tanto.

Provato a tirare giù un olio che ha percorso 30000Km? è nero come se fosse bitume,non credo che mantenga lo stesso potere lubrificante,perché sicuramente in parte si è contaminato.
e poi con percorrenze così lunghe andrebbe sicuramente rabboccato, non credo che non se ne consumi neanche un po'.

I diesel BMW, che hanno bei valori di potenza e coppia, non vorrei sbagliare ma fanno il cambio non prima di 30k km

winter1969
16/01/2016, 17:18
Faccio 10 km quattro volte al giorno,1 km di statale e 9 km di superstrada.......uno spasso.

Stinit
17/01/2016, 19:29
I diesel BMW, che hanno bei valori di potenza e coppia, non vorrei sbagliare ma fanno il cambio non prima di 30k km

in teoria...quando fai il tagliando lo trovi resettato a 30000 ma durante l'utilizzo quel dato non va di pari passo con il conta km...di solito finisce che te lo fa fare ogni 20000/25000...dicono che si regoli in base alle condizioni dell'olio...avrà un sensore o qualcosa...bo

Monacograu
17/01/2016, 20:33
in teoria...quando fai il tagliando lo trovi resettato a 30000 ma durante l'utilizzo quel dato non va di pari passo con il conta km...di solito finisce che te lo fa fare ogni 20000/25000...dicono che si regoli in base alle condizioni dell'olio...avrà un sensore o qualcosa...bo

E' vero, si regola in base all'utilizzo e al tempo, ma io sono alla terza e mai fatto prima dei 30k km, quindi di solito finisci che te lo fa fare a 30.000 ;)

postilla11
22/01/2016, 12:23
sono contento quando lavoro a 150 km da casa, l'alternativa è aereo a 650 km da casa...

marco72
23/01/2016, 18:13
io sono a 17km dall'ufficio....di cui 15 di tangenziale :oook:

però penso che fino ai 50/60km di autostrada arriverei tranquillo e se ci fosse bisogno pure di piu