PDA

Visualizza Versione Completa : Da Tiger800 a Hyperstrada821

DogDrake
13/01/2016, 11:24
Salve a tutti, spero di essere nella sezione giusta. Ho deciso di fare questa comparativa non perché quella è meglio/peggio di quell'altra ma perché mi sembra normale fare due chiacchiere con chi per anni mi ha letto (nel bene e nel male :dubbio:).
Come da titolo, appunto, sono sceso dalla Tigrotta per salire sulla Hyperstrada. La scelta della moto è stata quasi un caso: avevo voglia di provare qualcosa di nuovo (finora solo 4cil e 3cil) e molto diverso rimanendo con possibilità di fare qualche piccola escursione in coppia.
Bisogna dire subito che la Ducati va capita. Rispetto ad altri 2cil dotati (provati v-stromm 1000 e 650, KTM 1190 Adv, BMW GS 1200 e 800, Aprilia Caponord alcuni hanno troppi cv altre troppo pochi) rimane..."una Ducati" tranquilla-ma-non-troppo. Cercavo una moto che in città fosse più agile e la Hyper con i suoi 203 kg totali mi ha accontentato si muove facilmente nel traffico cittadino anche xché più corta della Tigrotta che però rimane più comoda nella seduta.
Sul cambio delle marce per ora la Hyper mi sembra più fluida ma si ha difficoltà nel trovare il folle :cool:probabilmente si deve ancora rodare.
Sospensioni: la Tigrotta era molto morbida e fatta per farti fare viaggi in completo relax (cosa che ho fatto) la Hyper per quanto l'ho lasciata sul morbido il mono post risulta essere sempre un po' più secco come risposta ma a me non disturba.
Motore: inutile dire che la Tigrotta permette di andare in 5a a 30 km/h e riprendere la Ducati no! Proprio non riesce a sopportare le velocità basse :lingua: Comunque diciamo che si deve stare con una marcia in meno però ha 3 mappature, secondo me tarate molto bene (Sport, Touring, Urban), con l'aggiunta del Traction Control (DTC), regolabile su 8 livelli (4 dei quali integrati nei Riding Mode), + 2 Abs che a seconda della RidingMode agiscono e possono anche essere tarati a seconda del tipo di guida.
E' una funbike la Hyperstrada (e non te lo fa mai dimenticare) con tratti da piccola viaggiatrice (per ora solo 150 km :ph34r: fatti in due) e la mojera ancora non si è lamentata.
Freni: nota dolente per la Tigrotta. Ci sono quanto basta ma che vanno in crisi quando si spinge un po'. Sulla Hyper decisamente molto più incisivi (radiali Brembo)
Non dimentichiamoci i consumi: per ora, mi spiace dirlo, da quello che dice il serbatoio, con la Hyperstrada faccio "quasi" gli stessi km della Tigrotta...solo con 3 litri in meno:oook:
La gommatura è sempre quella che avevo (Pirelli Scorpion Trail) ma con misure diverse.
E questo è quanto (credo). Un saluto a tutti gli amici che ho frequentato nei vari motoraduni e a quelli che conosco solo tramite il Forum nonché a tutti i 2ruotedotati.
Buona strada a tutti

pave
13/01/2016, 12:15
Ben fatto :oook:

Lamps

ozama
13/01/2016, 14:32
Ma bravo!:oook:
Se prevalentemente fai città e esci prevalentemente da solo, per me hai fatto benissimo a comprarla. Mia cugina e il suo compagno ci fanno tante uscite e rispetto al Monster che avevano prima, ne sono contenti anche come selle.:oook:
Chiaro.. Prima avevano una moto da fachiro anche per il pilota..:biggrin3:
Io l'ho provata per qualche decina di Km, e non posso dire nulla della comodità.. Le cose che mi hanno un po' spiazzato, perchè non sono abituato, sono 2: la strumentazione sotto il mento e l'aria in faccia.:laugh2:
Tipico di qualsiasi naked. E la Hyperstrada lo è, anche se ha un cupolino che fa veramente poco poco..
La cosa che non mi è piaciuta, è la grande reattività che la rende molto ballerina sulle buche, unita ad un grosso scalino nello scendere in piega. In pratica, la prima parte di discesa sembra che ti scappi di mano (è più veloce della tracer, per dire), poi non curva più se non la butti giù di forza.:blink:
La moto aveva le Scorpion e la taratura di fabbrica ed ero su da solo. Non so se anche la tua fa così.
Sicuramente bisogna farci l'abitudine. Ma non lo trovo affatto "rilassante" questo aspetto. Dovrei provarla tra le curve "seriamente" per capire se è una cosa a cui ci si abitua istintivamente o rimane un aspetto peculiare che di fatto poi ti costringe ad essere sempre molto concentrato anche quando vai rilassato (che è la cosa che faccio per la maggior parte del tempo).:dubbio:
Il motore invece mi è piaciuto molto. Non scalciava tanto più della F800GS (mappa touring) e forse anche meno della V-Strom 1000 (con la vecchia mappatura: ora in effetti è migliorata molto e dovrei provare..). E ha una bella schiena e un bell'allungo.
Sui consumi, le riviste ne parlano bene. Dovrei chiedere a mia cugina se ha mai fatto i conti.
Complimenti Doc! Non è la moto per me, ma mi piace molto.:oook::oook::oook:
Ciao!:laugh2:

express40
13/01/2016, 16:00
ottima scelta e complimenti, le emozioni hanno un prezzo e la tua moto, come molte ducati, suscita emozioni alla guida, il bicilindrico si sente ed e' tutto tranne che elettrico, nel misto bisogna pero' saperla portare, non e' semplice/facile come la tigerina, che e' la moto piu' semplice da guidare tra tutte le tante che ho avuto, ma necessita di manico in piu' per i motivi che hai gia potuto constatare.... pero' se ci si riesce godmento puro......made in italy.

cicorunner
13/01/2016, 16:58
Contento te contenti tutti. Buona strada [emoji106]

dadoz
13/01/2016, 19:17
Complimenti, bella scelta! Come ho scritto in passato, c'ho fatto un pensierino anch'io. Di pancia mi attira moltissimo, dopo subentra quel poco cervello che mi rimane e allora mi dico che è meglio lasciar perdere...

DogDrake
13/01/2016, 19:57
Ozama: Devo dirti che invece ho trovato la facilità di curvare molto ma molto più facile e consona a me rispetto alla tigrotta che invece mi allargava nelle curve. Scende in piega velocemente e non richiede il benché minimo sforzo nel raddrizzare e finalmente riesco a seguire la striscia della curva senza uscire dal tracciato. Per la comodità dei viaggetti per ora ho fatto ben poco saprò dirti più in là. Non è neanche troppo scorbutica in mappa touring e urban però devo ancora fare l'abitudine al Ride by Wire che è un vero potenziometro e come tale dà potenza molto progressivamente. Per l'aria hai ragione ne prendo davvero tanta ma è un prezzo da pagare in questo genere di moto.

express40: Non pensare che sia veramente così impegnativa nel misto. Per ora l'ho provata in un paio di giretti e devo dire che in solitaria l'unico neo è che se la faccio scendere troppo di giri e non cambio marcia mi castiga scalciando un pochino. Come ho detto devo capirla e per ora le sensazioni sono verso il positivo. Sarà un caso (sicuramente :dubbio:) ma in città riesco ad arrivare prima sui soliti posti e il traffico sembra "quasi" scomparso. Magari sarà anche perché mi sento gasato dalla sonorità del Ducati che è decisamente diversa rispetto alla Tigrotta :cool:

dadoz: ho sempre fatto scelte di testa ma, questa volta, ho preferito la pancia...ora aggiungo una cosa sgradevole: visto anche la mia veneranda età o adesso o mai più:biggrin3:

Comunque devo dire che me la stanno tirando parecchi...qui a Roma quasi tutti ripetono tipo mantra: "Ducati, soldi buttati" io intanto sgratt! sgratt!

Grigo
13/01/2016, 20:13
Molto bene :oook:
Mi fa piacere sentirti entusiasta della nuova cavalcatura.
Continua a tenerci aggiornati

gixxxer
13/01/2016, 20:51
Grande Dog!!!Gaaaasss! :oook:

ozama
14/01/2016, 11:34
Ma valà Dog!
Goditela!:oook:
Con la Tiger qualche problema l'hai avuto no? E hai risolto. Quindi sei abituato..:w00t:
Scherzo eh..:laugh2: :lingua::lingua::lingua::lingua::lingua:
A parte gli scherzi, solo i giapponesi, secondo me, fanno significativamente di meglio a livello di affidabilità. E comunque anche loro hanno cominciato a fare economia dove sarebbe meglio di no.. Quasi si sentissero coglioni.. Purtroppo.:sad:
Ciao!:laugh2:

lucas73
14/01/2016, 18:08
Ciao Dog complimenti stimo sempre chi si rimette in gioco,queste scelta ti ha tolto minimo 10 anni dal groppone :oook::biggrin3:

ozama
14/01/2016, 19:07
Dato il mono sostenuto, attento al mal di schiena, però..:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

:lingua:

flax64
14/01/2016, 19:13
Gran moto ......:oook:

coppolastorta
14/01/2016, 20:35
Io ho fatto il passaggio inverso, da Dorsoduro ( che come categoria e 'pari alla Hyper ) a Tiger........
L'avevo trasformata in una tourer e ho fatto viaggi da 500-700 km al giorno (benza ogni 150) e quando sale la scimmia
il teppista che era in me ne godeva a pacchi , te la godrai da pazzi in montagna nei tornanti e nelle riprese quasi da fermo ,il bicilindro ti gasa da morire.
Ne sono ancora follemente innamorato
Unico neo il viaggio in 2
Bell'acquisto :oook:

DogDrake
15/01/2016, 07:40
Io ho fatto il passaggio inverso, da Dorsoduro ( che come categoria e 'pari alla Hyper ) a Tiger........
L'avevo trasformata in una tourer e ho fatto viaggi da 500-700 km al giorno (benza ogni 150) e quando sale la scimmia
il teppista che era in me ne godeva a pacchi , te la godrai da pazzi in montagna nei tornanti e nelle riprese quasi da fermo ,il bicilindro ti gasa da morire.
Ne sono ancora follemente innamorato
Unico neo il viaggio in 2
Bell'acquisto :oook:

Bella la Dorsoduro però decisamente da single :oook: Provata appena uscita ma a quei tempi ancora avevo in mente mototurismo. Ora che spesso faccio piccole uscitine con amici e pochi centinaia di km con mojera ho optato per questa bestiolina. Mannaggia al tempo!! Non sono ancora riuscito a farmi curvette degne di questo nome però da quello che ho visto e sentito sotto le mani la moto nel misto gode da matti e io con lei :lingua:

Per Ozama: Ti quoto, e aggiungo "purtroppo", per quel che riguarda l'abbassamento della qualità nei jap. L'avevo notato nelle plastiche e sospensioni della Tracer che rimane comunque un'ottima moto. Sulle sospensioni infatti dopo aver provato la MT09 Tracer ho trovato quelle della Hyperstrada migliori e il mono post facilmente regolabile con la manopolona.
Devo ora andare a vedere l'AfricaTwin che sicuramente proverò. Da quello che ho letto dovrebbe essere una gran moto (ma sono appena sceso da un qualcosa di simile e non credo, per molto tempo ancora, che ci risalirò ma a me piace sempre provare) comunque mi sembra abbastanza "costosa"...con due accessori si arriva a bei prezzi

gixxxer
15/01/2016, 08:16
Devo ora andare a vedere l'AfricaTwin che sicuramente proverò. Da quello che ho letto dovrebbe essere una gran moto (ma sono appena sceso da un qualcosa di simile e non credo, per molto tempo ancora, che ci risalirò ma a me piace sempre provare) comunque mi sembra abbastanza "costosa"...con due accessori si arriva a bei prezzi

L'africa è veramente un gran bel mezzo da turismo!!!!!!

express40
15/01/2016, 09:11
tiger 800 e Africa sono moto diverse sopratutto a livello ciclistico .... io ho paura di andarla a provare.......

gixxxer
15/01/2016, 10:08
tiger 800 e Africa sono moto diverse sopratutto a livello ciclistico .... io ho paura di andarla a provare.......

Beh se non puoi cambiarla evita accuratamente, perchè a me 500 mt son bastati....

DogDrake
15/01/2016, 11:03
Beh se non puoi cambiarla evita accuratamente, perchè a me 500 mt son bastati....

Qui a Roma (ma credo un po' ovunque) fanno l'offerta 13.500 eurini con DTC (che a me personalmente non mi "appizza") e Navigatore:
Ehm! ma l'hai provata per 500 metri? Cioè l'hai parcheggiata :w00t:....

express40
15/01/2016, 11:06

evito... se resisto...

gixxxer
15/01/2016, 12:42
Qui a Roma (ma credo un po' ovunque) fanno l'offerta 13.500 eurini con DTC (che a me personalmente non mi "appizza") e Navigatore:
Ehm! ma l'hai provata per 500 metri? Cioè l'hai parcheggiata :w00t:....

Si pochini, pero' qualche feedback l'ho avuto. Peso un po in alto, forcella ben sostenuta e posizione di guida per me azzeccatissima... L'mpressione globale e' di un prodotto molto ben centrato per un target turistico stradale. Che poi vada bene in off a me interessa relativamente poco, a dire il vero.

DogDrake
15/01/2016, 13:56
Si pochini, pero' qualche feedback l'ho avuto. Peso un po in alto, forcella ben sostenuta e posizione di guida per me azzeccatissima... L'mpressione globale e' di un prodotto molto ben centrato per un target turistico stradale. Che poi vada bene in off a me interessa relativamente poco, a dire il vero.

Sicuramente sarà un'ottima moto molto affidabile...Ti saprò dire prossimamente :oook: