PDA

Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso Nuovo spippolo invernale (fianchetti in alluminio self-made)



bipitiesse
13/01/2016, 13:00
Con la muturett' in letargo invernale non mi passa più, e dopo la piastra portastrumento ed i coperchi dei carburatori, ho deciso di provare a realizzare i fianchetti in alluminio.
Al momento ho realizzato lo stampo, il modello in gesso e la dima in cartoncino per le linee di taglio della lamiera del fianchetto sx, prevedendo il risvolto all' interno per raddoppiarla dove ci sono i fori di fissaggio e per avere dei bordi "gentili".
A brevissimo posterò il proseguio dei lavori, sperando che non mi venga fuori una schifezza, poichè, al di là di evitare bozzi ed accartocciamenti vari, c'è il delicato problema di effettuare saldobrasature decenti e possibilmente non troppo visibili...

P.S.: sono molto ben accetti consigli e dritte varie... :biggrin3:



Lo stampo in VTR (per il fianchetto dx proverò un altro sistema)
208239

Il modello in gesso (ci sono delle piccole scalfiture da stuccare, ma, almeno questo, è un lavoro facilissimo)
208240

208241


La dima in cartoncino per tagliare successivamente la lastra di alluminio
208242

Proseguimento dei lavori:
taglio della lamiera
208384

208385


Quello che mi è venuto fuori, qui ancora senza le saldature che conformerebbero meglio la forma che invece così risulta troppo squadrata... non è ancora il risultato che voglio ottenere, ci sono dei tagli errati ed altri da effettuare un po' diversamente per avere delle giunzioni più facili da saldare (ho fatto già una prova di saldatura, ma il risultato è migliorabile), e devo correggere qualche piega, ma mi è stato utile per sapere come fare la versione, spero definitiva, successiva: per esempio, lungo le giunzioni farò delle pieghe all' interno in modo che la saldobrasatura sia più tenace, poichè sul lato a vista voglio che sia tutto "a filo" senza sporgenze dei cordoni di saldatura che ovviamente carteggerò.
208386

208387

208388



Cambio di programma: con l' Alurod non riesco a fare delle saldature esteticamente valide, anche perchè la lastra è da 5 decimi ed è un attimo fonderla o forarla (lo dico dopo averla forata due volte, pronunciando parole non propriamente eleganti e ricominciando tutto da capo...).
Ho pensato ad un altro sistema, decidendo di provare con lo stucco epossidico per metalli, applicandolo sul retro e pensando poi di fare, sempre con lo stucco, un piccolo cordoncino esterno che assomigli ad una saldatura e che renda più regolari le giunzioni
Ovviamente ho dovuto ridisegnare la sagoma, poichè le giunzioni ora sono a filo anzichè sovrapposte, ed ho cambiato leggermente i tagli curvi per evitare il più possibile degli inestetici bozzi.


Il taglio curvo con il taglio ortogonale è indispensabile per ottenere il profilo corretto, altrimenti verrebbe fuori uno spigolo vivo come se fosse una scatola.
208844


Fissaggio provvisorio per posizionare correttamente le giunzioni da unire sul retro e per evitare che lo stucco fuoriesca. (Sullo sfondo si intravede la realizzazione precedente eseguita con le saldature)
208845


Dal retro uno strato di stucco epossidico, uno strato di fibra di vetro che funge da armatura, e di nuovo uno strato di stucco (è il sistema che ho pensato ed utilizzo quando riparo l' interno delle scocche dei Livelli Laser quando sono fessurate, per cui, almeno questo, so che funziona...)
208846208847208848


Il risultato provvisorio: manca ancora l' angolo inferiore dx (che è il più articolato da realizzare), ma il lavoro sta cominciando a prendere forma. Seguirà il taglio dei bordi con il risvolto all' interno, l' esecuzione dei fori per il fissaggio, l' eliminazione dei piccoli bozzi, la rifinitura delle giunzioni a vista ed una bella spazzolata !!! :-)
Resta in forse l' eventualità di una spalmata di stucco con fibra di vetro sul retro, casomai il tutto risultasse troppo cedevole.
208849



Proseguimento dei lavori
Dopo avere pseudosaldato il quarto angolo, eccoci arrivati quasi al buono:
profilatura e piegatura dei bordi
209045209046


Come si presenta adesso, dopo avere fatto i due fori superiori ed aver inserito gli anelli in gomma.
Il risvolto all' interno ha dato maggiore rigidità al tutto, ed anche grazie alla superficie bombata c'è una sufficiente resistenza allo schiacciamento, il che mi fa sperare che non sia necessario irrobustirlo dall' interno tramite applicazione di uno strato di stucco e fibra di vetro (anche perchè poi suonerebbe "sordo", e perderei il gusto di sentire il suono metallico quando lo percuoto... sarò un po' maniaco, ma anche questa è una soddisfazione che non vorrei perdere, dopo tutto questo lavoro !!! :biggrin3: ).
209047209048209049


Il taglio, la profilatura e la foratura della parte inferiore dx la farò successivamente, è necessario posizionare il fianchetto sulla moto per trovare le pieghe e la conformazione giusta dell' aletta, ma finalmente mi sembra che il lavoro stia riuscendo.
L' abbondanza di alluminio che si vede in basso a destra verrà ripiegata all' interno, in modo da avere una maggiore robustezza nella zona del punto di fissaggio con la vite.
209050

Saranno poi da ripassare le saldature a vista, e al proposito mi è venuta in mente una cosetta che spero funzioni (devo prima fare delle prove su qualche ritaglio per vedere se l' idea è valida).


Ok, conformata l' aletta ed eseguito anche l' ultimo foro: ecco come si presenta, ancora da rifinire.
Sembra si intoni bene con i coperchi dei (finti...) carburatori (ovviamente sempre self-made) :-)
E nel frattempo mi è venuta voglia di fare un altro mini spippolo: il pomello dell' arricchitore, tanto per cambiare, in alluminio... :-)
209170209171209172209173



Fianchetto finito !!!
Ecco il risultato finale, in quasi tutto il suo splendore !!! :-)
Purtroppo non sono un gran fotografo, e i giochi delle riflessioni fanno sembrare che negli angoli ci siano dei bozzi e degli spigoli vivi, ma è diventato quasi uno specchio e mi è impossibile avere uno sfondo neutro.
(e adesso comiciamo l' altro... anche perchè ora la moto sarebbe troppo sbilanciata con i pesi e tirerebbe a destra !)
209212209213209214

Proseguimento dei lavori: tagliato, sagomato e incollato il fianchetto dx e fatto il dissipatore.
211520

Ecco finalmente anche il fianchetto destro !!! :-) Manca solo più la scritta come quello sx.
211773211774211775211776211777

mikscrambi
13/01/2016, 16:52
Ti seguo interessatissimo,

anche a me non piacciono gli originali,

se mi venisse qualche bella idea, sarai il primo !

IN BOCCA AL LUPO !

MIC

Sergio72
13/01/2016, 19:25
molto interessante veder nascere un fianchetto ...
Quando avrai altre foto , aggiungile alla prima pagina della tua discussione .

Mi spieghi cosa è l' ultima foto , quella con tutti i nastri neri su telo giallo ?

Angelik57
13/01/2016, 19:30
Aspettiamo sviluppi, a me una coppia grazie :biggrin3:

bipitiesse
14/01/2016, 06:03
molto interessante veder nascere un fianchetto ...
Quando avrai altre foto , aggiungile alla prima pagina della tua discussione .

Mi spieghi cosa è l' ultima foto , quella con tutti i nastri neri su telo giallo ?

E' la sagoma in cartoncino che mi servirà come dima per tagliare successivamente la lastra di alluminio: essendo una forma con diverse pieghe e non potendo fare uno stampaggio, ho dovuto sviluppare in piano la sagoma con i vari tagli che una volta curvati saranno da saldare. I pezzi di nastro con le aggiunte sono piccole correzioni successive ai primi tagli un po' grossolani, per fare sì, una volta fatte le pieghe, di avere i bordi dei tagli da unire posizionati nella maniera più precisa e lineare possibile e senza sovrapposizioni, e di evitare soprattutto di "essere corti" ed avere delle finestrature aperte che sarebbero una complicazione in più durante la saldobrasatura. Sembra facile, ma quello era già il terzo tentativo, e mi era più comodo fare delle pezze che ritagliare di nuovo la sagoma intera.
In pratica, nemmeno ho fatto il primo fianchetto, e già c'è stato da fare un lavoro piuttosto lungo... e poi, se verrà fuori qualcosa di decente, sarò solamente a metà dell' opera: mica posso andare in giro con un fianchetto di alluminio ed uno di plasticaccia !!! :biggrin3:



P.S.: OK, aggiungerò i vari progressi (se mi riusciranno) nel primo messaggio :oook:

bipitiesse
16/01/2016, 17:24
Work in progress... :-)

mikscrambi
17/01/2016, 11:28
Hai lo scarico alto che passa vicino al fianchetto ? Io li farei piu' piccoli degli originali,

mi piacciono sia i JVB che quelli ovali, tipo MASS, oppure inserendo la stessa griglia che noi scrambleristi abbiamo sul faro...

eccoti qualche idea in allegato...buon proseguimento !

elerum
17/01/2016, 12:02
Domanda da gnurant, non impazivi di meno se facevi doppio stampo, interno ed esterno e Ti divertivi a far collare l'alluminio fuso fra di loro piuttosto che impazzire a saldare/brasare la lamina di alluminio (per quello che costa una barretta di alurod poi....)
Con la mia soluzione puoi fare le scritte in rilievo poi (direttamente sullo stampo) e anche i costi credo sarebbero inferiori (basta raccogliere tutte le lattine che trovi in giro :lingua: )

bipitiesse
17/01/2016, 15:15
Domanda da gnurant, non impazivi di meno se facevi doppio stampo, interno ed esterno e Ti divertivi a far collare l'alluminio fuso fra di loro piuttosto che impazzire a saldare/brasare la lamina di alluminio (per quello che costa una barretta di alurod poi....)
Con la mia soluzione puoi fare le scritte in rilievo poi (direttamente sullo stampo) e anche i costi credo sarebbero inferiori (basta raccogliere tutte le lattine che trovi in giro :lingua: )

Potrebbe essere una soluzione, ma fare una fusione, e soprattutto che riesca bene, non è proprio una cosa banalissima.
Per quanto riguarda l' Alurod, 10 bacchette a circa 40 euro, e dovrebbero (spero) avanzarmene.

Per le scritte, non mi interesserebbe farle in rilievo, bensì o lasciarli nudi, o applicare degli adesivi, oppure fare un' incisione ad acido come ho già fatto per la piastra portastrumento.
208438208440

bipitiesse
24/01/2016, 19:39
Aggiornamento dei lavori :-)

joesedici
25/01/2016, 08:13
ottimo lavoro!
si, effettivamente con lo stucco epossidico dovrebbe venire un lavoro più pulito
complimenti!!

bipitiesse
27/01/2016, 19:16
Il lavoretto prosegue... e finalmente siamo quasi al buono !!! :biggrin3:

Angelik57
27/01/2016, 19:16
Fotu ? :dubbio:

bipitiesse
27/01/2016, 19:20
Fotu ? :dubbio:

Ho proseguito nel primo messaggio, per comodità di visualizzazione dei progressi... :-)

Angelik57
27/01/2016, 19:23
Ho proseguito nel primo messaggio, per comodità di visualizzazione dei progressi... :-)
Scusa, non avevo aperto la prima pagina :oook:

joesedici
27/01/2016, 23:29
mamma mia ...sta venendo un lavoro straordinario!
ad ogni step rinnovo i complimenti!:w00t:

mikscrambi
28/01/2016, 07:47
Lavori alla grande !

bipitiesse
30/01/2016, 07:35
Fianchetto sx finito !!! :biggrin3:

Angelik57
30/01/2016, 08:31
Fianchetto sx finito !!! :biggrin3:
:oook:
Vai con il destro ! :biggrin3:

carmelo23
31/01/2016, 18:34
Scusa, non avevo aperto la prima pagina :oook:

:madoo:

Sergio72
31/01/2016, 18:43
lavoro stupendo !

Nel postare le ultime foto un paio ti sono rimaste sotto forma di " anteprima allegate " e non di foto regolarmente visualizzabili .
Riesci a rimediare ?

Tiesto
01/02/2016, 07:41
Lavorone!!! Complimenti!

bipitiesse
01/02/2016, 08:07
lavoro stupendo !

Nel postare le ultime foto un paio ti sono rimaste sotto forma di " anteprima allegate " e non di foto regolarmente visualizzabili .
Riesci a rimediare ?

Ok, corretto... :biggrin3:

Per il fianchetto dx mi prendo una piccola pausa per due motivi: il primo è perchè è un lavoro lunghissimo, il secondo è perchè voglio subito rifare la piastra portastrumento che avevo già realizzato: non mi convince molto lo strumento che sporge e lo voglio incassato (ma anche questo lavoretto richiede un bel po' di tempo...)

P.S.: a qualcuno interessa questa piastrina per le EFI ? E' in alluminio da 3 mm, con le scritte incise ad acido e lucidata :-)

209303209304209305209306

enroa
01/02/2016, 12:47
mi sfugge il perché di tutto questo, posso capire restaurare una moto intera e mentre la restauro mi prendo qualche licenza ma una moto a posto la lascio stare

bipitiesse
01/02/2016, 13:17
mi sfugge il perché di tutto questo, posso capire restaurare una moto intera e mentre la restauro mi prendo qualche licenza ma una moto a posto la lascio stare

Questione di punti di vista: c'è chi vuole tenere una moto come esce dalla fabbrica, e chi la vuole rendere più personalizzata, e possono convivere tutti felici e contenti.
Mi piace trafficarci sopra e soprattutto mi piace, per quanto può essere nelle mie capacità, realizzare o ideare per conto mio i vari componenti, e quello che piace a me potrebbe non piacere ad altri, ma c'è anche chi apprezza, se non altro per l' impegno profuso che, se mi concedi la presunzione, è ben diverso dall' acquistare accessori aftermarket belli e fatti... (e non è per una questione di soldi spesi o risparmiati: la mia passione non è monetizzabile, e quel fianchetto di fatto non ha avuto alcun senso economico a farlo da sè, tra stampi, tentativi ed errori vari... se dovessi conteggiare le ore dedicate, la questione è quasi scoraggiante, ma mentre costruisco o tento di realizzare qualcosa mi diverto pure, ed il divertimento ha un effetto terapeutico benevolo... :-)
Per esempio, uno dei prossimi mini-mini spippoli in programma sarà la realizzazione del pomello dell' arricchitore, giocando un po' con il tornio ed un po' con gli acidi per l' incisione della scritta "Choke"... che senso ha farlo ? Nessuno... Quante ore ci metterò ? Abbastanza... Conviene farselo ? Nemmeno un po', ma chi se ne frega, mi diverto !!! :-)

Comunque, per precisare, tutte le modifiche che ho fatto fin ora sono assolutamente reversibili e conservo quanto ho sostituito: in un giorno (vabbè, forse due...), la mia amatissima Scrambler può ritornare come mamma Triumph l' ha fatta :biggrin3:

enroa
01/02/2016, 19:50
io capisco tutte le tue ragioni e le condivido io voglio dire se applichi la tua passione e competenza su una moto da restaurare avrai più soddisfazione e puoi dargli una impronta già all' inizio dello spippolo

bipitiesse
01/02/2016, 20:28
Hai ragione... nei progetti futuri ma non troppo c'è anche quello di dedicarmi al restauro di qualche moto d' epoca: lo spazio ce l' ho, attrezzatura varia (in continua crescita), pure; la passione anche e qualche competenza forse... però al momento trovo già molto appagante rendere la mia Scrambler ancora più "mia" :-)

bipitiesse
06/02/2016, 14:13
Tra un fianchetto e l' altro, ecco qui la versione definitiva della piastra portastrumento e la cronistoria della sua realizzazione :-)
209736
209737209738209739209740209741209742209743209744209745209746209747209748209749209750209751209752209753209754209755209756209757209758209760209761209762209763209764209765209766209767209768209770209771209772209773209774209775

209779209780

maurizio-65
06/02/2016, 16:30
Bel lavoro, complimenti x la manualità veramente raffinata.

bipitiesse
15/02/2016, 17:57
Nel frattempo ho giocato un po' con il tornio (e con gli acidi...) :-)
210509210510210511210512210513210514210508

Angelik57
15/02/2016, 18:02
Bello il pomolino in alluminio :w00t:

enroa
15/02/2016, 19:44
hai usato la tecnica dell' incisione per fare le stampe al torchio, facendo il percorso inverso partendo dalla scritta già fatta

bipitiesse
15/02/2016, 19:54
hai usato la tecnica dell' incisione per fare le stampe al torchio, facendo il percorso inverso partendo dalla scritta già fatta

Nessun torchio: terminato il lavoro con il tornio ho fatto la stampa in negativo su carta fotografica e poi l' ho applicata sul pomello precedentemente riscaldato, incidendo poi con l' acido cloridrico, come per la piastra portastrumento.

D99
16/02/2016, 01:50
bipitiesse ,

Sono impressionato con il concetto, le competenze e l'esecuzione -
un design creativo e originale - molto bel lavoro!:oook:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachments/bonneville-thruxton-scrambler/209780d1454768312-nuovo-spippolo-invernale-fianchetti-alluminio-self-made-ps42.jpg

bipitiesse
16/02/2016, 08:12
bipitiesse ,

Sono impressionato con il concetto, le competenze e l'esecuzione -
un design creativo e originale - molto bel lavoro!:oook:



Grazie D99, ricevere i complimenti da uno specialista (così mi pare, vedendo la firma) è una bella soddisfazione !!! :biggrin3:

bipitiesse
25/02/2016, 09:00
Fatto e aggiunto il logo... (il fianchetto dx è in corso d' opera) :-)
211113211114211112

joesedici
25/02/2016, 11:15
stupefacente:supremo:

dariog1
25/02/2016, 12:40
Molto molto bello davvero!
Non sarebbe male avere una foto senza sella, magari con inquadrato il connettore a 12v vicino al serbatoio!
Ovviamente scherzo, quando ti capita!

davrai
25/02/2016, 13:38
Davvero un gran bel lavoro! Complimenti!

bipitiesse
25/02/2016, 13:40
Molto molto bello davvero!
Non sarebbe male avere una foto senza sella, magari con inquadrato il connettore a 12v vicino al serbatoio!
Ovviamente scherzo, quando ti capita!

Ecco qua !!! :-) (Scusa per il ritardo...)
211145

dariog1
25/02/2016, 13:43
Fischia sulla mia quel connettore è collegato a qualcosa.. Devo capire cosa. Comunque ora siamo OT

mikscrambi
25/02/2016, 13:47
Fatto e aggiunto il logo... (il fianchetto dx è in corso d' opera) :-)
211113211114211112

Sei un artista del fianchetto !...e non solo, a quanto vedo !:yess:

Jazz
25/02/2016, 14:39
I miei complimenti per ogni tuo singolo lavoro. :oook:

alexpax85
25/02/2016, 18:54
Figherrima :w00t:

baldassare
26/02/2016, 17:46
Complimenti

Maciste
26/02/2016, 18:38
Belli!

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

carmelo23
26/02/2016, 19:50
Sei un artista del fianchetto !...e non solo, a quanto vedo !:yess:

La tua manualità mi fa rabbia...Bravo!
:oook:

bipitiesse
27/02/2016, 03:56
Grazie a tutti per i complimenti !!! :-)
Come sarò a buon punto, pubblicherò qualcosina relativa al fianchetto dx (vi risparmio i vari step poichè il lavoro, a parte l' aletta aggiuntiva di dissipazione, è simile a quello sx).

enroa
27/02/2016, 12:42
ma quel verdino del serbatoio è appropriato?

bipitiesse
27/02/2016, 12:48
ma quel verdino del serbatoio è appropriato?

Non lo so, ma tanto io sono daltonico, e pure di brutto !!! :biggrin3:
(Comunque si accettano consigli cromatici... :biggrin3:)

enroa
01/03/2016, 12:50
mi permetto un suggerimento al posto del verdino puoi mettere un verde Inglese si intona con la sella fa risaltare l' allominio

bipitiesse
01/03/2016, 14:53
mi permetto un suggerimento al posto del verdino puoi mettere un verde Inglese si intona con la sella fa risaltare l' allominio

Grazie !!! Terrò a mente il consiglio, magari nella prossima pausa invernale ci faccio un pensierino... :-)

Nel frattempo sto continuando i lavoretti per il fianchetto dx, spero di terminare tra qualche giorno :-)
211519

Fabio Pal
01/03/2016, 15:46
Tra un fianchetto e l' altro, ecco qui la versione definitiva della piastra portastrumento e la cronistoria della sua realizzazione :-)
209736
209737209738209739209740209741209742209743209744209745209746209747209748209749209750209751209752209753209754209755209756209757209758209760209761209762209763209764209765209766209767209768209770209771209772209773209774209775

209779209780

Ottimo lavoro!! Bravo!
:supremo::supremo::supremo::supremo:

messico
01/03/2016, 18:13
proprio bella...ottimo lavoro

bipitiesse
04/03/2016, 15:24
YEAH !!! Finalmente ho finito anche il fianchetto destro !!! :festaaa:
211779211780211778211781

bipitiesse
07/03/2016, 17:45
Ecco il lavoro terminato :-)
211998211999212000

immo...bile
07/03/2016, 17:58
Complimenti meritatissimi ,qualche anno fa volevo fare qualcosa di simile usando lamiera più spessa che avrei poi piegato con la pressa,martellato,saldato a tig molato e lucidato ,ma non ho mai trovato il tempo
Bravo davvero per tutto

carmelo23
07/03/2016, 18:52
Ecco il lavoro terminato :-)
211998211999212000


I colori del serbatoio sono
.......IMMENSI!! Mi piacciono assai!

bipitiesse
07/03/2016, 19:43
Complimenti meritatissimi ,qualche anno fa volevo fare qualcosa di simile usando lamiera più spessa che avrei poi piegato con la pressa,martellato,saldato a tig molato e lucidato ,ma non ho mai trovato il tempo
Bravo davvero per tutto

In effetti il lavoro sarebbe da fare come dici tu, ma ho dovuto arrangiarmi con quello che pensavo rientrasse nelle mie capacità e compatibilmente con la mia attrezzatura: non ho presse, non so saldare l' alluminio (ho tentato con l' alurod, ma non riuscivo ad ottenere il risultato che avrei voluto, oltre che ad avere difficoltà a saldare la lamiera da 5/10, poichè la deformavo o la foravo), quindi ho provato ad aggirare gli ostacoli tentando delle vie traverse per arrivare più o meno decentemente ad un qualche risultato finale... :-)

P.S.: però mi sa che prima o poi ritenterò con lamiera da 1mm e saldature, tanto ormai gli stampi li ho... :biggrin3:


I colori del serbatoio sono
.......IMMENSI!! Mi piacciono assai!

Carmelo, quella è una colorazione di serie negli anni 2009/2010... :-) (però il parafango posteriore è stato fatto verniciare uguale, poichè era grigio metallizzato).
Comunque potrebbe darsi che il prossimo anno cambierà pure quello... :-)

mikscrambi
08/03/2016, 14:43
Ecco il lavoro terminato :-)
211998211999212000

...CHAPEAU !:supremo:

Gianmix
09/03/2016, 14:35
Meraviglioso !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bipitiesse
17/09/2019, 12:01
Tra un fianchetto e l' altro, ecco qui la versione definitiva della piastra portastrumento e la cronistoria della sua realizzazione :-)
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=209736&stc=1
209737209738209739209740209741209742209743209744209745209746209747209748209749209750209751209752209753209754209755209756209757209758209760209761209762209763209764209765209766209767209768209770209771209772209773209774209775

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=209779&stc=1http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=209780&stc=1

Riesumo questo vecchio post spippolatorio, poichè prima di questa avevo fatto un' altra piastra ma non mi piaceva. Però mi sembrava un peccato buttare via il pezzo con l' incisione con il logo antico Triumph, quindi ho pensato che potevo riciclarlo per fare un portachiavi che in qualche modo ha una sua coerenza, dato l' aspetto "all alu" della mia Scramblerozza, oltretutto con lo stesso logo sul serbatoio e sulla piastra portastrumento.

In attesa della pausa invernale e di eventuali spippoli più corposi, oggi mi sono accontentato di questo... :-)

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=259570&stc=1

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=259571&stc=1

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=259572&stc=1

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=259573&stc=1

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=259574&stc=1

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=259575&stc=1

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=259576&stc=1

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=259577&stc=1

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=259578&stc=1

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=259579&stc=1

XFer
17/09/2019, 19:32
Maremma se siete bravi ragazzi!
Complimenti!