PDA

Visualizza Versione Completa : Incidente e assicurazione



Tanbruk
14/01/2016, 13:17
Buongiorno, ho bisogno di un chiarimento riguardo ad un piccolo incidente causato da mia figlia.

Il 10/6/2015 mia figlia parcheggiando urta una macchina facendo un piccolo danno (molto piccolo) e compila la costatazione dimenticandosi di mettere la data.
il 11/6/2015 mando all'assicurazione tramite mail la comunicazione dell'incidente con la copia della costatazione.
il 26/10 la mia assicurazione mi chiede conto di un incidente avvenuto il 25/10, cado dalle nuvole.....
chiamo l'assicurazione e scopro che l'incidente è quello del 10/6, ma dichiarato il 25/10 (forse aggiungendo la data alla costatazione)
Mi informo e scopro che si hanno 3 gg per denunciare un incidente, richiamo l'assicurazione e mi dicono che si hanno fino a 2 anni per la denuncia.
La mia domanda è se è vero i due anni e se posso contestare la richiesta di danni.
Grazie

2877paolo
14/01/2016, 13:22
forse qualcuno che lavora nel campo ti può aiutare... :fisch::fisch::fisch: ( Il Franky ) :oook:

rjng
14/01/2016, 16:32
Si,ti aiuto,ma non capisco perchè vuoi contestare il cid?per la data sbagliata?se la dinamica è esatta non ci perderei del tempo,in ogni caso la responsabilità resta quella descritta.

seven
14/01/2016, 19:15
penso che col nuovo incidente il danno sia più importante e questi vogliano fare i furbi

Tanbruk
15/01/2016, 07:33
Esatto Seven, poi perchè denunciare un danno di pochi euro mesi dopo con una data falsa? E per dirla tutta, se c'è una regola, ammesso che ci sia, 3gg di tempo, perchè se lui si dimentica devo pagare in ogni caso?( con aumento del malus) per beneficenza?

FraVet
15/01/2016, 08:15
:popcornsmiley:seguo interessato

rjng
15/01/2016, 13:07
Ma se la constatazione e' sempre la stessa non c'è un nuovo incidente semmai c'è una data sbagliata. Sono state corrette altre parti della CAI ?

Filomao
16/01/2016, 10:05
Io ho dato scarico dopo più di 10 gg, quindi il discorso dei 3 gg non credo sia attendibile.

Tanbruk
16/01/2016, 14:53
Non so se sono state modificate altre parti, la mia assicurazione dice di non averlo ancora ricevuto
Sulle polizze trovi una data massima per denunciare l'incidente, guardate sulle polizze on line, se non è vincolante perchè scriverlo?
grazie

japkiller
16/01/2016, 16:00
successo a me, mio figlio ha fatto un incidente con la moto cauuusando un danno ad un'auto, che aveva tra l'altro la stessa compagnia di assicurazione.
ho pensato, vivendo in un paese, che la copia del cid fornita dalla controparte alla compagnia fosse abbastanza per tutti e due, invece dopo una settimana circa mi è arrivata una raccomandata che mi chiedeva di portare entro subito anche la mia copia, elencando un termine di tre giorni dal sinistro.

rjng
16/01/2016, 16:34
Si,la data di denuncia all'assicurazione è entro tre giorni ma per ovvie procedure assicurative ed obblighi della stessa nei confronti degli aventi diritto. Nella realtà dei fatti la denuncia tardiva pone un problema alla parte soccombente non pregiudica il diritto al risarcimento. Se la parte soccombente(chi ha torto)non presenta denuncia o la presenta oltre il lasso di tempo utile per dar modo alla compagnia di pagare il terzo sinistrato(chi ha ragione) senza ulteriori aggravi è chiaro che chi presenta denuncia tardiva e ha torto si potrebbe beccare da pagare le maggiori spese,oltre all'ovvio aumento di bonus/malus. Questa è la ratio dei tre giorni. Il tempo per poter richiedere i danni è infinitamente più lungo.

Tanbruk
17/01/2016, 06:10
Grazie
Bene, speriamo che si ricordino di questo anche quando io mi dimenticherò di fare la denuncia nei tre giorni.
Grazie

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk

rjng
18/01/2016, 16:10
Grazie
Bene, speriamo che si ricordino di questo anche quando io mi dimenticherò di fare la denuncia nei tre giorni.
Grazie

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk

Se hai torto o parzilmente torto, te lo sconsiglio,ok che con l'indennizzo diretto in mancanza di denuncia nei 60 giorni la tua compagnia è costretta a cedere al pagamento,indiretto in quanto avviene da parte della compagnia di controparte,senza potersi difendere come nel caso di concorso di colpa. Pertanto,se hai torto,totale o parziale,denuncia sempre nel limite dei tre giorni,mentre se hai ragione e non puoi far subito la denuncia ,al limite aspetterai il risarcimento più a lungo.

Il Franky
18/01/2016, 16:37
scusate non avevo seguito.. comunque tanbruk puoi fidarti di ciò che ti ha detto rjng; tra l'altro con tutti i controlli antifrode e gl'obblighi di trasparenza (ti è arrivata una raccomandata di avvenuta richiesta danni, giusto?) che attuano/sono tenute ad attuare le compagnie è un po' defficile ad oggi denunciare il falso.
Il diritto al risarcimento non si prescrive certo in 3 giorni, quello degl'altri, come il tuo ;)

Tanbruk
20/01/2016, 06:16
Nessuna raccomandata, solo una lettera x spiegare come è avvenuto l'incidente

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk

Il Franky
20/01/2016, 07:31
Nessuna raccomandata, solo una lettera x spiegare come è avvenuto l'incidente

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk

non ti è arrivata una comunicazione dove venivi informato che a tuo carico risultava aperto un sinistro?

Tanbruk
20/01/2016, 17:34
non ti è arrivata una comunicazione dove venivi informato che a tuo carico risultava aperto un sinistro?

Si, una lettera chiedendomi spiegazioni, null'altro