PDA

Visualizza Versione Completa : AFRICA TWIN



Pagine : [1] 2

Tigeroby
15/01/2016, 16:41
Appena provata.... cavolo non male.
La posizione di guida è perfetta ( sono alto 1.78 per 80 kg ) mentre la strumentazione è leggibile solo con il buio , di giorno non si vede una pippa , ma comunque è completa.
Le sospensioni assorbono tutte le asperità del terreno , si vede che ha una connotazione molto off road , ed in effetti la moto è estremamente maneggevole , la mia tigre mi sembra più stabile nei curvoni veloci mentre questa rimane imbattibile nello stretto.
Il motore spinge non quanto ti aspetteresti da un 1000 , ma non posso dare un giudizio attendibile in quanto in prova c'era solo la versione con il cambio automatico il quale mi ha un po' sballato i riferimenti.
A mio avviso la Tiger è più bella , ma qua si entra nel gusto personale di ognuno di noi.
Un saluto a tutti.
Roby

il.gATTo
15/01/2016, 18:46
il cambio automatico ????
ma sono tutti impazziti ???

fibbrone
15/01/2016, 19:39
Oohh tigerboy non pensare di cavartela così 😄😄 come frena? Pesa? Parla? 😄😄

ozama
15/01/2016, 21:44
Bellissima moto..:oook:
Devo informarmi per provarla anche io.. E proprio col cambio automatico, che mi incuriosisce alquanto.:dubbio:
Sul fatto che sia maneggevole nello stretto, è una cosa bella. E dato che ha i cerchi da 21 e 18, non è certo cosa scontata. Il riferimento alla Tiger, be, la XC ha la ruota da 21 e le sospe lunghe, ma ha quote ciclistiche da stradale. Infatti è anche più stabile della Tiger stradale, sul veloce, proprio grazie alla ruota da 21 e al suo maggior effetto giroscopico.
E come ti è sembrato il DCT?
Dovrebbe essere più evoluto anche di quello della VFR: nell'Africa Twin ha il sensore di inclinazione per evitare i cambi marcia in piega e 3 diverse modalità nella posizione "sport". Più la modalità off road, che è tutto un programma.. Ma difficilmente potrai mettere alla prova la demo del conce!
Hai provato ad usarlo con le palette? E' un doppia frizione con due rapporti sempre innestati.. Dovrebbe essere abbastanza veloce anche cambiando manualmente..:dubbio:
Ciao!:laugh2:

il.gATTo
16/01/2016, 07:11
no ragazzi no... non ci sto !
siamo seri...

a me l'elettronica piace, e anche le novità... ma il cambio automatico non si può sentire !
potete dirmi tutto ciò che volete, i gusti sono gusti, è vero, però il cambio è una parte fondamentale del godimento nell'andare in moto.
se uno è tanto pigro da preferire un cambio automatico, allora sbaglia mezzo... dovrebbe prendersi uno scooterone !!!

Brucche
16/01/2016, 07:28
no ragazzi no... non ci sto !
siamo seri...

a me l'elettronica piace, e anche le novità... ma il cambio automatico non si può sentire !
potete dirmi tutto ciò che volete, i gusti sono gusti, è vero, però il cambio è una parte fondamentale del godimento nell'andare in moto.
se uno è tanto pigro da preferire un cambio automatico, allora sbaglia mezzo... dovrebbe prendersi uno scooterone !!!
Come non quotarti!pensa che io quando avevo la r6 2008,godevo come un riccio con quella guida tutta cambiate e scalate feroci,cosa che ho perso con la rsv4,dove per strada la 5 marcia era un miraggio,e giocavi di gas e freni...dunque lode al cambio,e sulla Tiger qualche piccola soddisfazione me la sto levando,potendo snocciolare marce,a qualsiasi regime di giri!

RB74
16/01/2016, 09:35
Il DCT l'ho provato sia sul VFR che sulla Crosstourer e a me ha dato l'impressione di spersonalizzare la guida motociclistica.

Poi c'è chi lo adora perché è fatto molto bene, funziona bene, ecc...

Io ho un grosso punto di domanda su come possa essere stato messo su una moto off-road... boh... Su strada lo concepisco, ma off... non sono in grado di farmene un'idea precisa.

E considerando che io off non ne faccio, mi limiterò a leggere chi la prenderà con DCT facendo off.

il.gATTo
16/01/2016, 09:57
Il DCT l'ho provato sia sul VFR che sulla Crosstourer e a me ha dato l'impressione di spersonalizzare la guida motociclistica.

Poi c'è chi lo adora perché è fatto molto bene, funziona bene, ecc...

Io ho un grosso punto di domanda su come possa essere stato messo su una moto off-road... boh... Su strada lo concepisco, ma off... non sono in grado di farmene un'idea precisa.

E considerando che io off non ne faccio, mi limiterò a leggere chi la prenderà con DCT facendo off.



in effetti, se proprio lo devo forzatamente digerire sto cambio, potrei farlo solo pensando ad una guida in strada.
in fuori strada è impensabile, spero che si possa disinserire...

RB74
16/01/2016, 10:00
Non puoi disinserirlo.

O è manuale o è DCT. Al massimo puoi usare il DCT come useresti il sequenziale dell'auto, quindi scalando o alzando la marcia manualmente, ma senza la leva della frizione.

Puoi usare il comando al manubrio per fare ciò oppure puoi farti mettere la pedalina a sinistra.

Ma anche usato così fa strano... almeno lo è stato per me...

il.gATTo
16/01/2016, 10:10
Non puoi disinserirlo.

O è manuale o è DCT. Al massimo puoi usare il DCT come useresti il sequenziale dell'auto, quindi scalando o alzando la marcia manualmente, ma senza la leva della frizione.

Puoi usare il comando al manubrio per fare ciò oppure puoi farti mettere la pedalina a sinistra.

Ma anche usato così fa strano... almeno lo è stato per me...



per il bene del motociclismo spero tanto che non ne vendano neanche uno !
...ma tanto so già che non sarà cosi, purtroppo.
:buuu:

RB74
16/01/2016, 10:13
Di NC 700/750 ne hanno vendute a tonnellate. Il conce di Brescia, già qualche anno fa, non riceveva più alcuna NC con cambio manuale, solo DCT.

La Integra ha solo che il DCT.

Meno successo ha avuto la Crosstourer ed il VFR 1200, però i numeri li hanno fatti con la NC.

Che dire... hanno strizzato l'occhio a chi proveniva dallo Scooter e a chi si "incartava" al solo pensiero di usare il cambio manuale (ne conosco qualcuno).

Il sistema è comunque valido e tecnologicamente all'avanguardia.

Io comunque preferisco il manuale, a me dà di più.

ang3lo
16/01/2016, 11:41
non vedo il DCT un intoppo nella guida off. Anzi .. la possibilità di cambiare senza frizione utilizzando o la leva o le palette al manubrio , soprattutto nella guida in piedi , la vedo molto più pratica . Honda non è l'ultima arrivata e avranno valutato bene il problema ! Ricordo che sulle auto da rally di un certo livello il cambio è sequenziale proprio per facilitare la guida ed in partenza hanno il launch control ....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nickmazza17
16/01/2016, 11:50
Bellissima moto..:oook:
Devo informarmi per provarla anche io.. E proprio col cambio automatico, che mi incuriosisce alquanto.:dubbio:
Sul fatto che sia maneggevole nello stretto, è una cosa bella. E dato che ha i cerchi da 21 e 18, non è certo cosa scontata. Il riferimento alla Tiger, be, la XC ha la ruota da 21 e le sospe lunghe, ma ha quote ciclistiche da stradale. Infatti è anche più stabile della Tiger stradale, sul veloce, proprio grazie alla ruota da 21 e al suo maggior effetto giroscopico.
E come ti è sembrato il DCT?
Dovrebbe essere più evoluto anche di quello della VFR: nell'Africa Twin ha il sensore di inclinazione per evitare i cambi marcia in piega e 3 diverse modalità nella posizione "sport". Più la modalità off road, che è tutto un programma.. Ma difficilmente potrai mettere alla prova la demo del conce!
Hai provato ad usarlo con le palette? E' un doppia frizione con due rapporti sempre innestati.. Dovrebbe essere abbastanza veloce anche cambiando manualmente..:dubbio:
Ciao!:laugh2:
Da noi dovrebbe averla Masini , prova lì ;)

fibbrone
16/01/2016, 12:29
Altro problema è che pesa, sono proprio curioso di vedere se venderanno più una o l'altra

ozama
16/01/2016, 13:35
Oggi sono passato da Masini ma era già chiuso.. Non ho notato che ne avessero una dalla vetrina.. Ma non sono neanche sceso dalla moto..
Oggi vado a vedere dov'è il conce di Rovigo..:laugh2:

Per il DcT, tutte le macchine super sportive da 200/300/400 CV e oltre, ormai hanno un cambio DSG: doppia frizione, utilizzabile in manuale e in automatico. Quindi evidentemente nell'ambiente auto è più veloce ed efficente del manuale, proprio al fine della prestazione pura.. Altro che roba da turismo..
Quello della Honda, specificatamente progettato per la moto, ormai di quarta generazione (la prima: "esperimento" DN01, la seconda: VFR e Crossrunner, la terza: serie NC, la quarta: Africa Twin) ha le due modalità: palette (o leva al piede opzionale, come detto da RB74) e automatico. Ha anche il sensore di inclinazione, non presente nelle generazioni precedenti.:dubbio:
Non è una trasmissione CVT a masse centrifughe o elettro attuato (tipo Aprilia Mana, gilera Fuoco, Burgman 650, eccetera..). E' tutta un'altra cosa.:cool:
Capisco che i romantici possano inorridire anche solo all'idea, ma se in determinati contesti è MIGLIORE di un manuale, ti consente di dare gas e concentrarti nella guida senza pensare al rapporto giusto. Che è solo un vantaggio, a livello tecnico.
Il punto è che è tutto da dimostrare se possa essere migliore. Ma nel tempo sicuramente lo diventerà. Come "nei secoli" scompariranno i motori a scoppio..:biggrin3:
Quello della Africa Twin, oltre alla classica "D" ed "S", e alla manuale, ha 3 modalità sportive diversificate e una specifica per il fuoristrada. E' veramente una cosa da provare senza preconcetti. Ah.. Le frizioni automatiche esistono già da anni, sviluppate proprio per il fuoristrada.. Vedi "ReKluse", per avere un'idea..:dubbio:
Chiaro che nel caso del DCT della Honda, non stiamo parlando di robe da pista.. Anche perchè i 10 Kg in più che pesa la moto DCT rispetto alla standard, sarebbero inaccettabili in ottica sportiva.
Ma lasciamo stare gli scooteroni, che sono tutta un'altra cosa.. Tanto vale girare in scooter un c@zzo.. Non scherziamo..:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Ciao!:laugh2:

il.gATTo
16/01/2016, 13:39
non vedo il DCT un intoppo nella guida off. Anzi .. la possibilità di cambiare senza frizione utilizzando o la leva o le palette al manubrio , soprattutto nella guida in piedi , la vedo molto più pratica . Honda non è l'ultima arrivata e avranno valutato bene il problema ! Ricordo che sulle auto da rally di un certo livello il cambio è sequenziale proprio per facilitare la guida ed in partenza hanno il launch control ....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk




se fosse una furbata l'avrebbero già usato su mille moto da cross o da enduro...
invece mi pare di aver capito che sia stato proposto solo su qualche maxi/media enduro.

la frizione in fuoristrada è tanto importante quanto avere un freno posteriore, poi vedete voi.


Oggi sono passato da Masini ma era già chiuso.. Non ho notato che ne avessero una dalla vetrina.. Ma non sono neanche sceso dalla moto..
Oggi vado a vedere dov'è il conce di Rovigo..:laugh2:

Per il DcT, tutte le macchine super sportive da 200/300/400 CV e oltre, ormai hanno un cambio DSG: doppia frizione, utilizzabile in manuale e in automatico. Quindi evidentemente nell'ambiente auto è più veloce ed efficente del manuale, proprio al fine della prestazione pura.. Altro che roba da turismo..
Quello della Honda, specificatamente progettato per la moto, ormai di quarta generazione (la prima: "esperimento" DN01, la seconda: VFR e Crossrunner, la terza: serie NC, la quarta: Africa Twin) ha le due modalità: palette (o leva al piede opzionale, come detto da RB74) e automatico. Ha anche il sensore di inclinazione, non presente nelle generazioni precedenti.:dubbio:
Non è una trasmissione CVT a masse centrifughe o elettro attuato (tipo Aprilia Mana, gilera Fuoco, Burgman 650, eccetera..). E' tutta un'altra cosa.:cool:
Capisco che i romantici possano inorridire anche solo all'idea, ma se in determinati contesti è MIGLIORE di un manuale, ti consente di dare gas e concentrarti nella guida senza pensare al rapporto giusto. Che è solo un vantaggio, a livello tecnico.
Il punto è che è tutto da dimostrare se possa essere migliore. Ma nel tempo sicuramente lo diventerà. Come "nei secoli" scompariranno i motori a scoppio..:biggrin3:
Quello della Africa Twin, oltre alla classica "D" ed "S", e alla manuale, ha 3 modalità sportive diversificate e una specifica per il fuoristrada. E' veramente una cosa da provare senza preconcetti. Ah.. Le frizioni automatiche esistono già da anni, sviluppate proprio per il fuoristrada.. Vedi "ReKluse", per avere un'idea..:dubbio:
Chiaro che nel caso del DCT della Honda, non stiamo parlando di robe da pista.. Anche perchè i 10 Kg in più che pesa la moto DCT rispetto alla standard, sarebbero inaccettabili in ottica sportiva.
Ma lasciamo stare gli scooteroni, che sono tutta un'altra cosa.. Tanto vale girare in scooter un c@zzo.. Non scherziamo..:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Ciao!:laugh2:



macchine superpotenti o moto da pista (se pesasse meno come dici tu) sono una cosa, e li credo anche io che possa avere un senso.
moto normali e soprattutto moto per fuoristrada, non credo proprio.

visto che sono alla quarta generazione, qualcuno ha forse fatto la dakar con roba del genere ?
...chiedo, io non lo so... ma non credo.

gixxxer
16/01/2016, 14:42
Non vedo dove sia il problema, nessuno farà fuoristrada con la Africa Twin.

il.gATTo
16/01/2016, 15:16
Non vedo dove sia il problema, nessuno farà fuoristrada con la Africa Twin.


può darsi di no...
ma la vecchia africa ne ha visti di deserti.... hai voglia !
e, a dire il vero, se vogliamo vedere come hanno pubblicizzato e promosso questa nuova, sembrerebbe che l'abbiano fatta soprattutto per il fuoristrada (a sentire loro)

gixxxer
16/01/2016, 15:24
può darsi di no...
ma la vecchia africa ne ha visti di deserti.... hai voglia !
e, a dire il vero, se vogliamo vedere come hanno pubblicizzato e promosso questa nuova, sembrerebbe che l'abbiano fatta soprattutto per il fuoristrada (a sentire loro)

13.000 euro e 235 kg, dove vuoi andare? La potrà usare qualche amatore molto evoluto e molto grosso, come per le ktma 1190/1290 e per i GS1200.

Il 99% di quelli che prenderanno l'AT in italia si e no faranno un po di strada bianca per scendere alla caletta in sardegna.

express40
16/01/2016, 16:41
Apparte che si può scegliere con il cambio manuale .... per cui è' un opzione in più non un vincolo.... E poi stiamo parlando di Honda ......che quando ha iniziato a fare moto moto off altre case facevano le boneville... Con tutto il rispetto per le boneville ma se si parla di fuoristrada/regolarita' io lo associo , forse per il mio ormai lontano passato a Yamaha Honda e ktm.... Non altro.....

Sugarglider
16/01/2016, 17:12
Nel frattempo ho prenotato la prova per la AT, col DCT ovviamente

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk

il.gATTo
16/01/2016, 17:12
13.000 euro e 235 kg, dove vuoi andare? La potrà usare qualche amatore molto evoluto e molto grosso, come per le ktma 1190/1290 e per i GS1200.

Il 99% di quelli che prenderanno l'AT in italia si e no faranno un po di strada bianca per scendere alla caletta in sardegna.




1) a fare i raid ci vanno con gli sponsor, quindi il prezzo della moto non è per nulla rilevante
2) c'è pieno di ktm, Super Tenere e Africa Twin (in passato) nei raid
3) le moto per i raid vengono preparate, quindi telai rinforzati, motori più potenti e alleggerite al massimo

quindi io mi chiedevo, questa gente... non gli italiani che la comprano per farci il giretto...
se fosse cosi tanto una figata, ste cambio automatico, perchè nessuno di loro lo usa ?
solo perchè pesa un po di più ? o perchè è soprattutto una trovata di marketing come al solito !!
...mio modesto parere...

gixxxer
16/01/2016, 17:28
1) a fare i raid ci vanno con gli sponsor, quindi il prezzo della moto non è per nulla rilevante
2) c'è pieno di ktm, Super Tenere e Africa Twin (in passato) nei raid
3) le moto per i raid vengono preparate, quindi telai rinforzati, motori più potenti e alleggerite al massimo

quindi io mi chiedevo, questa gente... non gli italiani che la comprano per farci il giretto...
se fosse cosi tanto una figata, ste cambio automatico, perchè nessuno di loro lo usa ?
solo perchè pesa un po di più ? o perchè è soprattutto una trovata di marketing come al solito !!
...mio modesto parere...

Trovata di marketing un progetto che sarà costato milioni di euro? Se lo han fatto e lo portano avanti puoi star certo che funziona ed anche bene, anche in fuoristrada dove può essere un aiuto proprio per chi non è un professionista, evidentemente. Magari chi la dakar la fa ogni giorno tra tangenziali, raccordi e centri cittadini caotici ed affollati può trarne oltremodo beneficio, magari...

DogDrake
16/01/2016, 17:43
Comunque è molto indicativo che la Honda mette per il test drive moto con il DTC...evidentemente vogliono vendere e incentivare l'uso di quest'ultimo. Personalmente lo trovo utile, per me che non sono un fuoristradista, in città dove mi evita le continue cambiate e i crampi alla mano della frizione ma per il resto lo vedo come la peste su una moto e le Integra e NCX con quel cambio automatico, mi spiace se offendo qualcuno, ma sembra "il vorrei ma non posso" nel senso vorrei andare in moto ma senza brio...

il.gATTo
16/01/2016, 17:50
Trovata di marketing un progetto che sarà costato miliardi di euro? Se lo han fatto e lo portano avanti puoi star certo che funziona ed anche bene, anche in fuoristrada dove può essere un aiuto proprio per chi non è un professionista, evidentemente. Magari chi la dakar la fa ogni giorno tra tangenziali, raccordi e centri cittadini caotici ed affollati può trarne oltremodo beneficio, magari...


mah, non so... io non sono mica tanto convinto, però può anche essere...
ma non credo che sia un progetto da tutti sti miliardi di euro, dai...
non lo sono i progetti di un motore nuovo, vuoi che abbiano dei costi del genere dei cambi semi automatici ?
che poi, molto probabilmente deriveranno da qualche sistema implementato per macchine da corsa o da moto gp, come diceva ozama...
e poi, secondo me, hanno buttato sul mercato per proporre qualcosa di nuovo e vendere.
guarda che molto spesso funziona cosi ormai, in tutte le cose.... questo è un po' il mio campo a dire il vero...
al giorno d'oggi non esistono quasi più bisogni, quindi bisogna crearli, per vendere.
garda gli i phone, ogni 6 mesi ne esce uno nuovo.... e ora ti dicono "cos'è cambiato nel S6...? tutto !"
e tu, in realtà, avevi proprio bisogno di fare una foto idiota a cui puoi allegare un file audio e chi la guarda sente anche la tua voce ?
era proprio necessario ?
la gente ormai è succube di mille minchiate che non servono a nulla se non a rafforzare il proprio status... io sono un figo perchè ho il telefono nuovo !

ti faccio un ultimo esempio...
io scio da quando avevo 4 anni, ho fatto gare e me la cavo decisamente bene.
una volta si andava in montagna ed era uno sport costoso, non tutti se lo potevano permettere...
il risultato era che c'erano meno piste da sci, la gente che investiva in questo sport costoso era decisa ed intenzionata ad imparare bene, visto quello che spendeva.... il livello e la qualità erano alti.

ora trovi sci e tute di merda alla decathlon e altri posti
tantissimi vogliono andare a sciare, una buona parte lo fa perchè fa figo e quindi lo voglionoi fare anche loro !
non gliene frega nulla di imparare o fare pre-allenamento, infatti, dopo due discese si fermano in baita a bere come delle spugne e poi scendono ubriachi per le piste !
risultato: sciare in questo ultimo decennio è diventato abbastanza rischioso, la gente fa piste nere quando dovrebbe scendere solo con il maestro, hanno messo addirittura i carabinieri sugli sci per controllare e dare le multe.
hanno disboscato centinaia di ettari di boschi per fare più piste e fare più soldi
il livello e la qualità di questo sport purtroppo si è abbassato di molto.

secondo me tutto questo sta succedendo in molti ambiti, anche nelle moto...
"loro" vogliono creare moto più facili da usare, cosi anche l'ultimo degli imbecilli riesce a tenerla in piedi perchè ha il traction control, l'ABS, le mappature per la pioggia, e mille altre diavolerie.
alla fine noi ci troviamo circondati da una fetta di idioti che forse farebbero bene ad andare in macchina piuttosto che in moto !

io ho provato a giocare a tennis, però non ero mica tanto bravo... non è il mio sport.
certo che se domani mi inventano una racchetta elettronica che sente la traiettoria della pallina che ha dentro un sensore gps, e poi mi dice dove devo spostarmi per prenderla..... ah beh.... sarei bravissimo anche io, non c'è dubbio !!!

scusa se sono stato un po prolisso, ma volevo essere sicuro che capissi il mio punto di vista.
ciao.

Saqui
16/01/2016, 18:45
Miiiiiii quanto condivido questo blog!!!!:D
Nuova Africa Twin: molto rumore per nulla (http://www.moto-ontheroad.it/blog/nuova-africa-twin-molto-rumore-per-nulla/)

il.gATTo
16/01/2016, 20:44
ecco... appunto 😉

ozama
16/01/2016, 23:15
Be, oggi pomeriggio la sono andata a vedere.. Ero in macchina perchè mia moglie non era in gran forma.. quindi ho preso accordi per un test drive sabato prossimo.
La moto in demo è la DCT, rossa nera e bianca, con i cerchi nero lucido come la XC.. Molto bella sia così che con i colori HRC e i cerchi oro.. Nulla da dire..
Per me, che fuori strada non lo faccio, salvo le strade di campagna e, appunto, "le discese alla spiaggia in Sardegna", la DCT è quella più interessante.:laugh2:
E' BELLISSIMA. E già questo .."crea un bisogno":biggrin3: Tuttavia non ho al momento nessuna intenzione di cambiare la moto, quindi la vado a provare per curiosità, come ho provato la Tracer alcuni mesi fa.:dubbio:
Staremo a vedere..:dubbio:
Comunque si, tornando al discorso "automatico", la offrono con e senza. E senza pesa 10 Kg in meno, quindi diventa molto interessante a chi fa off con queste moto.
Penso che un mezzo del genere raccolga consensi da molte direzioni, perchè comunque promette facilità e praticità anche nella guida quotidiana. Quindi fanno bene a diversificarla in manuale e automatica. E' certamente una strategia di marketing.
La versione solo ABS pesa poco più della Tiger 800 XC e della F800 GS e promette una buona potenza, un telaio e una distribuzione dei pesi adatta all'off road (leggero o finalizzato ai raid su piste non troppo distrutte, come le sue colleghe). La versione senza DCT infatti pesa molto meno di una GS1200 o di una KTM 1190 o 1290. E costa anche meno. Il prezzo c'è, se il prodotto interessa.
Cosa non trascurabile, la moto ha un diametro dei cerchi che permette tanta scelta per gomme tassellate. Come la KTM 1190 Adventure R.
Il motore non è "da stradale", nelle intenzioni dei progettisti. Dovrebbe essere simile a quello della GS800 con una manciata di CV in più secondo quanto scrivono.. Non credo Gatto che ti piacerebbe..:laugh2:
Chissà.. Io se la acquistassi, sarebbe per turismo. Indubbiamente non avrei la necessità di un mezzo del genere. Una "17/19" è molto più adeguata alle mie esigenze. Quindi la comprerei "di pancia". Non certo per il fine di sfruttarla in fuori strada.:laugh2:
Andando alla moto, i blocchetti elettrici consentono di fare tutte le impostazioni durante la marcia. Ma spegnendo il quadro, tutto torna sempre alle impostazioni di default: motore in folle (Neutral) cambio in modalità automatica "standard" (la "D" delle macchine, per intenderci), controllo di trazione al massimo. Very Jap..:biggrin3:
Ho assistito alle spiegazioni eh.. Mannaggia a non avere il casco e i guanti..:cry::cry::cry: Mi ha intrippato alquanto l'elettronica!
Io ne sono da sempre un sostenitore: le cose moderne mi piacciono. Le novità le assaggio volentieri. Non sono in alcun modo prevenuto e sono convinto che vivere il nostro tempo, in linea di massima, sia una cosa positiva.:oook: Non ho la pretesa di "avere il verbo". Rispetto chi, al contrario, vive la moto in maniera più tradizionale.:oook:
Comunque, per partire, si preme il pulsante per mettere la marcia. E si sente il "klack" come se si innestasse la prima.
E' rassicurante..:laugh2:
Da questo momento, accelerando, la moto si muove, come qualsiasi scooter o presa diretta.
Durante la marcia si può mettere in sport e poi scegliere una delle tre modalità sportive. Tutto dai blocchetti eletrici. Non so le differenze.. Le proverò..:dubbio: Sul cruscotto, c'è un pulsante per la modalità off road, che cambia la modalità di attacco delle frizioni "per la guida in off road". E uno che stacca l'ABS al posteriore (solo a moto ferma).
Il controllo di trazione si setta su 3 livelli o si disabilita tenendo spinto il tasto sul blocchetto sinistro un paio di secondi. Non ricordo se nel modo off road si setti in modo particolare.. Comunque si può intervenire in marcia.
Non ho capito (in quel momento non ero attento..) se il modo con le palette + e - sia utilizzabile sia in "D" che in una delle tre "S"..
Il cruscotto è pieno di informazioni, ma al sole confermo che si vede pochino..:dubbio:
Prossima settimana scoprirò come va, per quanto si possa capire in un giro di qualche decina di minuti..
Ah.. La leva a sinistra è presente, ma è piuttosto lontana (per non essere azionata erroneamente, suppongo) ed è il freno a mano. Indispensabile sulle moto automatiche. Non c'è infatti una posizione "Parking" come sulle auto.
Ciao!:laugh2:

gixxxer
17/01/2016, 06:39
Io credo che il problema non sia la moto in se, bensi il fatto che spesso alcuni di noi non riescono a vedere altro che quello che hanno comprato. Invece il mondo è vario e varia in continuazione, un po seguendo i gusti delle persone e, soprattutto negli ultimi tempi, più spesso imponendoli. Vale per le moto, i telefoni, le auto, il cibo, le vacanze...

Se qualcuno non avesse deciso 100 anni fa che l'auto doveva diventare qualcosa alla portata di tutti adesso andremmo ancora in giro con la locomotiva a vapore. Qui possiamo discutere all'infinito ma la realtà è che noi siamo il nulla e che se il sig. Honda ha deciso che la Africa Twin doveva essere costruita in questo modo, lo ha fatto perchè l'italia è un mercato marginalissimo rispetto agli altri mercati europei, dove invece una moto del genere risulta decisamente più interessante.

Quindi piuttosto che continuare a denigrare una moto che di fatto fin'ora nessuno ha provato sarebbe più costruttivo valutarne le possibilità che offre come traino del mercato, traino che di certo non è in grado di fare la nostra Tiger 800, oltre a mostrare caratteristiche tecniche all'altezza quantomeno della nuova versione della nostra, se non - a mio parere senza dubbio alcuno - superiori. La compattezza del motore è da riferimento, ha un cilindro in meno e 200 cmc in più ed il motore è la metà di quello della triumph. Oltre al peso inferiore, significa poter disegnare la ciclistica con molta più libertà, tanto per dirne una. Quindi eviterei miopie del tipo non serve a nulla perchè invece a molti servirà, eccome. Servirà a chi vuole una moto affidabile ed agile per viaggiare senza dover comprare un GS o un KTM 1200/1300 cmc. Servirà anche a chi di Triumph diffida o non si fida più e vuole cambiare moto ma non genere. Servirà, con il DCT che è cmq una sfida riuscire ad inserire in un motore compatto come quello ed a renderlo almeno interessante per i motociclisti - a chi di sfrizionare in città si è rotto le scatole. Perchè le moto non sono solo quella che uno ha in garage e deve essere la più bella del mondo, insomma...

Personalmente la Africa Twin sono andato a vederla ed ho trovato una moto che rispetto agli ultimi modelli Honda ha un po più di personalità da moto, ben costruita e con un certo appeal che credo conquisterà chi ha voglia di fare tanta strada in maniera comoda ma senza dover guidare un transatlantico. Pronta per l'offroad anche intenso? Per qualcuno è un pregio, per altri un difetto, per molti sapere di avere un po più di cm sotto la coppa servirà a salire senza problemi su alcuni marciapiedi. E' un problema? A me sembra solo un problema di chi non ce l'ha, personalmente pur essendo stato molto tentato non sono intenzionato a prenderla perchè il mio punto di vista attuale sulla moto prevede il 19 all'anteriore. Ma è il mio punto di vista e funziona per me, non è un assoluto. Ma se avessi l'Africa sotto il sedere state pur certi che mi ci divertirei comunque!

DogDrake
17/01/2016, 11:32
Diciamo che i discorsi ci sono tutti...almeno finché non si farà qualche bel pacco di km sia in solitaria sia che in coppia su autostrade, misto, sterrati più o meno impegnativi perché i veri tester delle moto siamo noi poveri utenti che spendiamo pacchi di euro per, ahimè, alcune volte prendere delle cantonate o essere felicissimi dell'ultimo acquisto...
Trovo giusta la disquisizione de il.gATTO sui gadget inutili e certe volte sembra che se non hai l'ultimo accessorio sul mercato non sei nessuno ma non mi trova d'accordo sui vari sistemi di sicurezza che negli ultimi anni stanno prendendo piede anche sulle moto: sono felicissimo delle varie tecnologie vòlte alla sicurezza. Sono un patito dell'ABS (sono al 4° dueruote con questa sistema) che mi ha salvato da alcune situazioni critiche (una fra tutte trovarsi a girare in una strada in discesa a senso unico con un'auto contromano: prova a vedere se riesci a calibrare la frenata con l'anteriore cosa che con l'ABS ho potuto fare ed evitare il muso dell'auto). Sugli altri sistemi ancora non ho avuto il piacere di provare ma alcune volte quando ho sentito sfuggire il posteriore su qualche ghiaietta o striscia pedonale bagnata ritrovandomi il fondoschiena bello stretto ecco lì avrei voluto proprio averlo in dotazione.
Detto questo vediamo chi riesce ad avere le prime impressioni di guida sull'AfricaTwin io domani mi sa che si faccio un salto alla Honda :lingua: tanto non mi avranno...:laugh2:

il.gATTo
17/01/2016, 11:41
giusto per chiarire, leggendovi ho annusato aria di fraintendimento...
a me l'Africa Twin piace, poi andrebbe provata, ecc. ecc.

io trovo insulso solo il cambio automatico e quindi parlavo molto male solo di quello !
e non è per essere romantici o vecchio stile....
tutt'altro, anche a me piace molto l'elettronica.
ma dove serve e non dove illude.

Maiors
17/01/2016, 11:57
In qualsiasi modalità puoi intervenire con le palette +/- per salire/scalare di marcia. La cambiata è ovviamente rapidissima, nessun confronto co un cambio manuale. In qualsiasi momento puoi modificare la "mappa" da D a S 1,2,3 e passare in manuale. Il DCT Honda è uno spettacolo nel funzionamento. Non so dire del suo uso in off, avendolo provato su NC e Crosstourer.

janez0702
17/01/2016, 13:10
Io penso che chi viene dal fuoristrada e in particolar modo dalla regolarità/enduro più che il cross sappia quanto è fondamentale la frizione.
Mi spego, capita che in passaggi a velocità ridottissima sia fondamentale "giocare" di frizione. Questi possono essere dei tornanti molto stretti dove si ha bisogno di far derapare il posteriore, per chiudere la curva, con una sfrizionata questo avviene facilmente oppure in presenza di una ripida salita si vuole tenere la moto in tiro affinché non arretri e allo stesso tempo il motore sufficientemente su di giri per avere una ripartenza sicura.
Ecco solo un paio di esempi dove modulare l'innesto della frizione ti può togliere di impaccio ma ce ne possono essere molti altri.
Se poi si fanno solo sterrati, scorrevoli e veloci, il cambio DCT può andare benissimo come altrettanto per fare touring.

DogDrake
17/01/2016, 13:14
giusto per chiarire, leggendovi ho annusato aria di fraintendimento...
a me l'Africa Twin piace, poi andrebbe provata, ecc. ecc.

io trovo insulso solo il cambio automatico e quindi parlavo molto male solo di quello !
e non è per essere romantici o vecchio stile....
tutt'altro, anche a me piace molto l'elettronica.
ma dove serve e non dove illude.

Quoto

fellthunder
17/01/2016, 13:55
Io penso che chi viene dal fuoristrada e in particolar modo dalla regolarità/enduro più che il cross sappia quanto è fondamentale la frizione.
Mi spego, capita che in passaggi a velocità ridottissima sia fondamentale "giocare" di frizione. Questi possono essere dei tornanti molto stretti dove si ha bisogno di far derapare il posteriore, per chiudere la curva, con una sfrizionata questo avviene facilmente oppure in presenza di una ripida salita si vuole tenere la moto in tiro affinché non arretri e allo stesso tempo il motore sufficientemente su di giri per avere una ripartenza sicura.
Ecco solo un paio di esempi dove modulare l'innesto della frizione ti può togliere di impaccio ma ce ne possono essere molti altri.
Se poi si fanno solo sterrati, scorrevoli e veloci, il cambio DCT può andare benissimo come altrettanto per fare touring.

Quoto

ozama
17/01/2016, 21:46
Sia chiaro che personalmente rispetto le opinioni di tutti e credo che ognuno sia libero di divertirsi come vuole. Giusto per chiarire..
Io non giudico nessuno.. Non sono certo in condizioni e comunque non mi permetterei.
Dico la mia e ascolto quella degli altri. E magari ne discuto.. Ma imporre un pensiero, figuriamoci.. Se fosse sembrato, chiedo scusa..
Detto questo, io lo userei in strada il DCT..
Infatti ho scritto che la vado a provare per curiosità l'Africona.. E se mi piace il giochino automatico, aspetteró una proposta adatta alle mie esigenze, intanto che sfrutto l'ottima V-Strom, che al momento è veramente uno spettacolo da usare..
Penso anche io che frizione e freno posteriore siano impagabili in situazioni come quelle descritte.
Ma anche, più "terra terra", per mantenere l'equilibrio in un tornante o in una situazione di traffico..
Peró penso anche che, in linea generale, se gli strumenti a disposizione cambiano, si possano sfruttare i pregi e sopperire ai difetti sviluppando nuove tecniche.
Le moto elettriche ad esempio la frizione non ce l'hanno. Eppure esistono cross e trial (mi viene in mente la Free Ride elettrica di KTM) che vengono usate e pare che siano divertenti..
Dato che negli anni l'elettrico è destinato ad aumentare le quote e che il cambio è solo un'esigenza del motore termico e del suo scarso range di utilizzo ottimale, penso che in futuro ci saranno anche inevitabili cambiamenti nelle tecniche di guida che ora riteniamo acquisite e irrinunciabili..
Chissà..
Ciao!

il.gATTo
17/01/2016, 23:28
questo è vero, in futuro è probabile che il concetto di moto cambi radicalmente per l'evoluzione dei motori.
ecologia, elettrico...
mi piacerebbe provare una cross elettrica, in quell'ambito credo che possa essere interessante e divertente.
su strada e curve strette non so... non sono sicuro...

Dennis
18/01/2016, 22:09
gatto, nell'enduro professionale ed anche nel cross da qualche anno molti piloti usano le frizioni automatiche, tipo la Rekluse, e se la godono non poco, su una moto molto più grossa e pesante delle monocilindriche da gara come l'Africa Twin in oggetto non vedo quindi perché doversi sentire "menomati" a non doversi occupare di gestire la frizione in situazioni difficili, né tantomeno in situazioni facili puramente stradali

l'illusione di cui parli tu la trovo molto diffusa sul mercato, ad iniziare da catorci come la Tracer di cui ci si è sfracassati le gonadi a sentirne parlare, biroccio del cazzo con due lucine e quattro sonagli, ma questa Africa Twin è una moto della madonna ed il cambio a doppia frizione tutt'altro che un giogarello per bambini

DogDrake
19/01/2016, 10:39
gatto, nell'enduro professionale ed anche nel cross da qualche anno molti piloti usano le frizioni automatiche, tipo la Rekluse, e se la godono non poco, su una moto molto più grossa e pesante delle monocilindriche da gara come l'Africa Twin in oggetto non vedo quindi perché doversi sentire "menomati" a non doversi occupare di gestire la frizione in situazioni difficili, né tantomeno in situazioni facili puramente stradali

l'illusione di cui parli tu la trovo molto diffusa sul mercato, ad iniziare da catorci come la Tracer di cui ci si è sfracassati le gonadi a sentirne parlare, biroccio del cazzo con due lucine e quattro sonagli, ma questa Africa Twin è una moto della madonna ed il cambio a doppia frizione tutt'altro che un giogarello per bambini

Sembra "quasi" che ce l'hai con Yamaha (scherzo)...anche se mi trovi parzialmente d'accordo sul fatto che ci hanno bombardato della Tracer ma (e permettimi il "ma") non è che la Honda è da meno: non c'è rivista del settore e anche non di settore (vedi varie testate nella sezione auto/moto) che ne parlano e tutte in positivo (mi sa di marketing). Devo dire che personalmente non sono amante del mondo Honda e ultimamente mi sto anche un po' staccando dalle jap in genere forse dovuto alla poca personalità delle moto nipponiche che sono alla mia portata di euro (io ero orientato verso la Tracer:dubbio:). L'Africa vista dal vivo mi lascia un po' freddino ma sempre meglio delle ultime produzioni Honda che se da una parte hanno una meccanica ottima dall'altra il design fa veramente :sick::sick:.
Sulla funzionalità della doppia frizione con cambio sequenziale non mi voglio pronunciare più di tanto...continuo a non vedere il divertimento (ma potrei sbagliare). Sicuramente il futuro è questo oltre al motore elettrico o quello che sarà ma probabilmente per quel tempo sarò fuori dal gioco:sad:

Fedroskij
19/01/2016, 13:59
Aperto a qualsiasi novità, ma più la guardo e meno mi convince, poi è una honda, personalità poca....

mototopo67
19/01/2016, 16:12
...però il cambio automatico su una moto, non si può sentire :sick: (provato sulla Crosstourer)!
Se invece, lo devi usare in manuale, a quel punto meglio la cara vecchia soluzione di pedale e frizione! IMHO

Sugarglider
19/01/2016, 17:47
A me il DCT piace assai!!! Non a caso la mia prova sarà proprio con quella; guidare con le palette mi ricorda i videogame :D mi esalta proprio

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk

mototopo67
19/01/2016, 17:55
Sarà che con i videogame non gioco più ormai da diversi anni....come sono vecchiooooooooo :cry:

Dennis
19/01/2016, 18:51
Sembra "quasi" che ce l'hai con Yamaha (scherzo)...anche se mi trovi parzialmente d'accordo sul fatto che ci hanno bombardato della Tracer ma (e permettimi il "ma") non è che la Honda è da meno: non c'è rivista del settore e anche non di settore (vedi varie testate nella sezione auto/moto) che ne parlano e tutte in positivo (mi sa di marketing). Devo dire che personalmente non sono amante del mondo Honda e ultimamente mi sto anche un po' staccando dalle jap in genere forse dovuto alla poca personalità delle moto nipponiche che sono alla mia portata di euro (io ero orientato verso la Tracer:dubbio:). L'Africa vista dal vivo mi lascia un po' freddino ma sempre meglio delle ultime produzioni Honda che se da una parte hanno una meccanica ottima dall'altra il design fa veramente :sick::sick:.
Sulla funzionalità della doppia frizione con cambio sequenziale non mi voglio pronunciare più di tanto...continuo a non vedere il divertimento (ma potrei sbagliare). Sicuramente il futuro è questo oltre al motore elettrico o quello che sarà ma probabilmente per quel tempo sarò fuori dal gioco:sad:

Non mi hanno picchiato con una Yamaha da piccolo quindi non ho rabbia pregressa contro questo marchio, solo che se la Tracer è una merda cacata cosa posso farci io? Piaccia o meno, che non c'è niente di male se piace come se non piace, quello è e quello rimane.

La Africa Twin invece è una moto seria, c'è la meccanica eccellente, i materiali buoni e ben finiti, l'ergonomia giusta, il telaio adeguato e la messa a punto che serve, il cambio a doppia frizione è solo la guarnitura di tecnologia vera ed avanzata su di un progetto estremamente valido.
Piaccia o meno, che non c'è niente di male se piace come se non piace, quello è e quello rimane.

il.gATTo
19/01/2016, 22:36
facciamo un po' di filosofia per 5 minuti...
e vi assicuro che non siamo fuori tema.

cos'è la moto ?
a cosa serve la moto ?
credo che si possa riassumere il tutto in due categorie...

c'è chi usa la moto per spostarsi, viviamo in un mondo frenetico e trafficato, specialmente nelle città.
credo che la soluzione migliore per questa categoria sia il maxi scooter, ma alcuni preferiscono la moto visto che fanno anche parte della prossima categoria e quindi devono fare un compromesso.

c'è chi usa la moto per puro divertimento.
tecnicamente questa era l'unica categoria esistente, una volta...
la moto non era e nella maggior parte dei casi, tuttora non è necessaria...
chi la comprava lo faceva per puro divertimento.

e come ci si diverte in moto ?
...anche qui ognuno di noi potrebbe rispondere diversamente, in base ai propri gusti, ma vi chiedo di restare il più obbiettivi possibile.

la moto, muovere un pezzo di ferro in bilico su due ruote...
piegare per fare le curve...
accelerare finché ce n'è per poi staccare al momento giusto...
scalare le marce in sincronia con i giri motore per non imballarlo e bloccare la gomma posteriore, ma allo stesso tempo avere la marcia giusta per quando apriremo nuovamente il gas...
sentire la moto con il bacino e spostare il proprio peso per essere più incisivi nella curva o in una frenata...
la nostra abilità nel fare tante di queste cose nello stesso momento, la coordinazione, le decisioni prese in una frazione di secondo....
l'adrenalina che ti da tutto questo...
e tante altre situazioni che non stiamo ad elencare...

io credo che sia questo il concetto di moto e motociclista.

poi arriva la tecnologia !
l'ABS toglie al motociclista la possibilità di destreggiarsi con i freni... pelare quando c'è bisogno, bloccare la ruota posteriore in alcuni casi...
Il controllo trazione toglie al motociclista la possibilità di usare il proprio peso in modo attivo per gestire la moto, recuperare l'assetto affinando le proprie capacità... sentire la moto !
Il cambio automatico ora ti toglie pure il problema di cambiare le marce !!
e perché poi ?
chi gli ha detto che per me era un problema cambiarle ???
anzi, io mi sono sempre divertito a farlo !

come ho detto in altri post, a me la tecnologia piace, spesso è anche utile.

a volte si va in moto per guardarsi intorno, si va in vacanza e ci si rilassa.
in questi momenti sicuramente un ABS e un controllo trazione ci possono essere comodi (...più che utili)
ma un cambio automatico ??
no ! se sei un motociclista apprezzi proprio il fatto di averlo, il cambio !

la prima categoria, i pendolari che la usano per spostarsi, sicuramente apprezzeranno tutti questi extra tecnologici che aumentano la sicurezza e riducono al minimo l'impegno alla guida (non avendo la frizione da gestire possono pure mandare SMS mentre vanno al lavoro !!)
e fanno bene ad apprezzare questi extra tecnologici.

ma il vero motociclista si sente vivo quando è in controllo del proprio mezzo, quando è lui ad impartire ordini...
il bello è mettersi in gioco e godere quando sei riuscito a gestire l'imprevisto, l'adrenalina sale quando ti sei accorto di aver previsto l'imprevedibile !

se non siete d'accordo, fate parte della prima categoria o non siete veri motociclisti o state invecchiando a vista d'occhio !
😃😃

gixxxer
20/01/2016, 05:58
VAbbe dai dopo questa perla lasciamo pure stare...

aigorlozio
20/01/2016, 06:16
Ho fatto appena 80 km.. Quindi non posso dare pareri... Ma sembra che stavolta Honda abbia fatto centro. Tra 2500/3000 km vi dirò come va in strada e in off ( sempre secondo me).
Io ho preso quella col cambio tradizionale... Non mi sento ancora pronto per il dct

Inviato da Me che sono io......!

Comunque a chi critica il dct consiglio di provarlo.. ... Soprattutto in città e montagna.....
Ma una prova di almeno un paio d ore...

Inviato da Me che sono io......!

DogDrake
20/01/2016, 07:26
Ho fatto appena 80 km.. Quindi non posso dare pareri... Ma sembra che stavolta Honda abbia fatto centro. Tra 2500/3000 km vi dirò come va in strada e in off ( sempre secondo me).
Io ho preso quella col cambio tradizionale... Non mi sento ancora pronto per il dct

Inviato da Me che sono io......!

Grande aigor!!! Aspettiamo con molta curiosità le impressioni...xché, come ho già indicato (altro che i tester delle testate giornalistiche) quelli veri, quelli che rischiano i propri eurini, quelli che quando si rompe il mezzo (non è sicuramente il tuo caso Aigor) piangono SIAMO NOI (scusate il maiuscolo ma dovevo ribadire:biggrin3:).

Per il g.ATTO: non saprei dire qual è il vero motociclista. Come te anche io non vedo il DTC come una benedizione in terra, anzi. Io ho fatto mototurismo anche con il Burgman650 come con la FZ6 (comodissimo il primo molto meno la seconda) ma mi sono sempre sentito motociclista. Certo sul maxiscooter ero più votato alla comodità senza dovermi portare lo zaino in spalla e non sentire quasi nulla di vento anche a 140km/h (parabrezza che si alzava elettronicamente); sulla naked invece avevo il mio piacere/godimento nel districarmi nel traffico come nelle curve di montagna ma di vento quanto ne volevi. Poi via via cambiavo mezzo e voglie ma rimaneva il fatto che mi sono sempre sentito un po' "migliore" di chi non ha mai provato ad andare su 2ruote e quindi avere quella sensazione di libertà o carica adrenalitica che solo lo stare in equilibrio precario con velocità o angoli di curva veramente al limite (per me eh! che sono un fermone) riescono a trasmettere...
Vabbè mi sono dilungato e forse sono OT :iamsorry:

express40
20/01/2016, 07:53
sono curioso anche io Aigor delle tue impressioni.
per il tema vero motociclista.... abs si abs no .. moto con personalita'....moto con anima....innovazioni tecnologiche ecc... ecc... ecc ...ecc ….mi ricordano le discussioni che facevo 20 anni fa.... l'iniezione elettronica toglie il gusto di intervenire sulla carburazione manualmente..... si diceva.... e dopo tanto tempo scusate ma penso che la differenza vera non la facciamo queste minch..... ma la faccia la passione autentica ed i km.... i viaggi .... che ognuno di noi fa rinunciando a qualcosa, quella passione che ti fa mettere insella con caldo freddo pioggia e a volte neve ......tutto il resto e' solo un esercizio di stile... e lo lascio a chiancora ci crede.

janez0702
20/01/2016, 12:02
Comunque qui era nato un dibattito sul cambio automatico abbinato ad una moto votata al off road ed in questo frangente io lo trovo proprio fuori luogo se poi la si usa solo su asfalto il discorso sicuramente cambia.

X DENNIS ; la reklus in tante situazioni parrebbe valida però quando ho letto che a bassi giri entra automaticamente in funzione, ritrovandosi la moto in assenza di tiro, ho capito che ha un enorme limite nell'enduro, pensa di trovarti in un bel passaggio impegnativo in salita.
Prova ne è il fatto che la Rekluse stessa propone una modifica dove si monta una seconda leva a sinistra che aziona il freno posteriore......
Se chiudo gli occhi mi viene in mente, a quattordici anni il garelli con tre marce a mano e due belle leve sulla sinistra!!:biggrin3:

DogDrake
20/01/2016, 14:47
Tanto per parlare:

Prova Honda Africa Twin CRF 1000L: la nostra prova offroad (video) - Prove - Moto.it (http://www.moto.it/prove/honda-africa-twin-crf-1000l-la-nostra-prova-offroad-video.html)

Ruota Alta
20/01/2016, 15:23
Non vedo dove sia il problema, nessuno farà fuoristrada con la Africa Twin.

muhahahhahaha

ESATTTOOOOO!!

attendo di provare l'AT a giorni.

Questa estate avevo porvato, a lungo, la Croustourer con DTC e veramente lo ho odiato.
Inseriva le marce come credeva.
credo che proprio l'inserimento del sensore di inclinazione ( di pendenza, non di curva) serva ad evitare che arrivando in una curva in discesa, la moto inserisse un amarcia superiore invece che scalare.
Sono arrivato lungo in diverse curve per questo motivo attaccandomi ai freni che si sono cotti.

e' questo di certo il motivo di maggiore curiosità per me.

Poi concordo : nessuno ci andrà in OFF.
Ma proprio nessuno.

Sono mn eo d'accordo sul fatto che molti sceglieranno l'automatico.

So di certo che le versioni con manuale, sono già andate esaurtite dai concessionari.

quindi se ora poi venderanno le automatiche sarà solo perchè non ci saranno altrnative fino al 2017.

Io faccio poco OFF e ho una esperienza limitata, ma vorrei quella cavolo di leva con cui fare quel che voglio io.
poi per strada è un altro paio di maniche...comunque attendo di povarla....queste mie sono solo chiacchiere da BAR..

fibbrone
20/01/2016, 17:09
Io oggi ho provato la manuale 40 minuti, e domani proverò la dtc , tranquilli non scriverò un papiro 😄 e' già stato scritto di tutto, intanto sella comodissima 😁 bella motoretta 😊

Sugarglider
20/01/2016, 19:22
muhahahhahaha

ESATTTOOOOO!!

attendo di provare l'AT a giorni.

Questa estate avevo porvato, a lungo, la Croustourer con DTC e veramente lo ho odiato.
Inseriva le marce come credeva.
credo che proprio l'inserimento del sensore di inclinazione ( di pendenza, non di curva) serva ad evitare che arrivando in una curva in discesa, la moto inserisse un amarcia superiore invece che scalare.
Sono arrivato lungo in diverse curve per questo motivo attaccandomi ai freni che si sono cotti.

e' questo di certo il motivo di maggiore curiosità per me.

Poi concordo : nessuno ci andrà in OFF.
Ma proprio nessuno.

Sono mn eo d'accordo sul fatto che molti sceglieranno l'automatico.

So di certo che le versioni con manuale, sono già andate esaurtite dai concessionari.

quindi se ora poi venderanno le automatiche sarà solo perchè non ci saranno altrnative fino al 2017.

Io faccio poco OFF e ho una esperienza limitata, ma vorrei quella cavolo di leva con cui fare quel che voglio io.
poi per strada è un altro paio di maniche...comunque attendo di povarla....queste mie sono solo chiacchiere da BAR..

Se sei arrivato lungo è colpa tua e mica del DCT, potevi tranquillamente usare il tastino col segno - e scalare o in alternativa usare la modalità col sequenziale

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk

leo
21/01/2016, 06:53
LA facessero con la 19 davanti credo che me ne potrei innamorare.....con i colori hrc (o anche rothamns :cool:),un bel termiale di scarico e via!
Come molte persone non saprei che farmene della 21....


Non vedo dove sia il problema, nessuno farà fuoristrada con la Africa Twin.

NOn è vero! Chi la compra ci farà un po' di off road di sicuro; semmai si potrebbe disquisire sul fatto che farebbero quei percorsi anche con un'anteriore da 19....

Ruota Alta
21/01/2016, 07:03
NOn è vero! Chi la compra ci farà un po' di off road di sicuro; semmai si potrebbe disquisire sul fatto che farebbero quei percorsi anche con un'anteriore da 19....

fidati...non lo fanno...che fare OFF è un porblema.

Primo perchè in Italia è difficile trovare percorsi consentiti.
Secondo perchè la moto in OFF si rovina, e tanto, soprattutto se la trasmissione è a catena, o peggios e cadi......e in pochi hanno voglia di rovinare moto da 15.000 euro...

Comunque com si dice, ai poster l'ardua sentenza...vedremo a fine 2016 chi avarà venduto di più...

L'anno scorso si scommetteva su Tracer, che ha fatto molto bene, senza però intaccare la regina del mercato italiano....

leo
21/01/2016, 07:21
fidati...non lo fanno...che fare OFF è un porblema.

Primo perchè in Italia è difficile trovare percorsi consentiti.
Secondo perchè la moto in OFF si rovina, e tanto, soprattutto se la trasmissione è a catena, o peggios e cadi......e in pochi hanno voglia di rovinare moto da 15.000 euro...

Comunque com si dice, ai poster l'ardua sentenza...vedremo a fine 2016 chi avarà venduto di più...

L'anno scorso si scommetteva su Tracer, che ha fatto molto bene, senza però intaccare la regina del mercato italiano....

Io intendo i semplici sterrati,quelli che fai tranquillamente con ruote meno specialistiche....non critico la moto di certo,ma solo la scelta commerciale di honda di non proporre anche una versione meno off...
dubito anch'io che ci facciano le mulattiere o cose simili, non avrebbe senso per la maggior parte dei suoi possessori.

Ruota Alta
21/01/2016, 09:01
Io intendo i semplici sterrati,quelli che fai tranquillamente con ruote meno specialistiche....non critico la moto di certo,ma solo la scelta commerciale di honda di non proporre anche una versione meno off...
dubito anch'io che ci facciano le mulattiere o cose simili, non avrebbe senso per la maggior parte dei suoi possessori.

Forse non è chiara una cosa....la Honda ha fatto l At come la chiedevano i clienti, che da 15 anni chiedevano di rinnovare il mito., che prevedeva l'anteriore da 21. (tra l'altro)

leo
21/01/2016, 09:03
Forse non è chiara una cosa....la Honda ha fatto l At come la chiedevano i clienti, che da 15 anni chiedevano di rinnovare il mito., che prevedeva l'anteriore da 21. (tra l'altro)

Han fatto il loro lavoro.
Io la vorrei con la ruota da 19 ant e 17 posteriore,posso deisiderarla (inutilmente..) così :dubbio:?

Ruota Alta
21/01/2016, 09:58
Han fatto il loro lavoro.
Io la vorrei con la ruota da 19 ant e 17 posteriore,posso deisiderarla (inutilmente..) così :dubbio:?


no puoi prendere una delle loro moto con anteriore da 19 che già hanno in gamma.

leo
21/01/2016, 10:16
no puoi prendere una delle loro moto con anteriore da 19 che già hanno in gamma.
La Varadero? non saprei che farmene

DogDrake
21/01/2016, 10:32
Raga' sono andato a vederla soltanto...prima impressione? E' "gigantesca"

leo
21/01/2016, 10:39
Raga' sono andato a vederla soltanto...prima impressione? E' "gigantesca"

E' vero che è alta ,ma non mi è sembrata così gigantesca,almeno non quanto un gs adv....

DogDrake
21/01/2016, 10:46
E' vero che è alta ,ma non mi è sembrata così gigantesca,almeno non quanto un gs adv....

Certo! La colpa è mia che mi aspettavo una grandezza come la Tiger800 mentre invece si avvicina alla Varadero :blink:

leo
21/01/2016, 10:56
Certo! La colpa è mia che mi aspettavo una grandezza come la Tiger800 mentre invece si avvicina alla Varadero :blink:

la tiger 800 è una stradale travestita;anche la versione con la ruota da 21 non ha molto da vera moto da off road.
Per essere tale la AT dovevano farla come il vecchio ktm adv e mi ricorda molto quella ,più che una Varadero o un gs adv...

aigorlozio
21/01/2016, 11:31
Io lho Presa per andare in Africa a novembre [emoji12]
Oltre ai soliti we in off road. Medio facile

Inviato da Me che sono io......!

ozama
21/01/2016, 11:49
Io credo che ognuno viva la moto come se la sente.:laugh2:
E' più bello fare turismo in moto che in scooter. Anche carica, la moto è più bella da guidare (se compri la moto giusta). E il giusto mix fra comodità e prestazioni è un'alchimia del tutto personale.:dubbio: E insindacabile.:oook:
C'è chi prende una Tiger e scatalizza e rimappa perchè vuole qualcosa in più, come chi la cede per comprarsi una V-Strom 650 perchè è più comoda e non glie ne frega niente delle prestazioni.
C'è chi si diverte a cabiare marcia e gode nell'avere il rapporto giusto in uscita di curva e chi compra una bicilindrica perchè la può tenerla tra i 2500 e i 5000 giri con la 3a dentro per 20 Km s una strada di montagna. E gode perchè il motore tira in basso e pistona un po'.:cool:
C'è chi ama il 4 cilindri perchè urla fin a 15.000 giri e non sa rinunziarvi.
C'è chi ama il 3 (e qui siete sicuramente in tanti), perchè è un mix tra il 2 e il 4..:lingua:
Ce n'è per tutti. E per questo i motciclisti non sono mai contenti e ognuno prteferisce una diversa sfumatura tra carattere, facilità, elasticità, erogazione maschia o dolce, anche a seconda di come va in moto. Oppure del momento particolare della vita.:dubbio:
E tutti anno dritto di sentirsi motociclisti.:oook:
Perchè è motociclista chi ha il custom o la Goldwing, come chi ha la moto da cross, passando per la carenata o la naked da sparo. Con in mezzo tutti i vari compromessi sport/tourer/endurona/eccetera.
la Honda ha fatto una bella moto che si presta a fare tante cose. E la propone con e senza DCT.
Io non so se il DCT sia o no adatto all'Enduro.. Di sicuro non è una moto da mulattiera o fatta per mettersi nei guai su percorsi da moto da cross. E comunque la fanno giustamente con e senza. C'è chi questi percorsi li affronta con le GS o la Tiger e lo farà anche con la Africa Twin. E, anche li, ognuno ha i suoi gusti.
Certe cose si fanno per divertimento e magari anche semplicemente per dimostrare a se stessi che possibile.Ed è comunque lecito. Perchè, come ha detto ilGATto, la moto un passatempo, prima che una necessità.
Ma può essere usata anche per tutte e due le cose.:oook:
A me piace il 2 cilindri: percorsi di montagna medio/stretti, molto guidati a velocità basse. Perchè guido in coppia. Quindi la priorità è cambiare poco e il motore va bene con la coppia bassa. Deve essere pure giustamente "morbido". E non credo di essere "strano". Sono uno come tanti e come tanti mi diverto nel mio piccolo.:oook: Sernza cercare di ammazzarmi contro mano o giù per un burrone, ma divertendomi a strisciare a destra e sinistra a velocità che se cadi, di norma rovini solo la moto e tiri due (o più) bestemmie.
Be, la moto con la 18 e la 21 non mi serve sicuramente a nulla (ma Honda vi ha abituato ai miracoli, se non si chiede la prestazione pura ma si è orientati alla facilità). E il DCT, invece, penso che mi sarebbe molto utile.. Pochi strattoni, guida fluida, passeggera contenta e mi posso dedicare alle curve dei miei percorsi preferiti. SE FUNZIONA.:dubbio:
Appunto.. Sabato vado a provarlo. E poi, quando Honda farà una moto meno "enduro", se mi piacerà, la comprerò.:oook: Salvo miracoli, ovviamente..:biggrin3:
Ciao!:laugh2:

DogDrake
21/01/2016, 12:16
Io lho Presa per andare in Africa a novembre [emoji12]
Oltre ai soliti we in off road. Medio facile

Inviato da Me che sono io......!

Ah! Per questo hai preso l'Africa Twin ma se dovevi andare in Malesia (Malesia Twin)? :wacko:

aigorlozio
21/01/2016, 12:20
Ah! Per questo hai preso l'Africa Twin ma se dovevi andare in Malesia (Malesia Twin)? :wacko:
Ovviamente [emoji106]

Inviato da Me che sono io......!

ozama
21/01/2016, 17:07
Allora Augor alla fine hai ceduto!:laugh2:
Complimenti!:wub:
Bellissima..:wub::wub::wub: Esteticamente mi fa impazzire! Quella per me sarebbe veramente un acquisto "di pancia", ma mi rendo conto che sarebbe veramente superflua e anche (credo) poco funzionale ai miei percorsi lreferiti..:sad:

@Dog, datti uno schiaffo..:wacko:

:lingua:

aigorlozio
21/01/2016, 18:47
Allora Augor alla fine hai ceduto!:laugh2:
Complimenti!:wub:
Bellissima..:wub::wub::wub: Esteticamente mi fa impazzire! Quella per me sarebbe veramente un acquisto "di pancia", ma mi rendo conto che sarebbe veramente superflua e anche (credo) poco funzionale ai miei percorsi lreferiti..:sad:

@Dog, datti uno schiaffo..:wacko:

:lingua:
Dopo la prova fatta a dicembre ho capito che era la moto che cercavo.

Ti posso anche dire che per strada non va affatto male...
Sicuramente va meglio la tua... Ma non è così impacciata tra le curve... Anzi [emoji12]

Adesso devo vendere il gs 800, ma ho già 4 contatti.


Inviato da Me che sono io......!


E' vero che è alta ,ma non mi è sembrata così gigantesca,almeno non quanto un gs adv....
Ha la pancia del serbatoio larga che secondo me è il suo bello.... così non si devono mettere quelle odiose appendici in plexiglas per non prendere aria [emoji2]

È parcheggiata di fianco al mio gs 800 e a parte il serbatoio le misure sono simili

Inviato da Me che sono io......!

ozama
21/01/2016, 19:31
Eh.. Promette molto bene per voi fuoristradisti!
Secondo me sarà una bella concorrente della GS!

aigorlozio
21/01/2016, 19:46
il gs 1200 rimane il top..perché per strada ve molto meglio secondo me..
è una vera moto da viaggio che puoi caricare acome un mulo è più comoda e che non ti stanca mai...
Ma quando arrivano gli sterrati e lo stretto in montagna la storia cambia..
Africa twin è una classica honda,non eccede da nessuna parte ,ma fa bene tutto..stada,città,fuoristrada leggero...e si spera affidabilità...come ha sempre avuto

penso anche che chi compra gs 1200 e africa twin ,siano 2 utenti diversi con aspettative diverse...
toglierà qualche vendita..ma non troppe..
credo che nel 2016 di africa twin faranno fatica a venderne 2000..che sarebbe già un ottimo risultato per honda
vedendo le débâcle degli ultimi anni(escluso ncx)

il.gATTo
22/01/2016, 11:17
fidati...non lo fanno...che fare OFF è un porblema.

Primo perchè in Italia è difficile trovare percorsi consentiti.
Secondo perchè la moto in OFF si rovina, e tanto, soprattutto se la trasmissione è a catena, o peggios e cadi......e in pochi hanno voglia di rovinare moto da 15.000 euro...

Comunque com si dice, ai poster l'ardua sentenza...vedremo a fine 2016 chi avarà venduto di più...

L'anno scorso si scommetteva su Tracer, che ha fatto molto bene, senza però intaccare la regina del mercato italiano....


Fare OFF non è un problema.
Io avevo una XC e fuoristrada lo faccio eccome, ora ho una XCx e tra poco comincerò a farne anche con questa.
sicuramente lo faranno anche una parte dei clienti dell'Africa Twin che più o meno è grande come la Tiger.
Nulla di più, nulla di meno di una media enduro.

Di percorsi in giro per l'italia ce ne sono ovunque...
Che siano consentiti o meno, io me ne sbatto altamente, da sempre !
so cosa non devo fare, tipo rovinare il terreno e uscire dai tracciati...
gli animali non si spaventano perchè non ci sono, i sentieri sono utilizzati dall'uomo in vari modi... a piedi, le auto della forestale...
e gli animali vanno dove non c'è l'uomo... quindi moto più o moto meno non cambia nulla.
quando ci sono dei pedoni o dei cavalli mi fermo e spengo la moto fino a quando non sono passati.
Basta il buon senso e tutti solitamente mi salutano e ringraziano per il gesto.

La moto non necessariamente si rovina...
ci sono tante protezioni che si possono utilizzare, e poi, sinceramente, la cosa non mi preoccupa più di tanto.
e come a me, anche ad altri... visto che di maxi e medie enduro ne trovo sempre parecchie in fuoristrada.
se mi sono comprato una moto è per usarla... non per tenerla in garage tutta bella e luccicante, lavata e profumata ogni giorno.

poi non capisco il problema della trasmissione a catena...
la lavi e ci metti l'olio, quando si consuma cambi corona pignone e catena !
io con la vecchia XC ho fatto 37'000 km e quando l'ho venduta corona, pignone e catena non avevano alcun problema.

fibbrone
22/01/2016, 11:46
Provata la dtc , ero tra i super scettici, io dico solo provatela!!!!

il.gATTo
22/01/2016, 12:55
Provata la dtc , ero tra i super scettici, io dico solo provatela!!!!
ma non dovevi essere in fiera a Verona oggi ?

Fedroskij
22/01/2016, 13:30
Terza volta che provo a prendere una honda ed è la stessa storia. La vedo la prima volta e mi piace un casino, la guardo la seconda volta e mi piace un po meno, dopo un paio di settimane che la guardo mi pare carina, poi la provo e a chi mi chiede come va mi viene da rispodere solamente "va bene"....
La prima volta era una AT e presi il Supertenerè, la seconda era di nuovo una AT e presi l'Aprilia Caponord, ora mi tengo la Tiger.....

fibbrone
22/01/2016, 13:47
No gatto, domani vado, c'è stato un cambio programma 😁 , provala!! Ho ancora il caz... di sorriso stampato in faccia non vuole andar via 😂

Norik
22/01/2016, 14:40
Io lho Presa per andare in Africa a novembre [emoji12]
Oltre ai soliti we in off road. Medio facile

Inviato da Me che sono io......!

l' hai presa sul serio ? anche tu
vuoi dirmi che siamo gia in 2 ?
curiosità quando ti arriva ? o hai preso un in pronta consegna ?



penso anche che chi compra gs 1200 e africa twin ,siano 2 utenti diversi con aspettative diverse...
toglierà qualche vendita..ma non troppe..
credo che nel 2016 di africa twin faranno fatica a venderne 2000..che sarebbe già un ottimo risultato per honda
vedendo le débâcle degli ultimi anni(escluso ncx)

non ne sarei tanto sicuro
nel numero di gennaio di motociclismo viene intervistato il manager per le vendite in italia e dice ( leggo dal giornale )
che hanno dovuto rivedere al rialzo le stime di vendita
e nello stesso articolo dice che le moto più permutate sono i G/S
RIPORTO SOLO CIò CHE è SCRITTO
e su QDE il primo a fare la recensione e a suo dire è proprio un ex G/S
non dico che sarà più venduta del G/S, però ,come mi ha detto il conce, erano anni che non gli capitava di vendere tante moto solo sulla fiducia
per quanto riguarda il successo di vendite si potrà dire solo dal prossimo anno
le novita si vendono sempre

il.gATTo
22/01/2016, 15:34
No gatto, domani vado, c'è stato un cambio programma  , provala!! Ho ancora il caz... di sorriso stampato in faccia non vuole andar via 


la proverò... la proverò....
anche se è inutile visto che ho preso da poco la seconda Tiger, se ho preso questa decisione e l'ho già elaborata tutta come volevo è perchè ho intenzione di tenermela per almeno 3/4 anni... quindi, l'Africa Twin non la comprerei comunque.

e in ogni caso, io esigo il cambio normale ! :oook:

aigorlozio
22/01/2016, 15:47
l' hai presa sul serio ? anche tu
vuoi dirmi che siamo gia in 2 ?
curiosità quando ti arriva ? o hai preso un in pronta consegna ?



non ne sarei tanto sicuro
nel numero di gennaio di motociclismo viene intervistato il manager per le vendite in italia e dice ( leggo dal giornale )
che hanno dovuto rivedere al rialzo le stime di vendita
e nello stesso articolo dice che le moto più permutate sono i G/S
RIPORTO SOLO CIò CHE è SCRITTO
e su QDE il primo a fare la recensione e a suo dire è proprio un ex G/S
non dico che sarà più venduta del G/S, però ,come mi ha detto il conce, erano anni che non gli capitava di vendere tante moto solo sulla fiducia
per quanto riguarda il successo di vendite si potrà dire solo dal prossimo anno
le novita si vendono sempre
Lho ritirata martedì..


Inviato da Me che sono io......!

Norik
22/01/2016, 17:12
Lho ritirata martedì..


Inviato da Me che sono io......!

quindi una in pronta consegna

Peppe Galofero
22/01/2016, 17:32
Foto foto foto! :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fugit
22/01/2016, 21:05
Link del video: https://www.youtube.com/watch?v=1y6l651iRLM

Non so se capita anche a voi, ma io quando scendo dalla mia moto per salire su un'altra, ho sempre una piccolissima sensazione di fastidio. Per i primi chilometri mi sembra che tutto sia fuori posto. Beh...tutto ciò con la nuova Africa Twin non succede!!! Ogni cosa è esattamente dove deve essere.
Sali in sella e la posizione è perfetta, cerchi i comandi e sono subito lì, guardi la strumentazione ed è subito a portata. Mi domando se sia la mia moto o se stia veramente provando un modello nuovo!

Non ho ancora capito (e probabilmente non lo ha fatto ancora nessuno) come facciano in quel di Tokyo a farti avere questa sensazione di "casa" ogni volta che sali su una loro moto. Per me rimane un mistero, ma resta il fatto che ci riescono sempre, sopratutto in questa occasione.

Non mi soffermo troppo sulle caratteristiche tecniche perchè ormai sono stranote, ma in ogni caso faccio un brevissimo riassunto. La moto monta un bicilindrico parallelo da 998cc. che eroga 95cv, pneumatici da 21"-18" e un peso con il pieno di benzina di 232 kg per la versione con ABS, che poi è quella che ho guidato durante la prova.

Ammetto che mi sono innamorato di questo modello appena ho visto le prime immagini, e dopo averla ammirata dal vivo all'Eicma, il desiderio di farci un giro era diventato enorme. Così ho iniziato a contattare vari concessionari per scoprire quale fosse il primo ad averla a disposizione, e che fosse anche disposto a lasciarmela per più dei canonici dieci minuti! Intanto continuavo a leggere e a guardare recensioni chiedendomi dove avrei potuto trovare strade simili, strade che andassero incontro allo spirito avventuriero della nuova Africa Twin. Ed è stato così che mi è venuto in mente di provare questa moto in città, in un contesto completamente diverso, dove nessuno ancora l'aveva testata, per vedere se potesse essere una moto da tutti i giorni...anche perchè alla fine poi, è lì che verrà usata principalmente, nel quotidiano.

Nonostante il suo peso non proprio piuma, i cerchi alti, così come il baricentro, la moto ha una agilità impressionante e sembra leggerissima. Sin dai primi metri si ha questa incredibile sensazione di leggerezza che ti aiuta a svicolare in mezzo al traffico come se niente fosse. Nelle curve secche che si possono trovare in città, formate da angoli di 90°, si riesce a curvare senza il minimo sforzo, basta guardare dove si vuole andare e lei ti segue fedelmente, precisa come una lama.

Il motore è incredibile, gestibile come pochi, ha un'erogazione molto lineare e progressiva che non mette mai in difficoltà...e, se si tiene alla patente, bisogna stare molto attenti, perchè mi sono ritrovato un paio di volte ben oltre i limiti senza accorgermene (questo grazie anche alla sua incredibile stabilità). L'on/off è praticamente inesistente, così come le vibrazioni, e anche ai bassi regimi il motore riprende giri in maniera graduale senza strattoni.
L'impianto frenante Nissin fa il suo lavoro in maniera eccellente e ormai l'ABS su strada è fondamentale, infatti durante la prova non l'ho neanche disinserito, e comunque rispetto ad altre moto che ho guidato non interviene in maniera invasiva.
Le sospensioni si comportano benissimo, la forcella della Showa a steli rovesciati assorbe in maniera impeccabile le buche stradali (e ci mancherebbe altro!!!), con un comportamento più morbido nella prima fase di compressione che man mano si fa più rigido.
Il cambio è preciso e ho trovato le marce azzeccate per un uso cittadino, non ho mai avuto la sensazione di non avere in un determinato momento una marcia adeguata.

Mentre andavo al concessionario con la mia moto, che non ha alcuna protezione dall'aria, i 5° del mattino si facevano sentire, mentre con la Twin non ho avvertito il freddo. Ovviamente non ho potuto provarla in autostrada, ma la protezione dall'aria mi è sembrata buona.
La strumentazione e i blocchetti, come ho detto all'inizio, sono esattamente dove devono essere, tutti i comandi sono a portata di mano, il display fornisce tutte le informazioni necessarie ed è ben leggibile, anche in pieno sole.

Ora voi direte "è possibile che non ci sia una cosa che non ti sia piaciuta?". Beh una cosa che migliorerei c'è, e riguarda il comfort, ma mi spiego meglio. Ogni volta che mi fermavo al semaforo e mettevo giù il piede, la mia gamba toccava sempre il poggiapiedi del passeggero. Ora, non ho capito se questo fatto è dovuto alla mia altezza o a qualcosa d'altro, però l'ho trovato un pò fastidioso. Trascorsi un paio di chilometri ho iniziato a trovare una soluzione appoggiando il piede in maniera diversa, però il fastidio restava.

Esteticamente mi piace moltissimo, è ben curata, ha una linea sportiva e nella livrea HRC secondo me è stupenda. La parte che mi piace di più è il muso...uno spettacolo!!!

Detto questo, la nuova Africa Twin è una moto fantastica, per quanto mi riguarda in città si comporta alla grande e quindi, per rispondere alla mia domanda, si, questa può essere tranquillamente una "moto da tutti i giorni".

Molto bello anche il catalogo che è stato realizzato per questo nuovo modello, vi consiglio di andare presso la vostra concessionaria più vicina a prenderne uno, perchè oltre ad essere ben fatto, cioè stampato su carta patinata, in 80 pagine ci racconta la storia dell'Africa Twin, riporta le interviste ai progettisti e ai campioni della Dakar come Edi Orioli...insomma è una bella lettura e ci sono anche foto bellissime!

Vi lascio al video della mia prova. Per la prima volta ho provato a raccontarvi le mie impressioni durante la guida. Non sono riuscito ad essere molto fluido o a descrivere bene le mie sensazioni, però ci ho provato e spero che apprezziate il tentativo, sono sicuro che alla prossima andrà meglio!!!

Norik
23/01/2016, 08:38
interessante la scelta di provarla in citta

Klaudio92
23/01/2016, 12:09
Provata proprio questa mattina per mezz'ora tramite test ride Honda, versione ABS cambio meccanico.
Non posso fare altro che che confermare quanto detto da te in questa recensione. Anche il mio test è stato fatto in città più un tratto autostradale e per riassumere i pregi:

-Estetica oggettiva, ma secondo me fantastica (avrei da ridire leggermente solo sui buchi per le borse laterali)
-Motore con un'erogazione molto lineare e pulita (qualche cavallino in più non mi sarebbe dispiaciuto, ma il suo lavoro lo fa benissimo)
-Buche e dossi per me che vengo da un' R6 sono praticamente assenti
-A vederla da fuori sembra pesante, grossa e ingestibile invece si rivela incredibilmente leggera sia in marcia che non, riesci a stringere perfettamente le gambe e il manubrione alto e largo ti permette di gestirla in tutte le manovre
-Il cupolino sembra piccolo a primo impatto, ma in realtà ha fatto egregiamente il suo lavoro anche in autostrada e la protezione è più che buona
-cambio meccanico fluido e sempre preciso
-termino dicendo che anche io ho sofferto il problema della gamba che sbatteva sulla pedalina quando la mettevo giù ed è stato un pò fastidioso, ma forse non essendo abituato dovevo tenere una posizione diversa con la gamba più aperta

janez0702
23/01/2016, 13:23
Volevo chiedervi ad entrambi; avete provato anche la nuova Tiger xcx? perché molte cose che avete riscontrato con l'Africa penso le avreste trovate pure sulla Triumph.....
Sarebbe interessante una comparativa dei normali utenti e non dei tester professionisti.

Klaudio92
23/01/2016, 13:33
Assolutamente no Janez0702 io è la prima moto di questo genere che provo e vengo da una yamaha r6 quindi tutte le mie impressioni sono obiettive, ma anche un pò condizionate da questo fatto.
Mi piacerebbe provare la nuova Tracer e la Tiger in questo segmento.

il.gATTo
23/01/2016, 15:01
Foto foto foto! :)



208777

DogDrake
23/01/2016, 18:00
Aaaaa il g.ATTO non ce prova' quella è un'immagine di repertorio:ph34r: Io l'ho ammirata da whatsapp :oook: quella di Aigor

marco72
23/01/2016, 18:00
Lho ritirata martedì..


Inviato da Me che sono io......!

felicitazioni !!

Norik
23/01/2016, 18:11
Aaaaa il g.ATTO non ce prova' quella è un'immagine di repertorio:ph34r: Io l'ho ammirata da whatsapp :oook: quella di Aigor

allora potrebbe farcela ammirare anche a noi :biggrin3:

comunque la politica di Honda non l' ha capisco , io l' ho ordinata a settembre e ( se mi va di culo) la ritiro la prossima settimana
c' è chi non l' ha ordinata che gia c' è l' ha :blink:
se fossero stati un po più "onesti" avrebbero prima fornito le moto in ordine poi quelle in pronta consegna
oppure "obblighi" il conce a tenere la moto fino a che non sono state consegnate le famose 800
non c' è l' ho con chi l' ha presa in pronta consegna , solo che se lo sapevo aspettavo e la compravo ad inizio mese

Tigeroby
23/01/2016, 18:30
Ciao a tutti
Oggi ho provato quella con il cambio manuale e che dire .... è scoppiato l'amore :cuore:
Tornato a casa ho messo in vendita la mia Tiger della quale comunque rimango soddisfattissimo , ma il bicilindrico Honda è più corposo ai bassi regimi e si addice di più al mio stile di guida.
P.S.
Così come con la Tiger, non la userò mai in fuoristrada.
Ciaoooooo

Norik
23/01/2016, 19:27
adesso comincio a pensare che forse il G/S deve guardarsi le spalle :ph34r:

SpeeDino
23/01/2016, 20:14
Addirittura più corposo ai bassi

Inviato dal mio m2 utilizzando Tapatalk

Saqui
23/01/2016, 20:23
Premetto che la trovo molto bella ma è un genere di moto che non apprezzo più di tanto.
Io trovo che non sia paragonabile a GS1200, KTM e ST, motori troppo superiori in tutto.
Se la giocherà con il VStrom1000, GS800 e con il Tiger 800 e magari anche con la Tracer (ma che è un altro genere di moto)
La minaccia per Honda è che al prossimo EICMA arrivi l' evoluzione del GS800.....che magari sarà un GS900 [emoji6] [emoji6]

ozama
23/01/2016, 20:42
Provata!:w00t:
E col DCT!:laugh2:
Per quel che ci faccio io, ci sono moto più adatte, ma il DCT è assolutamente da provare senza pregiudizi e da sperimentare nelle varie possibilità che offre!:cool:
Vi racconto un po' quel che è successo.. Se decidete di leggere, prendetevi un caffè.. doppio!:biggrin3:
Questa mattina, temperatura tra i 4 e i 6 gradi, con mia moglie (come al solito) siamo usciti in moto per andarla a provare a Rovigo, dove c'è il conce Honda più vicino. Circa 20 Km da dove abito.. E pure cordiali..:dubbio:
Ho assistito alle varie spiegazioni, che avevo già sentito dare ad un cliente sabato scorso.. Firmati i vari documenti, siamo saltati in sella con tutte le regolazioni standard e.. premuto il bilancere D/S-N per mettere la marcia, "clack" entra la prima..:dubbio:
Dai gas e, come qualsiasi scooter, parte.. Apro, chiudo.. esco dal parcheggio e, dato che la moto era appena accesa, parto adagio, senza fretta. Be, intanto se vai piano, cambia a 2200/2300 giri.. E questo già ti "fa strano"..:blink: Ma quel che è ancora più strano, è che in 200 metri sei in 6a e tua moglie, dietro, non si è accorta di nulla!:wacko: Be, qualsiasi variatore è capace di questa prestazione.. Procediamo..
La sella è più comoda di quella della GS800, ma meno di quella della V-Strom 1000. La Tiger io non la ricordo.. Ma mi sembrava buona come quella Suzuki.. Mia moglie invece non si trova molto. Scivola come sulla Tiger e stava meglio sulla GS.. E molto peggio che sulla Suzuki.:wacko: Ho provato a far caso al caldo, ma onestamente, con temperature così basse, anche la Tiger non dava fastidio. Devo dire che però si percepiva la "piacevolezza".. di quel tepore che con 40 gradi sarebbe diventato fiamma ossidrica!:wacko: Con la Honda, nessuna percezione.. Uguale alla mia moto attuale.:oook:
Ma siamo all'incrocio e rallento.. La marcia esce a giri bassissimi.. Sotto i 1500. Praticamente a 15 Km/h, in non ricordo che marcia.. Fa tutto da sola.. Quindi mi infilo sull'argine dell'Adige e apro un po' la manetta. La moto ha il cupolino alto opzionale. Troppo per me. Ci vedo attraverso e provoca scuotimenti al casco già a 110 Km/h.:dry: Mia moglie è seduta più alta che sulla V-Strom e mi dice che sente molta aria sulle spalle.:blink:
Come al solito, al cupolino bisogna lavorarci..:biggrin3:
La moto, in manovra, è leggera. Ma non come la V-Strom e nemmeno come la GS800. A proposito.. aigorlozio: io mi riferivo alle GS800 non alle 1200.. :laugh2: Le inversioni si fanno facilmente. La moto è facile e maneggevole alle basse velocità. Ma andando più forte, le ruotone grandi e i 244 Kg (234 senza DCT) + accessori, con un interasse pure importante, la rendono un filo legnosa..:dubbio: La moto aveva pure il serbatoio quasi pieno. Quindi i 250 Kg c'erano di sicuro.. Ma si sente di più l'effetto giroscopico delle ruote, secondo me.. Bo! Aigor potrebbe illuminarci, dato che ha sia la GS 800 che la Africa Twin senza DCT, ed ha avuto la Tiger XC.:laugh2:
Forse, venendo dalla Tiger XC o dalla GS800 (che già è molto più reattiva della Triumph), avrei avuto un'impressione migliore. Ma appena sceso dalla V-Strom 1000, la differenza è netta. La Suzuki si muove decisamente meglio.:wub:
I freni non mi hanno dato alcun problema. Sceso dalla mia e salito sulla Honda, mi sono adattato immediatamente. Non avendoli sfruttati, non posso dire nulla di più che "fanno quello che ti aspetti". Che forse è già un bene e nemmeno me ne sono accorto.:laugh2:
Cruscotto bello ma in effetti poco visibile, ma, così impegnato con il DCT, che è veramente "catalizzante" se non lo si conosce, non ho dato peso alla cosa e non ho nemmeno navigato i menu! Non mi riconosco più..:biggrin3:
Mi ricordo le modalità visualizzate, l'orologio e il setting delle manopole riscaldate, che compare quando si regolano, da 1 a 5..:dubbio:
Tornando alla guida, in modo "D", ovvero "braDipo", la moto va bene. Cambia anche a moto piegata, ma è talmente dolce, che andando normali, anche con fondo bruttino come oggi, non c'è nessun pericolo e nessuno scompenso. Sicuramente le sospensioni morbide aiutano.
Si sentono le pistonate del bicilindrico. Non direi che il motore "non ha carattere".. Si percepisce bene. E' adatto a tutto. Quello si. E la sensazione è che vada meno del Suzuki.. E più della GS800. Vedremo i rilevamenti delle varie riviste.:oook:
Comunque, in qualsiasi modalità automatica, s1, s2, s3, normal, è possibile scalare marcia manualmente col pollicione e fare la curva, che la moto agisce di freno motore e non cambia fintanto che non si accelera a sufficienza da far decidere alla logica che "ci sta una marcia più alta". E la logica non cambia sempre agli stessi giri, ma in funzione dell'apertura del gas. Quindi non è una cosa "stupida" come i manuali meccanici delle auto vecchio stile. Chiaro.. Se uno scala e poi rimane a gas chiuso, la moto poi scala un'altra marcia. E se uno scala e poi accelera poco e torna a velocità costante, la moto dopo un po' mette da sola una marcia più lunga.
Le modalità "S" cambiano la "decisione" dell'attacco frizione e il numero massimo di giri a cui viene cambiata la marcia. In ogni caso, si può mettere marce più alte o scalare manualmente anche in modo "brutale". E la moto rallenta di conseguenza. Non ho approfondito più di tanto per non prendere mazzate dal passeggero...:biggrin3:
Comunque sia, premendo il "pulsante magico" "A/M", posto sotto al bilanciere marcia/folle "D/S-N", si attiva il modo completamente manuale. E non ho notato che la moto prendesse iniziative. Dove la mettevi stava. Logicamente, avendo un passeggero, ho tenuto una condotta dignitosa. Avvertivo se volevo fare qualche accelerata o frenata brusca, ma tutto sommato ho guidato, per la maggior parte del tempo, in un modo che non credo possa mettere in crisi la logica. Ci vuole più caldo.. Tornerò in aprile/maggio, magari da solo.. La moto la tengono in demo fino a fine stagione.:oook:
I pulsantoni, comunque, sono COMODISSIMI anche con i guantoni da box, e la moto diventa un giocattolo ancora più da sorriso stampato di moscerini.:laugh2: In questo periodo, di stalattiti di bava, viste le temperature..:biggrin3:
Non ho provato il "pulsante G", che sarebbe quello per il fuori strada, ne ho staccato l'ABS al posteriore, ne ho regolato il controllo di trazione (tre livelli più "off"), perchè non c'è stato bisogno e avevo altro a cui pensare.. Comunque quello per il fuori strada, dichiarano che cambia la modalità di attacco delle frizioni, endurandone.. Ops.. indurendone il comportamento. Non saprei che dire.. Non è una cosa che penso possa servirmi nell'immediato..:dubbio:
Ed agisce in qualsiasi modalità D/s1/s2/s3/ manuale. Quindi ognuno può eventualmente sperimentare.
Per info precise, scaricatevi il manuale in PDF dal sito Honda..:biggrin3:
Ci ho dato una tiratina, a moto calda. Sono arrivato sui 170.. E la moto è stabilissima.. Almeno in piano e rettilineo. Sicuramente lo sterzo non diventa leggero come con la GS. Da valutare sui curvoni, dato che l'escursione delle sospensioni è tanta e la taratura è morbida.:dubbio:
La forcella affonda infatti un po'. Mi pare anche meno sostenuta del mono.. Si percepiscono parecchio i trasferimenti di carico. tuttavia, ad esempio, la marcia col passeggero la trovo meno critica che con la Tracer.. Un po' come con la V-Strom, anche senza regolare alcun chè. E la cosa promette bene per i viaggioni a pieno carico.:oook:
Be, e alla fine?
Alla fine, la mia V-Strom è più comoda. Molto più comoda. E il motore, pur turistico, è più piacevole (tira di più ai medi e, con l'ultimo software, è sufficientemente morbido ai bassi). E la moto è più agile e meno "dondolona".
L'unica cosa che preferirei, è il manubrio che è "alto" come nella GS. Ma con i risers 2.5 cm ho affinato anche questa cosa..
Quindi, DCT promosso alla grandissima, su tutti i fronti. Lo vorrei sulla Suzukona. Ma l'Africa Twin non fa per me.:laugh2:
Se lo monteranno su una moto più turistica ma che non fa i 12 con un litro e pesa meno di 270 Kg, lo andremo a riprovare. E chissà..:laugh2:
Certo che è proprio bellissima questa Africa Twin.. Ma l'ultimo acquisto di pancia che ho fatto era la Tiger 800 XC.. E mi sono pentito nel giro di qualche mese.:cry:
Non so come spiegarlo.. Quando ho provato la V-Strom 1000 dopo la Tiger XC e la GS800, mi sono "sentito a casa". Anche se era molto diversa dalla 650 che ormai non guidavo da 3 anni. E mia moglie ha avuto la stessa identica sensazione. Be, sceso dall'Africa Twin, salito di nuovo sulla mia Paperona, mi sono di nuovo ri sentito a casa.:laugh2:
Io, al momento, resto.:oook:
Ciao!:laugh2:

dadoz
24/01/2016, 06:41
Cominciano a circolare le prime leggende su questa moto. Si narra che, in una lontana concessionaria del nord est, un anziano meccanico non vedente abbia riacquistato la vista dopo aver toccato il serbatoio dell'AT. Altro evento straordinario riguarda un bimbo di 5 anni che non aveva mai proferito parola ed ha sillabato "DCT" dopo averla vista su una rivista di settore.

PS: a nessuno questa iperesposizione mediatica, hype, folle di estimatori a scatola chiusa, ecc, comincia a stare un po' sugli zebedei?!

Premetto che devo ancora vederla dal vivo e magari dopo me la compro...

gixxxer
24/01/2016, 07:24
Premetto che devo ancora vederla dal vivo e magari dopo me la compro...

Stai attento che potrebbe anche accaderti.... E' bella ed intrigante, la personalità ce l'ha, può non piacere a tutti ma ce l'ha. Io preferisco avere meno inerzia e più gomma davanti, tra qualche anno ne riparleremo.

E occhio al dct che tra un po uscirà sulle sportive e sarà una rivoluzione di quelle grosse. Ozama ha descritto bene il funzionamento, io mi permetto solo di sottolineare una cosa del suo discorso: non c'è nessun pericolo e nessuno scompenso. Questa è uno degli aspetti più importanti, soprattutto quando arrivi in fondo ad un rettilineo da oltre 200 orari e devi tirar giù tre marce... Su moto meno performanti queste cose appaiono di meno, ma l'obbiettivo finale è quello.

dadoz
24/01/2016, 08:16
Stai attento che potrebbe anche accaderti.... E' bella ed intrigante, la personalità ce l'ha, può non piacere a tutti ma ce l'ha. Io preferisco avere meno inerzia e più gomma davanti, tra qualche anno ne riparleremo.

Come sai ho un'infatuazione per il downsizing quindi sto valutando solo monocilindrici sotto gli 8000 euro. O il famoso bicilindrico Ktm che, visti i tempi di uscita, mi preserverà da spese impreviste per i prossimi 3-4 anni.... :-)

Per il dct sono d'accordo con te, raramente ho visto una casa come Honda investire in questo modo per una tecnologia. Potrebbe essere il primo passo di una rivoluzione commerciale oltre che tecnica.

Norik
24/01/2016, 09:20
PS: a nessuno questa iperesposizione mediatica, hype, folle di estimatori a scatola chiusa, ecc, comincia a stare un po' sugli zebedei?!

...

sembrerà strano , ma si a me inizia a stare sugli zebedei , ma , come sempre , appena mi arrivera la moto per tutto il tempo che deciderò di tenerla non comprerò nessuna rivista di moto o mi interesserò a prove e quant' altro
la stessa cosa è stata quando ho deciso di prendere le altre moto ( sopratutto il tiger ) o letto e visto di tutto, rigorosamente dopo l' acquisto
poi una volta arrivata i soldi li spendo solo per l' essenziale , borse per viaggiare e benzina stop


Premetto che la trovo molto bella ma è un genere di moto che non apprezzo più di tanto.
Io trovo che non sia paragonabile a GS1200, KTM e ST, motori troppo superiori in tutto.
Se la giocherà con il VStrom1000, GS800 e con il Tiger 800 e magari anche con la Tracer (ma che è un altro genere di moto)
La minaccia per Honda è che al prossimo EICMA arrivi l' evoluzione del GS800.....che magari sarà un GS900 [emoji6] [emoji6]

non sono del tutto d' accordo
col g/s come moto non si può paragonare ok , col ktm si potrebbe fare , ma, casomai , col vecchio 990
in ogni caso, come gia stato detto un milione di volte, il G/S viene comperato per la nomea che si è fatto
ossia una moto che può fare il giro del mondo senza problemi
se questa moto riuscirà ad acquistare questa stessa fama potrebbe impesierire seriamente BMW
se poi faranno un ritorno ( come spera qualcuno ) del Transalp , allora per BMW saranno veramente pensieri grossi
certo è che quest' anno che viene ne venderanno tante

gixxxer
24/01/2016, 15:36
Come sai ho un'infatuazione per il downsizing quindi sto valutando solo monocilindrici sotto gli 8000 euro. O il famoso bicilindrico Ktm che, visti i tempi di uscita, mi preserverà da spese impreviste per i prossimi 3-4 anni.... :-)

Per il dct sono d'accordo con te, raramente ho visto una casa come Honda investire in questo modo per una tecnologia. Potrebbe essere il primo passo di una rivoluzione commerciale oltre che tecnica.

Sai che anche io ero della tua opinione, poi mi sono detto che ho ancora qualche anno di lucidità per la guida allegra, per il downsizing ci penserò più avanti. Sperando sempre che nel frattempo si estinguano le scimmie :D

Il DCT sarà il futuro.

ozama
24/01/2016, 18:49
Saqui:
Be, non credo che la concorrenza starà a guardare.. Comunque la BMW di riferimento è la 800.
La 1200 è un'altra cosa proprio come "destinazione d'uso". Molto più comoda e stradale. Ma MOLTO..:cool:
La 1200 molti la comprano per il blasone. La 800 invece è considerata "minore" e snobbata da costoro. E quelli che la comprano, in massima parte lo fanno per usarla. E ti assicuro che si usa molto bene, da ex possessore.:oook:
Se non avessi la V-Strom 1000, che per chi la apprezza è una droga per il suo spettacolare equilibrio tra versatilità, comodità pilota/passeggero, facilità, prestazioni, venedo dalla GS800 l'Africa Twin me la sarei sicuramente comprata. :laugh2: E sicuramente col DCT, dato che lo avrei fatto per il look ma la userei in strada principalmente.:dubbio:
Ciao!:laugh2:

flax64
24/01/2016, 22:01
allora potrebbe farcela ammirare anche a noi :biggrin3:

comunque la politica di Honda non l' ha capisco , io l' ho ordinata a settembre e ( se mi va di culo) la ritiro la prossima settimana
c' è chi non l' ha ordinata che gia c' è l' ha :blink:
se fossero stati un po più "onesti" avrebbero prima fornito le moto in ordine poi quelle in pronta consegna
oppure "obblighi" il conce a tenere la moto fino a che non sono state consegnate le famose 800
non c' è l' ho con chi l' ha presa in pronta consegna , solo che se lo sapevo aspettavo e la compravo ad inizio mese

A udine in concessionario ce n' erano due in pronta consegna......:laugh2:

ozama
25/01/2016, 04:23
In conce a Rovigo avevano una base, senza ABS, e la demo DTC con un mucchio di accessori, che venderanno a settembre..
Ciao!

DogDrake
25/01/2016, 07:08
Ecco io sono rimasto un po' così per il fatto che vendano ancora moto senza ABS...ma non è obbligatorio da quest'anno? Che si possa apprezzare o meno (anche se non capisco come si fa per una moto del genere a non apprezzarlo) mi è sembrato la solita politica Honda al basso costo di produzione e molto costo in vendita. Poi, vabbè, uno prende il pacchetto e lì c'è l'abs e qualcos'altro ma i costi ci sono...eccome!
Aspetto ancora un po' poi andrò a provarla ma stranamente non sento la "solita" curiosità per le novità (sto diventando proprio un vecchio babbione!!!:sad:)

Lo scrofo
25/01/2016, 07:19
Alla fine della storia, ci sono salito e mi sono cadute le braccia: piccola, troppo piccola per me ........ :(

Il cupolino e' piccolo, nessuna protezione di qualche tipo, inoltre quest'ultimo, se volessi metterne uno di piu' grande? Dovrei cambiare ( o aggiornare ) la carena frontale?

cicorunner
25/01/2016, 08:22
Alla fine della storia, ci sono salito e mi sono cadute le braccia: piccola, troppo piccola per me ........ :(

Il cupolino e' piccolo, nessuna protezione di qualche tipo, inoltre quest'ultimo, se volessi metterne uno di piu' grande? Dovrei cambiare ( o aggiornare ) la carena frontale?

vedila così, sei te che sei troppo grossa per lei :biggrin3:

Norik
25/01/2016, 09:18
A udine in concessionario ce n' erano due in pronta consegna......:laugh2:
Tipo 2ruote a pradamano ?!?!:dry:

flax64
25/01/2016, 09:33
Tipo 2ruote a pradamano ?!?!:dry:

Ma chi sei ......il mago Otelma.......:laugh2:

marco72
25/01/2016, 10:35
Ecco io sono rimasto un po' così per il fatto che vendano ancora moto senza ABS...ma non è obbligatorio da quest'anno? Che si possa apprezzare o meno (anche se non capisco come si fa per una moto del genere a non apprezzarlo) mi è sembrato la solita politica Honda al basso costo di produzione e molto costo in vendita. Poi, vabbè, uno prende il pacchetto e lì c'è l'abs e qualcos'altro ma i costi ci sono...eccome!
Aspetto ancora un po' poi andrò a provarla ma stranamente non sento la "solita" curiosità per le novità (sto diventando proprio un vecchio babbione!!!:sad:)

tutte le AT gia vendute dal conce di trento sono senza quelle base senza abs pronta consegna !!!

invece un amico si lamentava della plastiche bruttine e delle finiture....vi risulta?
mi sa strano....

DogDrake
25/01/2016, 10:42
L'unico esame fino fatto a vista era proprio per le plastiche e i colori...a me personalmente piace nera. Le plastiche e gli accoppiamenti mi sono sembrate buoni come gli abbinamenti colore. Ottimo il design del cruscotto (peccato, da quello che mi dicono, la poca visibilità al sole). Ma vedremo sulle lunghe percorrenze. Manca la finestrella del livello olio (o perlomeno non sono riuscito a trovarla). Parabrezza, a vista, mi è sembrato coprente e ben progettato

Sugarglider
25/01/2016, 11:14
Alla fine della storia, ci sono salito e mi sono cadute le braccia: piccola, troppo piccola per me ........ :(

Il cupolino e' piccolo, nessuna protezione di qualche tipo, inoltre quest'ultimo, se volessi metterne uno di piu' grande? Dovrei cambiare ( o aggiornare ) la carena frontale?

Quanto sei alto scusa? 2.15 m? Potresti venire a giocare nella Dinamo Sassari

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk

Lo scrofo
25/01/2016, 11:44
ahuahuhuahua

Comunque 1.94... E tocco con i piedi completamente e alla grande, oltre ad avere il cupolo che mi arriva praticamente al mento, quindi zona casco completamente all'aria. :(

Norik
25/01/2016, 16:21
ahuahuhuahua

Comunque 1.94... E tocco con i piedi completamente e alla grande, oltre ad avere il cupolo che mi arriva praticamente al mento, quindi zona casco completamente all'aria. :(

ma ci hai girato ? dicono che anche chi sta sui 2 mt non stia male
però sono discorsi dei giornalisti , quindi...

Ruota Alta
25/01/2016, 16:33
il che conferma esattamante quel che sostengo....pochi o nessuno la useranno in fuoristrada..


Ecco io sono rimasto un po' così per il fatto che vendano ancora moto senza ABS...ma non è obbligatorio da quest'anno?

Si, dal 2016 le nuove moto immatricolate dovranno avere necessariamente l ABS di serie.
per questo motivo, le prime AT ad essere vendute, sono state quelle senza.
Questo dovrebbe anche spiegare il motivo per cui alcuni (come qualcuno di voi) che le hanno ordinate a Settembre, magari con DCT non le hanno ancora avute.

presumo che tutte le NON ABS vendute suiano state immatricolate a KM zero, ma questa mia supposizione.

jamex
25/01/2016, 21:08
vista sabato a Verona...sinceramente mi fa cagare abbestia......

ozama
26/01/2016, 05:28
@Dog: Le prime le hanno vendute senza a posta, a fine anno, per i super nostalgici che la vogliono "pura" come un tempo..:laugh2:
È tutto marketing..:biggrin3: sicuramente l'ABS sarebbe un impaccio sulle dune africane..:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
@Scrofo: io sono 171 cm e, col parabrezza alto che era montato sulla demo, ci vedo attraverso..:w00t: La sella era quella standard in posizione bassa e toccavo meglio che con la V-Strom 1000.:biggrin3:
Minsa che ci separano almeno 30 cm..:lingua:
Tuttavia la protezione della testa non è ottimale. A me andrebbe meglio quello basso (almeno, quando è sporco - il mio sempre, dato dove sto, di zanzare e moscerini - ci vedo!) o, in alternativa, un after market più largo ma non molto alto..
marco72: le plastiche e le verniciature mi sembrano belle.. E il colpo d'occhio su risers e manubrio, pure.. Non so cosa ha visto il tuo amico.. Quella in prova era "tri colore" rossa bianca e nera, e gli stacchi fra i colori erano perfetti e lisci. Tutto coperto da trasparente.. Direi molto curata per un prodotto industriale.:oook:
jamex: io della bianca/rossa/blu sono innamorato.. Bellissima ma per me inutile. Come siamo diversi noi motociclisti..:laugh2:
Ciao!

cicorunner
26/01/2016, 07:31
vista sabato a Verona...sinceramente mi fa cagare abbestia......

:laugh2:

arinaldisub
26/01/2016, 09:15
il che conferma esattamante quel che sostengo....pochi o nessuno la useranno in fuoristrada..



Si, dal 2016 le nuove moto immatricolate dovranno avere necessariamente l ABS di serie.
per questo motivo, le prime AT ad essere vendute, sono state quelle senza.
Questo dovrebbe anche spiegare il motivo per cui alcuni (come qualcuno di voi) che le hanno ordinate a Settembre, magari con DCT non le hanno ancora avute.

presumo che tutte le NON ABS vendute suiano state immatricolate a KM zero, ma questa mia supposizione.

No, da quest'anno e' obbligatorio l'abs, come l'euro 4, sui nuovi modelli che le case mettono in commercio da quest'anno, quindi moto nuove che non fossero gia' in vendita l'anno scorso: l'africa twin e' stata omologata e messa in commercio a fine 2015, quindi potranno continuare a produrre e vendere anche la versione senza abs, come succede per tutte le moto tutt'ora a listino e senza abs che sono modelli degli anni passati.

monzina70
26/01/2016, 11:26
Io l'ho ordinata a fine agosto e me la consegnano a metà febbraio con dct e rientro nei primi 800 e quindi ho in omaggio il trip master,l'unica cosa che non mi hanno spiegato bene è perchè l'hanno omologate euro 3 quando è un motore nuovissimo....qualcuno dice che è per accontentare i 200 clienti che la volevano senza abs....sinceramente mi sembra una cazzata. Comunque il conce mi ha detto che x farle euro 4 devono soffocarle ulteriormente quindi me la tengo euro 3. Provata venerdì pomeriggio x me è top....x me naturalmente,scimmia gigante

anto'
26/01/2016, 13:23
bella....l'ho provata...la comprerei, ma solo con cambio tradizionale.

Norik
26/01/2016, 18:07
No, da quest'anno e' obbligatorio l'abs, come l'euro 4, sui nuovi modelli che le case mettono in commercio da quest'anno, quindi moto nuove che non fossero gia' in vendita l'anno scorso: l'africa twin e' stata omologata e messa in commercio a fine 2015, quindi potranno continuare a produrre e vendere anche la versione senza abs, come succede per tutte le moto tutt'ora a listino e senza abs che sono modelli degli anni passati.

mi spiace , ma non è cosi
da gennaio tutte le moto omologate devono avere l' abs ( gia in listino o nuove non cambia ) quelle gia immatricolate no
per il discorso euro 3 / 4 le moto gia in listino a gennaio 2016 possono essere euro 3 quelle nuove devono essere euro4
la honda ha messo in vendita le 200 moto senza abs apposta per far si che venisse immatricolata la moto nel 2015
che fosse per mano di concessionario o di cliente non importa , in questa maniera potevano presentare un euro 3 senza obblighi di euro4
comunque per legge ripeto , le moto immatricolate nuove da gennaio 2016 devono obbligatoriamente avere l' abs


Io l'ho ordinata a fine agosto e me la consegnano a metà febbraio con dct e rientro nei primi 800 e quindi ho in omaggio il trip master,l'unica cosa che non mi hanno spiegato bene è perchè l'hanno omologate euro 3 quando è un motore nuovissimo....qualcuno dice che è per accontentare i 200 clienti che la volevano senza abs....sinceramente mi sembra una cazzata. Comunque il conce mi ha detto che x farle euro 4 devono soffocarle ulteriormente quindi me la tengo euro 3. Provata venerdì pomeriggio x me è top....x me naturalmente,scimmia gigante

capperi , non mi devo lamentare
per il discorso omologazione , se ho capito bene , sembra che abbiano progettato la moto euro 3 per cercare di metterla nel mercato in tempi relativamente brevi
il capo progetto ( leggo da motociclismo ) dice che gli hanno bocciato un po di idee perchè sennò la moto sarebbe stata messa in vendita a fine 2016
probabilmente avevano paura che ad aspettare troppo per la concorrenza

arinaldisub
26/01/2016, 18:47
mi spiace , ma non è cosi
da gennaio tutte le moto omologate devono avere l' abs ( gia in listino o nuove non cambia ) quelle gia immatricolate no
per il discorso euro 3 / 4 le moto gia in listino a gennaio 2016 possono essere euro 3 quelle nuove devono essere euro4
la honda ha messo in vendita le 200 moto senza abs apposta per far si che venisse immatricolata la moto nel 2015
che fosse per mano di concessionario o di cliente non importa , in questa maniera potevano presentare un euro 3 senza obblighi di euro4
comunque per legge ripeto , le moto immatricolate nuove da gennaio 2016 devono obbligatoriamente avere l' abs



capperi , non mi devo lamentare
per il discorso omologazione , se ho capito bene , sembra che abbiano progettato la moto euro 3 per cercare di metterla nel mercato in tempi relativamente brevi
il capo progetto ( leggo da motociclismo ) dice che gli hanno bocciato un po di idee perchè sennò la moto sarebbe stata messa in vendita a fine 2016
probabilmente avevano paura che ad aspettare troppo per la concorrenza

E come lo spieghi che nei listino delle case ci sono moto tutt'ora in vendita e ordinabili senza abs tipo la yamaha xjr1300 o in casa triumph la scrambler?


E come lo spieghi che nei listino delle case ci sono moto tutt'ora in vendita e ordinabili senza abs tipo la yamaha xjr1300 o in casa triumph la scrambler?

Mi auto quoto e vi indico questo link Dal 2016 moto più sicure e più pulite - Assicurazione Ciclomotore Motoplatinum (http://www.motoplatinum.com/dal-2016-moto-piu-sicure-e-piu-pulite/#)
In sostanza da quest'anno l'obbligo di ABS e' solo per le moto di nuova omologazione, dall'anno prossimo ogni moto venduta invece dovrà' esserne dotata.

edotto
26/01/2016, 20:26
Vista dal vivo oggi... Mamma mia che tristezza. Imponenza 0. Da lontano Sembra un 125... da vicino pure...mah...

Norik
26/01/2016, 21:08
E come lo spieghi che nei listino delle case ci sono moto tutt'ora in vendita e ordinabili senza abs tipo la yamaha xjr1300 o in casa triumph la scrambler?



Mi auto quoto e vi indico questo link Dal 2016 moto più sicure e più pulite - Assicurazione Ciclomotore Motoplatinum (http://www.motoplatinum.com/dal-2016-moto-piu-sicure-e-piu-pulite/#)
In sostanza da quest'anno l'obbligo di ABS e' solo per le moto di nuova omologazione, dall'anno prossimo ogni moto venduta invece dovrà' esserne dotata.

ok ho sbagliato, io mi ero attenuto alle info che avevo letto sui giornali

Cino
26/01/2016, 21:54
Vista dal vivo oggi... Mamma mia che tristezza. Imponenza 0. Da lontano Sembra un 125... da vicino pure...mah...
Che non sia imponente come un suv dovrebbe essere una peculiarità.

ozama
27/01/2016, 05:06
Infatti..
I gusti son gusti.. Per me il bello di queste moto è proprio che sono visibilmente leggere.. Con il corpo sottile, le ruote a raggi e "le gambe lunghe", ben raccordate alle sovra strutture.
Infatti non mi piacciono nemmeno con telai borse e barre para motore..
Almeno "nel guardarle" mi piace che sembrino moto da cross.
Tipo F800GS, che infatti avevo.. E l'esatto contrario della GS1200 Adventure. Che non mi piace per niente perchè sembra una "ballerina classica cicciona"..
Ciao!

edotto
27/01/2016, 05:35
Forse mi sono spiegato male, la sensazione che ho avuto è stata di una moto che non ha una qualità in particolare...
Mi sembra una cosa già vista, non per ultima la Super Tenerè di Yamaha.

Saqui
27/01/2016, 06:07
mi spiace , ma non è cosi
da gennaio tutte le moto omologate devono avere l' abs ( gia in listino o nuove non cambia ) quelle gia immatricolate no
per il discorso euro 3 / 4 le moto gia in listino a gennaio 2016 possono essere euro 3 quelle nuove devono essere euro4
la honda ha messo in vendita le 200 moto senza abs apposta per far si che venisse immatricolata la moto nel 2015
che fosse per mano di concessionario o di cliente non importa , in questa maniera potevano presentare un euro 3 senza obblighi di euro4
................,,,,,, , se ho capito bene , sembra che abbiano progettato la moto euro 3 per cercare di metterla nel mercato in tempi relativamente brevi
il capo progetto ( leggo da motociclismo ) dice che gli hanno bocciato un po di idee perchè sennò la moto sarebbe stata messa in vendita a fine 2016
probabilmente avevano paura che ad aspettare troppo per la concorrenza

Ma, scusate, non potevano fare l'abs disinseribile?
Magari abbinando il disinserimento automatico anche alla mappatura da off?[emoji15]

gixxxer
27/01/2016, 06:08
Forse mi sono spiegato male, la sensazione che ho avuto è stata di una moto che non ha una qualità in particolare...
Mi sembra una cosa già vista, non per ultima la Super Tenerè di Yamaha.

Honda ha di particolare di non avere quasi mai nulla di particolare, almeno in apparenza. Chiaro che se il tuo target è fare la Dakar qualche orpello ti ci vuole...

Norik
27/01/2016, 16:07
Forse mi sono spiegato male, la sensazione che ho avuto è stata di una moto che non ha una qualità in particolare...
Mi sembra una cosa già vista, non per ultima la Super Tenerè di Yamaha.

che sappia di gia visto dovrebbe essere un bene visto che si chiama africa twin
certo è che si discosta tanto dai 1200 mastodontici tipo super tenere e gs
la speranza e che si ritorni ad avere una categoria di moto come questa e il ktm 1050
il tiger 800 e il gs sono più che ottime moto , però 200 cc in più ( quasi ) fanno la differenza
in più aggiungi il fatto che, essendo progetti nuovi, hanno tecnologie nuove che le migliorano notevolmente
e non parlo di elettronica e basta

edotto
27/01/2016, 16:53
Assolutamente niente da dire. Ho massimo rispetto per jap, ma se dovessi decidere non so se prenderei l'Africa... La vecchia ad occhi chiusi sicuro.

ozama
28/01/2016, 05:19
Saqui:
L'ABS è disinseribile al posteriore. Così come il controllo di trazione: 3 livelli +off.
Come la "modalità enduro" delle GS800 e 1200.
Nella Honda questa cosa è gestita separatamente per ABS, cambio: "tasto G" e controllo di trazione. Ed è di serie. Nelle GS è una modalità che raccoglie questi settaggi ed è "opzional".
Nelle GS peró, comunque, di base (di serie) è completamente disinseribile, come sulle Tiger.
E' abbastanza tipico questo approccio per jap. L'ABS ad esempio, sulla Tenerona e sulla V-Strom, puó essere disinserito solo con degli stratagemmi per mandarlo in errore, come mettere in prima o seconda e far girare il motore in marcia sul cavalletto centrale per qualche secondo. O togliere il fusibile se non gestisce anche altri servizi.
Ciao!

Sugarglider
30/01/2016, 06:33
Provata ieri la DCT, a me è piaciuta tantissimo!!! Pare fatta su misura per me, non mi ha mai messo in difficoltà né per il peso né per le dimensioni, il motore e il sound mi hanno coinvolto assai, freni e sospensioni al top e il DCT è avanti anni luce rispetto ai cambi tradizionali. Il cupolino non serve a nulla e ho avuto difficoltà a mettere le punte dei piedi sulle pedane,soprattutto il destro, toccavo qualcosa che non ho capito... Credo di essere drogato di triple perché anche in questa AT ho riscontrato eccessive vibrazioni a tutti i regimi. La comprerei? Credo di no, forse prenderei la XCX!!!

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk

mototopo67
30/01/2016, 14:14
Aggiungo anche qua il mio intervento sull'Africa Twin (non DTC...mi viene l'orticaria a pensare al cambio automatico su una moto).
Messa in moto, si percepisce chiaramente la precisione meccanica giapponese...nessun rumore fuori posto, nessun ticchettio, solo un ovattato suono di elementi meccanici che si amalgano perfettamente. Per uno paranoico come me, questo è una delle cose che invidio di più a questa Honda....il Supertenere' per dire, non suonava così perfetto....non parliamo poi del GS che ad ogni avviamento sembrava che qualcuno buttasse un pugno di bulloni dentro ai cilindri (dopo poi migliorava).
Il suono allo scarico è molto piacevole e sufficientemente sostenuto...apparentemente non necessita di scarichi after market per godersi il sound di questo bicilindrico.
Posizione di guida ottima e sella alla giusta altezza per me che sono 1,77...frizione morbida...metto la prima...cambio secco e preciso...nessuna rumorosità anomala. Nel traffico ci si muove fluidi...il motore gira pulitissimo fin dai regimi più bassi...volendo, per dire, si tiene la sesta ai 50 orari a meno di 2000 giri...un ottimo risultato per un 1000 bicilindrico! Arrivo in tangenziale per testarla a velocità autostradali...130, 140, 150...sembra non sentirli...è rapportata piuttosto lunga 4300 giri ai 130...secondo me il contakm è un po' ottimista...direi che a occhio a quelle velocità ruba anche più di 10 km orari...comunque è un bell'andare...pochissime vibrazioni, sonorità piacevole....protezione appena sufficiente per il casco (per me che sono abituato a moto touring) e spalle piuttosto scoperte.
Poi esco per fare un po'di extraurbana...anche qua la moto è molto gustosa...il tiro del motore è assolutamete soddisfacente...non ci sono picchi di coppia (in questo senso il boxer Bmw era decisamente superiore), ma non si pensi che sia poco emozionante come il Supertenere...tira decisamente di più in basso e complici la maggiore leggerezza e una sonorità più coinvolgente, l'incedere diventa assolutamente divertente a tutte le velocità!
Nessun effetto on off e sensazione di gestione del gas ottima....approfitto di un prato per testare la guida in piedi...eccellente...si maneggia con facilità e viene voglia di avventurarsi su sentieri impervi...era dai tempi dei monocilindrici che non provavo questa sensazione di poter percorrere strade diciamo "alternative"...anche perché la moto è "smilza" e molto maneggevole...poi la ruota da 21 davanti sembra poter superare qualsiasi ostacolo.
Capitolo sospensioni...a me che piace la guida morbida, sono sembrate ottime...escursione lunghissima, taratura sul soffice...sembra di essere su un tappeto volante...ok , non saranno rigorose per andarci di corsa su asfalto, ma chissene...questa moto non nasce per questo.
I freni, in questo breve test, mi sono sembrati modulabili e sufficientemente potenti.
La strumentazione non è male...completa e originale nella disposizione (anche se preferisco ancora il contagiri analogico)...il cavo della frizione copre parzialmente alcuni dati...oggi era nuvoloso e non ho avuto problemi di visibilità...dicono che con il sole invece ci sia qualche problema.
I tasti frecce e clacson invertiti nella posizione, non sono per niente intuitivi...secondo me non basterà qualche giorno per abituarcisi.
Per quanto riguarda le prestazioni massime, la capacità di piega, se impenna etc etc, non mi interessava testarle!
Purtroppo non ho avuto tempo di fare un giro in montagna...sono convinto che comunque c'è da divertirsi (che non vuol dire necessariamente andare forte).
Secondo me, questa è una moto eccellente, perfettamente centrata nell'ottica entro la quale è stata collocata...turismo allroad, orientato a percorrere strade tortuose, rovinate , sterrate e affini!
Un tempo, sarebbe potuta essere anche la mia unica moto (anche oggi volendo)...ma ormai sono un po' assuefatto al confort delle maxi enduro: abitabilità, protezione, capacità di carico...più i vari ammennicoli...cardano, cruise control, sensori pressione, sospensioni regolabili con un pulsantino, cupolino elettrici, coppie poderose e solida stabilità.
Certo che non mi dispiacerebbe come seconda moto per i viaggi avventurosi..però in questo caso mi piacerebbe anche un serbatoio più capiente.
In merito al prezzo, mi sembra leggermente altino in proporzione a quanto offerto (almeno a livello di accessori)...ma credo che la qualità si paghi!

ozama
30/01/2016, 16:54
Eh.. Mi piacerebbe provare anche quella manuale, sempre per curiosità. Pesa 10 Kg in meno.. e col DCT fai fatica a capire le particolarità del motore, dato che il cambio mette da solo la marcia giusta e la frizione rimane automatica anche quando lo metti in modalità manuale.
Ma rimarrebbe una curiosità..
Non facendo off road, mi secca rinunciare alla comodità della V-Strom e alla piacevole maneggevolezza che, almeno la DCT non ha, confrontata alla concorrente.
Se avessi avuto la GS800 da permutare, mi sarei fatto toccare alla grande!
Ma scendere dalla V-Strom 1000 per salire sull'Africa Twin, proprio no.. Ne per me, ne per mia moglie.
Peccato.. Il DCT è una gran figata..
Ciao!

Saqui
30/01/2016, 17:11
Saqui:
L'ABS è disinseribile al posteriore. Così come il controllo di trazione: 3 livelli +off.
Come la "modalità enduro" delle GS800 e 1200.
Nella Honda questa cosa è gestita separatamente per ABS, cambio: "tasto G" e controllo di trazione. Ed è di serie. Nelle GS è una modalità che raccoglie questi settaggi ed è "opzional".
Nelle GS peró, comunque, di base (di serie) è completamente disinseribile, come sulle Tiger.
E' abbastanza tipico questo approccio per jap. L'ABS ad esempio, sulla Tenerona e sulla V-Strom, puó essere disinserito solo con degli stratagemmi per mandarlo in errore, come mettere in prima o seconda e far girare il motore in marcia sul cavalletto centrale per qualche secondo. O togliere il fusibile se non gestisce anche altri servizi.
Ciao!

Scusate ma questa gestione dell'esclusione dell'abs su una moto votata all'off mi sembra una "strunzata".
Per me molto grave se di conpra la AT per fare off o per viaggi "avventurosi"
IMHO ovviamente

Sugarglider
30/01/2016, 17:28
ozama che cosa intendi quando dici che la frizione rimane automatica anche in modalità manuale? Non comprendo

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk

mototopo67
30/01/2016, 17:49
Forse, che tu spingi i pulsantini per cambiare marcia, ma la gestione dello stacco/attacco della frizione è gestito comunque da un chip!

ozama
30/01/2016, 18:01
Saqui:
Io non vado in off road, quindi non saprei commentare la tua affermazione. Tuttavia, la moto pesa 244 Kg (234 senza DCT) più gli accessori che metterai.. Non credo che avere l'ABS attivo all'anteriore sia un gran problema nella guida off road che puoi fare con una moto del genere.
Il posteriore lo puoi bloccare per fare le derapate e impostare la curva. E se pinzi all'anteriore per rallentare, l'ABS interviene e non fa inchiodare la ruota anche se ti scappa troppa mano.. Se la ruota si blocca, cadi all'istante eh.. O, nella migliore delle funamboliche ipotesi (o poderose botte di culo..:biggrin3:), girando lo sterzo la moto non curva.:dubbio:
Qual'è il limite? Per me è un aiuto anche a chi sa fare..
https://www.youtube.com/watch?v=lbeS4uaxzLM
Ehm.. Questo l'off lo fa anche con la CBR..
La moto è una manuale con DCT e ABS.
In un altro video più completo dove la provano in strada e off leggero, il tipo che guida in questo video qui, parla di disinserire il controllo di trazione. E la moto col controllo di trazione ha anche l'ABS.

Sugarglider:
Nel senso che quando la moto scende di giri a un certo punto la frizione stacca. La leva della frizione, nella DCT non c'è.. Quindi non puoi provare "quanto scende di giri".:dubbio:
Non ho provato effettivamente a portarla quasi ferma e accelerare in modalità manuale.. Dato che non aveva senso la cosa in sè, non mi è venuta in mente..:blink:
Se è come la "Aprilia Mana" (che però ha un variatore elettro attuato, non un vero cambio DTC o DSG, come preferisci..), cambia marcia da sola lo stesso.. :dubbio:
Arg!:wacko::wacko::wacko:
Adesso devo correre a riprovarla!:D:D:D
Ciao!:laugh2:

Sugarglider
30/01/2016, 18:18
Io ho fatto così tutto in naturalezza che non me ne sono reso conto, di sicuro in manuale se sali di giri e non schiacci + col cavolo che cambia

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk

ozama
31/01/2016, 05:49
Quello sicuro.. Ma se sei in 6a e togli gas fino a fermarti, a che numero di giri la frizione stacca? Questo in modalità manuale non l'ho provato..
è che è tutto molto "naturale". Quindi non mi è venuto in mente.
Ciao!

Norik
31/01/2016, 08:39
Quello sicuro.. Ma se sei in 6a e togli gas fino a fermarti, a che numero di giri la frizione stacca? Questo in modalità manuale non l'ho provato..
è che è tutto molto "naturale". Quindi non mi è venuto in mente.
Ciao!

se parli del dct , ieri il conce di pradamano , mentre spiegava ad un ragazzo che la doveva provare , ha detto che stacca tra i 1500 e i 2000
poi non so se l' ha detto tanto per dire o perchè è cosi
comunque il dct mi lascia perplesso ,mentre gli spiegava , ovviamente , gli ha detto di non fare sgasate da fermo sennò parte la moto
per farlo devi premere il pulsante del "folle" , io mi ammazzerei , perchè ogni tanto una sgasata o 2 al semaforo la do
a sto punto che mettano anche lo start&stop
il ragazzo al rientro ha detto che lamoto va che è un piacere , ma il dct non lo prenderebbe mai
la voglia di cambiare è troppo forte , quello che era con lui ha detto una cosa molto intelligente
il dct è una gran cosa per l' uso cittadino e quasi giornaliero , ma a sto punto prendo uno scooter
vedremo tra qualche anno

Sugarglider
31/01/2016, 08:52
Non capisco perché si continui a ripetere sta frase... Ma nessuno si è reso conto che in manuale il gesto del schiacciare un pulsante sostituisce due azioni come tirare la frizione e azionare una leva?

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk

Norik
31/01/2016, 08:57
Non capisco perché si continui a ripetere sta frase... Ma nessuno si è reso conto che in manuale il gesto del schiacciare un pulsante sostituisce due azioni come tirare la frizione e azionare una leva?Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk

e proprio questo il mio problema , non voglio privarmi del piacere di "faticare" quando sono in moto :D
perchè devo risparmiare tempo su una cosa che mi piace , risparmio soldi evitando le autostrade dove per di più non si cambia mai :D

Sugarglider
31/01/2016, 09:11
e proprio questo il mio problema , non voglio privarmi del piacere di "faticare" quando sono in moto :D
perchè devo risparmiare tempo su una cosa che mi piace , risparmio soldi evitando le autostrade dove per di più non si cambia mai :D

Ecco questa è una risposta :oook:


ahuahuhuahua

Comunque 1.94... E tocco con i piedi completamente e alla grande, oltre ad avere il cupolo che mi arriva praticamente al mento, quindi zona casco completamente all'aria. :(

Sul cupolino mi tocca darti ragione :dry: io sono alto 1.74 e non mi protegge per nulla o perlomeno non come vorrei

Paolo Cromo
03/02/2016, 14:55
Intanto a gennaio l'Africa vende più di GS e Tracer messe insieme!

NEMO
03/02/2016, 14:57
Intanto a gennaio l'Africa vende più di GS e Tracer messe insieme!

SIA LODATO IL CIELO!!!!!!!!!!!!

ALMENO SMETTERANNO DI FRACASSARE I MARONI AI POSSESSORI DI GS, E D'ORA IN AVANTI DIVENTERA' LA NUOVA MOTO DA BAR!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Lo scrofo
03/02/2016, 15:02
Intanto a gennaio l'Africa vende più di GS e Tracer messe insieme!

WOW sono tutto bagnato: sarei curioso di vedere quale sia la cifra reale nelle 505 moto ( concessionari esclusi ) .


SIA LODATO IL CIELO!!!!!!!!!!!!

ALMENO SMETTERANNO DI FRACASSARE I MARONI AI POSSESSORI DI GS, E D'ORA IN AVANTI DIVENTERA' LA NUOVA MOTO DA BAR!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Alleluja

Paolo Cromo
03/02/2016, 15:10
SIA LODATO IL CIELO!!!!!!!!!!!!

ALMENO SMETTERANNO DI FRACASSARE I MARONI AI POSSESSORI DI GS, E D'ORA IN AVANTI DIVENTERA' LA NUOVA MOTO DA BAR!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Questo modo di dire"moto da bar",non lo capisco..i GS sono da bar?Sei sicuro?Forse nelle grandi città..

Lo scrofo
03/02/2016, 15:37
Forse per te no, ma per il 90% si.

Ora vedremo flotte di enduristi con stivali tecnici da off road? WOWOWOWOOWOW

urasch
04/02/2016, 10:44
a me piace molto

edotto
04/02/2016, 12:04
Di fatto, ma questa è solo una mia personale considerazione, preferisco ancora di gran lunga il GS 1150...

Lo scrofo
04/02/2016, 12:11
Tutta un'altra cosa pero' ....

vulcano
04/02/2016, 13:00
BMWISTI FINOCCHI

IACH
04/02/2016, 13:28
......sorrete, imperatò :oook:

Lo scrofo
04/02/2016, 13:29
BMWISTI FINOCCHI

VULVANO ROMPIPALLE

massimio
04/02/2016, 14:05
BMWISTI FINOCCHI

VULVANO OMOFOBO

vulcano
04/02/2016, 14:07
​bmwbleahhhhhhhh

Rebel County
04/02/2016, 14:17
ma la fanno azzurro puffo?

vulcano
04/02/2016, 14:21
ma la fanno azzurro puffo?
no

Lo scrofo
04/02/2016, 14:54
e meno male

vulcano
04/02/2016, 15:03
e meno male
che ne sai?
exbmwistadicartone:sick:

Lo scrofo
04/02/2016, 15:07
PERCHE' IO SONO UN MOTOCICLISTA SERIO, MICA UN VECCHIACCIO E PAGLIACCIO COME TE.

exbmwistapernecessita'..... :(

vulcano
04/02/2016, 15:08
PERCHE' IO SONO UN MOTOCICLISTA SERIO, MICA UN VECCHIACCIO E PAGLIACCIO COME TE.

exbmwistapernecessita'..... :(
bello schifo!:sick:

macheamico6
04/02/2016, 16:27
a volte ritornano :dubbio:

Leto
07/02/2016, 14:12
Provata ieri, cambio manuale e abs. Giusto per capire se è rivoluzionaria e fare un confronto col mio 1190.
Ebbene, bella moto, bella estetica, sella comoda, tutto al suo posto, comandi, pedali, strumentazione ben visibile (tarda mattinata con sole invernale).
Sella poco più bassa della K, e comoda come l'aftermarket in gel Ktm.
Peso e ingombri come la K, maneggevolezza molto simile, la K ha il 19 davanti , ma l'Africa pur col 21 ha gomme ben più strette, quindi siamo lì, solo a velocità molto basse l'Africa è più facile (tipo facendo l'8 stretto).
Vibrazioni davvero poche e per nulla fastidiose, l'architettura del motore conta.
Il motore non ha molto carattere, come si è già detto è bello elastico, ma a dirla tutta il Ktm in mappa offroad o rain ha comunque più schiena ai medi.
Sospensioni molto morbide, assorbono tutto, ma affondano molto in frenata.
Non l'ho provata in offroad, non sono un fuoristradista, o almeno vorrei, ma col 250 Kawa con cui sto imparando..:dubbio:
Tirando le somme l'Africa è un'ottima moto, facile e dal prezzo giusto, non certo rivoluzionaria, la vedo come una Adv990 più trattabile e comoda.

Sugarglider
07/02/2016, 14:34
Credo che in questi giorni i concessionari la stiano provando... in Sardegna :D

aigorlozio
13/02/2016, 10:26
Si confermo... Dovevo esserci anche io come infiltrato..con la mia .. Ma non ci sono riuscito... [emoji20]

Inviato da Me che sono io......!

Dennis
14/02/2016, 12:38
SIA LODATO IL CIELO!!!!!!!!!!!!

ALMENO SMETTERANNO DI FRACASSARE I MARONI AI POSSESSORI DI GS, E D'ORA IN AVANTI DIVENTERA' LA NUOVA MOTO DA BAR!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

no mi dispiace, devono recuperare almeno almeno dieci anni di contratti di leasing con l'ANDI per surclassare la bmw gs

Joel
22/02/2016, 06:50
Dalle mie parti ne ho viste alcune girare in questo week end quasi primaverile , evidentemente i nuovi possessori non hanno resistito al richiamo del nuovo acquisto .

ozama
22/02/2016, 20:28
Oggi ne ho vista una con i colori HRC.. Bellissima..

Norik
22/02/2016, 21:08
LA facessero con la 19 davanti credo che me ne potrei innamorare.....con i colori hrc (o anche rothamns :cool:),un bel termiale di scarico e via!
..


https://www.youtube.com/watch?v=MV6T-0MYFpk

ok il 19 ancora non c' è , ma col colore ci potremmo essere
che dici compriamo :cool:
porca vacca che bella :w00t:

ozama
23/02/2016, 08:53
E sti c@zzi..:wub::wub::wub::wub:
E all'epoca le fumavo pure le Rotmans!:laugh2:

cicorunner
23/02/2016, 09:03
https://www.youtube.com/watch?v=MV6T-0MYFpk

ok il 19 ancora non c' è , ma col colore ci potremmo essere
che dici compriamo :cool:
porca vacca che bella :w00t:

ma davvero vi piacerebbe l'idea di andare in giro con una moto "brandizzata" aggratisssss !

io potendo toglierei pure gli adesivi del marchio figuriamoci gli sponsor di una replica

dadoz
23/02/2016, 09:26
ma davvero vi piacerebbe l'idea di andare in giro con una moto "brandizzata" aggratisssss !

io potendo toglierei pure gli adesivi del marchio figuriamoci gli sponsor di una replica

Ti sei dimenticato: pagare più soldi per avere una moto "brandizzata"!

Paghi e gli fai pure pubblicità, geniale... :oook:

Norik
23/02/2016, 10:54
Quando si parla di moto
Non ci sono scelte logiche , ma solo acquisti giusti

Maciste
23/02/2016, 13:05
Ti sei dimenticato: pagare più soldi per avere una moto "brandizzata"!

Paghi e gli fai pure pubblicità, geniale... :oook:

Beh... anche nell'abbigliamento funziona allo stesso modo... :w00t:

211000

Exo
23/02/2016, 13:12
Bravi tutti.

cicorunner
24/02/2016, 08:40
Beh... anche nell'abbigliamento funziona allo stesso modo... :w00t:

211000

stessa cosa, mai sopportato loghi e scritte enormi quasi fossi un cartellone pubblicitario....

perchè gli slip con l'elasticone "GIORGIO ARMANI" scritto a caratteri più alti del pisello stesso ??? non riuscirei ad indossarle


Quando si parla di moto
Non ci sono scelte logiche , ma solo acquisti giusti

scusa norik ma personalmente non sono per nulla daccordo

a 20 anni forse , a 40 quando fai un acquisto simili ponderi diversi aspetti di esso, da quello economico, d'uso, affidabilità, assistenza etc...e anche l'aspetto estetico certo.

NEMO
24/02/2016, 08:48
l'ha presa un mio amico, dovrebbe spianarla il prossimo we, vediamo come va.

Rebel County
24/02/2016, 09:15
io la stavo considerando seriamente, ma mannaggiaeva la versione base sta 16000 euro in questo paese di stronzi

cicorunner
24/02/2016, 09:21
io la stavo considerando seriamente, ma mannaggiaeva la versione base sta 16000 euro in questo paese di stronzi

si ma avete stipendi da 5000/6000 euro , cazzo ti lamenti :biggrin3:

Rebel County
24/02/2016, 09:22
si ma avete stipendi da 5000/6000 euro , cazzo ti lamenti :biggrin3:
e che mi so comprato la macchina quindi da na parte volevo risparmia'

Norik
24/02/2016, 12:52
scusa norik ma personalmente non sono per nulla daccordo

a 20 anni forse , a 40 quando fai un acquisto simili ponderi diversi aspetti di esso, da quello economico, d'uso, affidabilità, assistenza etc...e anche l'aspetto estetico certo.

Si ma appurato che la moto ha cio che cerco io mi butto
Poco importa se pago la pubblicita a me esalta un fottio

E poi a 40 anni la moto che scegli e bella perche e esattamente cio che cerchi
Quindi la logica la abbatto

Scusate la mancanza di accenti ,ma ho la tastiera inglish e non itagliana
:D

Maciste
24/02/2016, 12:56
Io penso che nell'aspetto estetico inconsciamente vanno a finire anche le valutazioni di cui sopra, affidabilità, assistenza etc...

Se l'Africa Twin l'avesse costruita la Royal Endfield e l'avessero proposta al prezzo di Honda...
Non voglio togliere niente alle Royal che sono moto molto belle, però Honda è Honda...

Norik
24/02/2016, 12:57
Ah e comunque io anche a 40 anni scelgo la moto come ne avessi 20
Cioe d' istinto

Lilo78
24/02/2016, 19:02
Provata oggi, sia nella versione con cambio manuale che elettronico. La moto e' molto maneggevole e comoda ( come ogni Honda), la posizione e' ottimale anche per quelli che come me superano il metro e ottanta. Protezione all' aria buona, motore pronto ma un po' corto, si arriva presto al limitatore e i 100cv a mio dire si trovano facili. Sicuramente una gran moto per chi vuol fate del turismo tranquillo, soprattutto con il cambio elettronico, per una guida più sportiva e' un po' limitata. Anche con cerchio da 21 offre stabilità in curva e si piega bene. Sensazione di avantreno stabile sebbene sembra morbido e leggero. Brava Honda ma mi tengo la mia Tiger Sport.👍

Lo scrofo
25/02/2016, 06:24
Provata oggi, sia nella versione con cambio manuale che elettronico. La moto e' molto maneggevole e comoda ( come ogni Honda), la posizione e' ottimale anche per quelli che come me superano il metro e ottanta. Protezione all' aria buona, motore pronto ma un po' corto, si arriva presto al limitatore e i 100cv a mio dire si trovano facili. Sicuramente una gran moto per chi vuol fate del turismo tranquillo, soprattutto con il cambio elettronico, per una guida più sportiva e' un po' limitata. Anche con cerchio da 21 offre stabilità in curva e si piega bene. Sensazione di avantreno stabile sebbene sembra morbido e leggero. Brava Honda ma mi tengo la mia Tiger Sport.��

Lillone, parlami meglio della protezione dall'aria, perche' a me ha deluso tantissimo gia' solo mettendomi sopra con moto ferma ... Ripara qualcosa o no?

Norik
25/02/2016, 07:08
Lillone, parlami meglio della protezione dall'aria, perche' a me ha deluso tantissimo gia' solo mettendomi sopra con moto ferma ... Ripara qualcosa o no?
Mi permetto
Io sono 1,75 e trovo che la protezione dall' aria sia ottima
Venendo dal tiger sono rimasto stupito , col tiger avevo l' aria sulle spalle e sulla parte superiore del casco , con questo nulla
La cosa che mi lasciava perplesso sono i vari "buchi" sul cupolino , invece sono ottimi per le turbolenze sul casco
Risultato : collo per nulla affaticato
E da provare per credere
Poi magari il resto della moto ti fa schifo

io ci ho fatto circa 900km compresa autostrada

Lilo78
25/02/2016, 07:34
Cosa aggiungo Scrofo, non ho fatto autostrada ma solo una salitina fino ad Asiago, nei tratti dritti ho un po' tirato e la sensazione è stata molto buona. Rispetto alla mia Tiger ripara molto meglio. Non l'ho scritto prima ma abbiamo provato pure la Crossturer, secondo me và anche meglio del Africa, piu' moto, piu' motore, ripara in modo egregio e ha tiro infinito (4 cilindri) . Fra le due sceglierei la seconda, con le borse e tutto sembra un motorino per quanto e agile e leggera.:oook:

Lo scrofo
25/02/2016, 07:47
Mi permetto
Io sono 1,75 e trovo che la protezione dall' aria sia ottima
Venendo dal tiger sono rimasto stupito , col tiger avevo l' aria sulle spalle e sulla parte superiore del casco , con questo nulla
La cosa che mi lasciava perplesso sono i vari "buchi" sul cupolino , invece sono ottimi per le turbolenze sul casco
Risultato : collo per nulla affaticato
E da provare per credere
Poi magari il resto della moto ti fa schifo

io ci ho fatto circa 900km compresa autostrada

Eh lo so, ma tra me e te ci passano 20 cm .... E non sono pochi "in altezza": quando ci sono salito a Verona mi sono cadute le braccia da quanto piccolo sia sto cupolo....


Cosa aggiungo Scrofo, non ho fatto autostrada ma solo una salitina fino ad Asiago, nei tratti dritti ho un po' tirato e la sensazione è stata molto buona. Rispetto alla mia Tiger ripara molto meglio. Non l'ho scritto prima ma abbiamo provato pure la Crossturer, secondo me và anche meglio del Africa, piu' moto, piu' motore, ripara in modo egregio e ha tiro infinito (4 cilindri) . Fra le due sceglierei la seconda, con le borse e tutto sembra un motorino per quanto e agile e leggera.:oook:

Concordo, peccato sia brutta come il peccato .....

Sugarglider
25/02/2016, 07:52
Ma avete provato quella col cupolino di serie? E soprattutto è regolabile? No perché a me non ha protetto un bel niente e magari era in una posizione bassa, supposto che sia regolabile.

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk

Lilo78
25/02/2016, 08:04
Hai ragione Srofo, e' brutta forte, comunque l ' unica moto dove non ho sentito l' aria e' sempre quella caz.. di GS.
Secondo me la nuova Tiger Sport col cupolino regolabile e' il top.

cicorunner
25/02/2016, 08:52
Hai ragione Srofo, e' brutta forte, comunque l ' unica moto dove non ho sentito l' aria e' sempre quella caz.. di GS.
Secondo me la nuova Tiger Sport col cupolino regolabile e' il top.

eh dici poco , hai preso come riferimento il top del top :w00t:

Lo scrofo
25/02/2016, 09:12
Hai ragione Srofo, e' brutta forte, comunque l ' unica moto dove non ho sentito l' aria e' sempre quella caz.. di GS.
Secondo me la nuova Tiger Sport col cupolino regolabile e' il top.

Ti dico solo che quando avevo la mucca, avevo comprato il deflettore perche' gia' il cupolone del GS non mi proteggeva a dovere.... Per me e' imbattibile.

Norik
25/02/2016, 16:37
Ma avete provato quella col cupolino di serie? E soprattutto è regolabile? No perché a me non ha protetto un bel niente e magari era in una posizione bassa, supposto che sia regolabile.

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk

il cupolino alto e opzionale , io l' ho presa col cupolino di serie che non è regolabile

Lo scrofo
26/02/2016, 06:53
Ma avete provato quella col cupolino di serie? E soprattutto è regolabile? No perché a me non ha protetto un bel niente e magari era in una posizione bassa, supposto che sia regolabile.

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk

Quello originale e' fisso, inoltre una parte delle carene arriva proprio a completarsi con il cupolo di serie, quindi non e' propriamente il massimo, perche' se si vuole il cupolo piu' grande il frontale si appesantisce ( a mio modo di vedere il tutto )

ozama
26/02/2016, 08:20
Io l'ho provata col cupolino alto accessorio originale e la moto sta bene da vedere, Scrofo.. Sono 171 cm, quindi ci vedevo attraverso, e sentivo parecchie turbolenze.:sick:
Siccome ci sono i fori, probabilmente a me andrebbe meglio quello di serie.:oook:
Puoi solo provare per avere un'idea.
La moto con la migliore protezione che ho avuto, era la V-Strom 650 prima serie (io avevo la K6), col cupolino di serie regolato alto. C'era qualche turbolenza a 140. Ma potevi guidare a quella velocità sotto il diluvio (mi è successo) e non ti si bagnava la visiera del casco! E lo sguardo era sempre SOPRA il vetro quanto basta da non dare fastidio e da non doverci mai guardare attraverso. Mai avuto più nulla di simile..:w00t: Ma altri si si sono lamentati.:dubbio: Quindi a volte è sicuramente questione anche di pochi cm.
Con la Tiger 800 avevo il cupolino di serie, alzato in verticale al massimo con un telaietto Touratech, e proteggeva di più dell'originale alto, che comunque sta troppo inclinato all'indietro anche quando posizionato tutto in verticale.
Lilo78: be, sarà da valutare.. Se protegge come la 800, anche no.:biggrin3:
Comunque l'Africa Twin, nasce per l'uso misto strada/fuoristrada. Non per il turismo su asfalto. Per quello c'è di meglio allo stesso prezzo. E si vede che non è molto amica con il passeggero, data la forma e il materiale della sella.
Il DCT è una gran figata per questo utilizzo, ma la sella è stretta e non l'ho trovata comoda nemmeno per i 30/40 minuti che sono stato fuori. E mia moglie, seduta dietro, ancora meno: stretta e scivolosa.
Diciamo che, parlando di selle, perchè come posizione di guida generale l'Africona è ottima, è un passo avanti (tranne per la scivolosità) rispetto alla GS800 con la sella di serie. Ma non si avvicina nemmeno alla mia attuale V-Strom 1000.:wacko: E comunque è meno comoda anche della Tiger 800 (sempre misurate con il mio culo e con selle di serie: io non le ho mai fatte modificare).:dubbio:
Attualmente, considerate le moto che ho avuto, sono al settimo cielo con la Suzuki. E io faccio proprio turismo in coppia su strada, con guida scorrevole, prediligendo il misto medio/stretto. Che diverte anche sotto i 100 Km/h e col passeggero sulla sella posteriore, che sulla Suzuki (e non è uguale con tutte le moto..), a parte che si tocca prima con le pedane, non impedisce il divertimento.:oook:
Molti compreranno l'Africa Twin perchè "è una figata". E fanno bene. E ci si adatteranno pure. E non sarà difficile, suppongo. Penso che globalmente sia meglio sia della GS800 che della Tiger 800XC (quest'ultima, anche solo per il calore infernale che genera e che ti rovina l'uso quotidiano in estate). Tuttavia, se si rimane in strada, c'è di molto meglio anche per andare a passeggio, senza scomodare la guida sportiva.:laugh2:
E' che con la razionalità, per la maggior parte di noi, la moto ha poco a che fare. E va bene così, per carità.. Anche io a momenti me la compro.. E avrei fatto UNA GRAN CAZZATA.:sick:
Ciao!:laugh2:

cicorunner
26/02/2016, 08:30
quando si dice avere il dono della sintesi ... :biggrin3:

Trotter
26/02/2016, 16:39
@ ozama credo alle tue parole e penso che il tuo suzuki 1000 -nel suo genere- sia una gran signora moto meglio di altre
adatta a tutto e per tutto nel 95% delle situazioni
aggiungo che personalmente la trovo anche piacevole nella linea, e un pò diversa diciamo originale
senza nulla togliere alle qualità dell' AT che spero di poter provare
scusate l'OT

Norik
26/02/2016, 17:08
Io l'ho provata col cupolino alto accessorio originale e la moto sta bene da vedere, Scrofo.. Sono 171 cm, quindi ci vedevo attraverso, e sentivo parecchie turbolenze.:sick:
Siccome ci sono i fori, probabilmente a me andrebbe meglio quello di serie.:oook:
Puoi solo provare per avere un'idea.
La moto con la migliore protezione che ho avuto, era la V-Strom 650 prima serie (io avevo la K6), col cupolino di serie regolato alto. C'era qualche turbolenza a 140. Ma potevi guidare a quella velocità sotto il diluvio (mi è successo) e non ti si bagnava la visiera del casco! E lo sguardo era sempre SOPRA il vetro quanto basta da non dare fastidio e da non doverci mai guardare attraverso. Mai avuto più nulla di simile..:w00t: Ma altri si si sono lamentati.:dubbio: Quindi a volte è sicuramente questione anche di pochi cm.
Con la Tiger 800 avevo il cupolino di serie, alzato in verticale al massimo con un telaietto Touratech, e proteggeva di più dell'originale alto, che comunque sta troppo inclinato all'indietro anche quando posizionato tutto in verticale.
Lilo78: be, sarà da valutare.. Se protegge come la 800, anche no.:biggrin3:
Comunque l'Africa Twin, nasce per l'uso misto strada/fuoristrada. Non per il turismo su asfalto. Per quello c'è di meglio allo stesso prezzo. E si vede che non è molto amica con il passeggero, data la forma e il materiale della sella.
Il DCT è una gran figata per questo utilizzo, ma la sella è stretta e non l'ho trovata comoda nemmeno per i 30/40 minuti che sono stato fuori. E mia moglie, seduta dietro, ancora meno: stretta e scivolosa.
Diciamo che, parlando di selle, perchè come posizione di guida generale l'Africona è ottima, è un passo avanti (tranne per la scivolosità) rispetto alla GS800 con la sella di serie. Ma non si avvicina nemmeno alla mia attuale V-Strom 1000.:wacko: E comunque è meno comoda anche della Tiger 800 (sempre misurate con il mio culo e con selle di serie: io non le ho mai fatte modificare).:dubbio:
Attualmente, considerate le moto che ho avuto, sono al settimo cielo con la Suzuki. E io faccio proprio turismo in coppia su strada, con guida scorrevole, prediligendo il misto medio/stretto. Che diverte anche sotto i 100 Km/h e col passeggero sulla sella posteriore, che sulla Suzuki (e non è uguale con tutte le moto..), a parte che si tocca prima con le pedane, non impedisce il divertimento.:oook:
Molti compreranno l'Africa Twin perchè "è una figata". E fanno bene. E ci si adatteranno pure. E non sarà difficile, suppongo. Penso che globalmente sia meglio sia della GS800 che della Tiger 800XC (quest'ultima, anche solo per il calore infernale che genera e che ti rovina l'uso quotidiano in estate). Tuttavia, se si rimane in strada, c'è di molto meglio anche per andare a passeggio, senza scomodare la guida sportiva.:laugh2:
E' che con la razionalità, per la maggior parte di noi, la moto ha poco a che fare. E va bene così, per carità.. Anche io a momenti me la compro.. E avrei fatto UNA GRAN CAZZATA.:sick:
Ciao!:laugh2:

quello che tu dici del v-stromm è quello che io provo e trovo nell' africona
entrambi abbiamo la moto che ci piace è che ci rende beoti :D, ma felici :w00t:
il punto credo sia questo la scimmia comanda è c' è ben poco da fare

ah ci tengo a precisare che la moto la userò prevalentemente su asfalto ,ma ormai mi sto organizzando anche per tour in località amene e prive di strisce grigie dove appoggiare le ruote :D:D:D

Ste3
04/03/2016, 06:54
L'ho provata ieri. Sinceramente, data l'enorme aspettativa creata, mi aspettavo molto di più.

In sintesi: colpiscono subito la maneggevolezza e l'equilibrio, ma tutto si ferma lì.
Si è seduti molto "fuori" dalla moto, l'impostazione è decisamente off road, cosa che a tanti potrà piacere, ma che non ritengo adatta ad una moto da turismo che passa i 230kg.

La forcella affonda in maniera eccessiva. L'anteriore è molto preciso, ma il beccheggio è quello di una moto da enduro. Troppo.

Motore: sarò breve. Non va avanti. Certo, sono abituato al triplo 1200, ma il twin honda mi ha ricordato il Versys. E vibra anche un bel po'.
Cambio ottimo, frizione ottima, ci mancherebbe.

La comprerei? NO, al momento non è il tipo di moto che fa per me, ma è certamente un ottimo prodotto.
La cosa che più mi ha deluso è la totale mancanza di emozioni trasmesse dal mezzo, forse per la potenza scarsina. Sul corto la coppia e la spinta ci sono, ma tutto finisce troppo presto e il motore mura prima che te lo aspetti. Allungo pressochè inesistente e la rapportatura mi è sembrata troppo corta, temo che in autostrada a 130 il motore gridi parecchio, a scapito del consumo e del comfort.
Vivamente consigliata per il turismo tranquillo, quello da guardarsi molto in giro ad andature blande.

Il confronto diretto lo faccio con la Tiger800XC che avevo, ma mi sento di dire che globalmente la Tiger resta superiore. A favore di Honda forse la frenata e certamente l'uso off road, ma per comfort, ergonomia, motore ed emozioni dico Triumph. Anche perchè, sinceramente, chi compra un mezzo simile per fare off road?

Complimenti vivissimi al marketing Honda, perchè questa volta ha davvero fatto centro. Senza teaser e con un altro nome questa moto avrebbe venduto un decimo di quello che sta vendendo (lo ha detto addirittura il venditore del concessionario che me l'ha fatta provare).

Ultimo, ma importantissimo pensiero: per me non vale i 13500€ richiesti. Stop.

comunque sono considerazioni personali, è ovvio.
Il prodotto è ottimo, su questo non ci piove. Fosse uscita nel 2011 forse l'avrei presa al posto della 800, ma a quel tempo la scimmia era differente

ozama
05/03/2016, 17:03
Be, Ste3, la AT, come la GS800, non è concorrente della Tiger800XC.
La AT, come la BMW, è una VERA tuttofare. Ma questa cosa, che dico sempre a chi mi chiede di commentare l'esperienza con la Tiger, probabilmente puó essere apprezzata prevalentemente da chi della moto fa realmente un uso vario. Che oltre al "casa/lavoro", alle ferie e all'uscita domenicale, ci va davvero in off road (e, al contrario di quanto pensi, sono in tanti, e basta leggere la sezione 800 di QdE).:dubbio:
Non che con la Tiger in off non ci si possa andare.. Anche con questa moto ci sono tanti fuoristradisti, tra cui anche nostri forumisti.:oook:
Tuttavia, con un'altra distribuzione dei pesi e con un motore con meno masse rotanti (meno cilindri, meno contralberi, meno peso negli organi in movimento in generale, meno volume del motore, quindi meno problematica nella gestione delle quote ciclistiche), è certamente meno faticoso.
Sul fatto che il motore "non dia emozioni", sono d'accordo. Le prestazioni generali (e vale anche per la Giessina, fatte le dovute proporzioni) sono figlie di quanto ho scritto sopra. Si tratta quindi di un "compromesso diverso" da quello che piace, per esempio, a te.:oook:
A me, le emozioni, francamente non le dava nemmeno la Tiger 800. Ma ho apprezzato la bella linearità. Che peró, come detto, si paga anche ciclisticamente. E siccome sono un soggetto "difficilmente impressionabile".. nell'acquisto di una moto di questa categoria, preferisco "dar più peso" ad altri aspetti del mezzo.
Per le vibrazioni, be, si sentono le "pompate" del bicilindrico a bassa frequenza. La cosa è anche piacevole per gli amanti dell'erogazione tipica di questi motori. Ma di vere vibrazioni, quelle fastidiose e ad alta frequenza che ha ad esempio la GS800 passati i 5000 giri, sulla Honda non ve n'è traccia.:oook:
Per me è un buon progetto, pensato per un uso molto vario.
Dato che ognuno di noi ha gusti molto specifici, è normale che come piacerà a molti, NON piacerà a molti altri.:laugh2:
Io stesso, che non avrei problemi ad adattarmi alle prestazioni molto "comuni" della moto, ma che non trovo nemmeno nulla di "eccitante" nella 800 Inglese, non ho apprezzato per niente la seduta, come non l'ha apprezzata la mia passeggera, nonostante molti tester l'abbiano considerata "comodissima".:blink:
Si, è più comoda di una GS800. Ma meno di una Tiger e anche della V-Strom, sia 650, sia 1000.
Tuttavia, capisco che per tenere bene la moto tra le ginocchia e per spostare correttamente i pesi nella guida in piedi, sia meglio avere tra le gambe una sella sottile, piuttosto che una poltrona ingombrante.
Anche qui, ognuno ha il proprio compromesso persomale..
Almeno la Honda non ha difetti stupidi come la marmitta nel posto sbagliato o il radiatore puntato sui maroni, della Tiger, o il cupolino inutile e il faro che non fa luce della GS.:sick:
Il "difetto" inteso in senso generale, nella Honda, è frutto dei compromessi vari, necessari quando si progetta una moto.:oook:
Compromessi ancor più delicati, se si desidera un mezzo adatto a fare l'autostrada, le sterrate, i passi di montagna, le caotiche città.
Come sempre non siamo mai contenti.:lingua:
Come sempre, i commenti dei tester sono da valutare in funzione delle proprie specifiche esigenze, emotività, idiosincrasie.. E le sperticate lodi sono da soppesare in base al fatto che i tester poi la moto non se la devono necessariamente comprare e magari tenere come unica moto, possibilmente fino alla fine del finanziamento.:biggrin3:
Ciao!:laugh2:

Sugarglider
08/03/2016, 10:01
http://www.youtube.com/watch?v=5mLfomUS8HA

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk

janez0702
08/03/2016, 13:02
accidenti sugar ma quanto è bella la tua sardegna!!!! :oook:

Sugarglider
08/03/2016, 18:01
accidenti sugar ma quanto è bella la tua sardegna!!!! :oook:

Non posso darti torto :) vieni a trovarmi in vacanza ;)

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk

navigator
08/03/2016, 20:43
A quanto pare per gli amanti del fuoristrada sull'Africa T non é prevista nessuna gomma tassellata con codice velocità omologato in H per quelle misure...quindi con i taselli si va fuorilegge, stranamente questo fatto non viene citato nelle prove fatte con le gomme tassellate.
Fatto alquanto strano e criticabile alla Honda non aver pensato a questa evenienza.

Sugarglider
08/03/2016, 20:56
A quanto pare per gli amanti del fuoristrada sull'Africa T non é prevista nessuna gomma tassellata con codice velocità omologato in H per quelle misure...quindi con i taselli si va fuorilegge, stranamente questo fatto non viene citato nelle prove fatte con le gomme tassellate.
Fatto alquanto strano e criticabile alla Honda non aver pensato a questa evenienza.

Un problema simile l abbiamo con la XC se non sbaglio ma il punto è : come è possibile che sfuggano queste cose?

gixxxer
09/03/2016, 05:55
Un problema simile l abbiamo con la XC se non sbaglio ma il punto è : come è possibile che sfuggano queste cose?

CRedo - credo - sia un problema italiano: l'omologazione viene effettuata di solito nel paese europeo in cui ha sede la filiale "diretta" della casa, quindi dovrebbe essere l'Olanda o il Belgio. Forse li non hanno di questi problemi che sorgono poi qui da noi a causa delle nostre leggi isteriche?

Qualche anno fa avevo acquistato una polo 1.4tdi proveniente da una flotta aziendale francese, aveva sul libretto diverse misure di pneumatici ammessi, quelle italiane ne avevano ovviamente solo due...

Ste3
09/03/2016, 06:47
sì ma se si montano gomme m+s è ammesso un codice di velocità inferiore di uno step rispetto a quanto riportato dal libretto

Norik
09/03/2016, 07:05
sì ma se si montano gomme m+s è ammesso un codice di velocità inferiore di uno step rispetto a quanto riportato dal libretto

Sul serio ?

gixxxer
09/03/2016, 09:05
Sul serio ?

Ti sembra che in Italia ci sia qualcosa di serio?????? :lingua:

Lo scrofo
09/03/2016, 09:07
Sul serio ?

Avevo gia' sentito questa storia per le macchine e pare proprio di si.

[Gomme M+S] Si può usare indice di carico e velocità minore? (http://www.sicurauto.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=8145)

Cino
09/03/2016, 09:26
1290sadv, gs adv e xca.. è solo questo il gotha delle endurone.. l'AT nn lo è affatto, nè x dimensioni e nemmeno x contenuti..

Endurone è un parolone! Direi suv a due ruote, e tra queste aggiungerei anche la nuova Ducati Multistrada...Enduro :biggrin3:

navigator
09/03/2016, 09:29
Avevo gia' sentito questa storia per le macchine e pare proprio di si.

[Gomme M+S] Si può usare indice di carico e velocità minore? (http://www.sicurauto.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=8145)

si può usare il codice M+S nelle macchine SOLO nella stagione in cui sono obbligatorie poi devono togliere.
Infografica Ordinanze invernali 2015/2016 | Pirelli (http://www.pirelli.com/tyres/it-it/auto/pneumatici-per-la-tua-auto/winter-collection/ordinanze-invernali-infografica)

Lo scrofo
09/03/2016, 09:45
Non ho letto tutta il thread , ma le gomme sono termiche e non si puo' circolare con le stesse dopo aprile .

Shining
09/03/2016, 10:25
Non ho letto tutta il thread , ma le gomme sono termiche e non si puo' circolare con le stesse dopo aprile .

Scusate se intervengo, ma ho letto molte imprecisioni, anche nei post precedenti.
Attualmente, ai sensi della circolare ministeriale 1049 del 17/01/2014 (la più recente, interpretativa di quelle precedenti), la situazione è la seguente;
- si può circolare anche tutto l'anno con gomme m+s, purché del codice velocità e carico riportato a libretto
- si può circolare con gomme m+s con codice inferiore di quello riportato a libretto SOLO DAL 15 OTTOBRE AL 15 MAGGIO (pena multa salata e ritiro carta di circolazione)

Per quanto riguarda l'Africa Twin, è vero che le continental TCK 80, vere tassellate da enduro, almeno per il posteriore non sono disponibili con codice velocità a libretto (per quanto detto sopra, potrebbero essere montate solo nel periodo invernale, essendo disponibili con codice inferiore)

In ogni caso, per chi volesse montare uno pneumatico più scolpito (pur non come il TCK80) esiste a libretto per l'Africa Twin il Karoo 3, con codice R (il posteriore è TL, ovvero tubeless, ma il codice non vieta di montare un TL su una moto con pneu Tube Type, ovviamente mettendoci la camera d'aria)


Aggiornamento e parziale correzione (non vorrei essere l'artefice di vostri futuri guai con le FDO):

Guardando più attentamente le norme, in effetti la circolare Ministero dei trasporti 1049/2014, interpretativa della Direttiva 16/01/2013 Prot. RU 1580 (che testualmente contempla “i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote e i motocicli”) ribadisce “consentire l'uso, in riferimento alla penultima linea delle conclusioni della circolare 104/95 del 31/5/1995”
A sua volta la circolare 104/1995 è relativa a “pneumatici per equipaggiamento autovetture e relativi rimorchi”

Quindi anche l'estensione di tale possibilità (equipaggiamento di pneumatici M+S anche con codice velocità inferiore di quello a libretto) ai motoveicoli parrebbe proprio esclusa

Ste3
09/03/2016, 11:55
nella sezione tiger explorer c'era una discussione interessante, l'articolo del codice non specifica autoveicoli o motocicli, quindi resti in balia dell'interpretazione di chi ti ferma.

gixxxer
09/03/2016, 12:21
nella sezione tiger explorer c'era una discussione interessante, l'articolo del codice non specifica autoveicoli o motocicli, quindi resti in balia dell'interpretazione di chi ti ferma.

Motivo per cui avevo scritto a Norik che in italia non esiste nulla di serio.

Shining
09/03/2016, 15:14
nella sezione tiger explorer c'era una discussione interessante, l'articolo del codice non specifica autoveicoli o motocicli, quindi resti in balia dell'interpretazione di chi ti ferma.

Ho aggiornato il mio intervento sopra, secondo me la possibilità (sempre dal 15 ottobre al 15 maggio) di montare pneumatici m+s con codice velocità inferiore di quello a libretto non si applica ai motoveicoli :oook:

Lo scrofo
09/03/2016, 15:17
Anche perche' e' NOTO come i produttori di pneumatici non forniscano gomme M+S a tutti i veicoli ..... Quindi e' facile dover attrezzarsi e cercare una gomma "simile" .

navigator
09/03/2016, 17:47
Ho aggiornato il mio intervento sopra, secondo me la possibilità (sempre dal 15 ottobre al 15 maggio) di montare pneumatici m+s con codice velocità inferiore di quello a libretto non si applica ai motoveicoli :oook:
Ci sono già risposte della honda in merito su Moto.it e non prevede nessuna possibilità di montare gomme tassellate omologabili.

8) Gabor66, Alessandria
Faranno dei cerchi tubeless? Prevedono di omologare codici pneumatici di velocità inferiore per montare tassellati omologati (in regola anche d'estate)?
RISPOSTA: "Ho girato le tue belle domande alla Honda. Non faranno cerchi tubeless e non prevedono di omologare codici di velocità inferiori (adatti ai pneumatici tassellati M+S da usare anche d'estate)".

Honda Africa Twin CRF1000L: le risposte alle vostre domande - News - Moto.it (http://www.moto.it/news/honda-africa-twin-crf1000l-le-risposte-alle-vostre-domande.html)

Se giri in rete ci sono già possessori incazzati neri per questo fatto che la hanno già rimessa in vendita pechè avevano già tour programmati in nord Africa e altre idee fuoristradistiche a lungo raggio.

Shining
09/03/2016, 18:52
Ci sono già risposte della honda in merito su Moto.it e non prevede nessuna possibilità di montare gomme tassellate omologabili.

8) Gabor66, Alessandria
Faranno dei cerchi tubeless? Prevedono di omologare codici pneumatici di velocità inferiore per montare tassellati omologati (in regola anche d'estate)?
RISPOSTA: "Ho girato le tue belle domande alla Honda. Non faranno cerchi tubeless e non prevedono di omologare codici di velocità inferiori (adatti ai pneumatici tassellati M+S da usare anche d'estate)".

Honda Africa Twin CRF1000L: le risposte alle vostre domande - News - Moto.it (http://www.moto.it/news/honda-africa-twin-crf1000l-le-risposte-alle-vostre-domande.html)

Se giri in rete ci sono già possessori incazzati neri per questo fatto che la hanno già rimessa in vendita pechè avevano già tour programmati in nord Africa e altre idee fuoristradistiche a lungo raggio.

Ok, ma se leggi quello che ho scritto sopra, è vero che i continental tck 80 che si vedono nelle brochure ufficiali in Italia non sono a norma come codice velocità (e già per questo Honda non ci fa una bella figura) però ho anche scritto che i Metzeler Karoo 3 ci sono, misura e codice velocità e carico a libretto.
Se Honda Italia non sa nemmeno questo, sono messi un po' maluccio a livello di ufficio marketing...:dubbio:

Sono questi, se qualcuno non li avesse presenti
http://i63.tinypic.com/2hx9a3d.jpg
sempre più "off" di quelli di serie

navigator
09/03/2016, 20:17
Ok, ma se leggi quello che ho scritto sopra, è vero che i continental tck 80 che si vedono nelle brochure ufficiali in Italia non sono a norma come codice velocità (e già per questo Honda non ci fa una bella figura) però ho anche scritto che i Metzeler Karoo 3 ci sono, misura e codice velocità e carico a libretto.
Se Honda Italia non sa nemmeno questo, sono messi un po' maluccio a livello di ufficio marketing...:dubbio:

Sono questi, se qualcuno non li avesse presenti
http://i63.tinypic.com/2hx9a3d.jpg
sempre più "off" di quelli di serie
Scusa ma non ho capito una cosa...
In libretto l' Africa ha il codice velocità é H e le Karoo sono R... come fanno ad essere omologate?

seven
09/03/2016, 20:38
facciamo un po' di chiarezza: per le auto le M+S identificano pneumatici specifici per temperature inferiori a 7 gradi.
Discorso a parte il codice velocità:
- se si montano pneumatici termici mantenendo il codice velocità scritto a libretto, si possono usare tutto l'anno.
- se si scende di codice velocità fino al minimo a Q, fuori dalle ordinanze (+ o - un mese) non si possono usare.

Per quanto riguarda le moto non so come viene gestito il tassello.

navigator
09/03/2016, 20:52
facciamo un po' di chiarezza: per le auto le M+S identificano pneumatici specifici per temperature inferiori a 7 gradi.
Discorso a parte il codice velocità:
- se si montano pneumatici termici mantenendo il codice velocità scritto a libretto, si possono usare tutto l'anno.
- se si scende di codice velocità fino al minimo a Q, fuori dalle ordinanze (+ o - un mese) non si possono usare.

Per quanto riguarda le moto non so come viene gestito il tassello.
A quanto pare le moto non seguono le regole delle auto ma devono mantenere il codice velocità uguale tra pneumarici e libretto.

Shining
09/03/2016, 20:58
Scusa ma non ho capito una cosa...
In libretto l' Africa ha il codice velocità é H e le Karoo sono R... come fanno ad essere omologate?

Ah, le usano anche sul GS, lo davo per scontato...evidentemente non sono a norma nemmeno sul gs
Allora se non sono a norma nemmeno le karoo non ci rimane proprio niente :dry:

navigator
09/03/2016, 21:08
Ah, le usano anche sul GS, lo davo per scontato...evidentemente non sono a norma nemmeno sul gs
Allora se non sono a norma nemmeno le karoo non ci rimane proprio niente :dry:

Ok... allora gli incazzati hanno ragione.

Sugarglider
09/03/2016, 21:18
Insomma una grande moto da enduro realizzata a metà

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk

attila700
09/03/2016, 21:34
da quello che so, le moto con neve NON possono circolare. possono montare gomme m+s con codice di velocita' Q con limite di velocita max consentita di 160km/ora nel periodo 15 ottobre 15 maggio


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

gixxxer
09/03/2016, 21:37
Sarebbe interessante avere un libretto di circolazione tedesco dell'Africa Twin. Chissà come sono messi a casa Merkel con sta storia. A me sembra che sti casini con le gomme esistano solo in questo accidenti di paese....

ozama
10/03/2016, 05:45
Che io sappia (letto su un Motociclismo se non erro dell'anno scorso, ma potrebbe essere anche di due anni fa..), ci sono anche delle amministrazioni locali che vietano la circolazione alle 2 ruote in inverno o in particolari condizioni, a prescindere dalle coperture..:sad:
Questo per far capire che quello si cui si parla è proprio un casino tutto nostrano..:incaz:
Comunque, per Shining, non so KTM o altri.. ma BMW a questo aspetto dei pneumatici è attenta (cosa che in Italia non è detto che sia "risolutiva"..): sulla mia ex F800GS, oltre alle classiche coperture in codice V (stesse identiche misure, tipo TT, indice di carico, codice di velocità dalla Tiger XC), erano indicate anche coperture M+S con codice velocità più basso.
E infatti la moto, fra le opzioni varie, puó essere richiesta direttamente dalla fabrica con le coperture tassellate (senza sovrapprezzo).:oook:
Mi sembra una cosa sensata.. Perchè gli altri non ci pensano?:dry:
Ah.. A quelli che pensano che con queste moto la gente giri solo per strada, vorrei far notare "lo spessore" di questo OT..:biggrin3:
Oppure rimandarli alla sezione Tiger 800, dove Fichi ci aggiorna sul suo giretto..:oook:
Per Legsroses:
Le "Regine" sono molto impegnative e non sempre adeguate a tutte le situazioni. La moto la si dovrebbe comprare in funzione del proprio fisico e delle proprie possibilità, oltre che dell'uso che si intende fare.
Molte lo sono soprattutto perchè soddisfano i propri desideri di possesso. Frase che significa tante cose, tutte, per carità, legittime.:oook:
Sono sicuro che una 800GS o una Africa Twin, sono molto più semplici da condurre in fuorinstrada, rispetto ad una GS1200 Adventure o ad una KTM 1190 Adventure R.. Quindi molto più godibili dalle persone normali. A prescindere dal prezzo.
Io le regine le lascio volentieri a chi se le puó permettere.:laugh2:
Per dire: se ci giri per strada vanno bene tutte. Tanto vale scegliere la più comoda o quella che ti piace di più esteticamente. Se invece pensi al fuoristrada, anche leggero, devi considerare la tua stazza, forma fisica e capacità. Non è roba per tutti una moto da 260/270 Kg (più il carico..) e con la sella a oltre 90 cm da terra.:cry:

Ciao!:laugh2:

Norik
10/03/2016, 20:14
da quello che so, le moto con neve NON possono circolare. possono montare gomme m+s con codice di velocita' Q con limite di velocita max consentita di 160km/ora nel periodo 15 ottobre 15 maggio


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

da voi non qui in friuli , almeno che sappia io , senno mi avrebbero fermato più di una volta
qui in friuli appena uscito l' obbligo delle gomme invernali la regione ha stabilito che in assenza di gomme specifiche per le moto queste possono girare senza averle montate
so che è un decreto regionale , ma non so quale
lo so perchè mi ero informato bene su sta cosa

ozama
10/03/2016, 22:45
Per Ozama:
è un dato di fatto che siano le più esclusive, non una mera opinione soggettiva.. quoto invece il resto dell'analisi, è alquanto obiettiva..
bye bye :oook:

Ah, non l'ho mica negato.. E' così proprio perché non sono per tutti. Sia per l'impegno che richiedono nella guida, dato da peso e prestazioni, sia per il prezzo.:laugh2:
Poi, ripeto, con i giocattoli per adulti come le moto, tutto è lecito.:oook:
Ciao!

Ste3
11/03/2016, 06:24
taaac: Honda Africa Twin CRF1000L: nullaosta per le gomme tassellate - News - Moto.it (http://www.moto.it/news/honda-africa-twin-crf1000l-nullaosta-per-le-gomme-tassellate.html)

hanno rimediato, anche perchè l'hanno menata due anni con l'offroad e se ora non avessero potuto usare le gomme sarebbe stata una bella figura di m....

Lo scrofo
11/03/2016, 06:27
Certo che una svista del genere da Honda non me l'aspettavo, ma ottima risoluzione ( e celere ) .

Sti jappi sono proprio forti :D

gixxxer
11/03/2016, 06:30
Resta un po una figura di cacca: pompare la moto per l'enduro e poi costringere chi ha sborsato 13.000 e passa euro ad un aggiornamento della carta di circolazione non e' da grande azienda.

Lo scrofo
11/03/2016, 06:41
Posso considerarlo uno scivolone dai .... Cagate ne fanno tutti.

gixxxer
11/03/2016, 06:47
Posso considerarlo uno scivolone dai .... Cagate ne fanno tutti.

Se porto la moto dal concessionario e la ritiro con la gomma montata e la carta di circolazione aggiornata, forti sti jappi.

Se, come per la Tiger, devo recuperare il nulla osta e piangermi la trafila in motorizzazione oppure pagare l'agenzia, per una moto che fa dell'anteriore da 21 e delle sue caratteristiche offroad il punto di forza, mi pare proprio che qualcuno abbia disattivato il Traction Control....

Ste3
11/03/2016, 06:52
Io temo che sia più verosimile la seconda ipotesi...

Maciste
11/03/2016, 07:00
Tanto di cappello a Honda!
Avevano fatto una cavolata e hanno subito rimediato!
La qualità di un marchio si evince anche da come vengono affrontati gli errori!

leo
11/03/2016, 07:02
taaac: Honda Africa Twin CRF1000L: nullaosta per le gomme tassellate - News - Moto.it (http://www.moto.it/news/honda-africa-twin-crf1000l-nullaosta-per-le-gomme-tassellate.html)

hanno rimediato, anche perchè l'hanno menata due anni con l'offroad e se ora non avessero potuto usare le gomme sarebbe stata una bella figura di m....

grande honda! risolto al volo
Qui,per omologare il 110 ant sulle 800 ci son volute le crociate....


Posso considerarlo uno scivolone dai .... Cagate ne fanno tutti.

solo i migliori però ,rimediano al volo.

Ste3
11/03/2016, 07:06
è v ero, ma qui la questione per me era ben più grave del problema 100/110 sulla T800.
Pubblicizzi per anni un prodotto, che poi rischia di non poter essere usato per ciò che era stato pubblicizzato, per un tuo (grave) errore.
Sono curioso di vedere chi pagherà l'aggiornamento del libretto.

leo
11/03/2016, 07:07
Triumph ancora non si è resa conto che la gomma ant dell'800 è una cagata .....

gixxxer
11/03/2016, 07:11
Triumph ancora non si è resa conto che la gomma ant dell'800 è una cagata .....

Anche fare la presentazione dell'AT praticamente in off road e poi non poter montare le gomme tassellate lo e'...

leo
11/03/2016, 07:13
Anche fare la presentazione dell'AT praticamente in off road e poi non poter montare le gomme tassellate lo e'...
gli errori li fanno tutti
non tutti risolvono celermente;triunz tocca il fondo in questa classifica

Lo scrofo
11/03/2016, 07:16
Triumph con i nullaosta ha sempre avuto un certo "fastidio" .... Dalle Speed alla Tiger......

gixxxer
11/03/2016, 08:33
gli errori li fanno tutti
non tutti risolvono celermente;triunz tocca il fondo in questa classifica

Si, ma non puoi presentare un modello dedicato all'off road e non fargli montare le tassellate perche' nonle hai omologate a libretto. E non puoi far ricadere costi e disagi sul cliente finale.