Visualizza Versione Completa : Tiger eliminare airbox
samuel.p
16/01/2016, 15:14
salve ragazzi vorrei provare ad eliminare l'airbox e montare dei filtri conici direttamente sui corpi farfallati e a tal proposito vorrei sapere se qualcuno a mai pensato o addirittura fatto questo intervento .
in caso in cui fosse possibile fare tale modifica e qualcuno avesse già fatto il lavoro sarebbe cosi gentile da spiegarmi passo passo la procedura da fare .
Grazie
premetto che in concomitanza all'eventuale eliminazione dell'airbox monterei le seguenti parti:
zard completo basso.
powercommander5 con autotune e mappe selezionabili a manubrio.
BlackThunder675
16/01/2016, 16:51
Ciao Samuel.
Tecnicamente la cosa sarebbe fattibile. Il problema però sorge quando devi fissare i filtri conici sui cornetti di aspirazione che non hanno una forma proprio regolare.Inoltre all'interno della cassa filtro vi è un sensore che misura la temperatura all'interno di quest'ultima e che dovrebbe poi trovare una nuova locazione,per non parlare poi del nuovo supporto per la centralina ed il tubo del SAI.Inoltre specialmente nel traffico il motore si troverebbe a respirare l'aria calda da esso generata e come se non bastasse potrebbe essere necessario anche controllare la carburazione su di un banco prova.
Salutoni.
samuel.p
16/01/2016, 18:31
I filtri li fisserei al corpo farfallato non hai cornetti di aspirazione (airbox eleminitao completamente)
X il sai nessun problema xche toglierei tutto e tapperei i condotti e poi lo eliminerei con tunecu , l'unico mio dubbio è x il discorso dei sensori attaccati sopra l'airbox ,ma forse una soluzione la possi trovare con la powercommander e autotune, e il problema dell'aria calda non mi preocupa piu di tanto(ovviamente andrebbero fatte delle prove )
BlackThunder675
16/01/2016, 19:13
Perdonami Samuel.
I cornetti di aspirazione li terresti oppure li elimineresti?
Sei sicuro che i corpi farfallati abbiano un bordo sul quale poter fissare i filtri?
ma poi perché vorresti eliminare l'airbox?
Salutoni.
samuel.p
16/01/2016, 20:08
I cornetti in gomma ora sono fissati sui corpi farfallati quindi se tanto mi da tanto posso fissarci pure dei filtri singoli, vorrei eliminare tutto per provare e per agire meglio per futuri interventi .... ma piu che altro è x provare a fare qualcosa di nuovo .
Giustamente perché usare l airbox quando puoi montare i filtri e tornare indietro di 20 anni..
Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
samuel.p
18/01/2016, 13:08
Giustamente perché usare l airbox quando puoi montare i filtri e tornare indietro di 20 anni..
Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
Lo sai che amo il vintage hihihig
Aldila' che non mi è propriamente chiaro il motivo e l'utilita' della cosa, pensare di effettuare questa modifica senza rifare completamente la mappatura al banco è una perdita di tempo. Fare un semplice trimming delle mappe esistenti è fuori luogo pensando alla quantita' d'aria che viene ingoiata.
In piu' preparati a diventare sordo ad ogni apertura seria del gas.
cicorunner
18/01/2016, 15:29
ma vi annoiate così tanto in inverno , ma non vi piace sciare ?
samuel.p
18/01/2016, 16:50
Aldila' che non mi è propriamente chiaro il motivo e l'utilita' della cosa, pensare di effettuare questa modifica senza rifare completamente la mappatura al banco è una perdita di tempo. Fare un semplice trimming delle mappe esistenti è fuori luogo pensando alla quantita' d'aria che viene ingoiata.
In piu' preparati a diventare sordo ad ogni apertura seria del gas.
Il motivo è per puro diletto, mi piace fare o provare cose non fatte.
Per la mappatura al banco non ci sarabbero problemi e poi comunque come scritto sopra userei una pc5 con autotune.
ma vi annoiate così tanto in inverno , ma non vi piace sciare ?
Mi piace tantissimo sciare ma al momento causa problemi fisici non posso. Hihiggigig
rispetto all'airbox di serie, nei vecchi 1050, quasi è meglio mettere i filtri conici
certo su una tiger è un po' na robba da contadì
samuel.p
18/01/2016, 19:39
rispetto all'airbox di serie, nei vecchi 1050, quasi è meglio mettere i filtri conici
certo su una tiger è un po' na robba da contadì
Scusa se mi permetto ma anche il tiger è un 1050.
Scusa se mi permetto ma anche il tiger è un 1050.
sì certo, ne facevo solo una questione di stile, essendo una moto più da signori che da ragazzini certe modifiche, tipo tre filtri singoli che ruttano e scoreggiano sotto al serbatoio, non ce le vedo proprio
samuel.p
18/01/2016, 19:46
sì certo, ne facevo solo una questione di stile, essendo una moto più da signori che da ragazzini certe modifiche, tipo tre filtri singoli che ruttano e scoreggiano sotto al serbatoio, non ce le vedo proprio
A ok, sei comunque a conoscenza di una modifica del genere fatta anche su una speed ?
se vuoi mi spedisci la moto e ci penso io, più di questo... :)
samuel.p
18/01/2016, 22:11
se vuoi mi spedisci la moto e ci penso io, più di questo... :)
No dai spedire no , al massimo mi puoi spiegare come ovviare al problema dei sensori dell'airbox :lingua:
lavoro inuitile e privo di vantaggi...io ho airobx aperto e cornetti...comoleto e pc5 con autotune.
se mi filtri fossero utili e portyassero vantaggi li usrebbero almeno in una competizione.
un vantaggio sarebbe aumentare il volume dell airbox e renderlo dinamico