Visualizza Versione Completa : Bonneville Natale e' finito, togliamo l'albero...
Come da post precedente, ho deciso di togliere frecce e fanalino posteriore e mettere qualcosa di piu' discreto al posto del lampadario/albero di natale originale, compreso un sottocoda snello e che pesa meno di 40Kg.
Grazie e messi@ che con infinita pazienza mi ha aiutato nel montaggio e cablaggio, finalmente sono riuscito a far funzionare il tutto, rimettendoci un paio di fusibili e un po' di dB di udito (l'antifurto continuava a scattare).
A breve metto un paio di foto del prima/dopo ma prima una domanda: mentre le frecce hanno funzionato al primo colpo, sia quelle posteriori che quelle anteriori, per il fanalino (lucas a led) ci ho messo un po' piu' di tempo a capire come mai non si accendesse.
Alla fine anziche' attaccare il cavo nero (negativo) al telaio come predisposto, l'ho attaccato al cavo nero che viene dal connettore sottosella, a cui sono attaccate anche le frecce. Ho visto che in parecchi cablaggi tuttavia il nagativo viene dato dal telaio, e' normale che il mio non sia cosi'? Ovvero: ho il telaio isolato, e' normale?
Gracias! (sopratutto a messi@)
Fabrizio
17/01/2016, 13:43
Come da post precedente, ho deciso di togliere frecce e fanalino posteriore e mettere qualcosa di piu' discreto al posto del lampadario/albero di natale originale, compreso un sottocoda snello e che pesa meno di 40Kg.
Grazie e messi@ che con infinita pazienza mi ha aiutato nel montaggio e cablaggio, finalmente sono riuscito a far funzionare il tutto, rimettendoci un paio di fusibili e un po' di dB di udito (l'antifurto continuava a scattare).
A breve metto un paio di foto del prima/dopo ma prima una domanda: mentre le frecce hanno funzionato al primo colpo, sia quelle posteriori che quelle anteriori, per il fanalino (lucas a led) ci ho messo un po' piu' di tempo a capire come mai non si accendesse.
Alla fine anziche' attaccare il cavo nero (negativo) al telaio come predisposto, l'ho attaccato al cavo nero che viene dal connettore sottosella, a cui sono attaccate anche le frecce. Ho visto che in parecchi cablaggi tuttavia il nagativo viene dato dal telaio, e' normale che il mio non sia cosi'? Ovvero: ho il telaio isolato, e' normale?
Gracias! (sopratutto a messi@)
È' corretto che dal connettore dell'impianto elettrico tu abbia il filo di massa nero, in realtà è dal fanalino (tipo Lucas) che manca il terzo cavo e quindi bisogna ovviare con l'attacco a telaio. Spero di avere interpretato correttamente il tuo dubbio.
Ma che stress figurati!!!sono contento che alla fine si sia collegato tutto.
Inviato dal Sapientino
Sergio72
17/01/2016, 15:16
non hai il telaio isolato , solo poco connesso .
Tutto il telaio fa massa , nel punto in cui è imbullonato , ma tra un palo e l' altro , contando poi la vernice , lì il segnale superficiale un pò si perde .
probabilmente se perfori il telaio con una vite autofilettante , hai un' ottima presa di massa .
Il connettore sottosella prende la massa dal punto migliore e più diretto possibile , scelto dai tecnici e progettisti Triumph
Grazie mille per le risposte! Comunque ora mi armo di pazienza e metto ordine in quei cavi...penso di usare un po' di connettori e di guaina termorestringente per collegare il tutto in modo che in un eventuale futuro posso staccare tutto facilmente e ridurre al minimo indispensabile il nastro isolante.
Per il connettore piu' grande, quello che collega il tutto al sottosella pensavo di sfilare i fili elettrici dal vecchio, e riusarlo dato che non ne trovo un altro uguale. Credo che con un cacciavite molto piccolo per far leva e tirando delicatamente il cavetto sia possibile sfilarli.
Prossima mossa: comprare delle staffe e abbassare le frecce anteriori a livello del regolatore di tensione!
Prossima mossa: comprare delle staffe e abbassare le frecce anteriori a livello del regolatore di tensione!
Perché?
Io le avevo inserite proprio nell"alloggiamento del regolatore di tensione
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160117/f524e9693e76d5cab59ab42ac195a1ec.jpg
Inviato dal Sapientino