Visualizza Versione Completa : Bonneville Consumi Bonneville Newchurch
Ciao a tutti,
vorrei sapere quanto consuma la mia nuova bonneville newchurch. Non sono riuscito a capirlo bene. Potete aiutami?
Fai il pieno, azzeri il km parziale, appena è in riserva rifai il pieno e dividi i km fatti per i litri introdotti.
E ottieni i km/l.
Ripeti l'operazione per tre quattro volte e avrai una media attendibile sul consumo medio su percorsi vari.
Fine.
Fai il pieno, azzeri il km parziale, appena è in riserva rifai il pieno e dividi i km fatti per i litri introdotti.
E ottieni i km/l.
Ripeti l'operazione per tre quattro volte e avrai una media attendibile sul consumo medio su percorsi vari.
Fine.
conviene più fare il pieno, fare 100 km e di nuovo il pieno..
il rosso non so se sia attendibile
carmelo23
19/01/2016, 16:48
conviene più fare il pieno, fare 100 km e di nuovo il pieno..
il rosso non so se sia attendibile
STRAQUOTO....è l'unico sistema infallibile ...la riserva non è attendibile per niente.
STRAQUOTO....è l'unico sistema infallibile ...la riserva non è attendibile per niente.
Si....ma non è neanche attendibile che al 100° km ci sia il benzinaro che ti aspetta.... se poi sei siculo come Mic56 che per fare una passeggiata da Palermo a Catania so Kazzi.....fai prima a fare il pieno a Tunisi e tornare indietro
carmelo23
19/01/2016, 21:14
Si....ma non è neanche attendibile che al 100° km ci sia il benzinaro che ti aspetta.... se poi sei siculo come Mic56 che per fare una passeggiata da Palermo a Catania so Kazzi.....fai prima a fare il pieno a Tunisi e tornare indietro
A Tunisi mi rifornivo da Mohamed Habib.....208561
marcinkus
19/01/2016, 21:27
io ho una bonnie "base" presa nuova nel luglio scorso, che è identica alla tua. Ho fatto da 14,2 a 17,5 km/lt. calcolando così come suggerito. Pieno fino all'orlo poi dividi i km percorsi(più sono e più il calcolo è preciso) per i litri rimessi fino all'orlo....... Solo durante il rodaggio (mai superato gli 80 km/h nei primi 200 Km) ho fato 18-19 km/lt. Io speravo meglio. Ovviamente sei vai allegro scendi anche a 11- 13 km/lt....
io ho una bonnie "base" presa nuova nel luglio scorso, che è identica alla tua. Ho fatto da 14,2 a 17,5 km/lt. calcolando così come suggerito. Pieno fino all'orlo poi dividi i km percorsi(più sono e più il calcolo è preciso) per i litri rimessi fino all'orlo....... Solo durante il rodaggio (mai superato gli 80 km/h nei primi 200 Km) ho fato 18-19 km/lt. Io speravo meglio. Ovviamente sei vai allegro scendi anche a 11- 13 km/lt....
Sergio72
19/01/2016, 23:35
Ma che centra il ROSSO della riserva ???
uno fa il pieno ( e non importa quanto contiene il serbatoio e se fa o meno il pieno pieno o il quasi pieno ) e azzera il contachilometri
Ci gira , ci gira , ci gira ....
Poi più o meno quando si accende la riserva , va dal benzinaio e rifà benzina
Paga ad esempio 15 euri , e LEGGE sulla pompa che ha messo dentro 10 litri . Legge quanti chilometri ha fatto con il pieno ( tipo 170 )
e poi fa semplicemente 170 km : 10 litri = X km : 1 litro
X = 170 : 10 = 17 km / Litro
ripete 2 o 3 volte , giusto per variare il percorso e lo stile di guida , e si capisce esattamente quanto consuma la propria moto
uno fa il pieno ( e non importa quanto contiene il serbatoio e se fa o meno il pieno pieno o il quasi pieno ) e azzera il contachilometri
Paga ad esempio 15 euri , e LEGGE sulla pompa che ha messo dentro 10 litri . Legge quanti chilometri ha fatto con il pieno ( tipo 170 )
ripete 2 o 3 volte , giusto per variare il percorso e lo stile di guida , e si capisce esattamente quanto consuma la propria moto
Ah, caro Sergio!
La matematica è un'opinione.
Infatti il rosso non c'entra una beneamata mazza, serve soltanto a fare più km possibili, in modo da avere una media più realistica e a non rischiare di rimanere a piedi.
Perché cento km li puoi fare in citta, o a velocità folle...facendone tanti si presuppone che si alternino stili di guida e che quindi la media sia più corretta.
E' come fare una statistica prendendo dieci campioni o prendendone mille.
Ma si sa....
scusami eh..."più o meno quando si accende la riserva" non mi sembra molto attendibile come metodo :biggrin3:
nella mia speed si accendeva quando voleva lei :biggrin3:
io ho sempre fatto il pieno, poi a un tot di km (100 era per dire, anche 200 ) e di nuovo il pieno
poi applico quella semplice proporzione.. per me ROSSO si intende la riserva, dal messaggio di mic avevo capito di aspettare il rosso come riferimento.
se ho capito male mi scuso, penso che stavamo dicendo la stessa cosa :oook:
scusami eh..."più o meno quando si accende la riserva" non mi sembra molto attendibile come metodo :biggrin3:
nella mia speed si accendeva quando voleva lei :biggrin3:
io ho sempre fatto il pieno, poi a un tot di km (100 era per dire, anche 200 ) e di nuovo il pieno
poi applico quella semplice proporzione.. per me ROSSO si intende la riserva
Ok.
no, no, questi calcoli son troppo difficili per me, non ce la faccio, mi scordo quanti litri ho messo al rifornimento precedente, mi scordo di azzerare il contakm parziale, a volte mi scordo anche di fare benzina rimanendo quindi a secco e per conseguenza a piedi.
Per quanto mi riguarda, sono giunto alla conclusione che la mia moto consuma abbastanza, e "abbastanza" è quanto di più preciso si possa dire in merito.
no, no, questi calcoli son troppo difficili per me, non ce la faccio, mi scordo quanti litri ho messo al rifornimento precedente, mi scordo di azzerare il contakm parziale, a volte mi scordo anche di fare benzina rimanendo quindi a secco e per conseguenza a piedi.
Per quanto mi riguarda, sono giunto alla conclusione che la mia moto consuma abbastanza, e "abbastanza" è quanto di più preciso si possa dire in merito.
Abbastanza è un termine che mi pare ingiustamente messo in ombra negli ultimi tempi, e invece penso si dovrebbe fare una campagna per recuperarlo.
Perché è un termine apparentemente ambiguo e invece ha una sua dignità intrinseca, è umile e allo stesso tempo orgoglioso, mette d'accordo tutti senza scontentare nessuno.
Una sorta di palindromo metaforico...in qualsiasi modo lo si interpreti lascia soddisfatti.
Abbastanza.
in qualsiasi modo lo si interpreti lascia soddisfatti.
Abbastanza.
:laugh2:
in abbastanza stat virtus (da un'iscrizione romana su placca bronzea, sec. IV a.C.)
:laugh2:
in abbastanza stat virtus (da un'iscrizione romana su placca bronzea, sec. IV a.C.)
Conoscevo una signora anziana che aveva il singolare nome di Abbondanza, forse datole per augurio, e mi capitava spesso di pensare a quanto le sarebbe stato molto meglio Abbastanza.
Conoscevo una signora anziana che aveva il singolare nome di Abbondanza, forse datole per augurio, e mi capitava spesso di pensare a quanto le sarebbe stato molto meglio Abbastanza.
:biggrin3:
Per non parlare di un'accigliatissima Gioia o una mestissima Letizia.
Mi hai convinto: per prudenza, chiamerò Abbastanza la mia prossima eventuale figlia, ma anche un maschile Lupo Maria Abbastanza, o un Franceso Saverio Abbastanza, non stonerebbero affatto (anche Affatto, più rischioso, mi tenta)
marci-ace
20/01/2016, 11:08
senza stare a far troppi calcoli... farai circa intorno ai 15km al litro :wink_:
senza stare a far troppi calcoli... farai circa intorno ai 15km al litro :wink_:
Che mi paiono affatto abbastanza.
Sergio72
20/01/2016, 13:13
nella mia speed si accendeva quando voleva lei :biggrin3: ...//...
penso che stavamo dicendo la stessa cosa :oook:
pensa che io la spia della riserva nemmeno ce l' ho !
Basta solo fare benzina e ricordarsi di azzerare il parziale dei km , tutto qua .
Con o senza spia della riserva , quando uno va a rifare benzina , paga , e legge sul macchinotto del distributore quanti litri di benza ha appena messo dentro per rifare il pieno , Sullo strumento legge poi il parziale di quanti km ha percorso con tali litri .
il più o meno della riserva era per indicare di fare un bel pò di strada per avere una migliore misurazione . Ma se uno vuole , può fare banza anche a metà serbatoio e calcolare con facilità quanti km ha percorso con i litri di benza che c' erano dentro :oook:
io sto più o meno sui 14 km / litro , tutti di gran godimento ed in genere a regimi abbastanza allegri :w00t:
Fabrizio
20/01/2016, 13:15
pensa che io la spia della riserva nemmeno ce l' ho !
Basta solo fare benzina e ricordarsi di azzerare il parziale dei km , tutto qua .
Con o senza spia della riserva , quando uno va a rifare benzina , paga , e legge sul macchinotto del distributore quanti litri di benza ha appena messo dentro per rifare il pieno , Sullo strumento legge poi il parziale di quanti km ha percorso con tali litri .
il più o meno della riserva era per indicare di fare un bel pò di strada per avere una migliore misurazione . Ma se uno vuole , può fare banza anche a metà serbatoio e calcolare con facilità quanti km ha percorso con i litri di benza che c' erano dentro :oook:
io sto più o meno sui 14 km / litro , tutti di gran godimento ed in genere a regimi abbastanza allegri :w00t:
Tutto perfetto amico mio, come sempre.
Ma se la spia anziché rosso fissa, lampeggia... vale lo stesso il discorso?
Sergio72
20/01/2016, 13:22
Appuntato , controlli se le frecce funzionano !
Ora sì , ora no , ora sì , ora no ...
Abbastanza è un termine che mi pare ingiustamente messo in ombra negli ultimi tempi, e invece penso si dovrebbe fare una campagna per recuperarlo.
Perché è un termine apparentemente ambiguo e invece ha una sua dignità intrinseca, è umile e allo stesso tempo orgoglioso, mette d'accordo tutti senza scontentare nessuno.
Una sorta di palindromo metaforico...in qualsiasi modo lo si interpreti lascia soddisfatti.
Abbastanza.
Ti ho cliccato un "mi piace" perché di più non si può. Sento l'esigenza di informarti che "mi piace tanto"!
Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Da noi si dice:
"Mi sto sbudellando dalle risate ".
Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Mi spiace solo che non ci siamo capiti, ma va bene lo stesso.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
208613
Ciao a tutti,
dopo 3 mesi di pieni e controlli nel tragitto casa-lavoro, mix tra tangenziale e strade di paese (mi sono fatto un file exel dove ho annotato tutti i rifornimenti e calcolato i consumi), in media i consumi sono di 22 KM/L.
Bonneville newchurch 2015
carmelo23
22/04/2017, 07:58
Dove è scritto che devi necessariamente fare 100km?????
Il consumo lo puoi ottenere anche se fai 123,89 km.....oppure 127,86...oppure 115,56...ecccc.
Se trovi un distributore oltre i 100km,cambia qualcosa???? Penso proprio di no!
FranZville
22/04/2017, 23:06
Io faccio così: pieno fino all'orlo del serbatoio e azzareamento contachilometri. Corro fino a quando si accende la spia della riserva in modo definitivo (senza lampeggi per intenderci) nel mio stile di guida a circa 220 km. Ora rifaccio il pieno fino all'orlo del serbatoio come ho fatto l'ultima volta e guardo quanti litri ho introdotto. A questo punto guardo il contachilometri e guardo cosa segna. In questo modo so che i litri che ho introdotto sono quelli che mi hanno permesso di percorrere il chilometraggio riscontrato. A calcoli fatti, con la mia SE del 2012 faccio 17-18 km/l con guida molto allegra e sportiva, 20-21 km/l con guida turistica rilassata. Dati intesi senza passeggero, strada mista 60 collina 40 pianura, scarichi aperti e centralina rimappata
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk