Visualizza Versione Completa : nuove Dunlop Roadsmart III
gallimbeni
20/01/2016, 12:31
Sembrano molto interessanti, almeno per chi come me finora aveva le Roadsmart II , piu' che altro per la nuova versione SP che sembra essere piu' orientata alle naked e sportive rispetto alla versione standard che e' piu' per le GT
Dunlop RoadSmart III | Nuovo Pneumatico Sport Touring (http://www.motoblog.it/post/756299/dunlop-roadsmart-iii-pneumatico-sport-touring)
in vendita da gennaio
Interessante, vorrei capire meglio in cosa si differenziano le sp. Sono un anello di congiunzione tra ss2 e roadsmart come durata e prestazioni?
In questo caso mi interessano.
Esistono le qualifier II......
Ma io vorrei capire come si collocano le roadsmart3 sp.
TreValli
20/01/2016, 15:30
Ma io vorrei capire come si collocano le roadsmart3 sp.
Si anche io sarei molto interessato a capire di più su queste sp..
Ora sulla street Monto le rs2 e anche se non posso che confermare le loro ottime qualità, d'altronde mi rendo conto che una moto così leggera e sportiva meriterebbe delle gomme più adatte. Ma con le percorrenze che faccio io non voglio cambiare 3 treni di gomme a stagione..
Se hanno fatto una RS più "sportiva" ma comunque più durevole delle sport smart 2 sarebbe una gran cosa :ok:
gallimbeni
20/01/2016, 16:39
Esistono le qualifier II......
qualifier2 o sportsmart2 durano la meta' e forse meno delle roadsmart2 , e non hanno prestazioni doppie neanche con il gran caldo..
Con il freddo ovviamente e' tutto a favore delle roadsmart2 .
Se le roadsmart3 versione SP sono davvero l'anello di congiunzione con le gomme piu' sportive, pur mantenendone la durata eccellente, direi che ci siamo
Mha........vedremo i primi tester.....io resto molto molto scettico sul fatto che siano prestazionalmente simili alla SS2
La versione sp però non è disponibile in tutte le misure.
Però ho trovato informazioni contrastanti su quali sono queste misure.
TreValli
20/01/2016, 21:48
La versione sp però non è disponibile in tutte le misure.
Però ho trovato informazioni contrastanti su quali sono queste misure.
Gli articoli che ho visto io dicono tutti "180/55ZR17 e 190/55ZR17" [emoji106]
Gli articoli che ho visto io dicono tutti "180/55ZR17 e 190/55ZR17" [emoji106]
Hai ragione, ho letto male.
Peccato, la mia è /50.
SpeeDino
21/01/2016, 19:03
Se cercate di trovare la gomma perfetta per voi in un forum state fritti,troppi giudizi contrastanti,troppe differenze di uso e di passo,vi conviene comprare le più che vi ispirano e cercare di capire quale sia il pneumatico più redditizio per il vostro pass
Inviato dal mio m2 utilizzando Tapatalk
gallimbeni
21/01/2016, 19:23
Se cercate di trovare la gomma perfetta per voi in un forum state fritti,troppi giudizi contrastanti,troppe differenze di uso e di passo,vi conviene comprare le più che vi ispirano e cercare di capire quale sia il pneumatico più redditizio per il vostro pass
Ma infatti ho ben precisato che l'argomento in questione, cioe' le Roadsmart3 , riguarda soprattutto (o anche soltanto) chi aveva gia' le Roadsmart2, cioe' utenti di una gomma gia' ben conosciuta e che si adegua appunto al loro uso e al loro passo.
Lungi da noi di tentare di convicere qualcun altro della validita' di tali gomme.
Ora semplicemente c'e' una versione nuova della stessa gomma e ne parliamo, semplice ....
Che poi se non si scambiano opinioni ed informazioni su un forum che ci stiamo a fare?
Sono giunto al cambio gomme e dopo 10000 km con le ottime M7RR ho appena notato queste che mi ingrifano Dunlop RoadSmart III, doppia mescola per sport touring e naked (http://www.insella.it/accessori/dunlop-roadsmart-iii-doppia-mescola-sport-touring-naked-134213)
sembrano calzare a pennello per le mie esigenze:biggrin3:
http://www.sicurmoto.it/2015/11/11/dunlop-roadsmart-3-il-nuovo-sport-tourer-arriva-a-gennaio/209002 (http://www.sicurmoto.it/2015/11/11/dunlop-roadsmart-3-il-nuovo-sport-tourer-arriva-a-gennaio/)
SpeeDino
26/01/2016, 22:39
Direi di provarle sembrerebbero anche adatte alla tipologia di moto
Ah siamo alla versione 3.0 in doppia release, gt e sp. Io ho avuto sia le rs1 che le rs2 che monto attualmente. Le 1 avevano poco di touring e molto di sport, infatti nin duravano molto ed erano veloci a scendere in piega.
Con le 2 hanno sbilanciato il pneumatico verso il turismo. Niente di male come tenuta, ma hanno il maledetto difetto di raddrizzare tantissimo in curva se sfiori i freni.
Adesso con due gomme diverse pwr destinazione forse hanno recuperato la sportività perduta.
dadeejaydade
27/01/2016, 20:42
Mha........vedremo i primi tester.....io resto molto molto scettico sul fatto che siano prestazionalmente simili alla SS2
Vado a provarle a Mireval a metà marzo... ;)
Che poi se non si scambiano opinioni ed informazioni su un forum che ci stiamo a fare?
Leggete gli articoli della stampa più autorevole, no?? :cool:
Ho sempre letto con piacere le vostre prove... Sempre ottime:oook:
Pensandoci bene e avendo avuto un ottimo risultato con le M7 mi sa tanto che resto in Metzeler :dubbio:
le due gomme hanno battistrada simili ma quello che posso dire che le M7 oltre ad essere molto veloci hanno anche un ottimo grip in ogni situazione
Ma se dadeejaydade non distingue delle macadam da delle gomme da pista...[emoji1] [emoji1]
C'è un altra discussione precedente nella sezione speed triple forse è il caso di unirle?
interessato anche io a queste nuove dunlop! con le roadsmartII mi ero trovato molto bene, ma un usura anomala all'anteriore, cioè le spalle consumate con effetto pera...
l'anno scorso ho provato le conti roadattack2evo e per il mio stile di guida mi ci son trovato meglio! solo si sono spiattellate leggermente di più delle rsII nella trasferta in scozia (con le rsII ero invece andato a man)
dadeejaydade
28/01/2016, 09:26
Ma se @dadeejaydade (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=33529) non distingue delle macadam da delle gomme da pista...[emoji1] [emoji1]
MACACHE??????? :D
Ah siamo alla versione 3.0 in doppia release, gt e sp. Io ho avuto sia le rs1 che le rs2 che monto attualmente. Le 1 avevano poco di touring e molto di sport, infatti nin duravano molto ed erano veloci a scendere in piega.
Con le 2 hanno sbilanciato il pneumatico verso il turismo. Niente di male come tenuta, ma hanno il maledetto difetto di raddrizzare tantissimo in curva se sfiori i freni.
Adesso con due gomme diverse pwr destinazione forse hanno recuperato la sportività perduta.
Quoto Nox, le mie addirittura dopo i 9milakm. sono diventate di legno e tirandole alla frutta sono arrivato ai 13mila! Però di sportivo già da un po' non avevano più nulla. Con le RS1 mi son divertito molto di più. Forse che sia che con queste abbiano trovato la giusta via di mezzo???
Vado a provarle a Mireval a metà marzo... ;)
Leggete gli articoli della stampa più autorevole, no?? :cool:
A parte gli scherzi, sono proprio curioso di capire come si collocano le SP, peccato che non faranno la 190/50.
E delle pirelli rosso 3 si sa qualcosa? Quando si potranno leggere le prime recensioni?
dadeejaydade
28/01/2016, 19:56
A parte gli scherzi, sono proprio curioso di capire come si collocano le SP, peccato che non faranno la 190/50.
E delle pirelli rosso 3 si sa qualcosa? Quando si potranno leggere le prime recensioni?
io non so nemmeno quando ci sarà la prova stampa...
io non so nemmeno quando ci sarà la prova stampa...
Eppure le hanno annunciate da tanto, strano...
dadeejaydade
30/01/2016, 20:52
si si sono già primo equipaggiamento su alcune moto come la nuova brutale 800...
si si sono già primo equipaggiamento su alcune moto come la nuova brutale 800...
Pirelli Diablo Rosso III :rolleyes:
Novità?
Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
dadeejaydade
16/02/2016, 09:21
nulla ancora
TreValli
16/02/2016, 10:36
nulla ancora
Per fortuna che con le mie RS2 ancora qualche migliaia di km c'è li ho.. [emoji6] speriamo si scopra qualcosa per l'inizio della stagione.. Sono curioso..
dadeejaydade
16/02/2016, 10:37
come detto a metà marzo provo le RS3, vi tocca ancora aspettare 3 settimane ;M)
Sono giunto al cambio gomme e dopo 10000 km con le ottime M7RR ho appena notato queste che mi ingrifano Dunlop RoadSmart III, doppia mescola per sport touring e naked (http://www.insella.it/accessori/dunlop-roadsmart-iii-doppia-mescola-sport-touring-naked-134213)
sembrano calzare a pennello per le mie esigenze:biggrin3:
http://www.sicurmoto.it/2015/11/11/dunlop-roadsmart-3-il-nuovo-sport-tourer-arriva-a-gennaio/209002 (http://www.sicurmoto.it/2015/11/11/dunlop-roadsmart-3-il-nuovo-sport-tourer-arriva-a-gennaio/)
alla fine ho rimontato le M7RR
dadeejaydade
16/02/2016, 22:27
Novità?
venerdì metto le DR3 sulla XR :biggrin3:
venerdì metto le DR3 sulla XR :biggrin3:
Sta curiosità che ho per le gomme deve essere un fatto patologico mio...
Facci sapere come ti sei trovato!
dadeejaydade
17/02/2016, 07:17
Sta curiosità che ho per le gomme deve essere un fatto patologico mio...
Facci sapere come ti sei trovato!
:oook:
sirius002
24/02/2016, 19:11
e insomma??? :w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:
le hai montate venerdì? a breve riattivo la motina e sono indeciso se provare la novità delle roadsmart III o mettere le pirelli angel gt...
dadeejaydade
25/02/2016, 19:27
io le angle GT le lascerei da lgommista , ma dipende anche da che moto hai...
sirius002
25/02/2016, 22:22
finora ho solo montato sportsmart 1 e 2 sulla zetina trovandomi molto bene, poi il passaggio alla z1000sx e ho trovato le bridgestone parisegmento delle sportsmart, ma anche in previsione di qualche viaggio quest'anno cercavo qualcosa di più turistico che non si spiattelli al centro in autostrada nei lunghi spostamenti...ho provato anche le pr4 con la zetina ma comprate usate e solo qualche migliaio di km
da qui mi rimangono le angel gt (su un altro forum ne parlano un gran bene in accoppiata con la zetina) e le roadsmart III, che sono un pò una novità per me anche se conosco già la filosofia dunlop...speravo in qualche parere sulle rsIII perché in giro non se ne trovano
dadeejaydade
26/02/2016, 11:57
aspetta il 16 marzo se puoi, vado a provarle...
gallimbeni
26/02/2016, 16:06
ho montato le RS3 sulla mia speed 2009, da una settimana, chiaramente pochi km fatti per ora, ma la prima impressione rispetto alle RS2 che avevo prima e' positiva, e pur considerando che il profilo di queste nuove non e' appiattito dall'usura come sulle RS2 che avevo trovo che la moto piega con facilita' sorprendente rispetto a prima, anche a memoria rispetto alle RS2 quando erano nuove.
In pratica mi sembrano piu' simili alle RS1 di qualche anno fa' come confidenza immediata che danno, poi naturalmente vedremo con l'avanzare della stagione e delle temperature.
Ricordo delle RS1 che in estate con molto caldo perdevano un po' come aderenza e si usuravano velocemente sui tragitti autostradali, cosa che non avveniva sulle RS2, che mi sembravano meglio come tenuta in condizioni di temperature alte, ma forse un po' peggio in condizioni invernali con basse temperature.
Ora con le RS3 potrebbero aver trovato la quadratura del cerchio : per ora con temperature freddine di adesso mi sembra si comportino molto bene, vedremo con il caldo , e chiaramente valutero' il chilometraggio che si riesce a fare.
Sempre con la stessa speed ho avuto un paio di treni di RS1 cambiati a circa 10mila km ognuno , poi tre treni di RS2 durati ognuno circa 13mila km , vedremo ora con le RS3
sirius002
26/02/2016, 19:35
grazie :)
ho montato le RS3 sulla mia speed 2009, da una settimana, chiaramente pochi km fatti per ora, ma la prima impressione rispetto alle RS2 che avevo prima e' positiva, e pur considerando che il profilo di queste nuove non e' appiattito dall'usura come sulle RS2 che avevo trovo che la moto piega con facilita' sorprendente rispetto a prima, anche a memoria rispetto alle RS2 quando erano nuove.
In pratica mi sembrano piu' simili alle RS1 di qualche anno fa' come confidenza immediata che danno, poi naturalmente vedremo con l'avanzare della stagione e delle temperature.
Ricordo delle RS1 che in estate con molto caldo perdevano un po' come aderenza e si usuravano velocemente sui tragitti autostradali, cosa che non avveniva sulle RS2, che mi sembravano meglio come tenuta in condizioni di temperature alte, ma forse un po' peggio in condizioni invernali con basse temperature.
Ora con le RS3 potrebbero aver trovato la quadratura del cerchio : per ora con temperature freddine di adesso mi sembra si comportino molto bene, vedremo con il caldo , e chiaramente valutero' il chilometraggio che si riesce a fare.
Sempre con la stessa speed ho avuto un paio di treni di RS1 cambiati a circa 10mila km ognuno , poi tre treni di RS2 durati ognuno circa 13mila km , vedremo ora con le RS3
si ma quale delle due versioni hai montato?
gallimbeni
01/03/2016, 06:40
si ma quale delle due versioni hai montato?
quella normale, la SP non l'ho trovata :cry:
sirius002
01/03/2016, 14:48
alla fine ho deciso di montarle domani perché settimana prossima devo affrontare un viaggetto verso firenze ;)
gallimbeni
01/03/2016, 16:45
alla fine ho deciso di montarle domani perché settimana prossima devo affrontare un viaggetto verso firenze ;)
very good !!
poi fammi sapere come le trovi che ci confrontiamo , soprattutto visto che arrivi dalle sportsmart..
fagli un po' di rodaggio tranquillo all'inizio, mi raccomando
sirius002
01/03/2016, 22:23
very good !!
poi fammi sapere come le trovi che ci confrontiamo , soprattutto visto che arrivi dalle sportsmart..
fagli un po' di rodaggio tranquillo all'inizio, mi raccomando
sicuro, però considera che le sportsmart2 le avevo sulla z750...sulla z1000sx sono alle prime dunlop
sirius002
03/03/2016, 22:44
eccole dal vivo :cool:
http://s27.postimg.org/6mbeaostr/IMG_20160302_194303.jpg (http://postimg.org/image/6mbeaostr/) http://s27.postimg.org/3w22dhw4v/IMG_20160302_194320.jpg (http://postimg.org/image/3w22dhw4v/) http://s27.postimg.org/wj52nawhb/IMG_20160302_194329.jpg (http://postimg.org/image/wj52nawhb/) http://s27.postimg.org/q6pxdgtf3/IMG_20160302_194342.jpg (http://postimg.org/image/q6pxdgtf3/)
valterone
04/03/2016, 11:51
Belle son belle, non significa nulla ma è pur sempre un buon inizio. Da storico fan delle RoadSmart, seguo discretamente ma con interesse...
speriamo di capire presto la differenza tra sp e normali! io monto gomme sport-touring dati i viaggi estivi lunghi, ma a parte il viaggio il resto dell'estate giro per le alpi... non vorrei trovare nelle sp tante prestazioni ma spiattellamento autostradale oppure nelle normali ottima gomma macina km ma tra le curve una saponetta!
già avere una roadsmart2 con un pelo più grip e migliore su bagnato sarebbe ottimo... se poi ci mettiamo un buon consumo dell'anteriore allora le prendo ad occhi chiusi.. le 2 mi si erano scalinate sulle spalle (forse per il mio stile di guida) e alla fine ad ogni frenata mi vibrava l'anteriore!
attualmente ho le roadattack2evo, hanno più di 8000 km e sono leggermente spiattellate (a/r italia scozia, in 2 con bagagli...) ma tra le curve sono fantastiche!
ma la voglia di provare altro c'è sempre e queste roadsmart3 sono in pole!
dadeejaydade
14/03/2016, 06:05
beh intanto oi sto per uscire di casa... direzione centro prove e sviluppo Dunlop a Mireval, in Francia... ;)
aspettavo con ansia il tuo intervento! attendo/attendiamo le tue info!!!
dadeejaydade
17/03/2016, 10:57
Mettetele a occhi chiusi.... :D :D :D :D ottime su bagnato, confortevoli anteriore che non scalina mai nemmeno a fine vita della gomma, tempi di riscaldamento inesistenti, maneggevolissime senza dare la sensazione di cadere all'interno. Penso siano la prima scelta per tutte le classiche e per le street se volete una gomma sport-touring che faccia strada ma non mortifichi l'handling della moto. Per le speed andranno benissimo, specie se non siete degli sbrana curve. Progressivissime quando iniziano a mollare, sono a prova di scimmia.
Per tutte le nostre moto servirà la SP al posteriore.
cosa intendi come SP al posteriore?
dadeejaydade
17/03/2016, 11:08
intendo che dovete montare la versione SP, raccomandata per tutte le moto leggere e che non percorrono lunghi tratti ad alta velocità (EDIT: e a pieno carico)
Ho in programma una trasferta in Irlanda, quindi tanta autostrada con bagagli e su in 2 e velocità da codice (130 fissi).. ho una speed... consigli sempre la versione SP!?
per curiosità, hai mai provato le conti roadattack2evo!? giusto per un confronto diretto con le mie attuali!
Mastroragno
18/03/2016, 06:39
Mettetele a occhi chiusi.... :D :D :D :D ottime su bagnato, confortevoli anteriore che non scalina mai nemmeno a fine vita della gomma, tempi di riscaldamento inesistenti, maneggevolissime senza dare la sensazione di cadere all'interno. Penso siano la prima scelta per tutte le classiche e per le street se volete una gomma sport-touring che faccia strada ma non mortifichi l'handling della moto. Per le speed andranno benissimo, specie se non siete degli sbrana curve. Progressivissime quando iniziano a mollare, sono a prova di scimmia.
Per tutte le nostre moto servirà la SP al posteriore.
Ottimo! Ho su le RS2 sul VTR e sono contentissimo.
Ho in programma una trasferta in Irlanda, quindi tanta autostrada con bagagli e su in 2 e velocità da codice (130 fissi).. ho una speed... consigli sempre la versione SP!?
per curiosità, hai mai provato le conti roadattack2evo!? giusto per un confronto diretto con le mie attuali!
Volevo mettere ora le RS3 sul FZ6 che probabilmente diventerà la nuova moto per viaggiarci in 2 con valigie ecc... Meglio la normale quindi o l'SP?
dadeejaydade
18/03/2016, 07:38
no le road attack evo non le ho mai provate. A livello durata complessiva dovresti aspettarti un 20% in più su un uso autostradale con le RS3 rispetto alle migliori attuali della categoria, se fai uso sulle curve l'avantreno durano quasi il doppio delle altre e assolutamente non scalina nemmeno un po'. Su bagnato sono al livello di michelin PR4 e Pirelli Angel GT, ma sono molto progressive quando perdono aderenza. Anche su asciutto sono così. Se fai tutta autostrada in 2 con carico i direi di prendere la versione normale...
Ottimo! Ho su le RS2 sul VTR e sono contentissimo.
Mah abbiamo fatto un confronto diretto di handling a bassa velocità tra RS2 e RS3 , con tanto di acquisizione dati 2D e sia le sensazioni che i numeri dicono che le RS2 in confronto sembrano delle gomme sgonfie :blink: incredibile la differenza scendendo da una moto e passando sull'altra :o
Volevo mettere ora le RS3 sul FZ6 che probabilmente diventerà la nuova moto per viaggiarci in 2 con valigie ecc... Meglio la normale quindi o l'SP?
se fai costantemente turismo autostradale a pieno carico sì se no anche le SP vanno bene. Ovviamente le vie di mezzo sono sempre meno facili da risolvere ;)
cavolo...questa doppia versione complica la scelta! alla fine dell'autostrada ci sono sempre le curve.. :dubbio:
certo che se migliori delle RS2 e sul bagnato a livello delle Michelin... hanno tirato fuori una gomma super!
Mastroragno
18/03/2016, 08:29
Mah abbiamo fatto un confronto diretto di handling a bassa velocità tra RS2 e RS3 , con tanto di acquisizione dati 2D e sia le sensazioni che i numeri dicono che le RS2 in confronto sembrano delle gomme sgonfie :blink: incredibile la differenza scendendo da una moto e passando sull'altra :o
se fai costantemente turismo autostradale a pieno carico sì se no anche le SP vanno bene. Ovviamente le vie di mezzo sono sempre meno facili da risolvere ;)
Delle RS2 son molto contento, più che altro per la durata, che sul posteriore mi hanno stupito sul VTR, che di solito la finiva molto prima... E pure sul bagnato sono molto contento...poi se ci sono così tante differenze in positivo, tanto meglio, detto da te poi, vado subito dal mio meccanico a chiedergli quanto costa montare le RS3...
Turismo autostradale ne faccio il meno possibile, a questo punto forse è meglio quindi montare l'SP...
TreValli
18/03/2016, 08:47
Io invece delle RS2 sono un po meno contento. Sempre una gran gomma per carità ma quando le avevo sulla Z mi ci trovavo un gran bene.. Mentre sulla street secondo me non sono ottimali.. Riducono un po troppo l'agilità di questa moto.
Mentre a quanto pare queste RS3 sembrano ottime candidate a essere le mie prossime gomme :ok:.. Solo che prima devo finire ste RS2!!! Sono eterne... [emoji33] [emoji13]
Mastroragno
18/03/2016, 12:09
Martedì le monto, con SP al posteriore (costa circa 5-10 € rispetto alla normale)
attendo tuoi riscontri! tanto io le andrò a montare a luglio le nuove scarpe!
sirius002
19/03/2016, 22:31
purtroppo delle SP non fanno il posteriore 190/50 :cry: mi sono accontentato delle normali e domenica scorsa mi sono trovato abbastanza bene...considerate roma firenze autostrada e qualche curva giusto sul valico croce ai mori (e un giretto al mugello a velocità di parata, quasi :biggrin3: ) con valigie laterali cariche, quindi temp basse e asfalto umido
ancora non so cosa aspettarmi rispetto alle sportsmart 2 che avevo prima sulla zetina
dadeejaydade
20/03/2016, 08:19
ti sembrerà ti avere su delle Sportsmart 2 ;)
sirius002
20/03/2016, 15:00
:laugh2::laugh2::laugh2:
Le SP al posteriore sono comunque in doppia mescola?
dadeejaydade
21/03/2016, 21:41
certo, cambia solo la carcassa che è a una sola tela
Teofilo22
24/03/2016, 18:20
Ciao a tutti.
Le ho montate sulla mia tiger sabato passate.
Per i pochi kilometri (un centinaio) le senzazioni sono ottime: scende benissimo in piega e anche all'anteriore mi trasmette un buon feeling sullo sterzo....
Non ho possibilità di raffronto con la RS2 perchè prima avevo il qualifier2.
Ciao
TEO
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
gallimbeni
24/03/2016, 22:37
io ormai ci ho fatto un migliaio di km con le RS3 (normali, non SP) e tutt'ora ogni volta che salgo sulla moto mi sembra di avere delle gran gomme rispetto a come mi ricordavo le RS2 che avevo prima.
Piu' sicuro in piega, sento meno la tendenza a cadere all'interno, ottima stabilita' anche in velocita' sul dritto (ma quello anche con le RS2).
Non le ho ancora usate sul bagnato, quindi li non so.
A livello consumi vedremo, le RS2 (ne ho avute almeno 3 o 4 treni sempre su questa speed), le finivo in circa 12/13mila km, nel senso posteriore appiattito al centro, anche se non andavo sotto ai 2mm sempre al centro, e anteriore piuttosto scalinato.
Per ora quindi molto soddisfatto, le RS2 non mi convincevano tantissimo come tenuta in curva sull'asciutto, arrivo a dire che le RS1 mi sembravano leggermente meglio in quello (ma le RS2 duravano circa il 20% in piu', con le RS1 non ho mai superato i 10mila km), quindi queste RS3 le trovo migliori su asciutto, e se dureranno almeno quanto le RS2 direi che saro' ben contento
E' proprio vero che le gomme sono materia piu' che soggettiva...le RS1 erano 80 sport e 20 touring. Se avevano un pregio era proprio la tenuta
Singola tela cosa cambia rispetto a...?
gallimbeni
25/03/2016, 14:57
E' proprio vero che le gomme sono materia piu' che soggettiva...le RS1 erano 80 sport e 20 touring. Se avevano un pregio era proprio la tenuta
Non mi sembra poi una cosa cosi' estremamente soggettiva.
Alla fin fine se leggi su questo thread le impressioni di chi ha provato le RS3 direi che sostanzialmente si assomigliano, cioe' migliori delle RS2 come tenuta, e tutti credo siano concordi anche sul fatto che le RS1 forse erano migliori come tenuta su asciutto rispetto alle RS2 ma si consumavano prima.
Non ho sentito voci fuori dal coro....
dadeejaydade
25/03/2016, 19:05
Singola tela cosa cambia rispetto a...?
cambia che sono più morbide e reggono meno forti carichi costanti ad alte velocità
Quindi, lasciando da parte le versioni SP. ..quelle normali rispetto alle RS2 (che ho ora sul tiger sport e con cui mi ci sono trovato bene) come si comportano? Io adoro che la moto scenda molto graduale in piega e odio l"l'effetto caduta"
Mastroragno
28/03/2016, 20:52
Testate sull'FZ6 per 2 giorni su Raticosa, Futa, Consuma e Bocca Trabaria... Moto con valigie e passeggera... L'impressione è ottima e che si scaldino in un attimo...gran tenuta in piega..."fortunatamente" non le ho testate sul bagnato... Dietro monto l'SP, come già detto disponibile solo al posteriore per le moto "più leggere"... Un raffronto più corretto lo farò quando le monterò sul VTR quando avrò finito le RS2, che non finisco mai... Spero che la durata appunto non sia da meno...
dadeejaydade
28/03/2016, 20:57
Quindi, lasciando da parte le versioni SP. ..quelle normali rispetto alle RS2 (che ho ora sul tiger sport e con cui mi ci sono trovato bene) come si comportano? Io adoro che la moto scenda molto graduale in piega e odio l"l'effetto caduta"
A confronto con le RS2 sembra di girare con la posteriore sgonfia...
Cioè? Scusa la mia ignoranza... Nel pratico come scendono in piega? Progressive o di botto?
Mastroragno
28/03/2016, 21:25
Cioè? Scusa la mia ignoranza... Nel pratico come scendono in piega? Progressive o di botto?
Direi progressive... La sensazione di caduta forse ce la puoi avere i primi km, dovuta al fatto che sono appunto gomme nuove appena montate...
Direi progressive... La sensazione di caduta forse ce la puoi avere i primi km, dovuta al fatto che sono appunto gomme nuove appena montate...
Grazie mille
dadeejaydade
28/03/2016, 22:58
sono veloci a scendere in piega ma non danno l'effetto di caduta verso l'interno.
sono veloci a scendere in piega ma non danno l'effetto di caduta verso l'interno.
Grazie mille anche a te.... Questa velocità a scendere in piega mi spaventa un po'... Ora valuterò il da farsi
Si ma cmq ti ci abitui facilmente...con le RS1 da nuove non c'era verso di tenere la moto dritta nemmeno da fermo, era una continua correzzione di sterzo. Poi passa
Il mio problema è che quando sento la moto cadere perdo immediatamente fiducia e non riesco a trovarci feeling.. L rs2 mi sono piaciute perché molto simili alle pirelli come profilo e come scesa in piega
Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
EtaBeta69
31/03/2016, 09:58
Dadee ma su una Tiger Sport al posteriore consigli la normale o la SP
dadeejaydade
31/03/2016, 11:11
Dadee ma su una Tiger Sport al posteriore consigli la normale o la SP
eh... sei un po' borderline ;) Fai tanta autostrada ad alta velocità con passeggero o a pieno carico? Prendi la normale, se no prendi la SP... tanto epr dire Dunlop dice che per la Speed Triple per uso divertimento la SP va bene, quindi puoi farti una idea di come la posizionano...
EtaBeta69
31/03/2016, 11:33
eh... sei un po' borderline ;) Fai tanta autostrada ad alta velocità con passeggero o a pieno carico? Prendi la normale, se no prendi la SP... tanto epr dire Dunlop dice che per la Speed Triple per uso divertimento la SP va bene, quindi puoi farti una idea di come la posizionano...
Poca autostrada in due con bagagli e tante curve da solo.
Direi allora meglio la SP.
Mi sembra di capire comunque dai vari messaggi che la durata della SP a parità di utilizzo non sia poi molto inferiore. O sbaglio ?
dadeejaydade
31/03/2016, 11:36
Onestamente non ne abbiamo parlato. NElla pratica se scendi da una MT-07 con la SP e sali su una K1600 GT con la normale, la sensazione di confort e di comportamento è analoga, non trovi differenze, però una moto pesa quasi il doppio dell'altra e può fare anche 100km di fila a 200 in germania... Capito il perchè dell'una e dell'altra gomma ;)
EtaBeta69
31/03/2016, 12:41
Onestamente non ne abbiamo parlato. NElla pratica se scendi da una MT-07 con la SP e sali su una K1600 GT con la normale, la sensazione di confort e di comportamento è analoga, non trovi differenze, però una moto pesa quasi il doppio dell'altra e può fare anche 100km di fila a 200 in germania... Capito il perchè dell'una e dell'altra gomma ;)
Chiaro [emoji106][emoji106]
Beh ma allora la SP va pratricamente su tutta la gamma stradale triumph. Escludi la RT che non so come si chiama...
Per curiosità..le RS2 quante tele avevano?!
Appena ordinate (versione normale).. Staremo a vedere come mi ci trovo
Dopo una breve vacanza di 4 giorni tra le curve umbre confermo che sono completi diverse dalle 2.. Quando avrò un po' più di batteria posterò la. Mia personale recensione
sirius002
02/06/2016, 14:44
domenica sono riuscito a farmi due curve nelle strade che faccio più spesso (terminillo e dintorni) e devo dire che mi hanno sorpreso. Il mio unico paragone è con la z750 e le sportsmart 2 che montavo prima...bhè, la differenza non si sente poi così tanto, o almeno non quanto mi aspettassi...sicuramente sono un pò meno agili rispetto alle ss2, ma non mi hanno mai dato sensazione di poca fiducia o segni di scivolamento, nonostante le temperature non certo estive e le strade che in alcuni tratti era un pò umide.
per quanto mi riguarda promosse a pieni voti. vediamo con il caldo estivo come si comportano...
Le ho messe anche io, sul TBS. Il gommista mi ha consigliato di tenerle più sgonfie rispetto ad altre perché hanno la carcassa dura. Le ha messe a 2.1 - 2.3 mentre da libretto vanno a 2.4 - 2.7. Vanno benissimo, prima avevo due caciotte, ma sono meno stabili sul veloce ( la gomma anteriore ha una sezione molto arrotondata ed è a parità di misura più stretta di quelle che avevo prima ) e la gomma dietro scivola un po... Forse ci ho piegato troppo dato che l'ho quasi chiusa... Succede anche a voi? Pressioni?
valterone
03/06/2016, 08:21
Magari la carcassa dura in quel contesto ha il suo perché... io proverei con le pressioni giuste. Le precedenti Dunlop (ma anche Michelin) che ho avuto mi hanno tutte soddisfatto, con le pressioni da manuale. Sarà un mio limite ma non comprendo i motivi di questa mania dello sgonfiare.
Magari la carcassa dura in quel contesto ha il suo perché... io proverei con le pressioni giuste. Le precedenti Dunlop (ma anche Michelin) che ho avuto mi hanno tutte soddisfatto, con le pressioni da manuale. Sarà un mio limite ma non comprendo i motivi di questa mania dello sgonfiare.
Non lo so, posso ipotizzare che la mia moto ha 13 anni e le RSIII sono uscite adesso quindi i valori da libretto non sono corretti per una gomma che allora non c'era... Sinceramente a gonfiarle di più credo che i "difetti" che riscontro si accentuerebbero, ovvero lo scivolamento del posteriore e la minore stabilità ad alte velocità. O magari sbaglio, proverò ;)
valterone
03/06/2016, 16:20
La mia ne ha 15, se è per quello :wink_: la differenza tra una moto e l'altra è la misura, più che l'anzianità del progetto. Indubbio che certe gomme "cadano" meglio su certi veicoli ma la tecnica e la ricerca vanno avanti e a meno di incroci astrali negativi, una buona gomma moderna va benone anche su una buona moto anzianotta. La stabilità in velocità, per esempio, con pressione bassa è facile che peggiori...
sirius002
04/06/2016, 13:45
io le tengo a 2.3 e 2.6 come le sportsmart2 che usavo prima...ottime :oook:
Le ho montate anche io sulla mia Street, non ho ancora avuto modo di testarle nella guida allegra però.
dadeejaydade
05/06/2016, 17:21
Le ho messe anche io, sul TBS. Il gommista mi ha consigliato di tenerle più sgonfie rispetto ad altre perché hanno la carcassa dura. Le ha messe a 2.1 - 2.3 mentre da libretto vanno a 2.4 - 2.7. Vanno benissimo, prima avevo due caciotte, ma sono meno stabili sul veloce ( la gomma anteriore ha una sezione molto arrotondata ed è a parità di misura più stretta di quelle che avevo prima ) e la gomma dietro scivola un po... Forse ci ho piegato troppo dato che l'ho quasi chiusa... Succede anche a voi? Pressioni?
eh il tuo gommista ti ha dato una informazione inesatta... usa la pressione da libretto vedrai che vanno meglio e durano di più....
eh il tuo gommista ti ha dato una informazione inesatta... usa la pressione da libretto vedrai che vanno meglio e durano di più....
Proverò e sicuramente andrà bene lo stesso.
Però un fondo di verità sicuramente ci deve essere dato che con le vecchie gomme notavo subito se erano un pelo sgonfie perché sembrava di far manovra con un camion, e le tenevo a libretto.
dadeejaydade
05/06/2016, 22:28
Proverò e sicuramente andrà bene lo stesso.
Però un fondo di verità sicuramente ci deve essere dato che con le vecchie gomme notavo subito se erano un pelo sgonfie perché sembrava di far manovra con un camion, e le tenevo a libretto.
no proprio non c'entrano l'una con l'altra... come paragonare carne con verdura... ;)
montate in settimana le roadsmart 3 a breve giro in provenza dove le testerò alla grande :)
cicorunner
17/06/2016, 16:42
io le roadsmart III le ho provate a 2.4ant e 2.6post
sono gomme fantastiche per un uso turistico allegro anche se continuo a sostenere che le migliori roadsmart erano le I, per feeling di guida
ovviamente parere personale, usate su tiger 1050 :oook:
valterone
17/06/2016, 16:47
...continuo a sostenere che le migliori roadsmart erano le I, per feeling di guida...
Non ho provato le III ma anche a me le I erano piaciute moltissimo. Al punto che ci facevo esattamente ciò che mi riusciva con le Qualifier, ma con 3/4.000 km in più di durata.
cicorunner
17/06/2016, 17:10
Non ho provato le III ma anche a me le I erano piaciute moltissimo. Al punto che ci facevo esattamente ciò che mi riusciva con le Qualifier, ma con 3/4.000 km in più di durata.
esattamente , facendo le sportsmart, dunlop ha pensato bene di declinare le doti sportive a quest'ultime rendendo le roadsmart più dure , meno "veloci", sicuramente più durature, del resto sono nate per macinare chilometri
valterone
17/06/2016, 17:21
Comunque, parole di manager Metzeler, oggi per il livello di prestazioni e durata che hanno raggiunto, è più difficile fare una buona gomma sport touring che una da corsa.
io le roadsmart III le ho provate a 2.4ant e 2.6post
sono gomme fantastiche per un uso turistico allegro anche se continuo a sostenere che le migliori roadsmart erano le I, per feeling di guida
ovviamente parere personale, usate su tiger 1050 :oook:
Quoto le 1 erano più veloci e "grippose" le 2 turistiche anche se non legnose, le 3 saranno le prossime e son proprio curioso...
mi han consigliato 2.5 ant e 2.9 post con bauletto carico e con temperature abbastanza elevate......x farle durare un pò di piu :)
Io le ho messe esattamente come da libretto, 2.4 e 2.9
CrazyMattew
20/06/2016, 12:17
Ciao a tutti!!!
Io ho una Street n e sono al secondo treno si sportsmart 2, gomme con cui mi sono trovato benino ma mi sembra che vadano sempre tenute calde e in strada non sempre ci riesco con il risultato che alcune volte specialmente il posteriore mi ha fatto qualche scherzetto, secondo voi come potrei trovarmi con le Roadsmart III? Uso la moto per giretti sui passi con poca autostrada!
cicorunner
21/06/2016, 14:25
Io le ho messe esattamente come da libretto, 2.4 e 2.9
secondo me 2.9 al posteriore è un pò altino, io oltre il 2.7 a moto a pieno carico non salirei con le RS
sicuramente a 2.9 durano di più specialmente se si fanno lunghi trasferimenti autostradali , ma toglie un pò di feeling e piacere di guida
io con pilota+passeggiero a 2.4-2.6 ho trovato secondo me il miglior compromesso tra feeling e spero durata
Ciao a tutti!!!
Io ho una Street n e sono al secondo treno si sportsmart 2, gomme con cui mi sono trovato benino ma mi sembra che vadano sempre tenute calde e in strada non sempre ci riesco con il risultato che alcune volte specialmente il posteriore mi ha fatto qualche scherzetto, secondo voi come potrei trovarmi con le Roadsmart III? Uso la moto per giretti sui passi con poca autostrada!
se viaggi allegro ma senza avere sempre il coltello tra i denti , la roadsmart è sicuramente più indicata, anche se studiata per moto più pesanti della tua, sicuramente è meno performante di una gomma "sportiva" ma è subito pronta e anche sul bagnato è un ottima copertura
secondo me 2.9 al posteriore è un pò altino, io oltre il 2.7 a moto a pieno carico non salirei con le RS
sicuramente a 2.9 durano di più specialmente se si fanno lunghi trasferimenti autostradali , ma toglie un pò di feeling e piacere di guida
io con pilota+passeggiero a 2.4-2.6 ho trovato secondo me il miglior compromesso tra feeling e spero durata
se viaggi allegro ma senza avere sempre il coltello tra i denti , la roadsmart è sicuramente più indicata, anche se studiata per moto più pesanti della tua, sicuramente è meno performante di una gomma "sportiva" ma è subito pronta e anche sul bagnato è un ottima copertura
Le RS2 le ho sempre tenute così è non ho mai avuto la minima perdita di feeling... Anche nella guida sportiva. Però l'ho sempre guidata in 2.... Quindi sulle 3 sono ripartito da li... Però la guidero' praticamente sempre da solo quindi ci sta che debba modificare.. Vedrò pian piano. Le pirelli angel st di serie le tenevo a 2.2 e 2.6... Un disastro... Però li era colpa delle gomme di merda perché si sono distrutte in 5000 km
gallimbeni
21/06/2016, 15:46
le RS3 sono veramente un'altro pianeta rispetto alle RS2, che non mi avevano mai convinto del tutto, e ora ho ritrovato veramente quella parte di piacere di guida e di sensazione di sicurezza che con le RS2 ormai avevo perso.
Veramente notevoli, e aggiungo che dovessi cambiare moto e andare sulla tiger sport nuova la prima cosa che farei e' buttare via le penose gomme di serie e mettere le RS3 , l'idea di farmi i primi 5000km con delle gomme di m dopo aver conosciuto le prodigiose RS3 mi farebbe vomitare
Tommy1981
22/06/2016, 09:09
le RS3 sono veramente un'altro pianeta rispetto alle RS2, che non mi avevano mai convinto del tutto, e ora ho ritrovato veramente quella parte di piacere di guida e di sensazione di sicurezza che con le RS2 ormai avevo perso.
Veramente notevoli, e aggiungo che dovessi cambiare moto e andare sulla tiger sport nuova la prima cosa che farei e' buttare via le penose gomme di serie e mettere le RS3 , l'idea di farmi i primi 5000km con delle gomme di m dopo aver conosciuto le prodigiose RS3 mi farebbe vomitare
Ciao, visto che hai la mia stessa moto, hai montato le normali o le SP?
Altri 2-3 giri e le monterò anche io, ma sono indeciso su quali prendere, anche se tenderei alle normali per via della durata
Altri 2-3 giri e le monterò anche io, ma sono indeciso su quali prendere, anche se tenderei alle normali per via della durata
Io te l'ho detto...non sottovalutare le roadattack2evo.
gallimbeni
22/06/2016, 19:46
normali , le SP non le avevo trovate, ma ti garantisco che le normali di grip ne hanno in abbondanza, almeno paragonate alle RS2
Tommy1981
22/06/2016, 19:50
Grazie Osva, ma mi incuriosiscono troppo queste viste tutte le recensioni positive anche delle vecchie...e queste dicono tutti essere superiori!
normali , le SP non le avevo trovate, ma ti garantisco che le normali di grip ne hanno in abbondanza, almeno paragonate alle RS2
Perfetto, volevo prendere anche io le normali, tanto faccio sempre viaggi lunghi e senza mai esagerare di gas, quindi dovrebbero assicurarmi sia aderenza che durata...grazie! :oook:
TreValli
22/06/2016, 20:51
Raga mi state mettendo la scimmia.. Io sono un fedele roadsmart da sempre.. Sulla ex moto 2 treni di rs1 e 2 di rs2 ora anche sulla street treno di rs2 (anche se devo dire che ci ho messo un po' a trovare la quadra con le pressioni e la regolazione delle sospensioni, sopratutto davanti..)
Se queste RS3 sono davvero meglio come dite potrebbero essere la mia gomma definitiva :ok: se solo quelle che ho su si decidessero a finire.. Sulla street sembrano eterne..
valterone
23/06/2016, 10:50
Scusate la divagazione... provate sotto al diluvio per la prima volta, domenica, dopo 5.000km di asciutto o al max umido.
Oribbili... :blink: ... non so se possa essere stato il fatto che era la prima volta che si bagnavano a quel modo ma non ho mai stretto le chiappe così tanto e così tante volte in 20km sotto la pioggia. Sui tombini in ghisa la moto si spostava anche passandoci sopra dritti. :ph34r: Peraltro avevo notato perdite di aderenza anche sulle strisce bianche, su asciutto. Gli concedo un'altra chance ma se rimangono così scivolose le boccio e ripasso a Dunlop o Michelin, pur rimanendo alta la soddisfazione che danno sull'asciutto anche parecchio caldo.
Scusate di nuovo.
Scusate la divagazione... provate sotto al diluvio per la prima volta, domenica, dopo 5.000km di asciutto o al max umido.
Oribbili... :blink: ... non so se possa essere stato il fatto che era la prima volta che si bagnavano a quel modo ma non ho mai stretto le chiappe così tanto e così tante volte in 20km sotto la pioggia. Sui tombini in ghisa la moto si spostava anche passandoci sopra dritti. :ph34r: Peraltro avevo notato perdite di aderenza anche sulle strisce bianche, su asciutto. Gli concedo un'altra chance ma se rimangono così scivolose le boccio e ripasso a Dunlop o Michelin, pur rimanendo alta la soddisfazione che danno sull'asciutto anche parecchio caldo.
Scusate di nuovo.
Eh,ma infatti io mi sono fatto l'idea che siano le più "sport" tra le "touring", nel bene e nel male...
Scusate di nuovo.
se il tuo intervento è riferito alle roadattack2evo.. io le ho su, circa 10000 km percorsi, tra cui andata e ritorno dalla scozia.. di acqua ne ho presa a volontà e mi hanno sempre dato tranquillità, mai un problema! idem su asciutto! ora sono indeciso su queste roadsmart3 e pensa che il mio unico dubbio è la resa sul bagnato, dato che tra un mese circa andrò in irlanda...
che pressione usi!? io in 2 a 2.4/2.9 e mai un problema!
valterone
23/06/2016, 16:04
Da solo uso 0,1 meno del libretto, quindi 2.4/2.8. Tra l'altro erano basse per incuria mia e le avevo appena rimesse a posto. :wacko: Con RoadSmart I e II e con Pilot Road3 mai un'incertezza.
io da solo metto 2.3/2.5, ma al 99% dei km sono in 2 e da solo non ho mai trovato pioggia! Prova ad abbassare leggermente le tue pressioni e vedi come si comporta in caso di altra pioggia!
tornato ieri da 1270 km in provenza (gole del verdon e svariati passi francesi.....compresi colle de la lombarde e col dell'isoard) con le Road smart3......un feeling pazzesco da subito contando che era il mio primo giro serio sulla tigre e con le gomme nuove.......davvero una goduria e promosse a pieni voti :)
Scusate di nuovo.
Oh, devo dirti invece che questo fine settimana con queste gomme (alla fine ormai: hanno 10500km), in Trentino e sotto il diluvio mi sono parecchio divertito. Ritmi allegri non idioti, ovviamente, ma tutto bene.
idem come Osva75 , anche le mie superano i 10.000 km e nessun problema sui bassi zuppi d'acqua del trentino questo fine settimana...
valterone , sicuro di avere le EVO? con questa versione hanno sistemato di molto i problemi su bagnato!
alla fine sono caduto alla tentazione di provarle... ordinate ora, SP al posteriore!
questo fine settimana ho gli ultimi 1000 km con le continental e poi monterò queste! prima di partire per l'irlanda darò le mie impressioni "post rodaggio"!
Tommy1981
31/07/2016, 09:39
montate le Roadsmart III (normali, non SP) sulla mia Speed 2008, e provate per circa 900 km sui passi tra Svizzera, Austria e Italia in ogni condizione: asfalto freddo, caldo, asciutto, umido, bagnato, sotto diluvio.
Prima montavo le M7RR, e almeno per me le nuove Roadsmart III non hanno niente da invidiargli su strada!
Premetto che io guido in modo molto rotondo, non mi piacciono le staccate al limite e cerco sempre di far scorrere la moto il più possibile, quindi magari chi va sempre al limite non ha le mie stesse impressioni.
La moto non ha perso niente in agilità, anzi...per quanto mi riguarda addirittura la preferisco adesso, ma questo è soggettivo.
Sull'asciutto sono fantastiche, ho fatto centinaia e centinaia di curve di ogni tipo, sono rapide a scendere, sempre stabili, sia sul misto veloce che sui curvoni...hanno sempre dato l'impressione di avere ancora tanto da dare oltre la mia guida. Tenute a 2.3-2.7 come le Metzeler, la M7RR al posteriore era chiusa, questa ha ancora 1 cm inviolato...sicuramente dipende dal profilo e dal fatto che la gomma si deforma meno essendo più dura.
Il bagnato l'ho trovato sul San Bernardino, il primo giorno salendo su strada bagnata e scendendo in direzione Coira con pioggia fine ma costante lungo tutta la strada nella gola delle montagne, mentre il secondo giorno visto che diluviava ho preso l'autostrada per tornare giù verso casa. In entrambi i casi all'inizio avevo paura di esagerare come sempre sul bagnato, ma dopo poco mi sono trovato ogni volta a viaggiare tranquillo con la sensazione di avere ancora molto margine. Ho provato più volte a dare colpi decisi di gas, e la moto non si è mai scomposta di 1 mm.
Quindi alla fine posso dire che le M7RR sull'asciutto probabilmente hanno di più da offrire per chi ha guida moooolto sportiva su strada (direi da criminale ma è un'opinione personale), e sicuramente per qualche giro in pista non si sta nemmeno a discutere, ma con una guida normale non hanno assolutamente niente di più se non forse il disegno degli intagli più "sportivo".
Sul Bagnato con le M7RR ci ho fatto 2 giorni in Trentino e non posso certo lamentarmi, ma le Roadsmart mi hanno dato ancora più sicurezza ed era prevedibile visto come e per il tipo di utilizzo per cui sono costruite.
Come detto io le preferisco alle Metzeler come maneggevolezza, ma sono gusti personali, solo che a pari prezzo non vedo come non preferirle alle M7RR su strada a meno che i soldi per il cambio gomme non pesino...queste ultime sulla nostra moto non vanno oltre i 5-6000 km ad esagerare (li ho fatti io che vado piano), mentre le Roadsmart promettono di superare i 10000 km da quello che confermano tutti i possessori...per chi come me usa la moto per viaggiare molto e non per fare la sparata della domenica non c'è nemmeno da pensarci!
Davvero ottime per molte tipologie di moto! :oook:
montate le Roadsmart III (normali, non SP) sulla mia Speed 2008, e provate per circa 900 km sui passi tra Svizzera, Austria e Italia in ogni condizione: asfalto freddo, caldo, asciutto, umido, bagnato, sotto diluvio.
Prima montavo le M7RR, e almeno per me le nuove Roadsmart III non hanno niente da invidiargli su strada!
Premetto che io guido in modo molto rotondo, non mi piacciono le staccate al limite e cerco sempre di far scorrere la moto il più possibile, quindi magari chi va sempre al limite non ha le mie stesse impressioni.
La moto non ha perso niente in agilità, anzi...per quanto mi riguarda addirittura la preferisco adesso, ma questo è soggettivo.
Sull'asciutto sono fantastiche, ho fatto centinaia e centinaia di curve di ogni tipo, sono rapide a scendere, sempre stabili, sia sul misto veloce che sui curvoni...hanno sempre dato l'impressione di avere ancora tanto da dare oltre la mia guida. Tenute a 2.3-2.7 come le Metzeler, la M7RR al posteriore era chiusa, questa ha ancora 1 cm inviolato...sicuramente dipende dal profilo e dal fatto che la gomma si deforma meno essendo più dura.
Il bagnato l'ho trovato sul San Bernardino, il primo giorno salendo su strada bagnata e scendendo in direzione Coira con pioggia fine ma costante lungo tutta la strada nella gola delle montagne, mentre il secondo giorno visto che diluviava ho preso l'autostrada per tornare giù verso casa. In entrambi i casi all'inizio avevo paura di esagerare come sempre sul bagnato, ma dopo poco mi sono trovato ogni volta a viaggiare tranquillo con la sensazione di avere ancora molto margine. Ho provato più volte a dare colpi decisi di gas, e la moto non si è mai scomposta di 1 mm.
Quindi alla fine posso dire che le M7RR sull'asciutto probabilmente hanno di più da offrire per chi ha guida moooolto sportiva su strada (direi da criminale ma è un'opinione personale), e sicuramente per qualche giro in pista non si sta nemmeno a discutere, ma con una guida normale non hanno assolutamente niente di più se non forse il disegno degli intagli più "sportivo".
Sul Bagnato con le M7RR ci ho fatto 2 giorni in Trentino e non posso certo lamentarmi, ma le Roadsmart mi hanno dato ancora più sicurezza ed era prevedibile visto come e per il tipo di utilizzo per cui sono costruite.
Come detto io le preferisco alle Metzeler come maneggevolezza, ma sono gusti personali, solo che a pari prezzo non vedo come non preferirle alle M7RR su strada a meno che i soldi per il cambio gomme non pesino...queste ultime sulla nostra moto non vanno oltre i 5-6000 km ad esagerare (li ho fatti io che vado piano), mentre le Roadsmart promettono di superare i 10000 km da quello che confermano tutti i possessori...per chi come me usa la moto per viaggiare molto e non per fare la sparata della domenica non c'è nemmeno da pensarci!
Davvero ottime per molte tipologie di moto! :oook:
Bravo Tommy, chissà che non mi convinci... anche se le nuove rosso 3 mi incuriosiscono pure.
Sulla ghiaia le hai provate queste?[emoji12]
Tommy1981
31/07/2016, 18:58
Sulla ghiaia le hai provate queste?[emoji12]
Si, in curva in una cazzo di galleria per andare allo Spluga :madoo:: per fortuna anche stavolta andavo piano, la ghiaia era meno e ce l'ho fatta a tirar su la moto prima che scivolasse...mutande marroni ma moto intatta :):icon_moto:
Per le gomme tranquillo Osva, a ottobre dovrai cambiarle visti anche i giorni in Francia...il prossimo anno sarai costretto a fare una nuova scelta :oook:
Ma vogliamo parlare dei prezzi? In fondo all'articolo c'è il.listino. 500euro per un treno ahahahahahahhaha
Dunlop RoadSmart III: il test di Motociclismo - Motociclismo (http://m.motociclismo.it/articoli/view/dunlop-roadsmart-iii-il-test-di-motociclismo-64960)
valterone
07/09/2016, 09:28
I listini -specialmente quelli delle gomme- lasciano il tempo che trovano, sono prezzi "consigliati" che nessuno usa. Infatti in vendita si trovano a circa la metà.
I listini -specialmente quelli delle gomme- lasciano il tempo che trovano, sono prezzi "consigliati" che nessuno usa. Infatti in vendita si trovano a circa la metà.
si lo sò ma fà ridere comunque. daiiiiiiiiii due cazzo di gomme 500euro. che sono d'oro?!
Tommy1981
07/09/2016, 14:26
si lo sò ma fà ridere comunque. daiiiiiiiiii due cazzo di gomme 500euro. che sono d'oro?!
pagate 300 euro montate.
Comunque ad Agosto ci ho fatto su 3000 km molto allegri tra Trentino, Austria e Svizzera...confermo che sono davvero delle gran gromme, mai una incertezza ne' su asciutto ne' su bagnato, non hanno assolutamente nulla da invidiare a gomme ben più sportive per un utilizzo su strada!
valterone
07/09/2016, 14:42
Barbier (Boss Pirelli moto) su MotoSprint di qualche mese fa: "oggi, per le prestazioni che è in grado di dare, costa più fare una buona gomma sport touring che una supersportiva". La fate troppo facile, con le sport touring di oggi si può andare in pista, fanno tantissima strada su moto che hanno prestazioni altissime. Spesso sono bimescola, devono garantire tenuta anche quando le sportive si sarebbero cristallizzate. Non hanno paura dell'acqua. Sono un prodotto ad altissimo contenuto tecnico, è giusto che costino quello che costano. Nessuno dà nulla aggratissssss... :biggrin3:
Barbier (Boss Pirelli moto) su MotoSprint di qualche mese fa: "oggi, per le prestazioni che è in grado di dare, costa più fare una buona gomma sport touring che una supersportiva". La fate troppo facile, con le sport touring di oggi si può andare in pista, fanno tantissima strada su moto che hanno prestazioni altissime. Spesso sono bimescola, devono garantire tenuta anche quando le sportive si sarebbero cristallizzate. Non hanno paura dell'acqua. Sono un prodotto ad altissimo contenuto tecnico, è giusto che costino quello che costano. Nessuno dà nulla aggratissssss... :biggrin3:
Quoto
A Roma 270 montate, misure 160/70 & 120/70. Se avevo misure recenti al posteriore, tipo un 180, venivano anche meno...
montate a luglio e ad oggi ho percorso circa 7800 km...
buona parte in autostrada a causa ferie estive, ma anche sui passi...
per dovere di cronaca, di questo segmento, ho montato, su speed 2011, dunlop roadsmart2, conti roadattack2EVO e queste roadsmart3 SP posteriore
iniziamo con la guida.. il feeling ce l'ho, non hanno una grande tendenza a cadere in curva ma restano comunque abbastanza agili! carcassa sicuramente più confortevole delle 2, ma ancora meno delle continental!
sul bagnato nessun problema, anche se le roadattack2evo mi davano più sicurezza e riuscivo a tenere un ritmo + allegro (per quanto possa essere allegro sul bagnato)
con il fresco (domenica a livigno alle 9 sono partito con 7°C) bisogna dare il tempo alla gomma di scaldarsi un pò, la serie precedente mi sembrava più pronta con le basse temperature!
consumo.. non sono uno che misura i mm. restanti, ma ad occhio sembrano quasi nuove! leggermente spiattellate, ma 6000 km sono stati fatti in 2 con borse e bauletto... i restanti sempre in 2 ma più "leggeri"...
per ora promosse con riserva! personalmente mi piacevano di più le continental! ora vediamo la resa totale!
dadeejaydade
03/10/2016, 18:28
Ragazzi le SP sono per moto che necessitano di maggior resistenza della carcassa al potreriore... è inutile metterle sulel vostre moto a meno che non abbiate una Trophy 1200...
EDIT: commento errato da non considerare
navigator
03/10/2016, 18:48
Ragazzi le SP sono per moto che necessitano di maggior resistenza della carcassa al potreriore... è inutile metterle sulel vostre moto a meno che non abbiate una Trophy 1200...
penso che tu intendessi le normali /non sp...
dade a quanto ho capito sul sito Dunlop dovrebbe essere il contrario, la SP è la versione "leggera"
hai pareri aggiornati su queste gomme, rispetto alla concorrenza del segmento?
Pirelli Angel le escludo d'ufficio per esperienza, le Michelin mi paiono poco indicate per una guida aggressiva, Bridgestone boh, Metzeler temo che per quanto nuove non siano molto di più dalle Angel GT, di Dunlop ad occhio e croce mi fido sempre, ma...
dadeejaydade
04/10/2016, 23:29
dade a quanto ho capito sul sito Dunlop dovrebbe essere il contrario, la SP è la versione "leggera"
Avete ragione sono andato a riguardarmi la cartella stampa, ricordavo male... SP ciclistiche leggere....:dubbio:
navigator
05/10/2016, 08:30
Avete ragione sono andato a riguardarmi la cartella stampa, ricordavo male... SP ciclistiche leggere....:dubbio:
ma la Dunlop ha dato dei parametri indicativi per stabilire ciclistiche leggere?
una naked 600 ok è sicuramente leggera ma in un tiger sport 1050 per esempio siamo già a 218 a secco che diventano 240-250 circa in ordine di marcia e con ampie capacità di carico...come la considerano questa categoria di pesi ? da SP o da normali?
valterone
05/10/2016, 17:25
Mmmhh... non è solo il peso a determinare una ciclistica "pesante", altrimenti avrebbero scritto "moto" e non "ciclistica". Secondo me si riferiscono alla neutralità (o all'assenza di criticità, se la vediamo al contrario...) del comportamento dinamico. Una moto gnucca e una che scende in piega da sola chiedono due cose diverse alle stesse gomme.
Penso io, eh... :huh2:
navigator
05/10/2016, 21:25
Solo il posteriore normale ha la carcassa rinforzata rispetto alla SP...se intendessero moto "cancello" o "agile" avrebbero modificato anche l'anteriore e anche la forma del pneumatico.
Penso che un posteriore rinforzato sia utile in tutti quei casi dove il pneumatico debba sopportare carichi sopra la media con possibilita di carico notevole (tris valigia e paseeggero).
Poi io la interpreto così.
Dalla prova di motociclismo:
"Due le versioni proposte: la Standard per moto turistiche più pesanti e la “SP” destinata a equipaggiare mezzi più leggeri con una ciclistica più agile come naked e sportive."
http://m.motociclismo.it/dunlop-roadsmart-iii-il-test-di-motociclismo-64960
dadeejaydade
06/10/2016, 10:17
C'è una specie di application list... in realtà la differenza la fa anche la necessità di viaggiare a pieno carico e/o ad alte velocità per lunghi tratti (autobahn) Per dire la K1600GT NON è una moto da SP nemmeno scarica. La speed triple si, non tant oper il peso quanto per il fatto che è difficile che qualcuno ci viaggi a 200 orari per 50km di fila... Ecco, i lcriterio è più o meno quello, ma la differenza e solo di carcassa
valterone
06/10/2016, 10:19
:oook: