PDA

Visualizza Versione Completa : Daytona 675 Daytona presa 2 giorni fa, gia' a piedi....

Hutch
20/01/2016, 19:56
Ciao a tutti, sono nuovo, due giorni fa' ho preso una daytona 2007, tutta nera un vero spettacolo, vengo da un cbr rr 600 e la differenza si nota, ha un motore poderoso e sembra una bicicletta, ne ero entusiasto e poi l'ho sempre desiderata...

Oggi tornando da lavoro mi fermo in un negozio, vado per accenderla e niente, il motorino da' 2 giri e poi stacca, anzi la moto rifa' il check come se avessi rigirato la chiave su off e on..

Ci ho provato 6/7 volte a farla partire e adesso quando schiaccio non fa' piu' niente, fa il ceck e poi morta, eppure il quadro fa tutto quello che deve fare e le luci sono accese...

LA BATTERIA TRA L'ALTRO E' NUOVA!!! AVRO' ACCESO LA MOTO 10 VOLTE SE VA BENE...

Cosi' per fortuna a spinta si e' accesa e sono riuscito ad arrivare a casa, circa 5 km...

La batteria e' nuova mi sembra strano, non e' che e' partito sto benedetto regolatore di tensione? eppure chi me l'ha venduta mi ha detto che ha fatto il richiamo ed e' stato spostato in avanti...

Sono parecchio giu'..ho la moto da 5 giorni e sono gia' a piedi...:sad: a sto punto mi chiedo..ma sta moto e' affidabile? la qualita' non si discute ma sto gia' rimpiangendo il cbr..d'estate m ifaccio giri da 400 km mi posso fidare? grazie mille, scusate lo sconforto

Juste1911
20/01/2016, 20:17
Ciao a tutti, sono nuovo, due giorni fa' ho preso una daytona 2007, tutta nera un vero spettacolo, vengo da un cbr rr 600 e la differenza si nota, ha un motore poderoso e sembra una bicicletta, ne ero entusiasto e poi l'ho sempre desiderata...

Oggi tornando da lavoro mi fermo in un negozio, vado per accenderla e niente, il motorino da' 2 giri e poi stacca, anzi la moto rifa' il check come se avessi rigirato la chiave su off e on..

Ci ho provato 6/7 volte a farla partire e adesso quando schiaccio non fa' piu' niente, fa il ceck e poi morta, eppure il quadro fa tutto quello che deve fare e le luci sono accese...

Cosi' per fortuna a spinta si e' accesa e sono riuscito ad arrivare a casa, circa 5 km...

La batteria e' nuova mi sembra strano, non e' che e' partito sto benedetto regolatore di tensione? eppure chi me l'ha venduta mi ha detto che ha fatto il richiamo ed e' stato spostato in avanti...

Sono parecchio giu'..ho la moto da 5 giorni e sono gia' a piedi...:sad: a sto punto mi chiedo..ma sta moto e' affidabile? la qualita' non si discute ma sto gia' rimpiangendo il cbr..d'estate m ifaccio giri da 400 km mi posso fidare? grazie mille, scusate lo sconforto

Io ho avuto il tuo stesso problema con la batteria, ne ho ordinata una nuova... La mia aveva tre anni... Da spenta stava sui 13.10 e accesa 12.20, motorino faceva due giri e poi stop, centralina in errore...

La batteria è nuova perchè ce l'hai messa tu? Magari devi collegarla a un buon caricatore che faccia una di quelle operazioni di recupero? Altrimenti tocca cercarne un'altra o farla cambiare in garanzia se l'hai comprata tu! E se ha una garanazia...

Hutch
20/01/2016, 20:23
Batteria nuova e caricata prima di montarla...mi sembra assurdo che una batteria nuova di 4 gg sia gia' a terra... :( ma sapete dove scaricare tuneecu?

BlackThunder675
20/01/2016, 20:45
Ciao Hutch.
Hai a disposizione un tester per poter misurare la tensione sui capi della batteria con motore in moto?
solo per curiosità, di che marca e modello è la batteria che hai montato?
salutoni.

Hutch
20/01/2016, 21:24
Ciao Hutch.
Hai a disposizione un tester per poter misurare la tensione sui capi della batteria con motore in moto?
solo per curiosità, di che marca e modello è la batteria che hai montato?
salutoni.

Ciao non ricordo devo andare a vedere, domano faccio il test deve stare entro 13,4 e 14 con moto accesa giusto? la batteria non e' di gran marca penso, pagata 45 euro, ho letto che forse e' quello in altre discussioni, possibile?

Come faccio a sapere se e' la batteria, o se e' il regolatore di tensione, o se e' l'alternatore che non carica? chi me l'ha venduta aveva la batteria scarica per questo e' nuova, grazie mille ragazzi

BlackThunder675
20/01/2016, 21:51
Intanto ti lascio il link del mio video.
https://www.youtube.com/watch?v=wDOUt57cE9E

Puoi dare una controllatina che non guasta mai...
Dovresti fare comunque una prova col tester per vedere se la batteria viene ricaricata correttamente.
Un'altra cosa... chiaramente avrai messo l'acido nella batteria e tutto il resto... ma con quale caricabatteria l'hai ricaricata la prima volta? mi interessa sapere il valore in ampere della corrente erogata se possibile.
Salutoni.

Dennis
20/01/2016, 22:22
fai una foto al regolatore di tensione....

Ary675
21/01/2016, 08:51

vai tranquillo, sistemata questa cavolata poi te la potrai godere alla grande, anch'io son passato dal cbr 600 RR (04) e mi si è aperto un mondo :wub:

se dice che a spinta dopo gli è partita ed è tornato a casa (quanti km hai fatto?) direi più batteria...a meno che non abbia fatto 2 km per tornare a casa.
quando è successo a me (non avevo fatto il richiamo :madoo:) la moto è si partita a spinta ma continuava a morirmi dopo 1/2 km, scalciando, come se non arrivasse benzina.

EDIT: ho letto ora che hai fatto 5 km...in effetti non sono molti :cipenso: se non hai ancora un tester e vuoi levarti il dubbio puoi farla ripartire a spinta da casa e farti una trentina di km intorno al quartiere...se ti si spegne finchè vai significa che non carica :laugh2:

scherzo :senzaundente: fai il test di carica

Hutch
21/01/2016, 18:45
1 ok, faccio il test, batteria a 11,2 quindi scarica, la batteria e' una Kyoto 12v 6.5ah\10HR, la batteria e' stata caricata dal negoziante

--------------------------------------------------------

2 accendo la moto a spinta, faccio test, appena accesa il regime al minimo sale da sola da 1 a 2 e' irregolare e il test mi segna 10.8, poi si stabilizza dopo qualche minuto e i ltest si ferma a 10.3 e rimane a 10.3-10.4, accellero e la tengo a 3000 giri e il test mi segna 10.8 e 10.9, dopo 3\4 minuti la moto si spegne da sola

---------------------------------------------------

3 rimetto i contatti, il quadro e' spento, morto, riprovo a spinta, niente, tolgo e rimetto i contatti le luci sono debolissime e i lquadro subito si accende ma diventa subito quasi spento del tutto come se corrente zero

--------------------------------------------------

4 in definitva non parte piu' e la corrente sta praticamente a zero: voi che dite?

DISCUSSIONE 2:

La daytona consuma olio? e quanto? grazie perche' non la conosco :laugh2:

cmq ragazzi sto seriamente pensando di rivenderla subito....non e' possibile :cry:

mac.gas
21/01/2016, 19:51
Ciao
Fai le prove come da video di blackthunder, così ti togli i pensieri.
Comunque io a sto punto direi 80% regolatore 20% alternatore.

Per il resto, non mi risulta che la day mangi olio.

Hutch
21/01/2016, 19:59
Ciao
Fai le prove come da video di blackthunder, così ti togli i pensieri.
Comunque io a sto punto direi 80% regolatore 20% alternatore.

Per il resto, non mi risulta che la day mangi olio.

Grazie, cmq mo sono a piedi e il conce e' a 100 km :sad: potrei portarcela a spinta :laugh2: che disagio, riguardo all'olio bo sui forum ho letto che ad alcuni brucia olio ad alcuni no bo, cmq grazie dell aiuto

mac.gas
21/01/2016, 20:08
Anzitutto visto che hai la moto da poco, dovrebbe essere il concessionario a farsi carico dell riparazione e dell'assistenza, se l'hai presa da un concessionario avrai una garanzia no?

2 giorni e già a piedi il minimo che può fare è venirla a prendere e sistemarla a sue spese.
Sennò vai da un avvocato.

Per l'olio, un motore ben tenuto e tagliandato non deve mangiare olio, a meno che non abbia molti km sul groppone. In quel caso un lieve consumo d'olio (100/200g ogni 5000 km) può anche essere normale. Ma ripeto tutto sta in base a come un motore è stato trattato e curato, nonché ovviamente ai km percorsi.

Hutch
21/01/2016, 20:16
Anzitutto visto che hai la moto da poco, dovrebbe essere il concessionario a farsi carico dell riparazione e dell'assistenza, se l'hai presa da un concessionario avrai una garanzia no?

2 giorni e già a piedi il minimo che può fare è venirla a prendere e sistemarla a sue spese.
Sennò vai da un avvocato.

Per l'olio, un motore ben tenuto e tagliandato non deve mangiare olio, a meno che non abbia molti km sul groppone. In quel caso un lieve consumo d'olio (100/200g ogni 5000 km) può anche essere normale. Ma ripeto tutto sta in base a come un motore è stato trattato e curato, nonché ovviamente ai km percorsi.

Purtroppo l'ho presa da un privato, va be' ma aml che vada salgo a fargli una visita, spero di capire cos' ha anche perche' per portarla alla triumph come ti ho detto devo farmi 100 km, adesso vedo chiamero' un meccanico qualsiasi, riguardo all'olio controllero' anche quello ne consuma 1 kg ogni 7000 km la moto ha 30000 km

Dennis
21/01/2016, 20:42

up...

Hutch
21/01/2016, 20:57
up...

Non so nemmeno dove sia :D cmq appena arriva la mia ragazza gli rubo l'Iphone e gli faccio una foto, magari domani sera, anche perche' io ho il cellulare tipo nokia 33/30 ahahah :dubbio:

Dennis
21/01/2016, 21:08
nelle Daytona dal 2006 al 2008 è tra l'ammortizzatore posteriore ed il retro del motore, in una nicchietta posta visivamente sopra al forcellone posteriore

nelle Daytona dal 2009 al 2012 è posto dietro la carenatura destra, localizzabile dietro l'indicatore di direzione destro, coperto dal pannellino che si trova sotto al semimanubrio

Ary675
22/01/2016, 07:29
Purtroppo l'ho presa da un privato, va be' ma aml che vada salgo a fargli una visita, spero di capire cos' ha anche perche' per portarla alla triumph come ti ho detto devo farmi 100 km, adesso vedo chiamero' un meccanico qualsiasi, riguardo all'olio controllero' anche quello ne consuma 1 kg ogni 7000 km la moto ha 30000 km

1 kg ogni 7000 inizia ad essere "sostanzioso", magari monitora personalmente d'ora in poi.
per la storia del regolatore puoi andare benissimo da qualsiasi meccanico che non sia un mongoloide ;)

nelle Daytona dal 2006 al 2008 è tra l'ammortizzatore posteriore ed il retro del motore, in una nicchietta posta visivamente sopra al forcellone posteriore

http://i26.tinypic.com/33xzclh.jpg

comunque quoto la foto, è importante per capire se hai fatto il richiamo o no...o facciamo prima a fare cosi:
guarda quale modello hai, il primo o il secondo?

http://rottamoto.it/shop/14896/14896-387dede130780c8b7b92a4d141a63cc3.jpg

http://thumbs2.ebaystatic.com/d/l225/m/m4DWoThm3yDp9J6lnSvK69A.jpg

Hutch
22/01/2016, 18:10
Grazie raggazzi, veramente...cmq ha fatto il richiamo perche' ha un cavo che parte a destra e passa sopra le testate, adesso vado e smonto, e faccio i test col video di sandro (che lo amo) e vi dico, la triumph mi ha detto che e' lo statore o altrimenti il regolatore di tensione, se fosse il regolatore posso montare quello di un cbr 600? ho i lregolatore grosso,

ho smontato ma nn riesco a trovare lo spinotto del regolatore...da dove arriva il cavo? ma nella 2007 e' uguale?

vi metto le foto 208732 lato dx

208733 lato sx

208734 da qui parte il cavo del regolatore

208735 e' normale che sto spinotto sia staccato?

Dennis
23/01/2016, 00:07
non ha fatto alcun richiamo, quello è il regolatore vecchio spostato sul davanti con una giunta nei cavi, butta via tutto e contatta Triumph per farti montare il regolatore di nuovo tipo, da mettere nel suo alloggiamento predisposto senza prolunghe fatte a cavolo

lo spinotto sotto è normale sia inutilizzato, spostalo dietro il motorino della valvola di scarico così non penzola a vista

Hutch
23/01/2016, 07:20
non ha fatto alcun richiamo, quello è il regolatore vecchio spostato sul davanti con una giunta nei cavi, butta via tutto e contatta Triumph per farti montare il regolatore di nuovo tipo, da mettere nel suo alloggiamento predisposto senza prolunghe fatte a cavolo

lo spinotto sotto è normale sia inutilizzato, spostalo dietro il motorino della valvola di scarico così non penzola a vista

Grazie, a sto punto dove sono gli spinotti del video? non li trovo! https://www.youtube.com/watch?v=wDOUt57cE9E

Devo assolutamente ripararla la prima officina triumph e' a 100 km :D chiamo chi me l'ha venduta e gli faccio pagare la riparazione, alla fine tocchera' essere cattivi, come al solito :chair:

dove sono gli spinotti del video? non li trovo! https://www.youtube.com/watch?v=wDOUt57cE9E

BlackThunder675
23/01/2016, 08:29
Hutch e dove vuoi che siano!!!!
Guardando la prima foto a me sembra che il connettore sia stato tagliato e che i cavi siano stati uniti tra di loro con del nastro isolante (neanche con un po di merdosissima guaina termoretraibile)!!!!.
Un lavoro da cani!
Ora per controllare lo statore ed il regolatore ti toccherà sfasciare i cavi uno per uno e controllarli! Mi raccomando però devi ricordarti il loro esatto accoppiamento!!!
Il vero problema sarà quando la porterai in concessionaria in particolare quando i meccanici vedranno il lavoro ed inizieranno a fare i professori.... :ph34r:

Hutch
23/01/2016, 11:26
Hutch e dove vuoi che siano!!!!
Guardando la prima foto a me sembra che il connettore sia stato tagliato e che i cavi siano stati uniti tra di loro con del nastro isolante (neanche con un po di merdosissima guaina termoretraibile)!!!!.
Un lavoro da cani!
Ora per controllare lo statore ed il regolatore ti toccherà sfasciare i cavi uno per uno e controllarli! Mi raccomando però devi ricordarti il loro esatto accoppiamento!!!
Il vero problema sarà quando la porterai in concessionaria in particolare quando i meccanici vedranno il lavoro ed inizieranno a fare i professori.... :ph34r:

mai una gioia cazzo hahahaha ci mettevo un attima a fare i test come nel video invece cosi' sono inculato, gia' per telefono il conce rompeva il cazzo, pero' il richiamo lo deve fare!!! alla fine mi tocca affittarmi un furgone e portargliela dio santo che palle, e poi speriamo che i prblemi siano finiti, e' affidabile il nuovo regolatore di tensione?

Riguardo all'olio mi ha detto che hanno fatto male il tagliando di controllare spesso e rabboccare che cmq la controlla

Dennis
23/01/2016, 11:33
sono sotto al serbatoio e basta alzarlo per raggiungerli, segui la cacata di cavi nastrati che il vecchio proprietario ha realizzato per portare il regolatore davanti e li troverai

Hutch
23/01/2016, 12:02
sono sotto al serbatoio e basta alzarlo per raggiungerli, segui la cacata di cavi nastrati che il vecchio proprietario ha realizzato per portare il regolatore davanti e li troverai
si ok seguo la cacata hahaha, pero' non capisco, i cavi dello statore vanno al regolatore di tensione? mi serve capire come sia il circuito :D di che colore sono i cavi dello statore? in teoria controllo lo statore, se non e' quello e' il regolatore :D

Dennis
23/01/2016, 12:21
i cavi dello statore sono tre di colore grigio ed escono dal coperchio motore di sinistra, terminano in un connettore a tre pin sotto al serbatoio

Hutch
23/01/2016, 12:35
Ok erano sotto il serbatoio, ho controllato LO STATORE MOTO SPENTA:

fase 1 segna 008 ohm o come si scrive
fase 2 segna 007 ohm
fase 3 segna 006 ohm

non sono a 009 come nel video...

ho fatto test se lo statore e' in corto non suona niente ma su display mi da 3 valori uguali a: 002

controllo regolatore:

valori:

0 0 0
783 786 783
807 815 816
0 0 0

questi a moto spenta,

A MOTO ACCESSA:

CONTROLLO STATORE:

FASE 1: 025
FASE 2: 018
FASE 3: 0

La batteria a moto accesa (corrente continua) segna: 11.2
(a corrente alternata segna 25)

a voi la sentenza, a me sembra che sia lo statore? o forse tutti e 2 nn ci capisco na sega

Pigi_102
23/01/2016, 16:14
Se la fase 3 e' a 0 e' lo statore sicuramente.

Il regolatore deve ricevere 3 fasi altrimenti non puo' funzionare. Infatti alla tua batteria arrivavano solo una 10 di volt ( mi pare di ricordare ).

Prima di verificare il corto tra statore e massa, hai provaro a mettere in corto ( far toccare tra loro ) i due puntali ?
A me si era rotto il cicalino e non suonava, ma alla fine era in corto una bobina.

Se puoi, e hai esperienze ( poche ) di meccanica forse ti conviene comprare uno statore aftermarket. Risparmi un bel 200€ ( + manodopera ) e funzionano bene.

Pigi

Hutch
23/01/2016, 17:16
ho preso il test e ho fatto toccare lo spinotto nero e quello rosso e mi segna 001 ma non suona, magari e' un modello che non suona non ci capisco piu' niente! attendo altri pareri, piu' sono meglio e' :D

Dennis
23/01/2016, 20:12
sinceramente non ho capito che hai misurato a moto accesa, devi controllare la tensione alternata tra le fasi

Hutch
23/01/2016, 20:52
sinceramente non ho capito che hai misurato a moto accesa, devi controllare la tensione alternata tra le fasi

ho fatto lo stesso controllo che avevo fatto a moto spenta solo che l'ho fatto con la moto accesa, le 3 fasi come nel video di sandro :D solo che a lui segna 0.25 tutte e 3 le fasi a me 0.25 la prima, 018 la seconda e la terza mi rimane a 0

Pigi_102
23/01/2016, 21:54
se il tester, misurando la continuiita' tra fase e massa segna 002 o 0001 vul dire che quella fase e' in cortocircuito.
Nel caso fosse non in corto dovrebbe segnare lo stesso che segna quando i puntali non si toccano, e cioe "1 ".
Se le fasi sono in corto con il telaio ( e cioe' sono a massa ) lo statore e' andato. Punto.

Era quello che succedeva anche alla mia, e che mi e' costato: 1 batteria nuova, un reoglatore nuovo e poi infine lo statore.
Se avessi verificato che il tester suonava ( oppure non suonava ) prima di fidarmi che il fatto che il mio aveva smesso di suonare, avrei risparmiato batteria e regolatore.

Pigi

Hutch
23/01/2016, 22:03
se il tester, misurando la continuiita' tra fase e massa segna 002 o 0001 vul dire che quella fase e' in cortocircuito.
Nel caso fosse non in corto dovrebbe segnare lo stesso che segna quando i puntali non si toccano, e cioe "1 ".
Se le fasi sono in corto con il telaio ( e cioe' sono a massa ) lo statore e' andato. Punto.

Era quello che succedeva anche alla mia, e che mi e' costato: 1 batteria nuova, un reoglatore nuovo e poi infine lo statore.
Se avessi verificato che il tester suonava ( oppure non suonava ) prima di fidarmi che il fatto che il mio aveva smesso di suonare, avrei risparmiato batteria e regolatore.

Pigi

GRAZIE MILLE, ho rifatto il test..mi da 005 a tutte e 3 le fasi, a questo punto sembra che il problema sia lo statore, di fatti mi sembrava strano, ho preso la moto a torino con la batteria nuova, ci ho fatto 200 km fino a casa, poi l'ho usata per andare a lavorare e mi sono accorto che la batteria si stava scaricando, di fatti poi la sera sono rimasto a piedi con batteria scarica, a sto punto perche' non carica quando e' accesa giusto e quindi mi scarica la batteria...cmq sia devo fare il richiamo del regolatore di tensione con la scusa cambio tutti e 2

A questo punto OCNFERMO, STATORE E REGOLATORE ANDATI, spero che la discussione sara' utile ad altre persone, grazie mille ragazzi :oook: