PDA

Visualizza Versione Completa : REVENANT - IL REDIVIVO chi l'ha visto?



bessol
21/01/2016, 19:07
Ieri sono stato al cinema a vederlo , si tratta di un film che ha collezionato ben 12 nomination all?Oscar e stando a quel che leggo uno dei piu' probabili vincitori proprio nella categoria "film".
La curiosita' era tanta, il genere è uno di quelli che piu' amo (western e natura allo stato primordiale) e sicuramente è uno di quei film da vedere assolutamente nel grande schermo e con adeguato sonoro.
Sono solito leggere il meno possibile riguardo una pellicola che ho intenzione di vedere in sala e cosi' ho fatto anche stavolta, andando solo dopo a leggermi commenti vari sul web, che sostanzialmente ho trovato in gran parte condivisibili.

PREGI: location da pelle d'oca per tutta la durata del film, recitazione all'altezza della situazione, 2 scene memorabili (quella iniziale con l'assalto dei nativi ai cacciatori di pelli bianchi, di cui fa parte Di Caprio e soprattutto quella in cui un grizzly assale Di Caprio stesso)

DIFETTI: dal regista di "Birdman" mi aspettavo un qualcosa di piu' "metafisico".... in realta' verte tutto nella furibonda lotta per la vita tra il protagonista (Di Caprio) e tutto cio' che gli ruota attorno, cioe' gli altri esseri viventi e la natura intesa come flora, fauna ed elementi atmosferici.
Una natura che, per i veri appassionati di cinema arriva a ricordare a tratti quella che ha dipinto Terrence Malick in alcune sue pellicole, ne' buona ne' cattiva, che considera noi umani alla stregua di qualunque altro essere vivente, molto a tratti pero'...
Condivido pertanto un commento che ha definito il film "monocorde".

Francamente se viene indicato come meritevole del podio piu' alto degli Oscar non oso pensare al livello degli altri contendenti....
Del resto alcune perplessita' me le aveva suscitate anche la decisione di inserire anche "Mad Max Fury Road" (unico altro film tra quelli presenti nella lista che ho visto)
Mi sa' che non è una grande annata...........

armageddon
21/01/2016, 19:57
se gli danno l'oscar per questo film sarebbe una ladrata,ha detto tre parole in tutto

F@bio
21/01/2016, 20:59
io non vedo l'ora di vedere se quello di Tarantino riuscirà a piacermi come Django :dubbio:

Stinit
21/01/2016, 21:04
A me quello di Spielberg è piaciuto molto...Revenant lo devo vedere...

Lo scrofo
22/01/2016, 06:32
In cantiere " il ponte delle Spie " , e poi questo .

Sono curioso, ho pareri discordanti in merito ( e oltretutto non ho ancora visto BIRDMAN ).

Domino
22/01/2016, 06:47
Io l'ho visto sabato scorso e a sommi capi è un bel film,dicono che sia una storia vera ma da come viene narrata sembra alquanto inverosimile........comunque più che "il Redivivo" lo avrei chiamato "l'Immortale":biggrin3:

PS: a mio giudizio l'unico film che farà incetta di Oscar sarà The danish girl

Marco Manila
22/01/2016, 06:59
Io l'ho visto sabato scorso e a sommi capi è un bel film,dicono che sia una storia vera ma da come viene narrata sembra alquanto inverosimile........comunque più che "il Redivivo" lo avrei chiamato "l'Immortale":biggrin3:

Verissimo, a tratti mi ha ricordato Rambo. :biggrin3:
Come al solito nei film si tende ad esagerare: il protagonista può anche essere sopravvissuto a quello che gli è successo, non c'è dubbio, ma le gesta che compie pochi giorni dopo sono assolutamente improbabili, se non impossibili in quelle condizioni fisiche.

Al di la di questo il film mi è si piaciuto (ma non entusiasmato) ma è lunghissimo: non annoia perchè la tua attenzione è sempre coltivata da qualche situazione, però 2 ore e 40 sono sempre tante per un film, potevano ritagliare qualche scena e renderlo più snello senza niente togliere alla narrazione.

Cia91
22/01/2016, 07:53
Visti quasi tutti i film nominati agli oscar...

Il redivivo mi è piaciuto abbastanza, recitazione e location ai massimi livelli (chi si lamenta perchè di caprio ha detto solo 2 parole non capisce che è proprio in questa recitazione anomala che ti trasmette tutto senza parlare che sta la sua nomination agli oscar), la regia mi è piaciuta, si vede che il regista è lo stesso di birdman, soprattutto nelle prime scene di combattimento, dove tutto si svolge con una lunga sequenza senza stacchi di telecamera. Non mi è piaciuta molto la storia, troppo lenta e scontata.

Mad Max e The Martian non gli renderanno la vita sicuramente facile, anzi, secondo me miglior film lo vince The Martian.



io non vedo l'ora di vedere se quello di Tarantino riuscirà a piacermi come Django :dubbio:

L'ho già visto e non è come Django (il migliore di Tarantino secondo me), ma rimane comunque molto divertente. Bisognerà vedere anche la traduzione, perchè l'ho visto in lingua originale...

marco72
22/01/2016, 08:28
e intanto spike lee continua a piangere la solita solfa da 25 anni a sta parte....patetico.

verbasco
22/01/2016, 08:44
Lo stavo aspettando da tempo e sta sera volevo andare a vederlo.
Mi sembra di capire che devo abbassare le aspettative....

Rebel County
22/01/2016, 09:40
visto ieri sera in tv, un po lento, non per i miei gusti ma bel film, mi e' piaciuto di piu bridge of spies

paper
22/01/2016, 12:48
In cantiere " il ponte delle Spie " , e poi questo .

Sono curioso, ho pareri discordanti in merito ( e oltretutto non ho ancora visto BIRDMAN ).

Il Ponte delle Spie è veramente un bel film, una vicenda appassionante e incalzante che si fa vedere fino alla fine senza stancare.

Di Caprio assomiglia sempre più a Orson Welles


http://images.vanityfair.it/gallery/30044/Big/e262660d-8a6e-4461-9005-516a2fd4d3b8.jpg

http://38.media.tumblr.com/0554cc0c9bc112bf465bacdc13803672/tumblr_inline_n4las4wxB11qju3o3.gif

nikonikko
22/01/2016, 13:00
A mio avviso il migliore di quest'anno sarà The 33 che parla della vicenda dei minatori intrappolati nella miniera in Cile, lo si può vedere in Streaming sottotitolato oppure tra qualche mese nei cinema. Questo di Di Caprio, nonostante sia rimasto stupito dalla sua interpretazione non lo ritenevo a questo livello, è un classico come tanti. Il ponte delle spie merita molto di più.

bessol
22/01/2016, 14:01
se gli danno l'oscar per questo film sarebbe una ladrata,ha detto tre parole in tutto

Se un attore riesce ad essere convincente nella recitazione al punto da meritare l'Oscar senza proferir parola vuol dire che lo merita due volte!
Siccome ho visto poco niente degli altri in lizza non mi sbilancio piu' di tanto, comunque Di Caprio in questo film, pur non essendo uno dei miei attori preferiti, oserei dire che è monumentale!







visto ieri sera in tv, un po lento, non per i miei gusti ma bel film, mi e' piaciuto di piu bridge of spies

Visto in tv francamente non ha senso un film del genere....

Rebel County
22/01/2016, 14:34
Se un attore riesce ad essere convincente nella recitazione al punto da meritare l'Oscar senza proferir parola vuol dire che lo merita due volte!
Siccome ho visto poco niente degli altri in lizza non mi sbilancio piu' di tanto, comunque Di Caprio in questo film, pur non essendo uno dei miei attori preferiti, oserei dire che è monumentale!








Visto in tv francamente non ha senso un film del genere....

secondo me Di Caprio l'oscar lo meritava per altri film, vedi inception o wolf of wall street, the revenant no, e comunque secono la mia opinione sono altri i film che vanno visti al cinema, mentre altri li puoi benissimo vedere a casa con un 42/43 pollici ed un home cinema

IACH
22/01/2016, 16:40
lo sapevo.......... che non avrei dovuto sbirciare questa discussione...:dry:

Sergio72
22/01/2016, 17:15
la regia , nei combattimenti e nelle inquadrature distorte ricorda molto l' uso della telecamera di Kubrik

un paio di trovate western le ha rubate da Leone

un paio di scene sono prese paro paro da Stallone ( Rambo intendo )

ambientazione stupenda , bellissimo film , una buona trama ( buona , non eccezionale ) , ottimo Di Caprio alla prova di un quasi film muto ( non facile credo giocarsela tutta solo con le espressioni )

il film però a tratti perde molto di credibilità a causa delle esagerazioni : troppe disavventure al protagonista , veramente paradossale la sua sfiga , in tutto e soprattutto , assurda , inumana e forse aliena la sua resistenza nella acque gelide .

Da vedere al cinema , perchè in tv la grandiosa scenografia perde molto , e di conseguenza metà del film viene buttato .

Domino
22/01/2016, 18:32
Se il buon Leo pensa di portarsi a casa l'ambita statuetta grazie a questa pellicola penso che riponga male le sue speranze anche perché ha già interpretato film in cui meritava ampio riconoscimento molto più di quest'ultima fatica e purtroppo è sempre andato "liscio".

Stinit
22/01/2016, 19:21
la regia , nei combattimenti e nelle inquadrature distorte ricorda molto l' uso della telecamera di Kubrik

un paio di trovate western le ha rubate da Leone

un paio di scene sono prese paro paro da Stallone ( Rambo intendo )

ambientazione stupenda , bellissimo film , una buona trama ( buona , non eccezionale ) , ottimo Di Caprio alla prova di un quasi film muto ( non facile credo giocarsela tutta solo con le espressioni )

il film però a tratti perde molto di credibilità a causa delle esagerazioni : troppe disavventure al protagonista , veramente paradossale la sua sfiga , in tutto e soprattutto , assurda , inumana e forse aliena la sua resistenza nella acque gelide .

Da vedere al cinema , perchè in tv la grandiosa scenografia perde molto , e di conseguenza metà del film viene buttato .

Se uno però ha a disposizione un bel 65"...:biggrin3:

verbasco
23/01/2016, 08:30
ieri sono andato a vederlo a me è piaciuto molto, crudo all'inverosimile. Bello!!!
DiCaprio ottimo, ho sofferto insieme a lui :), ma cazz anche Tom Hardy....

bessol
23/01/2016, 15:30
Scorrendo l'elenco completo delle candidature agli Oscar mi ha meravigliato parecchio non trovare "The Hateful eight" di Tarantino nella lista dei migliori film...
Sulle prime ho pensato che non ci fosse per tardiva uscita nelle sale americane, ma poi analizzando meglio ho visto che invece ha una candidatura per migliore attrice non protagonista e per la colonna sonora





secondo me Di Caprio l'oscar lo meritava per altri film, vedi inception o wolf of wall street, the revenant no, e comunque secono la mia opinione sono altri i film che vanno visti al cinema, mentre altri li puoi benissimo vedere a casa con un 42/43 pollici ed un home cinema

Francamente non capisco quali possano essere questi altri film da vedere al cinema... a mio modesto avviso neanche un 65 pollici ed un ottimo impianto audio possono pareggiare la magnificenza di cotanta fotografia goduta in una sala cinematografica.

Ernesto87
25/01/2016, 07:42
Giorno, io non posso esprimere un giudizio razionale perché troppo di parte Di Caprio per me è il top.
Questo film l'ho visto sabato e secondo me merita ampiamente degli Oscar.
è un film diverso con una carica emotiva esagerata.

albizo74
25/01/2016, 22:20
Visto due settimane fa. Bel film, anche se a mio parere l'interpretazione di Tom Hardy (quasi irriconoscibile, nel film) e' molto migliore.
Giovedi' scorso invece sono andato a vedere "The Danish girl", e anche quello e' davvero un gran film.

giorgiorox
26/01/2016, 08:47
non mi è piaciuto per niente: un mappazzone lungo 2 ore e 36 minuti praticamente solo di gemiti e grugniti
Di Caprio avrà detto sì e no 300 parole in tutto..
accadimenti inverosimili
fotografia stupenda
complimenti agli attori per aver recitato in condizioni climatiche estreme...

non lo consiglio

NEMO
26/01/2016, 08:49
questa sera vado a vedere Jobs, speriamo bene...


secondo me Di Caprio l'oscar lo meritava per altri film, vedi inception o wolf of wall street, the revenant no, e comunque secono la mia opinione sono altri i film che vanno visti al cinema, mentre altri li puoi benissimo vedere a casa con un 42/43 pollici ed un home cinema

il 42 pollici oramai non va bene nemmeno da tenere in cucina!!!!!!!!! Almeno un 55/60 pollici...

massimio
26/01/2016, 09:14
Non ho visto nessuno dei film elencati, ma reputo Di Caprio uno dei piú grandi attori in circolazione.

Stinit
26/01/2016, 10:28
questa sera vado a vedere Jobs, speriamo bene...



il 42 pollici oramai non va bene nemmeno da tenere in cucina!!!!!!!!! Almeno un 55/60 pollici...

Dipende dalla stanza che hai e che distanza hai dal tv...un 55" è circa 126 cm x 77 cm...

Rebel County
26/01/2016, 10:30
Visto due settimane fa. Bel film, anche se a mio parere l'interpretazione di Tom Hardy (quasi irriconoscibile, nel film) e' molto migliore.
Giovedi' scorso invece sono andato a vedere "The Danish girl", e anche quello e' davvero un gran film.

bellissimo The Danish Girl


questa sera vado a vedere Jobs, speriamo bene...



il 42 pollici oramai non va bene nemmeno da tenere in cucina!!!!!!!!! Almeno un 55/60 pollici...

infatti io il 42 lo tengo in Cucina, in sala ho il 50 :D

bessol
26/01/2016, 13:10
Visto ieri "il ponte delle spie" decisamente piu' "pregno" di significati rispetto a Revenant, anche se un po' retorico e prevedibile.
Sia Spielberg che Hanks (decisamente ingrassato...) hanno fatto di meglio

Stinit
27/01/2016, 05:23
Visto ieri "il ponte delle spie" decisamente piu' "pregno" di significati rispetto a Revenant, anche se un po' retorico e prevedibile.
Sia Spielberg che Hanks (decisamente ingrassato...) hanno fatto di meglio

Magari ha preso qualche chilo per entrare meglio nella parte...


...o anche no...


Chissà

D@v1d3
28/01/2016, 06:58
The Revenant, non date l (http://www.wired.it/play/cinema/2016/01/18/the-revenant-no-oscar-dicaprio/?utm_source=facebook&utm_medium=cpc&utm_campaign=PPA_Revenant)

Un articolo che riassume abbastanza bene quello che è il film, anche se dal mio punto di vista è leggermente troppo severo... L'ho visto ed a me è piaciuto, pur non essendo certamente un capolavoro; probabilmente mi ha stregato la fotografia. ;)

bessol
28/01/2016, 13:29
Ieri ho visto The Martian, altro film nella lista per aggiudicarsi l'Oscar,che dire... un bel polpettone che sfiora le due ore e mezza (pero' scorrono molto meno che in Revenant).
A parte un po' di suspense e il "mestiere" di Ridley Scott non riesco a trovare altri pregi che l'abbiano portato alla candidatura....

Rebel County
28/01/2016, 13:53
secondo me Eddie Redmayne fa il bis

bessol
29/02/2016, 18:27
Dunque alla fine Di Caprio ce l'ha fatta e l'oscar lo merita anche e soprattutto per tutto quello che aveva fatto prima di Revenant.
Tra cinema e streaming online (potere di internet...) sono riuscito a vedere quasi tutti i film candidati all'oscar e posso dire che qualitativamente il livello è tra i piu' bassi da molti anni a questa parte, compreso il film vincitore che è un buon film giornalistico/documentario e niente piu'.
Incomprensibile l'esclusione di Hateful Eight di Tarantino , o meglio la spiego solamente per alcuni dialoghi "politacally uncorrect" e decisamente hard per il cinefilo medio americano, ma la struttura c'era tutta e meritava di lottare per il titolo

Lo scrofo
03/03/2016, 07:34
Quest'anno Di Caprio non aveva grossi concorrenti che potevano insidiarlo.

A me sinceramente come film non ha entusiasmato...

Stinit
03/03/2016, 08:04
Dunque alla fine Di Caprio ce l'ha fatta e l'oscar lo merita anche e soprattutto per tutto quello che aveva fatto prima di Revenant.
Tra cinema e streaming online (potere di internet...) sono riuscito a vedere quasi tutti i film candidati all'oscar e posso dire che qualitativamente il livello è tra i piu' bassi da molti anni a questa parte, compreso il film vincitore che è un buon film giornalistico/documentario e niente piu'.
Incomprensibile l'esclusione di Hateful Eight di Tarantino , o meglio la spiego solamente per alcuni dialoghi "politacally uncorrect" e decisamente hard per il cinefilo medio americano, ma la struttura c'era tutta e meritava di lottare per il titolo

Visto il film di Tarantino...be...è un film alla Tarantino...:biggrin3:

Lo scrofo
03/03/2016, 08:28
lo devo ancora vedereeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Stinit
03/03/2016, 09:19
lo devo ancora vedereeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Gradisci uno spoiler?

Lo scrofo
03/03/2016, 09:57
anche no :D

Stinit
03/03/2016, 10:09
anche no :D

Su Wikipedia c'è tutto lo svolgimento:dubbio:

edotto
03/03/2016, 11:27
Un film così va visto rigorosamente al cinema.

Oppure in un sala cinema con dolby con i controcoglioni...

bessol
03/03/2016, 12:23
lo devo ancora vedereeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Armati (è proprio il caso di dirlo...:laugh2: ) di pazienza perche' non è lontano dalle tre orette...:popcornsmiley:






Visto il film di Tarantino...be...è un film alla Tarantino...:biggrin3:

Si è vero , Tarantino "prima maniera" tipo "le iene cani da rapina" , tanti dialoghi (in certi frangenti quasi estenuanti) tanto sangue ed efferratezza.
Dato che il 90% del film è girato e recitato dentro l'emporio potrebbe tranquillamente essere convertito in pièce teatrale.
Per questo motivo non sono d'accordo con chi dice che debba essere visto necessariamente al cinema....
"Il redivivo" invece ASSOLUTAMENTE si'!

Stinit
03/03/2016, 17:43
Armati (è proprio il caso di dirlo...:laugh2: ) di pazienza perche' non è lontano dalle tre orette...:popcornsmiley:







Si è vero , Tarantino "prima maniera" tipo "le iene cani da rapina" , tanti dialoghi (in certi frangenti quasi estenuanti) tanto sangue ed efferratezza.
Dato che il 90% del film è girato e recitato dentro l'emporio potrebbe tranquillamente essere convertito in pièce teatrale.
Per questo motivo non sono d'accordo con chi dice che debba essere visto necessariamente al cinema....
"Il redivivo" invece ASSOLUTAMENTE si'!

Ma al teatro poi perdi negli effetti speciali...quelli "spruzzati"

Sergio72
03/03/2016, 20:43
L' oscar per Di Caprio sembra più un premio per somma di punti ( con i film precedenti ) che non per vero merito di questo .
Bravo certo a grugnire e soffrire , ma per 3 ore è stato assolutamente mono espressivo e momo personaggio : lo sfigato sofferente ( come giustamente richiesto dal copione del film )

Fantastica l' ambientazione , che aiuta a far sembrare Di Caprio più di quel che in realtà è in questa pellicola .

Tarantino ? pura teatralità , geniale e politicamente fottutamente scorretto .
Dialoghi a tratti logorroici e fantastici . ambientazione claustrofobica girata in cinemascope .
Caratterizzazione di tutti i personaggi veramente al limite della perfezione e dell' assurdo , come nel suo stile .
Il cattivo cattivissimo , lo stupido stupidissimo , il moralista ... ecc
i 10 minuti di monologo in cui il " carboncino negro " racconta di come ha

SPOILER SPOILER SPOILER
SPOILER SPOILER SPOILER
SPOILER SPOILER SPOILER
SPOILER SPOILER SPOILER
SPOILER SPOILER SPOILER
conosciuto , sodomizzato ed ucciso il figlio del generale , valgono da soli un oscar . Guardateveli in lingua originale su you tube e poi ditemi . Cambi di espressioni , teatralità assoluta , immedesimazione , estremizzazione ... Spettacolo !


FINE SPOILER
FINE SPOILER
FINE SPOILER

bessol
04/03/2016, 13:02
i 10 minuti di monologo in cui il " carboncino negro " racconta di come ha

SPOILER SPOILER SPOILER
SPOILER SPOILER SPOILER
SPOILER SPOILER SPOILER
SPOILER SPOILER SPOILER
SPOILER SPOILER SPOILER
conosciuto , sodomizzato ed ucciso il figlio del generale , valgono da soli un oscar . Guardateveli in lingua originale su you tube e poi ditemi . Cambi di espressioni , teatralità assoluta , immedesimazione , estremizzazione ... Spettacolo !


FINE SPOILER
FINE SPOILER
FINE SPOILER

Temo che questa parte del film abbia in parte contribuito all'esclusione dalla rosa dei pretendenti al titolo...
Film comunque nel complesso poco "digeribile" se non ai veri aficionados del regista, se non ci si lascia irretire dall'avvincente susseguirsi dei dialoghi il colpo di sonno è dietro l'angolo!:biggrin3:
A mio avviso , e a maggior ragione dopo aver visto quasi tutti gli altri, la nomination a miglior pellicola , come minimo ci stava tutta

redetopi
09/03/2016, 09:56
🙊🙊🙊