PDA

Visualizza Versione Completa : Visiera fotocromatica?

Hartigan
22/01/2016, 16:05
Ciao ragazzi, qualcuno ha mai provato visiere fotocromatiche? Quelle che in base alla luce si scuriscono o schiariscono per intenderci.
Costano il doppio di una visiera fumè, ma una volta montata non dovresti toglierla più. Qualche parere?

arinaldisub
25/01/2016, 09:06
Ciao, si, io sull'Arai ho il pinlock fotocromatico; io ne sono molto soddisfatto, non devi tenerti sotto gli occhiali da sole, che d'inverno si appannano, e non devi cambiare visiera se torni a sera oppure rischiare perche' non ci vedi; ovviamente qualche limite ce l'ha, non scurisce come una visiera scura e il cambiamento da chiaro a scuro non e' velocissimo; l'ideale se il tuo casco le supporta, ma con costi molto diversi, sono le visiere a cristalli liquidi che si scuriscono per via elettrica, quelle sono comandabili apiacimet e istantanee.

Hartigan
25/01/2016, 11:32
Ma quanto ci mette, più o meno, a passare da uno stato all'altro? Secondi o minuti?

arinaldisub
26/01/2016, 09:08
Ma quanto ci mette, più o meno, a passare da uno stato all'altro? Secondi o minuti?

Secondi, piu' che altro dipende dal'incidenza de sole, comunque quando indossi il casco non te ne accorgi in quanto il passaggio e' progressivo.

AngTriple
31/01/2016, 16:22
Ciao, io l'ho acquistata e la uso da quasi un anno. Ho uno shoei Nxr. 120 euro spesi bene....!
Impiega circa un minuto e mazzo a diventare scura idem a schiarire.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Hartigan
31/01/2016, 21:22
Ciao, io l'ho acquistata e la uso da quasi un anno. Ho uno shoei Nxr. 120 euro spesi bene....!

Anche io nxr. Molto bene, sarà il prossimo acquisto.

essevu
01/02/2016, 10:40
anche io nxr, anche io intendo acquistarla

Lo scrofo
01/02/2016, 14:47
Ciao, si, io sull'Arai ho il pinlock fotocromatico; io ne sono molto soddisfatto, non devi tenerti sotto gli occhiali da sole, che d'inverno si appannano, e non devi cambiare visiera se torni a sera oppure rischiare perche' non ci vedi; ovviamente qualche limite ce l'ha, non scurisce come una visiera scura e il cambiamento da chiaro a scuro non e' velocissimo; l'ideale se il tuo casco le supporta, ma con costi molto diversi, sono le visiere a cristalli liquidi che si scuriscono per via elettrica, quelle sono comandabili apiacimet e istantanee.

La soluzione a cristalli liquidi e' carina, ma il costo?

mmmmmmmm Interessante, e' una visiera compatibile anche con i modulari?

HJC non fa nulla in merito?

Hartigan
01/02/2016, 18:31
Per shoei è disponibile solo per nxr (chissà poi perché?) e non è compatibile con nessun altro suo casco.

salva_65
03/02/2016, 18:23
Lazer realizza il modulare Monaco con visiera fotocromatica. Io ce l'ho...è molto comoda...ovvio...com'è stato già detto, non è immediato....mediamente una 10a di secondi (quando è nuova)....col tempo il passaggio da uno stato all'altro si allunga perché va ad esaurirsi il "processo " utilizzato. Il contro...molto molto delicata, bisogna stare attenti a non rigarla

Lo scrofo
04/02/2016, 07:19
Per shoei è disponibile solo per nxr (chissà poi perché?) e non è compatibile con nessun altro suo casco.

Mi sono informato un po' e sembra sia compatibile anche con altri caschi, tra cui il Neotec ( che ho a casa ) ... Alla prima occasione, pero', passo in negozio e chiedo.

Hartigan
04/02/2016, 07:24
Mi sono informato un po' e sembra sia compatibile anche con altri caschi, tra cui il Neotec ( che ho a casa ) ... Alla prima occasione, pero', passo in negozio e chiedo.

Ah, bene a sapersi. Mi ero limitato a leggere il catalogo. Fai sapere allora...

Hartigan
16/05/2016, 09:05
Aggiorno la discussione visto che ho preso, e sto usando, la visiera fotocromatica per Nxr.

Che dire? FENOMENALE!!!
Inizia a scurirsi appena viene esposta al sole e in una ventina di secondi circa è già molto nera (direi un 80%, shoei dichiara 2 minuti per il 100% ma a sembra meno). Indossato il casco non si avverte minimamente il cambio di stato perché graduale. Mi sembra che sia più veloce a scurissi rispetto alla schiarirsi. In galleria, vero punto debole della fotocromatica, personalmente non ho bisogno di alzarla perché vedo ugualmente bene (se è lunga comunque inizia a schiarirsi). Mi sembra che si mantenga sempre lievissimamente più scura della controparte tradizionale: fumè un po' più scuro, trasparente po' meno "bianco" (per capirci, la distingui dalla normale...). L'ho anche provata in una giornata nuvolosa e mezza fumè è gradevolissima.
Al momento pienamente soddisfatto e vale i soldi spesi.

essevu
16/05/2016, 15:55
quanto ti è costata? presa online per caso?

Hartigan
16/05/2016, 18:42
quanto ti è costata? presa online per caso?

129 euro su Oram shop.

vezzo83
01/08/2016, 10:10
Hartigan ciao, riuppo la discussione per chiederti se, a distanza di qualche mese, puoi confermare la bontà della visiera oppure hai riscontrato difetti? Sabato ho acquistato un' NXR da usare in sostituzione al mio Shark Speed-R nelle giornate estive, e questa visiera mi interessa parecchio...

Hartigan
01/08/2016, 12:28
Hartigan ciao, riuppo la discussione per chiederti se, a distanza di qualche mese, puoi confermare la bontà della visiera oppure hai riscontrato difetti? Sabato ho acquistato un' NXR da usare in sostituzione al mio Shark Speed-R nelle giornate estive, e questa visiera mi interessa parecchio...

Nessun difetto per adesso. Pienamente soddisfatto della visiera. Per quando mi riguarda vale i soldi spesi.

Lo scrofo
01/08/2016, 13:21
Quasi quasi ci penso per il mio HJC , se lo fanno ...... ;)

vezzo83
01/08/2016, 14:48
Nessun difetto per adesso. Pienamente soddisfatto della visiera. Per quando mi riguarda vale i soldi spesi.

Grazie, allora mi sa che dopo le ferie un pensierino serio ce lo faccio...

Nick23
01/08/2016, 15:36
Scusate la domanda "ingenua"..non è omologata vero? Mai avuto problemi in qualche controllo troppo "zelante"?

Hartigan
01/08/2016, 16:04
Scusate la domanda "ingenua"..non è omologata vero? Mai avuto problemi in qualche controllo troppo "zelante"?

Non penso sia omologata, sarà "for Day use only". Mai avuto problemi finora comunque...

vezzo83
08/08/2016, 09:20
Aggiorno la discussione visto che ho preso, e sto usando, la visiera fotocromatica per Nxr.

Che dire? FENOMENALE!!!
Inizia a scurirsi appena viene esposta al sole e in una ventina di secondi circa è già molto nera (direi un 80%, shoei dichiara 2 minuti per il 100% ma a sembra meno). Indossato il casco non si avverte minimamente il cambio di stato perché graduale. Mi sembra che sia più veloce a scurissi rispetto alla schiarirsi. In galleria, vero punto debole della fotocromatica, personalmente non ho bisogno di alzarla perché vedo ugualmente bene (se è lunga comunque inizia a schiarirsi). Mi sembra che si mantenga sempre lievissimamente più scura della controparte tradizionale: fumè un po' più scuro, trasparente po' meno "bianco" (per capirci, la distingui dalla normale...). L'ho anche provata in una giornata nuvolosa e mezza fumè è gradevolissima.
Al momento pienamente soddisfatto e vale i soldi spesi.

Alla fine non ho resistito all' attesa e Sabato ho comprato la visiera fotocromatica per il mio Shoei NXR: testata ieri in un giro di 470 km, dalle 7.30 di mattina fino alle 8.00 di sera.

La visiera si è comportata egregiamente, mai un problema di visiblità. Non posso far altro che quotare quanto scritto da Hartigan.
Eccovi una foto di come si presenta esternamente la visiera:

http://i66.tinypic.com/2mxfoer.jpg

Salita allo Stelvio, lato Bormio, ore 12.00/12.30 circa.

Per ora il mio feedback riguarda solamente 1 uscita, vedremo come si comporta nel tempo.

Prezzo: io l'ho pagata 120 € da Wheelup (120 se si è possessori della tessera Wheelup).

Tiger54
30/08/2016, 09:07
Ciao ragazzi....qualcuno sa dirmi se va bene anche con shoei neotec..?

Hartigan
06/09/2016, 12:54
Ciao ragazzi....qualcuno sa dirmi se va bene anche con shoei neotec..?
Non mi sembra. Dovrebbe esserci solo per nxr e il nuovo x spirit III

thetarcior
07/09/2016, 08:27
Ragazzi in galleria come si comporta?

vezzo83
07/09/2016, 10:23

Io problemi non ne ho riscontrati, la visibilità resta comunque buona: non ho sentito la necessità di alzare la visiera per vederci.

Hartigan
10/09/2016, 13:00

Con galleria ben illuminata la si può lasciare anche giù, galleria poco o per nulla illuminata devi aprire.