Visualizza Versione Completa : Visiera fotocromatica?
Hartigan
22/01/2016, 16:05
Ciao ragazzi, qualcuno ha mai provato visiere fotocromatiche? Quelle che in base alla luce si scuriscono o schiariscono per intenderci.
Costano il doppio di una visiera fumè, ma una volta montata non dovresti toglierla più. Qualche parere?
arinaldisub
25/01/2016, 09:06
Ciao, si, io sull'Arai ho il pinlock fotocromatico; io ne sono molto soddisfatto, non devi tenerti sotto gli occhiali da sole, che d'inverno si appannano, e non devi cambiare visiera se torni a sera oppure rischiare perche' non ci vedi; ovviamente qualche limite ce l'ha, non scurisce come una visiera scura e il cambiamento da chiaro a scuro non e' velocissimo; l'ideale se il tuo casco le supporta, ma con costi molto diversi, sono le visiere a cristalli liquidi che si scuriscono per via elettrica, quelle sono comandabili apiacimet e istantanee.
Hartigan
25/01/2016, 11:32
Ma quanto ci mette, più o meno, a passare da uno stato all'altro? Secondi o minuti?
arinaldisub
26/01/2016, 09:08
Ma quanto ci mette, più o meno, a passare da uno stato all'altro? Secondi o minuti?
Secondi, piu' che altro dipende dal'incidenza de sole, comunque quando indossi il casco non te ne accorgi in quanto il passaggio e' progressivo.
AngTriple
31/01/2016, 16:22
Ciao, io l'ho acquistata e la uso da quasi un anno. Ho uno shoei Nxr. 120 euro spesi bene....!
Impiega circa un minuto e mazzo a diventare scura idem a schiarire.
Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Hartigan
31/01/2016, 21:22
Ciao, io l'ho acquistata e la uso da quasi un anno. Ho uno shoei Nxr. 120 euro spesi bene....!
Anche io nxr. Molto bene, sarà il prossimo acquisto.
anche io nxr, anche io intendo acquistarla
Lo scrofo
01/02/2016, 14:47
Ciao, si, io sull'Arai ho il pinlock fotocromatico; io ne sono molto soddisfatto, non devi tenerti sotto gli occhiali da sole, che d'inverno si appannano, e non devi cambiare visiera se torni a sera oppure rischiare perche' non ci vedi; ovviamente qualche limite ce l'ha, non scurisce come una visiera scura e il cambiamento da chiaro a scuro non e' velocissimo; l'ideale se il tuo casco le supporta, ma con costi molto diversi, sono le visiere a cristalli liquidi che si scuriscono per via elettrica, quelle sono comandabili apiacimet e istantanee.
La soluzione a cristalli liquidi e' carina, ma il costo?
mmmmmmmm Interessante, e' una visiera compatibile anche con i modulari?
HJC non fa nulla in merito?
Hartigan
01/02/2016, 18:31
Per shoei è disponibile solo per nxr (chissà poi perché?) e non è compatibile con nessun altro suo casco.
salva_65
03/02/2016, 18:23
Lazer realizza il modulare Monaco con visiera fotocromatica. Io ce l'ho...è molto comoda...ovvio...com'è stato già detto, non è immediato....mediamente una 10a di secondi (quando è nuova)....col tempo il passaggio da uno stato all'altro si allunga perché va ad esaurirsi il "processo " utilizzato. Il contro...molto molto delicata, bisogna stare attenti a non rigarla
Lo scrofo
04/02/2016, 07:19
Per shoei è disponibile solo per nxr (chissà poi perché?) e non è compatibile con nessun altro suo casco.
Mi sono informato un po' e sembra sia compatibile anche con altri caschi, tra cui il Neotec ( che ho a casa ) ... Alla prima occasione, pero', passo in negozio e chiedo.
Hartigan
04/02/2016, 07:24
Mi sono informato un po' e sembra sia compatibile anche con altri caschi, tra cui il Neotec ( che ho a casa ) ... Alla prima occasione, pero', passo in negozio e chiedo.
Ah, bene a sapersi. Mi ero limitato a leggere il catalogo. Fai sapere allora...
Hartigan
16/05/2016, 09:05
Aggiorno la discussione visto che ho preso, e sto usando, la visiera fotocromatica per Nxr.
Che dire? FENOMENALE!!!
Inizia a scurirsi appena viene esposta al sole e in una ventina di secondi circa è già molto nera (direi un 80%, shoei dichiara 2 minuti per il 100% ma a sembra meno). Indossato il casco non si avverte minimamente il cambio di stato perché graduale. Mi sembra che sia più veloce a scurissi rispetto alla schiarirsi. In galleria, vero punto debole della fotocromatica, personalmente non ho bisogno di alzarla perché vedo ugualmente bene (se è lunga comunque inizia a schiarirsi). Mi sembra che si mantenga sempre lievissimamente più scura della controparte tradizionale: fumè un po' più scuro, trasparente po' meno "bianco" (per capirci, la distingui dalla normale...). L'ho anche provata in una giornata nuvolosa e mezza fumè è gradevolissima.
Al momento pienamente soddisfatto e vale i soldi spesi.
quanto ti è costata? presa online per caso?
Hartigan
16/05/2016, 18:42
quanto ti è costata? presa online per caso?
129 euro su Oram shop.
Hartigan ciao, riuppo la discussione per chiederti se, a distanza di qualche mese, puoi confermare la bontà della visiera oppure hai riscontrato difetti? Sabato ho acquistato un' NXR da usare in sostituzione al mio Shark Speed-R nelle giornate estive, e questa visiera mi interessa parecchio...
Hartigan
01/08/2016, 12:28
Hartigan ciao, riuppo la discussione per chiederti se, a distanza di qualche mese, puoi confermare la bontà della visiera oppure hai riscontrato difetti? Sabato ho acquistato un' NXR da usare in sostituzione al mio Shark Speed-R nelle giornate estive, e questa visiera mi interessa parecchio...
Nessun difetto per adesso. Pienamente soddisfatto della visiera. Per quando mi riguarda vale i soldi spesi.
Lo scrofo
01/08/2016, 13:21
Quasi quasi ci penso per il mio HJC , se lo fanno ...... ;)
Nessun difetto per adesso. Pienamente soddisfatto della visiera. Per quando mi riguarda vale i soldi spesi.
Grazie, allora mi sa che dopo le ferie un pensierino serio ce lo faccio...
Scusate la domanda "ingenua"..non è omologata vero? Mai avuto problemi in qualche controllo troppo "zelante"?
Hartigan
01/08/2016, 16:04
Scusate la domanda "ingenua"..non è omologata vero? Mai avuto problemi in qualche controllo troppo "zelante"?
Non penso sia omologata, sarà "for Day use only". Mai avuto problemi finora comunque...
Aggiorno la discussione visto che ho preso, e sto usando, la visiera fotocromatica per Nxr.
Che dire? FENOMENALE!!!
Inizia a scurirsi appena viene esposta al sole e in una ventina di secondi circa è già molto nera (direi un 80%, shoei dichiara 2 minuti per il 100% ma a sembra meno). Indossato il casco non si avverte minimamente il cambio di stato perché graduale. Mi sembra che sia più veloce a scurissi rispetto alla schiarirsi. In galleria, vero punto debole della fotocromatica, personalmente non ho bisogno di alzarla perché vedo ugualmente bene (se è lunga comunque inizia a schiarirsi). Mi sembra che si mantenga sempre lievissimamente più scura della controparte tradizionale: fumè un po' più scuro, trasparente po' meno "bianco" (per capirci, la distingui dalla normale...). L'ho anche provata in una giornata nuvolosa e mezza fumè è gradevolissima.
Al momento pienamente soddisfatto e vale i soldi spesi.
Alla fine non ho resistito all' attesa e Sabato ho comprato la visiera fotocromatica per il mio Shoei NXR: testata ieri in un giro di 470 km, dalle 7.30 di mattina fino alle 8.00 di sera.
La visiera si è comportata egregiamente, mai un problema di visiblità. Non posso far altro che quotare quanto scritto da Hartigan.
Eccovi una foto di come si presenta esternamente la visiera:
http://i66.tinypic.com/2mxfoer.jpg
Salita allo Stelvio, lato Bormio, ore 12.00/12.30 circa.
Per ora il mio feedback riguarda solamente 1 uscita, vedremo come si comporta nel tempo.
Prezzo: io l'ho pagata 120 € da Wheelup (120 se si è possessori della tessera Wheelup).
Ciao ragazzi....qualcuno sa dirmi se va bene anche con shoei neotec..?
Hartigan
06/09/2016, 12:54
Ciao ragazzi....qualcuno sa dirmi se va bene anche con shoei neotec..?
Non mi sembra. Dovrebbe esserci solo per nxr e il nuovo x spirit III
thetarcior
07/09/2016, 08:27
Ragazzi in galleria come si comporta?
Io problemi non ne ho riscontrati, la visibilità resta comunque buona: non ho sentito la necessità di alzare la visiera per vederci.
Hartigan
10/09/2016, 13:00
Con galleria ben illuminata la si può lasciare anche giù, galleria poco o per nulla illuminata devi aprire.