PDA

Visualizza Versione Completa : Alla Mia Tiger 800 ST 2013 il freddo proprio non piace!

ROFFI32
23/01/2016, 08:00
Salve a tutti,

come da titolo segnalo questo piccolo intoppo alla mia moto. Con questo freddo ( sono di Torino e esco la mattina presto sigh), alla moto serve qualche minuto buono di riscaldamento prima di poterla utilizzare senza problemi. Infatti nei primi minuti dall'accensione se tiro la frizione per passare dalla prima alla seconda, oppure tiro la frizione perchè sto arrivando ad un semaforo il numero di giri scende progressivamente e la moto si spegne. il problema non si propone più quando l'indicatore della temperatura arriva a due tacchette ma tirando la frizione in questo caso si sente che il motore fa fatica a rimanere accesso. A metà delle tacchette della temperatura invece la moto è perfetta!

Segnalo curiosamente che da quando questo fenomeno si è presentato il consumo è aumentato. Faccio sempre lo stesso percorso sempre alla stessa velocità e se prima registravo un consumo medio di 15 - 16 km/l per percorso cittadino con traffico intenso, ora invece sono arrivato a 13 km/l.

Cosa mi consigliate di fare in questa situazione?
Grazie

troyco
23/01/2016, 08:08
Prova con la procedura dei 13'......

Sugarglider
23/01/2016, 08:34
Non puoi tenerla accesa sino a che non arriva a tre tacche e poi partire con calma?

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk

RB74
23/01/2016, 10:24
Additivo alla benzina per pulizia.

FICHI
23/01/2016, 10:52
In quest'ultimo periodo a Torino, abbiamo anche visto i...... -6°....., quindi....ci può anche stare qualche problemino.

Quindi....o hai pazienza (a scaldare la moto o ad aspettare che il meteo si scaldi come, pare, da questa settimana) oppure.....la aiuti moltissimo con l'olio; se gli metti un olio almeno.... 5W o meglio ancora uno 0W e sicuramente noterai miglioramenti sensibili.

il.gATTo
23/01/2016, 11:06
ma... io ricordo che in passato questa cosa succedeva a molti,
poi con un aggiornamento della centralina si metteva tutto a posto.
non è che la tua moto ha bisogno di aggiornamenti ?
prova ad andare dal concessionario e falla collegare al software della centralina per vedere se ci sono aggiornamenti.

siamo in tanti ad usarla d'inverno e con basse temperature, ma non abbiamo il tuo problema...

DogDrake
23/01/2016, 18:56
Oltre che consigliarti la procedura dei 13 minuti (la sai fare?) ti indico anche di fare attenzione quando fai la prima accensione di non toccare il gas. Anche io aspettavo un pochino (e a Roma non fa freddo come Torino...anche se la tramontana ogni tanto "pizzica"). Quanti km hai? Hai mai fatto la pulizia dei corpi farfallati? Ultima cosa: hai fatto aggiornare il software? Perché sinceramente con il freddo la moto non andava affatto male, specialmente da quando usavo il Bardhal.
Comunque non si deve spengere senza motivo anche se c'è freddo intenso. Prova per prima la procedura. Se non riesci fai controllare che sia con l'ultimo software

ROFFI32
24/01/2016, 08:15
Grazie a tutti per i vari consigli. No la procedura non l'ho ancora provata. In questo momento non so come si fa ma avevo visto un po ti tempo fa alcune discussioni in cui si diceva come farla. Proverò con quella. Nel caso il problema persista proverò a portarla dal concessionario per verificare la mappatura.... secondo me potrebbe essere un semplice problema della regolazione del minimo.... almeno spero. La moto ora ha 22.000 km circa. l'ho presa a marzo 2015 usata con 16.000 km da concessionario. La cosa strana è che il problema si è presentato da quando l'ho potata per sostituire la molla del cambio.... è anche vero però che tale sostituzione è avvenuta in concomitanza con l'abbassamento delle temperature...

gc57
24/01/2016, 09:09
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/174797-autodiagnosi-centralina.html

:oook:

ROFFI32
24/01/2016, 09:36
Grazie proverò e vi farò sapere! L'unica cosa che non ho capito è se i 13 minuti devo contarli da quando si aziona la ventola o da quando accendo la moto.

il.gATTo
24/01/2016, 12:27
da quando parte la ventola...
e già che ci sei contane 14 o 15 di minuti, così vai sul sicuro.
mi raccomando non toccare acceleratore o altro durante questa diagnosi, accendila e basta.

ROFFI32
24/01/2016, 20:56
Ok grazie mille!!!!

DogDrake
25/01/2016, 19:57
Grazie a tutti per i vari consigli. No la procedura non l'ho ancora provata. In questo momento non so come si fa ma avevo visto un po ti tempo fa alcune discussioni in cui si diceva come farla. Proverò con quella. Nel caso il problema persista proverò a portarla dal concessionario per verificare la mappatura.... secondo me potrebbe essere un semplice problema della regolazione del minimo.... almeno spero. La moto ora ha 22.000 km circa. l'ho presa a marzo 2015 usata con 16.000 km da concessionario. La cosa strana è che il problema si è presentato da quando l'ho potata per sostituire la molla del cambio.... è anche vero però che tale sostituzione è avvenuta in concomitanza con l'abbassamento delle temperature...

Così a naso posso dirti che potrebbe dipendere dai corpi farfallati da pulire (il chilometraggio c'è). Purtroppo sulle ultime generazioni di moto non si può più regolare il minimo: ci pensa la centralina e altri controlli (uno fra tutti proprio la procedura dei 13 minuti)