PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville Rumorosità forcella Bonneville "base" (cerchi lega) 2015

marcinkus
23/01/2016, 16:47
Chiedo AIUTO per comprendere .......Nel luglio scorso ho comprato una bonnie "base" NUOVA da concessionaria. A parte i consumi carburante che pensavo fossero più parchi e qualche altro difettuccio (per es. le sospensioni posteriori :sick:) per il resto ne sono molto soddisfatto (dopo 25 anni di utilizzo di BMW R65 volevo proprio cambiare!!!!!!!!). Una sola cosa non riesco a digerire: la rumorosità della forcella: su ogni tipo di asperità, da quella minima ai binari di ferrovia, la forcella, credo in fase di estensione e non in compressione, produce un fastidiosissomo "toc.toc. toctoc. toc." praticamente il rumore è continuo, sopratutto in città. Solo su strade extraurbane non si sente. Qualcuno ha avuto la stessa esperienza? Credo che con un olio più denso la cosa possa migliorare....certo se cambiassi le molle con altre...ma prima vorrei capirne il motivo. Il concess. mi dice che in effetti il rumore non è del tutto normale ma che tutto sommato non mi devo nemmeno preoccupare ............:incaz:. VOI, EGREGI BONNISTI, CHE NE PENSATE???????????????

Fabrizio
23/01/2016, 17:12
Pensiamo che la maggior parte di noi le hanno sostituite:biggrin3:

marcinkus
23/01/2016, 17:24
Non è il tipo di risposta che definirei "utile". Tu per esempio hai sostituito le molle? con quali? avevi anche tu lo stesso tipo di rumorosità o non ti piaceva la risposta della forcella? Oppure le hai cambiate solo perchè " così fan tutti?". Comunque se non hai tempo : grazie lo stesso.

duranevefresca
23/01/2016, 17:30
Seguo con interesse

Fabrizio
23/01/2016, 17:32
Non è il tipo di risposta che definirei "utile". Tu per esempio hai sostituito le molle? con quali? avevi anche tu lo stesso tipo di rumorosità o non ti piaceva la risposta della forcella? Oppure le hai cambiate solo perchè " così fan tutti?". Comunque se non hai tempo : grazie lo stesso.

Beh sai io ti posso anche rispondere di leggerti le 2000 discussioni che ci sono sul forum riguardanti le sospensioni.

sade65
23/01/2016, 17:35
Ciao Marcinkus, in effetti succede anche a me , specie quando passo sui dissuasori , una specie di "tlonk" . Bisognerebbe chiedere a chi ha cambiato le molle . :dry:

carmelo23
23/01/2016, 17:35
Chiedo AIUTO per comprendere .......Nel luglio scorso ho comprato una bonnie "base" NUOVA da concessionaria. A parte i consumi carburante che pensavo fossero più parchi e qualche altro difettuccio (per es. le sospensioni posteriori :sick:) per il resto ne sono molto soddisfatto (dopo 25 anni di utilizzo di BMW R65 volevo proprio cambiare!!!!!!!!). Una sola cosa non riesco a digerire: la rumorosità della forcella: su ogni tipo di asperità, da quella minima ai binari di ferrovia, la forcella, credo in fase di estensione e non in compressione, produce un fastidiosissomo "toc.toc. toctoc. toc." praticamente il rumore è continuo, sopratutto in città. Solo su strade extraurbane non si sente. Qualcuno ha avuto la stessa esperienza? Credo che con un olio più denso la cosa possa migliorare....certo se cambiassi le molle con altre...ma prima vorrei capirne il motivo. Il concess. mi dice che in effetti il rumore non è del tutto normale ma che tutto sommato non mi devo nemmeno preoccupare ............:incaz:. VOI, EGREGI BONNISTI, CHE NE PENSATE???????????????

Hai 2 anni di garanzia,è giusto
che tu pretenda una soluzione al problema riscontrato, e non sentirsi dire che non ti devi preoccupare....fatti sentire di brutto..in ultima analisi cambia officina ,e non degnalo piu' di considerazione....tanti meccanici non hanno voglia di votarsi le palle!!!!

La mia,identica alla tua , non riscontra tale anomalia e pertanto la tua deve essere riportata ai giusti valori di fabbrica.....Facci sapere!

Quel toc-toc,a fine garanzia ti potrebbe costare caro....fatti furbo!

mic56
23/01/2016, 17:47
Anche secondo me non è normale che si senta quel toc.
Che molti abbiano cambiato componenti della forcella è vero, ma non mi risulta perché sentissero il toc, quanto perché insoddisfatti dell'efficienza.
Pertanto sono d'accordo con Carmelo, la risposta del concessionario è quanto meno irritante.
Io ti consiglio di interpellare altra concessionaria e nel caso pretendere l'interessamento di un ispettore triumph, visto che sei in garanzia.

Trunkam
23/01/2016, 17:53
L'avevo anche io come la tua fino a dicembre e presa ad aprile..
Mai sentito quel rumore, quindi mi unisco al consiglio di carmelo23.
È corretto che non ci sia un rumore del genere in una forcella.

Tapatalked

marcinkus
23/01/2016, 17:56
Esatto è proprio un TLONK ! Quando giro in città, visto lo stato dei manti stradali, è assolutamente continuo e fastidioso... il conce mia ha proposto soluzioni tipo: olio più denso o modificare i forellini del circuito idraulico o altre cose tutte a mie spese ( ! ). Io penso che se c'è un problema vada risolto in garanzia. Attendo nuovi contributi ed esperienze e ringrazio gli amici che stanno rispondendo "seriamente".

marcinkus
23/01/2016, 18:15
Scusate come si fa a chiamare in causa un ISPETTORE Triumph? Io ho già segnalato il problema via Mail e la Casa Madre mi ha detto "affidati al conce........ che sono bravi" non vorrei proprio fare la parte del rompi-c...... l'idea dell'ispettore mi piace

mic56
23/01/2016, 18:17
Ma intanto io escluderei qualsiasi intervento più o meno empirico, perchè decadrebbe la garanzia.
Il concessionario se ne deve fare carico rispettando le specifiche della casa, non cambiando olio o peggio manomettendo strutturalmente la forcella.
Fai presente al concessionario che se non se ne fa carico con l'interessamento della casa madre, informerai triumph Italia, cambierai concessionario e informerai la stampa di settore .

E tu rispondi alla casa madre dicendo quello che ti ha detto il concessionario e richiedi l'intervento dell'ispettore.

carmelo23
23/01/2016, 18:19
Esatto è proprio un TLONK ! Quando giro in città, visto lo stato dei manti stradali, è assolutamente continuo e fastidioso... il conce mia ha proposto soluzioni tipo: olio più denso o modificare i forellini del circuito idraulico o altre cose tutte a mie spese ( ! ). Io penso che se c'è un problema vada risolto in garanzia. Attendo nuovi contributi ed esperienze e ringrazio gli amici che stanno rispondendo "seriamente".

Fai presente il tutto alla Triumph,e per tutto intendo le intenzioni del meccanico e le spese che vuole affibiarti...A quanti km dista un altra officina ? Chiamala,esponi il tuo inconveniente e se ti danno garanzie di sostituzione o rimedi validi,allora recati da loro,ma il reclamo scritto alla casa madre ti consiglio di farlo e comunque.

tbb800
23/01/2016, 18:27
Carmelo e gli altri hanno detto bene.

non è per niente normale.

Mirco79
23/01/2016, 18:43
Ma dopo 25 anni in bmw proprio in Triumph dovevi capitare?! [emoji23]
A parte le battute...mi chiedo: la moto è stata comprata nuova da un concessionario Triumph ufficiale? Lo chiedo perché un mio amico di Cesena stava comprando la sua Tiger nuova dal conce senza sapere che non era più ufficiale Triumph ma aveva l'insegna esposta lo stesso...quelli non ufficiali sono restii a cambiare pezzi in garanzia e preferiscono rimedi "fai da te"

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sergio72
23/01/2016, 19:18
Mai avuto questo problema
( le sospensioni le ho cambiate per migliorare la moto e non per necessità meccanica )

Il conce ha poca voglia di metterci le mani perchè gli tocca perderci del tempo a togliere ruota , forcelle , tappi , smontare la forcella ( e non penso vedrà qualcosa di " rotto " ) , riassemblare il tutto e poi vedi che la moto funziona bene ( perchè per me si tratta solo di un banale difetto di assemblaggio dei pezzi )

Perde solo del tempo , quindi difficilmente può giustificarsi e rivalersi con Mamma Triumph .
Ma al limite , rompe di proposito qualcosa , così ha la scusa per mettere in conto le ore ed il ricambio :ph34r:

insisti , è un tuo diritto ed un tuo dovere come consumatore ( e poi è inverno , stanno là a fare poco o nulla in attesa della bella stagione , dove difficilmente ti daranno retta a perdere tempo con il tuo clock clock alle forcelle )

ps : poi , risolto il problema , aspetti che decada la garanzia e cambi molle per altre migliori :w00t: , ma questa è un' altra storia :dubbio:

duranevefresca
23/01/2016, 20:05
Potrebbe non essere un problema dipendente dalle forcelle ma bensì dl canotto dello sterzo da registrare.....facile quando la moto è nuova.

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160124/e3d4615d1ebb8a8d010b9ed35737ee42.jpg

e questi sono i passaggi da eseguire nel caso vogliate registrare da soli il gioco de canotto dello sterzo là dove sia da registrare

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160124/5dbf5c46fb0b4b6bd197f84c5aaee4ce.jpg

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160124/0b6ae1a79b0ca4172f080c8dd13b295b.jpg

carmelo23
23/01/2016, 20:10
Potrebbe non essere un problema dipendente dalle forcelle ma bensì dl canotto dello sterzo da registrare.....facile quando la moto è nuova.

Se fosse cosi e non riscontrato dal suo meccanico ufficiale'...a maggior ragione gli consiglierei vivamente di portarla altrove.

Sergio72
23/01/2016, 20:29
duranevefresca (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/duranevefresca.html) , grande , non ci avevo pensato !

E' vero , ed è pure una cosa facile e veloce da fare . Certo ci deve pensare il concessionario , poichè una moto in garanzia è meglio non toccarla .

Il canotto dello sterzo è sicuramente il primo controllo da fare e richiede pochi minuti :oook:

2ofaces
23/01/2016, 20:51
se il rumore è in estensione su piccole asperità , potrebbe essere dovuto ad un eccessivo gioco tra molle / distanziali / pompanti.
normalmente è un rumore a fine corsa in estensione su piccole asperità tipo tombini , binari etc etc
sulle kayaba è abbastanza frequente e se le tolleranze sono nella norma in garanzia non ti faranno niente, in quanto non pregiudica la sicurezza del mezzo. va a fortuna, non ho mai capito perché a parità di mezzo, alcuni sono afflitti ed altri meno.
Potresti iniziare a mettere un olio più denso e con un leggero quantitativo in più , oppure oltre all olio sostituire le molle : però non è detto che tu possa risolvere il problema ...che in effetti non è.
Tra l'altro potrebbe essere un problema di assestamento delle boccole che non hanno ancora finito di assestarsi ... Io so solo che l'ho avuto su una moto, diversa marca, stesse forcelle kayaba : alla fine mi sono arreso e l'ho venduta.

NdrLcs
23/01/2016, 23:22
Ho la moto uguale alla tua. Ho sostituito sosp posteriori con bitubo e all'anteriore molle bitubo con olio dedicato.
Mai sentito tlonk.
Quoto Carmelo

Angelik57
24/01/2016, 05:40
Si concordo, può essere lui la causa del clok, controllo da fare :oook:
Puoi verificarlo tu stesso .

jugene
24/01/2016, 07:23
Sicuro che non possa essere un rumore che deriva dall'insieme dei cablaggi nel faro? A volte possono essere componenti minori, quali ad esempio reggifaro o tachimetro, fissati non perfettamente.

cristianow
24/01/2016, 08:19
A parte il fatto che le forcelle della mia bonnie sono sempre state rigide e secche stile manico di scopa, non hanno comunque mai evidenziato rumorosità... pertanto credo anch'io che il problema evidenziato sia un'anomalia. In ogni caso non cercare mai il metro di paragone con la bmw...

marcinkus
24/01/2016, 10:04
Preciso alcuni aspetti: la moto l'ho comprata a luglio 2015 da concessionaria ufficiale, sicuramente il rumore proviene dalla Kayaba (confermato dal meccanico-concessionario : che tra l'altro credo che ne capisca molto), sin dai primi km il rumore era presente ed è rimasto pressochè costante. Ora la moto ha più di 4,500 km (media 10.000 km/anno).Penso anch'io di trovarmi a fronteggiare un problema che molto probabilmente non inficia la sicurezza del mezzo e che, per questo, viene un pò snobbato dal conce. Probabilmente si tratta di tolleranze tra le componenti della forcella che non saranno perfette e che generano il rumore.......secondo me se coinvolgo nuovamente la casa madre rischio che mi rispondano "picche" anche loro. .....Comunque vi terrò informati. GRAZIE DELLE RISPOSTE. Cacchio un Forum deve pur servire a qualcosa!!!!!!!! P.S. dopo 70.000 anche la forcella della R65 ha iniziato a darmi problemi....................

uccio1981
24/01/2016, 10:58
Scusate come si fa a chiamare in causa un ISPETTORE Triumph? Io ho già segnalato il problema via Mail e la Casa Madre mi ha detto "affidati al conce........ che sono bravi" non vorrei proprio fare la parte del rompi-c...... l'idea dell'ispettore mi piace

in questi casi funziona benissimo ri-scrivere alla casa madre facendo presente che la risposta data è del tutto insoddisfacente e pretendi soluzione al problema ma soprattutto facendo presente che segnalerai il fatto all'associazione consumatori o similari mettendo la stessa mail in copia a costoro. Guarda con le banche funziona che è una meraviglia, appena citi l'associazione consumatori la smettono di non cacarti di striscio

2ofaces
24/01/2016, 13:07
in questi casi funziona benissimo ri-scrivere alla casa madre facendo presente che la risposta data è del tutto insoddisfacente e pretendi soluzione al problema ma soprattutto facendo presente che segnalerai il fatto all'associazione consumatori o similari mettendo la stessa mail in copia a costoro. Guarda con le banche funziona che è una meraviglia, appena citi l'associazione consumatori la smettono di non cacarti di striscio

Purtroppo si sta parlando di moto, non di banche : se rientra nelle tolleranze e non pregiudica la sicurezza , puoi scrivere anche al Vaticano che nulla cambia...

tra le altre cose, assillava le Suzuki sv 650 fino al 2002/2003 ... stesse forche solo steli più lunghi... se vai sui vari forum vedrai soluzioni più disparate , consigli tipo " potrebbe essere la dentiera" , "portachiavi che sbatte sulla cintura" , " i bottoni dei levi' s che vibrano sul serbatoio"

In realtà basta andare da una officina che tara sospensioni e iniziare a mettere una boccola ad alta scorrevolezza che costa 14 euro e spessorare sino a che il gioco non c' più ... solo che queste regolazioni le fanno persone competenti .

oppure si compra un bello scarico non omologato, si toglie il db killer ... è tutto il resto scompare...

duranevefresca
24/01/2016, 14:07
2ofaces......sapresti, per favore, indicarci il posto dove suggerisci di inserire la boccola ad alta scorrevolezza da €14?
Ci daresti poi, sempre per favore, dei riferimenti su come è fatta e dove acquistarla? Grazie!

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160124/b2e0d33bab68955fcc507b0ef6184f8a.jpg

uccio1981
24/01/2016, 17:04
Purtroppo si sta parlando di moto, non di banche : se rientra nelle tolleranze e non pregiudica la sicurezza , puoi scrivere anche al Vaticano che nulla cambia...

tra le altre cose, assillava le Suzuki sv 650 fino al 2002/2003 ... stesse forche solo steli più lunghi... se vai sui vari forum vedrai soluzioni più disparate , consigli tipo " potrebbe essere la dentiera" , "portachiavi che sbatte sulla cintura" , " i bottoni dei levi' s che vibrano sul serbatoio"

In realtà basta andare da una officina che tara sospensioni e iniziare a mettere una boccola ad alta scorrevolezza che costa 14 euro e spessorare sino a che il gioco non c' più ... solo che queste regolazioni le fanno persone competenti .

oppure si compra un bello scarico non omologato, si toglie il db killer ... è tutto il resto scompare...

per fortuna non è come dici tu, e i difetti di conformità rientrano in garanzia e si ha tutto il diritto di avere il mezzo in condizioni perfette. Ora, ció che descrive il nostro collega bonnista non è normale nemmeno su una bonnie di 5 anni (come la mia ad esempio) e a mio avviso, visto che la sua ha pochi mesi di vita, puó senz'altro avvalersi dei suoi diritti di acquirente.

2ofaces
24/01/2016, 17:05
duranevefresca ... non accetto le provocazioni

il mio intento era di aiutare l'utente, visto che ho avuto lo stesso problema .

I ricambi Kayaba vengono importati da technicolor-touch.com
sul loro sito esiste il catalogo ricambi e lo spaccato delle forcelle : da pagina 187 si trovano i codici ricambio di boccole, valvole by pass , tamponi , boccole dei tamponi etc.etc.

Io, anzi, l'officina che si occupa di sospensioni, visto che sono solo un appassionato autodidatta, aveva provveduto alla sostituzione delle boccole e al spessoramento per diminuire il gioco a fine corsa / rilascio.
Considerando che le boccole trattengono lo stelo mentre gli spessori riducono gli spazi morti, si sperava di di eliminare il problema ... accadde parzialmente, ma oramai avevo il rumore in testa ed optai per altre soluzioni.

per fortuna non è come dici tu, e i difetti di conformità rientrano in garanzia e si ha tutto il diritto di avere il mezzo in condizioni perfette. Ora, ció che descrive il nostro collega bonnista non è normale nemmeno su una bonnie di 5 anni (come la mia ad esempio) e a mio avviso, visto che la sua ha pochi mesi di vita, puó senz'altro avvalersi dei suoi diritti di acquirente.

intanto con l'avantreno che fa rumore, ci va in giro lui : non tu ... e dopo i tuoi consigli , che non dico possono essere validi , ci andrà in giro per parecchio tempo, prima che qualcuno dalla sede, ci metta mano.

uccio1981
24/01/2016, 17:30
duranevefresca ... non accetto le provocazioni

il mio intento era di aiutare l'utente, visto che ho avuto lo stesso problema .

I ricambi Kayaba vengono importati da technicolor-touch.com
sul loro sito esiste il catalogo ricambi e lo spaccato delle forcelle : da pagina 187 si trovano i codici ricambio di boccole, valvole by pass , tamponi , boccole dei tamponi etc.etc.

Io, anzi, l'officina che si occupa di sospensioni, visto che sono solo un appassionato autodidatta, aveva provveduto alla sostituzione delle boccole e al spessoramento per diminuire il gioco a fine corsa / rilascio.
Considerando che le boccole trattengono lo stelo mentre gli spessori riducono gli spazi morti, si sperava di di eliminare il problema ... accadde parzialmente, ma oramai avevo il rumore in testa ed optai per altre soluzioni.

intanto con l'avantreno che fa rumore, ci va in giro lui : non tu ... e dopo i tuoi consigli , che non dico possono essere validi , ci andrà in giro per parecchio tempo, prima che qualcuno dalla sede, ci metta mano.

guarda, io rispondevo solo a ció che hai scritto tu, ovvero che in questo caso potrebbe interpellare anche il Vaticano e non cambierebbe nulla. A mio a viso ti sbagli, perchè vi sono dei diritti che se si è ostinati abbastanza si riesce a far valere. Poi se invece si preferisce spendere in maniera non dovuta, dei soldi per sistemare una non conformità di un mezzo NUOVO, oppure se si vuole tenersi il difetto che (a tuo avviso) rientra nei limiti delle specifiche, uno puó fare ció che vuole. Io personalmente, visto che una bonnie nuova non costa due lire, ed io per quel che mi riguarda ho rispetto dei soldi che spendo anche per cose non di vitali importanza, farei valere i miei diritti e pretenderei in ogni modo di avere quello che ho pagato nelle condizioni di contratto. Poi tu fai come credi, ovviamente, peró magari fallo senza peccare di presunzione.

2ofaces
24/01/2016, 17:43
guarda, io rispondevo solo a ció che hai scritto tu, ovvero che in questo caso potrebbe interpellare anche il Vaticano e non cambierebbe nulla. A mio a viso ti sbagli, perchè vi sono dei diritti che se si è ostinati abbastanza si riesce a far valere. Poi se invece si preferisce spendere in maniera non dovuta, dei soldi per sistemare una non conformità di un mezzo NUOVO, oppure se si vuole tenersi il difetto che (a tuo avviso) rientra nei limiti delle specifiche, uno puó fare ció che vuole. Io personalmente, visto che una bonnie nuova non costa due lire, ed io per quel che mi riguarda ho rispetto dei soldi che spendo anche per cose non di vitali importanza, farei valere i miei diritti e pretenderei in ogni modo di avere quello che ho pagato nelle condizioni di contratto. Poi tu fai come credi, ovviamente, peró magari fallo senza peccare di presunzione.

ho unito 2 risposte : la tua era la parte finale . Non sei tu quello che pensa che questo fesso non sappia dove sono situate le boccole ...
Ti ho pure risposto che condivido la tua opinione, ma per quanto riguarda le tempistiche ed i risultati sono negativo.

Il problema è che ogni tanto, e non è rivolto a te, bisognerebbe capire che a precise richieste , si tenta , si fa il possibile di aiutare un utente : poi ci si può pure sbagliare ... non siamo nati imparati :wink_:

duranevefresca
24/01/2016, 18:45
2ofaces ti ringrazio per aver risposto fornendo indicazioni precise che sicuramente contribuiranno ad arricchire questa discussione, facendo in modo che chi leggerà, in futuro, potrà prendere degli utili spunti su come intervenire su problemi analoghi.

Mi dispiace solo che tu abbia sporcato il tuo interessante intervento specificando di non accettare provocazioni.
Nessuno ti stava provocando e non voglio aggiungere altro in tal senso poiché non voglio creare e/o alimentare alcun tipo di polemica.

2ofaces
24/01/2016, 20:01
2ofaces ti ringrazio per aver risposto fornendo indicazioni precise che sicuramente contribuiranno ad arricchire questa discussione, facendo in modo che chi leggerà, in futuro, potrà prendere degli utili spunti su come intervenire su problemi analoghi.

Mi dispiace solo che tu abbia sporcato il tuo interessante intervento specificando di non accettare provocazioni.
Nessuno ti stava provocando e non voglio aggiungere altro in tal senso poiché non voglio creare e/o alimentare alcun tipo di polemica.

Sinceramente ho pensato così : tra l'altro avendo parlato con Mister Quadro ( oramai qui lo chiamano così :laugh2:)
che ti aveva descritto come ben preparato e un ottimo pilota, ci sono rimasto male.
A questo punto, visto che sono io che ho frainteso, ti chiedo scusa . Lungi da me alimentare polemiche, almeno qui vorrei pensare di stare tra amici.

duranevefresca
24/01/2016, 20:22
Pensare di stare tra amici..... queste si che sono belle parole!:biggrin3:
Ci siamo chiariti e questo è l'importante 2ofaces!
L'unica cosa è che Mister mquadro credo abbia un esagerato sul mio conto.....ottimo pilota e ben preparato..:ph34r:....

marcinkus
24/01/2016, 20:30
Ragazzi..................vi ringrazio per i contributi alla discussione! Non è proprio il caso di polemizzare....sono gli effetti collaterali del dialogo virtuale: magari se ci conoscessimo ad un bar davanti ad una birra la reciproca simpatia farebbe da scudo a qualsiasi fraintendimento o equivoco o incomprensione!!!!!!! Acqua sul fuoco !!!!!!!!!!!! Fin 'ora devo dire che l'aver aperto il Forum sul problema alla mia benedetta forcella mi ha fornito interessantissimi spunti: 1- il problema non è solo il mio ma altre Kayaba lo hanno manifestato. 2- la soluzione esiste (ovviamente) e sul come poter fare (utile bravo meccanico) mi avete dato delle buone dritte (grazie per il disegno dell'esploso della forca). 3- sarà difficile risolvere (secondo me ma anche secondo alcuni di voi) nei termini completamente GRATUITI di una assistenza in garanzia. 4- sarebbe però opportuno insistere con il conce. e/o con la Triumph Italia per vedere riconosciuti i propri diritti (cioè farlo comunque anche se il difetto non è poi così determinante ai fini della sicurezza) e su questo avete proprio ragione. 5-condividere un problema con "colleghi" amici è sempre utile.........certo ci vuole disponibilità, umiltà ed intelligenza. RINGRAZIO TUTTI e vi farò sapere come andrà a finire

2ofaces
24/01/2016, 21:08
marcinkus : questo tipo di problema , non esiste solo sulle Kayaba e quello che fa incaxxare è che non accade sugli avvallamenti ma solo su asperità corte e secche. Mal comune mezzo gaudio ... non è un problema di kayaba , anche su alcuni modelli Honda , Yamaha e BMW ne sono afflitti. Poi che sulle Triumph classiche vengano montate forche che erano di serie negli anni 1995 ... però che il reparto sospensioni sia obsoleto lo sanno anche i muri. Non so in che zona sei ... dici di essere in Italia, ma questa è lunga : sicuramente nella tua zona ti potranno consigliare una officina esperta. Evita de fare come il sottoscritto che una volta disse " mo' ci metto le mani io " : ho fatto danni che neanche il gatto Silvestro ci sarebbe riuscito e per colpirmi più duramente, la causa del rumore non era dovuta alle forcelle , ma al serbatoio che non essendo fissato sul davanti faceva rumore quando prendevo le buche.

Walter_il_Sardo
24/01/2016, 21:24
Lo stesso problema ce l'ho sulla hornet del 2000 che se non sbaglio monta showa, e non l'ho risolto neppure con molle flauti distanziali e tappi after market.
Riguardo al far valere il proprio diritto di consumatori, che hanno sborsato fior di quattrini, quoto chi dice di dar battaglia il più possibile. Nella sezione Street c'è un ragazzo con moto nuova con grossi problemi al cambio a cui il concessionario ha detto che è normale dover tirare 4-5 volte la frizione per far entrare la prima marcia...perché secondo loro la moto è nuova e si deve assestare il tutto. Roba da matti.

:drunks:

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

strap70
24/01/2016, 21:54
Lo stesso problema lo ha la mia thruxton del 2014. Si sente bene sopratutto sul pavè . Non ci faccio caso perché problemi simili di rumorosità gli in avuti anche su altre moto.

sade65
21/04/2016, 15:29
Scusate se riesumo , qualcuno ha risolto?

Clatioppo
21/04/2016, 16:13
mamma miaaaaaa... che mi hai fatto ricordareeeee... :sick:

correva l'anno 1998... quando comprai la Yamaha TDM .... ebbi lo stesso problema..
mi controllarono e sostituirono di tutto e di più !!!....

Olio, viscosità, boccole, regolazione cannotto, molle... e chi più ne ha più ne metta...
niente da fare.. appena la moto leggeva un leggero affossamento (tombino, buca, asperità asfalto) ecco il TOK !!! :wacko:
L'ispettore Yamaha (disponibilissimo) non sapeva proprio più dove andare a parare...

Alla fine cambiai moto e risolsi tutti i miei problemi.. spero questo non sia veramente il tuo caso.

marcinkus
24/04/2016, 20:04
Grazie per la riesumazione................... Avevo aperto io il forum. La risoluzione per me è consistita nel fatto che mi sono abituato al rumoraccio !!!!!!!!!!!!!!!! penso che cambierò densità dell'olio..cioè metterò olio differente. Per il resto la mia Bonnie mi piace sempre !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

trk073
27/04/2016, 11:38
Vi scrivo la mia esperienza, così partecipo anch'io.
Ho comprato la moto con 30000 km, faceva già questo rumore fastidioso, mio cugino meccanico mi disse che non era grave ma di tener controllato il comportamento delle forcelle. Visti i km e le migliorie che avevo in mente, dopo pochi mesi ho cambiato molle e olio.
Dopo il lavoro mio cugino disse che la forcella sinistra effettivamente aveva qualche problemino alla molla, era lei quella rumorosa.
Purtroppo non ho approfondito, ho pensato fosse un problema di usura. Naturalmente ho risolto.
Ciao a tutti.

marcinkus
27/04/2016, 14:16
Vi scrivo la mia esperienza, così partecipo anch'io.
Ho comprato la moto con 30000 km, faceva già questo rumore fastidioso, mio cugino meccanico mi disse che non era grave ma di tener controllato il comportamento delle forcelle. Visti i km e le migliorie che avevo in mente, dopo pochi mesi ho cambiato molle e olio.
Dopo il lavoro mio cugino disse che la forcella sinistra effettivamente aveva qualche problemino alla molla, era lei quella rumorosa.
Purtroppo non ho approfondito, ho pensato fosse un problema di usura. Naturalmente ho risolto.
Ciao a tutti.
scusa Bonnista...... Spiegati meglio, "naturalmente ho risolto" significa che cambiando le molle e l'olio il rumore è scomparso? E se si quali molle hai montato e olio di quale densità????????? Grazie.....:lingua:

TRACRIUM 50
28/04/2016, 15:21
la mia (kit anteriore Matris) mi perseguita da tre anni e 15.000 km il toc si sente particolarmente sulle piccole asperità e in rilascio si è ridotto notevolmente dopo aver modificato il precarico quando cambierò l'olio voglio provare ha rimontare le molle originali che mi sono state date dal precedente proprietario

ferragigi
28/04/2016, 19:52
io il rumore lo sentivo sia con le molle originali che con le molle bitubo (parlo della forcella, naturalmente).
ci convivo da quando è nata, non mi è mai parso un rumore preoccupante, ma il sogno di risolvere il problema ce l'ho anch'io.
chi sa, parli!

babele
28/04/2016, 21:36
Quel fastidioso rumore all'anteriore, quando avevo la SE, io lo eliminai montando le molle Wilbers progressive
con olio dedicato. Purtroppo non ricordo la densità usata, ma sono certo che il kit era comprensivo anche di quello specifico.
Una delle migliori esperienze in merito.

sade65
01/05/2016, 23:09
trk073 ti prego illuminaci :blink:

trk073
02/05/2016, 13:55
Quel fastidioso rumore all'anteriore, quando avevo la SE, io lo eliminai montando le molle Wilbers progressive
con olio dedicato. Purtroppo non ricordo la densità usata, ma sono certo che il kit era comprensivo anche di quello specifico.
Una delle migliori esperienze in merito.

Esatto!!! Proprio come me, kit acquistato on line comprensivo di olio, ...purtroppo non ricordo le caratteristiche di quest'ultimo.
Scusate il ritardo.

marcinkus
05/02/2017, 15:48
Sono passati parecchi mesi. La mia Bonnie standard 2015 non l'ho certo venduta per il rumore alla forcella.
Nel frattempo ho fatto alcune modifiche: cambiato olio forcella con maggiore densità ovvero, tolto l'originale a densità 5 e messo il 15. Risultato: forcella più lenta nella risposta e notevole diminuzione del comfort di marcia, rumori invariati :sick: e ancora tanto fastidio:dry: .
Al posteriore ho sostituito gli ammo originali con Bitubo WME (vanno senz'altro meglio ma la regolazione a vite del precarico è precisa, ma scomoda).
Accolgo il consiglio di TRK073 e Babele e ho preso la EPOCALE DECISIONE di montare le Wilbers progressive con olio dedicato. Sono sicuro che il Tock-Tock sparirà definitivamente.
INFINE (vado fuori tema ) DOPO L'AGGIORNAMENTO DELLA MAPPATURA ORIGINALE fatta mesi fa dal Conce (DEL TUTTO GRATUITA) la moto continua a farmi 19 Km/lt contro i 16-17 di prima. :oook:
CIA CIA A TUTTI I BONNISTI 865 !!!!!

XFer
05/02/2017, 16:52
Giusto per dire che quel "toc" (che si sente anche al manubrio), in rilascio sulle asperità secche, lo fanno anche la mia Street Twin e tutte le altre 2-3 Street Twin che ho provato.

C'è un'apposita discussione qui da qualche parte.
Se non erro, Fanthomas ci spiegò anche il motivo (tipo distanziali e molla che cozzano facendo rumore, o qualcosa del genere, comunque niente che infici la funzionalità).
E' indubbiamente molto fastidioso. Nel mio caso, dato che non sono propriamente entusiasta di come lavora la forcella, interverrò prima o poi montando delle cartucce di buona marca, il che quasi sicuramente toglierà anche il rumore.

duranevefresca
05/02/2017, 20:55
Giusto per dire che quel "toc" (che si sente anche al manubrio), in rilascio sulle asperità secche, lo fanno anche la mia Street Twin e tutte le altre 2-3 Street Twin che ho provato.

C'è un'apposita discussione qui da qualche parte.
Se non erro, Fanthomas ci spiegò anche il motivo (tipo distanziali e molla che cozzano facendo rumore, o qualcosa del genere, comunque niente che infici la funzionalità).
E' indubbiamente molto fastidioso. Nel mio caso, dato che non sono propriamente entusiasta di come lavora la forcella, interverrò prima o poi montando delle cartucce di buona marca, il che quasi sicuramente toglierà anche il rumore.

Montato il kit Andreani ed è sparito il toc

tuttiincampana
06/02/2017, 18:25
Guarda io ho una T100 e per i primi 5/6 mesi anche a me ogni tanto la forcella faceva quel toc, portata a fare il tagliando il meccanico mi ha detto che era una cosa normale. Dopo un paio di mesi il rumore è sparito del tutto da solo.