Visualizza Versione Completa : navigatori satellitari
Salve a tutti. A breve vorrei sostituire l'attuale navigatore TOM TOM 520 (per auto) che solitamente utilizzo protetto dalla custodia impermeabile della GIVI con un modello lui stesso impermeabile. Mi sono fermato (anche per una questione di soldi) su due modelli ed esattamente il GARMIN 390 LM e il TOM TOM 400. Qualcuno ha prove su questi prodotti? Mi interessa la leggibilità dello schermo e la velocità del processore ed ogni altro dubbio che vi abbia colpito.
Grazie.
io ho da tre anni lo zumo 660 ECCEZZIONALE!!!!!!!!!!!!
mototopo67
24/01/2016, 19:28
Non ti posso aiutare...io comunque con il Garmin Montana mi trovo bene!
Alfonsomoto
24/01/2016, 21:39
TOM TOM RIDER 3 , così così
Bandito78
25/01/2016, 06:25
Anch'io ho da 3 anni lo Zumo 660 della Garmin, mi trovo molto bene. Comunque, qualunque sia la tua scelta, prenderei un modello della Garmin [emoji106]
ruvido64
25/01/2016, 18:35
garmin
Runnerk42
25/01/2016, 18:48
tomtom rider 3 , non male comunque più o meno son tutti uguali..
Garmin di fascia alta, nn bassa. Un tipo del centro d'assistenza sconsiglia quelli più "economici" ciao
Inviato da....qualche posto.
Io ho un Garmin Zumo 550 da anni e funziona ancora bene. Confrontando con Tom Tom, direi che l'unica cosa a vantaggio di quest'ultimo è l'aggiornamento delle mappe, molto facile e veloce.
Considera che molti modelli Garmin hanno nella confezione anche gli attacchi per l'auto: du gust ist mei che uan ;)
Garmin 590:oook:... Un po caro ma li vale tutti.
Salve a tutti. A breve vorrei sostituire l'attuale navigatore TOM TOM 520 (per auto) che solitamente utilizzo protetto dalla custodia impermeabile della GIVI con un modello lui stesso impermeabile. Mi sono fermato (anche per una questione di soldi) su due modelli ed esattamente il GARMIN 390 LM e il TOM TOM 400. Qualcuno ha prove su questi prodotti? Mi interessa la leggibilità dello schermo e la velocità del processore ed ogni altro dubbio che vi abbia colpito.
Grazie.
Sono interessato anche io a montare un navigatore da auto.
Mi fai due foto al tuo montaggio che provo a prendere spunto ??
Grazie
TOMTOM a vita !!!!!!!!!!!!!
La differenza la fa la facilità di utilizzo e la estrema semplicità.
Prova a trovarti in una situazione in cui non c'è tempo e poi capirai.
Gli ultimi da auto poi hanno abbonamento incluso al traffico e ti fanno sempre fare il percorso più veloce.
Magari in moto non è importante, ma in auto e per lavoro sono imbattibili.
Quasi come Google Maps, con il quale cmq condividono le informazioni.
Vorrei montare il TT GO 6100
Sottoscrivi anche il servizio Autovelox.
Il navigatore si paga da solo .
Happyer71
06/02/2016, 13:59
Seguo con interesse!!!
Anche io voto per tomtom ...Utilizzo iphone+tomtom da anni ma è una pessima soluzione!!!
Il navigatore è ottimo ma il telefono si spegne per calore in estate e per freddo in inverno (va in protezione) Con la luce non si vede piu niente e se mi telefonano mi devo fermare...
insomma vorrei un tomtom ma onestamente mi chiedo se non sia piu furbo adattarne uno da auto (150euro circa) piuttosto che un tomtomrider 400 a 399euro(piu del doppio!!!!)
quindi iorio 54 tu che hai provato perche passi al rider???
Lilliput
06/02/2016, 16:00
Interessato anch'io all'argomento ... finora mi sono arrangiato con il cellulare con gli stessi ovvi problemi ...mi sto decidendo per il tom tom rider 400 .. ma quali sono i veri minus di un navigatore da auto rispetto ad uno da moto a parte l'impermeabilita' e la robustezza??? Posso caricarci i miei percorsi gpx?????
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Guarda su louis.de, spesso mettono i Garmin Zumo in offerta...
Io ho preso un 340lm a 250€ .. non ha la mappa europea completa ma a questo si rimedia..
Alan_tiger
06/02/2016, 16:46
Io ho comprato un garmin zumo 660 usato...Prima usavo u garmin da auto....la differenza sostanziale oltre al fatto che è impermeabile...è che anche con il riflesso del si riesce a vedere...per via di com'è fatto lo schermo credo!con quello da auto prima....in pieno sole non si vedeva niente ma proprio niente!!!poi quelli da moto spesso hanno la comodità di poterli collegare via bluethoot all'interfono e puoi collegarci anche il.telefono. praticamente dallo schermo del navigatore puoi far partire una chiamata o rispondere senza problemi! E funziona anche con i guanti!quello da auto...almeno quello che avevo io...dovevo sempre star lì a toglierli!
Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
Lilliput
07/02/2016, 09:37
Capito... vado di navigatore moto allora... penso Tom Tom rider 400... tanto nel confronto con Garmin ci saranno sempre detrattori e tifosi dell'uno e dell'altro... come Canon e Nikon x la fotografia... 👍
Alfonsomoto
07/02/2016, 11:13
Capito... vado di navigatore moto allora... penso Tom Tom rider 400... tanto nel confronto con Garmin ci saranno sempre detrattori e tifosi dell'uno e dell'altro... come Canon e Nikon x la fotografia...
Io faccio il detrattore di tutti e due, pur possedendo un tom tom rider, devo dire che qualsiasi navigatore non riesce ad arrivare alla versatilità dei navigatori software utilizzati sui telefonini od anche a google-maps.
Forse io non sono capace, ma i navigatori "tradizionali" trovano solo i luoghi che sono toponomasticamente riconosciuti.
Mi spiego meglio con un esempio: tempo fa cercavo sul TOM TOM il passo della RATICOSA, che credo tutti conoscano, so benissimo dov'è, ma volevo calcolare i tempi di un percorso che avevo in testa, bene nel tom tom non è possibile trovarlo cercandolo semplicemente per nome e questo perché il passo della Raticosa non è una località toponomasticamente riconosciuta, ma esiste solo geograficamente parlando, dovresti conoscere la via ed il n. civico e così lo trovi, ma a quel punto se conosco via e n. civico non ho più bisogno di fare la ricerca. Quante volte cerchiamo qualche luogo semplicemente conoscendone il nome. Se la stessa ricerca la fai con il navigatore del cellulare o con google-maps, trovi quello che vuoi.
Altro esempio, se cerchi il Passo del Tonale, quello lo trovi, ma semplicemente perché è una località - cioè è proprio un paese o frazione di paese e non solo una indicazione geografica.
A questo punto i casi sono due: o io non sono capace di usare il tom tom (probabilmente), o i navigatori non sono all'altezza di un semplice programma di ricerca stradale quale è google-maps.
Lilliput
07/02/2016, 12:42
A me il navigatore serve al 99% per seguire durante un viaggio un determinato percorso pianificato precedentemente al PC ... o al limite per crearne uno al volo in caso di variazioni in itinere ... e questo sia garmin che tom tom lo fanno. I contro dell'utilizzo dello smartphone (che ho fatto sino ad ora) sono quelli di cui sopra ... la cosa migliore forse e integrare l'uno e l'altro all'abbisogna
Se nn trovi una località sul navigatore la cerchi sullo smartphone e poi inserisci sul navigatore il punto geografico più vicino...
Alfonsomoto
07/02/2016, 14:11
A me il navigatore serve al 99% per seguire durante un viaggio un determinato percorso pianificato precedentemente al PC ... o al limite per crearne uno al volo in caso di variazioni in itinere ... e questo sia garmin che tom tom lo fanno. I contro dell'utilizzo dello smartphone (che ho fatto sino ad ora) sono quelli di cui sopra ... la cosa migliore forse e integrare l'uno e l'altro all'abbisogna
Se nn trovi una località sul navigatore la cerchi sullo smartphone e poi inserisci sul navigatore il punto geografico più vicino...
nella speranza che dove ti trovi ci sia la rete internet :cry:
Happyer71
22/03/2016, 10:28
Riapro.... L'acquisto si fa imminente!!!
garmin vs tomtom!!!! Non riesco a decidermi e confido nella esperienza di chi li ha avuti!!!!
In particolare ho visto che lo zumo 390 ha il doppio Bluetooth... E quindi? Voglio dire il mio n-com non gestisce 2 device contemporaneamente??
lo davo per scontato...
aiutatemi a scegliere che in settimana acquisto..budget 300euro!!!!
nella speranza che dove ti trovi ci sia la rete internet :cry:
Ormai con google puoi salvare porzioni di mappa in modo da poterle consultare in modalità off-line ;)
Zumo 660 usato che ci senti anche gli mp3 e li controlli dal nav
Inviato dal mio MI 4S utilizzando Tapatalk
Furio.71
22/03/2016, 14:42
Partendo dal presupposto che bene o male, ogni tanto, si ingrippa il Bluetooth a tutti, io uso Garmin da svariati anni, sempre modelli da moto. Zumo 550, 660, ora Bmw che è sempre Garmin. Il programma per la pianificazione dei percorsi è fantastico, un po laborioso, ma fai quello che vuoi in assoluto.
Ho avuto un problema con il 660 ma me lo hanno sostituito per intero in garanzia.
Per quanto riguarda l'utilizzo, è un po come dire uso Android o Apple. Fanno più o meno le stesse cose ma l'interfaccia è leggermente diversa, questione di abitudine.
La gestione della rubrica del telefono da parte del navi è comodissima, ti permette di vedere chi chiama e di chiamare a piacere.
Per quanto riguarda i telefoni sulla moto è una soluzione che non prendo in considerazione, vanno ottimamente su di una macchina ma non sono progettati per prendere urti costantemente. Il mio lo tengo nella tasca [emoji51][emoji51][emoji51][emoji51]
Mucca bianca [emoji7]
Salve a tutti. Sfruttando una promozione della catena Wheelup a Imola ho acquistato il tom tom 400, completo anche di supporto auto a €. 349.90 e questo mi sembra (personalmente) un buon motivo per fare una scelta. Oltre che il prezzo, quello che mi ha spinto alla scelta, dopo aver letto e riletto forum a volontà, è stato la non evidente differenza tra le marche ed i modelli. Con quello che il manuale (di 140 pagine) promette, ci metterò un anno per farci un po' la mano anche perchè pur venendo dal modello GO 520 la grafica e i criteri di scelta sono notevolmente diversi.
Anche io sto pensando di acquistare un navigatore apposta per moto, ma il prezzo esagerato (mai trovato sotto i 300€) mi sta facendo desistere.
Alla fine è un navigatore per auto impermeabile...non mi sembra giustificata tutta questa differenza di prezzo!!
Ho usato un telefono con sygic per tanti anni e alcune volte mi trovavo bene ed altre malissimo. Ora sto usando un vecchio TomTom da auto con custodia e la differenza col cell si nota parecchio ma la scimmia di un navi impermeabile è molto grossa, sopratutto la voglia di togliere i fastidiosi riflessi del sole che la custodia impermeabile crea.
Mi sembra di capire che nessuno dei due -TomTom 400/Garmin Zumo- prevalga sull'altro e quindi la scelta si basa solo sul puro piacere estetico o monetario.
:wacko:indeciso
Happyer71
23/03/2016, 11:29
Fai come me e Iorio ....Togliti la scimmia… A € 279 tomtom rider 40... Senza staffa per auto ...23paesi anziche 40!!!
Appena lo installo recensione!!!!
Fai come me e Iorio ....Togliti la scimmia… A € 279 tomtom rider 40... Senza staffa per auto ...23paesi anziche 40!!!
Appena lo installo recensione!!!!
BRAVO! installalo poi aspettiamo una recensione sopratutto sullo schermo e il sole alle spalle!!! :cool:
Aggiungo che i navi x moto hanno il touch resistivo, motivo xcui funzionano con i guanti.
Happyer71
24/03/2016, 06:59
Piccolo aggiornamento; ho aggiornato tomtom rider 40 all'ultima versione disponibile...l'operazione è semplice ma lunga e porta molti benefici quindi consiglio caldamente di farlo!!!! Migliora l'interfaccia grafica e là fluidità del navigatore. Aggiorna le mappe i punti di interesse e completa la connettività con altri dispositivi inizialmente non funzionante. Si utilizza infatti my drive Connect da PC. È un software molto utile per gestire il navigatore, esiste anche come app per smartphone; interessante perche sincronizza con un unico account i dispositivi ovunque sia installato:
PC, TABLET, SMARTPHONE ecc ecc cosi è possibile aggiungere punti di interesse (propri o scaricati di terze parti ...) o programmare un percorso direttamente dal tablet e ritrovarselo gia sincronizzato e pronto all'uso sul navigatore e magari condividerlo nella comunity per organizzare un giro. Anche questo è un valore aggiunto!!!!! Se ci si organizza, la butto li, si potrebbe creare una sezione del forum apposita dove condividere percorsi,pdi, pareri e consigli!!!!!
Piccolo aggiornamento; ho aggiornato tomtom rider 40 all'ultima versione disponibile...l'operazione è semplice ma lunga e porta molti benefici quindi consiglio caldamente di farlo!!!! Migliora l'interfaccia grafica e là fluidità del navigatore. Aggiorna le mappe i punti di interesse e completa la connettività con altri dispositivi inizialmente non funzionante. Si utilizza infatti my drive Connect da PC. È un software molto utile per gestire il navigatore, esiste anche come app per smartphone; interessante perche sincronizza con un unico account i dispositivi ovunque sia installato:
PC, TABLET, SMARTPHONE ecc ecc cosi è possibile aggiungere punti di interesse (propri o scaricati di terze parti ...) o programmare un percorso direttamente dal tablet e ritrovarselo gia sincronizzato e pronto all'uso sul navigatore e magari condividerlo nella comunity per organizzare un giro. Anche questo è un valore aggiunto!!!!! Se ci si organizza, la butto li, si potrebbe creare una sezione del forum apposita dove condividere percorsi,pdi, pareri e consigli!!!!!
Te lo appoggio. Organizza.
Happyer71
26/03/2016, 16:49
Provato tomtom rider 40 ( vale anche per il 400)..
Montato provvisoriamente sul manubrio di una tiger 800xr x ...moto per me novitá e bellissima sorpresa!!! (Per la mia sto pensando ad una installazione diversa...)
Aggiornato mappe e sw l'ho connesso agli auricolari del casco (n-com b1) senza difficolta, contemporaneamente è connesso al telefono per scaricare dati.
Una volta fatto il pearing la connessione è stabile persa solo una volta in 4 ore di utilizzo l'ha ripresa in automatico. Il tomtom ha crashato una volta!!! ( impallato si è poi riavviato) ..Ho notato che troppe connessioni attive contemporaneamente lo portano al limite probabilmente della sua ram e processore e le operazioni (touch ricerca elaborazione tragitto rotazione schermo) impiegano piu tempo del solito a compiersi.
In ogni caso ha recuperato da solo tutte le connessioni impostate.
Nell'utilizzo, giornata serena sole e un po di velatura, lo schermo è sempre risultato ben visibile anche con l'aletta parasole del casco abbassata; risente solo dell'inclinazione del dispositivo quindi importante valutare l'angolo di visione in fase di montaggio. In ogni caso l'attacco ram con la sfera in un secondo consente di variarlo. Rispetto al telefono la visibilitá è nettamente migliore.
La connessione audio col casco resta ottima a tutte le velocita, anche in autostrada regolando il volume sino alla soglia del fastidio. Talvolta qualche piccola interferenza ma appena percettibile.
Il software mi ha convinto, my drive connect è molto interessante e pratico, sul dispositivo lo scorrere della strada è fluido e segue in tempo reale il percorso. Il tomtom dell' iphone usato per il confronto è piu reattivo e piu veloce in fase di calcolo, il "parlato" delle istruzioni è piu veloce .. Sul dispositivo le signorine silvia e chiara sembrano infatti un pò addormentate..del tipo
Keep calm.. Ma piace comunque!!!
Quando arriva una chiamata appare sullo schermo la possibilita di accettare o chiudere la chiamata senza toccare il telefono, accettando si procede alla conversazione.
Purtroppo siri viene escluso ma credo basti escludere il collegamento "chiamata in vivavoce" per averne piena funzione (in moto siri é la mia compagna di viaggio preferita...)
Sulla destra dello schermo durante la navigazione appare una barra rettilinea delimitata da partenza in basso e arrivo in alto. In mezzo appaiono alcuni punti di interesse come autovelox tutor distributori e altro; sono una indicazione grafica della durata del viaggio con in evidenza il punto in cui mi trovo e i PDI che incontrerò a breve. In prossimitá di un velox si apre una indicazione specifica; é una barretta di scorrimento che si accorcia progressivamente al mio procedere verso il punto ed è preceduta da un segnale acustico. Molto utile!!!
Ho fatto il test volutamente senza cavo di ricarica per stressare la batteria. Ottimo!! con tutte le connessioni attive dopo 4 ore ne aveva ancora e a casa lasciato acceso si è spento l'ora successiva!!!! Il telefono non supera due ore di utilizzo intenso!!!
Difetti? L'avrei voluto piu reattivo nel touch, piu veloce nel calcolo rotta probabilmente ram e processore piu performanti!!! Un pollice in piu di schermo inoltre non guasterebbe.
Magari anche qualche funzione in piu nelle opzioni tipo delle scorciatoie che in moto col casco e guanti non guasterebbero!!
Il giudizio rimane per me comunque positivo insomma lo consiglio e lo ricomprerei!!!
vi allego qualche foto tanto per capire o vedere (se già non lo avete fatto).214847214848214849214850214851
Lilliput
16/04/2016, 14:06
Ottimo!!!👍👍👍