Visualizza Versione Completa : Scrambler problemi al minimo my scrambler
salve a tutti,e' da un po che non ci si vede.
Stamattina non accendevo la mia scrambler da un mesetto e ho notato che a freddo nn regegva il minimo e si spegneva.
In pratica ho aperto l'aria al 1 livello e dopo 5 minuti per riscaladarla quando la riportavo a 0 mi si spegneva.
Ho fatto un giro e una volta aver accellerato un po e averla riscaldata teneva il minimo anche se era cmq basso quasi 1000 giri,pero andava bene e non si spegneva.
Sec voi ha qualche problema o dovrei solo regolare il minimo a 1000 giri?ho notato invece che con l'aria tirata a 1 sta quasi a 2000 giri.
al 2 livello l'aria nn la tiro mai.
e' il 3 giro che mi faccio,dato causa freddo
5 minuti con l'aria aperta sulla prima tacca per riscaldarla è un'esagerazione. Non ti diventano incandescenti i collettori?
Comunque un buon minimo devi regolarlo su 1000 giri.
Quanto dovrei tenerla con l aria sulla 1 tacca?il problema che a freddo se levo l aria si spegne.mi devo fare un giro,si scalda la moto e il minimo va a posto.
ecebtualmente il minimo fosse troppo basso,conviene regolarlo a moto a caldo o a freddo?sui 1100 giri?e' iniezione
Ps nn ci ho fatto caso ai collettori.perché cosa cambia x i collettori se resta accesa cn l aria tirata o senza aria?
1000 giri per il minimo sono un po' pochini.
Prova a girare quella rotella nera sotto i carburatori e a portare il minimo intorno a 1200 giri.
Cinque minuti di starter sono troppi!
Rischi di fare danni.
Sergio72
25/01/2016, 18:24
se era da un pò che non l' accendevi , può essere normale qualche problemuccio al minimo ( magari anche solo perchè un pò la tua motina se l' è presa per essere stata trascurata a lungo :lingua: )
" minuti di starter sono sufficienti , poi semmai tieni allegro il minimo con la manopola del gas , dando qualche leggera acceleratina ( poca roba , mi raccomando )
Appena il minimo regge , usala per almeno 15 minuti , poi a caldo regola il minimo un pò più gagliardo , a 1200 almeno , soprattutto d' inverno ( cos' almeno è quel che faccio io per la mia )
Se la usi un pò più spesso vedrai che non te lo rifà , inoltre aviti che la benzina resti statica neil percorso che dal serbatoio va all' iniettore
mikscrambi
25/01/2016, 18:27
Ciao,
anch'io nei primi giorni notavo una cosa del genere :
ho messo minimo a 1.000-1.200 giri,
tiro la leva dell'aria, chiudo il garage e la richiudo,
pochi secondi (5 minuti esageri...) e via di tassello !
un saluto !
MIC
carmelo23
25/01/2016, 18:27
Con le temperature invernali ,lo starter va tirato tutto...lo lasci per pochi secondi e poi passa alla prima tacca...la scaldi e poi riponi lo starter nella sua posizione...se si spenge vuol dire che hai il minimo basso...lo regoli a 1050/1100,ma dopo e solo aver girato e scaldato bene il motore.
E' semplicemente la procedura che adotto io,ed ha sempre funzionato.
Grazie mille raga.domani parto x lavoro.sabato provo .effettuvamente ho il minimo molto basso a caldo,sotto i 1000 giri,perciò forse a freddo si spegne.
ma perché cosa si rischia a tenere x molto tempo lo starter a 1?
carmelo23
25/01/2016, 19:21
Grazie mille raga.domani parto x lavoro.sabato provo .effettuvamente ho il minimo molto basso a caldo,sotto i 1000 giri,perciò forse a freddo si spegne.
ma perché cosa si rischia a tenere x molto tempo lo starter a 1?
Lo starter va usato con cautela,poichè tenuto per molto ingolfa le candele e surriscalda
il motore. La prima tacca si usa esclusivamente per la messa in moto estiva....in inverno si richiede la seconda tacca,altrimenti non si accende,poi si passa alla prima tacca e quando è sufficientemente calda,riporti lo starter nella sua naturale sede......evita di sgassare...le efi non lo richiedono...anzi........peggiori la situazione.
a me anche in inverno cn la 1 tacca si accende piu che bene,il problema e' che come levo la tacca si spegne .
devo provare a regolare il minimo a caldo.
grazie
Sergio72
25/01/2016, 19:36
pha81 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/pha81.html) , la tieni dentro o fuori ?
Giusto per capire e per curiosità
carmelo23
25/01/2016, 19:38
a me anche in inverno cn la 1 tacca si accende piu che bene,il problema e' che come levo la tacca si spegne .
devo provare a regolare il minimo a caldo.
grazie
Se segui il mio consiglio,vedrai che con la prima tacca non ti si spengerà...ammesso però che tu abbia un minimo decente.
Ha fatto troppo freddo in questi giorni e la moto e la batteria ne risentono in particolar modo...e quindi vanno aiutati.
Sergio in garage ma fa cmq freddo,in quanto entra aria ovunque,certo nn sta sotto all'acqua.
Cmq il minimo anche a caldo e' al di sotto dei 1000 giri,quindi anche io avevo notato che era un po bassino.
sabato mi faccio un bel giro ad alti giri,la sgaso un po e poi regolo il minimo.
a caldo dopo aver fatto qualche km il minimo lo regge,quindi se avesse qualche altro problema,il minimo non dovrebbe reggerlo nemmeno a caldo,giusto?
carmelo23
25/01/2016, 20:08
Sergio in garage ma fa cmq freddo,in quanto entra aria ovunque,certo nn sta sotto all'acqua.
Cmq il minimo anche a caldo e' al di sotto dei 1000 giri,quindi anche io avevo notato che era un po bassino.
sabato mi faccio un bel giro ad alti giri,la sgaso un po e poi regolo il minimo.
a caldo dopo aver fatto qualche km il minimo lo regge,quindi se avesse qualche altro problema,il minimo non dovrebbe reggerlo nemmeno a caldo,giusto?
:oook:
Un consiglio: Anche se staziona in garage...coprila con una bella copertaccia.
E visto che sei disposto ad evitare brutte sorprese,controlla che i morsetti batteria siano ben strinti e lubrificati con vasellina.
Sergio72
25/01/2016, 20:08
Giusto .
sotto i 1000 , d' inverno .... brrrrrrr
Alza il minimo , e poi vediamo :oook:
perche mi prende freddo?:laugh2:
uccio1981
25/01/2016, 20:10
Io in genere ci cammino per qualche decina di metri anche con la prima tacca tirata, ovviamente ci cammino in prima e in pratica senza accelerare. Mi domandavo perchè si dovrebbero causare danni? quella tacca alza solo il minimo regolando l'afflusso di carburante e non di aria nel motore. O mi sbaglio?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
carmelo23
25/01/2016, 20:11
Sarà banale...ma è cosi!!!!
Sergio72
25/01/2016, 20:21
e come già scritto in altre discussioni sulle copertacce :lingua: ...
la copertaccia la si usa sulle motacce , per la mia motina , solo pura lana cashmere o alpaca
208954
carmelo23
25/01/2016, 20:25
Io in genere ci cammino per qualche decina di metri anche con la prima tacca tirata, ovviamente ci cammino in prima e in pratica senza accelerare. Mi domandavo perchè si dovrebbero causare danni? quella tacca alza solo il minimo regolando l'afflusso di carburante e non di aria nel motore. O mi sbaglio?
Una decina di metri con la prima tacca non succede niente,non causi nessun danno,ma è sempre meglio non esagerare per evitare che il motore si imballi O SI SPENGA....capito????????????????? Nel senso che durante il riscaldamento bisogna premere un poco alla volta lo starter,secondo necessità.Altro consiglio....quando si accende ,lasciare lentamente la frizione.
uccio1981
25/01/2016, 20:33
bah, non capisco, veramente. Quello che penso e che so è che quella tacca aumenta solo l'afflusso di carburante mantenendo peró lo stesso rapporto aria/benzina che si avrebbe accelerando normalmente. Il surriscaldamento mi sembra corretto se la moto rimane ferma col minimo alto anche se prima che si surriscaldi da ferma (perchè non ha flusso d'aria che raffredda il motore) a 2000 giri e fa danni ma se ci sta per mezz'ora così (e neanche ci giurerei). Che il motore si imballa o si spegne col minimo alzato è una cosa che non riesco a spiegarmi fisicamente quindi se qualcuno me lo potesse spiegare gliene sarei grato perchè a sto punto potrebbe sfuggirmi qualche strano fenomeno fisico. Lasciare lentamente la frizione perchè scusa? Io accendo in neutra, come spero tutti, e in neutra i dischi condotti suppongo non siano condotti a nulla che opponga resistenza adeguata...quindi sinceramente non capisco. Sono peró aperto (non è sarcasmo) ad apprendere tutto quello di cui sono allo scuro.
e come già scritto in altre discussioni sulle copertacce :lingua: ...
la copertaccia la si usa sulle motacce , per la mia motina , solo pura lana cashmere o alpaca
208954
mah....e il paracatena??? un gioiellino lindo e lucido come quello... se lo merita il paracatena!!! :-)
carmelo23
25/01/2016, 20:41
bah, non capisco, veramente. Quello che penso e che so è che quella tacca aumenta solo l'afflusso di carburante mantenendo peró lo stesso rapporto aria/benzina che si avrebbe accelerando normalmente. Il surriscaldamento mi sembra corretto se la moto rimane ferma col minimo alto anche se prima che si surriscaldi da ferma (perchè non ha flusso d'aria che raffredda il motore) a 2000 giri e fa danni ma se ci sta per mezz'ora così (e neanche ci giurerei). Che il motore si imballa o si spegne col minimo alzato è una cosa che non riesco a spiegarmi fisicamente quindi se qualcuno me lo potesse spiegare gliene sarei grato perchè a sto punto potrebbe sfuggirmi qualche strano fenomeno fisico. Lasciare lentamente la frizione perchè scusa? Io accendo in neutra, come spero tutti, e in neutra i dischi condotti suppongo non siano condotti a nulla che opponga resistenza adeguata...quindi sinceramente non capisco. Sono peró aperto (non è sarcasmo) ad apprendere tutto quello di cui sono allo scuro.
mah....e il paracatena??? un gioiellino lindo e lucido come quello... se lo merita il paracatena!!! :-)
Comunque tirarla aiuta a "sforzare" meno la batteria e il motorino d'avviamento
perchè se non si tira si deve trascinare anche tutto il complesso della frizione e l'albero primario del cambio.
All'atto pratico con batteria in forma è insignificante
ma con batteria giù potrebbe fare la differenza tra partire e non.
Con lo starter il motore si imballa ,con il minimo alzato,non si imballa.
Sergio....prossimo acquisto paracatena,anche uno qualsiasi che ti piaccia!
uccio1981
25/01/2016, 20:50
Comunque tirarla aiuta a "sforzare" meno la batteria e il motorino d'avviamento
perchè se non si tira si deve trascinare anche tutto il complesso della frizione e l'albero primario del cambio.
Se non tiri la frizione la moto (almeno la bonnie se del 2010) non si accende perchè non fa contatto. Mi domandavo il senso del rilasciarla lentamente.
Con lo starter il motore si imballa ,con il minimo alzato,non si imballa.
Questo non lo condivido, per i motivi scritti prima. Non aumenta il rapporto aria/benzina nelle efi quindi a meno di una spiegazione diverso, per quello che ne so, non dovrebbe cambiare nulla.
Io invece qualche volta ho riscontrato altri problemi....
Accendo la Bonnie tirando la leva dell'aria....pochi secondi e posizione di riposo e parto. Dopo un giretto di una decina-quindicina se mi fermo e provo a ripartire la moto a volte non parte.....Devo ritirare l'aria per un paio di secondi e poi tutto Ok...
Secondo voi è normale?
Accendo la Bonnie tirando la leva dell'aria....pochi secondi e posizione di riposo e parto. Dopo un giretto di una decina-quindicina se mi fermo e provo a ripartire la moto a volte non parte.....Devo ritirare l'aria per un paio di secondi e poi tutto Ok...
Secondo voi è normale?
si è normale . uso lo starter prima tacca solo a motore caldo. a freddo, se il minimo è corretto e la batteria è a posto, non ha bisogno di niente, senza starter parte al primo colpo.
uccio1981
25/01/2016, 20:57
Secondo voi è normale?
Queto capita anche a me, appunto quando non si è riscaldata abbastanza e ho già abbassato la levetta del minimo. Quando succede al primo semaforo verde è brutto si ma quando ti succede sulla rampa in salita di uscita dal garage...lascia perdere!!! :-) ecco perchè un po' ci cammino col minimo alzato almeno la mattina in inverno
carmelo23
25/01/2016, 21:02
Se non tiri la frizione la moto (almeno la bonnie se del 2010) non si accende perchè non fa contatto. Mi domandavo il senso del rilasciarla lentamente.
Questo non lo condivido, per i motivi scritti prima. Non aumenta il rapporto aria/benzina nelle efi quindi a meno di una spiegazione diverso, per quello che ne so, non dovrebbe cambiare nulla.
Lasciare lentamente la frizione per agevolare il ritorno del sensore frizione.????....ma non ne sono sicuro,di certo è scritto sul
libretto manutnzione senza citare spiegazione.
Secondo punto:Non e' errato, entrambi agiscono sulla portata del minimo ma con modalita' e finalita' diverse.Lo starter non tocca le farfalle ma ottiene di riflesso un minimo più alto e una carburazione più ricca. Il pomellino del regime alza il minimo nel modo che di solito intendiamo.
Scusate ma sto a entra in confusione.
io per uscire dal garage ho una bella salita bella ripida,che dovrei fare scusatemi?salirla con l aria tirata no,sgasare a freddo no,che faccio la spingo a mano?
carmelo23
25/01/2016, 21:26
io per uscire dal garage ho una bella salita bella ripida,che dovrei fare scusatemi?salirla con l aria tirata no,sgasare a freddo no,che faccio la spingo a mano?
In caso di rampa,deve essere semplicemente ben calda prima di affrontare la salita. Forse in questi casi,a differenza di uscite da garages piani,l'accortezza di scaldarla bene è prioritaria.
uccio1981
25/01/2016, 21:29
Guarda, io faccio sempre così: levetta tirata alla prima tacca, il tempo di mettere casco guanti e chiudere la giacca, poi sempre con la leva tirata parto e faccio suoer salita del garage, mi fermo sgaso poco poco, faccio 50/60 metri con la leva ancora tirata, camminando al minimo di prima, al primo semaforo abbasso la leva e poi vado tranquillo. Ancora la mia bonnie non si è autodistrutta ;-)
quindi consigliate di fare la salita con lo starter dell'aria tirata a 1?perche a freddo e' una bella salita molto ma molto ripida
uccio1981
25/01/2016, 21:49
quindi consigliate di fare la salita con lo starter dell'aria tirata a 1?perche a freddo e' una bella salita molto ma molto ripida
Io te lo consiglio perchè se si ti si spegne, come è successo a me che ho abbassato la levetta, quando stai a metà rampa so cazzi tua !!! ;-)
Io te lo consiglio perchè se si ti si spegne, come è successo a me che ho abbassato la levetta, quando stai a metà rampa so cazzi tua !!! ;-)
parte le battute (anche se a me è successo davvero e non lo auguro a nessuno) io sfido chiunque qua a dimostrarmi che rovini il motore se cammini (a basse velocità e senza trainarti un carro dietro) con la levetta del minimo alzata. Non è che rischi di attivare l'autodistruzione ....! Il problema serio di quando la moto è fredda è la densità dell'olio e la temperatura dei gas in uscita...dunque, ripeto, se non ti traini un mulo e non strippi la bonnie portandola sopra i 4000 giri quando è fredda...ma stai proprio tranquillo
carmelo23
25/01/2016, 21:56
:oook:
Ora me ne vado a finirmi la lettura di un libro,non prima pero' di ricordarvi che
quando il motore è fermo da parecchio tempo, ad esempio da diverse settimane, gli organi meccanici sono completamente a secco, mentre chi usa la moto regolarmente può contare su una piccola lubrificazione residua sempre presente. Questo per dire che maggiore è il tempo durante il quale la moto è rimasta ferma, tanto più scrupolosa dovrà essere la nostra operazione di riscaldamento. Idem per lo sforzo in salita...uscita garade.
:biggrin3:
A domani
ok,pero' carmelo prima di andare a letto,sec te la salita meglio farla con lo starter aperto a 1?o sgasare un po di piu a freddo x evitare che si spegna,ovvio dopo averla riscaldata almeno 5 minuti buoni
carmelo23
25/01/2016, 22:05
ok,pero' carmelo prima di andare a letto,sec te la salita meglio farla con lo starter aperto a 1?o sgasare un po di piu a freddo x evitare che si spegna,ovvio dopo averla riscaldata almeno 5 minuti buoni
Forse è meglio farla con la prima tacca starter...possibilmente non cavalcandola...sempre se è facile eseguire tale operazione....meno la si sforza a freddo ed in salita,meno si ha la possibilità di spengersi....
la tua è una scrambler : penso tu sappia la differenza sostanziale che c'è tra la tua moto ed una bonneville ...
regola il minimo : non c'è bisogno di fare kilometri, basta tenerla al minimo senza aria tirata per un 10 minuti .
quando il minimo è a posto, vedrai che alla mattina, a freddo, si accende tranquillamente senza tirare lo starter ...
cosa strana, ma vera e consigliata anche dai meccanici Triumph, a motore caldo è necessario mettere la prima tacca starter
solo per accenderla. Le rampe dei garage, la Scrambi, le fa senza problemi di accelerare e vari i trucchi alla frizione,
visto che ha coppia da vendere...
mikscrambi
26/01/2016, 07:56
Ti fai troppi problemi secondo me, non hai una motina cinese, hai una Scrambler , sfrutta la coppia,
vedrai che le rampe dei garage le fai anche in 3a .:oook: (javascript:void(0))
stemperiamo la tensione...
smetti di preoccuparti.....troppe menate...e te lo dico in questo modo (so che apprezzerai)
https://youtu.be/E75fjbTHEOA?t=280
eh, io non prenderei troppo alla leggera questa cosa della salita ripida per uscire dal garage.
Perché, passi il motore, ma le gomme?
Le gomme fredde sono una iattura, in salita, soprattutto nelle mattinate d'inverno e in special modo se affronti la rampa con lo starter azionato e quindi con la possibile tendenza della moto a sgommare, se ti scappa la mano sulla frizione.
E se monti un tassello, poi! Scivolare è un attimo.
Dammi retta: prima di partire e mentre fai scaldare il motore, avvolgi le gomme per qualche minuto con un paio di coperture termiche, tipo quelle che usano in motogp (se ne trovano di economiche).
Ride warm, ride safe.
carmelo23
26/01/2016, 09:41
eh, io non prenderei troppo alla leggera questa cosa della salita ripida per uscire dal garage.
Le gomme fredde sono una iattura, in salita, soprattutto nelle mattinate d'inverno e in special modo se affronti la rampa con lo starter azionato e quindi con la possibile tendenza della moto a sgommare, se ti scappa la mano sulla frizione.
Dammi retta: prima di partire e mentre fai scaldare il motore, avvolgi le gomme per qualche minuto con un paio di coperture termiche, tipo quelle che usano in motogp (se ne trovano di economiche).
Ride warm, ride safe.
Che le metzeler necessitano di un riscaldamento prima di dare il meglio,è cosa risaputa,ma usare le termocoperte mi sembra esagerato. In prima,sfrizionando e senza salirci sopra,con o senza starter,a secondo del riscaldamento avvenuto, e la salita è fatta!!!
La miglior soluzione è quella di scaldare bene il motore,specialmente con l'uscita in salita.
stemperiamo la tensione...
smetti di preoccuparti.....troppe menate...e te lo dico in questo modo (so che apprezzerai)
https://youtu.be/E75fjbTHEOA?t=280
Complimenti al video AZZECCATO!
:biggrin3:
X quanto riguarda le gomme mi sembra un tantino esagerato ,non ho mai avuto grossi problemi di slittamento.
mi preoccupava più il discorso che a freddo nn regge il minimo e quindi devo tenerla bella accellerata ,dopo qualche km il minimo si mette a posto.
sabato gli alzo il minimo e vi dico.
nel frattempo come disse il buon massimo a robertino:andate a toccare il culo alle signorine ,io cercherò di seguirne il consiglio del buon massimo
Ride warm, ride safe.
Io sono perfettamente d'accordo.
In alternativa si possono riscaldare con un phon, o al limite se in garage non c'è corrente montare delle catene da neve.
Non si scherza con la perdita di aderenza.
Quindi ricapitolando:
Starter alla seconda tacca, catene montate e giocare con maestria di acceleratore e frizione.
Casco ben allacciato e clacson a volontà per segnalare l'uscita.
uccio1981
26/01/2016, 12:36
secondo me fumate un po' troppo! :-) :-) [emoji23][emoji23][emoji23]
Io sono perfettamente d'accordo.
In alternativa si possono riscaldare con un phon, o al limite se in garage non c'è corrente montare delle catene da neve.
Non si scherza con la perdita di aderenza.
Quindi ricapitolando:
Starter alla seconda tacca, catene montate e giocare con maestria di acceleratore e frizione.
Casco ben allacciato e clacson a volontà per segnalare l'uscita.
Giusto, mic, la pelle è una sola, la prudenza non è mai eccessiva.
Esiste poi un altro metodo per scaldare le gomme e non affrontare così una pericolosissima rampa con battistrada freddo e scivoloso, ma sono un po' restio a segnalarlo, perché occorre un po' di esperienza. E va bene, lo dico, ma non assumo responsabilità per eventuali conseguenze: rimanendo all'interno del proprio garage (non quindi nella corsia di manovra, per evitare di coinvolgere eventuali terzi) effettuare un burn-out sul posto per un lasso di tempo acconcio, così da scaldare motore e gomme in modo armonico.
Aerare i locali dopo l'uso.
a me avevano consigliato di salire in retromarcia sulle rampe scivolose
(è chiaro che tutto questo meriterebbe un tutorial specifico a parte)
mikscrambi
26/01/2016, 14:00
Giusto, mic, la pelle è una sola, la prudenza non è mai eccessiva.
Esiste poi un altro metodo per scaldare le gomme e non affrontare così una pericolosissima rampa con battistrada freddo e scivoloso, ma sono un po' restio a segnalarlo, perché occorre un po' di esperienza. E va bene, lo dico, ma non assumo responsabilità per eventuali conseguenze: rimanendo all'interno del proprio garage (non quindi nella corsia di manovra, per evitare di coinvolgere eventuali terzi) effettuare un burn-out sul posto per un lasso di tempo acconcio, così da scaldare motore e gomme in modo armonico.
Aerare i locali dopo l'uso.
...l'ho gia' in programma quando saro' arrivato alla fine del tassello delle TCK 80 :
gas spalancato e burn out finche' non diventano lise...NON VEDO L'ORA !:festaaa:
(è chiaro che tutto questo meriterebbe un tutorial specifico a parte)
Hai ragione....
Pha, apri un'apposita discussione affinché non si crei disordine nel forum.
Metti che un utente nuovo un domani abbia necessità di come affrontare una rampa trova subito l'argomento.
carmelo23
26/01/2016, 14:41
Hai ragione....
Pha, apri un'apposita discussione affinché non si crei disordine nel forum.
Metti che un utente nuovo un domani abbia necessità di come affrontare una rampa trova subito l'argomento.
Hai dimenticato ...un vericello a monte della salita
Hai dimenticato ...un vericello a monte della salita
Da azionare con telecomando!!!!!!!!! Oppure a mano,secondo disponibilità di un passante volenteroso e disponibile.
Forse è meglio farla con la prima tacca starter...possibilmente non cavalcandola...sempre se è facile eseguire tale operazione....meno la si sforza a freddo ed in salita,meno si ha la possibilità di spengersi....
Carmelo ma hai mai provato a "sfrizionare" una moto da 220kg, in salita, senza montarci su?
Forse ho capito, con questo thread vogliamo battere il record del trasporto moto su furgone.
:wacko:
Sergio72
26/01/2016, 15:36
Herzog (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/herzog.html) , mic56 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/mic56.html) , pha81 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/pha81.html)
bisogna sempre scaldare bene la moto e soprattutto le gomme
Vai al minuto 1.40
https://www.youtube.com/watch?v=gyzDWUJ3doc
carmelo23
26/01/2016, 15:55
Carmelo ma hai mai provato a "sfrizionare" una moto da 220kg, in salita, senza montarci su?
Forse ho capito, con questo thread vogliamo battere il record del trasporto moto su furgone.
:wacko:
Ho il garage in piano terra,mentre l'uscita in strada è in piccola discesa,quindi non ho mai avuto occsione ed esperienza su tale argomento...so solamente che nel salire la discesa,quando rientro,a motore caldo non trovo nessuna difficoltà a salre la piccola rampa,usando appena la frizione e a cavallo......naturalmente|.
Senza montarci su....hai ragione......deve essere pericoloso e bisogna saperci fare.
Ecco perchè i garages sotto piano terra costano meno! Se poi non hai corrente elettrica e rimani in panne,son cazzi amari.
E qui' giustamente chiudo la mia discussione.
uccio1981
26/01/2016, 21:26
Confermo che state tutti un po' fumati...e fumate pure pesante! :-) Voto 10 al burn out comunque!!! Appena riesco a farlo con la mia bonnie pubblico una foto...al più do' direttamente fuoco alla ruota posteriore e poi sfriziono sulla rampa del garage...cosí Nicola, il gestore, se fa du risate!! ahahahahah
Secondo me dovrebbero riapri i manicomi:laugh2:, ne sono sempre più convinto.
cmq basta comprare un carrelllino e la salita e' risolta hihi così la moto e' sempre bella riposata.
A mio avviso ci sono gli estremi per uno stallo alla messicana: la moto (causa la pendenza della salita) deve salire la rampa del garage accesa, ma se la moto è fredda non può fare la rampa, tuttavia se non fa la rampa la moto rimane fredda.
pha81:chiaramente si scherza le risposte (serie) che ti hanno dato Carmelo e gli altri sono molto esaustive e corrette. Io dal canto mio mi sento di dirti che man mano che guidarei la tua splendida Scrambler e che vi imparerete a conoscere, sarà lei stessa a darti la maggior parte delle risposte che chiedi 😉
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Sergio72
26/01/2016, 23:45
man mano che guidarei la tua splendida Scrambler e che vi imparerete a conoscere, sarà lei stessa a darti la maggior parte delle risposte che chiedi
Q8ne !!!
:mazzodifiori: + :love2: = :biker:
maciste figurati,il mio unico problema era solo la questione del minimo a freddo,che spero di risolvere alzando i giri del minimo.
Il problema della salita manco me lo ero posto.
Credo che a volte ci facciamo troppi problemi,sono delle moto,non dei bimbi.
souldancer
28/01/2016, 18:59
Herzog (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/herzog.html) , mic56 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/mic56.html) , pha81 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/pha81.html)
bisogna sempre scaldare bene la moto e soprattutto le gomme
Vai al minuto 1.40
https://www.youtube.com/watch?v=gyzDWUJ3doc
Mi domando : "perchè?"
°°°Alessio°°°
28/01/2016, 20:24
Nessuno ha ancora suggerito che per scaldare bene la moto sarebbe buona cosa darle fuoco........
Salve raga,finalmente stamattina sono uscito con la moto,bel giro,mare .
avevo il minimo troppo basso,l ho regolato a 1000 giri e ora la moto va una bomba,mi sono divertito come un matto e rapporto corti e gomme tassellate mi hanno fatto davvero divertire.
peccato che a 140 km h perde un po di stabilità e non si viaggia più in sicurezza,credo sia x colpa delle tassellate.fino a 140 si va più che bene dai 150 diventa un po instabile .
sono le tassellate giusto?non le cambio in ogni caso.fiero della mia bimba
Go
secondo voi sono le tassellate che a 140-150 fanno perdere un po di stabilita la moto?o anche le vostre triumph fanno cosi?In ogni caso avevo il minimo credo 600 giri,messo a 1000 mantiene una bomba,almeno sembra.
secondo voi sono le tassellate che a 140-150 fanno perdere un po di stabilita la moto?o anche le vostre triumph fanno così?
No caro la mia scrambler a 170 è stabile su un binario. Ho letto da qualche paete che le Mr.Martini soffrono di questi ondeggiamenti a causa della leggerezza di alcuni componenti
Inviato dal Sapientino
avevo il minimo troppo basso,l ho regolato a 1000 giri e ora la moto va una bomba,mi sono divertito come un matto e rapporto corti e gomme tassellate mi hanno fatto davvero divertire.
peccato che a 140 km h perde un po di stabilità e non si viaggia più in sicurezza,credo sia x colpa delle tassellate.fino a 140 si va più che bene dai 150 diventa un po instabile .
Go
secondo voi sono le tassellate che a 140-150 fanno perdere un po di stabilita la moto?o anche le vostre triumph fanno cosi?In ogni caso avevo il minimo credo 600 giri,messo a 1000 mantiene una bomba,almeno sembra.
Da quello che vedo è un tassello medio, tipo le originali Trail Wing o le Trailmax di Dunlop, e non credo che la sensazione
che provi tu dipenda dalle gomme. Io a 170 sulla Scrambler non credo di esserci mai andato, e non credo che lo farò,
(parliamo sempre del 95 % circa delle sue prestazioni)
Forse messi@ ha esagerato parlando di binario, perchè credo che a quella velocità una moto del genere qualche
turbolenza che può ingenerare una certa apprensione ce l'ha.
Ero ironico...visto tutte le menate che si era fatto prima dell'acquisto volevo instillare un dubbio....che bastardo che sono...
Inviato dal Sapientino
Messi con affetto vai a caghe'
Ero ironico...visto tutte le menate che si era fatto prima dell'acquisto volevo instillare un dubbio....che bastardo che sono...
Inviato dal Sapientino
Beh, sotto alcuni aspetti lo siamo stati un pò tutti! Però un suggerimento di non tirare
troppo il collo a quella motoretta ci ci voleva.
Babe nn sn un tassello medio,ma pure off road sono le continental tck,le originali montate dalla casa col tassello medio le ho in garage e il tassello e' diverso .
comunque la moto va una bomba e ha un accelerazione e agilità favolosa,e x quello che cercavo io e x l uso cittadino,costiera,va più che bene.
L unica cosa che ho notato e' che a 150 diventava un po instabile,cioè in autostrada si può camminare di media a 130,cn picchi a 140.a 160 sono sceso x pochi minuti.
secondo me un po di instabilità la genera anche la tassellata
Vabbuo'. Anche le Trail Wing sono off-road, come del resto le TKC 80, che io ho intenzione di comprare, tra l'altro.
Sono entrambe un medio tassello diverse dalla cross. Goditi la Costiera e non tirarle troppo il collo.
Ricorda che sei neopatentato!!!:biggrin3:
Oltre i 130 con moto nuda non si può durare a lungo.
La resistenza dell'aria induce affaticamento.
Io con il MICDAGPEPI spoiler ho risolto, a scapito dell'estetica, ma i 160 si possono tenere tranquillamente per tempo indefinito.
In quanto ad ondeggiamenti io non ne avverto.
ho notato alla mia moto quando la faccio partire aspetto che si spegne la spia della riserva e la pompa della benzina cassi di fare quel ronzio
lei parte subito e non accelerare
mikscrambi
08/02/2016, 08:23
Go
Cominci a godertela eh ?!!... bravo !:festaaa:
Beh...a 150 km/h con la SCRAMBLER, un po' di instabilita' e' normale,
le TCK le ho montate l'anno scorso, mi hanno stupito per grip, sia in strada che fuori (...sul bagnato tralascio... )
fin'ora fatti 5.500 km, credo arriveranno a 7.000 km (con le BRIDGESTONE originali ero arrivato 12.000 km...)
...buon divertimento !:festaaa:
eh si Miki,finalmente sabato il 1 vero giro dove ho potuto fare un bel po di km e provarla come si deve.
In citta e' una figata,in autostrada invece,diciamo che non e' proprio la moto ideale.
Le tue tck in autostrada come vanno?riesci a andarci tranwuillamente?
Sul bagnato l'ho notato anche io che sn pericolosissime,ma asciutto e sterrato sono una figata.
Ps bella moto come avatar,che moto e'?
mikscrambi
09/02/2016, 14:17
In autostrada vado solo se indispensabile (una volta l'anno al max, quando si parte in vacanza..),
altrimenti la evito accuratamente; si, le TCK sono le migliori per godersi la scrambler !:oook: (http://javascript%3cb%3e%3c/b%3E:void(0))
PS ..e' una Kawasaki 125cc.
Che casco hai miki?
ho acquistato un integrale che mi deve arrivare,oggi ho messo l integrale bmw di mio padre,cazzo era impossibile tenerlo in testa.mi sa devo acquistare un jet anni 70 bianco con peak nero ,l integrale giusto qualche volta x andare in autostrada.e' scomodissimo
Che casco hai miki?
ho acquistato un integrale che mi deve arrivare,oggi ho messo l integrale bmw di mio padre,cazzo era impossibile tenerlo in testa.mi sa devo acquistare un jet anni 70 bianco con peak nero ,l integrale giusto qualche volta x andare in autostrada.e' scomodissimo
Strano.
Il casco bmw se di misura corretta è un buon casco, l'unico difetto è che è pesantuccio e d'estate tiene caldo.
Io li ho sempre avuti, i modulari, e li ho sempre trovati buoni.
Era un bmw modulare,di mio padre ,e' pesantissimo,sti giorni ero uscito col jet,beh tutta un altra storia.
al momento ho preso un integrale ma mi sa che un jet bianco anni 70 con peak nero me lo faccio.
in città con l integrale nn si può uscì
mikscrambi
11/02/2016, 07:55
Ho un JET , l'integrale non lo sopporto
http://oi62.tinypic.com/2drt10y.jpg