Visualizza Versione Completa : Daytona 675 La vostra Daytona si accende?
InternationalPlayer71
27/01/2016, 09:12
Vorrei sondare il terreno del forum per capire se i miei "problemi" sono i problemi anche di altri, o se sono l'unico che quando va per accendere la sua day, porta con se una decina di santini e il rosario della nonna (quello di legno massiccio). Cerco di essere breve: la mia daytona prima serie (2006-2008) già dopo 1/2 giorni di fermo, non si accende più. Giro la chiave, fa il check, il motorino d'avviamento gira un secondo, poi si ferma tutto e la moto rifà il check (classici sintomi di quando la batteria è scarica).Cominciamo ad escludere le possibili cause:
- Batteria scarica : ho sia l'orginale che una skyrich al litio (che come tutte le litio, garantiscono prestazioni di dspunto e autoscarica nettamente migliori delle Pb). Con entrambe le batterie si presenta il problema, anche con batteria a piena carica.
- Possibili assorbimenti di corrente anomali a moto spenta: verificati con il tester e sembra essere tutto in ordine (pochi mA di assorbimento). Inoltre, anche dopo una settimana, misurando la tensione della batteria prima di accendere la moto, risulta tutto in ordine (litio a 13,2V)
- Regolatore: già aggiornato a modello mosfet (sigla AB finale)
- Statore: dopo due rotture dell'originale, passato all'EMP e non per ora tutto procede bene. Verificato che l'impianto carica correttamente la batteria.
Il problema si presenta solo con moto fredda al primo avviamento dopo qualche giorno. Una volta in moto e calda, le accensioni sono regolari.
Ieri sono stato dai meccanici triumph per sentire se loro avessero qualcosa da dirmi a riguardo: loro stessi mi hanno detto che c'è ben poco da verificare (al limite limite sarebbe da controllare il motorino di avviamento che non abbia qualche problema ai contatti stricianti che causa un'assorbimento eccessivo, ma è molto poco probabile che sia questo visto il basso chilometraggio della moto (15000KM) e per i sintomi che si presentano solo a freddo).
Per loro il problema sta unicamente sulla batteria che è molto piccola e sottodimensionata. Infatti già dal modello sucessivo, dalla YT7BS sono passati alla YT9BS, più grossa e performante (che non ci sta nella vaschetta originale della prima serie)
Io nel frattempo mi sono procurato un power bank/starter che garantisce 300A di spunto e collegato in parallelo alla batteria, mi fa accendere la moto senza problemi (tutto gira a meraviglia).
Ora mi chiedo,se fosse come dicono in Triumph, tutte le Daytona prima serie dovrebbero avere un pò questa noia, perciò chiedo a voi possessori la vostra esperienza in merito.
Grazieee mille da ora..:)
avevo anche io parecchi problemini di accensione, però non dopo 2 giorni :ph34r:
diciamo che dopo 2 3 settimane iniziava a fare fatica, poi, qualche anno fa, dopo essere rimasta ferma circa 4 mesi in seguito ad un incidente, l'ho dovuta sostituire e ne presi una particolare con la proprietà di offrire corrente elevata per avere un ottimo spunto. da li mai avuto un problema anche dopo 1 mesetto di stop.
ora seguo l'ulteriore accorgimento di attaccarla al mantenitore due giorni di fila ogni 2 settimane circa. non riscontro più problemi di alcun tipo.
InternationalPlayer71
28/01/2016, 07:57
avevo anche io parecchi problemini di accensione, però non dopo 2 giorni :ph34r:
diciamo che dopo 2 3 settimane iniziava a fare fatica, poi, qualche anno fa, dopo essere rimasta ferma circa 4 mesi in seguito ad un incidente, l'ho dovuta sostituire e ne presi una particolare con la proprietà di offrire corrente elevata per avere un ottimo spunto. da li mai avuto un problema anche dopo 1 mesetto di stop.
ora seguo l'ulteriore accorgimento di attaccarla al mantenitore due giorni di fila ogni 2 settimane circa. non riscontro più problemi di alcun tipo.
Grazie Ary! Mi dici che batteria hai preso?Batteria BC LiFePO4 per caso?
Grazie Ary! Mi dici che batteria hai preso?Batteria BC LiFePO4 per caso?
no no, è al piombo...col senno di poi l'avrei presa al litio però avrei dovuto cercarla bene, trovarne una con più spunto delle altre.
comunque anche io ho sempre pensato che la mia assorbisse un sacco di corrente da spenta, infatti una volta in inverno staccavo sempre la batteria.
InternationalPlayer71
28/01/2016, 09:52
Quindi in definitiva, meglio comprare una nuova al Pb o una al litio?Nessuno quì può confermarmi che sulla Day le Litio accendono sempre senza problemi?Non vorrei buttare via altri 100 euro per niente..
Quindi in definitiva, meglio comprare una nuova al Pb o una al litio?Nessuno quì può confermarmi che sulla Day le Litio accendono sempre senza problemi?Non vorrei buttare via altri 100 euro per niente..
quanti CCA ha la tua? la mia mi pare ne abbia 300
InternationalPlayer71
28/01/2016, 10:26
quanti CCA ha la tua? la mia mi pare ne abbia 300
La okyami originale della nostra (se è uguale alla yausa) dovrebbe fare 110A. 300 mi sembra alquanto improbabile per una Pb..me li fa a stento quella della macchina che direi che è ben più grossetta..Sei sicuro? Le altre standard al litio (LiIon) fanno intorno ai 180A. L'unica apparentemente cazzuta sembra essere la LiFePO4 della BC che da catalogo dovrebbe fare 290A.
La okyami originale della nostra (se è uguale alla yausa) dovrebbe fare 110A. 300 mi sembra alquanto improbabile per una Pb..me li fa a stento quella della macchina che direi che è ben più grossetta..Sei sicuro? Le altre standard al litio (LiIon) fanno intorno ai 180A. L'unica apparentemente cazzuta sembra essere la LiFePO4 della BC che da catalogo dovrebbe fare 290A.
l'ho dovuta sostituire e ne presi una particolare con la proprietà di offrire corrente elevata per avere un ottimo spunto. da li mai avuto un problema anche dopo 1 mesetto di stop.
ora non ho la moto sotto mano ma non è la originale, come detto.
BlackThunder675
28/01/2016, 10:51
Ragazzi,perdonatemi.
Non è che potrebbe essere semplicemente il solenoide di avviamento che sia andato e che quindi non fornisca sufficiente energia al motorino d'avviamento da riuscire a farlo girare e nel contempo assorba una gran quantità di energia da mettere in crisi il sistema di avviamento della moto?
mi sembra strano che con due batterie cariche (di cui una al litio) la moto non voglia saperne di partire mentre poi con il power bank non abbia problemi... non escludo la causa batteria,dico semplicemente che prima di acquistare una terza batteria bisognerebbe testare il solenoide...
Salutoni.
InternationalPlayer71
28/01/2016, 11:49
Ragazzi,perdonatemi.
Non è che potrebbe essere semplicemente il solenoide di avviamento che sia andato e che quindi non fornisca sufficiente energia al motorino d'avviamento da riuscire a farlo girare e nel contempo assorba una gran quantità di energia da mettere in crisi il sistema di avviamento della moto?
mi sembra strano che con due batterie cariche (di cui una al litio) la moto non voglia saperne di partire mentre poi con il power bank non abbia problemi... non escludo la causa batteria,dico semplicemente che prima di acquistare una terza batteria bisognerebbe testare il solenoide...
Salutoni.
Ma se fosse questo solenoide,non dovrebbe farmelo anche a caldo o comunque sempre?invece lo fa solo alla prima accensione! Mi sono dimenticato di aggiungere che mi si è bruciato lo statore due volte da quando ho la moto,quindi entrambe le batterie hanno lavorato fino a morire(una,la pb,era talmente scarica che in corsa non riusciva neanche a suonare il clacson),quindi comincio a pensare che si siano rovinate entrambe per questo problema di assenza di ricarica.
BlackThunder675
28/01/2016, 12:07
E no InternationalPlayer!!!
Quando la moto è calda è più semplice metterla in moto per via degli attriti minori causati dalla dilatazione termica :oook:
comunque una prova molto semplice che puoi fare è questa:
ricarica per bene la batteria possibilmente a basso amperaggio (max 1A). Quando è bella carica stacca il ricaricatore e mettici su i puntali del tester. Accendi poi il quadro e leggi la tensione mentre fa il check. Tieni presente che dovrebbe essere compresa tra i 12 ed i 12.6 volt (se maggiore è anche meglio).
Poi prova a metterla in moto e facci sapere. Tieni presente che ricaricare la batteria di una moto (nel tuo caso una 7 ampere) con un ricaricatore per auto è da folli dal momento che questi ultimi hanno correnti di ricarica molto elevate che non darebbero alle nostre batterie la possibilità di "assimilare" la piena carica correttamente!
Fai questa prova solo per escludere la batteria e facci sapere!!!
Salutoni.
InternationalPlayer71
28/01/2016, 13:02
L'ho fatta proprio ieri..ho caricato per bene la batteria al pb a casa a 1A! Durante il check è scesa a circa 12.4..ma appena ho premuto l'avviamento,la centralina ha tagliato!! Il motorino non ha praticamente neanche girato!! Sono rimasto molto sorpreso!! Comincio a pensare che quella batteria sia proprio andata!! Forse l'unico modo per capirlo è procurarsene una nuova!! Tu che dici?
BlackThunder675
28/01/2016, 14:15
Io direi: dal momento che non costa nulla,di verificare che non sia un problema di solenoide.
Ricordo di aver letto una volta da qualche parte qui sul forum,la procedura per far girare il motorino d'avviamento escludendo il solenoide.
Su quest'ultimo oltre ad un connettore con 4 cavetti troviamo anche due cavi più grossi (uno proveniente dal positivo della batterie e l'altro che va al positivo del motorino). Ora non ricordo se semplicemente va fatto un ponte tra questi due cavi oppure va fatta qualche altro tipo di operazione...
a questo punto spero che qualche altro utente con un po più di esperienza in merito possa gentilmente darci una mano.
Salutoni.
Pigi_102
28/01/2016, 14:24
Per me, se una batteria ha 12.4 12.6 dopo una notte di carica, ha qualche problema di suo.
Se in piu' con il booster la moto parte senza problemi ( se non ho capito male ), allora e' effettivamente un problema di assorbimento .
Hai per caso provato a fare un ponte con la batteria di un'auto ?
Hai per caso provato a fare un ponte con l' altra batteria al litio ?
La differenza tra un' accensione a freddo e una a caldo, specie a temperature basse, a livello di stress alla batteria e' veramente alta.
A me, tutte le batterie ( auto e moto ) che ho dovuto cambiare, sono sempre "morte" d' inverno.
L'olio piu' denso, i metalli piu' ritirati influiscono di molto sull' attrito generale e quindi sull' assorbimento.
Hai mai provato a metterla in moto a spinta da freddo ? Si fa piu' fatica che non da caldo .
Fai le prove usando batterie auto e moto in ponte, e poi facci sapere.
Pigi
dayrosso
28/01/2016, 19:09
Sulla mia 06 per esempio, non ho mai avuto noie elettriche, neanche ho avuto problemi con il regolatore, poi cambiato con quello nuovo dal concessionario, il mio statore si è bruciato a quasi 38k e ben otto anni di vita. Con le batterie normali, anche dopo 3/4 settimane di stop, faceva un po' fatica a partire, ma mai avuto questi "sintomi". Adesso dopo ben 3 batterie nel dicembre del 2014 l'ho sostituita con una al litio marca Li-On, molto efficiente, dopo 40 giorni senza metterla in moto e partita al primo colpo!
InternationalPlayer71
28/01/2016, 21:16
Io direi: dal momento che non costa nulla,di verificare che non sia un problema di solenoide.
Ricordo di aver letto una volta da qualche parte qui sul forum,la procedura per far girare il motorino d'avviamento escludendo il solenoide.
Su quest'ultimo oltre ad un connettore con 4 cavetti troviamo anche due cavi più grossi (uno proveniente dal positivo della batterie e l'altro che va al positivo del motorino). Ora non ricordo se semplicemente va fatto un ponte tra questi due cavi oppure va fatta qualche altro tipo di operazione...
a questo punto spero che qualche altro utente con un po più di esperienza in merito possa gentilmente darci una mano.
Salutoni.
Grazie Alessandro delle info. Prima di smontare mezza moto però forse è il caso che mi procuri una batteria nuova e faccia una prova, almeno da verificare se non sia quello, perchè a dir la verità ora comincio a pensare sul serio che siano danneggiate le mie due batterie causa statore bruciato in passato.
Per me, se una batteria ha 12.4 12.6 dopo una notte di carica, ha qualche problema di suo.
Se in piu' con il booster la moto parte senza problemi ( se non ho capito male ), allora e' effettivamente un problema di assorbimento .
Hai per caso provato a fare un ponte con la batteria di un'auto ?
Hai per caso provato a fare un ponte con l' altra batteria al litio ?
La differenza tra un' accensione a freddo e una a caldo, specie a temperature basse, a livello di stress alla batteria e' veramente alta.
A me, tutte le batterie ( auto e moto ) che ho dovuto cambiare, sono sempre "morte" d' inverno.
L'olio piu' denso, i metalli piu' ritirati influiscono di molto sull' attrito generale e quindi sull' assorbimento.
Hai mai provato a metterla in moto a spinta da freddo ? Si fa piu' fatica che non da caldo .
Fai le prove usando batterie auto e moto in ponte, e poi facci sapere.
Pigi
Si una volta ero rimasto a piedi e l'ho accesa facendo ponte con la macchina e si è accesa senza nessun problema. Quindi chiaramente è un problema di mancanza di sufficiente corrente di spunto. Ora l'unico mio dilemma rimane comprare una batteria al Pb nuova o puntare direttamente alla LiFePO4 super performante (mi tenta troppo, la differenza di peso è notevole e per me che sono leggero non è male)
Sulla mia 06 per esempio, non ho mai avuto noie elettriche, neanche ho avuto problemi con il regolatore, poi cambiato con quello nuovo dal concessionario, il mio statore si è bruciato a quasi 38k e ben otto anni di vita. Con le batterie normali, anche dopo 3/4 settimane di stop, faceva un po' fatica a partire, ma mai avuto questi "sintomi". Adesso dopo ben 3 batterie nel dicembre del 2014 l'ho sostituita con una al litio marca Li-On, molto efficiente, dopo 40 giorni senza metterla in moto e partita al primo colpo!
Una conferma quindi che le litio vanno bene ;)
BlackThunder675
29/01/2016, 14:10
Se hai qualche soldino in più da spendere prendi la Life. Questi tipi di batterie hanno uno spunto davvero eccezionale e durano tanto. Se vuoi restare sul piombo prendi una Yuasa ed evita batterie dalle marche strane ed a prezzi stracciati... credimi parlo per esperienza personale!
Salutoni.