Visualizza Versione Completa : Bonneville Backfire: oltre al Sais, anche le candele?
La mia Bonnetta monta scarichi aperti, con Sais attivo e filtro aria standard. Un po’ di backfire l’ha sempre avuto, ma in forma davvero modesta quanto a intensità e frequenza. Niente fucilate, insomma; al più, un po’ di brontolio.
Dopo l’ultimo tagliando (effettuato in Triumph), il brontolio è divenuto più forte e frequente, passando a livello di scoppiettio, e a differenza di prima si verifica anche in accelerazione (con effetto mitraglietta) e con motore al minimo.
Le uniche cose cambiate, in occasione del tagliando, sono state le candele e il filtro aria. Possibile che le candele, magari differenti per gradazione (tenderei a non considerare il filtro) possano originare un tale comportamento? Io non l’ho mai sentito dire, ma il cambiamento rispetto a prima è incontestabile.
Opinioni?
Io avrei pensato, parlando di candele, di accendere due ceri a San Gennaro, pur se la pratica non risulta contemplata nel manuale dell’utente Triumph.
Io invece a parte le candele non trascurerei il filtro aria, poichè potrebbe alterare il rapporto aria benzina.
Ho detto una sciocchezza?
Io con scarico 2 in 1, SIAS attivo e mappa Arrow ho mantenuto il filrto originale ma eliminato lo snorkel della scatola filtro e va molto bene!
Ma chiedere spiegazioni all'officina Triumph che ti avrà anche alleggerito per bene il portafoglio?? :oook:
Non è che con il tagliando ti hanno anche aggiornato la mappa?
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Angelik57
29/01/2016, 11:52
Io invece a parte le candele non trascurerei il filtro aria, poichè potrebbe alterare il rapporto aria benzina.
Ho detto una sciocchezza?
:oook:
Sergio72
29/01/2016, 12:50
Il colpevole è sempre il maggiordomo ( che ha cambiato il filtro aria , alterando il precedente rapporto stechiometrico )
Ora tornare indietro non credo sia possibile , ma puoi controllare la mappatura e sceglierne una differente più adatta alle tue condizioni di scarico aperto , filtro chiuso e sais.
Il consiglio di Roger mi sembra più che valido .
Mic 56 sapeva già tutto perchè di secondo lavoro fa proprio il maggiordomo :lingua:
grazie a tutti (per aver sottolineato la mia incompetenza, dico. Ma lo avete fatto con garbo :biggrin3:)
Il filtro sostituito era del tutto standard ed era abbinato agli scarichi di serie, ed è stato mantenuto quando, appena presa la moto, ho fatto montare i Toga. Mi sembra strano che ora l'abbiano sostituito con qualcosa di diverso; per questo tendevo a escludere l'opzione filtro.
La mappatura non me l'hanno cambiata, altrimenti me l'avrebbero fatta pagare.
Infine, quella del maggiordomo è una professionalità che va perdendosi; lunga vita al maggiordomo!
grazie a tutti (per aver sottolineato la mia incompetenza, dico. Ma lo avete fatto con garbo :biggrin3:)
Il filtro sostituito era del tutto standard ed era abbinato agli scarichi di serie, ed è stato mantenuto quando, appena presa la moto, ho fatto montare i Toga. Mi sembra strano che ora l'abbiano sostituito con qualcosa di diverso; per questo tendevo a escludere l'opzione filtro.
La mappatura non me l'hanno cambiata, altrimenti me l'avrebbero fatta pagare.
Infine, quella del maggiordomo è una professionalità che va perdendosi; lunga vita al maggiordomo!
E quindi?
E quindi?
Non tutte le domande hanno risposta; la ricerca delle risposte determina la direzione del progresso.
In altre parole: prima o poi prenderò la direzione dell'officina Triumph :biggrin3:
mikscrambi
01/02/2016, 13:43
La mia Bonnetta monta scarichi aperti, con Sais attivo e filtro aria standard. Un po’ di backfire l’ha sempre avuto, ma in forma davvero modesta quanto a intensità e frequenza. Niente fucilate, insomma; al più, un po’ di brontolio.
Dopo l’ultimo tagliando (effettuato in Triumph), il brontolio è divenuto più forte e frequente, passando a livello di scoppiettio, e a differenza di prima si verifica anche in accelerazione (con effetto mitraglietta) e con motore al minimo.
Le uniche cose cambiate, in occasione del tagliando, sono state le candele e il filtro aria. Possibile che le candele, magari differenti per gradazione (tenderei a non considerare il filtro) possano originare un tale comportamento? Io non l’ho mai sentito dire, ma il cambiamento rispetto a prima è incontestabile.
Opinioni?
Io avrei pensato, parlando di candele, di accendere due ceri a San Gennaro, pur se la pratica non risulta contemplata nel manuale dell’utente Triumph.
Gia' questo e' un valido motivo per ritornare in quell'officina , chiedere spiegazioni e farli rimediare allo scoppiettio...:taz:!
Fabio Pal
01/02/2016, 15:07
Il colpevole è sempre il maggiordomo ( che ha cambiato il filtro aria , alterando il precedente rapporto stechiometrico )
Ora tornare indietro non credo sia possibile , ma puoi controllare la mappatura e sceglierne una differente più adatta alle tue condizioni di scarico aperto , filtro chiuso e sais.
Il consiglio di Roger mi sembra più che valido .
Mic 56 sapeva già tutto perchè di secondo lavoro fa proprio il maggiordomo :lingua:
Confermo e quoto. Se hai messo il filtro aria più aperto, devi rimappare. Quello che prima era accettabile adesso non lo è più. :dubbio:
la teoria del maggiordomo è maggioritaria, vedo.
Domanderò all'officina se hanno montato, sponte loro, un filtro più permeabile.
Sergio72
01/02/2016, 15:48
se è nuovo è probabile che sia più pulito , quindi più permeabile , a prescindere da marca e modello , fosse anche identico a quello che avevi .
Eri già sulla soglia del borbottio e con poco sei andato oltre . Rimappa e vai felice :oook:
E cambia maggiordomo :ph34r:
Dico la mia....e come su consiglio di altri utenti che lo hanno messo in pratica.....che a sua volta ho fatto la stessa cosa:
dunque, dal box aria, ci dovrebbe essere un tubicino nero che va' a finire sul polmone (sotto il serbatoio...) che va' a iniettare aria nei cilindri....giusto?
Estrarre la testa di quel tubetto, ove è inserito nel box filtro aria e TAPPALO (lo puoi tappare tagliando un dito di un guanto in gomma) poi riposiziona il tubetto in sede, facendo attenzione a non lacerare il lattice.
accendi, fai un giro e vedi se è cambiato qualcosa........
A me non scoppietta piu' (la moto ehh....):biggrin3:
driffter
01/02/2016, 19:33
Dico la mia....e come su consiglio di altri utenti che lo hanno messo in pratica.....che a sua volta ho fatto la stessa cosa:
dunque, dal box aria, ci dovrebbe essere un tubicino nero che va' a finire sul polmone (sotto il serbatoio...) che va' a iniettare aria nei cilindri....giusto?
Estrarre la testa di quel tubetto, ove è inserito nel box filtro aria e TAPPALO (lo puoi tappare tagliando un dito di un guanto in gomma) poi riposiziona il tubetto in sede, facendo attenzione a non lacerare il lattice.
accendi, fai un giro e vedi se è cambiato qualcosa........
A me non scoppietta piu' (la moto ehh....):biggrin3:
Esatto.
Poi quando si è convinti si passa al eliminazione SAIS (lasciando collegato la pompa per evitare l'accensione spia ERRORE)
Altra cosa buona da fare è deviare i vapori olio motore, che in originale vanno nella scatola filtro, si scollega il tubo alla scatola che si tappa ed al tubo si applica un piccolo filtro aria e si fissa dove si pare con un bulloncino.
il tunnel senza fine dello spippolo!