PDA

Visualizza Versione Completa : Problema Elettrico (Batteria o Regolatore?) [AIUTO!]

Juste1911
30/01/2016, 07:30
Ciao ragazzi...

Vi scrivo perchè non ne vengo a capo, spero possiate aiutarmi!

Allora da qualche tempo ho scoperto, dopo che la moto ha smesso di partire con la precedente batteria, che il mio impianto teoricamente DOVREBBE ricaricare la batteria una volta acceso il motore con valori compresi tra i 14V e i 14.5V (a 4000 giri?).

La batteria che ho tolto stava sui 13.10 a moto spenta e faceva una fatica colossale a partire, andava solo se la facevo partire a spinta...

Allora compro una nuova batteria, la moto parte senza far troppe storie ma ancora, il voltaggio sta sui 13.2, massimo 13.4 a 4000 giri... Una volta spenta torna sui 13.2 e 13.10 (facendo comunque meno fatica ad accendere la moto della precedente batteria)...

Vado in panico, temo il peggio, statore bruciato... Smonto mezza moto (esagero) e faccio i controlli col tester sui connettori. Lo statore carica benissimo, le resistenze sulle tre fasi sono quasi uguali, e il caricamento in corrente alternata è simile, sui 30V da ogni fase.

Allora controllo il regolatore di tensione, imputo la colpa di tutto a lui e verifico i valori che sono i seguenti, col tester/multimetro su diodo, i numeri centrali sono rosso su negativo e nero sulle 3 fasi, nero su positivo e rosso su tre fasi.

1 1 1
592 586 609
145 146 145
1 1 1

Il regolatore che ho è tipo Mosfet, quello che teoricamente non doveva dare problemi sulle 675...

Non ho idea se i valori siano nella norma, un video di un americano dice che basta che i valori centrali non siano 0/1 e si può star tranquilli (insomma), nel video dell'utente Black Thunder invece i valori sono simili tra loro (quelli centrali) e la batteria si carica alla grande, i miei invece sono quasi 600 e quasi 150 e la batteria non si carica come dovrebbe...

Vabbè allora cosa faccio? Compro un nuovo regolatore (californiano, Electrosport), lo misuro e manco mi da i valori centrali con il nero sul positivo e il rosso sulle tre fasi (e già li mi dico "santo cielo mi hanno dato un regolatore difettoso") lo monto subito sperando di sbagliarmi e addirittura si mette a dare meno corrente del mio precedente regolatore, la batteria stenta a prendere 12 e qualcosa V, 13 a 4000 giri... Lo riporto subito indietro delusissimo!

Allora idea ovvia, non sarà che la batteria è difettosa? Questo ancora non lo so per certo perchè volevo farmi prestare domani da un amico la sua batteria acido originale per fare un controllo... Nel caso fosse la batteria difettosa OK, la cambio... Però se non lo fosse... Dovrò comprare un altro regolatore?

I valori che ho elencato del regolatore vi paiono normali? Magari qualcuno ci capisce...

Il problema del portarla dal concessionario è che il minimo ricambio costa una fortuna, più di 300€ solo per il regolatore, manodopera esclusa, quando un regolatore con un alternatore nuovo li posso trovare a 200€ dalla Germania... Non originali ovvio e sono perfettamente in grado di sostituire il pezzo, anche perchè non ci vuole una scienza!

(Un regolatore aftermarket e basta a poco più di 100 lo trovo).

Nel frattempo ho scritto a chi mi ha venduto la batteria... Che è una Skyrich al LITIO, presa su eBay proprio una settimana fa!

Edit: Dimenticavo, su suggerimento di nuvolerapide, penso che darò una pulita a qualche contatto, ma dubito di recuperare 1V dalla pulizia dei contatti... Boh.

BlackThunder675
30/01/2016, 08:20
Ok Juste. Nessun problema!
Il tuo è un regolatore di tipo Mosfet il quale ha valori diversi dal regolatore standard...
Ti lascio il link di un video:

https://www.youtube.com/watch?v=Q87JmhE5LVk

Misura il tuo regolatore come da video, annotati i valori e facci sapere.
Salutoni.

Pigi_102
30/01/2016, 13:07
Ciao ragazzi...

Allora compro una nuova batteria, la moto parte senza far troppe storie ma ancora, il voltaggio sta sui 13.2, massimo 13.4 a 4000 giri... Una volta spenta torna sui 13.2 e 13.10 (facendo comunque meno fatica ad accendere la moto della precedente batteria)...

Vado in panico, temo il peggio, statore bruciato... Smonto mezza moto (esagero) e faccio i controlli col tester sui connettori. Lo statore carica benissimo, le resistenze sulle tre fasi sono quasi uguali, e il caricamento in corrente alternata è simile, sui 30V da ogni fase.

Allora controllo il regolatore di tensione, imputo la colpa di tutto a lui e verifico i valori che sono i seguenti, col tester/multimetro su diodo, i numeri centrali sono rosso su negativo e nero sulle 3 fasi, nero su positivo e rosso su tre fasi.

E' la strada che ho seguito io.

Infatti ho a casa una batteria usata 5 mesi.
Un regolatore originale triumph mosfet
Uno statore bruciato.

Anche a me le strade dei controlli portavano ad escludere prima un componente poi l' altro.

La risoluzione del problema e' stata il cambio dello statore.
I valori di tensione dello statore erano ok ( 28, 28, 28 ) e sopratutto variavano correttamente in funzione del numero di giri.
Anche i suoi valori di resistenza erano ok, ma alla fine una fase era in corto.
Dopo aver comprato e sostituito i pezzi piu' semplici ( batteria, regolatore ) ed aver pulito tutti i contatti, nonostante i valori ok dello statore ho deciso di cambiarlo.

Due o tre poli erano belli neri ( bruciati ). Appena cambiato il pezzo ( un buon meccanico ci mette 10 minuti, escluso smontaggio carene, io ci ho messo 30 minuti e non sono un buon meccanico ) ho messo in moto e controllato la batteria: 14,1.

Visto che hai fatto 30, fai 31 e cambia lo statore, vedrai che e' lui .

Comunque controlla __CON ATTENZIONE__ se una delle fasi dello statore non e' in corto circuito con la massa.
Come ho gia' scritto, nel mio tester si era guastato il cicalino e quindi non sentendolo suonare ho dato per scontato che non fosse in corto.
Ad un controllo piu' approfondito ho visto che una delle fasi segnava 0 ( ma non suonava per via del guasto citato ) e quindi era sicuramente in corto.

Le tra fasi, se non ricordo male, devono essere "open circuit" cioe', su un tester digitale devi leggere "1 " e non " 0" o simili.

Pigi

Juste1911
30/01/2016, 14:15
BlackThunder675

Ciao Sandro,

Premetto, moto con 27000 km molti dei quali in città e strada, percentualmente parlando pista meno.

Il tuo regolatore nel video non era tipo Mosfet?

I valori sono questi:

Statore

Fase 1 00,7
Fase 2 00,7
Fase 3 00,8/00,7

Regolatore
1 1 1
592 586 609
145 146 145
1 1 1

Da video americano questi valori potrebbero anche essere ok...

In moto Statore, al minimo, da

Fase 1 28V
Fase 2 31V
Fase 3 31V

Domani ricontrollo nuovamente tutti i valori e provo a capire se c'è qualcosa in corto nello statore.
Pigi_102 ma una fase in corto carica lo stesso 28V o 31V non dovrei avere una delle fasi che non carica?

Domani sempre faccio i controlli per verificare che non ci sia nulla in corto.

Grazie infinite per i vostri interventi!

BlackThunder675
30/01/2016, 14:46
Ciao Juste e Pigi.
No,il mio regolatore non è di tipo Mosfet (infatti nel titolo del video è specificato (Non Mosfet)) è il modello precedente al richiamo.
Paragonando le tue letture con quelle del video americano i primi valori sembrano un pochino distanti tra loro (592 586 609) (per distanti intendo il range tra un numero e l'altro) mentre i secondi sono OK. Non avendo però un regolatore Mosfet a portata di mano non riesco a fare un confronto con le tue letture.
Ascoltando la disavventura di Pigi,fossi in te darei un'occhiatina visiva allo statore,giusto per accertarmi che non sia annerito da qualche parte (il che indicherebbe che qualcosa stia per partire)!!!
Salutoni e facci sapere.

Pigi_102
31/01/2016, 17:34
Juste1911

nonostante il corto, il mio statore indicava valori coerenti su tutte e tre le fasi, e per quello ho dovuto passare da cambiare tutti i pezzi ( ma non serviva ).

La certezza la ho avuta quando ho montato il nuovo regolatore ( preso usato da un demolitore, via ebay ) e verificando che tutto funzionava come prima ( basso livello di carica ).
La probabilita' statistica che due regolatori avessero lo stesso difetto, unitamente al fatto che staccando la lampadina anabbagliante riuscivo a non rimanere per strada mi ha spinto a cambiare lo statore.

Siccome l' operazione non e' difficile, fai un controllo visivo e ti levi il dubbio.

Pigi
P.s. Belle le 1911, vero ?

Juste1911
01/02/2016, 12:11
Pigi_102 & BlackThunder675

Ciao ragazzi, vi aggiorno.

Ho rifatto TUTTI i test ieri... E i valori sono leggermente cambiati... Misteri!

Ho pure fatto dei test sul Daytona R di un amico PERFETTAMENTE SANO. Vi metterò prima i miei valori, poi quelli della sua moto in salute, per fare dei confronti, il mio è mod. 2010 il suo 2012 ma grosso modo presumo che i ricambi e le componenti elettriche siano quasi le stesse, il regolatore è un pelo diverso (ma sempre MosFet)...

Allora...

Check Statore 200 Ohm

Fase 1 00,6
Fase 2 00,6
Fase 3 00,7

Fase 1 00,8
Fase 2 00,7
Fase 3 00,7

Diodo Regolatore

1 1 1
502 501 520
111 111 111
1 1 1

1 1 1
553 539 557
543 545 552
1 1 1

Ricarica Statore Corrente Alternata

Fase 1 25
Fase 2 26.5
Fase 3 27

Fase 1 32
Fase 2 31
Fase 3 30

La sua carica a 14.5 (circa) tutte le batterie che gli abbiamo messo, 2 mie al litio e la sua Yuasa pure.

Quindi non si tratta di un problema di batteria! Il mio statore non ha nessuna fase in corto, non mi risulta.

Gentilmente mi ha prestato il suo regolatore, tra non molto scenderò per installarlo e vedere come si comporta la mia moto... Continuasse a far capricci sarebbe senz'altro lo STATORE, se invece carica correttamente si tratterà del REGOLATORE... Poi potrebbero essere entrambe le cose! Cosa ne pensate? E' un test che può avere qualche utilità?

Nel frattempo mi si è pure rotto il caricabatteria della Skyrich... Altri soldi buttati... Comprerò quello da meno di 40€ della Magneti Marelli per batterie al litio mi sa...

Grazie anche a NOT NORMAL per i consigli di ieri!

Ps: 1911 è un insieme di numeri ricorrenti, per diversi motivi, non tanto per l'arma da fuoco... :laugh2:

Pigi_102
01/02/2016, 13:22
Sicuramente quei "111 111 111" fanno pensare.

Certo che se avessi avuto qualcuno che mi prestava un regolatore avrei certamente risparmiato parecchio, in soldi e in tempo.

Monta il suo regolatore e controlla il voltaggio alla batteria: se arrivi a 14+ volts e' sicuramente il regolatore, se arrivi a meno di 14v e' lo statore.

Le mie letture erano: col vecchio regolatore 13.2, col nuovo regolatore 13.2, col nuovo statore 14+ ( non ricordo, ma piu' di 14 e meno di 15 )

Pigi

Juste1911
01/02/2016, 18:03
Sicuramente quei "111 111 111" fanno pensare.

Certo che se avessi avuto qualcuno che mi prestava un regolatore avrei certamente risparmiato parecchio, in soldi e in tempo.

Monta il suo regolatore e controlla il voltaggio alla batteria: se arrivi a 14+ volts e' sicuramente il regolatore, se arrivi a meno di 14v e' lo statore.

Le mie letture erano: col vecchio regolatore 13.2, col nuovo regolatore 13.2, col nuovo statore 14+ ( non ricordo, ma piu' di 14 e meno di 15 )

Pigi

Montato il regolatore del Daytona R... Non ci siamo... Siamo sui 13 e la batteria poi stenta nuovamente ad eccendere la moto... Sulla sua 14.5 perfetti!

Statore per forza! Domani vado pure in Triumph per una contro conferma (senza far smontare il carter però... Preferirei, che le guarnizioni costano la metà sulla baia!)

Mi stupisce perchè dai valori comunque qualcosa carica, poco meno di 30 al minimo... E non c'è nulla in corto!!! :ph34r:

In Triumph accennavano che forse potrei avere una dispersione, da cosa poi non si sa, mi si sarà rotto qualche cavo?... Boh...

nuvolerapide
02/02/2016, 07:15
proverei a controllare quanto carica anche a 4000 giri, se non ricordo male la mia dava 70v . Forse potresti trovare un'ampia differenza su una delle 3 fasi. Se non ricordo male , mi pare di aver letto che ad alcuni funzionava correttamente da freddo e dava noie a caldo.
Per la dispersione controlla quanti volt escono direttamente sui connettori del regolatore, se da li ti escono gli stessi volt, o poco meno, che ti ritrovi alla batteria escludi assorbimenti su quel percorso e ti resta da controllare solo il percorso più breve da regolatore a statore.
Hai antifurto o altri accessori elettrici aggiuntivi? In caso se riesci scollegali per escluderli

BlackThunder675
02/02/2016, 08:04
Juste, devi dare un'occhiatina allo statore!
Mi rendo conto che le letture di tensione e resistenza sono corrette però talvolta le cose non funzionano anche se apparentemente perfette!

Hai annotato le letture di tensione "A vuoto" provenienti dallo statore e sono ok, ora... prova anche a leggerle con il carico del regolatore e vedi se tutte e tre sono lo stesso costanti oppure qualcuna va per fatti suoi... perché se così fosse vuol dire che lo statore è andato!

Prendiamo ad esempio il caso di una batteria guasta; se tu la ricarichi ti da un valore nominale in termini di volt identico ad una batteria funzionante, però nel momento in cui provi ad accendere la moto il voltaggio scende di colpo a valori bassissimi perché la batteria ha ormai perso il suo spunto!

Il tester indica che è carica ma è comunque andata!!!!
Salutoni.

Juste1911
02/02/2016, 15:30
Ciao ragazzi!

Sono stato in Triumph oggi, hanno fatto pure loro un po' di prove (volevo una contro conferma) e anche secondo loro è lo statore che va cambiato, perchè una delle fasi non carica come le altre due e causa questo calo di tensione che mi manda in crisi le batterie al litio...

Alla fine ce l'abbiamo fatta, siamo passati da regolatore a statore! :laugh2:

Adesso tocca cercane uno buono su internet, l'originale è troppo caro (per le mie tasche).

Ne avevamo già parlato, ma richiedo, quelli di MTP Racing son bravi vero? Lichtmaschine, Stator, Alternator Triumph Street Triple 675 2007-2014 neu!!! | eBay (http://www.ebay.it/itm/371424058508?euid=1e6cf5db571d41bea8c8eb98051e69cb&cp=1)

Per la guarnizione dove consigliate di cercarla, su eBay la vendono a buon prezzo mi pare... Triumph daytona 675 alternator gasket 2006 - 2012 | eBay (http://www.ebay.it/itm/Triumph-daytona-675-alternator-gasket-2006-2012-/161947098482?hash=item25b4cc9d72:g:gDYAAOSw8lBTnFJw)

Avete fatto acquisti del genere tramite eBay?

Un saluto a tutti e grazie infinite per avermi aiutato a distanza!

Hutch
02/02/2016, 19:49
Ciao anche io ho bruciato statore e dovro' cambiare anche il regolatore, cmq io lo statore l'ho preso qui solo che io ho la DAYTONA:

Alternatore, Statore, alternatore Triumph Daytona 675 2006-2012 nuovo | eBay (http://www.ebay.it/itm/371519435316?_trksid=p2060353.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT)

e' della MTP Racing 1 settimana e arriva, lo monto venerdi'..

la guarnizione del carter l'ho presa qui invece, sempre DAYTONA:

Triumph daytona 675 alternator gasket 2006 - 2012 | eBay (http://www.ebay.it/itm/161947098482?_trksid=p2060353.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT)

e' di cartone ma sono fatte apposta montano tutti questa me lo hanno detto i meccanici non ci credevo :D quella ci mette un po' di piu' ad arrivare ;) cmq giovedi' la porto a far montare :D

Ciao ragazzi!

Sono stato in Triumph oggi, hanno fatto pure loro un po' di prove (volevo una contro conferma) e anche secondo loro è lo statore che va cambiato, perchè una delle fasi non carica come le altre due e causa questo calo di tensione che mi manda in crisi le batterie al litio...

Alla fine ce l'abbiamo fatta, siamo passati da regolatore a statore! :laugh2:

Adesso tocca cercane uno buono su internet, l'originale è troppo caro (per le mie tasche).

Ne avevamo già parlato, ma richiedo, quelli di MTP Racing son bravi vero? Lichtmaschine, Stator, Alternator Triumph Street Triple 675 2007-2014 neu!!! | eBay (http://www.ebay.it/itm/371424058508?euid=1e6cf5db571d41bea8c8eb98051e69cb&cp=1)

Per la guarnizione dove consigliate di cercarla, su eBay la vendono a buon prezzo mi pare... Triumph daytona 675 alternator gasket 2006 - 2012 | eBay (http://www.ebay.it/itm/Triumph-daytona-675-alternator-gasket-2006-2012-/161947098482?hash=item25b4cc9d72:g:gDYAAOSw8lBTnFJw)

Avete fatto acquisti del genere tramite eBay?

Un saluto a tutti e grazie infinite per avermi aiutato a distanza!

Juste1911
02/02/2016, 20:39
Ciao anche io ho bruciato statore e dovro' cambiare anche il regolatore, cmq io lo statore l'ho preso qui solo che io ho la DAYTONA:

Alternatore, Statore, alternatore Triumph Daytona 675 2006-2012 nuovo | eBay (http://www.ebay.it/itm/371519435316?_trksid=p2060353.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT)

e' della MTP Racing 1 settimana e arriva, lo monto venerdi'..

la guarnizione del carter l'ho presa qui invece, sempre DAYTONA:

Triumph daytona 675 alternator gasket 2006 - 2012 | eBay (http://www.ebay.it/itm/161947098482?_trksid=p2060353.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT)

e' di cartone ma sono fatte apposta montano tutti questa me lo hanno detto i meccanici non ci credevo :D quella ci mette un po' di piu' ad arrivare ;) cmq giovedi' la porto a far montare :D

Hutch tu magari hai cercato meglio di me, ne parlano bene ovunque di questi della MTP vero?

Cioè adesso non pretendo la qualità di un ricambio originale a quel prezzo... Ma comunque la gente dice che durano qualche anno i loro statori? Potrei anche acquistarlo in serata...

Ero convinto mi fosse scaduta la carta di credito ma sbagliavo... :laugh2:

Come mai cambi anche il regolatore? Si è proprio bruciato il tuo o lo fai perchè monti uno statore nuovo?

Hutch
02/02/2016, 21:36
Da quello che ho letto ne parlano bene, anzi dovrebbe essere rinforzato, dovresti chiedere a blackthunder lui ne sa' cmq dovrebbero essere ottimi, quelli originali li paghi di piu' solo perche' c'e' scritto triumph :D

cambio il regolatore perche' ha valori sballati e perche' devo fare il richiamo della triumph ;)

Hutch tu magari hai cercato meglio di me, ne parlano bene ovunque di questi della MTP vero?

Cioè adesso non pretendo la qualità di un ricambio originale a quel prezzo... Ma comunque la gente dice che durano qualche anno i loro statori? Potrei anche acquistarlo in serata...

Ero convinto mi fosse scaduta la carta di credito ma sbagliavo... :laugh2:

Come mai cambi anche il regolatore? Si è proprio bruciato il tuo o lo fai perchè monti uno statore nuovo?

Juste1911
02/02/2016, 22:50
Da quello che ho letto ne parlano bene, anzi dovrebbe essere rinforzato, dovresti chiedere a blackthunder lui ne sa' cmq dovrebbero essere ottimi, quelli originali li paghi di piu' solo perche' c'e' scritto triumph :D

cambio il regolatore perche' ha valori sballati e perche' devo fare il richiamo della triumph ;)

Bom, l'ho ordinato pure io... Che stress... Spero funzioni bene!

Non come il regolatore che avevo ordinato e mi era addirittura arrivato difettato... :ph34r:

Edit:

Con "spero che funzioni bene" intendo spero che la moto torni a caricare a 14.5V come le Triumph vostre e dei miei amici... :laugh2: E di non dover far partire la moto a spinta...

Grazie a Pigi_102, il nostro pioniere per MTP Racing!

Hutch
03/02/2016, 18:40
ma lascia stare che io l'ho presa usata, l'ho guidata una volta e sono rimasto a piedi, lascia perdere sono 3 sett che sono a piedi...

miky92
04/02/2016, 11:29
oggi mentre cambiavo posizione al mio di regolatore mi sono reso conto di una cosa: i connettori erano cotti, la gomma protettiva dei fili mi è praticametne rimasta in mano e il rame sotto era pieno di ossido... hai dato una controllata ai tuoi? perchè se sono molto ossidati possono non condurre nemmeno più

Juste1911
04/02/2016, 16:29
oggi mentre cambiavo posizione al mio di regolatore mi sono reso conto di una cosa: i connettori erano cotti, la gomma protettiva dei fili mi è praticametne rimasta in mano e il rame sotto era pieno di ossido... hai dato una controllata ai tuoi? perchè se sono molto ossidati possono non condurre nemmeno più

Ciao Miky, tu molto probabilmente hai il regolatore di tipo shunt come quello del mio amico col Daytona R 2012.

Il shunt ha i fili che escono direttamente dal regolatore, i mosfet hanno degli spinotti/connettori e la gomma da quelli non si ritrae, scaldano meno...

Pure quello del mio amico aveva la gomma che si era ritratta e i fili ossidati verdi!

In ogni caso il suo regolatore funzionava perfettamente, quando gli ho fatto notare questa dettaglio ha preso nastro elettrico e ha coperto come meglio poteva...

Fanno un po ca**re queste componenti scelte da Triumph... :laugh2:

Se invece hai il mosfet... A me i fili non si sono ritirati per nulla! :ph34r:

miky92
04/02/2016, 20:01
vero, come non detto

Juste1911
09/02/2016, 11:33
Pigi_102 & Hutch

Ciao ragazzi, ho ricevuto lo statore ma mi chiedevo, pure il vostro ha una fascetta per tenere fermi i fili?

http://s12.postimg.org/vjcub8ej1/IMG_20160208_182419643.jpg

Pigi_102
09/02/2016, 11:56
Non ricordo di preciso, ma mi sembra di si.

L' unica accortezza, quando te lo fai montare e' di far sigillare bene l' uscita dei cavi.

Nel mio caso, secondo me, il "coso" di gomma che dovrebbe fare da guarnizione ( dove escono i cavi ) e' probabilmente un filino piu' stretto e mi "lacrima" un po' di olio.

Nulla di grave ( e' davvero una goccia ), per fortuna, ma spiacevole. Sono certo che se lo avesse montato un esperto non sarebbe successo, io non lo sono e soffro questo problema.
Ora devo sistemarlo perche' mi da fastidio la lacrima d' olio, ma e' tre mesi che lacrima e non vedo abbassarsi il livello olio. Solo il carter leggermente sporco.

Inoltre con circa 300€ di risparmio rispetto all' originale, posso ben pulire ogni tanto il carter :)

Pigi

Hutch
09/02/2016, 12:04
si e' uguale al mio tranquillo lo stanno montando in questi giorni

urasch
09/02/2016, 22:30
hai la foto del vecchio statore?
questo nuovo quanto lo hai pagato...
io conosco uno che li avvolge eglio di quelli originali,l ho provato sulla mi pelle
Riparazioni statori e regolatori per moto e scooter

Juste1911
09/02/2016, 23:38
hai la foto del vecchio statore?
questo nuovo quanto lo hai pagato...
io conosco uno che li avvolge eglio di quelli originali,l ho provato sulla mi pelle
Riparazioni statori e regolatori per moto e scooter

Statore nuovo di zecca costa 131€ spedito dalla Germania.

Riavvolto in Italia si trova a 250€ a Milano ma anche a 100€ a Napoli, conosco alcuni utenti del forum che si sono rivolti ai Campani e si sono trovati benissimo, io per "l'urgenza" ho preferito prendere tutto nuovo... Non so il tuo contatto quanto chieda, ci sono comunque pareri contrastanti, c'è chi dice che riavvolto non è mai buono come da nuovo, chi dice il contrario, magari molto dipende dalla condizione in cui si trova lo statore dopo essersi resi conto che ha smesso di funzionare...

Il mio alla fine aveva proprio una fase bruciata/nera, magari più in la lo faccio riavvolgere così da avere da parte uno statore di scorta...

Vedremo!

Nel frattempo sono ancora in attesa della guarnizione da parte del gentleman inglese... Spero arrivi domani che ho un po' di test da fare...

urasch
10/02/2016, 08:47
Statore nuovo di zecca costa 131€ spedito dalla Germania.

Riavvolto in Italia si trova a 250€ a Milano ma anche a 100€ a Napoli, conosco alcuni utenti del forum che si sono rivolti ai Campani e si sono trovati benissimo, io per "l'urgenza" ho preferito prendere tutto nuovo... Non so il tuo contatto quanto chieda, ci sono comunque pareri contrastanti, c'è chi dice che riavvolto non è mai buono come da nuovo, chi dice il contrario, magari molto dipende dalla condizione in cui si trova lo statore dopo essersi resi conto che ha smesso di funzionare...

Il mio alla fine aveva proprio una fase bruciata/nera, magari più in la lo faccio riavvolgere così da avere da parte uno statore di scorta...

Vedremo!

Nel frattempo sono ancora in attesa della guarnizione da parte del gentleman inglese... Spero arrivi domani che ho un po' di test da fare...

bè io da quello tedesco non ho sentito parlare molto bene,poi non so...il mio al momento va una bomba,ho anche cambiato il regolatore di tensione con il modello sh775...quello mosfet ha anche lui i suoi problemi

Spennacchiotto
10/02/2016, 12:32
Trattandosi di uno statore che lavora ad alte temperature e a contatto con l'olio, l'affidabilità e la qualità di un riavvolto dipendono dai materiali utilizzati e dalla bravura di chi esegue il lavoro.

non potendo fare dei test per valutare la bontà dei materiali, l'unica è affidarsi alla serietà di chi fa il lavoro

urasch
11/02/2016, 15:40
210117
ecco il mio vecchio statore

Juste1911
11/02/2016, 19:09
210117
ecco il mio vecchio statore

Il mio aveva solo una fase bruciata, poi quando ho tempo vi carico una foto così vedete, la resina del mio statore si era sciolta più del tuo comunque, o meglio nel vecchio non si distinguono i fili, nel nuovo come avete potuto vedere decisamente si!

Stasera monto il nuovo, rimetto olio nel motore, rimappo la moto perchè ho fatto altre modifiche al motore e poi vediamo come va all'accensione!

Pigi_102
12/02/2016, 08:53
Aspettiamo fiduciosi !

Pigi

Juste1911
12/02/2016, 12:20
Statore cambiato, la moto adesso carica sopra i 14V (non 14.5 ancora ma vabbè, si sente che si accende con MOLTA meno fatica)... Dalla guarnizione dei fili che escono dal carter esce qualche goccia d'olio (ai bordi)... Qualche pasta da mettere li intorno per fermare lo spreco di preziosissimo Motul 7100? Si può fare vero? Pasta nera? Non so che sia di preciso, me l'aveva accennato Not Normal... :w00t:

urasch
12/02/2016, 12:51
Statore cambiato, la moto adesso carica sopra i 14V (non 14.5 ancora ma vabbè, si sente che si accende con MOLTA meno fatica)... Dalla guarnizione dei fili che escono dal carter esce qualche goccia d'olio (ai bordi)... Qualche pasta da mettere li intorno per fermare lo spreco di preziosissimo Motul 7100? Si può fare vero? Pasta nera? Non so che sia di preciso, me l'aveva accennato Not Normal... :w00t:

hai posizionato per bene quel gommino che è vicino al fermo dei fili?

Lostagnaroinmoto
12/02/2016, 12:52
Io ho messo il silicone nero per alte temperature e và benissimo!

Juste1911
12/02/2016, 13:11
Io ho messo il silicone nero per alte temperature e và benissimo!

Ma da fuori o hai smontato il carter e lo hai messo a mo' di guarnizione?

Lostagnaroinmoto
12/02/2016, 13:15
Ma da fuori o hai smontato il carter e lo hai messo a mo' di guarnizione?

Fuori fuori....una leccatina e arrotondato con il dito! Ovviamente dopo sgrassato...

urasch
12/02/2016, 13:18
io feci tutto internamente...visto che era aperto

Lostagnaroinmoto
12/02/2016, 13:19
Cavolo...io ho un problema più fastidioso....l'alternatore è nuovo e và bene, il regolatore pure, ma mi si scaricano le batterie come noccioline! Che palle...Scusa l'Ot!:cool: Qualche dispersione ma và a capì...

io feci tutto internamente...visto che era aperto

Io ho preferito fuori, perchè quando è secco si stacca qualche pellicina và in circolo con l'olio....ma è una paura mia...anche quando lo mettevo sui carter delle moto d'epoca stavo attentissimo a metterne un velo per non farlo sbordare!

Juste1911
12/02/2016, 15:18
Due domande, anzi tre... Ma se uno volesse smontare il carter... Quanta pasta nera andrebbe messa in quell'area del gommino?

Per dire, 1/3 della superficie che va a sigillare il carter al motore? Spalmata centralmente o sulla fascia più superiore (magari per evitare che finisca sotto?

Poi... Se sdraio la moto di lato, su due pneumatici... Devo comunque svuotare l'olio per aprire il carter in sicurezza? Le sto studiando tutte per non mettermi a svuotare il Motul nuovo! :laugh2:

Ultima, la guarnizione del carter mia è NUOVA di pacca, devo cambiarla perchè l'ho già sigillata una volta? :cry:

Lostagnaroinmoto
12/02/2016, 15:36
Due domande, anzi tre... Ma se uno volesse smontare il carter... Quanta pasta nera andrebbe messa in quell'area del gommino?

Per dire, 1/3 della superficie che va a sigillare il carter al motore? Spalmata centralmente o sulla fascia più superiore (magari per evitare che finisca sotto?

Poi... Se sdraio la moto di lato, su due pneumatici... Devo comunque svuotare l'olio per aprire il carter in sicurezza? Le sto studiando tutte per non mettermi a svuotare il Motul nuovo! :laugh2:

Ultima, la guarnizione del carter mia è NUOVA di pacca, devo cambiarla perchè l'ho già sigillata una volta? :cry:

1) se proprio vuoi metterlo dall'interno....(ma ti assicuro che dall'esterno messo rigorosamente con il dito,con moderazione e tolto subito quello in eccesso viene benissimo) Ti rispondo come i manuali delle ricette...ne và quanto basta e nulla più! Levi il gommino, passi il mastice nella sua sede, rimetti il gommino e togli la sbavatura in eccesso che ti sputa fuori. (sgrassa bene però)
2) anch'io ho sdraiato la moto perchè ho riaperto....mi ero dimenticato un controllo, non serve completamente basta un pò! Se poi hai qualcuno che si sacrifica a tenerla inclinata è anche meglio, Suocera, fratello rompiscatole, ecc ecc....
3) Se fai piano la guarnizione dovrebbe togliersi intatta, proprio perchè nuova, a meno che non l'hai riempita di mastice! Ripulisci il carter facendo attenzione a non intaccarlo e vai...io comunque pulendo bene e con la guanizione nuova, non ho avuto bisogno di mettere il mastice...la guarnizione fà bene il suo lavoro, anche se, quelle in amianto di una volta erano meglio!:oook:

urasch
12/02/2016, 16:14
la psta nera la metti solo sul gommino...ma giusto una "ditata"

Juste1911
12/02/2016, 17:50
la psta nera la metti solo sul gommino...ma giusto una "ditata"

Direttamente sul gommino prende?

urasch
12/02/2016, 18:34
si

Lostagnaroinmoto
12/02/2016, 19:35
Attacca attacca....poi il calore fà il resto

Juste1911
12/02/2016, 20:05
Ok allora faccio tutto attorno alla dannatissima gomma, anche perchè sennò mi toccava spalmare sulla guarnizione in carta e sul metallo del carter per coprire entrambi i lati... Spero di non far danni!

Lostagnaroinmoto
12/02/2016, 20:47
Danni non ne fai....al massimo sporchi di mastice.....puoi anche delimitare con del nastro così non sbordi!

Pigi_102
15/02/2016, 08:32

Io ho aperto e riaperto 2 volte, senza togliere l' olio e tenendo la moto su un cavalletto posteriore.
In quella parte di carte, quando la moto e' spenta da un po' ( non calda per intenderci ) non c'e' olio.
O meglio ce ne e' solo un goccino ( meno di 1/4 di tazzina da caffe' ) che e' quello che resta "attaccato" alle pareti.
Avevo messo sotto una bacinella e ci sono finite dentro veramente poche gocce. Nemmeno abbastanza da rifare il livello.

Pigi

Juste1911
17/02/2016, 16:57
Pigi_102 Lostagnaroinmoto urasch e Hutch

Allora...

Ieri sera ho messo la pasta nera zona gommino (un poco dentro, e un poco da sopra, ma poco poco) e oggi ho acceso per vedere come andava e per resettare il minimo della moto (visto che ho fatto alcune di modifiche nel frattempo che avevo la moto smontata) tolto il SAIS con il kit apposito, tolto la lambda, pulito i corpi farfallati (che in realtà dovrei regolare un attimo ma lo farò le prossime sere), pulito il filtro BMC...

Dopo aver resettato il minimo i giri son calati non poco e la moto da accesa carica a 13.4 NON 14.0/14.1 che in realtà era quanto caricava quando iniziavo a salire di giri l'altra settimana che ho fatto il giro di prova tirandole un poco il collo...

La pasta nera sembra reggere bene per adesso, non ho avuto modo di girare ma comunque a motore acceso non ho visto trasudamenti vari...

Adesso non so... 13.4 al minimo presumo sia "accettabile" anche se non ottimale per uno statore nuovo... Ma essendo nuovo dovrei escludere che il problema sia lo statore vero? Deve adattarsi un po' magari?

Vorrei rifare la prova con il regolatore del mio amico con la Daytona R, lo farò senz'altro tra alcuni giorni... Perdita di volt in giro non dovrei averne, ho solo montato il cambio elettronico della ICR Components, ma non aveva modificato in alcun modo i V di carica del precedente statore (che erano 13 scarsi).

Hutch
17/02/2016, 18:50
io con il tuo stesso statore carico al minimo a 13.9, il meccanico pero' mi ha pulito il volano diceva era sporco, sono andcora distante dai 14.4 di blackthunder :D credo che cmq vada bene lo stesso e ho il regolatore che sta per partire non so se influenza :D

Juste1911
17/02/2016, 21:27
io con il tuo stesso statore carico al minimo a 13.9, il meccanico pero' mi ha pulito il volano diceva era sporco, sono andcora distante dai 14.4 di blackthunder :D credo che cmq vada bene lo stesso e ho il regolatore che sta per partire non so se influenza :D

Il volano l'ho pulito pure io dentro, la misurazione l'hai fatta prima volta montato? O dopo alcuni giri di qualche km? Magari deve assestarsi??? (Le provo tutte!)

A sto punto dopo che avrò fatto nuovamente il test con un regolatore diverso potrò capire se devo cambiare pure quello... (Spero di no perchè è una continua spesa, quei soldi potevo usarli per rifarmi le sospensioni o tante altre belle cose).

Spero non sia lo statore fallato, diamine è nuovo e finalmente ho sigillato tutto come si deve!!

urasch
17/02/2016, 23:35
Pigi_102 Lostagnaroinmoto urasch e Hutch

Allora...

Ieri sera ho messo la pasta nera zona gommino (un poco dentro, e un poco da sopra, ma poco poco) e oggi ho acceso per vedere come andava e per resettare il minimo della moto (visto che ho fatto alcune di modifiche nel frattempo che avevo la moto smontata) tolto il SAIS con il kit apposito, tolto la lambda, pulito i corpi farfallati (che in realtà dovrei regolare un attimo ma lo farò le prossime sere), pulito il filtro BMC...

Dopo aver resettato il minimo i giri son calati non poco e la moto da accesa carica a 13.4 NON 14.0/14.1 che in realtà era quanto caricava quando iniziavo a salire di giri l'altra settimana che ho fatto il giro di prova tirandole un poco il collo...

La pasta nera sembra reggere bene per adesso, non ho avuto modo di girare ma comunque a motore acceso non ho visto trasudamenti vari...

Adesso non so... 13.4 al minimo presumo sia "accettabile" anche se non ottimale per uno statore nuovo... Ma essendo nuovo dovrei escludere che il problema sia lo statore vero? Deve adattarsi un po' magari?

Vorrei rifare la prova con il regolatore del mio amico con la Daytona R, lo farò senz'altro tra alcuni giorni... Perdita di volt in giro non dovrei averne, ho solo montato il cambio elettronico della ICR Components, ma non aveva modificato in alcun modo i V di carica del precedente statore (che erano 13 scarsi).

la batteria in che condizioni sta? cmq anche io non arrivo max 14

Juste1911
18/02/2016, 01:16
la batteria in che condizioni sta? cmq anche io non arrivo max 14

Ho rimesso la vecchia batteria (funzionante) perchè ho rivenduto la nuova ad un amico... Il problema appunto non era la batteria che non andava ma la moto che non caricava a sufficienza prima, adesso carica, ma comunque non a 14V... Posso sempre farmela riprestare e vedere che succede! Posso farmene prestare due in realtà, una all'acido e una al litio...

Ho scritto a MTP e mi suggeriscono di controllare nuovamente il regolatore di tensione perchè è quello che brucia gli statori solitamente... Ricontrollerò... Vi tengo aggiornati!

gab84mo
18/02/2016, 11:18
Ti stai un po' fissando secondo me... fai le opportune verifiche per toglierti i dubbi se hai altri anelli deboli nella catena (batteria, regolatore, fusibili e portafusibili ossidati) onde evitare l'insorgere di nuovi problemi...

però con 13,8-14,0 volts, se costanti a tutti i regimi del motore, l'impianto è OK!

Sicuramente si può ottimizzare raggiungendo valori più alti, ma non ne vale la pena, l'importante è che tutto funzioni regolarmente!

urasch
18/02/2016, 12:22
esatto,cmq rientri nel range di valori..io starei serenissimo

Totoro
18/02/2016, 12:30
La batteria, anche se vecchia, non influisce sul voltaggio che vai a "leggere" a motore acceso.
Mtp ti ha detto una cazzata grossa grossa in quanto il regolatore funziona cortocircuitando la corrente in eccesso proveniente dall'alternatore e quindi il regolatore difettoso non puo' essere causa di rotture dell'alternatore

Juste1911
18/02/2016, 14:14
esatto,cmq rientri nel range di valori..io starei serenissimo

Con 13.4 al minimo rientro nel range? Ragazzi ma sul libretto dice 14... No?

La batteria, anche se vecchia, non influisce sul voltaggio che vai a "leggere" a motore acceso.
Mtp ti ha detto una cazzata grossa grossa in quanto il regolatore funziona cortocircuitando la corrente in eccesso proveniente dall'alternatore e quindi il regolatore difettoso non puo' essere causa di rotture dell'alternatore

Potrebbe essere lo statore avvolto non benissimo a dare meno corrente del previsto?

A breve vado a smontare la moto e a provare il regolatore di un amico col Daytona... E la batteria sempre sua che mi ha prestato...

urasch
18/02/2016, 14:25
Con 13.4 al minimo rientro nel range? Ragazzi ma sul libretto dice 14... No?

Potrebbe essere lo statore avvolto non benissimo a dare meno corrente del previsto?

A breve vado a smontare la moto e a provare il regolatore di un amico col Daytona... E la batteria sempre sua che mi ha prestato...

a 5000 giri quanto ti segna?

Dr.Male
19/02/2016, 07:50
La speed 1050 dovrebbe uscire dal generatore trifase circa 50//60 v in alternata su ogni fase a 5000g/min.. la differenza fra una fase el'altra di più di5 v è già un segnale di anomalia.Ll'uscita dal regolatore in continua non deve superare +/- 14,45,con batteria buona e non solfatata, altrimenti alla lunga frigge gli elementi batteria.
Controllare le temperature del regolatore e del cablaggio in uscita dal generatore se troppo elevate, sono un altro indicatore di anomalia.
Vale la pena di ricordare che TUTTI COLLEGAMENTI DI NEGATIVO al telaio e i comuni dell'impianto devono essere buoni, ben serrati e non ossidati. Stessa cosa vale per TUTTE le ditibuzioni di positivo e dei connettori dell'impianto.
Molto spesso i guasti sono riconducibili o causati da contatti imperfetti che generano aumenti e temperature degli assorbimenti dele componenti, e successivamente la loro rottura(generatori ko regolatori fritti).
Questo in parte spiega perchè in certi casi le componenti nuove si riguastano.

Hutch
19/02/2016, 17:26
ma a quanto ti carica? io cmq il regolatore lo controllerei, chiama il conce digli quanto carica e chiedigli se va bene magari ti fai paranoie per niente ;D cmq lascia perdere, dopo 1 mese e mezzo che l'ho comprata lho usata 2 volte, dovevo riprendermela domani invece il mecca mi ha detto che fa un ticchettio, tendicatena o valvole da regolare, mi hanno fatto anche regolatore, regolazione valvola scarico, aggiornamento centralina e regolazioni forcelle anteriori visto che quel coglione che me l'ha venduta ha messo molle da pista -.-' meno male che l'ho fatta controllare, mi sono preso una mezza inculata, mo voglio vedere quanto mi chiede il conce, spero mi bastino 500 euro :cry: meno male che ho preso 4000 euro per un incedente se no ero a bagno totale :D e spero che aprendola non scopra qualcos'altro altrimenti mi tocca venderla e prendermi un cbr 1000 ma sinceramente l'ho appena comprata, dovrei rivenderla e rifare tutti gli sbattimenti per comprarne un altra e mi piace un sacco sta daytona me la vorrei tenere un bel po' di anni, speriamo bene anche perche' e' 1 mese e mezzo che nn ho la moto e sto impazzendoooo

Juste1911
19/02/2016, 17:51
a 5000 giri quanto ti segna?

Te lo dico stasera, non ho avuto tempo di andare a controllare... Sorry!

ma a quanto ti carica? io cmq il regolatore lo controllerei, chiama il conce digli quanto carica e chiedigli se va bene magari ti fai paranoie per niente ;D cmq lascia perdere, dopo 1 mese e mezzo che l'ho comprata lho usata 2 volte, dovevo riprendermela domani invece il mecca mi ha detto che fa un ticchettio, tendicatena o valvole da regolare, mi hanno fatto anche regolatore, regolazione valvola scarico, aggiornamento centralina e regolazioni forcelle anteriori visto che quel coglione che me l'ha venduta ha messo molle da pista -.-' meno male che l'ho fatta controllare, mi sono preso una mezza inculata, mo voglio vedere quanto mi chiede il conce, spero mi bastino 500 euro :cry: meno male che ho preso 4000 euro per un incedente se no ero a bagno totale :D e spero che aprendola non scopra qualcos'altro altrimenti mi tocca venderla e prendermi un cbr 1000 ma sinceramente l'ho appena comprata, dovrei rivenderla e rifare tutti gli sbattimenti per comprarne un altra e mi piace un sacco sta daytona me la vorrei tenere un bel po' di anni, speriamo bene anche perche' e' 1 mese e mezzo che nn ho la moto e sto impazzendoooo

Stasera ricontrollo... 13.4 al NUOVO minimo che ho impostato a motore non propriamente caldo, ho fatto il reset TPS... Stasera riguardo comunque e vi aggiorno per bene, mi ri-scarico il video di Sandro/Black Thunder sul cellulare così sto sereno e non mi dimentico di verificare nulla...

Hutch
19/02/2016, 20:01
Te lo dico stasera, non ho avuto tempo di andare a controllare... Sorry!

Stasera ricontrollo... 13.4 al NUOVO minimo che ho impostato a motore non propriamente caldo, ho fatto il reset TPS... Stasera riguardo comunque e vi aggiorno per bene, mi ri-scarico il video di Sandro/Black Thunder sul cellulare così sto sereno e non mi dimentico di verificare nulla...

Chiama il conce o mandagli una mail con scritto quanto carica, lui ti dice se va bene o carica poco ;)

Juste1911
19/02/2016, 22:44
MIRACOLO!! SVELATO L'ARCANO!

Riaccendo la moto... Segna 13.8 al minimo, mi dico "che son diventato pazzo?!", cerco nei messaggi la foto di alcuni giorni fa (ho e sto tutt'ora rompendo le balle a un milione e mezzo di persone che mi detesteranno alla fine di tutta questa storia), effettivamente segnava 13.4 l'altro ieri (13.8 accelerato), accelero, sale di poco... Mi dico, vabbè 13.9 è accettabile...

Per scrupolo sollevo il serbatoio e collego il regolatore del mio amico col Daytona R, regolatore molto più nuovo e perfettamente funzionante sulla sua moto, non MosFet... Tra l'altro penso sia il vecchio modello che montavano le Street che uscivano di fabbrica senza MosFet ma che sulle Daytona per via della posizione e dell'aria che prendono questi non danno problemi... Vabbè lo collego... Accendo la moto, segna subito 14.0... Sale piano piano da solo, al minimo... 14.4/14.5... Do' gas sui 4000 e sale ancora un pelo ma sta stabile a quei valori grossomodo, 14.6 magari...

Ragazzi è pure il regolatore MosFet che va cambiato! Magari si è rovinato a lavorare con uno statore con una fase bruciata... Lo statore di MTP funziona perfettamente quindi... Sinceramente per scrupolo penso che cambierò pure il regolatore, domani ne parlo in Triumph e con un altro meccanico di fiducia... Poi farò l'acquisto, penso che comprerò sempre da MTP Racing, a quanto pare son bravi per davvero (per il momento, devo ancora metterci su km su questo statore)...

Non so, avevo visto che loro ne vendevano uno specifico per Street e Daytona tempo addietro...

Però leggo in giro che molti si sono cercati regolatori differenti, tra cui urasch credo... Avete dovuto adattare i cablaggi per installarli? Perchè avete scelto modelli non "suggeriti" dai venditori online o da Triumph stessa?

Io quasi quasi opterei per quello pronto e già cablato... Sarebbe bello ritrovare l'annuncio su eBay (stress).

Che odissea! :laugh2:

Ps: forse nonostante questa batteria funzioni ancora, potrei cambiarla... Cambiando tutti e tre (statore, regolatore, batteria) magari poi nessuno lavora in maniera sbagliata e non influisce negativamente sull'altro... Che dite?

Sì lo so, mi faccio mille paranoie, ma voglio che la moto funzioni come previsto da manuale d'officina... :lingua: Rinuncerò al casco nuovo per quest'anno... Cambierò gli interni del vecchio e lo farò verniciare ex novo con una minima spesa... :biggrin3:

gab84mo
20/02/2016, 09:17
Il mio mosfet nuovo di pacca ritirato dall'america, e cambiato solo in via precauzionale ha sempre caricato qualche decimo meno fin da subito rispetto al R/R originale.

Ripeto, secondo me ti stai fissando di brutto!!! 13,8-13,9 V sono i valori che ho pure io!

Juste1911
20/02/2016, 11:44
Il mio mosfet nuovo di pacca ritirato dall'america, e cambiato solo in via precauzionale ha sempre caricato qualche decimo meno fin da subito rispetto al R/R originale.

Ripeto, secondo me ti stai fissando di brutto!!! 13,8-13,9 V sono i valori che ho pure io!

Pure in Triumph mi han detto che con 13.8 posso stare sereno di non dover far ripartire la moto a spinta come prima... Magari mi accontento e amen... :biggrin3:

Dr.Male
20/02/2016, 14:30
I valori sono buoni...magari fai dei controlli dopo 1 ora di funzionamento, perchè col variare del tempo e le temperature di eserizio, possono manifestarsi non subito eventuali anomalie..13.8 13,9 sono valori che van bene, e presumo pure con fari accesi, quindi...
Cambiare anche tutto, non è mai la strada giusta.
La ricerca guasti va fatta a settori, e se possibile con comparazioni, come hai fatto col regolatore.
Con calma si fa prima e si risparmia..te lo dice un genovese..

e giusto x la cronaca...
io ci ho messo 6 km e 20 minuti per friggere uno statore nuovo, per scoprire subito dopoche un regolatore seminuovo nuovo a mosfet me lo aveva mandato in corto.
Ora ho risolto definitivamente con shingenden sh847 e statore rm stator nuovo..
tutto perfetto..
N:B: sh 847 regolatore SCR non a mosfet! ricambio, oltretutto di amperaggio maggiore e più vicino alle caratteristiche dello statore della mia Day, E' REPERIBILE SOLO COME RICAMBIO SUZUKI DL1000 V strom 2015

urasch
20/02/2016, 18:10
io uso quello sh775 preso da ebay,ma metterò quello originale che comprerò dall'america,avevo il mosfet della r1 2007 e due volte ho bruciato lo statore

Dr.Male
20/02/2016, 18:14
sh 847 no??

Le89le
21/02/2016, 08:00
Juste ma stà foto del tuo statore?? Io è due anni che giro con lo statore con tre avvolgimenti più scuri, non neri peró, solo un pó più scuri. Adesso sró aspettando che mi arrivi il multimetro per fare due misurazioni dato che devo cambiar la batteria e non vorrei friggerla subito.

urasch
21/02/2016, 08:24
sh 847 no??

costa troppo per le mie tasche...e comprando anche sh775 faccio uno sforzo non indifferente

Juste1911
21/02/2016, 12:02
Juste ma stà foto del tuo statore?? Io è due anni che giro con lo statore con tre avvolgimenti più scuri, non neri peró, solo un pó più scuri. Adesso sró aspettando che mi arrivi il multimetro per fare due misurazioni dato che devo cambiar la batteria e non vorrei friggerla subito.

Nero è nero...

210872

Dr.Male
21/02/2016, 12:10
Nero è nero...

210872

:ph34r::ph34r::blink:

Juste1911
21/02/2016, 17:22
:ph34r::ph34r::blink:

E' il vecchio che ho tolto! Avevo promesso una foto tempo addietro... La foto del nuovo dovrebbe essere in giro nel post!

Juste1911
18/03/2016, 15:58
Ragazzi, ho notato due gocce d'olio a terra dove lascio solitamente la moto... Ho iniziato ad usare adesso la moto e trasuda comunque qualcosa...

Che rogne...

Poco poco dalla parte alta dove c'è il gommino e dove avevo messo la pasta nera...

Qualcosa anche nella parte bassa apperentemente e da dove cascano le gocce.

Sono sicuro di aver messo bene la guarnizione pertanto...

Non so, magari mi conviene riserrare tutto e aggiungere esternamente altra pasta nera nella parte del gommino?

Eventualmente volessi smontare il carter, per togliere la pasta nera come si fa? A mano con il dito o bisogna mettersi li con un cutter?