PDA

Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso Help montaggio cavalletto laterale

dariog1
30/01/2016, 10:33
Ciao,
Sto sostituendo il cavalletto laterale della mia bonneville con quello di una scrambler e sto avendo problemi.
L'attacco al telaio è lo stesso perché riesco ad avvitarlo senza problemi se non tendo la molla, ma dopo averlo montato non riesco a tenderla. Se tendo prima la molla non riesco a centrarlo come si deve ad inserire la vite nel foro. Di sicuro una delle due strade è giusta, ma visto che non riesco con nessuna delle due se mi dite qual'è quella giusta mi concentro solo su quella invece di continuare a cambiare idea.
Il mio amico che tiene in equilibrio la moto si sta stancando..

linux75
30/01/2016, 10:51
L'attacco al telaio sarà identico...ma lunghezza interasse sui fori dove viene fissata la molla probabilmente saranno diversi....e questo dovuto alla diversa altezza delle due moto.
Ma la lunghezza del cavalletto è identica??

dariog1
30/01/2016, 11:03
Cazzarola, il foro sul cavalletto scrambler è più lontano!
Strano Perché il codice della molla è lo stesso per entrambi e l'attacco al telaio è impossibile che sia diverso.. I telai sono uguali no?
Comunque il cavalletto è diverso per lunghezza e inclinazione e dovrebbe raddrizzare un po' la moto, che con gli ammortizzatori da 36 resta sdraiata a terra!

Quindi, considerando che anche comprando la molla per il cavalletto scrambler non cambierebbe nulla, cosa mi consigliate di attaccare per primo?

mic56
30/01/2016, 11:32
Io alla alan ford monterei il cavalletto, poi comprerei quei tenditori che si trovano in ferramenta per stendere i fili che tengono la biancheria nei balconi, assicurerei un capo di questo ad un punto del telaio, per esempio la pedalina, e l'altro capo alla molla, comincerei a tirare sino a quando la molla non raggiunge l'attacco del cavalletto.

conso78
30/01/2016, 12:21
Monta il cavalletto e poi prendi un tiramolle tirando la molla dopo averla attaccata al telaio (cioè verso il cavalletto che sarà libero)

dariog1
30/01/2016, 12:33
Ho il tiramolla che ho usato per le molle dello Zard, ho provato ad usarlo e il problema non è tanto la resistenza della molla quanto la scomodità della posizione.
L'attacco al cavalletto è il più scomodo perché è un foro mentre al telaio c'è un perno. Solo che tirare la molla da sotto il telaio non riesco perché il perno è in alto e non riesco a far forza in quella posizione!
Primo pomeriggio mi faccio aiutare da un amico..

Missione compiuta! La soluzione è stata quella di montare il cavalletto e poi tirare la molla! Prima si aggancia il cavalletto e poi si tira con tutta la potenza possibile! Senza un tiramolle è impossibile, forse con tenditore per stendini sarebbe stato più facile!
Grazie a tutti