Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso Help montaggio cavalletto laterale
Ciao,
Sto sostituendo il cavalletto laterale della mia bonneville con quello di una scrambler e sto avendo problemi.
L'attacco al telaio è lo stesso perché riesco ad avvitarlo senza problemi se non tendo la molla, ma dopo averlo montato non riesco a tenderla. Se tendo prima la molla non riesco a centrarlo come si deve ad inserire la vite nel foro. Di sicuro una delle due strade è giusta, ma visto che non riesco con nessuna delle due se mi dite qual'è quella giusta mi concentro solo su quella invece di continuare a cambiare idea.
Il mio amico che tiene in equilibrio la moto si sta stancando..
L'attacco al telaio sarà identico...ma lunghezza interasse sui fori dove viene fissata la molla probabilmente saranno diversi....e questo dovuto alla diversa altezza delle due moto.
Ma la lunghezza del cavalletto è identica??
Cazzarola, il foro sul cavalletto scrambler è più lontano!
Strano Perché il codice della molla è lo stesso per entrambi e l'attacco al telaio è impossibile che sia diverso.. I telai sono uguali no?
Comunque il cavalletto è diverso per lunghezza e inclinazione e dovrebbe raddrizzare un po' la moto, che con gli ammortizzatori da 36 resta sdraiata a terra!
Quindi, considerando che anche comprando la molla per il cavalletto scrambler non cambierebbe nulla, cosa mi consigliate di attaccare per primo?
Io alla alan ford monterei il cavalletto, poi comprerei quei tenditori che si trovano in ferramenta per stendere i fili che tengono la biancheria nei balconi, assicurerei un capo di questo ad un punto del telaio, per esempio la pedalina, e l'altro capo alla molla, comincerei a tirare sino a quando la molla non raggiunge l'attacco del cavalletto.
Monta il cavalletto e poi prendi un tiramolle tirando la molla dopo averla attaccata al telaio (cioè verso il cavalletto che sarà libero)
Ho il tiramolla che ho usato per le molle dello Zard, ho provato ad usarlo e il problema non è tanto la resistenza della molla quanto la scomodità della posizione.
L'attacco al cavalletto è il più scomodo perché è un foro mentre al telaio c'è un perno. Solo che tirare la molla da sotto il telaio non riesco perché il perno è in alto e non riesco a far forza in quella posizione!
Primo pomeriggio mi faccio aiutare da un amico..
Missione compiuta! La soluzione è stata quella di montare il cavalletto e poi tirare la molla! Prima si aggancia il cavalletto e poi si tira con tutta la potenza possibile! Senza un tiramolle è impossibile, forse con tenditore per stendini sarebbe stato più facile!
Grazie a tutti