PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Perchè la mattina a freddo fatica ad accendersi?

Papalo
31/01/2016, 09:33
Lo so, sono le solite domande che ricorrono ogni 3 nuovi post: la moto alle 7 di mattina con l'umidità della notte e circa 3-4° di temperatura fatica ad accendersi.
Mi spiego meglio: la moto fa il check, quanto do lo start il motorino di avviamento fa un giro e si ferma; dopodichè riparte tutta la procedura del check iniziale. E così per 2, 3, 4, 10 volte. Poi farfalla mezza spalancata, becco il punto giusto e si accende.

Mi chiedo: perchè il motorino di avviamento non gira finchè la moto non si accende ma fa solo un giro, massimo 2 prima di resettarsi nuovamente?

Premessa: batteria NUOVA e al litio (e carica).
E aggiungo: sopra i 10-12° centigradi, tutte queste menate non le fa, si accende e via!
E concludo: mi è capitato talvolta di prendere il classico booster per l'avviamento della macchina, e con quello si accende "quasi" subito, il che mi fa pensare ad un problema di batteria (fossero le temperature basse ad inibirne lo spunto? Ma poi si accende e soprattutto, perchè mai il motorino di avviamento non gira finché la moto non parte?!?! C'è qualche sicurezza interna che posso inibire?)

Grazie in anticipo!

Norik
31/01/2016, 09:49
moto in garage o all' aperto ?
io alla mattina nessun problema perchè la moto la tenevo in garage che è nello stabile del condominio con temperature molto buone rispetto a fuori invece a pranzo dopo esser stata fuori 4 ore dava lo stesso problema che da a te ,comunque è colpa della batteria
il freddo fa sti scherzi

Papalo
31/01/2016, 09:59
moto in garage o all' aperto ?
io alla mattina nessun problema perchè la moto la tenevo in garage che è nello stabile del condominio con temperature molto buone rispetto a fuori invece a pranzo dopo esser stata fuori 4 ore dava lo stesso problema che da a te ,comunque è colpa della batteria
il freddo fa sti scherzi

All'aperto. Ma come ti spieghi il fatto che il motorino non giri più volte, nel senso, se dopo il check mi permette di fare "altri tentativi", vuol dire che gli arriva abbastanza corrente. Perchè non ne fa uno dietro l'altro ma mi costringe a questa croce del check iniziale?

Norik
31/01/2016, 10:11
manca spunto
il fatto che la batteria sia carica , o indica che è carica , non vuol dire niente
col tiger mi è capitato un sacco di volte
l' ultima il giorno prima di venderla stavo per schiattare

la prova è il booster
il booster ha tantissimo spunto , ed infatti la moto parte subito

BlackThunder675
31/01/2016, 10:12
Ciao Papalo.
Il problema da te esposto è causa della dilatazione termica dei metalli. Con il freddo si restringono e col caldo si dilatano.
Quando fa freddo troviamo molti più attriti all'interno del motore (specialmente tra cilindro e pistone).
Quando utilizzi il booster il problema si presenta di meno dal momento che ti fornisce una scarica in termini di Ampere molto elevata.
Conseguentemente il motorino di avviamento avrà più potenza!
La mia moto,ad esempio,è 675cc, monta una batteria da 9 ampere. Prendiamo ad esempio la vecchia Fiat Panda da 700cc.
Bè, quella montava una bella batteria che andava dai 35 ai 45 ampere!!!
Tornando a noi... quando il motorino di avviamento inizia a funzionare sotto sforzo assorbirà molta più energia del dovuto mandando in tilt il sistema elettrico della moto.
Quando la mia batteria non è del tutto carica e provo a mettere in moto la moto a freddo mi è anche capitato che si è azzerato addirittura l'orologio!
Quindi non preoccuparti è del tutto normale!
Salutoni.

Totoro
31/01/2016, 12:15
Tutto normale un ca@@o, (scusa Black, non e' rivolto a te ;-) ). Qui' non si parla di una panda 700 ma di una moto moderna e non stiamo parlando di avviare un motore al polo nord con -40 gradi ma a temperature che si possono avere regolarmente in molte citta' italiane.
Guarda caso queste storie non si sentono quando si parla di moto giapponesi (o tedesche) mentre sono la norma con le Ducati, aprilia.... e triumph.
A me le due street che ho avuto non hanno mai dato problemi ad avviarsi anche con temperature sotto 0 (con batterie in buone condizioni) ma le tengo sempre collegate al mantenitore.
Comunque Papalo, controlla che i morsetti sulla batteria siano puliti e stretti a dovere, idem per i contatti sul solenoide di avviamento e sul morsetto che va al motorino di avviamento

Papalo
31/01/2016, 13:07
Tutto normale un ca@@o, (scusa Black, non e' rivolto a te ;-) ). Qui' non si parla di una panda 700 ma di una moto moderna e non stiamo parlando di avviare un motore al polo nord con -40 gradi ma a temperature che si possono avere regolarmente in molte citta' italiane.
Guarda caso queste storie non si sentono quando si parla di moto giapponesi (o tedesche) mentre sono la norma con le Ducati, aprilia.... e triumph.
A me le due street che ho avuto non hanno mai dato problemi ad avviarsi anche con temperature sotto 0 (con batterie in buone condizioni) ma le tengo sempre collegate al mantenitore.
Comunque Papalo, controlla che i morsetti sulla batteria siano puliti e stretti a dovere, idem per i contatti sul solenoide di avviamento e sul morsetto che va al motorino di avviamento

Mi aggiungo ai tuoi improperi.

E aggiungo:
- Batteria NUOVA DI PACCA e al litio (dovrebbe già di suo avere uno spunto superiore alla normale yuasa)
- Morsetti PULITI e perfettamente avvitati
- Moto usata tutti i giorni, quindi dalle ore 20 che la parcheggio alle ore 7 del mattino dopo, mi pare che sia un tempo particolarmente breve per far si che la batteria muoia. Tornando a casa ho anche la fortuna di tirare la moto su di giri.
Insomma, detto questo mi rode tremendamente il c**o! Non posso pensare che la notte di Roma (0 gradi di minima) possa mettere in crisi una motocicletta!
Considerando che a breve aggiornerò il mezzo, vi posso assicurare che se scopro che il problema persiste anche nell'ultimo modello, ciao ciao triumph! La moto la uso TUTTI i giorni, non posso stare al palo con questa menata!

Norik
31/01/2016, 17:43
quindi dalle ore 20 che la parcheggio alle ore 7 del mattino dopo, mi pare che sia un tempo particolarmente breve per far si che la batteria muoia. !

io ti ripeto che a me lo faceva , da nuova , nel tempo di 4,5 h che lavoravo
quando ho detto che ho comperato il Transalp per andare al lavoro ( che comunque sostituiva lo scooter )
molti mi hanno detto che non hanno mai avuto problemi , buon per loro
io non ho voluto rischiare ( una seconda volta ) di dover spingere la moto perchè non partiva
col ta ho problemi in questi giorni ,ma solo perchè il meccanico che all' epoca mi aveva fatto il tagliando
e il cambio batteria ne ha messa una di m...a
l' originale e durata dal 91 al 2010 quasi 20 anni e 60k km

Tatanka
31/01/2016, 20:03
Ragazzi è la batteria, quelle al litio col freddo crollano, avete mai letto i manuali dei telefoni o macchine fotografiche?
O la tieni col suo mantenitore o la devi risvegliare, gira la chiave lascia tutto acceso per 1 minuto prima di dare lo start al motorino che già così migliora.
Sono batterie particolari, per esempio ci sono quelle non ricaricabili che se non utilizzate per mesi, pur non scaricandosi, in gergo terrestre si dice che si addormentano, in pratica la corrente c'è ma resta inutilizzabile, a volte per farle risorgere ci vuole un colpo secco.
Riscontrato e provato di persona.
Il confronto con le auto non c'entra nulla, la batteria non serve mico solo ad accendere, sull'auto deve alimentare molto di più-
Per la moto invece anche chi dice che avevo la vecchia moto, o 10 anni fà andavano meglio, volete lo stesso?
Basta rimettere le batterie al piomboe il loro bel liquido e vedrete che anche a -10 la moto parte, questi sono i problemi del moderno.
A dimenticavo, l'unico vantaggio delle litio sono, il peso/dimensione, la grande cerrente di spunto, ma non crediate di poter lasciare le luci accese per vedere la cartina, gli mancano gli AH.

Papalo
01/02/2016, 20:15
Ragazzi è la batteria, quelle al litio col freddo crollano, avete mai letto i manuali dei telefoni o macchine fotografiche?
O la tieni col suo mantenitore o la devi risvegliare, gira la chiave lascia tutto acceso per 1 minuto prima di dare lo start al motorino che già così migliora.
Sono batterie particolari, per esempio ci sono quelle non ricaricabili che se non utilizzate per mesi, pur non scaricandosi, in gergo terrestre si dice che si addormentano, in pratica la corrente c'è ma resta inutilizzabile, a volte per farle risorgere ci vuole un colpo secco.
Riscontrato e provato di persona.
Il confronto con le auto non c'entra nulla, la batteria non serve mico solo ad accendere, sull'auto deve alimentare molto di più-
Per la moto invece anche chi dice che avevo la vecchia moto, o 10 anni fà andavano meglio, volete lo stesso?
Basta rimettere le batterie al piomboe il loro bel liquido e vedrete che anche a -10 la moto parte, questi sono i problemi del moderno.
A dimenticavo, l'unico vantaggio delle litio sono, il peso/dimensione, la grande cerrente di spunto, ma non crediate di poter lasciare le luci accese per vedere la cartina, gli mancano gli AH.

Mi trovi in disaccordo su un paio di punti: un minuto acceso prima di dare lo start, ma poi mi dici che al litio mancano gli ampere, ti ricordo che la street accende i fari prima dello start.
Altro particolare, anche la yuasa di 2 anni aveva lo steso problema, anzi peggio, perchè dopo 3-4 tentativi andava sotto il minimo e non c'era più speranza; quindi pure il caro piombo...fa schifo!
Il litio con 3 gradi non può soffrire. Ste cacchio di moto le fanno gli inglesi, e li il freddo ce ne è più che da noi. Ripeto, se questo è "NORMALE", la prossima moto NON sarà una Triumph.

Con queste premesse torno a pensare che il problema la moto e non la batteria, perchè ci sono moto anche 1000 cc che al primo colpo si accendono, guarda un pò anche d'inverno.

Tatanka
01/02/2016, 21:19
Se solo leggessi bene invece di prenderetela con triumph.
Triumph le fanno gli inglesi, vero, ma non vende la moto con la batteria al litio, almeno non fino alla mia.
Ho anche detto che col freddo le litio vanno in crisi più delle piombo questo è accertato, ma ho anche detto che vanno risvegliate mettendogli un carico, i fari appunto, questa cosa se fai un cerca nel forum lo trovi scritto anch qui.
La batteria al piombo ha 10 ah con 130 di spunto, la litio se và bene ne ha 5 ah pur avendo 180 o alcune 240 amperè di spunto.
Siccome la tenuta viene data dagli ah, una da 9 o 10 dura il doppio di una da 4 o 5, pur non essendo elettrotecnici si capisce.
Ciò non vuol dire che se tieni le luci accese 1 o 2 minuti la batteria si scarica, se assorbi 8 amperè la litio durerà sempre 30 minuti.
Senza contare la curva di scarica molto più favorevole rispetto alle piombo.

Papalo
02/02/2016, 20:04
Se solo leggessi bene invece di prenderetela con triumph.
Triumph le fanno gli inglesi, vero, ma non vende la moto con la batteria al litio, almeno non fino alla mia.
Ho anche detto che col freddo le litio vanno in crisi più delle piombo questo è accertato, ma ho anche detto che vanno risvegliate mettendogli un carico, i fari appunto, questa cosa se fai un cerca nel forum lo trovi scritto anch qui.
La batteria al piombo ha 10 ah con 130 di spunto, la litio se và bene ne ha 5 ah pur avendo 180 o alcune 240 amperè di spunto.
Siccome la tenuta viene data dagli ah, una da 9 o 10 dura il doppio di una da 4 o 5, pur non essendo elettrotecnici si capisce.
Ciò non vuol dire che se tieni le luci accese 1 o 2 minuti la batteria si scarica, se assorbi 8 amperè la litio durerà sempre 30 minuti.
Senza contare la curva di scarica molto più favorevole rispetto alle piombo.

Per pura cronaca ti riporto un paio di dati, se vuoi puoi commentarli:
YUASA YTX9-BS: 8Ah
LITHIUM YTX9-BS 34363: 15Ah

Tornando al fatto che l'avviamento è dato dallo spunto, che dici giustamente essere superiore nelle litio e tornando al fatto che le criticità delle batterie al litio si percepiscono dai -10°C in giù (inverno romano, si e no arriveremo ai 3-4°C), continuo a pensare che il problema sia quantomeno ANCHE nella moto.