Visualizza Versione Completa : Ruggine sulla catena!
Non ho fatto 30000 km,va be solo 4600,ma le maglie della catena della mia Tiger 800 xrx,acquistata nuova a luglio,presentano fastidiose macchie di ruggine....come porvi rimedio?
2877paolo
03/02/2016, 17:08
Non ho fatto 30000 km,va be solo 4600,ma le maglie della catena della mia Tiger 800 xrx,acquistata nuova a luglio,presentano fastidiose macchie di ruggine....come porvi rimedio?
una bella spruzzata di wd40, straccio, olio di gomito e poi un buon lubrificante per catene. :oook:
domanda: ma tu in 4600 km non l'hai mai pulita? :blink:
Abiti vicino al mare.... Olio di gomito e WD40. Attenzione però, che il WD40 non fa tanto bene agli o-ring (le guarnizioncine dentro agli anelli della catena) quindi spruzzalo sul panno (o carta di giornale) e poi passalo sulle macchie di ruggine.
Pulire e ingrassare la catena spesso (almeno ogni settimana se non di più).
2877paolo
03/02/2016, 18:11
Abiti vicino al mare.... Olio di gomito e WD40. Attenzione però, che il WD40 non fa tanto bene agli o-ring (le guarnizioncine dentro agli anelli della catena) quindi spruzzalo sul panno (o carta di giornale) e poi passalo sulle macchie di ruggine.
Pulire e ingrassare la catena spesso (almeno ogni settimana se non di più).
dovrei quotarti? :blink:
ma si, va... per una volta che dici una cosa giusta. Q8!!!! :oook:
ps: è tutto suo zio! :madoo::senzaundente::fisch::fisch::fisch:
ma le maglie della catena della mia Tiger 800 xrx,acquistata nuova a luglio,presentano fastidiose macchie di ruggine....come porvi rimedio?
Semplice,come già suggerito dagli altri.... lubrificala.
P.s. io non userei il WD40
2877paolo
03/02/2016, 19:16
Semplice,come già suggerito dagli altri.... lubrificala.
P.s. io non userei il WD40
petrolio rettificato? :dubbio:
DogDrake
03/02/2016, 19:28
Attenzione a leggende metropolitane..il WD40 c'è chi se lo beve. Comunque nel dubbio:
Chain O-ring WD-40 exposure effects study and results | Adventure Rider (http://advrider.com/index.php?threads/chain-o-ring-wd-40-exposure-effects-study-and-results.345397/)
Io.....sono per le cose classiche e di provata efficacia (fino a prova contraria).
Nel caso specifico, "vado" di pennello e di olii W80-90 (da cambio), la "bomboletta" (non WD40) la uso...solo...in ferie o nei... "week end lunghi"; per ovvi motivi di.... praticità / spazio nel bagaglio.
E.....già dal T955i (per raccontare le "ultime") i gruppi di trasmissione finale, fino ad ora, li cambio attorno hai 50K Km; quindi.....non cambio metodo ;)
Un panno ben imbevuto di petrolio bianco e, proprio dove insiste, spazzola con filamenti di ottone. Un pannno asciutto e poi un buon lubrificante per catene. Se hai accumulato morchie prima passa un pennello imbevuto di nafta o, se ce l'hai, il kettenmax o similari. Occhio che la nafta ti porta giù porcherie a iosa sul pavimento, cartone e giornali in quantità industriale prima di procedere.
ioeletiger
03/02/2016, 20:36
Un panno ben imbevuto di petrolio bianco e, proprio dove insiste, spazzola con filamenti di ottone. Un pannno asciutto e poi un buon lubrificante per catene. Se hai accumulato morchie prima passa un pennello imbevuto di nafta o, se ce l'hai, il kettenmax o similari. Occhio che la nafta ti porta giù porcherie a iosa sul pavimento, cartone e giornali in quantità industriale prima di procedere.
Gasolio?
Gasolio?
Nafta per autotrazione, comunemente chiamata gasolio, si.
Angelik57
03/02/2016, 20:55
Nafta, gasolio, wd40, petrolio ecc....
Azz.... prendi un panno inzuppalo in un qualsiasi olio motore o similare (anche usato) e pulisci !
Gli oli motore hanno un potere detergente che voi umani manco vi immaginate :biggrin3:
maxsamurai
04/02/2016, 11:53
Petrolio bianco con pennello,una bella asciugata con uno straccio e una bella ingrassata,torna nuova
TIGERPEP
05/02/2016, 19:51
Compra una catena nuova ahhahaha
Tra nafta wd40 olio cartoni ecc ecc mi sa che ti conviene ahahah
Compra una catena nuova ahhahaha
Tra nafta wd40 olio cartoni ecc ecc mi sa che ti conviene ahahah
a questo punto perché non vendere direttamente la moto :lingua:
Prova il WD specifico x catene e vedrai che tutto splende come prima :oook: